SALERNITANA-ROMA 0-1: le pagelle

91
2761

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma vince all’esordio in campionato battendo la Salernitana grazie a un gol di Cristante nel primo tempo.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questa sera allo stadio Arechi di Salerno nel match valido per la prima giornata di campionato:

Rui Patricio 6 – Impegnato solo da Bonazzoli nel primo tempo, poi partita da spettatore o quasi.

Mancini 7 – Ottimo avvio di campionato. Prestazione di spessore, con tante belle giocate.

Smalling 6,5 – Rende inoffensivo Botheim. Sempre prezioso sulle palle alte.

Ibanez 6,5 – La Roma difensivamente oggi è stata quasi perfetta e anche il brasiliano ha fatto il suo con una prestazione attenta.

Karsdorp 6 – Altalenante. Conclude la partita in crescendo, sfiorando la rete nel finale.

Cristante 7 – Decide il match con un sinistro rasoterra dal limite. Ma la sua prestazione nel complesso è stata molto positiva.

Pellegrini 6,5 – Deve crescere di intensità e di condizione, ma la sua qualità in mezzo al campo è sempre preziosa.

Spinazzola 6,5 – Preferito a Zalewski, Leo gioca una buona partita, crescendo nel finale.

Zaniolo 7 – Uno dei migliori in campo. Sbaglia qualche occasione, ma ne costruisce a profusione. Sfortunato, meritava la rete. Ma la strada è quella giusta. Dal 78′ Wijnaldum sv. 

Dybala 6,5 – Gioca una buona partita fino a quando le gambe hanno retto. Condizione ancora approssimativa, ma nonostante questo regala giocate e colpisce un palo clamoroso.  Dall’88’ El Shaarawy sv. 

Abraham 5,5 – Non gioca una partita appariscente, sbagliando anche qualcosina di troppo. Poco pericoloso in area avversaria. Può e deve fare di più. Non è un caso se stavolta è lui il primo a uscire oggi. Dal 68′ Matic 6 – Dà spessore e geometrie al centrocampo, facendo il suo compito con mestiere.

JOSE’ MOURINHO 6,5 – L’allenatore portoghese fa capire chiaramente di avere bisogno di un rinforzo in attacco (Belotti). La squadra però c’è, e ha tanta qualità che ancora deve esprimere quando la condizione crescerà. Ottima la solidità difensiva.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteMANCINI: “Meritavamo due gol in più. Un altro difensore? Ben venga”
Articolo successivoNICOLA: “Soddisfatto della prova dei miei, davanti avevamo una squadra molto forte”

91 Commenti

  1. è calcio d’agosto quindi l’importante era vincerla con qualsiasi risultato
    grande partita di cristante e spinazzola, zaniolo se regola la mira diventa un top mondiale
    detto questo non mi è piaciuto il secondo tempo..ci si limitava nel palleggio e non si è cercato con convinzione il secondo gol
    non ho capito perché ha tolto abraham che ti tiene le palle nei duelli aerei e perché ha tenuto in campo dybala fino quasi all’ultimo (era stremato al 70 esimo ) anzichè mettere el sha che con lo shakhtar ha fatto vedere di essere in forma
    ps: la partita dopo 20 minuti l’ho vista in streaming pirata ed era 100 volte meglio di dazn

    • Mi arrendo. Davvero. È cime in 1984 di Orwell l, quando ti dicono che 2 + 2 fa 5 e piegano la tua volontà.

      Zaniolo si mangia due goal clamorosi e gli danno 7. Quanto il povero cristante che porta la croce e corre pure per lui e decide la partita. Più di Pellegrini che si fa un mazzo in un ruolo che ormai non è più il suo.

      Mi arrendo. Davvero. Continuiamo ad idolatrare falsi dèi.

    • Tifoso Giallorosso, per curiosità, Zaniolo ha giocato male per te ?

      Sei serio ?

      Ha sbagliato 1 gol FATTO, quello si, il secondo non era facile, era in corsa e marcato, ma lo strappo con dribbling e assist per dybala avevi dazn staccato ?

      Boh, a me pare quello pre infortuni…

      ❤🧡💛👊

    • TG, ti è mai venuto il dubbio che quando vedi tutte le altre macchine venire dalla direzione opposta forse sei tu che vai contromano?

    • Ma basta a parlar male di ‘sto Zaniolo, sempre, e se non è lui è Cristante o qualcun altro, e solo per il piacere di dirne male! Basta! Avete anche rotto i maroni! Altro che “falsi dei”: falsi tifosi, piuttosto, e odiatori seriali, sempre e comunque! Non leggere Orwell, TG, che tanto non lo capisci: piuttosto, a ferragosto, datti al 🍉 . È quella, la tua “dimensione”…

    • Forse e’ solo l’occhio che mi inganna, ma Zaniolo mi sembra meno massiccio della scorsa stagione, il che sarebbe un’ottima notizia perche’ ci guadagnerebbe enormemente nello scatto sul breve.
      Oggi ha fatto un’ottima partita, se l’avesse messa anche dentro ne sarebbe stato il mattatore assoluto.
      Ma l’impressione e’ che ne vedremo delle belle quest’anno.
      Resto dell’opinione che Zaniolo e Spinazzola a pieno regime sarannno i nostri migliori “acquisti”.

    • UB40…quest’anno che scuse ha? In ogni caso si è pappato due goal clamorosi. Se avessimo pareggiato tutti a piangere… vero? Certe partite vanno chiuse.
      Per me è al massimo da 6. Assurdo farli apparire come migliore in campo. Zaniolo sta diventando un giocatore come Balotelli, con una stampa clamorosa dietro….che appena segna ci aprono i tg. Vedremo quanto segnerà da punta quest’anno.
      Cristante e Pellegrini hanno fatto molto di più.

    • Cosa posso commentare se non ho visto praticamente niente grazie a quei ladroni di DAZN. Tacci loro 😖

    • Mancini su tutti senza errori e partita perfetta, poi gli altri. Si è vero, il primo tempo se finiva 0 – 3 era giusto… Ma comunque, la cosa importante, è che, ci sono tutti con la testa, tutti concentrati e presenti… Cristante compreso… 💛❤️🐺🐺🐺🏆

    • E perché Dybala non se li è pappati un paio? E chi è che gli aveva dato l’assist, splendido, su quello più clamoroso?
      Senza contare che pure sul gol di Cristante lui c’entra in maniera importante.
      Non ultimo Mourinho dice che ha fatto una grande prestazione, ma tu niente, devi fare il giapponese sull’isola deserta. Ma ti ha insidiato la fidanzata per caso?

    • Non riconoscere il lavoro fatto stasera da Zaniolo significa parlare di un altro sport.. E mi riferisco esclusivamente a stasera..

      Ogni volta che la palla arrivava a Zaniolo la velocità offensiva aumentava improvvisamente..

      Ha fatto un assist per Dybala semplicemente fantastico.. E mi riferisco al palo di Dybala..

      Ha sbagliato dei goal.. Ci sta.. Oggi tutti hanno sbagliato dei goal.. Ci sarà un motivo?.. Non sarà che sono ancora tutti imballati?

      In oltre.. Zaniolo Dybala Abraham.. Nonostante la poca conoscenza.. Nonostante le gambe ancora imballate.. Si trovano già a meraviglia..

      L’azione Zaniolo, Abraham, Dybala, con tiro di Zaniolo e tanta roba..

      Tifoso giallorosso.. Zaniolo prende 7 perché ha creato palle goal in continuazione.. Ha sbagliato dei goal si, come tutti gli altri.. Ma lui ha continuato a creare..

      Se fosse Romano probabilmente parleresti in modo diverso.. Ma va beh..

      Ti do ragione solamente su una cosa.. Nelle prossime partite deve anche buttarla dentro..

      E questo vale per Zaniolo ma anche Tammy e Dybala..

      Ma per ora va bene così..

      Forza Roma..

    • Il povero dandalo, è riciclato fuori solo per colpire me 🤣 il nostalgico pallottista.🤣 Hai visto i voti dei quotidiani? Ad occhio e croce non sono in pochi ad averla vista come me. I tifosi della’A.S. Zaniolo sono pericolosi…

      UB40….il palo interno di Dybala è sfiga, perché in molti casi sarebbe entrata. E l’altro era parecchio più defilato di Zaniolo …

    • Ma basta a darmi del “nostalgico pallottista”, callarrostaro da quattro soldi che non sei altro! Tu non sai manco di cosa parli, scambi lucciole per lanterne, Solbakken per Zaniolo, credi alle Giovannona Coscia Lunga che ti dicono che CR7 sta per arrivare a Roma, e appena non hai argomenti seri (cioè sempre) dai del “pallottista” all’interlocutore di turno. Solitamente mi fai o ridere o pena, da ieri mi scassi i maroni invece, e i 163 pollici versi che ti sei beccato indicano che li hai sfrantumati a molti. Attaccati al 🍉, va, per te è l’unica! Anzi un consiglio: vai a venderlo in spiaggia, così nella vita fai qualcosa di utile.

    • E abbiamo sistemato pure Dandalo col “nostalgico pallottista”…palo è gol sbagliato, soprattutto quando sei a tu per tu col portiere e ti chiami Paulo Dybala e hai fatto l’attaccante per tutta la vita.
      Adesso non vorrei passare per quello che se la prende con Dybala, ci mancherebbe pure, ma quello è il gol più clamoroso tra quelli falliti.
      Questo per dire che l’astio acceca, non si capisce poi per quale motivo, ma anche chi se ne frega dopotutto…

    • Secondo me Zaniolo Sbaglia tanti gol perché gioca a Sinistra ,giocando a destra invece farebbe più gol perché avrebbe la palla sempre sul suo piede forte .

      Magari dico una cazzata ne ,ma se quelle azioni le fa da destra la mette sempre sul secondo palo e segna facile .

    • Concordo, sempre sostenuto e a fronte din tante critiche per me Ibanez èm potenzialmente un gran bel difensore,fisico, potenza,velocità e daòtra parte Mourinho non ne ha mai fatto a meno. Va ancora disciplinato e contenuta l’esuberanza ma cancora un pizzicon di pazienza e questo diventerà una sicurezza.

  2. Roma ha vinto ♥️💛

    Tiago pija subito Belotti e un difensore….

    Forza grande Roma ale’

  3. Ottimo risultato, peccato poteva finire 0-3, ma va benissimo era la prima.
    Davanti, a pieno regime sono devastanti.
    ❤🧡💛👊

    • Io regolarmente utente pagante di DAZN (Germania) oggi sono stato costretto a vedermi la partita su un sito pirata.

  4. “Ottima la solidità difensiva.”?
    Ma come con Rui che e’ bollito e non vale gli 11ml; Ibanez da vendere subito; Mancini pure. Solo Smalling va bene.
    Andre’, se te sentono certi fini intenditori……..

  5. Ha fatto benissimo Mou a confermare la squadra della Conference e dello scorso anno. Utile per non creare frustrazioni e per far partire tutti alla pari: chi merita gioca.

  6. Dazn: zero.
    Ho visto la partita zompettando tra una dozzina di devices degli ospiti dell’albergo in cui mi trovo, bestemmiando in coro.
    Ridicoli.

    Per il resto, abbiamo fatto il nostro, e meritavamo di più. Imballati ma bravi!

  7. Stasera ho capito una cosa ,e cioè che Cristante è un punto fermo per Mourinho,nonostante Matic e Wijnaldum.
    E ho capito anche perchè… è il suo centrocampista tipico,forte e grosso,che si fa rispettare di testa e c’ha la castagna al piede destro. Infatti lo fa giocare sempre.
    Tanti hanno storto la bocca quando hanno letto la formazione,ma purtroppo per loro Mourinho non sbaglia una mossa da tempo immemorabile.

    • Zeno… chi critica Bryan nn sa di calcio… tutto qua
      Anche Gianluca e Roger sono fondamentali sempre… cmq serve assolutamente un altro difensore importante

      Forza grande Roma ale’

    • Infatti ha segnato…di sinistro. D’altronde ti vanti di pagare Dazn, per cui non hai visto unkà…

    • Parole sante Ub anche io ho potuto vedermi il solo secondo tempo. Per Zenone il problema non è certamente DAZN.

  8. Il gallo serve e penso arriverà (eldor e Felix non considerati). Un difensore serve calcolando tante partite. Ciliegina sarebbe anche un altro centrocampista ma non si può chiedere la luna

    • Concordo. Ora che non deve fare il secondo a Spina può finalmente entrare lì davanti.
      Mi piace troppo molto tecnico si vede che si diverte

  9. Finalmente siamo una squadra forte tosta e difficile da segnare,però tutte queste occasioni vanno sfruttate. Peccato poteva finire con almeno 2-3 gol di scarto

  10. Non credo sia giusto aspettarsi una grande prestazione vista la condizione. Questa sera erano importanti i tre punti e quelli sono arrivati. Se vogliamo parlare dei singoli ovviamente Nicolò sopra a tutti (sembrava quello del primo anno,), condizione favolosa, che speriamo arrivi presto per tammy, forse la peggior partita da quando è a Roma. Cmq buona la prima…daje così

  11. Tutti bravi e tutto ottimo per me: stasera era dura e l’abbiamo portata a casa senza concedere nulla (ma proprio nulla…).

    Pazienza se non siamo riusciti a segnare i 60.000 gol che avremmo potuto anche fare… sono sicuro che arriveranno.

    Nel complesso sono super soddisfatto della mia Roma. E non riesco a non dire che anche questa volta le parole dell’Imperatore di Setubal (nella conferenza stampa pre-partita) sono state quanto mai appropriate (e utili nel riportare tutti coi piedi per terra).

    Grande Roma… e noi siamo i suoi tifosi 😊! Ciao a tutti 😊.

  12. Certo se semo magnati almeno 5/6 gol….
    Però non ,ho ben capito la sostituzione di Abraham…alla fine abbiamo vinto quindi ha avuto ragione il mister…certo wijnaldum no è una scheggia, e nemmeno Matic, e dybala no ha molta resistenza. Mi sembrano probabilmente ancorA sulle gambe, ci vorrà tempo. Fatto sta che quando saranno tutti al top ne vedremo delle belle

  13. Partita più tirata che di sofferenza, loro mai pericolosi anche e soprattutto per meriti nostri. Alla fine sono mancate condizione e mira, la prima si acquisisce col tempo, la seconda speriamo già alla prossima giornata (detto che il palo l’abbiamo preso su un miracolo del portiere).
    P.S. Dybala ancora fuori forma e comunque ti costruisce due occasioni fondamentali

  14. difficile assegnare un voto alla prestazione dei singoli di fronte alla grande prova corale di stasera. Dieci alla squadra per maturità, disciplina e rigore tattico.

  15. La partita l’ho vista poco e male grazie alla truffa legalizzata chiamata Dazn. Da quel poco che ho visto mi sembra che abbiamo strameritato di vincerla, abbiamo preso un palo, creato occasioni, e abbiamo rischiato poco in difesa. Bene così, insomma. Zaniolo, Dybala e Cristante mi sono sembrati i migliori, ma da quel che ho visto prova abbastanza convincente della squadra tutta, coi limiti oggettivi di una prima di campionato e giocata pure a ferragosto, in pratica. Riguardero’ bene la partita, comunque, appena i banditi che gestiscono Dazn mi faranno rientrare stabilmente e senza problemi sulla loro piattaforma del …..!
    P.S.: Viva la pirateria informatica!

    • Io ci scherzo su, ma è allucinante pensare che gli unici a poter vedere la partita oggi siano stati i “pirati”, tra i quali ho l’onore di schierarmi.
      Io ci ho messo 12 anni a capire quali fossero i veri “pirati”, malgrado non mi mancasse certo il know how tecnologico.
      Vi resta una sola cosa da fare per farvi rispettare…quanto ci metterete ancora?

  16. Non si poteva pretendere una condizione smagliante, ma la partita è stata condotta con la consapevolezza e la calma dei forti.
    Dei troppi errori in zona gol è stato detto a sufficienza, ma è comunque positivo vedere una squadra che non si scompone o disunisce davanti alle occasioni sprecate.
    Ovviamente si spera di capitalizzare al più presto una tale produzione perché contro squadre più attrezzate si può pagare pegno.
    Bravi difensori e centrocampisti, mezzo voto in più a Zaniolo rispetto a loro che sarebbe stato uno se avesse insaccato almeno una delle tre occasioni. Ma rivederlo così scalda il cuore e apre scenari di ottimismo.
    Un po’ indietro Abraham, sufficiente Karsdorp, Spinazzola addirittura meglio nel secondo tempo rispetto al primo.
    Insomma, sembrano esserci gli ingredienti per una stagione da protagonisti…daje Pinto, fai questo ultimo sforzo!

  17. Non ostante i giudizi positivi su Abraham si mangia un sacco di reti, non la butta dentro mai, sicuramente sarebbe il caso avere un altro attaccante!

  18. E mo andateje a dì gnente a Cristante, che v’ha portato a casa i 3 punti, al contrario del trio delle meravije. Non sarà un campione e sicuramente dal trio verranno fuori magie man mano che giocano, però magari quelli che sbraitavano de magnasse Bryan a mozzichi l’anno scorso, magari se mordessero la lingua un paio de volte prima.

    • Tranquillo, nonostante stasera non abbia giocato una gran partita c’è già chi sostiene che Abraham sia un brocco: “Non la butta dentro mai” Soliti intenditori da barzelletta😅

  19. Zaniolo non si deve muovere.Ha 23 anni e sta dimostrando di essere un Top player .Bravo Zaniolo non ti montare la testa e prendi come esempio idal tuo amico e Capitano Pellegrini che vuole sempre migliorare ed è un grande professsionista .La Roma ha dominato la partita e ha fatto molto meglio delle altre big .La Salernitana non è L ultima squadra della serie a e poi giocava in casa quindi per me un ottima vittoria .Belotti va preso subito.Fra L altro è a zero ed è motivatissimo.La forza di questa Roma è la grande voglia che hanno i nostri giocatori motivati dallo Special One che

  20. Salerno campo astiosissimo. Prestazione ottima, arbitraggio all’ altezza. Ottima fase difensiva (mi ricordo un solo tiro pericoso) e un plauso extra a Spinazzola che sta tornando quello che conosciamo.
    Bravi tutti, sognare e’ lecito!

  21. Ho ancora negli occhi la giocata di Zaniolo non si tocca nel secondo tempo: partendo da destra, si accentra e da lontano scarica un bolide rasoterra che lascia inebetito il portiere locale e sfiora il palo alla sinistra di quest’ultimo. Che giocata meravigliosa. 60 milioni per Cucurella in Premier? Ok. Per Zaniolo sono 100. Ma è incedibile.

  22. Ora se entrano i centrocampisti è gente di spessore ti mettono la partita al sicuro Elisa è in forma strepitosa se entrava qualche minuto prima l’avrebbe chiusa

  23. Non vedo l’ora che Abraham si sblocchi. Grande giocatore, prezioso anche quando non trova il gol. Una delle anime nere di una Roma bella e multirazziale (e quindi più che mai antilaziale).

  24. Da me dazn ha funzionato regolarmente, ed ho avuto la fortuna di vedere tutta la partita. La squadra è ancora evidentemente in rodaggio, tuttavia l solidità difensiva è un fatto, così come la capacità di inventare soluzioni in attacco. Molto bene Zaniolo, in una posizione per lui nuova, Mancini, Elsha negli ultimi minuti, ma comunque nessuno ha gicato al di sotto della sufficienza.
    Un momento di raccoglimento per un caso umano, che pare ormai irreversibile nella sua tragicità : parlo di Tifoso Giallorosso, i cui commenti sempre sbugiardati dlla realtà oscillano ormai tra il patetico e il ridicolo.

  25. Sarà perché si chiama Karsdorp però ora sarebbe giusto dargli il voto più alto è stato straordinario fino all’ultimo e avrebbe meritato il gol

  26. Per me hanno giocato tutti bene, migliori in campo su tutti Zaniolo, Cristante che è il man of the match con il gol che ci ha dato 3 punti e Mancini, subito dopo Dybala e gli altri giocatori, ad Abraham gli darei comunque un 6, quel 5,5 mi sembra un pò ingeneroso.
    6-7 palle gol nitidissime contro zero occasioni da gol dei campani, vittoria strameritata e l’1-0 ci va stretto per il fatto che sarebbe stato giusto almeno un 4-0 per quanto visto in campo anche se comunque la cosa più importante è stata la vittoria e bene la prestazione della squadra, quindi dobbiamo essere ovviamente soddisfatti.

  27. Vittoria solida senza rischiare nulla. Invece di dare i soldi a DAZN che comunque la grande fetta la distribuisce alle strisciate, meglio comprare qualcosa direttamente dall’As Roma e vedersi le partite comodamente dal tablet con telecronaca in inglese

  28. Ottimo esercizio tattico nel coplesso e’ una squadra che si muove all’unisono, nella parte finale i cambi dei tre attaccanti che hanno fatto un lavoro difensivo eccellente,chi e’ subentrato ha ridato equilibrio atletico, freschezza e lucidita’ tattica.
    I cambi che sbbiamo ora possono far fare il salto di qualita’ alla squadra.
    l’incisivita’ migliirera’ con la condizione e certe situazioni potranno essere determinanti, l’importante per il momento e’ averle viste creare azioni manovrate, sono state veramente tante, almeno 10 potenziali azioni da rete.

  29. Pure la DAZN tedesca è saltata, la partita del Bayern metà persa, i tedeschi imbufaliti. Non ce la fanno a gestire i grandi numeri, c’è poco da fare. Finché non c’era la Bundesliga andava tutto una crema.
    La partita della Roma persa tutta al 100%, mi aspetto come minimo una settimana gratis di abbonamento.

  30. La Roma non mi è dispiaciuta. Meglio il primo tempo. Zaniolo è tornato quello di un tempo ma la palla deve giocarla di più. Abraham un pò in ombra.

  31. detto che, essendo fra i più critici nel confronto dei compari di Smalling, sono contetissimo della serata di Mancini, che appara il livello dello stipendio.
    Zaniolo io non lo commento, lo difendo e basta. è il più forte. de tutti.
    che dire del capitano? sembrava George Hagi ai mondiali del ’94, assoluto cervello della partita in totale semplicità.
    la squadra, il gioco, possono essere molto migliori, ma è agosto e già che vadano bene i singoli, in un sistema già collaudato, è tanta roba. se ogni tanto tenessimo un po’ palla io camperei meglio.

    • L’abbiamo fatto quando sono entrati quelli che lo sanno fare, cioè Matic e Wijnaldum, gente che ha piedi caldi e testa fredda.
      Fino all’anno scorso avevi mezze tacche come Diawara e Villar, altri frenetici come Veretout e un altro come Cristante che soffre il pressing.
      Quest’anno possiamo finalmente modificare lo spartito, adrenalina e giro palla, a seconda dei momenti e del bisogno.
      In più c’è un Pellegrini che sembra finalmente aver completato il suo percorso per diventare un centrocampista totale, che dove lo metti sta bene.
      Mancano solo quel paio di pedine che sappiamo e poi ci sono tutte le condizioni per far bene, forse addirittura benissimo.

    • l’abbiamo fatto, ni… comunque il baricentro della squadra è bassissimo, e siamo sempre sotto pressione. io intendo possesso per alleggerire quella pressione. quello lo facciamo veramente di rado. Mou ha progettato una squdra totalmente verticale, per il momento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome