SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: Lille, Stoccarda, Nizza e Celtic sul cammino della Roma. Trasferte insidiose per i giallorossi

59
688

Il conto alla rovescia è finito: oggi la Roma conoscerà le avversarie della fase campionato di Europa League 2025/26. Alle ore 13, dal Grimaldi Forum di Montecarlo, andrà in scena il sorteggio che vedrà protagoniste 36 squadre, con diretta televisiva su Sky Sport 24 e in streaming su UEFA.com e Now Tv.

Per i giallorossi l’attesa è accompagnata da un sorriso: la squadra di Gasperini si presenterà all’urna da testa di serie, inserita in prima fascia, in un format che ricalca quello della Champions League. I veri ostacoli arrivano soprattutto dall’Inghilterra, con Aston Villa e Nottingham Forest in prima fila tra le squadre da evitare. Non meno insidiose restano avversarie come Betis Siviglia, Feyenoord, Porto, Lilla e Basilea, abituate da anni a farsi rispettare sul palcoscenico europeo.

Il regolamento è chiaro: tutte le squadre verranno inserite in un unico girone e ciascun club giocherà otto partite nella prima fase, affrontando due avversarie per fascia. Vietati gli incroci con squadre della stessa nazione e con più di due club provenienti dalla stessa federazione. Le prime 8 classificate accedono direttamente agli ottavi di finale, quelle dal 9° al 24° posto partecipano al knockout play-off (spareggi) per conquistare il pass per gli ottavi. Adesso la parola passa all’urna.

IL SORTEGGIO IN DIRETTA

Ore 13:20 – La Roma, in fascia 1, giocherà contro: Lille, Viktoria Plzen, Midtjylland e Stoccarda in casa, e Rangers, Celtic, Nizza e Panathinaikos in trasferta. Avversari alla portata, ma tutte trasferte piuttosto insidiose per i giallorossi. Il calendario con date e orari esatti di questi incontri verrà comunicato nella giornata di domani.

Ore 13:00 Al via l’evento. Prima del sorteggio verranno introdotte le squadre partecipanti e spiegate le regole dell’estrazione. Ci vorrà ancora qualche minuto prima dell’inizio del sorteggio.

Ore 12:50 – L’evento inizierà alle 13. Queste le squadre che parteciperanno al sorteggio, divise per fasce:

  • Prima fascia: Roma, Porto, Rangers, Feyenoord, Lille, Dinamo Zagabria, Betis, Salisburgo, Aston Villa.

  • Seconda fascia: Fenerbahce, Braga, Stella Rossa, Lione, Paok, Viktoria Plzen, Ferencvaros, Celtic, Maccabi Tel Aviv.

  • Terza fascia: Young Boys, Basilea, Midtjylland, Friburgo, Ludogorets, Nottingham Forest, Sturm Graz, FCSB, Nizza.

  • Quarta fascia: Bologna, Celta Vigo, Stoccarda, Panathinaikos, Malmö, Go Ahead Eagles, Utrecht, Genk, Brann.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR!” – FERRAZZA: “Gasperini è avvelenato, il destino di Massara è segnato”, CASANO: “Se si continua a cambiare ds non si fa mai giorno”, BERNABAI: “George? Un ragazzino, meglio Laurientè”
Articolo successivoCalciomercato Roma, Sakah-Eddine passa al PSV: diritto di riscatto a 8 milioni

59 Commenti

  1. la Roma è la squadra che ha più esperienza nella competizione, negli ultimi anni nessuna di queste squadre ha raggiunto risultati più importanti dei nostri

    • Giorgio anche la Roma ha vinto un trofeo. Uno ce lo hanno rubato. Quindi non capisco la tua osservazione…

    • @tifoso giallorosso: rispetto all’Europa League, visto che Adtiano parlava di Europa League.
      Era comunque un velato consiglio a “volare bassi”.

  2. l’ unica squadra è l’ Aston Villa che viene da una buona Champions League, ma la Roma ha fatto varie finali e semifinali europee negli ultimi anni

    • Mah, insomma.
      A un primo sguardo, oltre all’Aston Villa già da te citato, direi che ci sono varie squadre complicate da affrontare:
      – Porto
      – Fenerbahçe (più che altro perché Mourinho, in coppa, è un fenomeno)
      – Betis e Nottingham Forest (da non sottovalutare per nulla)
      Un gradino sotto, le “molto fastidiose”:
      – Bologna
      – Stoccarda
      – Celta Vigo
      – Feyenoord

      Comunque sia, spero che fra gli obiettivi primari della Roma ci sia l’Europe League, perché anch’io penso che la coppa sia alla nostra portata.

    • il Feyenoord ormai sappiamo che fine fa contro la Roma, il Bologna l’ abbiamo battuto in campionato, il Fenerbace Mourinho non lo avrà perché è stato esonerato, le spagnole sono squadre che possiamo battere, lo stesso lo Stoccarda. Le inglesi ci potrebbero invece battere, spendono tanto soldi sul mercato. La nostra stagione dipenderà molto da come verrà completata la rosa. Se avremo una squadra all’ altezza di giocare su più fronti Gasperini farà fare un’ ottima stagione alla Roma, altrimenti la vedo difficile

  3. Mi collego ogni anno solo per sentire il magico inglese di Giorgio Marchetti.
    Uelcom lédis end gentelmen!
    Un mito!

  4. Non vedo l’ora di sapere con chi giocherà la Lazio… Ah no dimenticavo, mercato bloccato, fuori da ogni competizione e sotto di noi in classifica… Spiaze😅

  5. Siccome credo che la Roma arrivi, comunque, direttamente agli ottavi, dico che mi piacerebbe incontrare:
    – Porto
    – Rangers
    – Fenerbahçe
    – Celtic
    – Nottingham Forest
    – Nizza
    – Stoccarda
    – Genk

    Almeno vediamo delle belle partite.

    • @Nikephoros: e manco era un pronostico 🙂 , ma solo un desiderio! 😀
      Peccato che la partita col Celtic sia a Glasgow (troppi soldi per andare lì), perché mi sarebbe piaciuto stare allo stadio a vedere la partita.

    • Oddio, giusto lo Stoccarda è forte.
      Mica avremo paura delle scozzesi? I Rangers han preso 9 gol dal Bruges e il Celtic si è fatto eliminare dal Kairat.
      E poi giocheremo pure contro Franculino, l’attaccante birichino!

  6. l’ unico pericolo nella fase a gironi sarà il Lilla, che parte alla pari della Roma. Attenti a non fare girare Giroud…

  7. l’importante era evitare le inglesi e il porto, il resto una vale l’altra anzi vi posso dire che nel pot 1 con Lille e Rangers ci ha detto bene così come nel pot 3 evitato il Nottingham, giusto peccato per lo stoccarda nel pot 4 ma il girone é buono perché puoi mettere le riserve in tutte le partite

  8. Sorteggio un po’ sfigato, soprattutto considerando che non solo eravamo in prima fascia ma che addirittura siamo la squadra col coefficiente UEFA più alto del torneo. Poteva andare molto meglio.

    • Essere in prima fascia non ti dà più alcun beneficio, già dalla scorsa stagione. D’altronde, sono abbastanza d’accordo con questa innovazione: nei campionati si parte tutti alla pari, perché anche nelle coppe europee non dovrebbe essere così? Il fatto di non trovare squadre della tua stessa fascia era necessario quando esistevano i gironcini da quattro squadre, per impedire che si formassero gironi fortissimi oppure gironi con sole squadre materasso. Ma ora che la classifica è unica, quel privilegio non ha più motivo di esistere: se vuoi passare il turno, guadagnalo sudandotelo, esattamente come le squadre di quarta fascia.

  9. Ma quali trasferte insidiose? Rispetto per tutte ma abbiamo evitato inglesi e spagnole! Vogliamo vincere l’Europa league e ci lamentiamo di questo sorteggio? E quando ci saranno i turni dagli ottavi in poi? Noi siamo la Roma migliore italiana per ranking degli ultimi anni compresa l’atalanta che ha trionfato la scorsa edizione.

    • Dall’anno scorso la regola è cambiata: si possono prendere massimo due squadre della stessa nazione. Essendo aumentate le avversarie della prima fase (da tre siamo passati a otto) è stato un cambiamento necessario, specialmente in Champions: lì senza questa espansione sarebbe quasi impossibile ottenere un calendario sensato, specialmente quest’anno che ci sono sei squadre inglesi…

  10. Per una volta sorteggio benevolo.
    Il Rangers la più scarsa della prima fascia.
    Lille meglio di Aston Villa, Porto e Betis.
    Le altre non devono preoccupare squadre con ambizioni di vittoria.
    Spiace per la sfida fratricida col Panatinaikos.

    • Premesso che la Roma ha tutte le carte in mano per vincere la coppa, ci sono squadre meno quotate sulla carta che possono fare male a chiunque.
      Tipo: Celtic, Stoccarda e Nottingham Forest.
      Non facciamoci deviare dal ranking UEFA.

  11. boh…. io sono sul partito di Gasp che ha sottolineato come sia un calendario tosto, tutti campacci dove andare a giocare … come fate ad essere contenti?

    • Quando mai hai sentito un allenatore dire che è andata bene anche se lo pensasse?
      Hai evitato inglesi e spagnole, i pericoli pubblici numero uno.
      Pretendi di andare lontano se ti metti paura di questo sorteggio?

  12. Secondo me è u buon sorteggio ,poi come dice Gasperini l’importante è arrivare nelle prime otto,visto com’è andata l’anno scorso a ” quelli ” ed all’ Athletic Bilbao,prima e seconda ,non mi sembra abbiano fatto una bella fine….p.s. a me piace sempre incontrare squadre nuove e,se non ricordo male l’unica incontrata in precedenza dovrebbe essere il Victoria Plzen

    • Da quest’anno arrivare nelle prime è ancora più importante perché ti garantisce, rispetto all’anno scorso, la possibilità di giocare in casa la gara di ritorno, con tutti i vantaggi che ne conseguono, specialmente il fatto che eventuali supplementari (diventati molto più frequenti da quando è stata abolita la regola dei gol fuori casa). L’anno scorso dai quarti in poi la squadra in casa veniva stabilita tramite sorteggio, cosa che a me sembrava poco rispettosa nei confronti delle squadre che si erano impegnate per fare bene la fase campionato.

  13. Secondo me, la fortuna/sfortuna del sorteggio dipende da come le due scozzesi approcceranno il match. Con rabbia per le eliminazioni umilianti dai preliminari di Champions, o le suddette umiliazioni saranno un ulteriore macigno sul loro morale?

    Lo dico perché un paio di anni fa ad esempio i Rangers erano se non erro nelle fasi finali di E.L.
    Storicamente non sono schiacciasassi ma non sono nemmeno il Maccabi…

    Tutto sommato comunque penso che possiamo fare 15-16 punti senza troppi patemi e conquistare una serena prima fascia.

    • I rangers, che un paio di anni fa hanno perso in finale, al momento stanno messi male male. Partiti male, stanno continuando peggio ed i tifosi invocano l’esonero dell’allenatore. Tipo noi dopo aver apprezzato qualche settimana de Juric.

  14. Ma Ranger e Celtic non sonno entrambi scozzesi? C’è scritto che non si possono incontrare due squadre della stessa federazione…

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome