SERIE A – Il Milan batte la Lazio tra le polemiche e vola momentaneamente in testa al campionato

76
1244

Il Milan si prende (momentaneamente) la vetta con l’ennesima vittoria di corto muso, sofferta fino all’ultimo respiro. A San Siro finisce 1-0 contro la Lazio, decisa dal tocco da centravanti puro di Rafa Leao al 52’.

Tre punti pesanti e sorpasso momentaneo sulla Roma, al termine di una gara in cui il finale ha portato brividi, proteste e un check infinito al VAR. La squadra di Sarri parte meglio e nei primi minuti costruisce le occasioni più nitide, trovando un Maignan subito in versione super. Zaccagni crea i maggiori pericoli, ma il portiere rossonero tiene tutto in equilibrio fino all’intervallo, chiuso sullo 0-0.

Nella ripresa cambia la storia: il Milan costruisce un’azione corale perfetta, Tomori pennella il cross e Leao anticipa tutti per il gol che indirizza la partita. I rossoneri provano a cavalcare l’inerzia, mentre la Lazio fatica a reagire e resta a lungo sterile negli ultimi metri. Sarri prova a cambiare assetto con Pedro e Castellanos, ma il copione non si sposta di molto.

Il finale, però, è da nervi tesi. La Lazio reclama un rigore per un tocco di braccio in area, ma l’arbitro Collu – richiamato all’on field review – decide che prima c’è un fallo sul difendente del Milan. Proprio durante la revisione arriva l’espulsione di Allegri, allontanato per proteste e per aver disturbato la procedura. Cinque minuti di recupero trasformano San Siro in una bolgia, ma i rossoneri stringono i denti e resistono al forcing biancoceleste.

Alla fine il Milan porta a casa altri tre punti pesanti, ancora una volta con il minimo scarto. Non bello, non scintillante, ma tremendamente efficace: abbastanza per sedersi, almeno per una notte, in cima alla classifica.
LEGGI ANCHE – Julio Baptista: “A Roma mi sono sentito tradito. Tanta gente in Italia parla senza sapere…”

Giallorossi.net – T. De Cortis

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma-Napoli: le ultime sulle formazioni, il probabile risultato e dove vederla in TV
Articolo successivoUna notte da grandi

76 Commenti

    • Avete tifato Lazio ieri sera? Secondo me quello non è mai rigore, il difensore in una dinamica di caduta non cerca il contatto con il pallone con il gomito, che poi tra l’altro è abbastanza vicino al corpo. Lo scandalo semmai sono i falli a ripetizione anche duri sulle ripartenze, quel modo sottile che hanno gli arbitri per indirizzare le partite . Allegri secondo me, furbescamente, visto le brutte, si fa espellere per instillare il senso di colpa nell’arbitro e scongiurare il rigore. La sa lunga.

    • Concordo con Romolo. In realtà tutti questi rigorini in area per fallo di mano sono assurdi. La mano o il braccio non te lo puoi tagliare quando salti o cerchi di coprire un avversario. Mi dovrebbero spiegare come fa un atleta a saltare senza darsi slancio con le braccia. Fanno parte del gioco. Bisognerebbe tornare indietro al concetto di volontarietà.
      Ciò detto il Milan con Allegri per me, e non da adesso, è il favorito perchè il toscano è furbo e non ha le coppe. Inoltre ha trovato il modo di giocare di rimessa sfruttando al meglio le caratteristiche di Leao che è un top player.

    • @ Romolo, si è vero rigori assurdi, ma sono convinto che a parte invertite lo avrebbero concesso. la Lazio non conta una ceppa, lo sappiamo.
      Ma se rivedi bene, il tizio del Milan tocca con il gomito e poi RITRAE il braccio, tra l’altro con la palla diretta in porta.
      L’unico rammarico è che non hanno perso tutte e due.
      Cmq pensiamo a noi, oggi con a ogni costo dobbiamo vincere, anche brutti e cattivi.

    • Non c’è il rigore,ma il Milan ha iniziato a tirare fuori la sua arma migliore….il cul@,e quando lo fa non c’è n’è per nessuno,vedi scudetti di Pioli Allegri e Zaccheroni.

  1. Neanche il VAR può niente quando una squadra deve vincere per forza, il regolamento diventa carta straccia.
    Per domani mi aspetto qualche biscotto.
    Spero di sbagliare.

    • Pensiamo a fare una partita all’altezza, senza fare gli sbruffoni. Stasera anche un pareggio non andrebbe male perchè ad esempio il prossimo turno ci è più favorevole e potremmo tornare poi in testa da soli. Per vincere i titoli non serve solo sfrontatezza ma anche cervello. Siamo avanti noi e loro devono recuperare, dovremmo sfruttare questo vantaggio e non farci colpire in contropiede come abbiamo fatto con Milan e Inter. Speriamo che quelle due partite perse insegnino.

    • ah fenomeno, ho appena sentito Serse Cosmi, ti riassumo cosa dice: chiunque abbia giocato a pallone capisce che per dinamica non può mai essere fallo! Serse Cosmi, è a libro paga del palazzo pure lui?

  2. Complimenti….!
    Altro capolavoro di Milan, AIA e lega…….
    Più li guardo e più me convinco che noi semo mejo de loro!!!
    FORZA ROMA

    • leggo un po’ di commenti (qualificati) e mi accorgo che solo il CorSport la pensa come voi complottisti del Palazzo.. tutti gli altri, ma proprio tutti, da Adani a Cosmi ad Hernanes (ex colonna Lazio) dicono che è assurdo parlare di rigore in un’azione del genere.. Domanda: sono tutt’ a libro paga del Palazzo?

  3. Quando serve…..l arbitruccio di turno obbedisce …ed esegue decisioni ectracalcistiche di un piano prederminato: il Milan deve vincere lo scudetto….campionato italiano come il wrestling. Tutto deciso già prima dell inizio della stagione. Italia paese assurdo. La nazionale dei Savoia ne è l esempio

  4. rubata incredibile anche ai nostri danni, un pareggio ci avrebbe fatto comodo ma quanto stanno a rosica i laziali? alla fine si gode lo stesso.

  5. Anche se ci fa sempre piacere di vedere la Lazio perdere, dobbiamo essere onesti: quel rigore non dato è un scherzo totale. Se facciamo i conti, ci sono (già!) almeno 9 o 10 punti che il Milan ha ottenuto in questo campionato, con quei episodi…
    Amo talmente la Roma che tiferò e crederò sempre che possiamo puntare (presto o dopo) al scudetto ma queste cose fanno veramente schifo e male al calcio italiano…

  6. Meglio così. La Lazio che ha perso è sempre una notizia bellissima! Contento anche per De Rossi che vince uno scontro diretto. Per domani meglio non dire nulla….

  7. era rigore? non lo so. si poteva e non si poteva dare. ma dire che quella tiratina di
    maglia sia punizione contro, è fuori da ogni logica. con questo metro di giudizio,
    da domani ,ad ogni partita ci dovrebbero essere minimo 4 o 5 rigori, oppure tutte punizioni contro gli attaccanti. con questo sono contentissimo che le quaglie
    abbiano perso, ma le strisciate del nord….
    è sempre la solita storia.
    sfr. ❤️🧡💛

    • Bravissimo! ci sta a non dare il rigore così come invece concederlo; l’assurdità è dire che fallo del laziale che stava davanti al milanista e non ha fatto assolutamente nulla…..
      Peccato, un rigore (segnato) al 97 sarebbe stato moooolto godurioso.
      Cmq pensiamo a noi e riprendiamoci la vetta grazie alle nostre forze!
      FORZA ROMA SEMPRE!

  8. Il brand Milan tira particolarmente quest’anno.
    Ai cugini di campagna j’hanno acchittato uno scherzo niente male; e proprio per una volta che potevano giustificare utilmente la loro presenza in serie A.
    Domani, visto ‘sto andazzo, c’è da stare attenti a invenzioni e provocazioni arbitrali (come sempre quando ci affacciamo ai piani alti).

    • Io invece godo come un riccio a vederli che si stracciano le vesti ,quando Gila diede un pestone a Conceicao mica lo fecero il silenzio stampa o il rigore col toro all’ultimo secondo , come parlavano…..
      tornando seri era giusta la decisione iniziale ,nulla di irregolare e si riprende con il corner, na sti varisti che devono fare i protagonisti mi straniscono alquanto.
      A meno che no abbia fatto giurisprudenza il rigore revocato domenica scorsa a Vlaovich per una trattenuta in attacco e vogliano applicare lo stesso metro, boooo

  9. Per me non era rigore. È una decisione difficile, e non invidio Collu, perché ci sono aspetti sia per dare il rigore (braccio fuori sagoma), sia contro il rigore (posizione ravvicinatissima, Pavlovic di spalle, posizione del braccio naturale per la situazione contingente). Collu, a quanto ho capito, ha ritenuto il tocco di Pavlovic punibile, cosa con cui non concordo, ma non ha dato il rigore per un precedente fallo in attacco di Marusic.

    Ciò che mi lascia piuttosto deluso è proprio quest’ultima decisione: più che essere fallo di Marusic, mi sembra evidente che i due giocatori si trattengano reciprocamente. Il gioco, per quanto mi riguarda, doveva essere ripreso con un calcio d’angolo per la Lazio.

  10. gestione dell’ urtimo minuto ridicola, orte ar tocco de braccio (largo), pavlovic fa pure fallo sull’ omo, ‘r pari nun è negato a lì sbiaditi…ma a noi. Comunque nun c’è problema, testa bassa e pedalare.

  11. il rigore per i bucolici era grosso come una casa (di campagna).

    la scusa che s’è inventato l’arbitro, e come l’ha recitata a centrocampo è tragicomica, fallo precedente il tocco di mano.

    che brutta pagina di calcio.

    e ora sentiamo il dott. lopanzo che si inventa !

    ❤️🧡💛

  12. vederli inca….scusate arrabbiati nn ha prezzo evviva il “sarrismo” e lunga vita al nostro lotitus (un uomo un perche’)cit.mai dire gol!!

  13. La cosa veramente ridicola è che dal vocale l’ arbitro dice che anche per lui è rigore ma poi, pur di non darlo, si inventa un fallo precedente ai danni del Milan quindi doppia beffa per la Lazio né rigore né angolo. Ora si tratta della lazio e vabbè poco male ma certi arbitraggi sono indegni e sono una. vergogna per il calcio italiano

    • pure pe me ma, se ‘e regole só queste, devi dá e’ rigore, dopo che ha toccato ‘r pallone, pavlovic “chiude” ‘r braccio ( che quindi era “aperto”), devi fischiá, stop. Oppure,e sarebbe mejo, c’è da cambiá ‘e regole.

  14. Non era mano dall’inizio.
    Gestione peracottara di una manica di peracottari: dalla chiamata inesistente al fallo inventato.
    Livello arbitri terza categoria, questa è la realtà.
    Se volevano favorire il milan non interveniva il var dall’inizio e nessuno diceva niente.
    Il milan comunque è qualcosa di ignobile e non andrà lontano.
    Per cui godetevi spensierati i laziali che impazziscono che non cambia niente.

    • spero che tu abbia ragione ma non credo sia cosi.

      il milan gioca 1 volta a settimana, e nell’arco di 1 anno è un vantaggio bello e grosso …

      ❤️🧡💛

  15. Il Milan rubacchiando qua e la’si ritrova in testa alla classifica, oltre alla fortuna e al suo portiere(due rigori parati con Inter e Roma) ha avuto decisioni arbitrali a favore sempre molto discutibili, per non dire altro… Ma prima o poi pagherà tutto insieme per le sue malefatte,e allora Allegri avrà poco da sbracciarsi e sbraitare…

  16. Rigore o non rigore,è chiaro che sia di nuovo il loro anno.
    Vincono con degli 1-0 assurdi,dove vengono presi a pallonate (Roma,Derby,ieri sera),rigori decisivi contro,se dati,sistematicamente sbagliati,la palla per un motivo o per l’altro riesce sempre a non entrare nella loro porta.

  17. vorrei tanto sapere ,cosa c’è ne frega della lazio quando il Milan con un terzo di campionato si è già prenotato un posto, con tutti i punti rubati.

  18. La scena più brutta è Allegri che cerca di condizionare l’arbitro prima del controllo Var. Questa cosa è di una gravità assurda, ai limiti della radiazione. Spero che venga comminata una lunga squalifica ma purtroppo finirà a tarallucci e vino

    • Una giornata e qualche euro di multa , e i giornalisti tifosi del Milan e non , lo faranno passare per vittima.

  19. Ho visto le immagini stamattina, devo dire che il Milan , a prescindere dagli aiuti arbitrali e del palazzo , ( Fiorentina, Pisa) ha pure abbastanza culx, tra pali colpiti dagli avversari , rigori sbagliati ( Dybala , Calhanoglu) stanno messi molto bene.
    Un gioco vergognoso e ridicolo.
    Quello poi successo ieri sera è al livello di quei telefilm ” Ai confini della realtà” ( non me ne frega niente dei lazziali , non mi fanno nessuna pena, perché negli ultimi 10 anni , hanno goduto di favori arbitrali a palate, ma parlo per la nostra Roma, perché queste vittorie così meschine ci vanno in culx a noi ).
    Comunque , finalmente Allegri è stato espulso, ora ci sarà qualche giornalista di buona volontà che andrà a leggere il labiale di Allegri , paventando 2/3 giornate di squalifica . ?
    Seeee, i crocerossini mediatici , faranno a gara a chi minimizzerà di più il caso.
    Ehhh può capitare che un tecnico, in quei minuti concitati, può alzare i toni…può capitare , può succedere , solo a chi allena la Roma , a chi veste i colori giallorossi della Roma, non è concesso .
    Perché i bambini ci guardano , anzi i bambini di tutto il mondo guardano solo le gare della Roma, e possono rimanere traumatizzati se vedono gente protestare in modo veemente contro la povera terna arbitrale, messa sotto pressione a Roma …

    • Il culx del Milan è veramente qualcosa di straordinario in questo inizio di stagione, in effetti. Speriamo che gli torni tutto.

  20. x l ennesima ,dico,ennesima ,debbono far vincere il Milan,squadra odiosa piu della Juve! perche negli ultimi anni sempre sostenuta con ogni mezzo

    • giusto,non ci faranno mai vincere lo scudetto,quando si vedono queste decisioni arbitrali,prima Inter,Milan, Juventus, Napoli poi forse noi,roma non può vincere..scandaloso

    • la iuve é insuperabile e storicamente Inter e milan so sempre state in scia.. Negli ultimi dieci anni s’era aggiunta la lazio…ma pe loro il beneficio é finito

  21. Per quanto mi riguarda l unico rigore per cui me rode er chiccherone è quella mozzarella che ha tirato Dybala a Milano. De quest altri sinceramente più stanno giù e più me tiro su. Forza Roma

  22. I risultati di Juventus, Milan, Inter, Lazio, Napoli… (e mi fermo qui) sono lo specchio di un campionato piu’ distorto che mai Dove un “manipolo” di arbitri incapaci (o corrotti) agisce come vuole) E non è che a livello Europeo siano messi meglio al contrario direi. Continuare a sostenere che non vi sia del marcio è pura utopia. A tutto questo, La Procura Sportiva Tace rimanendo silente piu’ che mai. L’ilarità è che personaggi come Marelli, Rocchi e Gravina (nonostante i fatti), continuano a sostenere che sia tutto Regolare (Sono errori, possono accadere, nessuno è perfetto… Seppelliscono il tutto e passano alla partita successiva) Ps: Gli ultimi scandali arbitrali, che hanno vista coinvolta la serie B hanno un qualcosa d’incredibile!

    • 1980, 1985, 2006, 2008,2012 mi sembrano le date in cui , varie Procure hanno scoperchiato il marchio, le cosiddette calciopoli.
      Non ho altro da aggiungere.

    • e pensi che non sia lo stesso in Serie A? Spero che una procura decente prosegua il cammino da B ad A, disponendo intercettazioni come sanno, cosí finalmente scoperchiamo ciò che ogni tanto viene a galla quando i pozzi neri non si puliscono.
      Siamo lo specchio della nostra povera Nazionale e mi arrabbio a vedere che anche un Presidente come Mattarella, a capo degli organi giudiziari, non faccia niente per incoraggiare i magistrati a scoperchiare questi pozzi…
      Sempre Forza Roma e viva il lupo per questa sera (anzi la lupa)!

    • A me sembra che il gruppo complottista sia composto da quelli che insinuavano sospetti di doping sulle squadre di Gasperini. su quel discorso li vi siete ricreduti almeno?

  23. Vorrei sapere dove sono quelli che scrivevano che non dobbiamo piangerci addosso, che siamo più forti di tutto, dobbiamo crescere in mentalità etc. etc….dopo la pantomina di ieri!

    • Ieri sera è rigore per la lazio.Punto. Siccome in passato , io per primo , abbiamo detto e scritto che a Bergamo usavano la pozione di Panoramix, non possiamo ( posso) dire che ieri era il Milan ha rubato ( eufemismo) di nuovo
      Per la serie , siccome abbiamo avuto ragione ieri sera, ( ma o Milan ha rubato pure contro Fiorentina, pensa un po’, e Pisa, ) allora vai a riprendere quello che abbiamo detto nel 1919…😂👍
      😂😂😂😂

  24. cmq dico la .la.sul.rigore

    il tiro di coso viene fermato dal gomito fuori sagoma
    il 77 laziale da le spalle al difensore del Milan quindi come.hanno fatto a vedere il fallo non lo capisco
    per quello che riesco a giudicare é rigore

  25. nell’azione del mancato rigore a mio parere ci sono due rigori per la lazio: Pavlovic trattiene vistosamente il giocatore laziale e poi tocca nettamente il pallone col braccio.

  26. Secondo le nuove regole (per me sbagliate) quello è rigore tutta la vita, se non altro perchè ne sono stati dati tanti altri simili a questo. Il fallo inventato per favorire comunque il Milan è ridicolo, vergognoso e indecente. Detto ciò l’unica cosa che mi consola è che, anche se dato, probabilmente Maignan lo avrebbe parato.

  27. Ma ai può chiedere un giudizio a Marelli ex arbitro notoriamente scarso e a Costacurta che quando giocava in coppia con Baresi faceva a gara a chi alzava il braccio per primo per segnalare i fuorigioco degli avversari anche se non c’erano?

    • Mauro, Marelli sarà pure “scarso”, ma intanto, a differenza mia, tua e del 99% degli interessati al calcio, ad arbitrare in Serie A ci è arrivato. Poi sicuramente sbaglia anche lui, eh, però è sicuramente più competente in materia di me, te e tutti gli utenti del blog messi insieme (a meno che non abbiamo tra noi qualche ex arbitro di Serie A in incognito).

  28. Anche io visto solo stamattina, non so se sia più tragicomico l’andamento del var o la sceneggiata (napoletana?) fatta dall’arbitro nell’annunciare la decisione finale.

  29. Anche se tardi ho visto adesso l azione del rigore…. E’ netta presa col gomito e se aveva il braccio attaccato al corpo come Mancini domenica scorsa il pallone andava in rete….vabe’ SEMPRE FORZA ROMA .

  30. è destino che il tifoso della Roma debba soffrire sempre,continuamente,l anno dello scudetto era impossibile perderlo troppo piu forti di tutti,oggi è meglio non essere primi in classifica,meglio rincorrere secondi o terzi …siamo troppo sensibili e innamorati della Roma,nel bene o nel male c’è sempre qualcuno che non ci vuole dare certe soddisfazioni..come nel lavoro ,anche se sai fare bene il tuo onestamente, sopra c’è sempre il potere che ti limita su tutto e il disonesto vince molto spesso….cosi nello sport soprattutto dove girano molti soldi e interessi ,vince chi ha piu potere non il più forte….viviamo il momento serenamente che i miracoli raramente succedono come dice il gasp…facciamo bene il nostro ,ma,la realtà secondo me è molto diversa,sono sempre i dettagli a fare la differenza, quei dettagli che molti di noi conoscono,comunque forza roma sempre.

  31. Da oggi credo alla malafede. Se prima poteva essere attribuito ad un errore individuale oggi ho capito due cose che il Var non conta nulla e che quando una squadra deve vincere per forza punto e basta…ogni aspetto del potere va al servizio del potente. E sono sempre le tre sorelle a goderne. Juve Milan Inter…la rovina del calcio in Italia. Che schifo…non aggiungo altro. se non che schifo.

  32. per essere piu forte di tutto e tutti, devi avere una squadra talmente piu forte delle altre che ti ammazza il campionato tipo il Napoli di spalletti… li aiutini o no ad altri cmq dai 10punti alla seconda. in un campionato equilibrato e livellato come quest’anno purtroppo gli aiuti alle strisciate conteranno eccome nel computo finale questo è

  33. E’ l’ unico modo con cuio sa vincere allegri. giocatofre scarso, tecnico modesto con una squadra favorita che gioca un calcio orribile.

  34. Il Milan contro Roma, Inter e Lazio (al netto dei favorì arbitrali) meritava al massimo 3 punti…… ne ha presi 9.Fate voi!!!

  35. Ago sono d’accordo ma mi vuoi dire nei suoi commenti Marelli quante volte è andato contro le strisciate? Conta le dita di una mano e farai fatica ad arrivare al mignolo! Saluti e forza Roma!

  36. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome