Mati Soulè parla ai microfoni dei giornalisti al termine di Roma-Inter. Di seguito tutte le dichiarazioni del calciatore giallorosso sulla gara di campionato appena conclusa allo stadio Olimpico.
MATI SOULÉ A DAZN
La Roma esce ridimensionata o con conferme che può competere ad altissimi livelli?
“Stavamo perdendo 0-1, dovevamo spingere di più e le abbiamo provate tutte. Nel primo tempo non siamo partiti bene, questo ci servirà per migliorare. L’Inter è la squadra più forte del campionato insieme al Napoli. Potevamo giocarcela di più se avessimo fatto il primo tempo come il secondo. Dobbiamo lavorare, ci servirà di esperienza per le prossime partite che saranno difficilissime”.
Che effetto fa essere lì in classifica?
“Dobbiamo lavorare per restare lì in alto. Oggi era uno scontro diretto, peccato per il risultato. Queste partite ci dicono come siamo e per cosa vogliamo competere. Se avessimo giocato il primo tempo come il secondo sarebbe stata un’altra partita. Vogliamo restare in alto, dobbiamo continuare a lavorare”.
Su cosa sta lavorando maggiormente Gasperini?
“Ranieri mi ha dato la fiducia quando sono arrivato, inizialmente le cose non stavano andando bene. Quando entravo volevo dimostrare di più di quello che dovevo fare, quindi Ranieri mi ha detto di fare le cose più semplici e di acquisire fiducia per fare le giocate. Poi ho giocato di più e ho trovato la fiducia che mi mancava per essere me stesso. Ora Gasperini mi sta dando ancora più fiducia, mi sto trovando molto bene in mezzo al campo. L’anno scorso giocavo più largo, Gasperini vuole che io sia sempre in area quando la palla sta dall’altra parte e i due gol che ho fatto sono arrivati così. Gasperini mi lascia libertà e mi fa esprimere come so, questo è fondamentale per me. Voglio aiutare la squadra in tutti i modi”.
MATI SOULÉ A SKY SPORT
C’è delusione ma anche soddisfazione per il secondo tempo…
“Quello che abbiamo fatto il secondo tempo dovevamo farlo dall’inizio. Nel secondo tempo dovevamo andare a prendere, peccato che non ci siamo riusciti ma ripartiamo da qua. L’Inter è una delle più forti, dobbiamo imparare dal secondo tempo”.
Dovete migliorare in area di rigore?
“Sì, dobbiamo fare più gol. Questi punti che abbiamo fatto li abbiamo fatti sempre con il minimo Dobbiamo migliorare ogni settimana e creare più azioni. Dobbiamo farlo dall’inizio della partita per raggiungere quello per cui stiamo lavorando”.
Quanto conta avere la fiducia? Cosa ti sta dando Gasperini?
“Questa è la cosa più importante, avere la fiducia di tutti. Dalla seconda parte dell’anno scorso me la sono guadagnata lavorando, come diceva Ranieri anche facendo le cose semplici, poi le cose riescono se hai più fiducia. Il mister mi lascia libertà di esprimermi, mi dice di arrivare in area ed essere lì. I gol li ho fatti perché lui mi dice di crederci e arrivare lì, anche sulle palle sporche come contro il Verona, dove ero stanco e con i crampi. Stiamo lavorando ogni settimana. Prima facevo più il quinto, mi sento molto bene, voglio sempre la palla sui piedi. Questo mi da più fiducia”.
MATI SOULE IN CONFERENZA
E’ stato un gap qualitativo o di fisicità? Sconfitta un po’ immeritata, ma era un test: quanto vi manca?
“Non siamo partiti bene, quell’episodio lì — io pensavo fosse fuorigioco — ci ha condizionati. Loro sono una delle squadre più forti, sapevamo l’importanza della partita, peccato per quello che è successo. Dovevamo iniziare la gara come abbiamo fatto nel secondo tempo”.
Manca qualcosa a livello offensivo. In che modo si può migliorare? Cosa cambia per te giocare con Dybala o con Dovbyk?
“Ci manca fare più gol, anche le partite vinte le abbiamo sofferte. Stiamo lavorando per segnare di più. Con Paulo cerco di giocare più addosso, con Evan o Dovbyk più in profondità. Loro oggi erano molto aggressivi in mezzo al campo: quando cercavo Paulo, Acerbi lo prendeva subito. Dobbiamo lavorare, far passare questa partita, pensare ora alla coppa e poi alla prossima di campionato”.
Era più forte questa Roma o quella dell’anno scorso che aveva battuto l’Inter a Milano?
“L’anno scorso avevamo giocato da quinti di centrocampo, loro avevano avuto più occasioni e poi ci era andata bene. Ogni allenatore ha le sue idee, questo è molto diverso. Ora pensiamo alla coppa: dobbiamo vincere, ma non sarà facile”.

Basta solite banalità ste dichiarazioni….stasera Soule una presenza inutile, punto, spero di sbagliarmi e anche tanto, ma secondo me questo giocatore ha diversi limiti, ripeto se mi sbaglio non posso che essere contento…
Sempre Forza Roma
is the new : abbiamo sbagliato l’approccio
No, abbiamo sbagliato la formazione. Gasperini sta incappando nello stesso errore di De Rossi e Juric. Fare giocare per forza Pellegrini. Il primo tempo abbiamo giocato in 10 contro undici. Ranieri lo aveva capito e c’ha avuto la forza e il coraggio di rilegarlo in panchina. Abbiamo Pisilli e Baldanzi che in qualche modo hanno sempre fatto meglio di lui. Questa ostinazione c’ha rovinato la prima parte del campionato lo scorso anno. Massara poi questa estate ha fatto malissimo. Non è riuscito a venderlo, anche grazie alla sua furbizia di saltare l’intero pre campionato per operarsi al naso se non sbaglio. Gente così non merita di vestire la maglia della Roma. Poi, non è riuscito a piazzare neanche Dobvik che continua a vegetare in camp per garantire una punta da doppia cifra. Manca l’esterno sx. Non ha messo una Rosa completa a disposizione per Gasperini che comunque sta facendo miracoli nonostante ogni tanto perda la testa con le formazioni. Ieri sembrava non essere neanche un allenatore. Gente fuori ruolo e formazione incomprensibile contro la squadra più in forma, ma non impossibile, del momento. Sarebbe bastato mettere Tsimikas al suo posto e Wesley a dx con Dybala seconda punta dietro Ferguson, Pellegrini e Dobvik in panchina. Certo che non garantisco il risultato ma sarebbe stata una formazione più sobria. Se proprio bisogna fare giocare Lorenzo per forza o per dargli visibilità per una potenziale acquirente a gennaio c’è il Genoa, il Pisa, il Cagliari, il Lecce e il Verona. Al massimo la Cremonese.
cucs 77… Bla, bla, bla
Nello sport per me contano solo i fatti… giocando senza un centravanti.. che nel nostro caso non fa impazzire, hai sempre perso… spero di non vedere più una formazione simile ma purtroppo mi sa che non sarà così.
eh sì! questo è quello che vi ripetete negli spogliatoi per consolavi come avete cercato di fare col Lille con scarsi risultati oltretutto. ma alla fine della fiera se non sei determinato, motivato a raggiungere, perseguire l’obbiettivo, che non è vincere sempre, ma uscire dal campo distrutto e capire che hai dato il massimo, ti sei annullato per provare a battere l’avversario, altrimenti…… altrimenti 6, 7, 8° posto
spero sia l’ultima volta Dybala centravanti
Personalmente Soule non mi fa impazzire.
Ha numeri eccezionali ma poca intelligenza calcistica e quando non imbrocca la giornata diventa un giocatore inutile.
Visto Bailey per pochi minuti, fossi in Gasp comincerei a pensare a un 5-3-2, con il giamaicano dietro una punta
Non male come pensiero ma vista la scarsezza nei reparti, proverei a metterlo come esterno sx. Ieri sera è stato evidente come ci sia mancata la spinta dalla parte sx.. L’assenza di Angelino è pesata. Chissà cos’è successo. Un altro mistero.. Il resto è evidente. L’ho già commentato.
Ma sta storia dei primi tempi buttati non è nuova ed ogni volta la solita solfa che dobbiamo inparare da questo, ma quanno ve imparate?
Soule buon talento, ma non concordo quando si dice che sia un grandissimo talento.
Per me i grandi talenti sono quelli che fanno la differenza nelle grandi partite e ad oggi non ha mai fatto la differenza se non contro squadre di medio, medio basso livello.
Kone l’ho visto bene e ha fatto la differenza.
Soule deve crescere tanto nel modo di giocare.
Per me sei uno dei tanti sopravvalutati, non te ne faccio una colpa, hai dei buoni colpi ma da lì ad essere un crack come dicono molti c’è ne passa !
Speriamo bene !
Soule’ è meglio. Che non parli..
Ieri hai fatto pietà.!!!!! Dovevi uscire molto prima!!!! Ha fatto di più Bayley che te per quasi tutto il tempo in cui hai giocato.!!!!
Chiacchiera di meno e gioca di più con gli altri!!!! Sbagli le scelte, ieri hai tirato una volta, in porta!!!!! Fatti un esame di coscienza.
Ciao. Qui pochi capiscono che Soulé 1 ne fa e 100 ne…sbaglia. Giocatore mediocre. 1 partita la farà da fenomeno, poi si spegne per 10-15 partite. Tenere Bailey se non si infortuna più, aggiungerei Nusa.
la domanda è : Perché non lo avete fatto ???
Giocatore sopravvalutato. Preferisco tenere Bailey e prendere in più Nusa…
Si può sempre dire che fino al 6′ minuto del primo tempo è stata una partita equilibrata!
dovevamo dovevamo .sempre dovevamo .ma perchè non lo fate
Formazione e assetto stravolti per Dybala sia col Toro che con Inter, 0 punti, altre 5 partite assetto diverso e consono alla squadra e Gasperini, 5 vittorie, secondo tempo di ieri ancorché con un centravanti di scarso livello altra squadra altra prestazione. Gasperini decidesse, o Soule’ o Dybala, hanno stesso ruolo e prediligono la stessa porzione di campo, faccio presente che da gennaio la Roma ha fatto più punti di tutti in classifica e che con infortunio di Dybala è potuto esplodere Soule’ sennò ora era in prestito “a farsi le ossa” e la Roma ha iniziato a vincere praticamente tutte le partite pur rimanendo assai imperfetta. Toglietevi i prosciutti dagli occhi, Dybala è una splendida ciliegina (a 8 mil + bonus a stagione) ma non è mai stato né sarà mai un trascinatore, non si sa mai quando sta bene, sarebbe ora di finirla con questa storia di Dybala unico fuoriclasse della rosa, lo si dice solo a Roma, che ne dite di voltare pagina? Ma i tifosi sono tifosi, irrazionali e sognatori ed anche spesso poco competenti, importante se ne renda conto Gasperini che ha già preso due abbagli costati cari. Altri abbagli di Gasperini, che magari non ha mai allenato giocatori così tecnici, i vari Hermoso, Pellegrini, io aggiungo anche Cristiante (cui riconosco cmq grande utilità), che non hanno né avranno mai ritmo o dinamismo per la Roma che vuole lui, sono dei tappi alla crescita della squadra.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.