Se Orsato subisce il fascino di Ronaldo

63
4197

AS ROMA NOTIZIE – La classe arbitrale paga dazio ad una generazione (e preparazione) che non ha eguali con il passato. Basti pensare ad Orsato, “osannato” da molti, che sabato pomeriggio ha concesso molto a Ronaldo, forse troppo, scrive l’edizione odierna de Il Messaggero (R. Avantaggiato).

Dopo averlo ammonito per le sue proteste plateali, si è fatto schernire da Cr7 con l’orologio della goal-line technology (se lo avesse fatto un altro?) e poi si è dimenticato di ammonirlo una seconda volta quando, volontariamente, ha allungato la gamba per non far battere velocemente un calcio di punizione alla Roma.

Secondo il regolamento, il portoghese avrebbe dovuto essere ammonito, proprio per aver impedito una rapida ripresa del gioco, ma Orsato ha fatto finta di niente, arrivando a dare chissà quale spiegazione ai calciatori della Roma (che salvo qualcuno hanno purtroppo dimostrato di conoscere poco i regolamenti…) che protestavano. Ma ai migliori (purtroppo) è tutto concesso.

Fonte: Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteIl dogma di Fonseca: no alle due punte. Ma perchè Dzeko e Mayoral non possono giocare insieme?
Articolo successivoRiecco Pedro, Pellegrini ed El Shaarawy: contro l’Udinese torna l’abbondanza. E Zaniolo è fuori dalla quarantena

63 Commenti

    • Ribadisco, e per onestà intellettuale devo dirlo.
      Qualcuno dovrebbe iniziare a parlare.

      Lo dissi ai tempi di pallotta, lo dico oggi, che c’è un presidente che stimo e ammiro ma soprattutto che ci mette i (suoi) soldi

  1. Giornalai, e pure in malafede. Sono arrivati addirittura a cambiare l’ordine dei fatti pur di creare una polemica.
    L’episodio dell’orologio è avvenuto nel primo tempo, quando Ronaldo non era ammonito (Ronaldo è stato ammonito solo nel secondo tempo), così come l’altro episodio riportato, quello sulla ripresa di gioco. Sì, il giallo ci stava in entrambi i casi. Ma non penso che avrebbe cambiato la partita, perché dubito che Ronaldo, essendo già stato ammonito, avrebbe protestato in quel modo beccandosi un secondo giallo.
    Il problema di fondo resta, ma non è cambiando i fatti o riportandoli a casaccio, senza un minimo di cronologia o sequenzialità, che si possono cambiare le cose.

    • Hai ragione Ago..i fatti sono cronologicamente invertiti ma la sostanza non cambia..io ad esempio ricordo anche il fallo autofischiatosi da Ronaldo con Villar.. e lo stesso rigore su Villar a parti invertite i giocatori avrebbero portato di peso l’arbitro al var…non dimentichiamoci che siamo gli unici ad aver avuto un giocatore squalificato per bestemmia ( buffon a doppio e niente, quell’altro allenatore ha patteggiato con una multa, gattuso non pervenuto…)…siamo gli unici ad essere stati penalizzati di un punto eppure gli illeciti gli hanno fatti gli altri.. eh si ma noi siamo piagnoni…

  2. Trovo molto scorretto chiedere l’ammonizione per un avversario. E trovo molto scorretto e da sanzionare lo spettacolo indecente di calciatori che si accasciano urlando e dopo qualche secondo e a palla riconquistata si rialzano come Lazzaro. Questo spettacolo insulso immiserisce il calcio.
    Ma sta agli arbitri accorgersi di questo. Chiesa è l’esempio migliore di questo genere di esemplare.

  3. Articolo superfluo. Giocavamo contro la rube già è un miracolo che non gli hanno concesso un rigore inesistente figuriamoci se cacciavano Romualdo per doppio giallo…

  4. Non è la prima volta che i giocatori della Juventus si prendono queste vergognose confidenze con gli arbitri si sentono protetti

  5. Abbiamo scoperto l’acqua calda , sono 100 anni che è così il problema è che il calcio è marcio come la politica di persone oneste c’è ne sono molto poche e lcine di quelle sicuramente sono i magazzinieri..

  6. Questo è stato scandaloso, non il potenziale rigore! E non solo non l’ha ammonito per aver impedito la ripresa del gioco ma ha pure lasciato continuare che per poco ci segnano! Comunque si è capito perché, tranne con ronalduccio suo, è sempre serio e imperscrutabile… con quei denti marci (bleah!) chi glielo fa fare di ridere!

  7. Quando escono ste notizie, quando i fatti sono evidenti , il reverendo e i seguaci del klu klux Klan non intervengono, girano al largo, eh mica possono dare ragione a gaetanielli o piagnone che viene dal paesello*.
    *(Paesello, vero Sarno non e’Roma, ma se pensano che sia un paesello (35.000 mila abitanti) di poco conto senza storia, stanno inguaiati, di Sarno era uno dei 13 cavalieri della disfida di Barletta, MARIANO ABIGNENTE,
    TANTO X dirne una..)
    Ma torniamo a noi, quello successo sabato sera e’l’ennesimo esempio di servilismo, vandalismo,allo stato medioevale, una porcata simile dovrebbe passare almeno,solo per conoscenza, nell’ufficio del procuratore federale, che dovrebbe emettere almeno un deferimento.
    Ma la stampa tace. Ronaldo e’ bello
    Ronaldo e’forte
    Ronaldo il magnifico
    Ronaldo onnipotente
    Ronaldo delimejomortaccivostra
    Questa la stampa nazionale e serva juventina
    Quella romana :
    Siamo pippe
    Siamo fessi
    Fonseca vattene
    Dove ci presentiamo
    DZEKO vs FONSECA
    Fonseca vs tutti

    • E capirai, Frascati ha 25000 abitanti, Ciampino ed Albano quasi 40000 .
      Ma poi dove vivi sono affari tuoi, quello che conta è che fai la morale all’ ambiente romano senza esserne parte, potresti essere anche di Los Angeles e sarebbe lo stesso.
      Articolo in inutile in quanto sarebbe curioso sapere quanti calciatori già ammoniti vengono espulsi per tale motivo, questa è la classica ammonizione che si da a chi non L’ ha presa ma non a chi ne ha già una.
      Un po’ come la perdita di tempo del portiere, raccontami quanti ne hai visti espulsi per tale motivo… ne prendono una ma continuano anche dopo.
      Abbiamo una squadra che non ha mai tirato in porta per tutta la partita ed ora il problema è Ronaldo che doveva essere espulso, visto che non lo capisci ti tolgo il dubbio, nemmeno tuia sarebbe stato espulso per una cosa simile.

    • Dove stavi tu quando Totti a Udine mandò per tre volte affan@ulo Rizzoli senza essere espulso?
      Ah, lo so eri certamente impegnato in qualche miracolosa lacrimazione.
      Non è da oggi che gli arbitri subiscono il “fascino” dei giocatori dal background importante.
      Né mi sembra francamente che il gesto di Ronaldo sia stato così grave: l’intento era quello di fare una spiritosata. Che poi abbia fatto ridere e sia stato apprezzato da tutti è un altro discorso.
      Tu comunque continua pure a fare quello che ti riesce meglio, che è anche l’unica cosa.
      D’altronde è facile, non impegna la mente e prendi pure un sacco di likes…

    • Unico caso. Unico. Poi TOTTI ha sempre pagato gli errori in campo.
      Pure quelli che non aveva commesso. Ti ricordi professo’a San Siro Inter -Roma ,le provacozioni mi sembra di Zanetti?
      Totti espulso senza motivo.
      Al reverendo invece io non ho scritto da nessuna parte che Ronaldo diceva essere espulso.
      Ma quello che ha fatto , se lo faceva un giocatore della Roma , il minimo sarebbe stato un cartellino giallo.
      Professore buona giornata
      Reverendo… Ora pro Nobis…

    • Gaetano, sono ancora una volta d’accordo con te.

      L’esempio di Totti a Udine è l’unico esempio pro Roma e guarda caso o professore è andato a ricordare proprio quello, dimenticandosi di altri 100 anti Roma, tipo Totti malmenato ad ogni santa partita senza che i picchiatori venissero ammoniti, salvo poi ammonire Totti per proteste.
      In un altro articolo o professore ricordava, a difesa del Milan, che i bilanci delle società per azioni sono leggibili a chiunque. Peccato che il Milan non sia una società per azioni. Le uniche società di calcio per azioni in Italia sono Roma, Juve e podistica 1900. Per la precisione.

      Orsato ha una storia antiromanista che parla da se. Io ho messo una croce sopra alla partita nel momento stesso che ho saputo chi arbitrava. L’ho guardata lo stesso, ma la momento del rigore non concesso a Villar ho avuto la conferma del mio pensiero.

      Ripartiamo da Roma Udinese e andiamo avanti.

      Sempre Forza Roma.

    • Ovviamente intendevo Società quotate in borsa, non per azioni. Precisazione dovuta prima che arrivino gli strali degli economisti del forum.

  8. Sull’immobilenizione per aver messo la gamba sulla punizione ci sta.. ma sul guardargli l’orologio lo vedo un po co.e trovare scuse su scuse… lo avesse fatto dzeko non sarebbe cambiato niente…cerchiamo di capire piuttosto il perché dei tanti cross con borja mayoral contro chiellini e bonucci invece di cercare di entrare a palla bassa per vie centrali… contro le grandi bisogna scambiarsi velocemente il pallone con movimenti e contromovimenti altrimenti succede quello che è successo sabato.. bravo pirlo (purtroppo è vero) a fare in gioco del difesa per poi ripartire.. lui ha deciso di chiudersi e ripartire cosa che ha funzionato perché sapeva contro chi giocava ed ha usato la formula vincente, noi purtroppo ci stiamo fissando un po alla conte, questo è il modulo e così giocheremo contro tutti. Quando parlo di modulo parlo anche di modo di giocare

    • Suarez per aver sbirciato sullo schermo del VAR, il giallo se l’è beccato. Per carità è vero che cambiava poco, ma le regole esistono per un motivo e anche solo come segnale di onestà potresti PER UNA VOLTA far valere le regole per tutti allo stesso modo. E che ca***, noi per un’inezia che non ha assolutamente influito sul match, abbiamo perso un punto guadagnato sul campo e gli altri possono invece fare quello che vogliono? Eh no! A me non piace sto giochetto che pur di passare supersportivi si debbano ignorare gli errori evidenti, per quanto piccoli.
      Io sarò additato come ‘rosicone’ o ‘piagnone’ ma ritengo che chi si para gli occhi davanti a certi avvenimenti sia definibile ‘omertoso’: fra i capisaldi della prosperità di tutte le mafie del mondo. Vedete voi cosa sia peggio delle due cose.

      P.S.: E fidati che se lo faceva Dzeko, il giallo arrivava al centodieci percento.

    • Vedi quando lo faceva Garcia chiudersi e ripartire, i commenti non erano di giubilo. Tipo Ohhhhh come e’bello suoi, erano questi .
      Ma quando tiriamo in porta?
      Stessa cosa detto a Ranieri
      Sul fatto che a Dzeko non sarebbe successo niente, ci credo poco, il caso Cristante , l’ultimo di una lunga serie di porcherie si nostri danni. Lo dimostra.
      Solo Cristante , dal 2018 ad oggi e’stato squalificato , tramite prova TV,.
      Non abbiamo perso perché Ronaldo e’andato a vedere l’orologio dell’arbitro , come se fosse un vecchio amico, abbiamo perso perché , pur giocando bene , non ci e”stato concesso un calcio di rigore netto, che avrebbe cambiato il corso della gara. Il risultato giusto doveva essere un pareggio. Il 2-0 e’un risultato ingiusto ed esagerato .

    • È un mio pensiero, ma non credo sia stato così grave quel “siparietto”. Poi sta anche alla persona, l’arbitro in quel momento lo ha ritenuto quasi simpatico quel gesto senza sentirsi offeso. Ma per carità se ci fosse un regolamento e un’ammonizione da dare (questo non lo so) sarebbe stato giusto applicarlo. Cercavo di dire che sarebbe ora di smettere di cercare scuse su scuse perché sarebbe la solita mentalità da non vincente, bisognerebbe cercare altre soluzioni, tutto qui. Certe partite non le puoi giocare come contro il Crotone, questo credo sia da capire. L’allenatore deve saper leggere la partita, non credo l’abbia preparata sui cross contro la loro difesa, ma così abbiamo giocato, a questo punto devi mettere Dzeko all’inizio del secondo tempo se non c’erano altre soluzioni di gioco, togli cristante per dzeko arretra miky, provi a smuovere la partita con 2 punte, non si può dire che non siamo pronti per le 2 punte, su cosa ha lavorato in questi 2 anni?

    • MI dispiace ma non c’è logica nelle tue considerazioni… critichi Fonseca per non aver cambiato atteggiamento tattico, e ci sta, ma non punti il dito su due episodi chiarissimi che condizionano la partita. non saprei chi è che piagne di più se tu contro Fonseca o Gaetano contro l’arbitro. secondo me più tu! il rigore èra netto e Ronaldo andava espulso per aver ostacolato la corretta ripresa del gioco. e per di più se il nostro portiere non parava alla grande, avevano pure fatto goal. L’unico piagnone che realmente abbiamo visto è stato Chiesa che andava ammonito per simulazione. Dajeee Romaa, bella partita purtroppo persa contro una squadra che, giustamente ha giocato come una provinciale, per paura di prenderle.

    • Gaetano, purtroppo l’autolesionismo di una parte della nostra tifoseria è clamoroso.
      Dopo il gol annullato a Turone ci furono dei romanisti, una minoranza per fortuna, che dissero che se la Roma fosse stata una grande squadra avrebbe comunque vinto nonostante il gol annullato. Capito? Vai a giocare fuori casa, domini la partita, segni un gol regolarissimo, però non basta, dovevi vincere lo stesso. Neanche stessi giocando contro il Poggibonsi invece che contro la Juve di Platini, Bettega, Causio, Gentile, Cabrini… Roba da matti.
      Questa mentalità bacata, allora di pochi oggi di troppi, è un danno per la Roma che oltre ai nemici sul campo e a quelli della carta e dell’etere, deve lottare anche contro i suoi stessi tifosi che invece di fare gruppo si spaccano in mille polemiche facendo il gioco degli altri.
      Sempre forza Roma

    • DajeTurbo, sono solo un semplice tifoso a cui rode sempre perdere contro la Juventus, è vero che punto il dito contro fonseca, a mio avviso non ha preparato ne letto bene la partita durante i 90 minuti. La Juventus è superiore? Evidentemente si non solo per Ronaldo, ma hanno un portiere buono i difensori buoni ecc.. hanno giocato male? Forse ma Pirlo ha studiato il gioco di Fonseca con una punta ed ha bloccato i filtranti ecc.. facendoci giocare con i cross, motivo per cui siamo stati poco pericolosi. Non capisco perché il mister dica che non siamo pronti per giocare con dzeko e mayoral, a 25/30 minuti dalla fine a parer mio ci stava. Non voglio fare il piagnone, tiferei un’altra squadra se lo fossi.. il mio concetto era semplicemente di smettere di trovare alibi ed iniziare a fare mea culpa. Chiaro che certe squadre sono aiutate da sempre, non lo metto in dubbio, ma studiare soluzioni alternative al nostro classico gioco non credo sia sbagliato.

    • @riky perdere a Torino ci può stare e lo sappiamo tutti. Sentire i tifosi della Roma, che a distanza di giorni, leggono i limiti tattici dell’allenatore, senza evidenziare che la squadra ha effettivamente giocato meglio (meglio!) ed ha subito dei torti arbitrali evidenti (sottolineo evidenti), che hanno indirizzato il punteggio finale, per me ha un solo fine: quello distruttivo, di cercare fantasmi. Al primo tiro, dico hanno fatto goal inquadrando l’angolo con il pallone che è passato tra le gambe del difensore. al secondo tiro, l’arbitro ha graziato (manco il papa) più di una volta i giocatori della Juve (e non concesso un rigore sacrosanto). Al terzo tiro dopo una indecisione della difesa ci siamo fatti goal da soli. Ma che partita hai visto? la Roma ha fatto il suo e dobbiamo essere obiettivi, non è bastato. avanti con la prossima. Ma basta spremute di saccenza tattica , di alibi e mea culpa della squadra e dei tifosi. Anch’io avrei fatto scelte diverse, mai avrei cambiato Villar e fatto entrare Perez. ma, chi sono per parlare? tifo e obiettivamente la Roma ha giocato meglio della Juve, che ha giocato da squadretta neopromossa e ha beneficiato dell’aiuto dell’arbitro per vincere. E che caxx !!!! Dajeee un cario saluto

    • Daccordissimo sull’aver giocato meglio e sulla mia saccenza tattica, che cmq è un mio punto di vista, Fonseca lo critico dallo scorso anno, forse non ho pazienza o forse mi faccio prendere troppo, esprimo solo una mia opinione giusta o sbagliata che sia. Ho espresso solo il mio pensiero del mancato atteggiamento o cambi a partita in corso dopo lo svantaggio. Sarò il primo ad ammettere le mie colpe se Fonseca ci porta in champions e sarò felicissimo di farlo perché vorrò sempre il meglio per la mia squadra, ecco perché mi incavolo se in tutti gli scontri diretti abbiamo fatto solo 2 o 3 punti senza una vittoria

  9. Beh, almeno non j’ha dato ‘na capocciata come fece tempo fa un suo esimio compagno di squadra!

    Rispondendo ad Ago: la sequenzialità degli eventi è cruciale se si vuol raccontare qualcosa (e una partita di calcio non fa differenza), ma alla fine della fiera Ronaldo si è esibito in almeno tre spettacolini da ammonizione e invece ha rimediato un solo giallo.
    Tu dici che se avesse ricevuto il primo poi non avrebbe protestato, ecc.
    Può essere, ma permettimi di farti notare che proprio in virtù della prima omissione ha potuto continuare con degli atteggiamenti scorretti per tutta la gara…
    Per la mia esperienza, la tua conclusione andrebbe rigirata: avesse ricevuto l’ammonizione prima, mai l’arbitro gli avrebbe dato la seconda per proteste.

    • Il tuo ragionamento fila. In effetti Ronaldo non avrebbe dovuto chiudere il primo tempo senza il giallo sul groppone. L’episodio dell’orologio, onestamente, non mi ha dato fastidio, non mi piace l’idea che sul campo da calcio calciatori e arbitri debbano essere troppo ingessati, quindi questi siparietti che servono anche a stemperare la tensione mi stanno bene. Ricordo di quando Rizzoli parlò del fatto che, dopo che gli era caduto il cartellino giallo mentre correva, un calciatore aveva raccolto il cartellino e l’aveva scherzosamente ammonito, e Rizzoli aveva sempre ironicamente “accettato” l’ammonizione e chiesto scusa al calciatore/arbitro, nonostante potesse tranquillamente prendere provvedimenti per comportamento antisportivo. Ecco, finché questo avviene nel rispetto dei ruoli penso sia più che tollerabile. Probabilmente anche il modo in cui Ronaldo si è posto con Orsato è stato a mo’ di battuta. Almeno, lo spero, altrimenti sarebbe stato grave da parte sua non prendere provvedimenti.
      Resta il fatto che sulla ripresa di gioco successiva DOVEVA essere ammonito, senza se e senza ma.

    • Massì, il siparietto ci stava pure, non sono così rigido su questioni che non arrecano uno squilibrio alla competizione in sé.

      Però (preso in 2 minuti da un forum di arbitri):
      “Ogni giocatore deve avere il diritto di battere un calcio di punizione velocemente, senza venire ostacolato in alcun modo dagli avversari. Quest’ultimi, quindi, avrebbero l’obbligo di portarsi, prima dell’esecuzione di un calcio di punizione a 9.15 metri dal punto di battuta perchè quella è la distanza prevista dal regolamento – non 2, 5, 7, metri.
      Ergo se un giocatore si avvicina al punto di battuta per impedire la battuta dello stesso alla squadra avversaria commette un’infrazione. Sta all’arbitro decidere come punirlo: richiamo verbale o ammonizione.
      In questi casi si cerca di fare molta prevenzione e quindi richiamare il giocatore appena si avvicina al punto di battuta, certo se dopo il richiamo non capisce andrà giustamente punito con l’ammonizione.”

      Noi stavamo per subirci il gol invece, per una “quisquilia” che un arbitro di punta come Orsato dovrebbe gestire agevolmente in tutt’altra maniera da come invece ha fatto…

  10. Che schifo, l’arbitro nato a schifo,. Ora a parte il gesto stucchevole di per sé, mica niente niente orsartino e’ nu poco fru fru?, Senza offesa per nessuno……Cristiano bik gim gli avrà detto, quanto costi? Vorrei comprarti per il giardino, visto che sei così carino ti farei fare l’ottavo bucciotto inerme e consenziente da mettere insieme a mammolo e dotto😂, forza Roma!, Non posso che augurarvi di uscite da Coppa Italia e Champions al 92 della finale, squadra di finti, picchiatori ed impostori …

  11. La verità è che siamo fin troppo gentlemen per questo campionato. Lo sai in anticipo che Ronaldo avrà un trattamento di favore (in NBA le superstar ci costruiscono mezza carriera su ste cose), allora purtroppo devi stare lì e sbraitare per ogni scemenza attorno all’arbitro. Guardate la quaglia alfa sulla panchina degli sbiaditi, o il loro tuffatore titolare, quanti risultati ottengono così. Essere spudorati e odiosi come loro non vorrei mai, ma ci sarà una via di mezzo no?

    • Su questo hai santa ragione. Purtroppo devi però avere in campo giocatori di carattere, con una storia personale importante. La Roma avrebbe Dzeko, che però è sempre stato un pulcino bagnato. Anche Miky mi sembra uno fin troppo educato.
      Il solo Mancini sembra avere il carattere da “puzzone”.
      L’allenatore ha il suo modo di fare, non si può pretendere di farlo diventare Mazzone. D’altronde, negli anni 80 in panchina avevi Liedholm che sembrava persino appennicarsi sulla panchina: mai visto in piedi nemmeno una volta.
      Però avevi in campo gente come Agostino, Conti, Falcao, Nela, Ancelotti, Pruzzo, che i piedi in testa non se li facevano mettere da nessuno. Altrettanti ne avevi nel 2000: penso a Samuel, Zago, Delvecchio, Batistuta.

  12. questo personaggio ci ha massacrato sempre, le ultime tre partite con l’Inter ci ha ammazzato, sia in campo che al var, quest’ anno ci ha arbitrato due volte e sempre la stessa storia. qualcuno cominciasse a dire qualcosa e a tirare fuori le palle.

    • Ok, vada per il passato, ma veramente la partita di sabato vi ha lasciati sconcertati per l arbitraggio? Ma dai su ragazzi… sul serio? So altre le partite per cui recriminare… (la nostra storia ne è piena, ma 2 giorni fa sinceramente non ho visto niente di scandaloso…)

    • Ci sono squadre che hanno preteso di non essere arbitrate da alcuni individui, quasi tutte le più grandi. Tra le squadrette pure, ad esempio la lazie dal 2017 non ha Giacomelli, dopo un discutibile match contro il Torino. Sarebbe ora di pretendere che alcuni fenomeni del fischietto stiano anche alla nostra larga.

    • @PaoloB, si vede sei fazioso se non ammetti che l’arbitro abbia condizionato la gara con mancate decisioni nei momenti importanti. cmq a torino ci puo stare perdere, ma quando una squadra gioca meglio vorrebbe vincere, mi sembra logico, e quella squadra è la Roma. Daje Roma

    • Daje tu’, questione de punti di vista… io volevo solo incitare i colleghi di tifo ad evitare i SOLITI piagnistei… per il resto poi sn d accordo con te…

  13. Va bé, mi beccherò un mucchio di spolliciate ma voglio dir la mia.
    Se consideriamo gli episodi singolarmente, possiamo anche darne un’interpretazione che li svaluta al punto da renderli irrilevanti:
    – non tanto forse la gamba tesa di CR a ritardare la punizione quanto la presa del braccio dell’arbitro;
    – i reiterati rotolamenti di Chiesa;
    – gli accerchiamenti furibondi dell’arbitro da parte di Bonucci & Chiellini, magari assenti in questa specifica partita ma, insomma, avete capito a cosa mi riferisco.
    Considerandoli invece nel loro complesso, a me viene in mente che, sissignore, la classe arbitrale ha un occhio di riguardo per la Juve (e il Milan, e l’Inter, e basta; l’anno scorso anche la lanzie, quest’anno non so perché meno).
    Intendo una benevolenza preconcetta di cui altri non godono affatto. Per limitarci alle nostre miserie, ecco Pellegrini che salta la partita con la Juve per un fallo veniale, identico a tanti altri non sanzionati disciplinarmente o, peggio, la squalifica di quel senza Dio di Cristante quando casi del tutto analoghi sono stati trattati in maniera ben più accomodante. E tralascio i rigori non dati e, prima ancora, il rifiuto quantomeno di riesaminarli al VAR.
    Sto piangendo? No, esprimo solamente l’inverno del mio scontento.
    Come ho scritto altrove, vorrei solamente il rispetto delle regole (i.e., l’applicazione equa per tutti delle stesse regole). E ho scritto anche, d’accordo che sono episodi (e l’errore è sempre in agguato), ma si tratta di episodi potenzialmente risolutivi di partite delle quali altrimenti non verresti a capo.
    La “grande” squadra, essendo tale, incute soggezione? O è una bieca questione di non rovinarsi le amicizie giuste per far carriera? Non so. Ma continuo a chiedermi perché l’arbitro Giacomelli non arbitrerà mai più la lanzie.
    Tanto premesso: come si diventa allora una “grande” squadra? Mettendo ai posti giusti le persone giuste, direi. Anzitutto un “portavoce” che, se c’è da protestare, lo fa. Quel che Francesco Totti farebbe benissimo, perché Totti non lo si liquida in due parole. Se Totti parla, perfino quei fringuelloni di Sky non possono voltarsi da un’altra parte.
    E protestiamo anche in campo, santiddio! Il savoir faire non paga.
    Poi, cercando di inserire personaggi vicini alla Roma nel “sistema” calcio. alle prossime elezioni, vuoi il mio voto? Ma allora devi tutelare i miei interessi. Se no si va avanti all’infinito con noialtri che contiamo zero e gli altri (gli Orsato di turno, fra essi) ridacchiano.

  14. Vogliamo parlare della squalifica di Cristante per aver bestemmiato e dell’intoccabilità di Buffon, che ogni partita tira gù tutto il calendario ? È sempre stato così, sono sempre stati usati 2 pesi e 2 misure, purtroppo.

  15. Basara 3 Febbraio 2021 At 13:17
    Giusto per ricapitolare un pò: Vicenda Tamponi scazzie ed esami farsa Suarez: Indagine rimandata e tutt’ora in corso (cosi’ dicono) Caso Bestemmie: “Buffon” Semplice richiamo. “Inzaghi” Semplice multa. Caso Inter-Milan: “Lite tra Lite tra Lukaku e Ibramovic” Aperta un inchiesta dalla Procura Federale ma l’arbitro Valeri sembra che non abbia “refertato” nulla.
    De Laurentis: Nasconde la sua Positività al Virus, presentandosi alla Runione di Lega “nulla di fatto”. Rubens – Napoli: “Nulla di fatto”. Roma: “Fienga e Medico Sociale della Roma”, deferiti e multati per non aver rispettato il “distanziamento sociale” (denuncia partita dallo stesso De Laurentis) Tra Campionato e Coppa Italia, Penalizzata di 6 punti. Crisante condannato per Bestemmia tramite Prova Televisiva!. Questi sono i “fatti”. Nessun complotto, nessuna lamentela. Ma posso almeno sostenere che vi siano “metri di Giudizio alquanto “strani”?!.
    “Ennesimo episodio che si aggiunge alla Lista e nessuna sanzione” Compresi rigori eclatanti non dati e Cartellini “dubbi” emanati in unica direzione mi sembra che stiano diventando un pò troppi. Sinceramente, posso comprendere e accettare di tutto (persino chi scaglia il proprio astio verso Fonseca a causa della scarsità di risultati) ma a meno che non si sia in “malafede”, proprio non capisco come si faccia ancora a difendere Palazzo e AIA. Mi sembra palese che, l’ago della cosiddetta “bilancia giudiziaria” per quanto ci riguarda, sia alquanto “squilibrato!”. E il Campionato non è ancora finito…

  16. Ragazzi, la questione è semplice… chi pecora se fa, er lupo se la magna… e in questo caso noi non siamo il lupo… se su ogni situazione della nostra Roma, noi stessi siamo ad attaccarci tra di noi, è chiaro che chi ci vuole sottomessi ha compito facile. Ci rubano a una partita? Giù critiche all’allenatore, ai giocatori, al presidente… Ci ammoniscono solo i nostri, o ce li ammoniscono ed espellono alla leggera? Ci scanniamo sul forum… Purtroppo non abbiamo imparato nulla dalle antiche tecniche di guerra… DIVIDI E CONQUISTA… Oggi noi siamo più divisi che mai, quando dovremmo far formazione a testuggine e sbaragliare l’avversario… Noi siamo i primi artefici della mancanza di personalità in campo… Tempo fa, e vi parlo da VECCHIO CUCS, non l’avremmo permesso a nessuno… e in campo se eri pecora te se magnavamo noi stessi… non l’avversario…
    sempre forza AS Roma

  17. Mah… L’eterna ricerca della causa… Ora, posso pure capire il dubbio sul rigore (dubbio, appunto) ma discutere il siparietto di Ronaldo con l’arbitro è un brutto segno. La partita di sabato è stata normalissima. All’andata, la Roma ha avuto un rigore e la Juve no. Alla Juve hanno espulso un giocatore e alla Roma no. Eppure è finita 2-2. Al ritorno forse (Forse) c’era un rigore su Villar, a metà del primo tempo, ma è finita 2-0. Con mezzo tiro in porta in 95 minuti. Se non capiamo questo, se non riusciamo a liberarci da questa inferiorità mentale, allora saremo noi una profezia che si avvera, e le cose andranno così ancora per anni e anni. La Juve vince ininterrottamente da un decennio. Ogni anno lo scudetto e poi coppe Italia, supercoppe, due o tre finali di Champions non mi ricordo quante… E la “ragione” sarebbe Ronaldo che fa il buffoncello con l’arbitro? Una roba che negli altri sport, tennis eccetera, si fa abitualmente e fa parte dello spettacolo. Totti ci ha vissuto 20 anni di questi siparietti e grazie al cielo è stata una delle cose belle di Totti. Se andiamo a vedere la classifica dei rigori di quest’anno, la Juve sta a 5 assieme alla Roma e ad altri. Se andiamo a vedere la classifica delle sanzioni in campo (ammonizioni/espulsioni) la Juve è a 42/5, la Roma a 47/1. Cioè la Roma è stata più ammonita della Juve ma cinque volte di meno espulsa. la Juve è stata la più espulsa del campionato! Ma di cosa parliamo??? Non va bene. Se continuiamo così, se facciamo i medici pietosi di noi stessi non va bene. Fra vent’anni saremo ancora qui a piangere sul male che ci facciamo da soli. E gli altri alzano i trofei.

    • Nessuno qui si sta lamentando ma questo è proprio quel tipo di ragionamento che non riesco ne a comprendere ne ad accettare. Ogni scusante va bene, pur di negare l’evidenza. Mettendo per un attimo da parte gli episodi riguardanti Cr7, non mi risulta che la Giustizia Sportiva, tra le bestemmie di Cristante, Buffon e Inzaghi abbia emesso giudizi “equivalenti”. Stessa cosa dicasi per il caso riguardante De Laurentis. A tal proposito, ricordo che son stati Deferiti solo Fienga e Medico Sociale della Roma (Solo Loro. Cosa che reputo alquanto ridicola, visto che su molte panchine va di moda il mucchio selvaggio) Per quanto concerne il fatto che la Juve vinca da oltre un decennio: Non dimentico neppure Calciopoli e la marea di scandali, in cui è rimasta coinvolta. Rubens un marchio di garanzia…

    • Basara, ma questi scudetti della Juve sono dopo Calciopoli! Vincono da 10 anni consecutivi! Avranno avuto situazioni favorevoli ma anche situazioni sfavorevoli e comunque il saldo, qualunque sia, non può spiegare 10 anni di vittorie ininterrotte. Ma ti rendi conto dell’abnormità di certe nostre convinzioni? E sai qual è la parte amara della storia? Che tutto questo fa gioco a loro. Sbagliare l’analisi è il miglior modo per sbagliare la diagnosi. Se noi stiamo qui a preoccuparci e cercare di risolvere un falso problema (perché di questo si tratta: di un FASLO PROBLEMA, o comunque di un problema ultra amplificato) allora te saluto. Durerà così per l’eternità.

    • Roberto mi spiace per te ma abbiamo vedute diverse Tu tieni le tue convinzioni io le mie. Il saluto lo rimando al mittente Non difendo ne la Squadra ne Fonseca In quanto ritengo che in tale match siano stati commessi degli errori di valutazione Ma neppure mi nascondo dietro a campanilismi inutili. Quel che tu definisci FALSO PROBLEMA è una realtà di fatto, che agisce come una “mannaia” alla prima occasione Che vi sia un metro di giudizio diverso nei nostri confronti è palese e dimostrabile Se poi si vuole far finta di nulla per comodità personale, per astio verso il mister o altre futili motivazioni il problema è vostro non di certo mio Al contrario di altri a me piace l’obbiettività e là dove c’è da difendere gli interessi della A.s Roma Calcio il sottoscritto è e sarà sempre in prima linea.

    • non me la prendo col mister, Basara, né con la squadra: ha fatto una buona partita e sta facendo un discreto campionato, anche se ha mancato alcuni passaggi fondamentali. Per me Fonseca deve restare e bisogna rinforzare in certi reparti. Ma io faccio un ragionamento generale. Basta con certe logiche e certi ragionamenti. Non portano a nulla e anzi, in qualche modo, danneggiano. Noi siamo troppo alterni, troppo umorali e questo eterno retropensiero sulle squadre del Nord ci ammazza. Friedkin deve aiutarci anche a liberarcene.

    • @Roberto…Per quello che si e’ acclarato in Calciopoli, che ti assicuro era la punta dell’iceberg, perche’ in Italia non si arriva mai al “full disclosure” su niente, la Juventus avrebbe dovuto smettere di esistere, radiata dal calcio professionistico.
      Poi vediamo come li vinceva i dieci scudetti e le coppe di fila…
      Avrebbe dovuto ricominciare, con altro nome e proprieta’, dal calcio regionale.
      Gli’hanno dato una pena ridicola, uno schiaffetto sui polsi, come dicono in America, nel contesto del danno irreparabile che, come fu dimostrato, non ipotizzato, hanno fatto al calcio italiano. La retrocessione in B fu un taralluccio e vino all’italiana, la stessa punizione data al Milan o ai laziesi per le loro squallide marchette da quattro soldi, mentre la Juventus ha scientemente, sistematicamente ammorbato il sistema per decenni.
      Mi meraviglio che un tifoso della ROMA non si renda conto di tutto questo.

    • @Roberto,
      senza dubbio la Juve è la più forte. La mia impressione è però che goda comunque di una benevolenza speciale dai fischietti e quant’altri che a molti altri è negata in partenza.
      Timore reverenziale? Furbo assecondamento per un proprio tornaconto? Non lo so; ma ho idea che statisticamente sarebbero molti di più gli episodi a favore della galeotta di quelli contro. E la mia prospettiva è analoga a quella di Basara: per la Roma non voglio “regali”; pretendo però l’applicazione equa delle regole.
      Quanto all’episodio di CR7 che chiede a Orsato che ore sono, la vedo diversamente. Nel mio commento ho derubricato l’altro episodio, della gamba messa avanti per ritardare la battuta di una punizione, perché mi veniva da dire che è stato più che altro un gesto istintivo. Però riflettendoci meglio, la somma dei due episodi mi fa pensare ad una certa arroganza di fondo per la serie “io posso permettermi di farlo”. Un po’ la stessa questione di Bonucci e del Chiello che circondano l’arbitro e quasi lo spintonano, che abbiamo visto tante volte.
      Si tratta sempre di un gesto con il quale, aggressivamente, si vuol imporre una propria critica al direttore di gara.
      Poi magari esagero io, dopotutto alla fine CR7 l’ammonizione se l’è presa (ininfluente)… 😉

    • Roberto, veramente all’andata il rigore l’hanno dato pure alla Juve. Sacrosanto, per carità… ma glielo hanno dato. Per la precisione.

  18. A Robbe’ rivediti la partita , così noti qualcosa. Essere prevenuti appiattisce molto, ahahahahha. Daje Roma. un caro saluto

  19. È tutto sbagliato ( ma solo da una parte) il rigore….la doppia ammonizione a Ronaldo…..la punizione che c’era per la Roma che poi la juve ha fatto goal….mi ricorda molto Rocchi, quindi….di che cosa stiamo parlando…è stato…è….e sarà sempre così!!!!

  20. Concordo, dobbiamo pensare a noi, non a queste cavolate. Se giochi bene vinci, se hai giocatori forti vinci, se hai allenatori preparati vinci e in generale se hai un progetto di lungo termine ben fatto vinci. Stop. Il resto sono scusanti ridicole che troppa gente si ripete da anni.
    La Juve non vince perché è favorita, la Juve vince perché tre quarti dei suoi panchinari di sabato giocherebbero titolari da te e in tutte le altre squadre di serie a.

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome