SHOMURODOV: “Drogba il mio idolo. Ero malato del Chelsea, ora tifo Roma. Mou molto impegnativo a livello tattico”

22
1313

AS ROMA NOTIZIE – Eldor Shomurodov ha rilasciato un’intervista alla versione russa del sito della Uefa. L’attaccante della Roma ha parlato del suo percorso da calciatore, di José Mourinho e di altri temi. Di seguito le sue parole.

Sei nato nella piccola città di Jarkurgan. Raccontami della tua infanzia.
Molte persone nella mia famiglia giocavano a calcio. Papà giocava, nonno era un allenatore, anche gli zii giocavano. Pertanto, fin dall’infanzia c’era un interesse per il calcio. Grande interesse. Dall’età di sette anni io e i ragazzi siamo andati allo stadio per allenarci. Quando avevo 12-13 anni, sono andato alla Mashal Academy in un’altra regione. Lì iniziai a giocare a calcio professionalmente. Poi sono stato invitato a Bunyodkor, in cui ho iniziato a giocare nel campionato dell’Uzbekistan.

Tutti i tuoi allenatori dicono che il principale punto di forza di Eldor Shomurodov è la sua mentalità. Sei molto ambizioso e concentrato sul raggiungimento del tuo obiettivo. Hai sempre sognato di raggiungere il livello europeo?
A Mashala, quando giocava la prima squadra, ero un raccatapalle. Ho sognato di esibirmi a un tale livello. Volevo crescere per iniziare a giocare su quel campo per quella squadra il prima possibile. E quando ho iniziato a giocare più seriamente, ho iniziato a capire che dovevo crescere ancora di più e lottare per un’atmosfera calcistica diversa. Quando tornavo a casa, guardavamo sempre il calcio europeo. I miei parenti hanno anche detto che dovevo sforzarmi di andare lì e giocare lì. Quindi ho fatto un sogno: giocare in Europa. Ci sono andato e alla fine ci sono riuscito!”.

Chi era il tuo idolo d’infanzia?
Didier Drogba e Fernando Torres. Li amavo moltissimo e guardavo sempre le loro partite.

Sei un tifoso del Chelsea?
Ero malato. Adesso sono un tifoso della Roma.

In Uzbekistan sei come un eroe. Più il capitano della squadra. Cosa significa per te questo status?
Questo è molto importanza per me. È difficile da descrivere a parole. Non pensavo che sarei diventato capitano così presto e un giocatore così importante per la nazionale. Ora abbiamo un cambio generazionale, stanno arrivando giovani giocatori e da veterano devo dare loro l’esempio, quindi questo è molto importante per me.

Ti sei fatto vedere a Rostov e hai attirato l’attenzione su di te Com’è stato trasferirsi in un altro paese?
Il penultimo anno a Rostov l’ho trascorso molto bene. Poi ha giocato male per sei mesi. C’erano diverse ragioni. Ma avevo ancora voglia di giocare in Europa. Doveva essere difficile. Quando non segni, è difficile arrivare in Europa. Ma il Genoa ha creduto in me, grazie al club per questo. Ho accettato il trasferimento perché era il primo passo verso il mio sogno di suonare in Europa. Per me era importante iniziare non in un top club, ma dove potevo entrare in rosa. Il primo anno è stato difficile. In Russia e Uzbekistan la mentalità è simile, ma in Europa è completamente diversa. I primi due o tre mesi non sono stati facili, ma poi ho iniziato ad abituarmi. Ora capisco bene come pensano le persone qui.

In che modo il calcio in Italia è diverso dal calcio in Russia e Uzbekistan?
Prima di tutto, le velocità che sono più alte qui. Qui prevale il calcio di potenza. E l’abilità dei giocatori, ovviamente, è maggiore.

Come ti sei sentito quando hai saputo che un club come la Roma voleva ingaggiarti?
Ho capito che dovevo cambiare mentalità. Devi andare a ogni partita pensando di vincere. Sapevo che qui si ponevano obiettivi alti. C’è una concorrenza più seria qui. E in ogni partita devi dimostrare di meritare di essere in rosa.

Hai detto che il tuo giocatore preferito è Didier Drogba. L’allenatore preferito di Drogba è José Mourinho. Ora ti sta allenando alla Roma. Com’è lavorare con uno specialista del genere?
Fin dai primi giorni è diventato chiaro che si pone grandi obiettivi e mira a raggiungerli. Molto impegnativo in termini di gioco e in termini di disciplina. Vuole vincere ogni partita e cerca di far lottare i giocatori per lo stesso.

Mourinho ha reso Drogba un mostro, il miglior attaccante del mondo in quel momento. Come ti ha aiutato?
Ora stiamo lavorando di più sulla tattica. Ci mostra come fare tutto e ci chiede di dare il massimo in ogni partita. Naturalmente, richiede anche più obiettivi.

Con la Roma hai già segnato parecchio, ti sei distinto nel turno playoff di Conference League. Cosa hanno sperimentato allora?
È stata la mia prima partita ufficiale con la Roma. Sono stato felice di segnare nell’incontro d’esordio e di dare alla squadra la possibilità di raggiungere la Conference League. Sono state emozioni molto piacevoli.

Quali sono i tuoi obiettivi personali e di squadra per questa stagione?
Prima di tutto entrare in Champions League. E vincere la Conference. Questi sono gli obiettivi principali. Per quanto riguarda le ambizioni personali, sono sempre associate alla squadra. Voglio aiutare la squadra a vincere e vincere trofei. Dopotutto, quando vince la squadra, vinci sempre tu.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFriedkin, l’assenza fa notizia: non si vedono sugli spalti da Roma-Lecce di Coppa Italia
Articolo successivoRoma, già partita la caccia al regista: c’è Hojbjerg, il fedelissimo di Mou

22 Commenti

  1. Una riserva del genoa 26enne pagato 20milioni e lasciati posti ..vedi almeno il regista… scoperti, acquisto inspiegabile. Forse al massimo ne vale la metà. Tra lui e Vina buttati praticamente 35milioni.

    • Calciatori inteenazionali al primo anno è difficile giudicarli. Se poi falliscono e li vuoi togliere, non hanno mercato,meglio dire, non ci fai guadagno, solo perdita…. Non credo che, la società e Mou, buttano un patrimonio…

    • Eppure Mourinho gli continua a preferire un ragazzo della primavera che sbaglia sistematicamente ogni controllo, si criticano i tifosi che non lo sostengono ma è Mourinho è il primo che non ci crede e non lo fa giocare

    • Lasfiga, Mou ha un modo tutto suo per far uscire l’ orgoglio, forse, tanti, sono complessati… Borja Mayoral 3 partite 1 gol 1 assist, forse li, nella sua casa ha meno pensieri… Un conto è il Getafe, un conto è la ROMA…

    • Poi non lamentiamoci se va via, fa 25 presenze e 15 gol e qualche assist…. Schick docet…

    • no un conto è giocare ed un altro non farlo, Mayoral segna (dovrebbe essere a quota 2 gol) perchè gioca, se shomurodov non gioca come segna quindi il tifoso che deve pensare? Poi è inutile parlare di shick, lo ha ammesso anche lui, a roma non c’era con la testa perciò sarebbe potuto rimanere anche 50 anni e non avrebbe combinato nulla

  2. Inspiegabile come la mentalità tua è tuoi similari. La Roma ha 50 punti sul campo… E tu te la prendi con un ragazzo che come vina è appena arrivato…lascia fare a Mourino queste battute e pensa a tifare e difendere la tua squadra che sai da molto tempo che nessuno ci vuole tra i piedi.

    • Aggiungerei che era stato preso per sostituire zdeko e farlo rifiatare poi sappiamo come è andata. Un appunto parla di tattica di come l allenatore gli spieghi movimenti posture ecc quindi chi ieri diceva che è bollito che non c è gioco ecc ecc magari il punto è che i nostri cari ragazzi non sanno ancora come si gioca al calcio

    • Dentro i cancelli di Trigoria è ok poi dopo quando tocca fa’ sul serio è che Qualcuno s è smarrisce

  3. Uno scandalo che questo ragazzo vesti i colori giallorossi. Servirebbe una commissione di inchiesta a Trigoria per capire chi è il genio che ha partorito sta menata..
    Buttare nel cesso 20mln è, con le debite proporzioni rispetto alla situazione attuale, grave come gli affari di Monchi.

  4. Finalmente qualcuno ha osato dire quali sono gli obbiettivi della squadra quest’anno, vittoria della conference e qualificazione alla Champions League. Eppure qualcuno diceva che fosse un anno di rodaggio

  5. Shomurodov è un CENTRAVANTI , che pressa , apre spazi , non eccelso ma valido.
    Come centravanti.
    Quando ha giocato con la Roma da centravanti ?
    MAI.
    2 gol e 3 assist , in 500 minuti.
    Meglio di Zaniolo e meglio di Felix .in MINOR tempo.
    Zaniolo osannato Shomu offeso
    PERCHE ?
    Come SMALLING.
    Osannato tanto.
    Ma tante cappelle in campo .
    A proposito : tornati i retropassaggi al portiere ( vero Chris?) .
    Ma non ti preoccupare ,la colpa sarà di Mancini e Ibanez .

  6. SHOMURODOV:

    Se è stato preso qualcuno lo avrà voluto è stato pagato anche tanto e non credo che Pinto si sia svegliato una mattina e abbia preso SHOMURODOV: quindi se è stato preso bisognerebbe anche dargli un minimo di fiducia invece è considerato più o meno come Mayoral idee tante e molto confuse

  7. Mi spiace ma ormai questo sembra uno sfogatoio di frustrazioni sociali.
    Non c’è un minimo di analisi, di pensiero calibrato, di attenzione alla realtà del momento.
    Si sparano solo insulti e fango su tutti allo stesso modo,
    che è la maniera migliore per non risolvere nulla.

    Shomurodov ad oggi è costato 17,5 ML-
    I bonus non sono su cosa sono ma al momento dubito sia siano verificate le condizioni.
    E’ quello che ha pagato la Fiorentina al Sassuolo per DUNCAN, tanto per fare un esempio:
    chi straminxia volevate prendere a quel prezzo? Mbappè?
    “eh, ma c’era Mayoral”. Che è in prestito e sarebbe costato 20ML.
    Siamo sicuri sia meglio?
    Con lo stesso minutaggio di Shomurodov quanti gol avrebbe fatto l’anno scorso?

    Perchè Shomurodov era stato preso con un altro piano:
    doveva giocare da punta centrale per far respirare Dzeko.
    E il suo ruolo è quello.
    Solo che poi Dzeko è scappato. E’ arrivato Abraham che non deve riposare
    una partita su due come Dzeko, e ha tolto spazio a Shomurodov.

    E a quel punto che facevi? Chiamavi il Genoa per un reso?
    Se gioca fuori ruolo non è colpa sua,
    tra l’altro con il rientro di Pellegrini e Zaniolo avrà poco spazio anche
    in quel ruolo.
    Ma di nuovo è stato preso in una situazione che poi è cambiata.
    Criticarlo senza che abbia una vera possibilità è infantile.

  8. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome