Roma, vietato sbagliare. Mou cambia: Cristante in difesa, centrocampo tutto nuovo

61
1627

AS ROMA NEWSBattere l’Helsinki questa sera all’Olimpico è una necessità. Il girone di Europa League si è subito messo in salita per i giallorossi dopo il ko di Razgrad e la vittoria del Betis (immeritata, secondo Mourinho) sul campo dei finlandesi.

Considerando che anche arrivare secondi nel raggruppamento può diventare un risultato non esaltante per la forza delle squadre che scenderanno dalla Champions, la Roma questa sera è chiamata a vincere per tenere in piedi le speranze di chiudere il girone in vetta. 

Nonostante l’importanza della gara, Mou stavolta cambierà pelle alla squadra: il livello non eccelso dei finlandesi e la vicinanza alla sfida di domenica contro l’Atalanta rende necessario far riposare più di qualcuno. A cominciare da Smalling, l’indiziato numero uno a restare fuori questa sera.

Due le possibili soluzioni per la difesa: spostare Ibanez in mezzo con Vina inserito come centrale di sinistra, oppure arretrare Cristante tra Mancini e il brasiliano. Questa seconda ipotesi, secondo i giornali oggi in edicola, è l’ipotesi più probabile.

A centrocampo a quel punto ci sarebbe spazio per una mediana tutta nuova: col rientro di Zaniolo, Pellegrini arretrerà il suo raggio di azione di qualche metro, e farà coppia con Mady Camara, pronto all’esordio. Riposo dunque per Matic.

Sulle fasce dovrebbero agire Spinazzola e uno tra Karsdorp (recuperato) e Celik, mentre in attacco possibilità per Belotti: Abraham potrebbe anche restare fuori in vista dell’Atalanta.

Fonti: Il Tempo / Il Messaggero / Corriere della Sera / Gazzetta dello Sport

 

Articolo precedenteAS Roma: acquistato il 3,874% di azioni residue per permettere il delisting. Raggiunto il 100% del capitale sociale (COMUNICATO)
Articolo successivoJuve, ko col Benfica e crisi aperta. I giornali contro Allegri: “Ora basta”. La panchina traballa

61 Commenti

    • ora basta: Cristante è un grande giocatore, è un grandissimo professionista, è un grandissimo atleta, è un grandissimo uomo, gioca nella ASRoma, che problemi avete?
      Se speravate avesse la corsa di Ibanez, il dinamismo di Naingollan, il piede di Pijanic siete voi il problema!
      Per tutti un solo dato: alla ASRoma cambiano gli allenatori, il sistema di gioco ma lui è sempre titolare!
      Forza Cristante, forza Roma, sempre!

    • Ma te che lavoro fai.. cassiere… fattorino…muratore..e vuoi insegnare a Mou chi deve far giocare…fa er bravo su…

    • Lascia perdere… criticare Cristante qua è peccato di lesa maestà… tifoso = paraocchi
      ah belli… e se qui potessero parlare solo quelli che c’hanno la laurea in Calcio di serie A il forum chiuderebbe… e nnamo su…

    • Ormai Spalletti è un film già visto e rivisto. Partenza a razzo e fine a c****. Piuttosto io non sottovaluterei l’Atalanta che non ha le coppe e ha cambiato modo di giocare più accorti in difesa

    • Spalletti ha un suo gioco la squadra si muove in maniera armonica ed efficace ai tempi della sensi Con quattro spicci delle testa ai miliardi di Moratti e spinse questo signore che purtroppo governa la Roma a fare la sceneggiata con l’affermazione di Roma 0 titoli Chi è romanista nell’animo non ha dimenticato

    • Lo stromboli è lui …oltre che sbagliare con Totti è anche bugiardo … ha raccontato la vicenda Totti con un mare di cassate inventate …non ha avuto il coraggio di ammettere la veritià e cioe che Totti non ha fatto proprio nulla, anzi lo ha solo salvato da decine di brutte figure …ogni volta che è entrato in campo ha segnato o fatto
      fatto segnare i compagni e lui, il toscanaccio per ricompensrlo lo ha fatto entrare contro il Real mADRID EGLI ULTIMI 5 MINUTI DELLA PARTITA SUL 3 a TRE a zERO PER GLI SPagnoli, nemmeno un ragazzino 12 anni meriterebbe un simile affronto …inoltre ….ha dato la colpa a totti che ha alzato le spalle quando è stato fatto entrare …brutto toscanaccio, pussa via

  1. Cristante in difesa.? L’esperimento fatto da Fonseca non è bastato? Subire in media due gol a partita? Sbatterlo in panchina non se ne parla giusto? Che Dio ci assista!!!

    • Hai ragione.. Non solo Cristante in difesa come centrale è un esperimento che non ha funzionato (con Fonseca siamo arrivati settimi), ma anche su Pellegrini in mediana non ha dato grandi frutti (quell’anno tutte le partite contro le big, con lui in mediana, le abbiamo perse).
      Pellegrini è un trequartista!!
      Capisco che l’Helsinki è considerata squadra abbordabile, ma allora perché non provare il 4-2-3-1 di Torino che abbiamo visto solo per una parte del secondo tempo poi raggiunto il pareggio (e con una Juve alle corde) siamo tornati ai 3 dietro.

    • @Asterix “quell’anno tutte le partite contro le big, con lui in mediana, le abbiamo perse” QUALI! Pellegrini non ha giocato in mediana nessuna di quelle partite se non per brevi periodi ma sempre come mediano aggiunto. In mediana ci giocava spesso Miki.
      Tra parentesi al solito si ricordano solo le partite negative e non il resto, per parecchio tempo Cristante centrale ha funzionato con Fonseca, poi la squdra è “sparita” per mesi ed è per quello che arrivammo settimi, non per il “modulo”. Giocare con Cristante al centro, con al lato Mancini e Ibanez e sulle fasce Celik e Spinazzola… in pratica è giocare a 4 col centrale arretrato in impostazione. 4-3-2-1 (o certi 4-3-3) e 3-4-2-1 (3-4-3) sono praticamente lo stesso modulo se il centrale di centrocampo arretra ad impostare/coprire al centro come quasi sempre succede.
      Il bello con Pellegrini è che quando la Roma non vince e lui gioca in mediana “non è un mediano”, quando la Roma non vince e lui gioca trequartista allora “è un intermedio”, etc. etc. Con i centrocampisti “totali” succede questo da parte di chi NON capisce calcio.

    • Erik giocare in fase di impostazione con il centrocampista che scende è da Luis Enrique che ci giochiamo. Il tema è se ci giochi in fase difensiva perche Cristante non è un difensore. E forse sarebbe ora di smettere a questo giocatore di fare il tappabuchi perché gli roviniamo la carriera.
      Su Pellegrini forse hai scarsa memoria (io per le incazz.re quella stagione la ricordo benissimo) vatti a vedere le partite perse (ne ricordo una sfida decisiva al ritorno contro il Napoli per andare in Europa). La coppia Veretout e Cristante funzionava meglio, nulla di eccezionale, ma si completavano di più e Jordan filtrava di più di Lorenzo.
      Lorenzo è un ottimo trequartista, segna e fa assost, ma se gli chiedi di tornare dietro ad impostare e fare filtro rende al 50% del suo vaore.
      Per questo il modulo 4-2-3-1 di Mou a Torino era interessante perché sfrutti tutti i trequartisti (certo avere elsherawy modello delvechio consente maggiore equilibrio).

  2. Come ripetuto fino all’ossesso (da me, da altri del forum e… da Mou) serve un quinto difensore centrale!!! Il piano B è un piano “decisamente B” (nel senso che se usato costantemente in campionato porterebbe quasi alla retrocessione…). Cristante può fare il centrale solo se vuoi prendere goal alla prima azione degli avversari (come avveniva con Fonseca), Vina poi è anche peggio. L’unico che potrebbe arretrare sarebbe stato Spina (quando era Superman l’ha fatto e bene) ma in queste condizioni psicofisiche non pare proprio il caso… Insomma Smalling è decisamente stanco (Lunedì non sembrava nemmeno lui, chi ha visto la partita lo sa), Mou è costretto a farlo riposare o rischia di romperlo (e sarebbe drammatico) ma non ha soluzioni rassicuranti… Speriamo bastino per questa sera. Forza Roma
    P.s. serve un quinto difensore centrale l’ho già detto? 😉

    • e certo se la cappella di lunedi l aveva fatta kardsdrop avevi fatto due paxxe come un caciocavallo , ma l ha fatta super celik allora tutto a posto , come per cristante ogni allenatore lo fa giocare pure se adesso c’è matic e poi dopo wijnaldum ma , se legge solo cristante qua cristante la sta sega de cristante pero gioca sempre quindi devo desumere che pure mourinho capisce meno de te

  3. Vabbè,tocca fare rotazione però Cristante centrale? Non credo al masochismo di Mou,quindi l’ipotesi secondo i giornali di oggi in edicola a che ce ne fotte?

    • Ma con Cristante centrale può essere tranquillamente a 3 o a 4… dipende dalle uscite. Se escono i braccetti è a 3, se esce sempre Cristante è a 4 con gli altri due che vanno in copertura. In impostazione non cambia nulla perchè Cristante-Matic e a volte Pellegrini (e in qualche caso Dybala), vengono ad impostare

  4. Non capisco questo masochismo continuo, cioè va bene tutto ma contro l’ Helsinki non si può provare un 4-3-2-1 o 4-3-1-2 : Rui – Celik/Karsdorp – mancini – ibanez – Vina – cristante – Camara – Bove – Pellegrini – Zaniolo – Belotti ?

    • Provare? Le prove le facciamo in un altro momento. Qui bisogna vincere e basta, correndo meno rischi possibili.

    • D3, eccolo il problema: “correndo meno rischi possibili”… quindi difesa a 7 come al solito, e speramo che Dybala li salti tutti, giusto? non sia mai che provamo a giocà a pallone… continuiamo co sta bella squadra spaccata in 2, senza centrocampo alcuno (dato che Matic e Cristante giocano non davanti, ma dentro, la difesa).
      poi Dybala c’ha la clausola a 20 milioni, famo giocà solo lui, almeno se lo portano via subito…
      che semo matti noi? gioco di squadra, schemi… roba vecchia. er WM de Nereo Rocco, palla lunga e pedalare: è la nuova frontiera.

  5. Se fosse vera la notizia, Cristante in difesa è un’altra provocazione verso la società con tutte le conseguenze del caso, visto che la partita non sarà per niente una passeggiata.
    Sempre Forza Roma

  6. Questi giornalai della conferenza stampa nn hanno capito na mazza ieri(come al solito),questo xche pensano a fare più gossip che domande sulla partita.Mou ha detto che tutti pensano che stasera sia facile e sti giornalai scrivono che mette cristante in difesa e centrocampo tutto nuovo🤣che pena😞.

  7. Carissimo Apollo, puoi dire al popolo giallorosso quali abusi o manchevolezze la società abbia fatto nei confronti del signor Spalletti L.
    Ha per caso delle spettanze economiche in sospeso?.
    Ha per caso delle pendenze giudiziarie in sospeso?
    Potresti fare un elenco dettagliato dei soprusi subiti?
    Ti ringrazio anticipatamente delle risposte che gentilmente
    fornirai al popolo giallorosso.

  8. Il bonus ce lo siamo già inopinatamente fumato in Bulgaria, per cui da qui in avanti, tanto per non rispolverare luoghi, comuni, saranno tutte finali.
    Abbiamo visto quale ventata di aria fresca e di entusiasmo possa essere l’avventura europea, per cui niente scherzi.
    Difficile comprendere però come possa essere considerata meno rischiosa l’ipotesi Cristante centrale rispetto ad uno schieramento a quattro e un mediano in più. Se veramente vedremo questo in campo stasera, mi arrenderò alla realtà che tale sistema sarà definitivo per la stagione in corso. E a me sembra che questo ponga più problemi di quanti ne risolva.
    Penuria di centrali, solito atavico problema di inferiorità numerica in mezzo, Pellegrini in un centrocampo a due mentre potrebbe benissimo starci se fossero tre.
    E troppi centrocampisti di ruolo in panca quando rientrerà Gini.
    Ma comanda Mourinho, sta a lui trovare il bandolo della matassa.

    • Concordo.
      Logoramento dei difensori, giocatori fuori ruolo che rendono meno e rischi di squalifiche per ammonizioni molto elevato.
      L’unica spiegazione è che creda molto agli esterni (Spina) e che la difesa a 3 che gli dia maggiore libertà. Giusto se Spina tornerà a quello prima dell’infortunio (è sulla buona strada).. però rischiamo tanto di logorare sia Smalling, sia Pellegrini..
      Però è lui che ci ha portato in Europa League ed alla vittoria in Conference ..

    • Non credo che giocherà a 3 pure stasera.
      Più probabile che il piano B sia la difesa a 4 con Smalling in panchina e uno tra Cristante e Matic affiancato da Camara (Mou ha detto che gioca).
      Riassumendo:
      Rui
      Celik Mancini Ibanez Spinazzola (Vina)
      Cristante (Matic) Camara
      Dybala Pellegrini Zaniolo
      Abraham (Belotti)

  9. Se è vero che questa sarà la formazione per me è un suicidio anticipato……centrocampo senza marcatori , Pellegrini che non si può vedere , Zaniolo che non è un centrocampista ,Camara che non si conosce neanche…e poi ciliegina sulla torta Cristante in difesa……Auguri.

