Sabatini, parla il figlio: “Papà tornerebbe subito alla Roma. Dzeko e Marquinhos i colpi a cui è più legato”

50
897

AS ROMA NEWS – Santiago Sabatini, figlio dell’ex direttore sportivo della Roma Walter Sabatini, ha rilasciato un’intervista alla trasmissione TV Play e tra i vari temi trattati si è soffermato su un eventuale ritorno di suo padre nel club giallorosso. Ecco le sue dichiarazioni.

Se Ranieri dovesse chiamare mio padre alla Roma, lui tornerebbe?
“Ovvio, non ci penserebbe nemmeno due volte e accetterebbe l’incarico. Il suo più grande sentimento ‘contro’ la Roma da quando è andato via, è stata la gelosia di non avere la Roma. Voleva stare lui nel club, non voleva vedere gli altri fare gli errori. Voleva sbagliare lui. A papà ho detto che se ci fosse una piccola percentuale per un ritorno alla Roma, deve mettersi in forma. Ho vissuto papà alla Roma quando ero piccolo. Ho sempre sperato di rivederlo nel suo ufficio. Lo vorrei vedere nella mia squadra, per come pensa, per come ragiona. Alla Roma era diventato una sorta di robot. Era il direttore sportivo del club, non era più Walter Sabatini. Non andava mai a dormire. Era solo ds della Roma. Pensava a chi prendere, agli allenamenti, ai ragazzi, doveva chiamare Iturbe, doveva chiamare Frattesi per dirgli che sarebbe diventato il migliore in Serie A, doveva mettere la clausola lì…Praticamente in quel periodo papà non l’ho vissuto. Per questo ora lo vorrei vedere in quel contesto, per viverlo meglio”.

A quale colpo in giallorosso è più legato?
“Vi dico la verità, cambia un po’ versione ogni volta. Dipende dal contesto. Spesso dice Dzeko, per l’operazione. La gioia che gli ha messo fare Dzeko e vedere tutta quella gente felice all’aeroporto non l’ha vista per nessun altro. E’ legatissimo anche a Marquinhos. Fu una bella intuizione. Lui mi insegna sempre che devo ascoltare le persone. In quel caso per Marquinhos lui era in ufficio. Beccaccioli aveva visto dei video, salì nel suo ufficio e gli disse di dare un’occhiata a Marquinhos. Si è fidato, vide quelle immagini in cui faceva un recupero di 30-40 metri. Poi partì per il Brasile e andò a prenderlo”.

La situazione della Roma?
“Sono sempre stato molto critico, ma tutto ciò che è passato dopo papà l’ho sempre criticato. Quindi il mio giudizio è condizionato. Ma all’inizio come facevi a criticare i Friedkin? Ti portano la Conference, Mourinho, tanti soldi. Pallotta dicevano che non capiva di calcio, ma si è sempre circondato di persone competenti. Monchi non l’ho mai sopportato, lì ha sbagliato, ma era un dirigente internazionale, non l’ultimo arrivato. A posteriori non si può dire che Pallotta ha fatto un brutto lavoro. Nella Roma di Pallotta è venuta a mancare un po’ di umanità. La stessa che manca forse ora. Tramite fonti, ho saputo di tanti licenziamenti. Quando viene a mancare l’umanità, il calcio non funziona, si sfalda. Il calcio è umano, non è freddo. Questa mancanza ha fatto fare scelte sbagliate anche in dirigenza. La scelta di Ranieri la vedo bene, come rimettere la chiesa al centro del villaggio. Romano, romanista, ma soprattutto una persona di calcio che può fare le scelte razionali per il bene della Roma. Lo vedo come un ritorno alla normalità, almeno momentaneamente. Se avrà poteri decisionali sono fiducioso che la Roma possa cominciare un progetto fondato su uomini di campo e di calcio, magari anche vecchio stile. Potrei dire mio padre, ma sarei troppo di parte. A me piacerebbe Tony D’Amico, che magari non si mostra tanto davanti alle telecamere ma è uno che sta lì, conosce tutto nel centro sportivo”.

Fonte: TV Play

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteCalciomercato Roma, dalla Germania: Hummels, cessione o ritiro se non giocherà nemmeno con Ranieri
Articolo successivoULTIME DA TRIGORIA – Striscione per Ranieri fuori dai cancelli. Out Dybala e Pellegrini, Baldanzi ko in U21. Sorpresa Tommasi (VIDEO!)

50 Commenti

    • Per come la vedo io e per i risultati ottenuti, negli ultimi 15 anni, solo le squadre di Sabatini sono andate bene. Con lui dzeko, shalha, gervinho, lamela, castan, marchinhos, allison, strottman, nainggolan sono solo alcuni. Oggi giochi con celik Angelino Cristante pellegrini mancini shomo le fee ndicka Kone Abdul. gli unici buoni sono svilar baldanzi pisisilli e dovbick anche perché Dybala e sempre indisponibile. poi nel calciomercato qualche errore di valutazione ci sta. Non si può avere il 100% di positività.

    • Se parlano calciatori che non sanno coniugare un verbo e che oltretutto spesso sono prezzolati per dire certe cose, non vedo chi non possa parlare,
      D’altronde anche noi attraverso questo forum ci auto intervistiamo tutti i giorni.

    • Rispetto Sabatini e lo stimo.
      Ha fatto colpi fantastici e commesso errori
      ( ma chi non ne commette?? ).
      Ciò detto. Credo che quello che è stato e’ stato…
      Non tornerei su di lui.

    • 100.. Di errori Sabatini ne ha commessi tanti.. Come qualsiasi altro Ds..

      Il lavoro di un Ds che ha un contratto di vari anni si basa tutto su “cosa lascia”.. Tra gli errori, ed i calciatori venduti, alla fine che squadra sta lasciando alla società?

      Beh Sabatini ti lascia una squadra da semifinale Champions..

      Con un centrocampo fatto da Strootman e Nainggolan.. Non conto De Rossi..

      In attacco Perotti, Salah, Dzeko, Elsha

      In difesa Manolas, Fazio.. Fazio era ancora il comandante

      In porta Allison..

      Chi è arrivato dopo Sabatini ha avuto la fortuna di fare una marea di plusvalenza grazie al lavoro di Sabatini..

      Dopo Sabatini e arrivato Monchi.. Che grazie a Sabatini ha avuto una marea di soldi..

      Salah a quasi 50 mln
      Allison a 70
      Nainggolan quasi 40
      Strootman più di 20
      Forse anche Rudiger ha potuto vendere Monchi..

      E nonostante tutti i soldi fatti dai gioielli lasciati da Sabatini, Monchi cosa ha lasciato?

      Olsen, da regalare
      Pastore da regalare
      Nzonzi da regalare
      Schick da vendere alla metà..
      Cristante che ci ritroviamo anche oggi..
      Bianda e Coric da mandare via a contratto scaduto

      Poi tanti altri quasi tutti regalati..

      Il lavoro di un Ds si vede da questo.. È non riconoscere questo lavoro oggi a Sabatini significa o essere ciechi oppure non voler vedere..

      Sabatini nonostante i tanti errori, nonostante l’obbligo di fare plusvalenze ogni anno, ha lasciato comunque una grande Roma?.. Si..

      Gli altri hanno lasciato una squadra poco più che mediocre, e lo hanno fatto spendendo molto di più di Sabatini..

      Questi sono fatti.. E non si possono smentire.

      Forza Roma

    • Una cosa è certa con Sabatini non lottavamo per la retrocessione ma andavamo quasi sempre in Champions League.
      Ma credo che a voi stia bene così.
      C’avemo er Testaccino in panchina e la Conference in bacheca, che volemo de più dalla vita! Giusto?

    • Invece ghisolfi e’ un mago? Ma fammi il piacere! Magari Sabatini tornasse alla Roma! Dopo di lui abbiamo avuto solo brocchi che non capivano niente di calcio!

  1. il leitmotiv ormai è “romano e romanista”. è diventata un ossessione. non se ne puo’ piu’. sono due parole che non aggiungono nulla all’opera che svolgera’ Ranieri anzi che non c’entrano assolutamente nulla

  2. Adesso serve uno che sappia finalmente pescare due terzini forti e poco costosi, e papà non ne ha mai azzeccato uno, nemmeno nei suoi anni migliori.

    • Secondo te è forte? Lo portò lui, e forse è il meno peggio, tra gli scarsi e i rotti (come Dodò) che ha pescato. Io ricordo che veniva bollato come “pippone”, e in effetti non giocava bene, poi quando sembrava essere migliorato, si infortunò e appena rientrato ci si affrettò a venderlo. Da noi è stato pochissimo, non l’ho seguito più, tranne nella nazionale di Mancini dove non è che abbia brillato.

  3. Sabatini va solo ringraziato, fece un grande lavoro, portando giocatori eccellenti e la cosa piu importante, anche vendendo, faceva crescere la squadra, fino ad aver costruito un gruppo da semifinale di Champions e stabilmente nelle prime tre posizioni in campionato

    • Ecco , bravo. Poi chi finora ha vissuto in una stanza/caverna (qui ce ne sono parecchi) e guarda il mondo dal buco della serratura, certe sfumature non sa nemmeno che esistono.

  4. IL duo Ranieri Sabatini sarebbe gran cosa , bisogna vedere come sta di salute perchè mi sembra fumi troppo ( Sabatini) , comunque meglio lui a mezzo servizio che Ghisolfi e il 90% di altri improbabili nomi…

  5. Se davvero desidera tornare, consiglia a tuo padre di non rilasciare più interviste. Fino a ieri ha sparato a zero ed ora vorrebbe pure essere stipendiato dagli stessi che ha apostrofato alla grande negli ultimi mesi? ma tutti con la Roma vogliono mangiare.

  6. Ranieri – Sabatini per un mercato di emergenza a gennaio non sarebbe male; Sabatini anche con un solo polmone è meglio di Ghisolfi, occorrono occhi, cervello e tanta esperienza per scovare talenti

    • si chiamano scout e coadiuvano il ds, che gli gestisce e il più delle volte scegli i profili dei collaboratori

  7. mamba. scusami, ma fino a ieri,chi era che non poteva criticare cip e ciop. ora , con Ranieri speriamo che abbiano cambiato registro.
    sfr ❤🧡💛

  8. Sabatini ha sempre fatto bene ma purtroppo la sua situazione fisica è compromessa credo che sia giusto che pensi alla salute.
    Comunque si propongono tutti alla Roma.

    • Che voi fa’…..il cervello è un optional…..e molti preferiscono il tettuccio apribile o l’interno in pelle……..poi in più la memoria è corta.

  9. ha spararo a zero?..ahahah, ha denunciato l’operato scandaloso degli.americani, ma la capoccia chi svrive queste cose la tiene o gli srrbe per portare il cappello?..grande Walter, hai sempre amato Roma, anche de sei stato accusato di essere laziale dagli haters della tastiera, tuttavia e’ meglio pensi alla salute ormai..

    • umbrogiallorosso..riguardati i video e gli audio e La Stampa delle dichiarazioni riportate di Walter Sabatini dopo l’ultima Roma-Salernitana con lui DS di Salerno sulla Roma, lo stadio romano, la squadra e i tifosi giallorossi tutti e poi riscrivi che ha sempre amato Roma.
      Tutta roba no a freddo eh? (che si può chiudere un occhio pur se inaccettabile) ma reiterata x giorni e giorni dopo la partita.
      Da questi “amici della Roma ” Dio guardi la Roma stessa.

  10. Forse sbaglio, mi sembra che sia per Castan e Marquinhos, furono piu` delle intuizioni di Baldini, entrambi del Coriinthias, arrivarono insieme, dove il primo aveva appena vinto la Coppa Libertadores.

  11. quelli che parlano male di Sabatini forse dimenticano che la Roma che doveva fare la finale di Champions con di Francesco anche se non era più il direttore sportivo della Roma era stata costruita interamente da lui o quasi….

  12. Sabatini ha rilasciato interviste criticando i Freedkins come abbiamo fatto e stiamo facendo tutti, non comprendo chi ora lo accusa di questo. Sabatini è stato un grandissimo DS non so se lo è ancora ( per problemi di salute) , questa è l’unica mia riserva, altrimenti se la Roma lo riprendesse farebbe BINGO . Marquinhos, Rudiger, Tzeco, Allison, Salah , Gervinho , Pianich, Szczesny, Strootman, Nainggolan, Perotti ma li volete mettere con quelli poi scelti dai suoi successori? Andiamo un pò di onesta intellettuale ci vuole.

  13. vorrei ricordare al figlio di Sabatini,che il padre ha acquistato Piris J.Angel Gyomber Stekelemburg Goiighoechea Bojano Doumbia Ibarbo Bastos Iturbe Heinze

    • Con questo modo di ragionare tutti hanno ragione..

      Perché tu elenchi i vari errori..
      Io elenco tutti grandi calciatori..

      Io ho ragione ed anche tu..

      Mi spiace non funziona così.. Un Ds va valutato su cosa lascia ad una società..

      Sabatini nonostante i tanti errori e nonostante le plusvalenze che è stato costretto a fare.. Cosa ha lasciato alla Roma?

      Ha lasciato una squadra da semifinale Champions.. Ed il Ds dopo di lui ha fatto più di 200 mln grazie a giocatori presi da Sabatini..

      Quando Monchi e andato via.. Cosa ha lasciato?.. Quanti soldi sono stati fatti dai vari.. Pastore, Nzonzi, Schick, Santon, Olsen.. Etc etc ecc..

      Senza considerare che la squadra è scesa dal livello Champions al livello Europa League..

      Ecco, questo secondo me è l’unico modo per valutare un Direttore Sportivo

      Forza Roma

  14. a memoria:
    Bastos, Heinze a parametro
    Gyomber, Goigoechea sotto i 2m
    Piris e Angel sotto i 5m
    Stekelemburg sotto i 6m
    Ibarbo legato al operazione Ninja
    Doumbia e Iturbe erano alti profili in Russia e al Hellas comunque mi pare 15m e 25m
    Bojan in prestito

    in sostanza la lista equivale al ricavato netto rispetto al prezzo di acquisto di Rudiger e Parades

    meno male che è lassiese e prende flop

    FMR

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome