SASSUOLO-ROMA 1-1: le pagelle

53
1755

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma si ferma sul più bello e non riesce a portarsi a casa i tre punti da Sassuolo dopo aver sbloccato la gara nel finale con Abraham, di gran lunga il migliore in campo insieme a Rui Patricio.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questa sera al Mapei Stadium per affrontare i neroverdi nella quattordicesima giornata di campionato: 

Rui Patricio 7,5 – Attento sulle conclusioni potenti dal limite del Sassuolo. Nella ripresa salva la porta con un intervento provvidenziale su Traorè che vale un gol. Nulla può sulla conclusione ravvicinata di Pinamonti.

Mancini 6,5 – Soffre la velocità e il dribbling di Laurienté, e nel finale una sgasata del francese vale il pari del Sassuolo. Ma la prestazione del difensore oggi resta nel complesso positiva, anche per l’assist confezionato in occasione del gol di Abraham.

Smalling 5,5 – Si fa bruciare da Pinamonti in occasione del gol che non permette ai giallorossi di portarsi a casa tre punti pesantissimi. Unica leggerezza, ma decisiva.

Ibanez 6 – Gioca una partita attenta, senza sbavature. Non troppo lucido quando ha l’occasione di spingere.

Celik 6 – Pesca ottimamente Zalewski sul secondo palo con un bel cross, ma il polacco non inquadra la porta. Per il resto, prestazione senza infamia e senza lode. Dal 65′ Karsdorp 5 – Entra nella ripresa, e non riesce a contenere lo scatto bruciante di Laurientè facendosi trovare impreparato.

Matic 6,5 – Sempre ben piazzato, guida il centrocampo con grande sapienza e buone geometrie. Nel finale è stremato e sbaglia qualche pallone pericoloso.

Cristante 6 – Gioca una ottimo primo tempo, riuscendo a tamponare con efficacia le ripartenze avversarie. Nella ripresa sbaglia qualche pallone di troppo, ma resta un giocatore prezioso nell’economia della squadra.

Zalewski 5,5 – Parte maluccio, poi piano piano si riprende con qualche bel lancio. Nella ripresa però torna a sbagliare toppo e Mou lo cambia. Dal 65′ El Shaarawy 5,5 – Sembrava tornato in palla, e invece anche oggi è abbastanza deludente.

Volpato 6 – Il giocatore più ispirato tecnicamente lì davanti. Un paio di buoni guizzi e qualche apprezzabile invenzione da trequartista. Di più da un ragazzino alle prime armi non si poteva chiedere. Dal 73′ Bove 5,5 – Non impressiona nei venti minuti giocati.

Zaniolo 6 – Tecnicamente rivedibile. Si accende a fiammate, ma gioca troppo a testa bassa, finendo per perdere diversi palloni interessanti. Nel secondo tempo la sua prestazione lievita, mandando in affanno la retroguardia avversaria. Dal 78′ Belotti 5 – Altro pessimo impatto sul match con tanti palloni sbagliati.

Shomurodov 5,5 – Apprezzabili i movimenti ad allargare la difesa avversaria, ma sbaglia un gol che un attaccante non deve sbagliare. Dal 65′ Abraham 7,5 – Entra e segna un gran gol che sembrava poter regalare ai suoi una vittoria pesante. Prende tutti i palloni alti. Ispirato, diventa il più pericoloso dei suoi.

JOSE’ MOURINHO 6 – Oggi è costretto a fare le nozze coi fichi secchi. Troppe le assenze di qualità, la squadra vista oggi è tecnicamente sotto la media. Peccato per il risultato, i tre punti sembravano alla portata dopo la prodezza di Abraham. La classifica resta corta, ora bisognerà prendersi i tre punti col Torino per chiudere degnamente questa prima parte di stagione.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteSASSUOLO-ROMA: 1-1 (80′ Abraham, 85′ Pinamonti). Tammy non basta, solo un punto per i giallorossi al Mapei Stadium
Articolo successivoDIONISI: “Soddisfatto della prestazione ma c’è rammarico per il risultato. Abbiamo tirato più della Roma”

53 Commenti

    • bah, a me sembra la migliore prestazione di Mancini da tempo, sicuro che dei 3 dietro è stato il migliore oggi.
      a prescindere dal cross perfetto.

    • Veramente Mancini è stato uno dei migliori e spesso ha bloccato il più veloce avversario, persino senza fare falli. È stato ammonito per un fallo tattico speso per tamponare una sciocchezza di Ibanez. Ha dato pure un buon appoggio in avanti con diversi passaggi e pure il cross del gol. Il pari è demerito di Karsdorp che si è fatto fregare senza nemmeno fare sforzi per recuperare. Che volevi di più?

    • Se giochi a 3 dietro quell’uomo è di mancini altrimenti ha tre giocatori sull’unica punta, almeno io la penso così

  1. non sono daccordo su smalling, oggi ha sbagliato tanto davvero, non solo sul gol, anche su quell’uscita a caso dove ci ha salvati rui, sullo 0-0.
    anche lì l’ha fatta davvero grossa.
    per me 5.

  2. persa una grande occasione di annullare la sconfitta del derby. Sinceramente stiamo buttando via un campionato di livello infimo giocando ancora più infimamente delle altre squadre che ci stanno davanti. Sono davvero disgustato dallo spettacolo orrendo che stanno offrendo quest’anno. L’anno scorso giocavamo cento volte meglio

    • Pensa te che domani saremo settimi e con quella cessa di squadra addirittura seconda con il bilan… oltrettutto ce l avremo sopra fino a gennaio.. ditemi voi se è possibile una cosa del genere…

    • Settimi? Il nostro target da un po’ di tempo. Credo si troveranno a loro agio e difenderanno la posizione coi denti e con le unghie.

  3. non ho visto la partita e leggo queste pagelle ,il grande smalling scherzando e ridendo con l’errore nella partita col Napoli e quello di oggi ci e’ costato 3 punti,la verità e’ che trovare giocatori di classe e sopra la media in questa squadra e’ molto semplice , dybala ,Dybala ,Dybala, di wjnaldum il giudizio va sospeso sia per l’infortunio che per il fatto che il Psg in pratica lo ha regalato alla Roma,il resto della rosa e’ mediocrità, anche gli zaniolo ,pellegrini ,cristante ,smalling sono giocatori con grossi limiti!!!

    • così sentenziò colui… che manco ha visto la partita….
      ma annatevenetuttiaffa…..
      Imparate a fa i tifosi !

    • la verità è che ha 32 anni, non ha saltato un minuto e si vede chiaramente che nelle ultime partite (ogni 3 giorni) è in difficoltà atletica.

  4. allora sono costretto a dire che il calciatore che José Mourinho ha attaccato nello spogliatoio è il portiere….

    il Gol di pippamonti è una paperata colossale….

    papponi in silenzio
    Mourinho ad oltranza
    forza grande Roma ale’

  5. Per fortuna il contratto di Belotti è annuale. Un giocatore inguardabile. Cristante e Matic, pur con la loro lentezza, hanno tamponato tante falle. Il problema enorme è che non c’è uno straccio di idea. La Roma ad oggi è una squadra inguardabile e, per quanto siano scarsi molti giocatori, l’allenatore non li aiuta affatto. Non aggiunge una virgola. Credo che quando se ne sarà andato, lascerà solo macerie

    • Commento ineccepibile. Ricordavo Belotti come un giocatore tingoso e caparbio, probabilmente mi sbagliavo, non stoppa un pallone e il suo impatto sulle gare è deleterio e pari allo zero. Probabilmente il torino era il suo punto di arrivo, fortuna che non abbiamo buttato un centesimo di cartellino. Mourinho mi sembra si sia rassegnato alla mediocrità di questa squadra, stiamo riuscendo nell’impresa di farlo diventare un allenatore mediocre.

    • Oltre alle macerie da 2 anni svaluta il parco giocatori.Se si dimette salva la faccia,magari come sta facendo asserendo che i giocatori non sono all’altezza del suo gioco.(gioco si fa per dire )

  6. Matic 6,5 – Sempre ben piazzato, guida il centrocampo con grande sapienza e buone geometrie.
    Ma dove? Quando? Ma scherzavi vero?
    Una statua di sale, abbiamo comprato un pacco clamoroso.
    A gennaio comprate Giuntoli

    • Matic è stato, a mio avviso, il migliore dei nostri. Non è più freschissimo atleticamente, per cui andava sostituito prima; ma questo non dipende da lui.
      Molti utenti hanno evidenti limiti di comprensione del gioco del calcio… ma la redazione è benevola e non censura tutte le castronerie che vengono scritte.
      Anche perché il rischio desertificazione è dietro l’angolo.

  7. Quando si gioca in modo così possiamo dire brutto è difficile anche capire chi gioca bene chi male.
    L’impegno c’è da parte di tutti, se solo ci fosse una idea di gioco si potrebbero fare molti più punti, oggi quando ci dovevamo difendere prendiamo il gol in contropiede mah

    • Pensa che secondo me manca proprio l’impegno… quel maledetto giro palla nella nostra metà campo succede perché nessuno in avanti spreca 5 calorie in più per liberarsi.
      Tipicamente dalla tv non si riesce a vedere il
      Movimento degli attaccanti quando la palla gira fra smalling-Mancini-smalling-rui-Mancini-ecc. ma a giudicare dalle loro facce e dalle braccia allargate la’ davanti sono tutti statue di sale.
      Impegno è altra roba.
      Follia criticare mourinho… calci nel cuxo ai giocatori e basta. Ritiro e calci nel cuxxo, e dentro I primavera.

    • Ma no l’impegno c’è non è come dici tu per me, non sanno come o dove muoversi, non è una questione di calorie è che non ci sono i movimenti di gioco che l’allenatore più special del mondo non gli ha dato.
      E allora passano sempre la palla indietro o al portiere, perché la squadra non sa muoversi a blocco da squadra come il calcio moderno di oggi esige.
      Io mi ricordo le facce che faceva Zeman se un giocatore si permetteva di passare la palla indietro.
      Penso che il Maestro Zeman vedendo giocare questa Roma rabbrividisca

  8. Belotti 5?
    No Assolutamente NO
    Il Gallo mi pare un tacchino stordito.
    La colpa del gol loro è tutta sua, no di Smalling no di Karsdorp. Se avesse tenuto palla, il vostro osannato Gallinaccio, invece di incaponirsi in una impossibile azione alla Messi, non avremmo subito la ripartenza del sassuolo.
    Belotti non deve essere fatto più giocare, perché alle scellerate condizioni sottoscritte da quel fenomeno di Pinto – 21 presenze in stagione – questa emerita pippa ci rimane accollata per altri 2 anni. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
    C’è uno che dilapida i sold out dei tifosi della Roma e nessuno tranne me dice niente!

    • Belotti non comment, come.tutti quelli che gioivano per il suo aquisto. Assolutamente impresentabile, un ex giocatotore ammesso che mai lo sia stato. Fanxulo a lui e a tutti i suoi sostenitori.

    • Fave &piccioni sono tra quelli che avevano approvato il suo acquisto ma devo darti ragione perché finora ha deluso. Magari si riprenderà e saremo tutti contenti per la nostra Roma , o magari peggiorerà o lo malediremo insieme , nell attesa a quel paese vacce te. Con affetto.

  9. Karsdorp inverecondo …peraltro lo aveva difeso pubblicamente in settimana ; Atteggiamento disgustoso . E sharawy inesistente come spesso capita , Belotti al momento è di categoria inferiore ; Zalensky non sta benissimo . E shomudorov
    Limitato . Stasera anche Smalling non perfetto . Comunque per me pagelle sbagliate su kardorsp 3 , ed el sharawy 4,5 .

  10. IBANEZ partita attenta senza sbavature? Non lucido quando ha l’occasione di spingere?

    Ma chi doveva marcare, seguire, nella zona di TRAORE’ (che si pappa un goal fatto colpendo RUI) sul primo centro di Laurente’, io?
    Quante volte era a spasso per il campo a cercar gloria (eh, il derby…), una volta addirittura il più avanzato degli attaccanti a pressare nella loro area, ed era lucido? Come quando è stato ammonito a meta’ campo sulla destra nostra, dove non ci faceva un tubo?
    Bho’…
    Sia chiaro, per me IBANEZ è il migliore (potenzialmente e già in diverse gare) con distacco dell’intera linea difensiva, tra centrali e quinti (comprese le riserve, escluso SMALLING), ma oggi era più assente di domenica sera…

  11. Sono d’accordo su tutto quanto detto da tutti! Ieri’ amici miei, il fatto è’ che è’ passato un anno e mezzo e non vediamo una parvenza di gioco! Non ci sono tre passaggi di fila, tranne che fare il torello fra i tre difensori, corrono a vuoto, quando corrono, non di smarcano, non tirano in porta! In difesa facciamo ridere! È dai! Sono anche d’accordo che tanti non sono da Roma, na dopo un anno e mezzo stanno ancora qui! Poi alcuni sono intoccabili, perché’? Ho sempre sostenuto che vincere con i campioni ci riesci anche io! Dispiace dirlo ma è’ così!! Potremmo anche non amare un certo tipo di gioco, na almeno che ci sia! Un altro anno dietro certe squadre è’ avvilente! A gennaio più’ di qualcuno deve sparire! Con i rientri e due acquisti giusti speriamo vada meglio!

  12. con Celik in campo non abbiamo mai sofferto a destra entra l’Olandesina e prende 3 imbucate sulla destra 2 ci siamo salvati alla terza abbiamo preso gol e che voto volete dare ad uno così? spero di non vederlo più in campo con la Roma già sarebbe un bene. Forza Roma

    • Addirittura ormai si legge di gente che si dispiace di tifare roma!!!
      Direi che vi commentate da soli e per dirla con la Sud: 👋 papponi!!

  13. Da persona avulsa agli umori che quando si vince siamo stratosferici.. Uno sbaglio grosso grandissimo aveva fatto mou che ci poteva stare dall’inizio ma non dopo..i cosiddetti senatori…per lui Cristiante era inamovibile e gente come Mancini da rinnovare a 4 milioni.. Pellegrini non ne parliamo.. Adesso ha fatto una scelta definitiva come Spalletti fece ai tempi..o voi o me.. Ma stavolta l’epilogo sarà diverso e il portoghese piazzista se ne dovrà fare una ragione.. tonti senza cultura.. L’aveva non con un player ma con un dirigente.. Sveglia

  14. cristante ormai non supera manco piu’ il 6 politico…la scarsaggine per eccellenza

  15. L’errore gravissimo l’ha fatto Karsdorp in occasione dll’azione che porta al pareggio del Sassuolo, anche un atteggiamento piuttosto negligente e pensare che appena entrato in campo lo avevo applaudito per un bel doppio intervento difensivo a rubar palla e far ripartire la Roma ma dopo quella bella giocata, l’unica quindi, è stato a dir poco imbarazzante ed irritante.

  16. Comunque non è una questione di chi ha sbagliato sul gol Laurientè non si prendeva è stato devastante per tutta la partita ha messo in difficoltà tutti basta riguardare gli hilighits a mente fredda.
    Oggi abbiamo visto che Frattesi altro che se era buono ma forse il giocatore dirompente da prendere è proprio questo Laurientè
    Noi uno con quella velocità esplosivita’ cattiveria ce lo sogniamo forse da sempre

    • E poi la domanda da farsi è ma come fanno dov’è che li trovano giocatori simili? Sarà che a differenza nostra loro hanno un vero direttore sportivo

  17. Io sinceramente non ho mai capito quella cosa che faceva anche Fonseca
    I due laterali posizionati a pestare la linea dell’out laterale che teoricamente allargano il campo ed in realta’ si affogano da soli mancando di una parte del campo
    ( A parte che i cambi con Kardosp ed El Sharawi sono stati deleteri al massimo. Essendosi aperte due voragini )

    Giochiamo quindi con 4 che stanno su una linea larghissima di centrocampo.
    Quando il laterale viene saltato l’imbuto si apre da una parte sola verso il centro
    La linea difensiva si muove tutta verso la propria porta con nessuno che si sganci dalla linea difensiva per ostacolare
    I due centrocampisti centrali Matic e Cristante (troppo lenti ) sono oramai tagliati fuori dall’intervenire e noi ci troviamo con 4 o 5 avversari che hanno la possibilita’ di entrare nella nostra area
    Vorrei sapere se alcuni vedono la stessa cosa

    • per quello che ne capisco io anche io vedo tali problemi. ma lì c’è gente strapagata per elaborare schemi e tattiche, sicuramente vediamo poco o male.

  18. A tutti un punto in meno come minimo, venivamo dalla sconfitta nel derby, dovevano vinvere in foleada onvece solito gioco osceno. Karsdorp 3, belotti??? NG…nn giocatore…
    Tutti male come sempre in primis Mou. Dopo la figuraccianel derby prova con la distrazione si massa Karsdorp nn professionale?! E na pippa e lo mandi in campo te..a me sembra tutto assordo sia il gioco della roma e le dichiarazioni nel post partita di Mou. Vuoi compattare un gruppo inizia a dargli un gioco

  19. Forse con uno straccio di regista che diriga il” non gioco”. della squadra le cose andrebbero un tantino meglio. Questa cosa di cominciare l’azione dall’interno dell’area (pe poi magari ridare la palla indietro al portiere che poi la rinvia….) non fa che accrescere la mia ansia ed i miei capelli bianchi,oltre che i miei battiti cardiaci.

  20. non impazzisco per Rui Patricio che ultimamente non è stato impeccabile, ma sul gol di ieri non ha assolutamente colpa e ha fatto almeno due parate determinanti. Il gol è colpa di Belotti che perde palla, di Karsdorp che cammina e di Smalling che si fa bruciare da Pinamonti (da quanto non segnava sto fenomeno?)
    La onlus Roma è tornata a pieno regime, meno male va

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome