NOTIZIE AS ROMA – Una rosa più ricca, più giovane e con monte stipendi tornato alla normalità. I Friedkin, scrive l’edizione odierna di Leggo (F. Balzani), si godono i frutti di un mercato che permetterà a De Rossi di avere una doppia squadra per affrontare le tre competizioni stagionali e al club di diminuire il gap economico accumulato dalla precedente gestione.
Rispetto al passato la Roma è riuscita ad abbassare l’età media (oggi 25,4 anni), gli ingaggi (-35 milioni lordi a stagione) e a sfruttare una libertà di manovra concessa dall’Uefa grazie ai progressi registrati sul bilancio. Una mutazione totale realizzata in 200 giorni che si rispecchia, come detto, anche sulla gestione tecnica.
De Rossi ora ha 4 centrali di difesa di alto livello (Hummels, Mancini, Ndicka ed Hermoso) e una possibilità più ampia di scelta a centrocampo dove gli inamovibili Cristante, Paredes e Pellegrini lasceranno spesso il passo a Koné, Baldanzi, Le Fée e Pisilli. In attacco il ballottaggio principale sarà quello tra Dybala e Soulé per affiancare Dovbyk mentre sulle fasce si sono aggiunti Saelemaekers, Saud e Dahl.
Fonte: Leggo
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
penso che un paio di inamovibili a centrocampo si accomoderanno spesso in panca…. Kone’ e Le Fee saranno titolari.
Lo speriamo tutti insieme a te
Don mi trovi completamente d’accordo. Finalmente non ci sono più scusanti, un ulteriore sesto posto sarebbe una debacle da cui difficilmente si uscirebbe. DDR sei stato un grande come giocatore, ora dovrai dimostrare di esserlo anche come allenatore.
La definizione inamovibili calza perfettamente, dato che si piantano spesso in mezzo al campo e non si muovono. Ma meglio definirli EX inamovibili, credo possa dare una senso di leggerezza a tutti i tifosi ( o quasi…)
E che si giochi a 3 facendo accomodare in panchina anche uno dei due terzini..
A centrocampo DDR ha tanta scelta come in difesa.
Mi preoccupa l’attacco dove abbiamo già il centravanti titolare malconcio com una sola riserva che non è proprio da impazzire
Anche perché bisogna iniziare a segnare altrimenti ogni discorso è campato in aria.
ammazza oh.. mi hai tolto le parole di bocca… inamovibili mi fa proprio ridere… dei tre citati, nessuno è inamovibile… salvando le doti tecniche, la solidità mentale sta a zero. Ci vorrà il coraggio del mister per farli sentire come gli altri
A leggere i nick su questo forum gli inamovibili veri siete voi.
1) fate motoperchè altrimenti la trippa cresce;
2) prima di sparare sentenze cercate almeno di guardarvi le partite, perchè è dai particolari che si evince che al massimo la partita ve la siete fatta raccontare da un laziale;
3) buona giornata a tutti
Lo spero proprio Cristante forse davanti la difesa ma giocatore lento e prevedibile e Pellegrini un sopravalutato che si deve dare una svegliata, devono andare in panchina. Comunque in ogni caso pensavo che De Rossi fosse all’altezza d’ allenare la Roma, ma manca totalmente d’esperienza e di prontezza a leggere la partita!
@padre brown…ancora un altro estremista che se non la pensi come lui allora sei laziale.
per tua informazione: le partite le vediamo, forse sei tu che non le guardi… poi noi le guardiamo con gli occhi spalancati ogni volta che vediamo Pellegrini trotterellare per il campo non guardando da dove viene il pallone, oppure Cristante che il centrocampo non lo dovrebbe vedere mai perché lento/facilmente ‘saltabile’ (da 3º centrale invece può dire la sua, ma con l’arrivo di Hermoso e Hummel non ha senso..).
La panza ce l’ha il tuo presidente
Quindi non è merito di Ghisolfi?
Io voglio vedere, così per curiosità, quanto ci metteranno Koné e Le Fee, ma anche Hermoso, ecc. a beccarsi l’appellativo di pippe. Da Dzeko in giù (forse solo Totti e Dybala esclusi) se lo sono beccati tutti nel tempo… 😀
È stato un mercato difficile per Ghisolfi, catapultato con grave ritardo nel mondo Roma.
Compito reso ancor più difficoltoso dal fatto di dover sostituire mezza squadra e di cercare il più possibile di rispettare i desiderata di De Rossi.
È stato facilitato nell’opera da una proprietà che ha dato nulla osta ad investire pesantemente ma il non aver potuto programmare ha comportato una partenza ad handicap.
Nonostante lo scivolone Dybala e la cronica difficoltà a cedere (anche quest’anno abbiamo fatto cassa con la Primavera), giudico positivo il lavoro fatto da Ghisolfi, molto buono quello in entrata per la qualità delle scelte.
La coda del mercato è stata un momento fondamentale che avrebbe potuto segnare in positivo o in negativo l’intera stagione.
Abbiamo chiuso il nostro mercato centrando last minute e in extra time tutti gli obiettivi ed anche le soluzioni migliori sul mercato che hanno potenziato e sistemato il centrocampo (Koné) e la difesa (Hummels ed Hermoso).
Per chi come me, tendenzialmente pessimista, ansioso ed ipercritico, era molto preoccupato per come stavamo chiudendo la sessione si è trattato di una vera e propria manovra del gatto maculato, quelle cose che richiedono grandi capacità e tempismo ma anche un bel po’ di buona sorte.
Personalmente da tifoso affronto ora la stagione con molta più speranza e serenità anche perché nutro una stima enorme per il nostro Daniele.
Un grandissimo Forza Roma a tutti.
Padre Brown, non ho capito niente di quello che hai detto.
L’unica cosa che ho capito è che dovresti scendere dal piedistallo e non sentenziare generalizzando.
Io ho ancora stima e fiducia in DDR ma deve fare presto a trovare un assetto che sia quello migliore per la squadra, senza continuare a dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Mi spiego: quello che ho visto contro l’Empoli, oltre che in non poche occasioni anche la passata stagione, è stato un suicidio assistito, una squadra che schiera contemporaneamente Dovbyk, Dybala, Soulè, Cristante, Pellegrini, Paredes è in cerca di guai e in serie A li trovi con tutti.
Sappiamo che Dybala è rimasto a dispetto dei santi e anche suo, inutile cercare di girarci attorno. Che Pellegrini, con tutti gli sforzi che puoi fare, non è mai una mezzala adatta al calcio di oggi, non ti dà quello che serve in fase di non possesso e perdi pure quello che potrebbe dare in fase di rifinitura e finalizzazione.
Così come Cristante e Paredes possono essere solo alternativi, ognuno con le sue caratteristiche.
Per Dybala e Pellegrini non è semplice trovare una collocazione utile, trovarla a entrambi la vedo quasi impossibile.
Così come spero non si perda in troppi arzigogoli riguardo l’assetto difensivo, che secondo me deve restare a quattro, tranne casi particolari, e senza audaci fantasie come quella di Mancini terzino. Se ritiene altri più forti o pronti nella sua posizione può andare in panca anche lui a volte o tante volte, dipende.
Lui mi sembra ancora un po’ troppo attento ai rapporti coi giocatori, soprattutto quelli che hanno un certo peso.
Deve spogliarsi completamente dei panni del giocatore e capire in fretta che l’allenatore è solo, non ha “amici”.
Magari sarà utile per lui scorrere qualche video dei tempi dell’ultimo scudetto, quando Montella scalciava bottigliette in panchina e Capello faceva finta di non vedere.
Concordo drastico anche se non sono convinto che vedremo la Roma sempre a 4 dietro perché tornare alla difesa a 3 rimetterebbe in un colpo solo sia Dybala che Pellegrini in posizioni di campo a loro più consone in un 3:5:2 a meno di non utilizzare schemi con la difesa a 4 poco efficaci e statici come il 4:3:1:2 o 4:3:2:1
Io tutta questa attenzione al morale dei giocatori da parte di Daniele non la vedo scusate.
Sta mettendo in panchina El Sharawy che con la prestazione contro il Milan ha contributo per un buon 60-70% al passaggio del turno (ed al rinnovo del suo contratto).
Aveva messo in panchina Dybala appena la società gli aveva detto che doveva partire.
Bove, ultimo dei Mouriniani, l’ha sbolognato senza farsi molti scrupoli.
Daniele, come tutti gli allenatori ha simpatie ed antipatie, non è Dio in terra e sarebbe utile iniziare a giudicarlo dalla partite che farà da allenatore (e non quelle fatte da giocatore).
L’anno scorso ha toppato le partite contro Bayer (andata), Bologna ed Atalanta e speriamo abbia appreso la lezione.
Rispetto il giudizio di Vegemite, anche se a mio modesto avviso ci manca qualcosa sugli esterni e credo che nel prosieguo della stagione lo pagheremo (salvo si inventi un Elsharawy o Soule tutta fascia nel 352).
Speriamo di migliorare la posizione dell’anno scorso, ma intanto iniziamo un filotto di vittorie..
Vege, col 352 finisci per smentire la campagna acquisti che hai fatto.
Ti ritroveresti 7 esterni per 2 maglie e non mi sembrerebbe una cosa seria.
Posso accettare che utilizzi il modulo a tre in determinate occasioni ma non come schieramento di base.
Al limite 4231, ma ecco qui che non avresti posto per le mezze ali.
No, io vorrei che DDR andasse per la strada di cui è più convinto e sulla quale si è imperniata la campagna acquisti, cioè 433.
Dybala ci può giocare qualche volta o a partita in corso, in fondo ti basta tenere un terzino più bloccato e lasci la mezzala destra a ripiegare al posto di Paulo.
Pellegrini, se lui è convinto che può fare la mezzala, lo lasci lì altrimenti lo tieni in panca.
Adesso se po’ di che nun semo messi male come organico. Se DDR li sa sfrutta ‘ bene me sa che ce potemo diverti
Veramente per quello che voleva fare DDR (4-3-3) mancano proprio i giocatori più importanti: i terzini che scendono e mettono palla in mezzo.
Se hai esterni a piede invertito che si accentrano, i terzini o le mezzeali si devono sovrapporre, altrimenti continuiamo a cercare di sfondare in mezzo, senza costrutto (un goal in tre partite) o a mettere dentro cross dalla trequarti.
Con buona pace di coloro che insistono a propugnare la difesa a tre
Siamo strani, alla Verdone maniera. ora che ci sono più giocatori dello stesso livello per ogni ruolo, che possono interscambiarsi, ora che la rosa può permettere di cambiare modulo anche durante la partita, che non siamo costretti a far giocare sempre gli stessi, anche con la pubalgia, andiamo in angoscia su chi sono e chi non sono i titolari, dimenticando che se non siamo in champions è perchè siamo arrivati all’ultimo mese contati e sulle ginocchia. Siamo ben strani!
Forse il problema sono proprio i 3 intoccabili a centrocampo, e saranno la rovina di De Rossi e della Roma purtroppo….3 pippe inaudite titolari nonostante 6 stagioni da vomito. Complimenti continuate così che sta gente ci porterà in champions sicuramente…….mi.viene il vomito…..
120 milioni spesi per vedere pure quest’anno 3 morti viventi titolari a centrocampo
In realtà delle “3 pippe” uno c’è solo da una stagione (campione del mondo e bi campione del Sudamerica in carica) e gli altri sono considerati il problema da risolvere (ma i tentativi sono stati vani) da almeno 4 anni… Invece il problema erano gli allenatori brocchi prelevati dal Portogallo (e, oggi come ieri, i terzini) dato che DDR lo scorso campionato ha avuto media punti da 3/4 posto.
Non ha più scusanti.
L’unico dubbio è l’attacco dove Dovbyk finora risulta non pervenuto.
Dovbik non viene supportato, li davanti gioca da solo o quasi.
Tutto dipende dal modulo, dobbiamo attaccare e non difendere inoltre non dobbiamo mai accontentarsi del pareggio. Abbiamo giocatori validi e soprattutto attaccanti di qualità, Dovbyk Dybala Soule’ Baldanzi Saelemaekers.
Cristante, Pellegrini e Paredes non possono giocare insieme, troppo lenti, rischiamo de ingolfa’ er motore!!!
Di questi 3 farei giocare solo Paredes e vediamo come si comporta con un centrocampo che si possa chiamare tale.
Hai dimenticato Shomurotov, super qualità che tutti volevano ma la Roma lo ha trattenuto
Stefanet, io metterei in panca proprio Paredes
“Ora tocca a De Rossi” e così sia.
Forza Roma
Indubbiamente rosa piu` ricca,sia dal punto di vista quantitativo che da quello qualitativo.De Rossi a mio avviso possiede una Mercedes o BMW a lui il compito di farla diventare Ferrari o Lamborghini.Complimenti e grazie alla societa` per il mercato svolto,non era semplice considerando le ”zavorre” che avevamo vedi Skarsdorp e Rui Pasticcio.
PS.anch`io penso che Shomurodov(a mio avviso molto sottovalutato) meriterebbe qualche minutaggio in piu`tipo per Genova dove tra l`altro e un ex 😉
Questo spauracchio della difesa a 3, lo devo ancora capire😂😂😂 ahò potrebbe giocare pure a 4😂😂😂
Con Mancini Hummels Ndicka Hermoso 😂😂😂 ma in quanti “sanno vedere” quando la formazione cambia modulo? Come si dice? Occhio non vede cuore non duole 😂😂😂 Quindi per questi umili osservatori non farebbero meglio semplicemente a tifare?
😂😂😂
Forza Roma
Doveva andare via Cristante, non Bove, questa ormai l’unica pecca. E darei molto più spazio a Shomorudov