Roma, tre passi indietro: crollo a Verona nella ripresa. Mou: “La colpa è solo nostra”

114
1943

AS ROMA NEWS – La cavalcata della Roma si ferma a Verona. Il secondo tempo del Bentegodi mette a nudo i limiti di una squadra che non è ancora diventata grande.

Il vantaggio di Pellegrini aveva illuso, nella ripresa arriva l’inaspettato crollo. Il Verona alza i giri e la Roma affonda, come succedeva spesso nella gestione Fonseca. La squadra di Tudor gioca la partita della vita, come era immaginabile, e trova il pari in apertura di ripresa con Barak.

I gialloblu prendono fiducia, spinti dal loro pubblico, e vanno ancora in rete con l’immancabile gol dell’ex: Caprari diventa uno spauracchio per Mancini e Karsdorp, e con una giocata in area fa due a uno. Nonostante la mazzata, Pellegrini riesce a trovare la giocata per mandare in porta Abraham, e Ilic realizza il più classico degli autogol nel tentativo di allontanare il pallone.

Il 2 a 2 immediato dovrebbe dare fiducia alla Roma, e invece arriva il gol dell’anno di Faraoni che pesca il sette con un destro di controbalzo dal limite. Terza rete incassata in meno di venti minuti. Per i ragazzi di Mourinho è il colpo di grazia. La squadra perde fiducia e non riesce a creare più pericoli dalle parti di Montipò.

L’allenatore cerca di incidere di nuovo con i cambi, ma gli inserimenti di tutti gli attaccanti a disposizione non ha gli effetti sperati. La Roma di Mourinho incassa la prima sconfitta stagionale contro il Verona, che porta a casa i primi punti del suo campionato. Un pesante passo indietro per la squadra. “Non abbiamo giocato bene“, il commento a caldo del tecnico, “ma non ho niente da dire ai miei per l’impegno. Colpa del campo? Niente campo, niente tifosi, niente di niente. La responsabilità è solo nostra“. 

L’unica nota positiva è che già giovedì sera  si torna in campo: all’Olimpico arriverà l’Udinese. E servirà tornare a vincere subito per rimettere la barca a dritta e continuare a navigare sull’onda dell’entusiasmo. Ma Abraham e compagni dovranno fare molto meglio per dimostrare che quello di ieri è stato solo un passo falso.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteSerie A, pareggio tra Juventus e Milan allo Stadium: bianconeri al penultimo posto
Articolo successivoAbraham nervoso: ululati dei veronesi all’indirizzo dell’attaccante

114 Commenti

  1. Pessima partita, molto simile a quelle viste lo scorso anno dopo il giovedì di coppa, con la squadra sostanzialmente scarica e incapace di dare intensità per tutti i novanta minuti.
    Perché in fondo in coppa si è fatto turn over fino a un certo punto, visto che a centrocampo e in difesa sulle fasce alla fine la mancanza di alternative valide ti impedisce di far riposare i migliori.
    Senza risolvere questo problema di punti ne perderemo parecchi in campionato dopo l’impegno europeo.
    E Mourinho su questo può farci poco.
    Grande delusione per la prova di Abraham che non l’ha mai presa come lo Dzeko dei peggiori giorni.
    Una doccia fredda che ci riporta alla nostra concreta realtà e conferma giusta la prudenza che doveva esserci nei giudizi sulle prove precedenti.

    • Abraham bloccato dai 3 centrali loro, che nn hanno praticamente commesso sbavature, in ogni caso ha fatto qualche sponda illuminante ed è stato determinante nell autogol. Per me nessuna doccia fredda. Loro volevano con ogni singola fibra uscire da una situazione che effettivamente non gli compete per ciò che hanno fatto vedere negli ultimi anni. Noi abbiamo cercato di controllarla senza riuscirci, forse abbiamo peccato di presunzione, in ogni caso ci ha punito un eurogol. Basta prendersela con i singoli giocatori

    • Hanno giocato tutte e due, ma gli scaligeri con Tudor, hanno capito il punto debole della squadra, Mou arrivato il 2 – 2, doveva non giocare più, chiudersi e ripartire. Con tutte queste partite attaccate, sarà un campionato difficile, equilibrato e altalenante. Oggi sarà difficile anche per il napoles….

    • Dagli un giorno di riposo in più , dopo la partita del giovedì di coppa, e vedi se la squadra gioca per tutti i 90 minuti….

    • Eh ma non ce l’hai un giorno in più, la realtà è questa e ci dovrai fare i conti per tutta la stagione e saranno quindi tante le partite in cui arriverai col fiato corto. Ergo ti serve una rosa di qualità large.

  2. Non c’è niente da fare:
    il milan pareggia, la lazie pascola, la juve sta a – 50 punti dalla vetta… e noi cadiamo sempre sul più bello.

    • Quello che mi fa infuriare è proprio questo.

      Ultimi in classifica…
      Con l’allenatore nuovo arrivato alla terza giornata di campionato e da due giorni. Tudor, voglio dire, mica Guardiola, Tudor che nel curriculum vanta una panchina come condottiero del Karabükspor e un esonero dall’Hajduk Split…
      Col goal dell’ex…
      E se vogliamo scavare ancora di più, so pure leghisti e l’anno scorso se so messi df’accordo per farci perdere un punto…

      È sempre la stessa storia. Il solito Lecce, Venezia, Como, il Parma l’anno scorso. Pazzini che in carriera ha fatto 3 goal, 2 contro la Roma…

      Poi per carità, è una partita persa, i problemi li conosciamo, però è possibile che ogni volta che si affronta l’ultima in classifica si debba sempre essere terrorizzati e fare ste figure?

    • Ok @Sogni di latta, quindi aver vinto 6 delle prime 7 mi sembra un buon inizio. Ma non sono tanto i risultati, quanto la compattezza, la concentrazione per 90 minuti, la voglia di vincere, una squadra giovane, un attacco nuovo (ricordo a chi blatera di una società che non spende, che tale attacco ci è costato circa 65milioni). Ieri la concentrazione, insieme a un po di lucidità, è mancata, per via dell’impegno di coppa più stressante del previsto a dispetto del risultato, e dei limiti che vengono fuori quando gli impegni sono ravvicinati. In più mettici anche che quelli stavano a mille perché alla canna del gas e hai fatto. Però qui, quando si parla di cammino devi sempre ricordarti il nome del tuo allenatore

    • Sonni,
      non ho minimamente menzionato i “campionati decisi alla quarta partita” (leggi bene i commenti prima di attribuirmi cose che non scrivo e non penso), ho semplicemente riportato che “cadiamo sempre sul più bello”.
      Infatti, alla vigilia della quarta di campionato eravamo primi con la possibilità di fare bottino pieno contro il modesto Verona e in attesa di un milan che doveva invece vedersela a Torino con la juve e di un napoli che avrebbe avuto la pressione addosso (ma ormai non ce l’ha più!!!) di vincere stasera a Udine.
      Che il Verona giocasse alla morte con noi lo sapevamo da settimane… ma nei momenti importanti noi non facciamo mai niente di buono per mettere a nudo la SOLA faziosità di Maresca, di Tudor che “passeggia” con l’Inter e del Palazzo di Lotito!

    • @Morituri, cadere sul più bello l’ho magari mal interpretato, come se per te era già una situazione da dentro o fuori. Non volevo attribuirti nessuna affermazione. In questo momento, senza aver giocato nessuno scontro dietro, dopo sole 4 giornate, non siamo ancora minimamente nella fase calda del campionato, quindi per me, come non cadiamo sul più bello, se avessimo vinto non avrei guardato nessuno dall’alto in basso perché mi sembra ridicolo anche solo parlare di scudetto, o di occasione mancata dopo così poco tempo

    • Stasera il Napoli non vince a Udine.
      Ludinese quest’anno… È tosta… In casa poi.. Perderà poche partite.

    • ASR,
      a mio avviso, quando una squadra che deve competere per il quarto posto prende 3 pippi dal modesto Verona… la responsabilità non può essere solo di Mancini.

      E comunque, contro il Sassuolo abbiamo visto almeno una squadra reagire con veemenza… ma i pali, le occasioni degli emiliani e i due goal in fuorigioco, specialmente quello millimetrico di Scamacca, avrebbero dovuto far riflettere a lungo su come siamo “zoppi” sia a centrocampo e sia in difesa.
      Tu mi citi Mancini… io in difesa ti cito anche, ad esempio, i laterali Karsdop e Vina che sanno tanto spingere quanto poco difendere.
      Bonaventura con la viola e Berardi col Sassuolo hanno fatto i loro comodi quasi in piena libertà o di fronte a difensori incapaci di contrastarli e contenerli.

  3. Comunque pensare di essere da vertice o competitivi , quando schieri come coppia di difensori , degli scarsi come Mancini e Ibanez , mi sembra pura utopia.

    Lo stesso Cristante autore di 3 ottime partite a centrocampo soprattutto in fase di costruzione, quando c’è da difendere … lascia parecchio a desiderare

    Speriamo in un ottimo mercato di riparazione , urgono 2 difensori titolari e un centrocampista completo

    • Parole sante.
      I limiti di questa squadra li conoscevamo bene,li avevamo già visti sul campo e ieri per la prima volta ci hanno fatto del male.
      Il fatto grave è che a ferirti sia bastato un Verona a zero punti.
      Soltanto io mi chiedo cosa succederà quando incontreremo quelle forti?

  4. Vorrei fare un appello. Smettiamola di criticare chi questo chi un altro giocatore. Sappiamo di avere dei limiti colmabili sono con il tempo e che oggi come oggi se qualche giocatore chiave non gira o è stanco, non gira la squadra, senza ricambi all’altezza in alcuni reparti.. Additare questo o quello per la sconfitta non serve a nulla, sono questi i momenti in cui far sentire alla squadra la vicinanza senza cercare colpevoli, si vince e si perde da gruppo. La stagione è lunga, il quarto posto è il nostro obiettivo, come dicevo in un altro post, nessun isterismo. Il cambio di mentalità della società, della squadra, sarà un processo difficile. Se ad ogni passo falso parte l’inquisizione, tra qualche mese saremo di nuovo sull’orlo di un esaurimento nervoso. In primis noi dobbiamo essere più equilibrati sia nella vittoria che nella sconfitta. E basta prendersela con i giocatori, sarò strano io, ma li tiferò finché porteranno i nostri colori. Poi si può criticare, ma in maniera costruttiva non sparando inutili giudizi spesso privi di fondamento e dettati dalla rabbia. Buongiorno a tutti

    • Quoto tutto. Bisogna accettare le sconfitte e saper reagire compatti. Ieri tutta la squadra non ha girato. Meglio una sconfitta adesso che una domani o dopodomani. Servirà a capire gli errori e a migliorarci ancora prima.

    • Mi dispiace Sonni, ma non sono d’accordo. Non abbiamo preso Mou per accontentarci e vedere gli stessi atteggiamenti visti con Fonseca. Se iniziamo a perdere punti con le ultime in classifica, dicendoci che tanto noi puntiamo massimo al quarto posto, finisce che poi ti ritrovi a combattere per il sesto…anche se livellato in basso, quest’anno il campionato ha diverse squadre toste, che non giocano neanche le coppe e che problemi ce ne possono dare eccome se giochiamo come ieri (col Sassuolo abbiamo vinto nel recupero, la Viola non ha demeritato e sta andando bene, il Toro con Juric farà bene, più le solite che già avevamo davanti). La rosa è incompleta e lo sappiamo, ma proprio per questo o giocano alla morte, o se iniziamo a pensare che fatto un gol abbiamo vinto, la cosa ci si ritorce contro. E chi deve fare la differenza è Mou, senza se e senza ma, sennò bastava Italiano o De Zerbi per fare un campionato dignitoso, ma se permetti mi sembra lecito aspettarsi un po’ di più rispetto allo spettacolo di ieri sera (e per favore basta alibi di stanchezza e arbitri)

    • @Criptico gli alibi di stanchezza, non sono alibi, ma parte dei limiti della squadra sbandierati da Mou. Se non vi è arrivato il messaggio, il nostro obiettivo è lottare realmente per il 4 posto, cercando di vincere coppa Italia o conference league e comunque arrivare in fondo nei tornei cosa che al nostro allenatore riesce piuttosto bene. Però la squadra non è da scudetto, è lecito aspettarsi grandi miglioramenti, aspettarsi che da un mese all’altro risolvi tutti i problemi e di botto diventavano tutti fenomeni per il tocco magico dell’allenatore, è poco realistico.Quello che mi aspetto è che tiri fuori il meglio da ogni giocatore e costruisca nel tempo, una mentalità vincente. Poi si abbiamo vinto nel recupero, il 70% delle partite si risolve negli ultimi 15 minuti

    • @Criptico pure il Barca di Guardiola qualche partita la perdeva, non puoi pretendere che una squadra che lo scorso anno è arrivata settima e che ieri giocava con soli 2 giocatori titolari che lo scorso anno non c’erano sia sempre perfetta, anche se hai preso Mou, che è un grande motivatore ma non ha la bacchetta magica. Inoltre ti vorrei ricordare che il Verona ha avuto tutta la settimana per preparare la partita, con il nuovo tecnico, con motivazioni extra e senza la bega delle coppe. hai perso 3 a 2, fuori casa, in un campo difficile e in una partita che poteva finire con qualsiasi risultato e in cui col 3 gol hanno beccato un jolly da gol dell’anno… se avessimo perso 3 a 0 sarebbe un’altra storia!

    • In effetti sono d’accordo con criptico.
      La Roma di ieri è sembrata molto simile a molte Rome della scorsa stagione.
      Segno che il vecchio vizio della fenomenite alimentata dai troppi complimenti ha fatto di nuovo capolino ?
      Oppure è dovuto al fatto che in alcuni ruoli di centrocampo e difesa la coperta è corta ?
      Spero proprio la seconda e non la prima.
      Difficile a dirsi. Vediamo cosa succede con l’Udinese per capire se è un incidente di percorso.

  5. l’ombrello non si apre..come già detto..serve un animale a centrocampo e un laterale dx che faccia bene con K. Altrimenti sono dolori..e due

    • Basta fino a dicembre ce stanno questi, è inutile ricordarlo ogni volta.

  6. Una sconfitta prima o poi poteva arrivare. Io me l’aspettavo. Poteva non essere ieri, ma prima o poi ci poteva stare. Quindi niente drammi.

    I limiti c’erano prima e restano adesso.
    Fiorentina, abbiamo vinto ma a lunghi tratti ci hanno messo in difficoltà
    Sassuolo, abbiamo vinto, ma con i denti
    Cska, abbiamo vinto largamente, ma ci sono stati lunghi tratti di partita in cui avevano in mano il pallino del gioco.

    Questo mi aveva “preparato” al fatto che prima o poi sarebbe girata storta. Gli avversari avrebbero pescato il jolly e sarebbe finita senza punti.

    I “limiti” che vedo in questa squadra sono:
    (non in ordine di importanza ma di ruolo)
    – Karsdorp non nasce difensore, non ha la cattiveria e l’astuzia del cagnaccio che morde le caviglie.
    – La coppia difensiva cambia troppo e 3 su 4 mancano di esperienza.
    – Manca un centrale di centrocampo “vero” e di livello. Quello che era De Rossi, per intenderci.
    – La coppia di centrocampo va in difficoltà quando aggredita, perché di pensiero lento.
    – Zaniolo si danna l’anima ma non è (ancora) quello che era prima. Non ha la brillantezza, il guizzo. Fa a sportellate, ma lo raddoppiano e lo chiudono. (Peres secondo me è un giocatore mediocre).

    • Hai dimenticato Tammy. La mia non è una condanna ma ieri ha sprecato molta credibilità. Piu che altro dico queste cose alla stampa che lo descrive come un alieno e alieno non mi sembra proprio.

    • A Ivo ma come caxxo se fa a giocà 90 minuti palla lunga su Abraham? Boh
      Ma perché nessuno capisce che Zaniolino deve giocare al centro del campo? Boh

    • Secondo me il problema non sono i singoli ma la mancanza assoluta di un’idea di gioco che vada oltre il “palla lunga e pedalare”.Non si può sempre giocare nella speranza che i giocatori (forti) che hai lì davanti ti risolvano la partita segnandone uno più degli avversari perchè manca completamente la gestione della palla in mezzo al campo che non è un optional ma una necessità tattica assoluta di cui è responsabile l’allenatore.Poi Zaniolo mortificato a difendere sulla fascia proprio non si può vedere,tanto vale tenerlo in panchina e fargli giocare spezzoni di partita come valore aggiunto lì davanti.A me a parte le chiacchiere il gioco di Mourinho non convince,ma forse questo non si può dire……

    • @core

      Io non vedo gioco… Ieri non c’è stata una e dico UNA azione costruita.
      Il brutto è che non siamo nemmeno in grado di soffrire e chiuderci.

      Praticamente non siamo né carne e né pesce.

      Ieri se vogliamo dirla tutta… Sarebbe dovuta finire 4 a 1.
      Noi abbiamo fatto 1 tiro in porta.
      Ricordati che parliamo del Verona che si è venduto pure er rame, non il Verona di Juric dell’anno scorso.

      Zaniolino a difendere sulla fascia è una delle cose più brutte che ricordo di aver visto nella Roma da ANNI ma al entro a quanto pare è occupato da top player di ben altra caratura… Eh beh.

      ZAN10RO

  7. Mourinho lo aveva detto arriverà un momento buio, ritorniamo con i piedi per terra. E’ normale ,succede a qualsiasi squadra di toppare una partita. Non ne facciamo un dramma. Certo qualcosa è da rivedere, Mancini imbarazzante, manca della qualità, ed anche qui, nel momento di esaltazione, l’allenatore lo aveva sottolineato, chiedendo uno sforzo per Gennaio.
    Adesso testa bassa e pedalare. Pellegrini secondo goal capolavoro consecutivo, alla faccia di chi lo riteneva scarso. Qualcuno su questo blog gli preferiva Pastore….
    Forza Roma dajeee

    • Ok ci sta tutto come ci sta che l’allenatore a parte chiedere “qualità” a pagamento comprando giocatori debba fare l’allenatore e dare un identità di gioco, idee, tattica. Quello a cui abbiamo assistito ieri è stato un monumento al nulla. Non che non si era visto nelle partite precedenti ma non sempre Er culo t’ assiste voce del verbo assistere…se semo capiti? Mourinho è questo. Motivazione, social, tanti belli pensieri e parole ma poi i fatti devono tenere banco. La difesa è qualcosa di pauroso, Er centrocampo idem, le fasce pure. Ci salviamo perché abbi una trequarti pericolosa sennò ciao core.

  8. Il commento migliore da fare non è ridimenzionarci ma prendere atto di chi siamo, aspettando che il lavoro di proprietà e allenatore porti i suoi frutti.

  9. Mourinho e la società, nei panni di Pinto, hanno messo in chiaro fin dalla prima conferenza stampa che quello iniziato quest’anno è un progetto a lungo termine. A sensazione i veri obbiettivi sono il quarto posto e la vittoria in Conference League. Se poi arrivasse anche un buon percorso in Coppa Italia sarebbe tutto di guadagnato, anche alla luce delle ultime partecipazioni. Una sconfitta col Verona è un brutto risultato, ma oramai la serie A mi pare più livellata rispetto alle scorse stagioni per quanto riguarda le squadre “medie”: Fiorentina, Sassuolo, Sampdoria, Verona ecc.ecc. per cui certi inciampi ci saranno per chiunque. Cerchiamo noi tifosi di mantenere i piedi per terra senza affondare immediatamente la squadra quando perde e quando perderà nuovamente e non illudiamoci, al contrario, di avere tra le mani una squadra già pronta ad annichilire le altre ed in procinto di stravincere qualsiasi competizione.

    • ni, nell’ultima intervista però Pinto hanno detto che i friedkin hanno cercato di accellerare questo processo

  10. Mou ha sempre evocato i limiti della rosa a disposizione e ha invitato a non dare per scontata una definitiva crescita della squadra in base alle iniziali vittorie.
    A caldo ha parlato di un centrocampo che aveva difficoltà in entrambe le fasi. E si è riservato un’analisi più accurata rivedendo la partita.

    Il fatto inquietante è che la prima sconfitta sia arrivata con una squadra di bassa levatura e in questo modo (facendosi dominare e con una squadra lunga e inconcludente per gran parte della gara, cosa che si è combinata con una evidente incapacità difensiva sulle fasce).
    Il materiale a disposizione è quello che è; non possiamo ignorarlo.

    Il “plus” di Mou è dare combattività e chiarezza di compiti; e la rigenerazione di Pellegrini è confortante.
    Lavorerà per non far deprimere il gruppo e non farlo ricadere nelle sue insicurezze; siccome la forza del nuovo attacco è abbastanza consolidata, in un certo senso, il lavoro è su qualcosa di già noto (e da lui denunciato).
    Non perdiamo di fiducia. Proprio perché il “carattere” non si trova in 4-5 partite: come dice Mou, è una maratona.
    La squadra lo deve seguire e aumentare la concentrazione.
    Ma rammentando che nessun avversario va sottovalutato.

  11. La Roma non ha un gioco. È molto in ritardo da quel punto di vista.Fiorentina e Sassuolo nettamente migliori e la fortuna non può aiutarti sempre. Mou deve cercare di dare geometrie e verticalizzazioni. Non abbiamo un centrocampista che sa farsi trovare tra le linee e impostare gioco. Qualcosa si è visto quando Abrham ha fatto Dzeko , arretrando per prendersi il pallone. Zaniolo ad oggi un pianto ma ci sta. Kardshorp gioca spalle al centrocampo, mi ricorda Peres anche in fase difensiva. Manca un Paredes , un Maicon e il primo Smalling per capirci. Abbiamo un grandissimo portiere fra i migliori in circolazione a mio parere.

    • Vedi che hanno giocato con Mou meno di 10 partite ufficiali. Non ho capito in qualche mondo le squadre trovano la quadratura dopo un paio di mesi, senza contare che siamo palesemente incompleti, cosa che è stata ribadita a più riprese dal mister e la società. Già abbiamo fatto molti passi avanti, non può essere una singola sconfitta a far cambiare così opinione… Ora nn abbiamo gioco, alcuni dei gol segnati in queste prime partite sono frutto di un’idea di gioco, dovete stare calmi

    • Non è vero che non abbiamo un gioco, così come non era vero che non lo avessimo l’anno scorso.
      Il problema, adesso come allora, è la qualità di alcuni interpreti, soprattutto nella zona nevralgica del campo. Pellegrini sembra per fortuna aver fatto il balzo in avanti che tutti gli chiedevamo, ma gli altri hanno chiari limiti nell’impostazione, rapidità di pensiero e geometrie.
      Cristante e Veretout, se aggrediti immediatamente, non hanno la tecnica necessaria per eludere il pressing degli avversari e vanno in affanno smistando palle sporche.
      In quanto a Karsdorp ho sempre pensato che più che trovare la sua alternativa sarebbe meglio trovare il titolare.
      In difesa avremmo bisogno del miglior Smalling, siamo perfettamente d’accordo. Troppo importante avere in quel settore un uomo di esperienza. Smalling in piena efficienza con uno tra Mancini, Ibanez o Kumbulla sarà sempre meglio di una coppia senza l’inglese.

    • Quoto tutto @UB40, per quanto riguarda Smalling però sono combattuto. Serve la sua esperienza ma al contempo, mi aspetto molto da mancini e Ibáñez e non vorrei che ciò ne frenasse la crescita.

    • Fiorentina e Sassuolo hanno entrambi cambiato allenatore proprio come noi. Quoto UB40 su Cristante meno su Veretour e infatti ho detto che manca un Paredes

    • Sonni,
      non è facile “stare calmi” quando si prendono in quel modo 3 ceffoni dall’ultima in classifica.
      Sono sicuro che lo stesso Mou sia preoccupato, eccome… perché qui il problema non è soltanto la rosa incompleta ma l’evidente assenza di gioco e la mancanza di concentrazione in diverse fasi del match.
      Di questi 3 aspetti negativi, sarebbe bastato sventarne l’unico evitabile in quel momento: la mancanza di concentrazione. Sono dell’avviso infatti che con una squadra modesta ma indiavolata come il Verona, mostrandosi lucidi e attenti durante tutto il match, si conquista perlomeno un pareggio.

  12. La squadra è un po’ scoperta, il centrocampo fa poco filtro e non reggiamo tre trequartisti secondo me. Parlando dei singoli, non sopporto più mancini che si fa fregare sempre allo stesso modo, dando le spalle al l’attaccante che lo punta e rientra sullinterno, meglio smalling, spero torni in forma presto. Daje!

  13. Tre passi nella realtà.
    La partita col Sassuolo poteva essere letta in due modi: dall’ “ambiente” è stata letta de tipo: ecco è l’anno della roma, mou sotto la curva come con l’Inter a Siena etc etc.
    E questo era il modo sbagliato.
    L’altro è che sei stato dominato dal Sassuolo, e hai vinto perche Il portiere ha fatto il fenomeno, hai segnato al 92mo e all’ultimo secondo hanno annullato un pareggio per un fuorigioco di un cm.
    In coppa, a dirla tutta, sei andato sotto. E nei primi 20 de secondo tempo hai sofferto.
    Ieri sei stato fatto nero dal Verona.
    I numeri hanno significato se statisticamente robusti: dopo una serie di 15 vittorie hai dei segnali, non dopo 6..
    Allora, senza disfattismi, cerchiamo di dire le cose come stanno: La Rosa è rimasta
    almeno la quinta del campionato, in molti ruoli non hai cambi e soprattutto là dove tutti si decide, a centrocampo, sei debole. I due titolari non giocherebbero in nessuna delle prime 5, e comunque non hanno sostituti. Una squadra con ambizioni ha crostante e veretout come panchinari.
    Quindi sei costretto a giocare con un modulo insostenibile, tre mezze punte (lì ne hai in abbondanza) che quando gira bene ne fai 4, ma spesso soffri.
    Centrocampo in balia degli avversari: difesa sempre in difficoltà e mai una palla decente all’attaccante.
    Da Mou ‘mi aspetto maggiore aggressività e solidità psicologica (e anche su questo ieri segnali non positivi), non un “gioco” che compensi le carenze di organico. E le carenze rimangono importanti, nonostante la buona campagna acquisti.

    • Sì, al netto della ventata di positività e di fortuna portata da Mou, con un centrocampo a due con questi limiti, non puoi permetterti i 3-trequartisti, brillanti ma offensivi, a sostegno della punta. Si sfiancano a tornare e, se pressati uno contro uno, con l’aggiunta di raddoppi (come ha fatto intelligentemente il Verona), praticamente non filtrano e neppure riescono a servire la punta (per come Abraham almeno si muove attualmente).
      Ciò però comporta che la campagna acquisti non sia stata poi cosi “buona”, proprio perché non pare aver affrontato i problemi che il campo già denunciava.

      In sostanza a difetti evidenti, consegue una prevedibilità del gioco che è stata già capita dagli altri allenatori (in pratica: rendi le verticalizzazioni palle velleitarie e perse, con rischio di ripartenza avversaria costante, in affanno del centrocampo e quindi della difesa).
      Rimedi? Anzitutto, addensare il centrocampo. Bel problema. Il modulo 4-2-3-1 è indicativo, specie nella ipotizzata fase difensiva; ma Mou dovrà trovare una soluzione.
      E’ troppo intelligente e preparato per non averne già un’idea.
      Ma le magie non sono sempre facili

    • la campagna acquisti è buona, non eccellente, perchè mi pare abbia preso un ottimoportiere, un (due) attaccanti forti (speriamo) e un terzino sinistro necessario a prescindere dall’infortunio di spinazzola.

      Sul modulo sono d’accordo con te, ma il paradosso è proprio questo: 3 trequartisti con quei due in mezzo non li reggi, ma alla fine no nhai nessun uomo per infoltire il centrocampo. NOn credo che Mou (ma sinceramente nenache Fonseca) non lo capisca, ma prima di far spazio a diawara levando un miki o elsha o chiccessia, ci pensa due volte. Se va bene, magari quelli là davanti la mettono dentro.

  14. 45 minuti orribili non devono cancellare il buono visto fino a questo momento. Resta il fatto che storicamente e puntualmente sbagliamo tutte le partite in cui abbiamo addosso la responsabilità di vittoria e che dovrebbero sancire la nostra forza. Non sarebbe male se mourinho, pur avendo perplessità sulla qualità delle riserve, facesse turn over più spinto soprattutto con le piccole. È dura avere la stessa intensità, forza e concentrazione in campo se giochi ogni 3 giorni. parlo ovviamente soprattutto di mancini, karsdorp, abraham

  15. Questa sconfitta fa male, diciamo la verità, soprattutto perché il Verona non è certo una big, ma forse – sottolineo: FORSE – ha un piccolo lato positivo: far tornare con i piedi per terra chi già si illudeva che la nuova Roma fosse una specie di schiacciasassi. Magari lo diventerà, lo speriamo tutti, ma questo è il momento di dimostrare che noi tifosi giallorossi siamo in grado di non esaltarci troppo nelle vittorie e di non deprimerci eccessivamente dopo una partita finita male. E comunque sia, sempre forza Roma.

  16. Posso permettermi sperando di non tirarmi gli insulti.Di dire che.mou ha commesso degli errori di presunzione .credendo nel verona ultimo.in classifica ha schierato una squadra spregiudicata e l ha pagata .perche avevano.giocato giovedi

    • ma quale presunzione. ieri ha giocato la stessa medesima formazione di altre partite. ha solo giocato Shomurodov al posto di Mikitarian, giocando nello stesso medesimo ruolo.
      se si afferma che mourinho è stato presuntuoso ,o si è in malafede o non si capisce nulla di tattica.
      i problemi ci sono stati, ma vanno cercati altrove.
      se avesse giocato a 2 punte , ti avrei dato ragione , ma cosi non è stato.

  17. FORZA ROMA SEMPRE, ma io lo scorso anno e lo scrissi anche, avrei evitato di qualificarmi per la conference… deleteria per L’obbiettivo che è quello di rientrare nelle prime 4 posizioni.

  18. Purtroppo come avevo “avvertito”, ricevendo giustamente spolliciate scaramantiche, giocatori mediocri come Caprari non appena ci incontrano sembrano trasformarsi in giustizieri col sangue agli occhi per poi tornare mestamente al loro triste anonimato. Occorre arginarli bene sti scappati de casa…

  19. Forza ragazzi, facciamo sentire ora più che mai la nostra vicinanza alla squadra, a Mou e alla dirigenza. Un incidente di percorso ci può stare. Non saremo da scudetto, questo lo sapevamo in partenza, ma possiamo riprenderci subito e recuperare nel nostro cammino.

  20. bah…24 fà c’era qualche fenomeno del net che parlava,eufemismo,di scudetto..che basta avere Mou in panca per vincere l’ottanta per cento delle partite..che i giocatori sono relativi..beh stendiamo un velo pietoso su gente che ha scelto di fare la banderuola nella dimostrazione di essere romanista..qui voi parlate troppo e troppe volte a sproposito..basta leggere quello che scrivete in diretta durante il mach..l’ossessione di essere li a dire la propria..per dire che esistete anche voi..ieri siamo caduti un pò a sorpresa,ci può stare,mhò me raccomando ripetete i commenti all’infinito..io torno nel mio siòlenzio e aspetto..

    • Orange.. perfettamente ragione..la strada è quella giusta..ma SERVE TEMPO!!! Hai perso una partita sotto un tempo allucinante a centro campo non hai tante soluzioni e dobbiamo avere la testa di aspettare perché certi personaggi (pesi ereditati dalla vecchia gestione) non sono voluti andare via e non hai completato la squadra…ce pensa Mourinho!!

  21. Ci manca un centrocampista “di peso”. Purtroppo il “braccino corto” dei texani rischia di pesare su una squadra che, tolto l upgrade dell’allenatore di livello, mostra le stesse debolezze dello scorso anno. Non capirò mai perchè si è preferito aspettare il mercato di gennaio quando bastava un piccolo sforzo ad agosto.

  22. Questa squadra,così com’è,non può arrivare quarta,scordiamoci la Champions e i suoi denari.
    Chi asserisce il contrario mente sapendo di mentire.
    L’organico non è all’altezza per fare un campionato di vertice.
    Quindi mi chiedo quanti anni ci vorranno per tornare ad essere competitivi senza soldi.

  23. Personalmente questa storia della rosa inadeguata mi ha già stufato, Mourinho lo sapeva che sarebbe venuto a Roma e quali giocatori avrebbe avuto a disposizione. Ognuno si prenda le proprie responsabilità. Questa partita è stata semplicemnte preparata male

    • Il centrocampo, che è il cuore di una squadra, e la difesa, sono le stesse dello scorso anno. Non capisco perchè l anno scorso erano mezze seghe e quest’anno, solo per il “tocco magico” di uno “sciamano” in panchina sarebbero diventati campioni. Ripeto, bisognava comprare un centrale ed un centrocampista “vero”. Non lo si è voluto fare e temo che siamo soltanto di fronte alla prima di parecchie delusioni.

  24. È mancata la concentrazione, molti scontri individuali persi, ogni trimpallo cadeva tra i loro piedi.
    Per me formazione sbilenca all inizio Shomu al posto d ElSha, poca spinta da quel lato considerando Calafiore un terzino che non è il top.
    Il Verona erano sulele ali dell entusiasmo, e concentrati, poi Faraoni fa il gol della Domenica che se lo riprova 40 volte il pallone lo manmna in tribuna.
    Hanno avuto QF quoziente fortuna piu hanno passeggiato sulla nostra prestazione sconclusionata.
    Per favore mai piu 2 punte, nel calcio moderno non si va lontano co sti schemi alla peppe guardiola specialmente se non si hanno i mezzi.
    Nun me fate vede piu ste cose.

    • Ali dell’entusiasmo? Quale entusiasmo può avere una squadra che viene da tre sconfitte? Semmai aveva la rabbia che noi abbiamo sottovalutato. Così come abbiamo sottovalutato il fatto che il nostro centrocampo è mediocre, che non abbiamo terzini degni di questo nome e che i centrali di difesa fanno almeno una cazzata a testa in ogni partita. Cose già abbastanza evidenti prima di oggi, ma si veniva tacciati di lazialismo se fatto notare dopo la Fiorentina o dopo il Sassuolo. In una ristrettezza di rosa così evidente, continuo a non capire l’ostracismo nei confronti di Santon e perfino dello stesso Nzonzi che, pur non essendo un fulmine di guerra, ha fisicità e sa giocare a pallone. Pagare dei calciatori per stare in poltrona è un po’ come tagliarsi l’uccello per far dispetto alla moglie…

    • l’entusiasmo di un nuovo allenatore, l entusiasmo di cercare i primi 3 punti salvezza in casa…che altro dire? Il Verona scommetto che queste partite così ne giocarà un paio in tutta la stagione, con squadre di vertice, ste buste della De Cecco ( stessi colori) manco si sciuperanno piu di tanto…se alla successiva hanno una partita piu alla portata…
      Gli ex? Ne voglaimo parlare? Caprari, Scamacca…gente che le partite successive alla nostra se piano il caffè npiazza mentre giocano…ha detto bene un utente, vediamo l Udinese stasera, alla prossima per loro sarà una finale di Cempio , vediamo se se risparmiano col Napoli…anzi fammi controllare se mezzo a quella squadraccia di 25 stranieri ce sta qualche ex,nun se sa mai me lo vado a gioca come marcatore ( ah ecco OKAKA, me ce butto 200 Dirhams dagli Emirati , marcatore contro de noi)

    • Famme capi’, mo’ il problema sarebbero le due punte? Nessuna squadra al mondo gioca con due punte? Ma che davvero? E poi proprio Guardiola, quello che a volte gioca pure senza punte di ruolo perché il suo centravanti è lo “spazio”?
      Quando si dice poche idee ma confuse.
      Ieri, e non solo, è tornato a galla il problema visto tante volte l’anno scorso, con un centrocampo numericamente e qualitativamente non all’altezza. Che fa fatica sia a interdire sia a costruire.
      Io già prima dell’inizio del torneo mi chiedevo se non sarebbe stato il caso di prevedere una mediana più folta, anche e soprattutto alla luce del fatto che non sei riuscito a prendere il centrocampista con le necessarie doti di palleggio e geometrie. E che Veretout è e rimane una mezzala e non un interditore.
      Le pecche che abbiamo notato tutti negli anni appena trascorsi non possono scomparire semplicemente per le doti taumaturgiche di Mourinho.

  25. Secondo il mio modesto parere da tifoso ,quando gli avversari alzano il ritmo a centrocampo Cristante va fuori giri perchè è lento.Quando si tratta di impostare va bene,ma per difendere,fare interdizione,a certi ritmi sparisce…..Se poi ci metti che a fianco non c’era il Veretout che tutti conosciamo……

  26. Finita con Pellegrini, finita con Cristante, adesso è il turno di Mancini. Con qualcuno bisogna prendersela.
    Mancini è un buon difensore con dei limiti sui quali deve lavorare insieme a Mourinho. La fascia destra è andata in crisi perché Zaniolo è, per adesso, il fantasma di sé stesso e Karsdorp ha sbagliato partita. Mancini doveva andare a coprire le falle che si aprivano da quella parte lasciando scoperto il centro. Bisognava passare a 3 prima oppure inserire un centrocampista togliendo Tammy e spostando Shomu al centro. Mancini ha le sue colpe ma il calcio è un gioco di squadra, non dipende mai da un singolo giocatore, sennò dovremmo bocciare pure Abraham che ieri è stato inguardabile.

  27. Qualcuno mi spiega perché sono diversi anni ormai,il nostro centrocampo è composto da soli 2 giocatori cambiano gli allenatori ma sempre iper offensivi boh.

  28. la gente si fà prendere troppo dall’entusiasmo, poi dopo arrivano le delusioni.
    bisogna stare coi piedi per terra.
    La Roma non è da scudetto e non lo sarebbe nemmeno se acquisti 2 centrocampisti
    per fare una squadra solida , servono anni e le cose costruite in fretta, crollano altrettanto alla svelta.Milan e Inter sono anni che investono , per arrivare ad avere una giusta intelaiatura, noi siamo in pratica al primo anno.
    io metterei la firma per arrivare quarti , questa stagione

    • Vero, verissimo.
      Dimentichi un piccolo particolare però.
      La squadra ce l avevamo, il babbuino di Bostonne s’è vennuto tutti, c ha lasciato solo il logo, e il plastico…
      Servono altri 5 anni ora? Penso di sì, aspettando i cicli delle strisciate che sono tornate in carreggiata dopo anni di anonimato in Italia e in Europa.
      io di sti anni, oltre alla semifinale di Cempio dove serviva solo puntellare una squadra fortissima per me, allenata da un caciottaro che ora sta vendendo spille sull’asse attrezzato a Pescara, me ricordo pure le goleade contro Bayern, Fiorentina, Spezia, eliminazioni dalle coppe e stagioni senza Europa, caterve di debbiti, e promesse fatte e mai mantenute alla luce del sole.
      Sono sicuro comunque che in questa stagione ci toglieremo molte soddisfazioni, possiamo solo migliorare, senza arrivare ai livelli infimi del ciclo bostognano…

    • trofia sono d’accordo con te.
      La Roma dei 2 secondi posti con Garcia era un’ottima squadra su cui costruire il presente e il futuro. ma venne completamente smantellata.
      ma adesso è inutile piangere sul passato

  29. Non è che voglio difendere Abraham,ci mancherebbe, ma le fortune di un centravanti dipendono anche dai palloni che gli arrivano, ma è chiaro che anche lui ha le sue colpe…Si vince e si perde in 11.

  30. Tony 73 hai ragione,ma a gennaio c’è ancora tempo…..Ancora tante partite da giocare e dobbiamo arrivarci nella maniera migliore possibile.

  31. A Toro seduto, Mancini sono due partite, per modo di dire, che si fa beccare a far cappelle !
    Mancini non è un difensore. punto ! Cristante non è in grado di difendere, aripunto ! La difesa prendeva gol a grappoli e prende gol a grappoli. Sì perchè col Sassuolo se non avessimo avuto fortuna avremmo perso…col Sassuolo ! Con la Fiorentina in 10 abbiamo faticato e rischiato ! Ma che partite vedete ? Poi se vogliamo dire che quando si vince è perchè siamo fortissimi e quando si perde è colpa dell’arbitro o della concentrazione, beh diciamolo.
    Ma la verità è che abbiamo una difesa ridicola : Smalling non è più lui, fra Kumbulla e Ibanez non si sa chi scegliere, Mancini è quello che è……e non è un caso che Mancini allenatore loha rispedito a casa…..o no ? Ed ha vinto l’Europeo. Mo manco Mancini allenatore capisce na mazza ?
    Ma dai, andiamo comprando trequartisti a uffa e non abbiamo speso un euro per un difensore di spessore ! Avere Mou è un lusso se non gli dai i giocatori, e finirà per fare brutte figure pure lui !

    • Mancini allenatore a Mancini calciatore lo ha convocato e lo continua a convocare, quindi tanto scarso non deve essere.
      Ripeto, il calcio è un gioco di squadra. Tu continui a vedere le prestazioni individuali, ovvero l’effetto finale, ma non guardi le cause, cioè come si muove la squadra.
      Mancini ha giocato male, ma non solo lui, è tutta la squadra che ha sbagliato partita.

    • Ma io nun è che so proprio d’accordo… Per me abbiamo una buona rosa che non è stata messa in campo in modo corretto sopratutto, perché lo ripeterò all’infinito.. Non abbiamo mediani veri oltre a Diawara quindi perché… Perché… Ci ostiniamo a giocare col CC a due ?

      Questa squadra ha QUATTRO mezze ali

      Zaniolo Pellegrini Cristante Veretout

      3 Trequartisti Zaniolo miki e villar

      1 mediano Diawara

      1 regista Darboe

      2 esterni Perez ed Elsha

      3 punte Mayoral Abraham Eldor

      Ditemi voi se è normale giocare col 4 2 3 1.

      Mister Fonseca lo capii ed infatti lo abbandonò e sei arrivato in semifinale di coppa uefa.

      Vedrete che anche Mourinho abbandonerà sto modulo e ne proverà altri.

      Quello ideale per me nella Roma di oggi è avere un regista/mediano davanti la difesa, due mezze ali un trequartista e due punte, una di raccordo e una di peso quindi Mayoral e Abraham/Eldor

  32. Buongiorno a tutti,
    Secondo il mio parere, il problema è racchiuso in questa sintesi; una squadra vincente deve essere formata da più fuoriclasse per ruolo e in aggiunta di qualche gregario. Il nostro problema è che abbiamo più gregari che fuoriclasse. È brutto ammetterlo ma è così. Detto questo, sempre Forza Roma

    • uno dei pochi fuoriclasse che ha la Roma è proprio quello che il 90% dei tifosi , ha fischiato e voleva che venisse svenduto a 30 milioni a questa sessione di mercato.
      quindi i primi a stare zitti, dovrebbero essere proprio questi tifosi e invece vedo più commenti quando perdiamo , che quando vinciamo

  33. La cosa che più mi preoccupa non è la sconfitta con l’ultima in classifica ma la prestazione di Zaniolo e Abraham.
    La squadra alla fine è quella dell’anno scorso a parte Vina come sostituto, ma il salto di qualità secondo me lo potremo fare solo con il contributo di questi due giocatori. Riguardo a Zaniolo come era possibile aspettarsi ci vorrà ancora tempo, speriamo poco, per arrivare ai livelli pre infortunio; diverso il discorso su Abraham, quando spendi 40 milioni ti aspetti un Grande giocatore, lo so è ancora prematuro dare giudizi, ma l’impressione, MIA, è che non valga quella cifra, che se ne compravi uno di quel livello in un campionato minore e non in Premier risparmiavi una barca di soldi, ed allora visto che ti serve come il pane un sostituto/titolare al posto di Karsdorp ed un centrocampista, forse andavano gestiti meglio quei soldi.
    Lo so sono giudizi inutili oggi a mercato finito, ma certe sconfitte arrivano anche per questi problemi, perchè non hai alternative ed anche in Conference non ti puoi permettere un turn over pesante ed arrivi alla domenica stanco.

    • Franco non puoi giocare 90 minuti palla lunga su Abraham.. E si bono su.

      È un giocatore tecnico che attacca la porta, da scambi stretti che deve dialogare con i compagni, non un centravanti boa come Edin o Lukaku.
      Per questo secondo me… Gli serve un trequartista VERO dietro di lui ed un’altra punta accanto che non può mai essere Eldor…ma solo Mayoral.

      Poi Abraham a me non piace, lho detto dall’inizio, però è innegabile che è un giocatore di livello e quei soldi li vale.

      Nel Milan di ieri sera, ci fosse stato lui invece che Rebic, la Juve avrebbe perso male .

    • se vuoi il giocatore che ti risolve le partite da solo, di milioni devi spenderne 80-120 e hai un Lukaku o un Ronaldo (che l’anno scorso infatti hanno vinto diverse partite da soli), non basta un ottimo prospetto da 40 milioni. Per ovviare alla mancanza di un Fenomeno davanti, devi avere un gioco di squadra, gente incaxxata che morde gli avversari per 90 minuti, e ricambi appena decenti. Ieri è mancato l’atteggiamento giusto prima di tutto, e si sono visti quei limiti che altre volte il risultato aveva mascherato. Ok, preferisco perdere a Verona e vincere il derby, ma anche ieri abbiamo visto una squadra molle tipo quella di Fonseca e un finale con 6 attaccanti in campo tipo DiFra…io mi fido di Mou, ma che faccia presto a capire dove è capitato, perchè l’effetto Special One non dura per sempre…

  34. Comunque mi pare che le coppe hanno lasciato i segni, Inter a parte che ha sbloccato subito
    L Atalanta a Salerno ha sculato con mezzo tiro idem la Lazio che ha trovato il solito Jolly x nn perdere!!!
    La Roma ha difetti e lo sapevamo, per me soprattutto a centrocampo dove mancano sia il regista che il recupera palloni…..calma e restiamo in scia, in attesa di fare qualcosa a Gennaio…per giocarsi il posto Champions

  35. Il fatto che stavolta l’allenatore non ha inciso con i cambi, ha levato tutto il centrocampo, restando con il solo Cristante e in Italia anche chi ha zero punti, tatticamente è evoluto e se giochi senza centrocampo le partite difficile che le vinci.
    Difatti il problema è stato proprio questo, troppi attaccanti nel secondo tempo il Verona, non ci ha fatto più prendere pallino a centrocampo.
    Forse Mourinho pensava che bastava mettere gli attacanti per vincere, ma quello lo puoi fare in Conference in campionato è rischioso.
    Detto questo anche l’arbitro ha fatto il suo sporco lavoro.
    Era una partita che noi dovevamo recuperare e lui in ogni punizione che fischiava perdeva minuti preziosi in spiegazioni inutili, così ha fatto finire la partita.
    Ridicolo poi quando ha fermato il gioco con la Roma in pressione dentro l’area del Verona per non si sa quale motivo.
    Maresca altro di quelli che fa parte del sistema maleodorante e quando arbirtra la Roma io so già che vincere per noi sarà durissima.
    Lui ieri ha fatto un arbitraggio che solo un occhio sottile abituato a vedere centinaia di partite può capire, ma è stato tutto un arbitraggio a protezione del Verona.
    Solito arbitraggio vergognoso anti Roma

    • Con due soli centrocampisti senza il sostegno degli esterni non vai da nessuna parte e ieri formazione sballatissima
      Avevi auspicato prudenza con poche semplici parole.
      Malgrado il Pellegrini pre-rinnovo l’attacco era in confusione e creava squilibri. Nessuno rientrava.
      Dovevamo conquistare il centrocampo contro una squadea affamata
      Peccato

  36. Non cerchiamo sempre la scusa del “siamo incompleti”… anche gli altri non sono riusciti ad allestire la formazione dei sogni eppure, un colpo al cerchio e uno alla botte, trovano la quadra con la dedizione, il lavoro e l abnegazione… ANCHE NOI dovremmo IMPARARE e fare di necessità virtù…

  37. Abram insufficiente ? Non gli arrivavano palloni ? Avrei voluto vedere chiunque di Voi, al suo posto, con tre avversari intorno a fargli la gabbia ! certamente poteva essere utilizzato meglio, magari spostandolo fisso, non a tratti, sulla fascia con tutti i suoi marcatori intorno in modo da liberare il centro, dove magari avrebbero potuto inserirsi con più decisione centrocampisti e magari il faraone, facendolo entrare prima, e Eldor.

  38. Caprari uno dei superstiti dell’infelice Roma slovan di Bratislava laddove i tortaroli di farro contro la maglia e i giovani carati verte okaka…
    Era l’esordio di Luis Enrique probabile portatore del nuovo . E il nuovo nel regno del popone non era ben accetto.
    Con la rehia do Marione…

    • ma che vita noiosa che fai sempre contro il capitano ma quanto sei complessato?Ma smettila che sembri cosi inferiore a sparare sempre di lui quanto manco ce l articolo riguardo a totti.

  39. Una impensabile secchiata di acqua gelida sulle ambizioni della Società . Un secondo tempo orribile che ha denotato un cedimento strutturale della squadra . Distanze saltate tra i reparti e un senso di scollamento generale . Come in casi analoghi è assolutamente inutile processare qualche singolo . Certo non saranno giorni facili a Trigoria. Credo che l’opzione migliore per un tifoso sia nella contingenza quella di far lavorare in serenità il gruppo…

  40. Squadra troppo lunga,pressing disorganizzato la Roma in alune fasi è spezzata in due parti,possesso palla scolastico c’è da lavorare.Ieri rispetto alle partite passate e mancata convizione o perlomeno la nostra era inferiore agli avversari,sommata agli errori individuali ha prodotto una scofitta evitabile

  41. Paolo B. Giusto quello che dici, dedizione , lavoro, abnegazione.
    Un solo problema : non puoi tirare fuori il sangue dalle rape ! E purtroppo la nostra difesa ha una buon contributo di….rape. Dico di più, se ci fosse qualche giocatore di spessore libero, pure anzianotto, sarebbe bene prenderlo nell’immediato, perchè da qui a gennaio, a mio modesto parere, saranno uccelli per diabetici !

  42. La colpa è solo tua. Giustamente per sei partite sei stato magnifico, alla settima hai toppato alla grande. Hai sottovalutato l’avversario eprchè veniva da tre sconfitte e hai pensato di goleare, invece come aha sempre fatto dovevi mettere in sacco il risultato dopo il primo tempo e giocare di rimessa per colpire nel burro con il grande attacco che ha la roma. Metttevi cioè un bel 442 come hai semrpe fatto in questi casi e tutto finiva liscio. Lo so che sei furbo e che un errore del genere non lo farai mai più in vita tua, ma questo è.

  43. Toro seduto. Ho giocato al calcio ed anche a certi livelli e so vedere bene come si muove una squadra. Ma quando vedo che un attaccante punta un avversario, anche due, li uccella e segna, lì cosa c’entra come si muove la squadra, c’entra che sò seghe i due uccellati ! E la nostra difesa di seghe ne ha. Inutile girarci intorno, e non so se fino a gennaio saremo riusciti a reggere. Sicuramente vinceremo con l’Udinese e qualche buontempone parlerà di rinascita, per poi riaccusare cali di concentrazione o l’arbitro nel caso che nel trittico che seguirà dopo Udine dovessimo prendere delle batoste. Mi ripeto urge un difensore di grande spessore libero, subito, anche se anzianotto che sorregga la difesa fino a gennaio !

    • Murdoc, sono d’accordo che la difesa vada migliorata. Quelli che abbiamo non sono Samuel o Aldair.
      Detto questo, nel secondo tempo Tudor ha capito che Zaniolo non metteva mai in difficoltà il loro terzino sinistro e gli ha detto di sganciarsi per andare a sovrapporsi alla loro ala sinistra. Questo ha costretto Karsdorp a coprire sulle sovrapposizioni e Mancini ad allargarsi a destra per coprire lo spazio lasciato da Karsdorp. Risultato: difesa centrale scoperta, tanto è vero che spesso andava a posizionarsi lì Cristante, e Mancini saltato come un birillo perché Caprari è un brevilineo che ha una rapidità che Mancini non può oontrastare.
      Ripeto, ci sono difensori migliori e speriamo che a gennaio si intervenga, ma la situazione era chiara. Ci hanno massacrato sul nostro lato destro, o copri con un centrocampista in più che va a chiudere da quella parte o passi a 3 dietro. Mourinho ha le sue responsabilità.
      Comunque questa sconfitta cambia poco, l’obiettivo è è resta quello di arrivare in zona CL.

  44. Il problema non sono i 3 passi indietro, ma quelli in avanti che hanno visto solo gli incompetenti di calcio.
    Questa è una squadra che non sa fare possesso di palla nella metà campo avversaria. Solo con il contropiede non si vince nulla.
    La Fiorentina ci ha messo in difficoltà con un uomo in meno, il Sassuolo ce ne portava fare quattro e ieri il Verona ce ne ha fatti tre.
    Qui o giocatori e allenatore si svegliano o si arriva di nuovo settimi.
    E basta dare la colpa alla rosa incompleta perché la rosa del Verona è nettamente inferiore alla nostra.

  45. Mi dispiace dirlo ma mancini e un difensore mediocre..lento pasticcione( si ha molto carattere e grinta) spero in ibanez + Smalling (kumbulla) e mancini meglio a centrocampo al posto di cristante.

  46. Se quando l’avversario tira chi gli sta davanti si gira invece di fare muro, di che vogliamo parlare.

    La verità è che purtroppo potrebbe essere che non è cambiato nulla rispetto al recente passato. Con la viola ci era andata benino, col Sassuolo peggio, con tanto di corsa liberatoria alla terza giornata, mai visto in 40 anni di calcio…col Verona zero tiri in porta nella ripresa e tre goal presi in 14 minuti, cosa quaso mai vista nella carriera di Mourinho.

    Ci reggiamo con le giocate dei singoli.
    Io vedo parecchi problemi in tutte le zone del campo, e soprattutto una mancanza di gioco. Palla lunga e pedalare.

    Speriamo bene ma io vedo un cielo abbastanza grigio.

  47. Vabbè…. Se le vinci tutte fai 150 punti… Qualcuna la so deve anche perdere…. Se su 4 ne vinci 3 e ne perdi una mi sa che comunque arrivi molto in alto….
    Secondo me questa sconfitta non scalfisce minimamente il nostro obiettivo , che è arrivare quarti..
    L era Mourinho è appena iniziata .. i record magari li faremo il terzo anno, per ora accontentiamoci.
    Chi fa catastrofismi sta sbagliando.

  48. mah purtroppo siamo tornati sulla terra. bisogna reagire subito. perdere contro il verona che è una squadra che secondo me rischierà di retrocedere non è un bel segno. le partite di giovedì e domenica saranno molto importanti. Mourinho è il migliore ed una figura molto carismatica ma a volte (come è successo al tottenham) può essere che crei una pressione che i giocatori non sopportano ( vedasi il documentario all or nothing) come per esempio è successo per Dele Alley. comunque credo e spero che questo non succeda a Roma

  49. Io francamente me lo aspettavo perché contro il Verona già dai primi minuti avevo denotato una maggiore intensità di gioco e loro sono stati molto più aggressivi e affamati. Abbiamo giocato una partita un po’ come il Tottenham che Mou riprendeva negli intervalli di All or Nothing di Amazon di come alcune squadre li stavano ammazzando, giocavano con più cattiveria ed intensità e se continuava così e loro non tiravano fuori gli attributi, la partita la perdi. Ho visto francamente una Verona molto più cattiva e motivata della Roma. Barak era letteralmente un mastino, ho visto scivolate e contrasti da parte dei veronesi anche su palle apparentemente perse ma che servivano comunque per non dare la possibilità ai giocatori della Roma di ripartire. Oltre a questo pioveva a dirotto, il campo era bagnato e queste condizioni sfavoriscono ulteriormente le squadre più tecniche. Ci è mancata quella cattiveria con una Verona che invece è stata spronata a dover vincere a tutti i costi sia dalla proprietà che dal nuovo allenatore Tudor e la loro piazza. Qualunque squadra si sarebbe ritrovata male contro il Verona di ieri a soffrire comunque. Ho denotato che gradualmente stavamo perdendo intensità di gioco e questo è stato evidenziato da una gran parte della gara scorsa contro il CSKA. Abbiamo pure vinto ma c’è stato un totale black out per diversi minuti della squadra dove è mancata totale fisicità di gioco e Mou l’avevo evidenziato. Serve un lavoro più sulla testa dei giocatori in questo momento insomma, come diceva Mou con il Tottenham, dobbiamo avere più voglia noi di sbranarli rispetto all’avversario.

  50. Solo alcune considerazioni…
    1) Mourihno ieri ci ha messo del suo non schierandosi a tre in difesa sull’1-0, con Smalling al posto dell’evanescente Zaniolo;
    2) Zaniolo non e’ nella condizione di giocare e puo’ fare al massimo gli ultimi 20 minuti;
    3) Cristante e’ solo una buona panchina e nient’altro;
    4) Villar, Kumbulla e Majoral vanno coinvolti di piu’ perche’ sono calciatori utili almeno per subentrare ai titolari;
    5) Quando si e’ sottopressione Mancini va spesso in affanno. Sarebbe il caso di valutare la sua presenza a centrocampo accanto a Veretout e al posto di Cristante;
    6) In tutte le partite di campionato fin qui fatte, ad esclusione di Salerno, ho visto una Roma sbilanciata e mal messa in campo. Senza equilibrio non si vincera’ mai niente.

    • sono d’accordo su una cosa sola: Mancini è una pippa. avrà carattere servirà per lo spogliatoio magari guida bene la difesa e ha buoni piedi e fa anche goal perchè si inserisce bene in avanti ma come marcatore è imbarazzante. questo da sempre..

  51. Io che non sono nessuno ma che ne ho viste di primavere in giallorosso e conosco purtroppo molto bene come funzionano le cose da noi..l’avevo detto un paio di giorni fa dopo la coppa…CAAALMAAAAAA!!! e invece erano gia’ iniziati gli elogi o meglio i super – elogi! tutti campioni del nulla! tutti pronti ad esaltarsi per due partite di seguito vinte e manco giocate bene… avevo scritto aspettiamo di vedere come vanno le cose quando giocheremo con inter, milan juve lazio napoli etc..e avevo detto ..occhio al verona perche’ giocheranno col coltello tra i denti.. ora ..finche’ lo dico io che sono un perfetto sconosciuto..un tifoso e basta ..vale come il due di picche a briscola… ma se lo dico io che non son nessuno…come cavolo e’ possibile che chi e’ pagato miliardi non faccia il suo dovere? come e’ possible che noi geneticamente facciamo sempre gli stessi errori di valutazione ? anche a livello di tifoseria! ci bastano due risultati per credere di avere la squadra dell’epoca..poi ne perdiamo una e leggi i commenti..’disastro annunciato’… ‘ tre passi indietro’… ‘ mancini disastro ‘ ect etc etc … ma quando quando quando avremo un po di equilibrio?? risposta : MAI ! … siam fatti cosi’ e per questo non vinciamo mai una banana secca….

    scommetto che alla prossima che vinciamo saremo tutti li a dire ‘ grande reazione…la squadra c’e’!… Mourinho ipnotizza l’avvesario’ e altre menate simili…sino alla prosima sconfitta..se non si cresce di testa non si va da nessuna parte…noi tifosi per primi…
    scusate lo sfogo…

  52. Sarà ma se una difesa subisce troppo vuol dire che davanti NON fai filtro e infatti è stato così. Stanchezza, e lentezza ( veretout il primo e crista te il secondo ) hanno influito enormemente.

    Ma io mi faccio una domanda: ma Darboe che era lo stesso che lo scorso anno impressionava contro lo united e non solo, possibile che sia peggio di diawara? Se post gara ti lamenti, Mourinho, che non c’era qualità nell’impostazione, Villar farebbe tanto schifo per risolvere tal motivo?

    Io bella gestione di Mourinho, ci vedo un po’ di estremismi dove non vedo senso.

    Capitolo zaniolo: bello vedere zaniolo fare il terzino, ma come puoi pretendere che un ragazzo fermo due anni possa dare qualità e allo stesso tempo fare anche il terzino aggiunto? Realisticamente parlando zaniolo è un esterno? Fisicamente è il doppio di due anni fa, mi sembra aver perso sia leggerezza che guizzo nello stretto. Ma provarlo in mezzo al campo? Ti manca fisicità e corsa, perché non provarlo la?

    Bello tutto, ma quando vinci funziona tutto, ma appena sei calato fisicamente hai preso 3 goal dall’ultima in classifica ( rischiando anche peggio ) offrendo un calcio di basso livello.

    La Roma è un cantiere aperto, è vero, ma in un cantiere si fa di necessità virtù alle volte e non considerare determinati giocatori solo perché si hanno delle fisse .o sembra controproducente.

    “Veretout era condizionato dal giallo già nel primo tempo”, bene , levalo, cambia assetto e metti quelli che hai. Quelli che hai non sono fenomeni? Almeno possono darti qualcosa in più di un giocatore che non la stava strusciando.

    Mourinho deve anche capire che non tieni fuori scarsi perché hai fenomeni al posto loro, anzi…

  53. Io credo che non dobbiamo deprimerci troppo, come non dovevamo esaltarci troppo prima. La squadra veniva dalla partita di giovedì e rispetto al Verona era già uno svantaggio che sommato alla brutta vena di alcuni (in primis Zaniolo che sostengo che debba partire dalla panchina fino a quando non ritorni almeno in part quello che era). Se vedete la disfatta è arrivata nel secondo tempo, su un campo zuppo d’acqua e con una squadra atleticamente più fresca.
    Non credo che Mourinho oggi gle dia una pacca sulla spalle a mo’ di papà bonaccione che perdona la cazzata del figlio come se niente fosse. Aggiungo che pure lui ha fatto alcuni errori e se è intelligente ha capito dove!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome