ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Buona la prima in Europa League della Roma che passa per 2 a 1 con un po’ troppa fatica sul campo dello Sheriff. Decisivo Lukaku, così come l’ingresso in campo nella ripresa di Dybala.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo questa sera per affrontare i moldavi nel primo match del girone G di Europa League:
Svilar 6 – L’unica conclusione degna di nota dei moldavi è di Ngom Mbekeli, ma è il palo a salvare la porta. Nulla può sulla conclusione ravvicinata di Tovar. Il portiere serbo rischia un po’ in uscita su Talal, ma alla fine porta a casa la sufficienza.
Mancini 6 – Inizia con uno svarione, poi si riallinea.
Llorente 6 – Si piazza al centro della difesa e cerca spesso di iniziare l’azione dal basso. Non brilla, ma nemmeno sfigura contro avversari piuttosto modesti.
Ndicka 6 – Si spinge spesso in avanti con la palla tra i piedi favorito da un pressing praticamente inesistente degli avversari. Prestazione tutto sommato pulita.
Karsdorp 6 – Non affonda mai sulla fascia, preferisce accentrarsi per trovare più fortuna. Gioca meglio quando c’è da gestire il pallone.
Aouar 5 – Non pervenuto. Dal 61′ Bove 6 – Decisamente più dinamico e appariscente in mezzo al campo.
Cristante 6,5 – C’ha preso gusto a confezionare assist col tacco, quello di stasera per il gol di Lukaku è ancora più bello del precedente in Roma-Empoli. Nel finale sfiora il gol ma Koval gli dice no con un mezzo miracolo.
Renato Sanches sv – Esce dal campo a metà del primo tempo dopo non aver lasciato un segno nel match. Dal 28′ Paredes 6,5 – Lo Sheriff gli lascia tutto il tempo per dettare i tempi di gioco, e lui ci va a nozze.
Zalewski 5 – Prestazione anonima che ricalca purtroppo le ultime sue apparizioni. Dal 61′ Spinazzola 6 – Entra nel momento topico della partita e gestisce con sapienza il pallone.
El Shaarawy 5 – Ha il merito di avere sul piede le poche occasioni create dalla Roma, ma anche la grave colpa di non riuscire a concretizzarne nessuna. Dal 61′ Dybala 6,5 – Entra in campo e accende la luce, risvegliando dal torpore la sua squadra. Che resta troppo Paulo-dipendente.
Lukaku 7 – Non si vede molto se non per qualche buona sponda, ma gli basta una sola giocata da bomber di razza per decidere il match a favore dei giallorossi. Dall’80’ Belotti 6 – Lavoro prezioso nel recupero palla. Sfiora il gol con un bel destro incrociato.
JOSE’ MOURINHO 6 – La Roma porta a casa i primi tre punti, partendo col piede giusto in questo girone che appare ampiamente alla portata. Lo Sheriff è sembrato un avversario non all’altezza dei giallorossi nonostante la partita sia stata in bilico fino alla fine. A dimostrazione di una prestazione di certo non brillante dei capitolini.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Di questa serata a parte i tre punti non mi è piaciuto nulla, bella solo l’azione del secondo goal.
speriamo bene per domenica
Non ho visto la partita ma dai voti si direbbe che abbiamo perso
Ma se il commento è che abbiamo tenuto il risultato in bilico contro avversari di livello molto più basso, e si ammette che abbiamo giocato male, perché dare 6 a Mourinho ? cosa sarebbe stata Lesa Maestà ?
Questa partita dovrebbe far tornare piedi per terra molti esaltati che dopo aver sconfitto l’ultima in classifica destinata alla serie B parlavano di scudetto.
Ieri con un avversario un poco più forte (nulla di eccezionale) la difesa ha mostrato qualche pecca, il centrocampo ha prodotto solo uno sterile possesso palla e l’attacco solo Lukaku era in palla.
Entrati nel secondo tempo i titolari (tradotto entrato Dybala) è cambiata la partita) abbiamo cambiato.
Preoccupanti le brutte prestazioni di Elsharawy, Zalewsky, Aouar e l’infortunio di Sanches.
Nel lungo periodo abbiamo bisogno di recuperare anche le seconde linee..
Ndicka migliora sempre di più…Daje! Ci serve come il pane, con quel fisico poi…
Crisante e Lukaku 8
Non ho visto la gara
SEMPRE FORZA ROMA
VA BENE COSI
Io l’ho vista Umbe’. Non ti sei perso molto. Vediti però gli highlights del secondo goal, ne vale la pena. FR
Ciao Francesco.
Sono stato a Berlino un paniccia.
umberto
@gmail.com paio di volte di recente.
Peccato per Sanches speriamo recuperi.
Un saluto.
bove aggiunge quel dinamismo necessario che manca a paredes e crisantemi.
non può rimanere fuori
ma rivedi la partita che i crisantemi li compri per la tua ridicola saccenza.
🐏🐏🐏
pardon crisante
Aridaje. 😄
Per me il migliore in campo è Cristante,
mourinho 6 solo per i 3 punti portati a casa
Sanches che si rompe subito e Aouar non in condizione non si dovevano neanche schierare
se non li schieri quando li recuperi? non si recupera i giocatori stando in panchina
Una Roma che non saprei come definire. Dybala l’unico che dà proprio la scossa.
vincente
Mourinho 5 perché ha rischiato inutilmente Sanches.
Sì salvano Cristante Dybala e Lukaku gli hanno timbrato il cartellino senza voglia e senza grinta. Il passato evidentemente non insegna nulla. Male anche Mourinho che rischia dal primo minuto un giocatore chiaramente da gestire con intelligenza come Sanches.
Aveva giocato finora, boh, 65 minuti? Lo dobbiamo gestire tipo Altafini quando entrava a 10 minuti dalla fine a 36/37 anni negli anni 70? Solo che lui ne ha 26 e siamo nel 2023.
Intelligenza sarebbe stata quella di lasciarlo dov’era.
Premesso che, sì ,sarebbe stato meglio lasciarlo dov’era, comunque è in prestito e comunque Pinto si è assunto la responsabilità dell’acquisto ma in ogni caso con un calciatore a rischio infortunio come lui di fronte alle 3 prossime trasferte di Tiraspol Torino e Genova tu dove lo avresti risparmiato ?
Quando si dice in prestito a volte lo si intende quasi come se fosse completamente gratis.
Innanzitutto il prestito è oneroso, 1 milione ma non zero, gli paghi un sostanzioso ingaggio e hai tolto uno slot per uno sano e affidabile.
Per il resto, se io devo pensare di risparmiare un giocatore che ha giocato 65 minuti a stagione appena iniziata, beh, ti sei risposto da solo.
considerando che l’anno scorso abbiamo perso 2-1 e quest’anno vinto, nonostante palo e autogol lo considero un upgrade. elsha quest anno ha iniziato malissimo ma il peggiore in assoluto è zalewski mi pento di aver detto che non l avrei ceduto
Bisogna avere pazienza con Zalewski come con metà squadra, per un inizio di stagione storto non è d’un tratto da buttare come non lo è nessuno del resto
concordo su Zalewsky, credimi…mi fa una rabbia quel ragazzo… ha subito una enorme involuzione… inspiegabile…
parliamone
più che Dybala Lukaku
è soprattutto Dybala a cambiare le partite
ma non importa
ciò che importa è avere tutti i nostri in forma
aouar sicuramente non lo è e neanche Sanches ma tutti e due hanno fatto vedere che sono potenzialmente importanti
poi devo dire che di Belotti ne vorrei dieci in squadra
uno che lotta,recupera palloni, guadagna rimesse e calci d’angolo quando la squadra è in difficoltà e sfiora il gol da posizione impossibile (se lo faceva era meglio)mbè tanta roba.
comunque Forza Roma
avanti così
soffrire tanto è oramai un’ abitudine
Partina secondo me ben gestita …..anche se certi tifosi vorrebbero una Roma sempre a mille …….ragazzi ricordiamoci che oggi in trasferta ….domenica a Torino…. giovedì a genoa ….3 partite fuori casa nel giro di 7 giorni ….alla fine era importare portare a casa i 3 punti . palleggio e giropalla praticamente totale e senza sforzo …..massima resa minimo sforzo avanti così sempre solo forza Roma
Allora qualcuno che ragiona c’è!!! Mentre leggevo i commenti pensavo le tue parole. Perché pretendere alta intensità, contrasti ecc. in una partita come questa, prima di 6 (e fuori casa) di un girone ampiamente alla portata, che si giocava tra due trasferte di campionato…e dai su. 3 punti e basta no?
D’accordo su quasi tutto, sul palleggio e giropalla del primo tempo invece no, va bene il palleggio, va bene il giro palla non va bene la troppa mollezza e la troppa sufficienza nel farlo. Inaccettabili certi passaggi sbagliati.
SSFR
Finora non avevo speso una parola su Aouar,giocatore che non conoscevo affatto.
Dopo averlo visto in campo in questo spezzone di stagione, posso concludere che è un giocatorino che non sposta gli equilibri. Non conferisce pericolosità in zona avanzata e in fase di copertura è un carta velina,come lui stesso d’altro canto aveva anticipato.
El Sharawi,uno che invece ben conosciamo, da la chiara impressione che dopo aver ruspato un biennale a cifre che non stanno in cielo nè in terra, abbia tirato i remi in barca.
Stasera Auar è stato nullo,nel bene e nel male,El Sharawi invece deleterio,sbagliando l’impossibile. Finchè questi mezzi giocatori trovano un Pinto nella loro carriera ,è una pacchia per loro.
Stasera ho visto bene il centrocampo Paredes-Bove-Cristante ,con un Bove ruba palloni e ispiratore anche di trame offensive,in pratica quello che avrebbe dovuto fare Aouar.
La difesa invece necessita quanto prima del miglior Smalling,che deve essere l’uomo-guida del reparto,apparso un pò traballante .
Su Lukaku e Dybala non spreco una parola di più : sono di un altro pianeta.
Mourinho deve fare due sole mosse : muro difensivo e far arrivare il pallone a quei due.
Poi ci pensano loro.
Zenone su Aouar vacci piano.
Tu faccio un esempio. Spesso abbiamo massacrato Cristante considerato un grande pippone mentre si sta rivelando sempre più e da tempo ormai un asset importantissimo.
I giocatori ( almeno i nostri )vanno incoraggiati, sostenuti….
Mi raccomando, dopo prove convincenti di Aouar si defili e non commenti, per poi venire a pavoneggiare quando le prestazioni saranno insufficienti…
🤣
boh…Ndicka per me non è stato sufficiente, ha svarionato parecchio e non contro il Real.
anche il portiere non ha dato sicurezza.
Bove non vale certo solo un 6, ha fatto molto di più.
però va tutto bene, abbiamo vinto ed il mio è solo la visione di un tifoso
El Shaarawy ha fatto le migliori prestazioni da subentrato, oggi è partito titolare ed è stato nullo. Karsdorp più della sufficienza, Cristante ha iniziato a giocare dopo che è uscito Sanches ed è tornato a fare la mezz’ala. Su Sanches… Pinto si è preso una bella responsabilità, dopo le dichiarazioni in conferenza. Non sono affatto stupito della prestazione che era quella che mi aspettavo, come ormai succede da tempo: si gioca di m…. finché le cose non si mettono male e poi si comincia ad attaccare.
Forse il faraone andrebbe considerato sopratutto come altenativa a Spina (a sgobbare sulla fascia e guadagnarsi la pagnotta) davanti é un po’ che combina poco.
A parte dybala, altra categoria, l’approccio alla gara dei subentrati bove e belotti sono la nota lieta di una partita noiosa. Gioco prevedibile, lento, senza mai verticalizzare….. mi prendo i tre punti!
Nun esistono partite facili, figuramose in Europa…
Nicode’, che tempo fa? 🤔
La partita.. Direi che si salvano poche cose..
Il risultato..
Dybala, Lukaku, Cristante e Bove.. Metterei anche Paredes.. E poi direi basta.. Una noia mortale..
Ma almeno si torna a casa con i 3 punti.. Che alla fine è l’unica cosa che conta..
Alla domanda.. Perché Mou mette in campo Sanches.. Bisogna davvero rispondere?
Sanches è un calciatore che non ha fatto la preparazione con la squadra.. Si è infortunato.. Ed ha giocato solo 45 minuti contro l’Empoli.. Ergo.. Deve entrare in condizione..
E mi dispiace dirlo.. Ma solamente giocando si entra in condizione.. Deve accumulare minuti su minuti.. Ecco perché gioca..
Ed un discorso simile vale anche per altri calciatori.. Ma per Sanches ancora di più..
Sarà rischioso?.. Si può far male?.. Ma è l’unico modo per farlo crescere..
I turnover si fanno quando i calciatori sono stanchi.. Ed uno che ha giocato 45 minuti 4 gg fa.. Non può essere stanco.. Ma anzi ha bisogno di giocare se non lo vuoi perdere definitivamente…
E se si continua a far male è semplicemente una scommessa persa..
Ma direi che è presto per dirlo.. Ogni cosa a suo tempo.. Questo lo sapremo tra 3/4 mesi.. Anche se questo inizio non lascia troppe speranze..
Per chiudere.. Abbiamo affrontato questa partita come se fosse la partitella tra amici.. Nel primo tempo è mancato tutto.. Anche la voglia..
Portiamoci a casa questi tre punti e testa al Torino..
Forza Roma
Cristante 6.5…. mi sa tanto di pregiudizio
Bene:
Svilar (di incoraggiamento)
Karsdorp (peccato non abbia avuto il coraggio di tirare in porta)
Mancini (c’è sempre)
Cristante (è in periodo di grazia, dove lo metti ruspa)
Bove (lui sembra un giocatore, chi stava prima nella sua zona del campo no)
Dybala e Lukaku
Così e così
Llorente (buono in impostazione ma si fa saltare un po’ troppo facilmente per essere ultimo uomo)
Ndicka (mi pare confuso, sta studiando per la posizione da tenere in campo, ma anche sui fondamentali mi pare che debba lavorare. gran fisico comunque. migliorerà)
Male
Zalewsky (io lo dico dallo scorso anno, non è un giocatore da grande squadra)
Aouar (speriamo sia solo per la cautela post infortunio, perché è parso un ectoplasma)
El Sharawi (soliti stop a 10 metri, solito sinistro fucilato, se gli copri il tiro a giro è fuffa)
Sanches (prima che uscisse era stato deleterio)
Spinazzola e Belotti sono entrati bene.
Ci sono due giocatori che possono smuovere questa squadra dalla sua “mediocritas”: Dybala e Lukaku.
Perché solo loro possono con un guizzo fare “deragliare” la partita dai binari sui quali scorre.
Tutti gli altri possono anche fornire ottime prestazioni, vedi Cristante, oggi il migliore per presenza lungo tutto l’arco della partita (almeno 7 lo merita), ma non la spezzano.
Quello resta il dominio dei campioni.
Un altro sul quale si poteva puntare quale variabile impazzita, Sanches, era ed è per me una scommessa da stuntman che non ho mai pensato di vincere.
Il problema è che anche Dybala purtroppo è poco meno cristallo del portoghese, quindi gran parte dell’onere finisce su Lukaku. Basterà?
Una trasferta faticosa e difficile per la lontananza, con un ottimo risultato per noi, niente di straordinario nel gioco, dobbiamo pensare anche al campionato, quindi ci sta far giocare alcune pedine non da scacco matto. È quello che il mister sa fare meglio. Abbiamo vinto ed è quello che conta adesso. La prossima di campionato dobbiamo ingranare la sesta e dare il massimo per ottenere un risultato positivo. Dai Roma💛❤️🇮🇹
nel 2023 alle soglie dell’approdo sj Marte mandiamo in campo giocatori potenzialmente a rischio….ma preveniamo….forse è meglio
Basta con la difesa a treeeeeeeeeeeeeeeee
Zenone si può permettere di giudicare
perché poi toppando quasi sempre o scompare o rigira la frittata
senza vergogna. voto. 2 —
Zenone è un cabarettista.
Se lo consideri così è pure simpatico.
Qui sopra, specie quando la Roma perde, ma anche quando vince se non gioca bene, c’è ben di peggio.
Basta discutere su Cristante ragazzi! Ormai lo dovremmo conoscere tutti azz, mica è arrivato ieri alla Roma! Non un fenomeno ma utilissimo, sempre disponibile e soprattutto a disposizione, credo che abbia una media di 50/60 partite l’anno, non lo so l’ho buttata lì così. Emergenza mediani e fa il mediano, emergenza difensore centrale e lo fa, emergenza regista e lo fa, senza mai eccellere ma dando sempre il suo senza mai lamentarsi e senza dire una parola fuori posto. Per finire mi sembra che quando si gioca a tre a centrocampo, senza trequartista, renda molto di più ma questa è la mia impressione da profano…
Bravo, è uno che sta al suo posto e si fa il mazzo in silenzio. Qualità non troppo diffuse oggi.
Lukaku altro gol spalle alla porta …. mi auguro di vederne molti
gran bella rovesciata! . . .
Senza le prodezze di Dybala e Lukaku avremmo perso è una squadra dal gioco imbarazzante e deprimente
hm, interessante . . . e con Eusebio e Valderrama come sarebbe finita?
E’ normale che con una suqadra modesta fai lo stretto indispensabile, compreso Aouar.
Con calma, senza troppo sforzo. Il campionato è lungo.
Partita molto modesta contro un avversario ancor più modesto che ci stava pure mettendo sotto. In questa squadra e con qualunque modulo imprescindibile Dybala, sempre più convincente Bove che ha fatto sfigurare Aouar e molto utile Cristante sempre che lo si faccia giocare mezzala. Preoccupante la difesa con Karsdorp addirittura il migliore ma con sulla coscienza il palo dello Sheriff.Lorente non è Smalling e N.Dicka troppo timido e un paio di volte
superato in velocità. Mancini e Zalewski non certamente al meglio.
Voti giusti ma avrei dato un 6,5 a Svilar perché all’ultimo seppur rischiando ha tolto con la punta delle dita il pallone dalla testa del giocatore dello Sheriff tutto solo davanti la porta, un pò decentrato ma sarebbe stato il gol del 2-2, oltre ad aver evitato col fulmineo movimento di schiena che il pallone gli carambolasse addosso finendo in porta in occasione del palo colpito da loro. Incolpevole sul gol che si è trattato di una bordata imparabile da 10 metri.
Migliori in campo Paredes, Dybala, Cristante e Lukaku col gol della vittoria nell’unica occasione avuta a disposizione.
Per la prima volta prestazione mediocre di Aouar, giusto il 5 ma voglio giustificarlo per essere appena tornato dall’infortunio muscolare e la sua presenza era quasi in dubbio anche per questa partita.
Svilar 5,5
Mancini 6
Llorente 5,5
Ndicka 5,5
Karsdorp 6
Renato Sanches 5 Paredes 6
Cristante 7
Aouar 5 Bove 6,5
Zalewski 5 Spina 6
El Sha 5,5. Dybala 6,5
Lukaku 7 Belotti 6
Migliore in campo… Cristante
A seguire lukaku per il gol
Io penso che zalenski è scarso… Non incide mai, né un dribbling né un cross decente, né un accelerazione e non sa difendere, a che serve sulla fascia? Non è il suo ruolo, è inutile metterlo lì.
Inoltre El Sha dall inizio e in attacco nn va mai bene… E buono solo da subentrante e sulla fascia
Alla Roma comunque manca qcn che possa sostituire Dybala… È Belotti insieme a lukaku non avrebbe sfigurato stasera e la titolarità l avrebbe meritata
lì è l’unica zona del campo in cui può giocare.
è una favola che possa fare il trequartista. nella primavera forse.
ma è monopasso, ha solo una finta (sgamata da tutti) non è preciso nei passaggi, di prima si limita a lanciare lungo avanti, che ci sia qualcuno o no.
tira sempre alto.
e dovrebbe rubare il posto ai trequartisti veri in rosa?
Zakewsky troppi tatuaggi
Non condivido il commento su Karsdop che ormai è preso di mira dalla stampa dopo i suoi problemi con Mou. E’ l’unico che scendeva sulla fascia. Il problema lo abbiamo a sinistra con Zalesky che è involuto e Spinazzola che ormai è un ricordo del bel giocatore ammirato prima dell’infortunio.