ALTRE NOTIZIE – Stefano Sensi rischia di non venire convocato da Roberto Mancini per le gare di Nations League a ottobre a causa della gaffe fatta ieri, dopo aver lasciato il ritiro azzurro per un presunto problema al polpaccio.
“Sto bene ragazzi, non ho nulla“, ha scritto il centrocampista dell’Inter sui social per tranquillizzare i propri tifosi, ma facendo storcere la bocca al ct azzurro, che ieri ha dovuto impiegare per la terza partita consecutiva Jorginho come regista.
Mancini ieri a fine gara ha provato a schivare la polemica, dichiarando di non aver letto quello che aveva scritto Sensi. Ma stando a quanto rivela il Corriere della Sera oggi, il centrocampista rischia di restare fuori dalle convocazioni degli azzurri.
Fonte: Corriere della Sera
Scienziati prestati al calcio
Chissà quanto dispiacerà di saltare Nation’s League…
La controprova è se giocherà domenica. Dopo di che dovrebbe scattare una squalifica anche per il campionato. In seconda battuta urge una riforma sia per le nazionali che per gli impegni dei club.
In un anno, abbiamo perso per infortuni in nazionale Zaniolo, Pellegrini e Spinazzola.
Ieri c’è stato un vergognoso fuggi-fuggi di calciatori, perché ovviamente si giocava contro la Lituania.
Trovo tutto ciò vergognoso. Come trovo vergognoso Mancini che non ha fatto giocare una partita così delicata a Bonucci e Chiellini, mentre Cristante, ha fatto 90°. E qualche pseudotifoso della Roma voleva il laziale Mancini sulla panchina della Roma.
Snobba i nostri, inoltre, quando si tratta di vedere i minutaggi, li fa giocare tutti a ridosso delle partite di campionato.
Ieri mancavnao 10 giocatori, e di questi 10 voglio vedere quanti non giocheranno domenica.
I nostri. Mancini ha una infiammazione e potrebbe non giocare, Pellegrini ha avuto un dolore a quell’infortunio avuto (sempre in nazionale) questa estate, e Zaniolo un problema al muscolo della coscia del ginocchio infortunato (sempre in nazionale). Mi sembra una casistica diversa, rispetto a quella dei vari Immobile, Insisgne, Verratti, Barella e compagnia bella.
Lo scrivo da anni… Tanto… Non je frega niente a nessuno! Magari, per stavolta, veramente non è successo nulla a nessuno ed è stata solo una “tecnica/accordo” tra Nazionali e Club… Però, le cose andrebbero definite meglio… Spinazzola non ce lo ridà (sano) indietro nessuno e i cocci sono della Roma! La Nazionale? Faccia pulita, ringraziamento di Mattarello e poi? Non va bene…
Zio Fill, resta il fatto che noi abbiamo lasciato tre calciatori in un anno alla nazionale, per infortunio. E dei 10 di ieri, voglio vedere quanti giocheranno domenica.
Se non gliene frega nulla a nessuno, facessero giocare chi se lo merita.
E Cristante, ha fatto 90 minuti…e le giocherà quasi tutte da qui a dicembre.
Buon Davide, la riforma che auspichi non ci sarà mai nella direzione che penso tu intenda.
Più partite possibile = più soldi possibile.
Me li immagino alla UEFA e alla FIFA: “hey, c’è un problema qui: troppe partite, si abbassa la qualità delle stesse e si espongono i calciatori ad un sovraccarico fisico che giocoforza porterà ad un aumento degli infortuni. Ok, come lo risolviamo? Trovato! Introduciamo la Nations League e la Conference League!!!”
Sulla squalifica che invochi, a memoria non ne ricordo neanche una in casi simili.
Questo perché l’obbligo di rispondere alle chiamate delle nazionali è una norma vuota, nel senso che non è applicabile materialmente.
Alcuni esempi.
Tu porteresti e schiereresti per forza un calciatore che non vuole giocare? Col rischio che si metta a pascolare, tirando sempre indietro la gamba?
Oppure, quanto è difficile ottenere il certificato medico giusto al momento giusto con tutta quella girandola di soldi che ci sta?
Altro caso, quei giocatori che dichiarano apertamente di non voler far parte delle nazionali. Un ct avrebbe potuto obbligare Totti a rispondere presente sotto la minaccia di squalifiche da scontare con la Roma?
Davide la riforma che chiedi è inattuabile per vari motivi.
1) La FIGC (come quasi tutte le federazioni) non retribuisce le prestazioni dei calciatori convocati. Le partite giocate dai calciatori sono effettivamente volatariato, quindi non puoi costringerli a giocarle.
2) I club sono gli unici propetari delle prestazioni sportive dei calciatori, Ciò significa che dovresti fare una riforma internazionale o andare come FIGC a negoziare con tutte le leghe (o almeno le principali 5) per acquistare le prestazioni sportive dei calciatori a livello internazionale.
Non vedo la FIGC interessata a sborsare soldi in generale per le partite della nazionale, quindi non penso sia possibile attuare una riforma del genere.
non che me ne freghi granche’ di Sensi e di quello che dice… ma non avreste risposto anche voi allo steso modo sui social ai tifosi che chiedono come state? certo che uno risponde ‘ tranquilli non ho nulla niente di gra ve etc’…. ma che cosa doveva dire? … e non credo proprio che ci sara’ nessuna esclusione e nessuna polemica con mancini perche’ dimostrerebbe anche lui di dar seguito al nulla….
Bastava non rispondere. Oppure avere un po’ di intelligenza. Tipo: Ho fatto il furbo x non giocare con la Lituania e tornarmene a Milano ed essere fresco e riposato x domenica.?
Se mi collego a internet e mi chiedono come sto che faccio?
Beh, per qualche giorno non mi collego, così evito di fare figure di babbo che sono….
Se l’avesse fatto un giocatore della Roma , non credi che saresti stato così indulgente.
Sensi (l’anno scorso ha disputato una decina di partite) e come detto da Mancini in conferenza stampa prima della Svizzera era in tribuna causa ennesimo fastidio muscolare.
Altri (Immobile Insigne) vedremo se giocheranno alla ripresa del campionato certo che dopo la partita di ieri dei sostituti (Kean e Raspadori) il posto in attacco non è piu’ sicuro.
Il CT è accondiscendente ma non pirla (Mou dixit) e tifa per la sua Italia non per i club.
e vogliamo chiamarli giocatori certi tipi del genere???….ma è da non convocare più a vita….tanto ce ne sono di meglio di questo “OMUNCOLO” qui!!!
Ripeto da sempre e spero nessuno si offenda, il livello culturale dei calciatori è questo, I DI Bartolemei non nascono più
Bel giocatore sensi…. Sempre piaciuto già dal Sassuolo.
Ps: STICAXXXI della nassionale!!!
Ti lascio , perché ti amo troppo.
(Era il titolo del primo film di Alessandro Siani.)
Stessa situazione venutasi a creare tra alcuni nostri eroi, e la nazionale.
Tra cui Immobile , e Sensi.
Il primo almeno ha avuto la decenza di tacere.
Questi invece…
Ma una volta non ci stava la regola , che se qualche giocatore non rispondeva alla convocazione della nazionale, o lasciava in anticipo x rientrare al proprio club. La partita successiva di campionato non poteva essere schierato in campo?
Qualcuno mi dirà e i giocatori della Roma?
Mah fino ad oggi vedo che, i vari Pellegrini e ZANIOLO, stanno male veramente.
Ma Immobile?
Affaticamento muscolare di che?
Che stava completante fermo in campo.
Sensi si e’ dato la zappa sui piedi da solo.
Ma entrambi saranno regolarmente in campo domenica prossima. Alla faccia della regolarità e della sportività.
Non lo so se Pellegrini e ZANIOLO giocheranno. Io dico di no.
Una cosa e’sicura, senza questi infortuni, ieri sera ,il buon Mancini, li avrebbe scgierati titolari e lasciati in campo fino al 90esimo come fatto con Cristante.
Pure Kean a sostituito ieri sera. Ma Cristante no.
Non sia mai che qualche strisciata dovesse perdere pezzi o avere giocatori stanchi per la ripresa del campionato.
Una cosa penso l’abbiano vista tutti. Non ha giocato Pantofola d’Oro…e l’Italia ha vinto 5-0. Con doppietta di Kean e gol di Raspadori.
.e ma la Lituania e’scarsa..si , perché invece a Bulgaria e’forte….
Non mi sembra questa grande gaffe rispondere a messaggi sui social con un tranquilli sto bene.
Ogni tanto mi chiedo perché invece di commentare qualsiasi articolo, anche il più insignificante, non scegliamo noi gli argomenti di discussione. Certo qui si commentano le notizie più interessanti con centinaia di opinioni diverse. Mi piacerebbe però, che il sito prendesse di più la struttura del forum, discussioni aperte dalla redazione e dagli utenti sulla la Roma o su qualsiasi altro tema. In modo da essere meno condizionati dalla frenesia continua di notizie inesistenti che ci circondano e approfondire le discussioni che potrebbero durare nel tempo, invece di nascere e morire di giorno in giorno. Scusate l’off topic
Intanto in vista di juve-napoli stranamente bonucci-chiellini erano saldamente in panca.
Zio Fill, resta il fatto che noi abbiamo lasciato tre calciatori in un anno alla nazionale, per infortunio. E dei 10 di ieri, voglio vedere quanti giocheranno domenica.
Se non gliene frega nulla a nessuno, facessero giocare chi se lo merita.
E Cristante, ha fatto 90 minuti…e le giocherà quasi tutte da qui a dicembre.
Mamma mia quante suocere! Una volta mi ricordo che ci lamentavamo perché i vari Pruzzo, Di Bartolomei, Ancelotti, Nela non trovavano lo spazio che avrebbero meritato anche in Nazionale.
Giocavano sistematicamente quasi sempre gli strisciati, soprattutto juventini, e non ci andava bene.
Tanti dicevano di non sostenere gli azzurri perché non c’erano quasi mai giocatori della Roma.
Per un trentennio abbiamo visto con quella maglia solo Rocca (purtroppo per un periodo troppo breve), Conti e Giannini.
Adesso, quando ci sono, non va bene lo stesso, stiamo col bilancino a contare i minuti di questo o quell’altro. E se si infortunano, magari in allenamento e quindi cosa possibilissima anche a Trigoria, via con le contumelie nei confronti del CT e della Nazionale.
Ieri ha giocato Cristante, uno della Roma, e alla fine c’erano in campo tre giocatori del Sassuolo, di cui uno per tutta la gara. Noi giocheremo contro il Sassuolo: pensate che i loro tifosi stiano starnazzando come voi?
Che pollo!
Dev’essere un seguace dì Petrachi 😄
Il vecchio Boskov non sbagliava quando diceva che “testa di giocatore buona solo per mettere cappello!”.
È evidente che Mancini debba utilizzare il manuale Cencelli per non scontentare le squadre di testa e di conseguenza trovare giustificazioni ad esclusioni altrimenti incomprensibili.
Ieri a pochi giorni dal turno di campionato schieravamo:
Riserva PSG
Titolare Fiorentina
Titolare Lazio
Titolare Inter
Titolare Napoli
Titolare Roma
Titolare Chelsea
Titolare Atalanta
Riserva Juve
Riserva Juve
Titolare Sassuolo
Mi sembra una distribuzione equa.
Ripeto, più pollo che onesto Sensi ad aver smascherato il teatrino con tanto di finti infortuni e “problemi personali”.
Come volevasi dimostrare, avevo il sospetto di tutti questi infortuni virtuali, e credo che anche quelli dei nostri credo siano sullo stesso piano,tutta scena… ormai i club di appartenenza sono diventati più importanti della maglia azzurra,e in ogni caso i giocatori trascurati da Mancini,se ne fregano di essere convocati solo al momento del bisogno e si inventano improbabili dolori e contusioni varie… Forse magari incoraggiati anche dai club a non rischiare ,per non compromettere eventuali gare di campionato..
Potrebbe servire da esempio ai nostri innammorati folli dell’azzurro ad ogni costo finanche pronti a fasse male per un spezzone di amichevole certo a Sensi la prossima volta sempre se ce sarà stai zitto che fai un figurone
Diciamo che la dichiarazione di Sensi l’Insensibile si presta a equivoci pericolosi (per lui). Nel senso che Mancho – che ci ha parlato e quindi ricorda bene cosa l’Indaista ha detto sulle sue condizioni – ben può concludere che ha finto di aggravare i suoi problemi per svignarsela, e comportarsi di conseguenza.
A tale stregua, in effetti forse avrebbe fatto meglio a smorzare i toni: una frase fatta come “Sto mettendocela tutta per giocare domenica” non sarebbe stata compromettente 🙂 .
Neppure io però sposo la tesi dei due pesi e due misure da parte dell’allenatore della Nazionale. La partita con la Lituania era facile data la modestia dell’avversario, però delicata per l’importanza del risultato. Io non so dire se l’avvicendamento di Ignobile e Berardi con Kean e Raspadori sia una scelta tattica oppure tecnica… Nel senso che il primo soprattutto s’è giocato il posto, il che ovviamente mi farebbe levare un calice.
Ricordo che lo stesso Kean e Zaniolo, per alcuni comportamenti ritenuti scorretti (ritardi nel presentarsi all’allenamento, credo), vennero allontanati dalla Nazionale per un certo periodo. Quindi non si può escludere che analoga sorte toccherà a Sensi se Mancho riterrà che s’è comportato poco lealmente.
SENSI come ZANIOLO è un giovane che si può infortunare facilmente.
Logico che MANCINI li utilizzi con parsimonia a difesa dei calciatori e della società che lo pagano.
SICURAMENTE ha sbagliato nelllo scrivere ” sto bene” ma voleva rassicurare i tifosi.
Un po’ di esperienza in più ed avrebbe cambiato le parole e fatto meno casino.
Caso da evidenziare ma comprensibile.
PS.
Magari far giocare le Nazionali a luglio ( a campionati finiti ) ?
L’Inter gli avrà “suggerito” di darsi per ‘malato’ così da tornare prima alla base. Per punirli, si pensa di non convocarlo affatto alla prossima occasione.
Ragazzi, che punizione esemplare… ora a Milano avranno una paura nera visto che ‘rischieranno’ di preservare il giocatore dalla possibilità di infortunarsi e accumulare stanchezza in nazionale…
La debolezza delle istituzioni calcistiche (FIGC e compagnia bella) nei confronti di certi club mi lascia allibito.
Eh, ma se non lo fai giocare in nazionale è tutto a favore dell’Inter, caro Mancini, ora che il furbetto sta bene a differenza del tuo omonimo, di Pellegrini e di Zaniolo!
Cioè, non convocandolo gli fai un favore, in quanto dalle dichiarazioni rilasciate è evidente che della nazionale non gliene frega niente e che gli interessa di giocare solo con l’Inter.
Io invece, per punizione, lo “spremerei” in nazionale sia a Coverciano e sia nelle partite… fino a quando non si fa male per davvero al polpaccio!