Sabatini boccia l’ipotesi Rangnick: “Figura ingombrante, con lui Fonseca dovrebbe dimettersi”

51
3681

AS ROMA NOTIZIE – Walter Sabatini, ex direttore sportivo giallorosso che era stato accostato alla Roma di Friedkin, alla ricerca di un nuovo ds con cui aprire un nuovo corso, ha parlato oggi alla Gazzetta dello Sport (M. Cecchini) riguardo alla possibilità che arrivi Ralf Rangnick a guidare il mercato giallorosso.

A prescindere dalla levatura del personaggio, di cui parla la storia recente, dopo il Milan mi sembrerebbe una scelta di seconda mano, che in ogni caso risolverebbe non bene un problema per aprirne un altro”, l’opinione di Sabatini.

Se arrivasse uno come lui, Fonseca si dovrebbe dimettere. Per tutti gli allenatori, a meno che abbiano poca personalità, lui sarebbe una specie di tutor ingombrante. Si dice che crei ricchezza, ma ha avuto anche la Red Bull alle spalle. E poi il calcio italiano ha le sue specificità”. Insomma, una bocciatura completa da parte del vecchio ds giallorosso.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteFienga ha bisogno subito del nuovo ds: si avvicina Rangnick
Articolo successivoRoma, l’agente di Vlahovic a Trigoria: la Fiorentina chiede 25-30 milioni

51 Commenti

    • Voi volete il ritorno di Sabatini perchè siete lazziali dentro …come lui…
      IO no…perchè sono Romanista…dentro e fuori…

    • Non basta solo un bravo Ds x creare una squadra top. Occorre una ben precisa e valida rete di scouting che scandagli tutti i campionati più importanti. Specie Europa e Sudamerica. Serve un allenatore ed un Ds che siano in simbiosi x tutto. E serve una proprietà forte. Ambiziosa. Che qndo ci sia bisogno immetta denaro x acquisti o x blindare i più forti già presenti in rosa. È tutto un insieme che fa girare l ingranaggio. Altrimenti si fa poca strada! Credo e spero che i Friedkin vadano in questa direzione non da subito ovvio ma nei prox anni.

  1. Bravo ad azzeccare ogni 100 calciatori acquistati 10 talenti. Fa il DS dal 1994 e non ha mai vinto neanche una Coppa Italia anzi la squadra da lui costruita quando stava da noi ha perso la finale di coppa italia nel derby. Dovunque è andato viene ricordato per alcune plusvalenze a fronte di tanti acquisti falliti (generalmente quelli che ha pagato di più) e 0 titoli. Se non vinci mai non servi perché le plusvalenze le sanno fare tutti vincere no.

    • il fumante non ha nessuna colpa della sconfitta con la lazziiieeee nella finale . lui non era in campo e non giocava . prima pallotta , ora sabatini …..ma i giocatori , quegli eunuchi scesi in campo che hanno fatto una prestazione da skifo , quando li metterete davanti alle loro responsabilità . ora aspetto lo stesso trattamento a dan friedkin .

    • Mah, bene…non lo so. Siamo arrivati quinti, sbattuti subito fuori dalla Coppa Italia, eliminati senza discussioni agli ottavi di EL dopo un girone tutt’altro che esaltante. Quindi obiettivi sportivi tutti falliti.
      Doveva abbassare il monte ingaggi e lo ha alzato. Ha rilasciato una serie di dichiarazioni da brivido alla stampa, rischiando ogni volta il deferimento per lui e la società. Gli acquisti di maggior rilievo sono stati dei prestiti che non si devono a lui. Ha preso un portiere scarso a 23 mln. Ha messo a bilancio Spinazzola per 30 mln. In genere, ha pagato troppo per tutti gli acquisti fatti.
      In mancanza di altro, io lo avrei tenuto. Però cosa ha fatto di così buono?

    • UBambolo…come sempre,ti rigiri i numeri come ti pare..con te,non esistono più le scienze esatte;la matematica e la fisica,diventano “oppinioni”…e allora ti voglio ricordare che se Spinazzola è stato messo a bilancio per 30 milioni,Luca Pellegrini ha fatto registrare una plus valenza di 23 pippi…!!!
      L U C A P E L L E G R I N I..
      In quanto a Lopez,il portiere volante,è stato una richiesta precisa di Fonsega,che infatti lo ha fatto giocare quando in tutta Roma nessuno lo avrebbe fatto,neanche i ragazzini dell’asilo…
      Petrachi è stato estromesso,se no avrebbero dovuto sbolognare Fonsega e tanti debosciati…

  2. Nell’intervista letta ieri Rangnick ha detto di partire dalla fortissima idea di gioco da proporre e che un allenatore da il meglio di se quando sceglie i giocatori adatti alla sua idea di gioco senza subire decisioni altrui.Se sceglie lui,cerca come allenatore un suo alter ego? Pro:partire da una filosofia di gioco,formare una squadra di talent scout che sanno quali caratteristiche devono avere i giocatori da cercare,un po’ la filosofia proposta da Baldini sul modello Barcellona con le giovanili che ricalcassero la stessa idea di calcio della prima squadra in modo da avere nel settore giovanile ricambi per la prima squadra cercando giocatori con caratteristiche specifiche.Rangnick ha scovato tanti giocatori a poche centinaia di migliaia di Euro. Contro:Anche per iniziare un ciclo virtuoso basato su una stessa filosofia stile Ajax,Barcellona etc servono soldi e qui si va avanti ad occasioni,già poter scegliere un giocatore da 12-15 mln indipendentemente da tutto sarebbe un lusso,la Roma con le rivoluzioni culturali ha già dato,servirebbe pragmatismo.Fonseca,ha ragione Sabatini,non sarebbe l’allenatore giusto,avendo un’altra filosofia di gioco. Rangnick ha lavorato per un gruppo ricco,ma ha anche lavorato per squadre con poche pressioni,il Lipsia è stato preso dalla quarta divisione,praticamente non esisteva,non aveva neanche tifosi,pressioni 0 come piace a f. moscia Schick! Rangnick ha fatto meglio quando ha speso 2 spicci,ha commesso più errori quando ha speso di più. Anche Sabatini aveva portato,nelle esperienze precedenti,giocatori forti a 700-800.000Euro,perchè qui mai? Perchè se chiedi lo stesso giocatore come DS del Metz,del Palermo o del Bologna ha un prezzo se ti presenti come Roma lo stesso costa il triplo,anche solo il nome Roma pesa anche se non hai vinto niente e stai alla canna del gas!Io continuo a pensare che la centralità della figura del DS nella Roma Americana sia stato un errore. Il DS deve essere l’esecutore di un progetto e non l’ideatore. Un club deve avere una propria identità,un proprio metodo di lavoro,sapere esattamente cosa si vuole essere,cosa fare da grandi e come e,solo di conseguenza,scegliere il DS adatto. Se la proprietà non ha le conoscenze per ideare un piano sportivo,un cammino,deve,come prima cosa scegliere un AD o un DG con competenze specifiche per farlo. Si rischia,altrimenti,di perseverare nei più grandi errori della precedente gestione.

    • Ciao Monika. Sono in parte d’accordo con le tue osservazioni ma io punterei su Rangnick perchè porterebbe una ventata di novità manageriale e di idee nel nostro calcio asfittico e provinciale. Certo con questo personaggio avremmo necessità di tempo per costruire una squadra vincente ma ritengo che dopo stagioni deludenti potrebbe essere una scelta importante da sviluppare

    • Forse sì,è un’idea intrigante,ma in tanti siamo stanchi e,ripeto,per cominciare ad impiantare una nuova metodologia ed una nuova filosofia servono soldi che ora non ci sono i DS,poi,passano,per questo sono convinta di quanto ho scritto nella seconda parte del commento. Il mio ideale adesso come DS sarebbe un nome che non conosco,un volto ed una voce che non vedrò e non sentirò,ma un grande manager al vertice che scelga il miglior DS per le esigenze dalla Roma

    • Che poi, cara Monika, il nome di Rangnik è venuto fuori solo perché gli hanno fatto qualche domanda sul Bilan e si sono ricordati che la Roma è in cerca di un DS.
      Vi saranno trattative sottotraccia? Mah…
      Tuttavia, se Fry ha confermato Fonseca, sembra difficile che si prenda un DS/allenatore. Quindi è tutto pour parler (oo-là-là).

    • Qua invece che direttori sportivi cerchiamo i filosofi, i professori, gli affabulatori.
      Voglio Normalità.
      Il DS dell’Atalanta Sartori non so neanche che faccia abbia.

  3. Sabatini non ha considerato che Fonseca è pro tempore, è un allenatore temporaneo utile per rimuovere le macerie della precedente gestione

  4. Nel nostro ambiente Rangnick non funzionerebbe. Va bene lì in Germania o nord Europa. Sarebbe un personaggio illusorio come lo è stato Monchi. Ridàteme Petrachi

  5. Io davvero non capisco come si possano creare queste notizie dal nulla.
    Rangnick non è andato al Milan perchè hanno tenuto Pioli.
    Dovrebbe venire da noi anche se teniamo Fonseca?
    Non è un DS, non vuole fare il DS, è una figura di Manager all’Inglese, o come i coach in USA
    nel basket e nel football.
    Sinceramente non so come funzionerebbe in Italia, ma non mi pare il caso di fare altri esperimenti…

  6. Un conto è avere la Red Bulla alle spalle, altro è avere una voragine nei conti. Aver allenato in Austria e in Germania è poco significativo, perchè sono realtà completamente diverse dalle nostre e con pressioni prossime allo zero (persino Schick si trova bene). Il discorso della scoperta di giovani interessanti da coltivare non si concilia in alcun modo con le esigenze di questa piazza, anzi…Toglieresti poi ancora più credibilità a Fonseca (che nello spogliatoio ne ha già poca, essendo rimasto essenzialmente per mancanza di tempo e di soldi da investire su un Allegri). Sarebbe bello vedere questo signore in una realtà tipo Udinese o Sassuolo, avendo il tempo di sviluppare una sua idea e arrivare, forse, a una Atalanta 2, ma qui a Roma non avrebbe tempo, denaro, disponibilità all’attesa, mentalità dei giocatori disposta al sacrificio, insomma sarebbe un fallimento al pari di Monchi (magari un po’ meno pesante dal punto di vista economico). Io dico no…

    • Ciao Monika, Sartori ha fatto molto bene sia col Chievo che con l’Atalanta, scoprendo giovani interessanti e rivitalizzando giocatori che sembravano finiti. Ammesso che l’Atalanta lo liberi, sarebbe un profilo molto interessante, oltretutto in un momento in cui la piazza gli concederebbe un paio di anni per impostare un progetto di lavoro (siamo tutti più pazienti ora che se n’è andato il fruttarolo, no?). Su Sartori hai il mio si 😉

  7. Non è voluto tornare alla Roma, con una nuova proprietà e nuove prospettive, ha preferito il Bologna per correttezza della Roma non dovrebbe più parlare

    • Tu sai che Friedkin lo ha chiamato? Secondo me non l’hanno mai contattato, né lui, né Prade’

    • Secondo me qualcosa c’è stato, perché quando lui poco tempo fa ha detto grazie Roma,che ci fai piangere abbracciare ancora, ma sto bene al Bologna, qualche intermediario di Friedkin l’avrà sentito.
      Ha detto subito no grazie, ora per correttezza non dovrebbe più rompere le 🏀🏐

    • No, ma Sabatini continuerà a parlare della Roma sempre e comunque, è chiaro, e dirà “questo sì”, “questo no”, “questo ni”. Un po’ come quei vecchi parenti che ti rispuntano fuori, non richiesti, e ti dicono “Ma lo sai che la tua nuova ragazza è proprio un cesso?”. E uno, col sorriso sulle labbra gli risponde: “A zi’, ma perché non te fai un pacco de c…i tua?”…

  8. Certo sentire Sabatini (che non critico per l’operato) dire che Rangnik é un personaggio ingombrante è paradossale, quando lui ha sempre detto che il mercato lo decideva lui e l’unico acquisto che aveva soddisfatto le richieste di Garcia fu Gervinho perché il resto erano sue scelte…lui non era ingombrante no…

  9. A sabbatì dopo doumbia, iturbe, osvaldo, destro, Josè Angel, Stekelenburg, Tachtsidis ecc. parla della tua squadra del cuore la ss pecorari, lascia perde l’AS Roma.

  10. Secondo me qualcosa c’è stato, perché quando lui poco tempo fa ha detto grazie Roma,che ci fai piangere abbracciare ancora, ma sto bene al Bologna, qualche intermediario di Friedkin l’avrà sentito.
    Ha detto subito no grazie, ora per correttezza non dovrebbe più rompere le 🏀🏐

  11. Giocatori che ha portato lui l’ho visti soli partire appena ha lasciato Roma…

    Dopo di lui soli scommesse e vecchi elefanti ef il degrado si e visto sia in prima squadra che nella primavera

  12. Quindi saresti meglio tu no? Così ti intaschi tutti i soldi freschi di Friedkin facendo il solito mercato ” ‘ndo cojo cojo, tanto uno bono su 10 me capita” no? Per favore, stattene a Bologna e non te move da lì e possibilmente, fatti gli affari tuoi… Della serie… Roma guardala solo dal binocolo!

  13. Comunque se proprio si volessero cavalli di ritorno il duo Garcia – Petrachi, entrambi due persone pragmatiche senza essere o sembrare scienziati non mi dispiacerebbe.

  14. A Zenone laziale ce sarai te e tutti quelli come te…a me di quelli che scrivi non mi importa e non lo commento ..fai altrettanto che nessuno ti ha mai offeso a differenza tua

    • @ Claudio Amore…è la prima volta che interloquisco con te…io non mi ti sono mai filato “de pezza”…
      Qui Dentro,quando a qualcuno gli rode il chiccherone,scrive e se la prende con me…boohhh

  15. Altra boiata che ti è uscita dalla bocca…sei un bel maleducato complimenti…ecco un’altro motivo della tua ricca collezione di pollici versi..tu hai dato del laziale a chi piace Sabatini e quindi hai offeso..detto ciò stai bene così..

    ..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome