Ancora un anno di sacrifici, poi la Roma sarà più libera. Come evidenziato da diversi quotidiani oggi in edicola, i vincoli imposti dal Settlement Agreement con la UEFA scadranno ufficialmente nel giugno del 2026.
Fino ad allora, il club giallorosso dovrà continuare a operare con margini ristretti, rispettando i parametri del Fair Play Finanziario. Ma l’orizzonte comincia finalmente a schiarirsi.
Dal 2026, salvo nuove violazioni, la Roma uscirà dal regime sanzionatorio che l’ha costretta negli ultimi anni a una politica di contenimento, fatto di cessioni obbligate e acquisti mirati, spesso a parametro zero o con formule creative. Una necessità più che una scelta, dovuta agli obblighi assunti con la UEFA per rientrare nei parametri economici previsti.
Per i Friedkin si tratterà di un punto di svolta. Una volta liberata dalle restrizioni, la proprietà americana non avrà più alibi: potrà finalmente costruire una Roma all’altezza delle ambizioni dichiarate. Più libertà sul mercato, più margine per gli investimenti e, di conseguenza, meno vincoli nel costruire una rosa competitiva per i vertici della Serie A. Il countdown è cominciato.

Il FPF prevede che le società non potranno spendere oltre il 70% del fatturato. Una volta raggiunto l’obiettivo, il vincolo resta non è che si torna liberi. L’unica strada è l’aumento del fatturato
Esatto… E questo vale per tutte le società sempre. Poi la Roma ha un accordo aggiuntivo che regola principalmente il risultato atteso di bilancio (che non può essere troppo in passivo). Non solo la Roma ha un accordo di questo genere in Italia e in Europa e non solo la Roma è tenuta a rispettarlo, ma il problema rimane sempre lo stesso: se vuoi spendere tanto per il parco giocatori, devi avere grandi entrate. O fare trading tutti gli anni. Punto. Non c’è scampo.
esposizione perfetta. volevo solo aggiungere che, malgrado tutto, si possono trovare profili interessati senza svenarsi, ovvero, senza portare a Roma un Le Fee, magari valutando meglio gli acquisti.
è chiaro che ogni tifoso si augura di avere i top player in rosa, ma credo che, in generale, il nostro campionato sia poco attrattivo; nelle altre squadre di classifica di fuoriclasse ne vedo pochi.
Oramai lo sanno anche i sassi..
Ogni anno compaiono sullo scenario mondiale un duecento giocatori nuovi. Ci vuole un DS che organizzi uno scouting capace di intuire e vigile sul settore giovanile internazionale
Finché si paga Le Fee 23 milioni anziché 11, Dovbyk 35 anziché 18, finché di stipendio si danno 6 milioni a Abraham, 5 a Pellegrini, 8 a Dybala e 2 a Pisilli, tanto per fare alcuni esempi sparsi, non si può pensare di aggiustare il fatturato. Ma neanche andando in Champions (e non ci andiamo da anni). Sono errori grossolani. Oltretutto, senza successi, niente sponsor. E s’è visto chiaramente.
solo io ricordo un recente mercato da piu di 100 mln per i vari soulè (ottimo), dovbyk e le fee ?
❤️🧡💛
Su Dovbyk e Le Fee stendiamo un velo pietoso, parlano i fatti.
Su Soulè piano con le lodi, è stato pagato 30 mln e quindi certe cose da lui me le aspetto, anzi le pretendo.
Deve fare molto di più
non è la spesa il problema, credo di aver capito dall ultimo discorso di Ranieri, ma il monte ingaggi che non può essere superato
i soldi di LeFee rientrano in gioco
Probabilmente nDicka sarà cedutos per fare plusvalenza e avvicinare gli obbiettivi
24mln LeFee
35mln nDicka
6mln Zalewski
30mln Abraham/Dovbick uno dei due
_______
circa 100 mln per fare mercato a cui aggiungere una 30na che plausibilmente possono ancora essere presi dalla cassa ricavi che se spesi bene possono farci fare un salto in avanti
Non ho capito chi te li darebbe 30 mln per Abraham o Dovbyk. Intendevi tutt’e due insieme?
Le condizioni per uscire dal FPF non sono uguali per tutti ma sono frutto di accordi fatti dalle singole aziende con la Uefa.
I Friedkin quando presero la Roma già conoscevano la situazione debitoria dalla due diligence fatta al momento dell’acquisto e sapevano che potevano contare solo di un primo anno di deroga come nuovi proprietari (come ebbe la nuova proprietà del Milan) ed era necessario pianificare bene.
Invece presero Pinto inesperto e Mourinho per attirare gli abbonamenti (e per lavorare sui giovani ??) sperando che fosse sufficiente a sostituire l’assenza del Progetto sportivo.
Il risultato è che sprecarono quella occasione con acquisti sbagliati e poi entrarono nella tagliola del fpf.
Oggi il piano lo farà Ranieri con il supporto di Ghiolfi e lo realizzerà Gasperini capace di allenare i giovani.
Adesso forse avremmo un vero Progetto.
la favola di cappuccetto rosso è del lupo cattivo era decisamente più credibile
E chi ci crede se ne accorgerà presto, quando se ne inventeranno un’altra.
Tempo al tempo.
bah solo alla Roma hanno infilato sti paletti finanziari ?
Ste restrizioni non servono a nulla valgono solo per chi vogliono loro Vi sono squadre in Europa coperte di debiti eppure non solo subiscono alcuna sanzione ma vengono addirittura agevolate Vedi Siviglia e altre
Nessuno li ha obbligati a fare questo accordo, siamo gli unici! Grazie a questa nefandezza siamo stati superati da realtà di provincia che hanno persino sollevato trofei. Il Napoli tra l altro ha dimostrato che si possono vincere addirittura due dico due scudetti ravvicinati senza l alibi dello stadio di proprietà! Voglio vedere questi due personaggi senza più alibi cosa faranno, adesso basta davvero
se non l’ho firmavano con il cavolo che la UEFA ti dava licenza per gioca le partite in Europa oltre a multe e blocco di mercato non sei il barca che se ipotecato stadio il nome e altro
che cambia ? di certo non sono mancati gli investimenti in questi anni. Piuttosto sono mancati loro, con le relative capacità gestionali: la fase Souloukou, De Rossi, Juric e i tanti milioni di euro sborsato in estate, ne sono la prova provata. Poi invece ti arriva, per fortuna un super tifoso, Ranieri, e ribalta tutto, in quanto persona capace.
Sarebbe interessante che, cifre alla mano, sui principali “pilastri-saldi” del FFP (di cui il SA è un piano di attuazione concordata, di medio termine, ALTERNATIVO alla diretta applicazione delle sanzioni UEFA), capire come l’autore dell’articolo intenda che la Roma possa “liberarsi dalle restrizioni”.
Il SA è un accordo quadriennale che dovrebbe considerarsi adempiuto, da parte della Roma, qualora, diciamo per semplificare, al 30.6.2026, abbia quantomeno raggiunto un deficit CUMULATO di esercizio, nel triennio precedente (di riferimento), non superiore a 60 milioni. Nei primi due anni di questo periodo, peraltro, bilanci complessivi alla mano, la Roma risulta aver cumulato 181 milioni di deficit: dovrebbe dunque realizzare nel periodo di esercizio corrente dal 1° luglio 2025 – e sempre prendendo per corretta la scadenza del 30.6.2026 -, un avanzo (attivo) di bilancio di 120 milioni.
Ecco, pur scontando numerose misure, note e non note, già prese e in corso di adozione, sarebbe interessante capire COME questo ambizioso obiettivo sia in concreto realizzabile (rammentando che, ove non lo fosse, il periodo di “patto” verrebbe PROROGATO, previa applicazione di sanzioni; presumibilmente pecuniarie ove fosse comunque riscontrato un netto miglioramento del deficit di esercizio, SENZA aver però raggiunto l’obiettivo dei -60 cumulati nel triennio).
“Una necessità più che una scelta, dovuta agli obblighi assunti con la UEFA”
Non vero quanto affermato: l’accordo capestro che ti impicca è stata una scelta vera e propria che altre squadre non hanno fatto; inoltre se non avessimo buttato centinaia di milioni in giocatori che non ne valgono e se fossimo andati in Champions League, cosa che non abbiamo fatto per 5 anni di seguito, i bilanci della Società sarebbero ben diversi dagli attuali. Ma De Laurentis è forse tanto più ricco dei Friedkin ?
non è proprio così, intanto tocca vedere se saranno centrati tutti gli obiettivi e poi la uefa ha introdotto la regola che il costo della rosa non può superare una certa percentuale del fatturato.
Quindi non potranno spendere a piacimento ma dovranno aumentare le entrate per investire di +
cmq a chi continua a scrivere le fee 24mln, sono 18mln+2mln di facili bonus +altri 4mln se il prox anno restano in premier (così ho letto)..
poi potrebbero riscattare zalewski a 6.5mln
poi bisogna vedere cosa accade con dahl al benfica, riscattato a prezzo piu alto,lo teniamo noi?
poi bisogna vedere cosa accade con abraham,kumbulla, solbakken ed altre scartine che non ricordo
SFR
discorso che mln + mln – vale pure per i 23 spesi per prenderlo
che tradotto sarebbe niente campioni ma solo giovani promesse
Se viene Gasperini e servono i soldi può essere che vendono Svilar avendo Gollini..
Le fee ZaleWski Dahl Kumbulla Shomu Abdul sono almeno 60 70 mln
Quindi proprio da zero non partiamo
Pellegrini e Dovbik e Abraham hanno ancora mercato
Abbiamo Cherubini Mannini e Reale interessanti e provenienti dal settore giovanile
Perche’ non sperare ? Credo che la presenza di Ranieri supplira’ alle mancanze di Ghisolfi
E Gasperini con Ranieri possano essere la mossa giusta
Atteso che questo FpF sembra che valga solo per noi visto che società con esposizione debitorie molto più alte della Roma spendono tranquillamente, in considerazione che siamo quasi alla fine dei vincoli imposti i Friedkin possono chiedere una deroga e spendere un pò di più di quanto consentito anche perchè l’obiettivo è quello di vincere ed entrare in Champions e occorre essere sempre più forti.
Non incominciamo con sta favola perché er bologna l Atalanta hanno speso meno de noi e hanno vinto. Quindi non sarà che li hanno dei DS e non sapevano milioni d ingaggio a gente che non vale?. Quest anno se dobbiamo togliere de mezzo chi ha vivacchiare a roma e sono tanti . Poi devi pescare bene tipo emerga o keita o barcolla dello spezia sono profili che hanno grandi potenzialità a questi devi aggiungere esperienza tipo lo Celso, zhagoia Alexandro.E svilar non se tocca se staremo zitti come tifoseria alla sua cessione vuol dire che non abbiamo capito niente del passato e ci meritiamo sta Roma
la roma non dovrebbere spendere molto per completare l’opera di ranieri ; ha la seconda miglior difesa del campionato ( quando volevano cacciare çelik e mancini ) e un centrocampo che , per quanto bistrattato , ha realizzato 31 gol ; l’attacco deve essere rivoluzionato , con l’eventuale gioco di gasperini il pio nove o si mette a correre e partecipa alla manovra o dentro un altro centravanti
soni i DS la chiave di tutto!! si ce lhai bono…fai cose bone. si ce l’hai scarso…..
con capello chi era il DS ?
Purtroppo c’è ancora chi si ostina a non voler capire, magari sono gli stessi che vedono il nuovo stadio con il fumo negli occhi. Bah! Io me li ricordo i commenti trionfalistici quando la Roma prese N’Zonzi per esempio, poi col senno di poi sono tutti scienziati.
Vorrei ricordarvi che ci troviamo in queste condizioni per colpa di chi era alla presidenza prima di loro il quale stava anche portando i libri in tribunale.
Però è anche corretto dire che quando si è potuto comprare si è fatto male , solo perché mancava una figura come è adesso Ranieri.
Spero dopo questi anni sbagliati hanno capito come funziona una società di calcio.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.