  10. “Cristante in difesa” la Serie! Uno dei Thriller piu’ avvincenti di Netflix, stasera ore 2100, da non perdere! Speriamo che il protagonista non muore!

  11. spero che non gli rinnovino il.contratto.abbiamo bisogno di dinamicità li in mezzo..troppi rischi con lui quando ci.pressano.. un buon panchinaro..stasera Belotti lii purga..

    • Chi il RONZINO SCIANCATO? Attento ,tra poco verrai sbranato dai Professori Disoccupati. (appena avranno finito il primo cartone di tavernello).

  12. Lanciare qualche giovane? Tipo keramitis o tripi? Bove e volpato? Magari faticanti a risultato acquisito? Io farei questa formazione rui Mancini ibanez tripi ( vina) celik camara matic spinazzola Pellegrini ( volpato) dybala( zaniolo) abraham ( belotti) con relativi cambi

  13. caro testaccino Spalletti e no scemo eh? . …….lasciamo perdere.grande allenatore. e me un piacere vedere il suo.napoli. una squadra vera. il resto de gossip è noia.

  14. tutte ipotesi…per me riposano smalling Dybala Pellegrini celik e potrebbe giocare a 4 con vina e karsdorp esterni cristante bove camara centrocampo e zaniolo Abraham e shomurodov avanti

  15. c’era da aspettarselo, la partita di stasera sicuramente ha un tasso di difficoltà più basso di quella con l’Atalanta, quindi Mou giustamente pensa di far riposare Smalling, Matic e Abraham.
    Pellegrini s’è capito che lo farebbe giocare pure con una gamba sola, ok me ne sto facendo una ragione. Zaniolo non sarà al top per ovvi motivi ma sempre meglio averlo che non averlo
    Cristante non fa impazzire neanche me, ok non è un fulmine di guerra, ma a me lì dietro fa più paura Viña
    Spero che finalmente si sblocchi Belotti
    Forza Roma

  16. La mia modesta ed opinabile convinzione è che se non proveremo oggi in casa, con un’avversario modesto un nuovo e più funzionale (alla rosa a disposizione) modulo di gioco, tornando alla difesa a 4, per me perderemo una grande occasione.
    Certo Mou ne sa più di tutti compresa la possibile scelta della squadra di continuare con la difesa a 3.
    Infatti lo stesso Mou la scorsa stagione aveva rivelato la preferenza della squadra per una difesa a 3.
    Se quindi l’intenzione è quella di proporre anche in futuro il modulo attuale, il 5 centrale serve, anzi è indispensabile a meno di non mettere Vina come braccino di sinistra.
    Ma allora troverei più logica una disposizione con Vina centrale piuttosto che l’arretramento di Cristante che sarebbe una scelta poco comprensibile.

    • infatti dovevano vendere Mancini, che ci costringe a difendere a 3, altro che rinnovo a cifre spropositate… ma chi è causa del suo mal…

  17. Io penso che stasera la Roma scenderà in campo così:
    Cristante + 10…!!!
    Vedemo se ci prendo.. 🤷🤪🤣🤣🤣
    L’importante è vincere..!!!!
    Vincere…!!!!
    Sempre…!!!
    💪🧡❤️

  18. Sapete che vi dico? Che una tifoseria che, osanna cristante e critica un allenatore come spalletti, che in quanto a gioco, vale 10 volte mourinho, non merita nulla!
    Da tifoso romanista e non da quaglia come molti qui dentro auguro ogni bene a spalletti e al suo napoli! Poi da che pulpito! ” le squadre de spalletti a metà stagione crollano “! Noi con mourinho è da inizio campionato che crolliamo! Perchè alla fine della fiera arriviamo sempre dopo di lui! E attenzione, quest’anno non ci sarà una conference league a coprire le nostre magagne tecnico/tattiche!
    Posate il vino e tornatevene a formello!

  19. Io giocherei col 433! Svilar,Kardosp, Mancini Ibabanez Vina Bove Cristante Camara Zaniolo Belotti Shomurodov! Ci sono sempre 5 cambi cge si possono fare! Se gente come Viba e i due attaccanti non giocano ste partite, allora siamo frutti!

  20. Calma, calma, vedremo alla fine chi ha ragione, ma non a fine partita, a fine campionato ed europa league. Vediamo se hanno ragione gli scienziati calcistici del forum in possesso di patentino da allenatore o il bollito che ha vinto tutto il vincibile ma che secondo i primi non ci capisce niente…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome