Sorpresa Calafiori: Mou lo schiera come centrale di difesa, il terzino manda segnali

44
1908

AS ROMA NEWS – Buona la prima per la Roma, che nella sgambata a Trigoria contro il Trastevere vince 5 a 0. In evidenza il giovane Volpato, a segno con due bei gol.

Josè Mourinho, scrive oggi La Repubblica (A. Di Carlo), ha alternato il 4-2-3-1 al 3-4-2-1 con Veretout, Faticanti, Bove e Zalewski in mediana. In attacco Carles Perez, El Shaarawy e Felix.

Ma la sorpresa principale è stata la presenza di Riccardo Calafiori nell’inedito ruolo di centrale difensovo, andando a completare il pacchetto arretrato insieme a Smalling e Karsdorp una volta sistemati a tre.

Il giovane terzino si sta impegnando al massimo, ha dato la sua totale disponibilità e potrebbe rappresentare il colpo low-cost per la Roma che si ritroverebbe tra le mani un jolly difensivo.

Fonte: La Repubblica

Articolo precedenteMourinho dice no a Zaha: vuole solo Dybala per il salto di qualità
Articolo successivoPinto non aspetta più, in arrivo due centrocampisti. Per Frattesi settimana decisiva: dentro o fuori

44 Commenti

  1. Non penso proprio, le sue opportunità le ha avute e le ha sprecate tutte, giocatore evanescente, forse a causa di quel grave infortunio

    • Va beh a parte le opportunità sprecate e non… Ma stavamo a giocà contro il Trastevere, e con tutta la simpatia del mondo, se mettevi anche svilar a fare il regista non è che cambiava molto…

  2. Vabbeh si ok avemo vinto… ma stavamo sempre a giocà contro er Trastevere… forse calafiori in sta partita ha dimostrato che Po giocà pure come dc ma stavamo sempre e comunque a giocà contro er trastevère… Allora secondo sto articolo, siccome volpato ha fatto na doppietta può fare tranquillamente il vice Abraham. Oppure smalling lo puoi mettere in attacco come punta perchè ha segnato un gol…

    • Siamo d’accordo anche a me piace. Ma una cosa è dire “È un buon terzino” N’antra che Po sostituire smalling praticamente

  3. Sarebbe un invenzione nn da poco… Che poi io resto dell’ idea che quel bradipo un po’ ottuso e dalla marcatura distratta di Mancini messo a centrocampo potrebbe dire la sua nel ruolo di mediano….

    • Nessuna invenzione. Già prima dell’infortunio più di qualche addetto ai lavori all’interno di trigoria gli ha suggerito di fare il centrale ruolo a lui più congeniale ma Riccardo non ne ha mai voluto sapere. Ora probabilmente si è reso conto che se vuole rimanere in A deve giocarsi le sue chance in quel ruolo.
      Spero sinceramente altrove perché a noi serve un centrale mancino pronto !!

    • Con Fonseca, in piena emergenza 2 anni e mezzo fa, giocò mediano (parlo di Mancini) ed anche bene.

    • Anche io penso che Nancini direbbe essere spostato a centrocampo e con Natic e Veretourt sarebbe na bella diga!Avanti Oelkegrini dietro a Dibala e Tammy!

    • Purtroppo a mio avviso Calafiori non è giocatore da Serie A, quantomeno non nelle squadre di vertice.
      Spero che anche lui se ne renda conto in fretta, mettendo da parte l’allucinazione collettiva che aveva colto tifosi e addetti ai lavori un paio di anni fa.
      Lo dico solo per il suo bene, non ho assolutamente nulla contro il ragazzo.

    • Hai sventrato na squadra praticamente; ma non nei ruoli , nei nomi. Natic è bellissimo. Mancini a centrocampo non dispiace neanche a me.

  4. Che ignoranza certi giornalisti!!! Calafiore non ha il passo e la solidità difensiva per fare il difensore centrale salvo che con il tempo svolti atleticamente (viene da un terribile infortunio ed è ancora molto giovane). Non mi preoccupo, Mou queste cose le sa bene (nemmeno cristante con lui ha fatto il difensore), è stata solo una sgambata di allenamento

    • Che vuol dire che non ha il passo per fare il centrale difensivo, scusa? Fa l’esterno di mestiere, quindi mediamente è molto più veloce di quello che viene richiesto ad un difensore centrale…
      Forse non saprà difendere, questo te lo concedo, ma la sua velocità, come centrale, sarebbe un “plus”

    • Per come la vedo io ha più il passo da centrale che da terzino di fascia.
      Infatti è sempre andato in difficoltà nell’ uno contro uno stretto e nel recupero contro ali e terzini molto veloci. Ad esempio Zalewsky ha caratteristiche esattamente opposte, difficilmente si fa superare in dribbling e in recupero in velocità (ma a me piace più avanti… 🙂 ).
      E le poche cose di rilievo fatte da Calafiori in avanti (EL compresa), le ha fatte in progressione a campo libero.
      Da centrale se ben addestrato, potrebbe imparare sia l’anticipo che come si recupera, avendo sempre quei due tre metri di vantaggio sull’attaccante avversario.

    • Non sono d’accordo Wolf, da terzino lui spinge sfruttando un minimo di progressione (dovuta alle sue leve abbastanza lunghe) e la sua buona tecnica e scelta di tempo. Ma non ha scatto e potenza esplosiva nelle gambe. Certo, con molto mestiere, alcuni (pochi) riescono a sopperire, ma per essere un grande difensore ad alti livelli devi essere veloce (Chiellini, Barzagli, Rudiger, koulibaly, Smalling, Thurman, Thiago Silva, Skriniar…). Calafiori difensivamente difetta anche da terzino per il medesimo difetto. Se ci pensi e hai visto le partite che ha giocato facci caso.

  5. A rega ‘
    Riki è uno dei più forti
    Cala
    Zale
    Volpe
    Edo

    Grazie Alberto de Rossi
    Forza grande Roma ale’

  6. Ennesimo errore mandarlo in prestito a Genova dove praticamente non ha mai giocato…A Roma sicuramente avrebbe fatto meglio di Niles e Vina ma anche di El sha e Perez. Purtroppo anche lui ha pagato la disfatta di Bodo…credo sia un buon giocatore e se il Mister lo sta rivalutando in queste prime amichevoli sarà sicuramente un valore aggiunto

    • Il prestito al di là di giocate ti forma di più, invece di stare a casa con mamma e papà ti aiuta a crescere. Comunque fisicamente mi sembra più un centrale anche a me, troppo compassato nella corsa per fare il terzino, anche se poi vedo uno come Marcos Alonso (un fenomeno) che un fulmine di guerra non è. Io però personalmente come 5 centrale, soprattutto se torneremo a 4 ce lo vedo. Il problema a 4 secondo me è Spinazzola e Zalewski, entrambi non andatti a ricoprire quel ruolo.

    • Perché adesso El Shaarawy ha fatto male? Ma le guardate le partite o parlate tanto per?

    • Credo di poter dire (senza avere i numeri alla mano) che El Sharawy come rendimento sia stato il miglior panchinaro della serie A, specie tra gli attaccanti. Ha fatto qualcosa tipo 8 goal e ha giocato talmente poco che non riesco neanche a ricordare quando li ha fatti…..

  7. Ma avete capito che giocavamo col Trastevere….senza offessa…. se me impegno con Smalling a fianco so un fenomeno pure io.

  8. Quei coglio*i di REPUBBLICA (questo sono e mi limito, non c’è più da ragionarci) scrivevano ieri che ZANIOLO non giocava per un malessere in realtà diplomatico… quindi mandato in poche ore alla vecchia baldrac*a torinese.
    Oggi, dimostrando la loro totale incompetenza scrivono che in campo (come previsto, visto che é in questi giorni che il mister vedrà giocare, sia pure contro i puffi united, i pischelli) c’erano Smile, Calafiori difensore centrale, Faticanti, Veretout, Bove in mediana, Elsharawi e Carles Perez con Felix davanti… e aggiungi Shomurodov
    Praticamente dieci / undicesimi (scrivevo almeno 6 ieri a guardare i numeri di maglia nei pochi minuti di video) che l’anno scorso o erano in primavera, o erano in prestito, o erano seconde linee con tempi di gioco su 55 partite oscillanti tra il 2% di Bove al 15/20 % totali di CARLES PEREZ ( in uscita credo appena troveranno di che piazzarlo, sia per SOLBAKKEN, sia per Berardi e/o Frattesi, sia per Guedes, sia per Zaha, sia dove sia…) esiste una possibilità UNA che assomigli vagamente ad una squadra semi titolare ??!
    però ZANIOLO aveva da essere in campo per questi bastar*i, e non averlo visto significa che è prossimo alla cessione… a condizioni da “visto in tv !” 2 paia di pantofole col gel rilassante a soli 40 euro..

  9. Calafiori se cambiasse la mentalità a vina la palla nn la fa vedere, aspettiamo, tanto mourinho nn mi sembra uno scemo, da che ne dicano i fenomeni quali fustino 5% & Co.

  10. …dimenticavo VOLPATO, altro “titolare sicuro” della ROMA che scenderà in campo tra un mesetto nella prima di A.
    Allora abbiamo uno squadrone, già almeno 23 giocatori importanti in rosa…

  11. Seguendo il ragionamento di questi caxxoni di giornalisti visti quelli che non erano in campo come Zaniolo sono in odore di vendita mentre quelli che hanno giocato saranno la squadra titolare vedete un po’ voi con chi giocheremo quest’anno! Giornalai mentecatti scrivete scrivete caxxate tanto ormai nun ve se fila più nessuno, scrivete e leggetevi tra de voi se je la fate senza piagne fino alle lacrime dalle risate o dalla tristezza. Fate voi è uguale 🖕🖕

  12. l’anno prossimo ci saranno 15 giocatori in panchina, tenere qualche giovane in più (se rientra nel budget) ad allenarsi coi nostri e fargli fare gli spezzoni, ma con noi, sarebbe tanta roba.

  13. L’esperienza a Genova non significa nulla per me è da tenere specialmente se Mourinho gli insegnerà pure altri ruoli

  14. Il problema di Calafiori è puramente fisico e ciò gli preclude una certa continuità che a certi livelli è determinante. Mi auguro che quest’anno la tenuta fisica lo assista e ci dimostri realmente ciò che vale. Secondo me le potenzialità ci sono, le deve esprimere però.

  15. Stiamo sempre parlando di un amichevole col Trastevere dove mancavano quasi tutti i centrali qualcuno ci doveva pur giocare, un giocatore che non e’ riuscito nemmeno ha fare una partita da titolare nel Genova che e’ andato in serie B non credo possa far parte di questa Roma se volete che arrivi molto più su del sesto posto ci vuole ben altro. Forza Roma

  16. Beh: la validità del test col Trastevere per fare valutazioni sulla funzionalità del giocatore si commenta da sola. Detto questo: speriamo possa rimanere e dimostrare di essere cresciuto ed essere pronto per essere un ottimo panchinaro della Roma. Sarebbe una cosa positiva per lui stesso e per la Roma.

  17. Calafiori va ceduto, in primis per il suo bene.
    Rimanesse a Roma sarebbe dietro a Spinazzola, Zalewski e Vina nel ruolo di terzino sx, dietro ai 4 centrali+Matic, Cristante e Vina nel ruolo di centrale nella difesa a 3.
    Non toccherebbe campo, se non nella malaugurata ipotesi di un’ecatombe di infortuni.
    Già proviene da un girone di ritorno in prestito al Genoa dove ha fatto da spettatore.
    I giocatori alla sua età per provare ad affermarsi nel calcio che conta devono andare dove possono avere spazio e l’unico modo è quello di cederli ad una squadra disposta ad investire su di loro, magari con un diritto di recompra se si crede nel giocatore.
    Calafiori ha fatto vedere cose buone, sopratutto in spinta, altre meno buone, sopratutto in difesa.
    Cederlo con un diritto di recompra a cifre ragionevoli esercitabile tra un paio d’anni sarebbe l’ideale sia per lui che per noi.
    Se dovesse crescere e diventare un giocatore da Roma bene, altrimenti ci avremo recuperato qualche milione x il mercato e lui potrà proseguire al sua carriera nel calcio minore, come tanti prospetti usciti dalla nostra primavera.

  18. Ricordiamoci che Mancini basce centrocampista! Se lo ricordate, quelle poche volte che longa fatti, ga giocato benissimo! Lo ripeto, non vedo Petche’ lui e Matic von Veretourt non possono tornare il centrocampo titolare! Per me sarebbe quasi un muro insormontabile! Pellegrini , lo ripeto, dietro Dibala e Tammy! Io giocherei vol 433! Rui Patricio! Celik,Smalling m, Kumpulla, Spinazzola! Veretourt, Mancini, Matic, Pelkegrini Dybala Tammy!

  19. Su Calafiori ci si scorda che, a livello di allievi e fuori età in primavera, era eccezionale. Poi ha subito un intervento da doeyrocriminale ( a 25 secondi dalla fine del recupero e partita largamente persa dallo Slovan) durante la youth league. Mi sembra si sia rotto tutti i legamenti del ginocchio. Era ovvio che avrebbe avuto bisogno di tempo, anche nel caso di un totale recupero. Non è detto che riesca ma non è vero che manca di qualità né fisiche né tecniche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome