AS ROMA NEWS – Una partita, l’ultima, per salvare la faccia. Domani sera la Roma giocherà il derby contro la Lazio con la speranza di regalare una piccola soddisfazione ai tifosi in una stagione molto deludente.
Il morale della squadra è decisamente basso, ormai si aspetta solo la fine di questo campionato per riattaccare la spina e ripartire con Mourinho. Ma la gente spera in una reazione, in quella prova di orgoglio che i tifosi hanno chiesto a Pellegrini e compagni durante un faccia a faccia avvenuto fuori Trigoria qualche giorno fa.
Battere la Lazio però non sarà facile, soprattutto considerando le assenze con cui Fonseca dovrà fare i conti ancora una volta: nessuno tra Spinazzola, Smalling, Diawara, Veretout e Calafiori dovrebbe farcela a recuperare per il derby di domani.
La Roma dunque dovrebbe riproporsi con la stessa formazione che ha perso 3 a 1 a San Siro. Non è detto però che Fonseca possa tornare a proporre il 3-4-2-1 per affrontare al meglio la squadra di Inzaghi. In quel caso Mancini, Ibanez e Kumbulla formerebbero il terzetto di centrali, con Cristante a centrocampo. L’attacco sarà guidato da Dzeko, a cui il portoghese ormai si affida in tutti i big match.
Fonti: Il Tempo / Il Messaggero / La Repubblica
La Lazio ha ancora speranze champion, quindi sarà sicuramente più motivata, non mi aspetto grandi cose da questa partita, vedo la Lazio ancora un gradino superiore e quindi favorita. Speriamo di non uscire umiliati come all’andata e almeno di giocarcela, ma non so fino a che punto è con quali motivazioni entreremo in campo…..
Perché senza motivazioni? È un derby e l’ultima occasione per dare una soddisfazione ai tifosi dopo l’umiliazione dell’andata.
Vedi domani se l’Inter con la Juve fa lo stesso ragionamento.
Meglio la difesa ad undici. Mi domando come Santon o Bruno Perez possano contrastare Lazzari che all’andata ci ha letteralmente massacrati.
Se la Roma gioca come negli ultimi tre mesi lasciando campo libero alle spalle difficilmente farà risultato.
Che stagione di m……..
Neanche la vittoria del derby salverà lo schifo di questa stagione…….
la stagione non la salva di sicuro, ma se perdiamo pure questa perdiamo derby e anche acceso alle coppe . quindi peggio del peggio
Sicuramente, un altra delusione, un ringraziamento al “gran signore” di Fonseca, che come allenatore è una vera monnezza…
Ce danno già sconfitti
2-0 doppietta di ……Dzeko. Elsha …fate voi
Concludo allora che la giocamo a
Fa’ ,so motivati più loro? Damoglie er 3 a0 no? Fzcciamola finita ,se gioca e in una stagione disgraziata yra infortuni, errori e altro vediamo almeno di non perdere ,tornare alla vittoria daje Roma
Giocare il derby non è una partita come le altre, perché vincere contro la lazio ti fà entrare di diritto nel cuore del tifoso romanista.
Fonseca, te lo auguro.
pure con la difesa a 26 , con fonseca le pessime figure nei test importatnti sono gia’ scritte.
buono per il campionato bielorusso. la sezione ortaggi e broccoli è stata ben contenta di questa 4^ scelta
“ultima” un par de huevos. Metti che si vince con quelli là ma poi si perde con lo Spezia, si ritorna punto accapo. Voglio fare punti in entrambe le partite. Possibilmente 3 per ognuna. Datece almeno sto vergognoso 7imo posto che finire dietro gli emiliani sarebbe per me l’onta finale…
Diegoromanistapolentone t”appoggio da da vince tutte e due le partite ce servono 6 punti
Sì, la difesa a 3 magari con Cristante centrale…. A posto siamo… Immobile & C. già stanno facendo la ola… Scusate il pessimismo…. Se spolliciate contro vi capisco ma è più forte di me.
Derby col morale sotto i piediiii ? Ma se hanno fatto le belle statuine per mezzo campionato, a parte che so pippe per l’80%, e nu je fregato na mazza de fasse percuxare da tutti, ora parliamo di moraleeee ? NOI abbiamo il morale sotto i tacchi grazie a sta banda di pippe super montate dai media !
a 3 a 4 o a 5… se lasci due centrali sulla linea di centrocampo e il resto tutti allegramente avanti e ammucchiarsi senza concludere un c…
come fai sempre… i cotti in fronte hanno la qualità per castigarti.
come l’inter, come il manchester, come molti altri…
sono favoriti? facessero loro la partita.
Mia nonna diceva, per quelli che non si guardavano le spalle…”fa come le monache di montescuro, che coprono il viso e scoprono il culo”
Ecco, poteva essere il motto di Fonseca.
No, la faccia è irrimediabilmente persa. Non basterà affatto una vittoria, al momento difficilmente prevedibile, nel derby per salvare la stagione. Non scherziamo neanche.
La soddisfazione sarebbe solamente per lo scorno altrui, ma non ci sarebbe alcuna pacca sulla spalla per questi indegni rappresentanti dei nostri colori.
Non certamente da parte mia…
Si vede che non abiti a Roma,caro UB(ambolo) e non respiri ogni giorno l’eterna lotta tra chi è Romano e Romanisti e chi è burino e lazziale…per me è Derby ogni giorno.
Stefano55. Quelli al 95esimo ancora corrono e spesso vincono. Noi al 46esimo già stiamo sotto la doccia ! Un tempo, quando si permettevano un simile comportamento, ci trovavano a Trigoria……! Oggi facciamo casino solo sulla tastiera e lo sanno le pippone che manco hanno il briciolo di dignità di sopperire col sacrificio alla loro…nullità calcistica !
l’importante è non pareggiare, paradossalmente è meglio perdere che pareggiare. in virtù dell’ultima di campionato tra lazio e sassuolo se pareggiamo e la lazio è fuori dalla corsa champion è biscotto sicuro .
ovviamente la cosa migliore è vincere
Secondo me il Derby dell’andata e’stato uno dei peggiori a cui ho assistito, non abbiamo giocato proprio e allora qualche motivazione ancora l’avevamo….
I Derby solitamente non hanno un pronostico certo, anzi la squadra meno favorita di solito la spunta, ma ragionando freddamente non riesco a capire come si possa uscire vincitori da questa stracittadina,non abbiamo un solo punto favorevole che lo consenta… Si potrebbe pareggiare, ma il nulla di fatto non servirebbe a nessuna delle due, e noi rischieremmo se vince il Sassuolo di trovarci all’ultima giornata a fare la partita della vita con lo Spezia, che si dovrà salvare…. Chi avrebbe mai detto che ci saremmo trovati a difendere all’ultima giornata il settimo posto? Dal Sassuolo poi…
Il modo in cui schieri la squadra non è il motivo predominante per il quale subiamo una valanga di gol, ma l’atteggiamento con cui la squadra da febbraio, si demolarizza al primo gol incassato e fa le imbarcate; al fatto che i due centrali di centrocampo fanno pressing nell’aria avversaria ?!?
La Lazio ha approfittato di ciò nel derby dell’andata saltando regolarmente l’uomo e trovando superiorità a centrocampo dove schierava 5 giocatori contro il solo della Roma…
Difesa a 4 o a 5 quindi è solo una statistica, vedremo come scenderanno in campo.
Come se la difesa a 3 avesse offerto chissà quali spunti positivi… uno su tutti la goleada di Manchester.
Detto ciò analizziamo i derby di fonseca.
Primo derby 1 – 1 siamo passati in vantaggio disputando un discreto primo tempo offensivo faccia a faccia contro i pecorecci , nel secondo siamo stati presi a pallonate e loro hanno preso non so se 3 o 4 pali totali, il modulo era con difesa a 4.
Secondo derby sempre 1 a 1.
Una delle migliori partite disputate dalla Roma del portoghese, pressing alto e difesa che ha vinto tutti gli 1 contro 1 con i laziesi, purtroppo pau lopez pippa senza precedenti con la sua paperozza rimettendo in campo a mano aperta molle un pallone che stava uscendo è riuscito a vanificare 80 minuti di completa supremazia territoriale. Modulo? Difesa a 4 anche qua.
Arriviamo al terzo ovvero quello di quest’ anno. Uno dei più penosi derby della storia per noi, squadra come sempre in questa stagione senza capo ne coda, incapace di offendere e difendere, totalmente massacrata ed inerme.
Modulo? Ovviamente difesa colabrodo a 3.
Detto ciò fonseca potrebbe fare anche il 5 5 5 ma sempre tatticamente una capra resterebbe, solo che la Lazie soffre le squadre con difesa bloccata a 4 lo si è visto persino contro Parma e Crotone, mettersi in modo speculare è un rischio importante che se preso da un allenatore bravo sarebbe accettabile, deciso da fonseca invece potrebbe solo alimentare altri dubbi su una ennesima partita alla come va va… ultimamente soprattutto non va, speriamo nella legge dei grandi numeri.
Aggiungo in tutto ciò che sempre a mio avviso gli esterni a tutta fascia non sono adatti alla difesa a 3 , uno karsdorp perché ha meno campo e con la difesa a quattro come visti contro l’ibter si esalta,L’ altro ovvero brunetto perché a sinistra sarà fuori ruolo e magari partendo più basso potrebbe farsi aiutare dall’ attaccante esterno per controllare Lazzari che all’ andata ci ha ridicolizzati.
Ovviamente i nostri esterni a tutta fascia attuali…
@Come visto contro L’ Inter.@
Partita da vincere e basta con qualsiasi modulo!
Visto che le alternative sono quelle che sono “l’allenatore” potrebbe giocarsi la carta Javier Pastore, tanto a questo punto peggio non può andare… inoltre, visto che c’erano, personalmente lo avrei mandato via la sera stessa della semifinale di ritorno, una volta buttata nel cesso. Non so se, come dicono molti, é stato Baldini il responsabile della scelta di quest’uomo. Se é così, Baldini avrà fatto pure buone cose in passato, ma la fesseria di avere imposto alla ROMA questo “Guardiola dei pidocchiosi”, che ha avuto l’incredibile culo di mettersi in tasca un sacco di soldi per venire in Italia a fare il fighetto ed imparare qualcosa, in omaggio alla moda imperante del calcio spettacolo altrui, ha cancellato tutto il passato. Credo zero che Fonseca firmi il prossimo anno un contratto con qualche squadra in un campionato vero. Per come ci ha messo in campo, saremmo arrivati tra Sassuolo e Verona pure col capocannoniere del campionato in rosa. Hai voglia a fare 2/3 Goal a partita se ne regali 5/6. Per carità , tutte le attenuanti che vogliamo, dagli infortuni alla rosa inadeguata per certi traguardi, ma i tratti distintivi e i risultati di Fonseca sarebbero rimasti tali anche con qualche infortunio in meno e qualche giocatore in più. 3 portieri in porta, e nessuno comunque esente da cazzate… mettici Donnarumma e cambia qualcosa? difensori inesperti, ma anche lo Smalling migliore in campo preso d’infilata come un baccalà da Agudelo e fuoriclasse simili. L’anno scorso Zappacosta mai pervenuto, quest’anno lo stesso giocatore punto fermo del Real Genoa. Oltre la metà delle reti prese che ci siamo fatti da soli. Stare lì a rigirarsi il pallone in difesa per poi ripartire con 7/8 uomini, i laterali altissimi, il povero Cristante tartaruga il più basso a centrocampo come centrale di difesa, con l’avversario in cricca dentro l’area alla muro di gomma, al quale se ha qualità bastano 2 tiri per farne 2 (vedi con la Juve, catenaccio totale loro e 2 palloni davanti). Fonseca però sempre eguale a se stesso, la partita ha finito di prepararla in settimana, in campo la guarda, vada come vada. I cambi sempre gli stessi. In campo sempre 3-4-2-1, nessuna variazione, nessuna contromossa, zero capacità di svegliare la gente in campo. Se le cose vanno bene ok, altrimenti “Non so perché facciamo certi errori”… Campionato mollato mesi prima, quando anche i bambini (italiani) sanno che fai una cazzata. ” mollato inconsciamente” (?! Sei scemo?). La gestione dello spogliatoio inesistente, senza empatia, zero capacità motivazionali (fanno parte del bagaglio di un mister). Dzeko demotivato già a settembre, alcuni a libro paga (e non più scarsi dei ragazzini che giocano) ignorati per mesi e mesi, liste europee compilate alla membro di segugio con 15 trequartisti e il resto mancia (tanto gioca così), 2 punte in coppia mai viste… Non ho mai citato i 6 cambi, ma davvero qualcuno pensa che la colpa é solo di Gombar? Un tecnico di primo livello di un campionato professionistico ha bisogno di Gombar, De Santis o Pellegrini che lo informi su questo? Ma voi fate sistemare le gomme ad un gommista che scambia la gomma di una cinquina con quella del maserati? Chiedo scusa per lo sfogo ma a fine stagione il veleno accumulato é tanto e siamo al bilancio finale. Che SE la Lazio passeggera’ sulle macerie della squadra (al posto loro non avrei pietà ) sarà ancora peggio. Non sono nella testa di Mourinho per sapere per cosa viene e potrà fare a Roma, ma (anche se avrei preferito Allegri in linea di massima, per quanto immagino il portoghese sarà uno spettacolo alle prime porcate che normalmente la ROMA subisce dal sistema attuale) almeno ora ho qualche certezza. Abbiamo dopo tantissimo tempo un allenatore vero. Impossibile che Friedkin non spenda più soldini del previsto già a questo giro, sul mercato. Questo non romperà le palle con ripartenze dal basso e calcio spettacolo da circo Orfei. Magari ricominciamo a portare qualcosa a casa, fosse anche la Coppa Italia.
Al di la’ del battere la squallida formellese, servono 3 punti per stare davanti al sassuolo. E’ ora di mostrare tecnica ed orgoglio !