ROMA-UDINESE 3-0: le pagelle

43
2556

ULTIME NOTIZIE AS ROMA Tre gol, tre punti e terzo posto consolidato. Partita quasi perfetta della Roma per solidità difensiva e cinismo sotto porta, l’Udinese deve arrendersi.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi allo Stadio Olimpico per affrontare i friulani nel match di campionato:

Rui Patricio 7 – Di fatto mai impegnato. Quando poi c’è da parare un rigore importante, lui riesce nel compito intuendo l’angolo. Presente.

Mancini 6,5 – Cliente scomodo per gli attaccanti friulani, difficile da superare. Causa un rigore, fortunatamente ininfluente, per un fallo di mano.

Smalling 7 – Uomo ovunque della difesa giallorossa, chiude ogni pallone si avvicini all’area.

Llorente 6,5 – Altra prestazione di sostanza, senza sbavature. Si conferma un rincalzo di sicura affidabilità.

Celik 6 – Fa il suo senza incantare. Qualche errorino di troppo, ma porta a casa la sufficienza. Dal 73′ Zalewski sv. 

Cristante 7 – Grande partita, macchiata solo parzialmente dal rigore sbagliato che però risulterà essere ininfluente. Nemmeno una botta intesta riesce a fermarlo. Prezioso.

Bove 7,5 – Che partita di questo ragazzino: segna un gol non banale quanto importante. Lotta su ogni pallone, ne conquista parecchi, sa sempre cosa fare quando attacca. Molto positivo.

El Shaarawy 6 – Torna ad occupare il ruolo di esterno sinistro. Meglio nel primo tempo per costanza nella spinta. Cala nella ripresa. Dal 73′ Spinazzola 6,5 – Sforna l’assist per il tre a zero giallorosso.

Wijnaldum 6,5 – Giocatore importante per i suoi inserimenti che mettono spesso in affanno la retroguardia avversaria. Colpito alla testa nella ripresa, preferisce lasciare il campo. Dal 60′ Matic 6,5 – Si piazza nel mezzo e dà ordine alla mediana.

Pellegrini 7,5 – Chiedevamo di fare finalmente la differenza e stasera l’ha fatta. Gioca una bella partita, coronata da un gol che di fatto chiude il match. Dall’89’ Tahirovic sv.

Belotti 6,5 – Gli manca il gol, ma lotta per la squadra e serve un assist notevole per la rete del capitano giallorosso. Dal 73′ Abraham 7 – Entra e segna. Ora speriamo che questo gol serva a ridargli fiducia.

JOSE’ MOURINHO 7 – Sta riuscendo alla grande nel compito di nascondere i limiti della squadra e tirarne fuori il meglio. Anche oggi porta inviolata, pochi rischi corsi, e ben tre gol realizzati. Una serata di gala.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedentePELLEGRINI: “Dopo il gol mi sono sentito libero, il cuore è per i tifosi. Il rigore? Scelta di Mou, io l’avrei tirato”
Articolo successivoSOTTIL: “Il 3 a 0 è troppo per quanto visto in campo. Il rigore sbagliato è stata una batosta, sarebbe stato un finale diverso”

43 Commenti

    • partita strepitosa, macchiata soltanto dal dribbling continuato, al posto di spazzare la palla, che porta nel proseguo dell’azione al rigore di Mancini. senza quell’errore sarebbe stato 8 meritato!!

    • Ottima prova da parte di tutti. Ottimo il centrocampo a 3 !!! Andrebbe messo sempre cosi, compatto e ordinato.

    • Sono d’accordissimo e oggi posso dire che Pellegrini mi ha ricordato le belle prestazioni dell’anno scorso, le mie riserve su di lui non si dissipano con una sola bella prestazione però per ieri gli faccio i complimenti.

  1. Abbiamo vinto, è quello che conta, BRAVI TUTTI… ORA PERÒ, SERVE REPLICARE IL MEDESIMO RISULTATO giovedi, nella partita PIÙ IMPORTANTE DELLA STAGIONE… (sperando ne possano seguire altre…😉🤞✌️ AVANTI, A.S.ROMA…💛❤

    • Io che sn 1 ragazzo semplice m’acconterei di altre 3 vittorie in coppa, dopo quella di giovedì…🤔😅

  2. Ma come si fa a dare solo 7 a Rui Patricio????

    Perché è stato poco impegnato??
    Ma non è una colpa, è cmq anche se fosse, non sarebbe sua…
    Inoltre parare un rigore “a freddo”, dopo essere stati poco impegnati, è ancora più difficile, non piu facile…

    Almeno lo stesso voto di Pellegrini e Bove glielo vogliamo dare??

    • “Ma come si fa a dare solo 7 a Rui Patricio????”

      Vero.
      Se non avesse preso quel rigore la partita avrebbe avuto un finale molto meno tranquillo per noi. L’Udinese sembrava averne di piu’ negli ultimi minuti.

    • È la prma parata decente che fa negli ultimi 2 anni…
      Il suo rendimento in serie A è mediocre infatti è quasi ultimo nelle classifiche di rendimento della serie A alla stessa stregua di Abraham …
      È sempre fuori posizione e in ritardo, basti vedere il gol preso giovedì scorso in coppa.
      Ennesima bocciatura fatta non da me ma da ex grandi attaccanti di serie A ( vedi Pruzzo etc.). …

  3. Altra presentazione di sostanza. Voti corretti. l’Udinese è una squadra di fabbri. All’andata hanno fatto la stessa partita sporca fatta di falli, ma oggi gliene fischiano molti di più che in passato. Tre punti d’oro!!!

  4. Gran bella partita della Roma, non era così semplice, l’udinese da sempre per noi è avversario scomodo.
    Questo è il giusto modo per preparare la sfida di giovedì, e speriamo che tammy e pellegrini siano galvanizzati dalla gara di questa sera.
    Daje Roma mi’ daje!!!

  5. Bove il nuovo Frattesi ha bisogno di fare esperienza ma è già a buon punto, il prossimo anno sarà pronto.
    Forse la miglior partita della Roma concreta e aggressiva, l’unico che non mi ha convinto è Celic, troppi errori.

  6. Celik un 6 generoso. Bove mezzo voto in meno perché il rigore dell’Udinese è anche colpa sua. Rui Patricio mezzo voto in più perché se segnavano si riapriva la partita

  7. Mourinho School, il gol di Pellegrini ne è la dimostrazione, grande azione in contropiede questo voglio!

  8. Il valore reale di Pellegrini è questo.La continuità è un altro discorso, ma chi lo discute tecnicamente è servito

    • Il valore reale è quello che mostri in 50 partite l’anno per sei anni.
      Fin qui ti è stato più utile Cristante o Pellegrini?

  9. Troppo generosi i voti per Celik (unico insufficiente pieno della partita e punto di domanda per chi ha speso soldi per lui), Wijnaldum (sufficiente ma nulla più), Bove (buona partita ma grave errore che poteva riaprirla, 7 va più che bene).
    Il 7,5 lo darei a Cristante, una specie di Robocop che prende una botta in testa terrificante, si rialza con un turbante extralarge, rientra in campo, e appena 5 secondi dopo è lì a strappare il pallone dai piedi dell’avversario. Il buon Bryan è diventato un’emblema della mentalità mourinhana. Sfortunato più che colpevole sul rigore.
    Abraham fa un gol, anche bello, finalmente con un movimento da centravanti, ingeneroso non dargli un voto. Un 6,5 lo merita. D’accordo col resto.
    Giornata di congiunzioni astrali rarissime, con le avversarie che perdono punti, Pellegrini e Abraham che escono da un lunghissimo letargo, Rui che addirittura para un rigore mentre già ti prepari psicologicamente a una ventina di minuti di sofferenza. Tutto troppo bello.
    Ultima riflessione, i cinque punti che ci sparano dalle quaglie sono quelli degli inopinati regali di Ibanez ai derby. Con due X saremmo addirittura un punto sopra.
    Speriamo solo di esserci tenuti qualche jolly in tasca per giovedì e di non averli sparati tutti stasera.

    • Quindi Wjnaldum sufficenza stiracchiata e il soldato Bryan 7,5 !?… ovviamente non hai mai giocato a calcio in vita tua.

  10. tutti bravi, belotti si sa’ non e’ un gran giocatore ma si impegna, pellegrini e cristante non sono dei gran giocatori ma stasera si sono impegnati, bove bravissimo, celik zero totale, non e’ un giocatore che puo’ stare manco in panchina, abraham bel goal, buona prestazione nel complesso,forza ROMA

  11. Grande partita di Bove ,davvero un cagnaccio attaccando sempre il portatore di palla ,uno così ci vorrebbe sempre ,sarei curioso di vederlo in coppia con Camara…forse troppo ?Rui finalmente ha sfatato sto fatto dei rigori ,mi sa che è il primo che para ..Grande!Lorente sempre più convinto che è proprio un bel giocatore ,ha fatto una mezza cappella ma per fortuna è stata indolore.Celik questo è ..oramai si è capito e poi contento per il Capitano, notevole lo stop al volo e soprattutto, finalmente l ha messa dentro, anche se ha rischiato che gliela parasse ,la doveva alzare un po di più che il portiere già stava a terra ,comunque ottima prestazione generale per una partita tutt’altro che scontata…il 3 allora è davvero il numero perfetto !!

  12. Oggi Roma convincente sotto tutti i punti di vista. Finalmente una partita senza rodimenti.

    Pellegrini partita ottima, ma sarà una delle poche o una delle tante?

    Bove mi ricorda un po barella, un motorino con tecnica e buon piede oltre che con un ottima intelligenza calcistica.

    Potrebbe diventare un giocatore molto, molto interessante. Un giocatore moderno.

    Per il resto ottima roma.

  13. mezzo voto in piu a celik. mezzo voto in meno a mancini. bella prestazione di squadra. sul podio metto lollo, bove e Patricio. FORZA ROMA SEMPRE 💛❤

  14. Voti sostanzialmente giusti, sono stati tutti bravi ed anche bravissimi.
    Migliori in campo, finalmente Pellegrini, Bove, Cristante, Smalling, Wijnaldum e Belotti.
    Per quanto riguarda Celik, giusta la sufficienza perché a parte qualche errore tecnico nei passaggi o nel controllo di palla, con le buone o con le cattive non si è fatto saltare quasi mai dal suo diretto avversario sulla fascia, ha difeso bene.
    Gran partita di Cristante e peccato per il rigore tirato bene, forte, in modo imparabile spiazzando anche il portiere ma per qualche cm finito sfortunatamente sul palo, per fortuna che ci ha pensato Bove auture di una gran partita e finalmente Abraham che in pochi minuti è riuscito a segnare appena gli è arrivato un bel cross da parte di Spinazzola.

    • Ivan anche a me è piaciuto un botto Cristante, ma, pur non essendo un essendo un esperto di balistica, non sono d’accordo che il rigore l’abbia calciato bene.
      Altrimenti la palla sarebbe stata spizzata verso l’interno della porta, non verso l’esterno.
      Per fortuna che è arrivato come un pendolino Bove!!
      Poi ditemi quello che volete, ma vincere con una squadra strisciata fa godere sempre il doppio…
      in più avevamo un conto in sospeso

  15. Vedi zibah, fai un analisi oggettiva, chiudi con un Forza Roma, e ti sommergono di pollico versi…….perche’? Perche hai scritto che Pellegrini non e’ un gran giocatore. Lo striscione, la buona partita, l’intervista, il cuore dopo il gol, come ti sei petmesso? Tifate Roma non i capitani Romani , sopratutto se sono sopravvalutati.

  16. Quello che penso su Bove è che sia un giovane assai promettente ma che ha bisogno di un paio di anni d’esperienza per raggiungere quella consistenza tecnico-tattico-fisica che lo può far essere un centrocampista completo per livelli alti- Per intenderci non è a pari età al livello di De Rossi e. un gradino sotto, di Aquilani già pronti su cui puntare. L’esempio per me è Frattesi: (fonte Wilkipedia) dopo la primavera ceduto nel 2017 Sassuolo (serie A 0 pres.)-2018 Ascoli (serie B 33 pres.)-2019 Empoli (serie B 37 pres.5 gol)-2020 Monza (serie B 37 pres.8 gol)-2021/2023 Sassuolo (Serie A 63 pres. 10 gol fino ad oggi). Oggi stiamo parlando di uno dei migliori centrocampisti box to box del campionato Italiano ma per poter raggiungere questo livello ha dovuto fare una grande esperienza tra serie B ed A con tante “battaglie” giocate in serie B dove si è forgiato anche il carattere. Quindi per me la soluzione più “furbacchiona” è quella a fine stagione di fare questa proposta al Sassuolo: Bove (con diritto di recompra tra 2 anni a 15 milioni) + 25 milioni da cui detrarre il 33%, quindi 17 milioni netti per un giocatore affamato e voglioso di venire alla Roma a dare il massimo di 24 anni che accetterebbe diciamo 2.2/2-5 milioni netti l’anno di ingaggio con cui sostituiresti Giorgino, over 31 usurato e spremuto dagli anni del gioco di Klopp nel Liverpool (tanti giocatori là sono usurati in primis Salah) con un ingaggio “monstre” di 7 netti l’anno e con un rendimento ormai “Kilometrato” di un giocatore ormai sazio (vedi Verratti nel PSG). Ma me sà che sono ragionamenti troppo complicati per quel genio di DS che ci ritroviamo (Aouar e Ndika sono convinto che vengono solo se rimane Mou…)

  17. Bastava l’1 a 0 …
    Due gol se li potevano tenere per giovedì sera …
    Sarebbe un peccato mortale uscire da quella coppa…
    Io sto sempre con la paura che la squadra non riesca a fare gol…
    Abraham terzo gol inutile e giovedì sera che mi deve far vedere qualcosa di concreto…
    Stesso discorso vale per Rui Patricio…
    Dopo due anni ha fatto una parata ieri sera ( rigore) quasi inutile…
    Facesse il fenomeno giovedì sera per farci passare il turno…
    N.b.
    Voti dati troppo alti dalla redazione

  18. Sono più soddisfatto del solito..

    Partita preparata benissimo, con le mezz’ali aggressive in uscita quando l’Udinese faceva possesso..

    Ed infatti Wijnaldum è Bove sono sicuramente tra i migliori..

    Però oggi di nomi da fare c’è ne sono tanti..

    Partirei da Rui Patricio.. E un portiere che da sicurezza.. Fa poche papere, ma fa anche pochi miracoli.. Viene attaccato spesso non per gli errori.. Ma perché non fa grandissimi miracoli..

    Onestamente non ricordo un portiere così attaccato perché non fa miracoli..

    Oggi para un rigore, nel momento migliore dell’Udinese.. E quello è un momento decisivo..

    Poi metto Belotti.. Il 6,5 è troppo poco.. Fa un lavoro tanto sporco.. Però si conquista il rigore.. E fa un assist perfetto, che non era così semplice da fare..

    Un giocatore che ti porta due goal almeno un 7 in pagella lo merita..

    Poi metto Pellegrini.. Probabilmente il migliore in campo.. Torna ad essere il migliore nel momento in cui torna ad avere meno compiti difensivi..

    È più Libero.. Gioca dietro la punta, svaria su tutta la trequarti.. Torna ad aiutare.. Ma il suo ruolo è totalmente diverso..

    È forse per vedere un Pellegrini in questa condizione, deve giocare così.. Ma con Dybala diventa complicato

    Due paroline le spendo anche su Cristante.. E stato uno dei più criticati da sempre.. Eppure da sempre tutto.. Ed in fase di non possesso tatticamente e un uomo in più..

    E per finire.. Il peggiore in campo secondo me non merita neanche la sufficienza.. E mi riferisco a Celik..

    Non è un esterno a tutta fascia e un terzino, non c’entra nulla con questo modulo.. E lo soffre.. E più un braccetto che un esterno.. Ed anche tecnicamente lo dimostra..

    Perde tanti palloni, fa troppi falli.. Da quel lato abbiamo giocato poco e niente.. Ed abbiamo rischiato più di una volta..

    Vittoria di un importanza unica.. Perché ora ci aspetta un vero e proprio periodo durissimo..

    Feyenord, Atalanta, Milan, Empoli, Inter..

    Queste 5 partite ci diranno dove possiamo arrivare.. Sia in coppa, sia in campionato.. Ma per ora godiamoci questo +5 sull’inter..

    Forza Roma..

    • Il tuo giudizio su Rui Patricio non mette in imbarazzo me ma la sua classifica di rendimento molto insufficiente dei portieri di serie A…
      Infatti è nelle ultime posizioni…
      È scarso , sempre fuori posizione e in ritardo…
      Ma quali parate ha fatto questo “fenomeno” negli ultimi 2 anni?
      Io non ne ricordo una, a parte il rigore di ieri sera …
      Mi facesse vedere il suo valore giovedì prossimo in coppa, sperando che non faccia l’ennesima papera come l’ultima volta…
      Non lo dico io che sono un semplice tifoso ma fior di attaccanti che hanno fatto la storia del calcio come Roberto Pruzzo…
      Stesso discorso vale per Abraham, il suo terzo gol (inutile) di ieri sera, se lo poteva risparmiare per giovedì prossimo in coppa…
      Lì è fondamentale fare gol e dimostrare il proprio valore per farci passare il turno di Coppa…
      Sarebbe pure ora o no che questi due giocatori che ho citato e criticato facessero la loro parte?
      Sono ancora avvelenato per il risultato della settimana scorsa…
      Io voglio vedere giocare e possibilmente vincere quella finale, alla mia Roma …

    • Feyenord dobbiamo passare noi.
      Mi andrebbero benissimo vittorie contro Atalanta ed Empoli e pareggi contro Milan e Inter.

    • Piperno sai su cosa si basa la classifica di rendimento?..

      Sulla percentuale tiri subiti goal presi.. Quindi chi considera la classifica di rendimento come la bibbia per un portiere non dovrebbe parlare di calcio..

      Se la mia squadra subisce tre tiri a partita.. Uno imparabile, uno fuori, uno centrale e prendo un goal.. Nella classifica di rendimento non ci sarà una valutazione positiva..

      Se invece gioco in una squadra che prende 20 tiri a partita.. 17 centrali e subisco anche tre goal.. Il mio rendimento sarà considerato positivo..

      Mi spieghi come si fa a considerare la classifica di rendimento qualcosa di utile nella valutazione di un portiere?

      Ma come si fa a parlare di queste cose..

      Lo scorso anno porti a casa la coppa grazie a Zaniolo che segna e a Rui Patricio che fa due Grandi parate..

      Non ho mai visto un portiere essere attaccato per motivi tanto stupidi.. Tu lo fai, complimenti..

      In ultimo.. Un ex professionista come Pruzzo non ha la verità in tasca.. Anzi per anni e anni ha detto una serie di cazzate da Oscar..

      Ma probabilmente tu hai creduto anche a quelle..

      Forza Roma..

  19. Una riflessione su LP7.
    La risposta dei suoi strenui difensori è sempre un disco incantato “capisce che il ragazzo non sta bene, ogni volta stringe i denti per stare in campo”.
    Giovedì sera vagava come uno zombie e dopo 3gg sembrava un altro, ha lottato su tutti i palloni passatigli accanto, ha fatto tackle, passaggi nello stretto, addirittura un gol. Merito dello psicologo Mourinho? Si è dopato? E’ guarito? Era l’assenza di Dybala?

  20. Pellegrini bravissimo ieri, come molti compagni, ma che sia lui che ha fatto la differenza come si dice nella pagella mi pare irrispettoso per molti altri Belotti incluso che inventa da solo l’occasione da goal trasformata dal capitano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome