SAMPDORIA-ROMA 2-0, Il Tempo: “Squadra alla frutta”, Il Romanista: “Pietà”, Il Messaggero: “Resa vergognosa”, La Repubblica: “L’agonia sta per finire”

32
1996

AS ROMA NEWS – Un disastro. La Roma perde anche a Marassi, sconfitta dalla Sampdoria di Ranieri con un 2 a 0 senza appello. Decidono il match un gol per tempo di Adrien Silva e Jankto. Per i giallorossi è un finale di stagione che sta diventando sempre più drammatico.

“Roma in caduta libera“, titola l’edizione odierna del Corriere della Sera (L. Valdiserri). “Nessuno immaginava che la trasferta contro la Sampdoria potesse frenare lo sprofondo giallorosso: 1 punto su 12 disponibili nelle ultime 4 di campionato, 5 su 24 disponibili nelle ultime 8. Una vergogna inflitta ai tifosi incolpevoli, che potrebbe costare il posto a Fonseca nell’immediato“. Il giornale poi si domanda: “Chissà se il vero obiettivo è l’ottavo posto per evitare la Conference League? Il Sassuolo è a soli due punti, forse Fonseca può andare via da Roma con il peggior piazzamento in classifica dal 2005”.

Roma, che disastro. E oggi Fonseca rischia l’esonero”, scrive invece l’edizione odierna di Leggo (F. Balzani). “La squadra cola a picco e vede a rischio pure la Conference League della prossima stagione. Figuraccia con la Sampdoria (2-0, gol di Silva e Jankto) e Fonseca oggi rischia l’esonero in anticipo di 4 turni. “Questa rosa è da settimo posto”, le parole del tecnico che sanno di addio”. 

La Roma non c’è più con il gioco, le gambe, ma soprattutto con la testa e torna sconfitta anche da Genova contro la Samp“, scrive l’edizione odierna de Il Tempo (T. Carmellini). “A Marassi vince l’ex Ranieri, contro una squadra ormai alla frutta. Resta settima in classifica, ma ora il Sassuolo è solo due punti più sotto e di guardare verso l’alto non se ne parla proprio: può solo andare peggio. Non basta nemmeno il rigore concesso per rianimare una Roma già morta. Ora altre quattro giornate di agonia, poi la parola “fine” che sarà una sorta di liberazione per i tifosi giallorossi alle prese con un’altra stagione da dimenticare”. 

Il finale malinconico di stagione della Roma vive un’altra tappa grigia”, scrive invece la Gazzetta dello Sport (G. B. Olivero). “La Sampdoria ha mostrato una condizione atletica superiore, ha aggredito con continuità e ha vinto per capacità di sfruttare le situazioni favorevoli, ciò che non è stata in grado di fare la Roma”. 

“Un ko dopo l’altro“, titola invece La Repubblica (F. Ferrazza). “Nemmeno il salvabile è salvato, e la Roma crolla anche a Genova. Il colpo di grazia, dopo l’umiliazione di Manchester, arriva dall’ex Ranieri. Una serata tremenda, e ancora l’ancora l’agonia di quattro gare di campionato da giocare”.

“Roma in caduta libera”, titola l’edizione odierna de Il Messaggero (U. Trani). “La Roma è come se si fosse ritirata dal campionato. Dan e Ryan Friedkin, pronti a chiamare Sarri a Trigoria, assistono infreddoliti al quattordicesimo ko stagionale che certifica la resa vergognosa di Fonseca e del suo gruppo rimasti ormai senza obiettivi”. 

Emblematico il titolo con cui apre oggi Il Romanista: “Pietà“, scrive il giornale a tutta pagina. “Dignità, onore e rispetto della maglia vanno rimesse al centro al di là del del settimo posto”. 

Giallorossi.net – F. Turacciolo

 

 

Articolo precedenteMANCINI: “Chiediamo scusa ai tifosi. La sconfitta di Manchester ci ha tagliato le gambe”
Articolo successivoFonseca accusa la società. E ora l’esonero è davvero possibile

32 Commenti

  1. Società 0 stamattina mi aspettavo almeno una comunicazione da parte della società.ma niente continuano a stare zitti e farci prendere per il c… da tutti e ieri si sono pure fatti ridicolizzare dal loro allenatore in conferenza stampa.

    • risposta a Luca: Noio… volevam… volevàn savoir… per andare dove dobbiamo andare, dove dobbiamo andare? Sa, è una semplice informazione… siamo arrivati a questi livelli.
      Titolo della prossima stagione teatrale della Roma: “Totò Peppino e la malafemmina”.

  2. Da cacciare tutti…. Nessuno escluso…..

    L’allenatore più scarso degli ultimi trent’anni… Anzi dell’intera storia giallorossa……

    Fonse te auguro il nulla……. Che schifo… Di persona e di allienatore….. Scritto apposta così….. Allienatore 🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮

    • Fonseca ha colpe gravi. Ma abbiamo avuto allenatori ben peggiori (da Del Neri a Di Francesco). Raramente negli ultimi 30 anni la rosa era stata così scarsa e fragile fisicamente come quest’anno. In mano a Klopp la Roma di ieri avrebbe perso comunque

    • Per dare continuità ai risultati bisognerò perdere con il Crotone e con lo Spezia…ci riusciremo?
      Possiamo farcela.

  3. al di la dei limiti tattici di fonseca a dir poco preoccupanti, giova precisare tuttavia che questa squadra era terza in classifica e c’era sempre fonseca. Questi ultimi due mesi ci dicono che la rosa era totalmente inadeguata per gestire un doppio impegno con anche turni infrasettimanali di campionato, probabilmente senza la coppa staremmo lì intorno al quinto posto. Detto questo, avanti con un nuovo allenatore più scafato, ma basta per favore con rottami ultratrentenni strapagati (mikhitaryan incluso), voglio una rosa di ragazzi under 25, non campioni, ma almeno gente che sappia giocare a pallone, due per ogni ruolo, incominciando dai portieri (vandevoort scuola belga in primis).
    Per concludere, allestirei, fossi il presidente, una roma under 23 in lega pro, per far crescere i miei giovani, piuttosto che andare a prenderli non pronti in usa a 7 milioni cadauno.
    .

    • Per competere invece i CAMPIONI ci vogliono eccome.
      Tu invece proponi una ricetta sassuolara proprio nel momento in cui, come tra l’altro da me più e più volte paventato, GIÀ siamo precipitati ai livelli del sassuolo. Metà classifica, mediocrità, irrilevanza, anonimato.
      Il titolo più azzeccato mi sembra essere ‘Roma alla frutta’, grazie all’operato di un fruttarolo che non poteva gestirla se non come una frutteria.
      A cui si sono aggiunti quelli che, secondo me, sono i primi errori dei Friedkin.
      Posto che la squadra è SCARSA, direi che le cose sono precipitate con l’arrivo di pinto e la sua gestione delle dinamiche di squadra, nella fattispecie il caso fonseca-Dzeko che ci ha privati dell’apporto dell’unico Campione, per quanto attempato, e reso il più che mediocre fonseca maggiormente arrogante e sicuro di se nella gestione del gruppo e dei singoli.
      Fonseca è l’unico che non ha pagato per i suoi errori tattici e per le sei sostituzioni dopo Roma-Spezia di CI, al nostro primo turno dell’unica competizione in cui potevamo avere una chance , incassando la piena fiducia di pinto quando era ormai chiaro che fosse più che inadeguato e dovesse essere esonerato subito.
      E se comunque vuoi tenerlo fino a fine stagione sarebbe stato necessario che la Dirigenza imponesse un compromesso, un punto d’equilibrio piuttosto che pregiudicare l’esito di una stagione al tempo ancora salvabile vista la posizione in classifica.
      Ne deduco che per tal pinto fonseca doveva essere il FUTURO della Roma, e questo la dice lunga riguardo in che mani siamo finiti.
      Pinto deve essere allontanato o relegato in un ruolo che non abbia nulla a che fare con l’area tecnica.
      I Friedkin devono cacciare i dollari e circondarsi di uomini di calcio avvezzi al NOSTRO calcio, ovviamente per una questione pratica e non per sentimenti autarchici che proprio non m’appartengono.
      Da oggi SOLDI e COMPETENZE, altrimenti sarà la fine.
      E i cesaroni spolliciassero pure, che spollicia oggi e spollicia domani ecco ndo semo annati a finì…..

    • si eri terzo, ma non avevi vinto nessun scontro diretto ed era impossibile nel girone di ritorno vincere con le piccole senza problemi. L’atalanta alle prese con il caso gomez, napoli e lazie con il problema infortuni. Come si è normalizzata la questione siamo scivolati in basso. In più con la rosa al completo non è che fonseca avesse fatto favile… ha perso con atalanta…napoli..lazie …e milan.

  4. Dirigenza dilettantistica, allenatore portato per sbaglio dalla Siberia da un giullare che fa più danni della grandine, giocatori buoni per un Verona di Juric.

    Società vergognosa piena di buffi.

    Povera Roma mia

    • David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

      Manda na mail… Vedi se te chiamano sia a trigoria che a Formello 😂

  5. Sulla terribile partita di ieri sera mi sembra che qualsiasi commento sia superfluo: meglio dimenticarla. Piuttosto vorrei soffermarmi un attimo sul discorso Conference League a proposito del quale credo che noi utenti dovremmo metterci d’accordo: un giorno si legge sul forum che sarebbe meglio non giocarla perché costituisce di fatto una specie di “serie C” europea, il giorno dopo invece si legge che in fondo potrebbe essere un torneo abbastanza importante perché c’è la possibilità che vi partecipino anche squadre titolate tipo il Liverpool. Capisco che – giustamente – ognuno ha la sua opinione, ma diciamo la verità: non può essere giusto tutto e il contrario di tutto, su.

  6. Rottami ultratrentenni strapagati ? Ma non siamo noi che ci siamo indignati perché la società non ha rinnovato il contratto a Totti che di anni ne aveva quaranta? Coerenza ragazzi. Miki, Smalling e Pedro, tutto di un colpo sono diventati scarponi? Forse con un altro allenatore…….. In quanto a Fonseca, come allenatore ne esce con le ” ossa rotte” con le dimissioni poteva uscirne bene come uomo ma andavano presentate tempo indietro. Chiudo facendo notare che con i ragazzini non si vince niente, andatevi a riguardare le formazioni che anno vinto nel corso degli anni

    • Forse non ve ne siete accorti ma tutte le squadre europee, mega squadroni miliardari in primis, hanno la squadra youth, tutti!! E da li pescano i giovani che noi vediamo titolari anche a 17 18 anni! E’ chiaro che sanno inserirli bene e non allo sbaraglio, ma la politica dei giovani non è una politica perdente questo è un preconcetto errato.

    • certo che mettere Cristante centrale difensivo, e Pedro che è un’ala quasi mediano, pensare che i recuperi a centrocampo li deve fare Mikitaryan, El Sharawy trequartista, Villar davanti alla difesa… giocare sempre a due a centrocampo praticamente senza terzini… per la prossima panca della Maggica il nome caldo è Zichichi, non vedo alternative.

  7. Contratti annuali ai giocatori. Se vai male via. No, che si spendono milioni di euro( vedi Pastore, Nnzonzi, ecc.) CHE AFFOSSANO SOCIETÀ E FUTURO..

  8. Per la prima volta da anni, ieri ho deciso di non guardare la partita. Ero certo di come sarebbe andata e ho provato quasi una sorta di “pudore” nel non voler vedere agonizzare la mia amata Roma. Purtroppo il pudore non lo hanno questi ragazzi, che continuano a guadagnare cifre mostruose pur a fronte di prestazioni scandalose, che in qualsiasi altro settore porterebbero a un licenziamento. E se fossimo stati tutto allo stadio in questi mesi, almeno li avremmo potuti sommergere di fischi, ce ne saremmo potuti andare a metà partita, avremmo potuto far sentire alla nuova proprietà tutto il nostro malcontento, invece così la cosa sembra riguardare solo noi, mentre i protagonisti di questo scempio, e ci metto dal Presidente all’ultimo dei giardinieri, se ne sbattono allegramente il caxxo. Siamo tutti imbufaliti, a ragione, con Fonseca, ma questa situazione dipende molto anche da tanti altri fattori, per questo metto tutti nel calderone. L’unico che si salva in questa stagione è Zaniolo, perchè povero cristo, è l’unico a non aver mai messo piede in campo, ma tutti gli altri per me sono assolutamente colpevoli quanto Fonseca: per non aver onorato la maglia, per non aver preso decisioni, per non aver comprato giocatori, per non aver allenato e messo in forma i calciatori, per aver rinnovato contratti. Mandare via l’allenatore è inevitabile e comodo, ma pensare che il solo problema fosse lui, vuol dire non aver capito un caxxo degli ultimi 10 anni di storia di questa società. Gli alibi sono finiti anche per i Fredkin a mio avviso, e dal giorno dopo la fine di questo patetico campionato, voglio fatti concreti (visto che le parole latitano, ma comunque non saprei che farci delle parole). Forza Roma, nonostante voi!

  9. David One 😎 - Rinnegato per la Roma - 🚫 🐀 no rats - 🚫 no tifosotti blablabla 🗣️🗣️🗣️

    La sagra del qualunquismo 😂

    Ce mancano solo i comunicati stile zamparini ed è rometta come ve meritate.

    Questi sono professionisti e lavorano con discrezione e serietà.

    Si era deciso di puntare alla Coppa ed abbandonare il campionato, c’è un ritorno da giocare e potrebbe anche essere che succede limpensabile anche lato uefa per il Manchester.

    Vedremo giovedì.

    Continuate a rompere a fonseca quando è l’unico che da 2 anni ce mette la faccia… Vabbe ma il popolo…

    • un intervento il tuo che sa di presa per il cuxo più che di indomabile ottimismo, e sicuramente si, lo vedremo giovedì e poi il 24 maggio dover la discrezione e la serietà ci avranno portato. Al momento che la metà di noi possa essere soddisfatto di questa stagione, sembra probabile quanto una laurea in Fisica ottenuta dal nostro ministro degli esteri, ma come tu dici, vedremo giovedì, augurandoci di essere tutti noi i veri coxioni e tu il solo “illuminato” che aveva capito tutto già prima 😉

    • Davidino, lo zenone 2.0…. ce la metto pure io la faccia con 4 milioni di euro di stipendio… 😏(ANCHE QUESTO t affossa insieme a pastorello e nzonzo…) p.s. ancora ce credi alle “fantasie d europa”? Hai visto CHI c hai in porta? Hai visto CHI c hai in difesa? Hai visto CHI c hai in panca? Hai visto che quantità di partite INDECOROSE ti stai sorbendo? De che volemo parla’?

    • Ma falla finita. Se davvero c’è un laziale qua dentro sei te, che difendi l’indifendibile e ci sbomballi con le tue continue giustificazioni. Portatelo a casa er mister.

    • #PaoloB(ambolo)…
      dai a Davidone quello che è di Davidone e dai a Zenone quello che è di Zenone…
      mischiare non ti giova…
      🙀

  10. Dite a Tiago Pinto che ho scoperto il problema dell’algoritmo, quello di adesso inserito è questo: 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡+🤡=🧮 invece deve mettere questo 🐺🐺🐺🐺🐺🐺🐺🐺🐺🐺🐺🐺+🐺=🏆
    Forza Roma sempre 💛❤️

  11. Io sono sincero, la Conference preferirei non giocarla e il motivo è questo. Visto che tutte le big fanno le coppe, sarà un occasione per la Roma perchè non avendo impegni e trasferte europee potrà concentrarsi solo sul campionato. Sperando poi in qualche acquisto degno del nome di questa squadra e il rientro di Zaniolo, si potrà tornare a lottare veramente per i primi 4 posti. Con l’aggiunta di un allenatore italiano che sappia studiare bene le partite anche contro squadre importanti (parlo di Sarri) potremo lottarcela. Nonostante tutto soffriamo quest ultimo periodo e da settembre torniamo ad essere veri tifosi. Forza Roma sempre e comunque.

    • Concordo…anche perchè con una rosa da 18 elementi, molti dei quali già presenti in quella attuale, già fare solo campionato e coppa italia decenti sembra un miracolo. Sarri sicuramente fa(ceva) della perparazione uno dei suoi punti di forza al Napoli, ma tocca vedere se gli permetteranno di fare lo stesso qui a Roma, considerando che ci saranno giocatori all’Europeo che torneranno più tardi e poi magari qualche caxxo di torneo estivo da fare per racimolare du’ spicci.

    • Io invece la vorrei giocare perchè le partite di coppa della Roma sono quelle che preferisco anche fossero in Azerbaijan o Finlandia.

      Però se dovessimo mancarla allora proverei davvero a buttare giù di brutto il monte ingaggi e il debito. Via più giocatori possibile e acquisti costosi zero.

    • L’europa è sempre meglio giocarla anche se è la terza coppetta. Ti da punti uefa per poi avere migliori sorteggi de rientri in Champions o Europa League. Che poi sti pseudo giocatori non vogliano rovinarsi le vacanze è un altro paio di maniche

    • e dai co sti 18 elementi… ma gli altri chi te li prende, manco gratis li dai via. ci vorrebbero due bravi solo per svendere, e sarebbero miracoli.

  12. Si oggi il nostro Fonseca oggi ha dato anche un giorno di riposo..ma dai xfavore!!!!!
    Un partitone giovedi si fara….?!?!
    Cercasi societa …..en do sta?????
    Boh…..

  13. Poveri noi..dopo le mazzate in campo questa mattina leggo che oggi hanno dato una giornata di riposo..ma si puo????
    E la società dove sta??
    Altro che partire da zero qua siamo sottozero…
    La Roma siamo solo noi tifosi che soffrono ma che ci siamo sempre !!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome