Spiraglio per la Juve: il Tar dà ragione ai bianconeri. L’obiettivo è far annullare la sentenza del -15

75
2760

ALTRE NOTIZIE – Uno spiraglio per la Juve. Titola così l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport dopo che il TAR ha dato ragione a Cherubini e Paratici.

L’infinito su e giù giudiziario del caso Juve produce dunque un’altra novità: la famosa lettera della procura federale alla Covisoc con i “chiarimenti interpretativi” sulla vicenda plusvalenze deve essere consegnata ai legali delle difese.

Niente giustizia sportiva, niente giustizia penale, è la giustizia amministrativa a entrare in campo con un pronunciamento del TAR del Lazio che accoglie il ricorso presentato dal dirigente bianconero Federico Cherubini e dall’ex dirigente Fabio Paratici relativo all’acquisizione del documento del 14 aprile 2021.

Ma perché è così importante, oppure, è davvero importante la lettera? Per la Federcalcio era un atto “pre provvedimentale” e interno, quindi non c’erano gli estremi per l’acquisizione da parte degli avvocati, per le difese invece l’inizio dell’indagine e quindi l’inchiesta della procura federale avrebbe violato i tempi procedurali. Il TAR è intervenuto per sancire che si tratta di un “contenuto provvedimentale almeno implicito”. Un punto per la Juve insomma, anche se il valore di questo punto è tutto da stabilire. Certo ora la Covisoc dovrà consegnare agli avvocati difensori il famoso documento entro sette giorni.

Quanto potrà incidere sull’udienza che il Collegio di garanzia presso il CONI si appresta a fissare? È chiaro che le carte di Torino hanno decisamente spostato il baricentro delle indagini e “depotenziato” almeno nella sostanza l’aspetto della tempistica dell’indagine sportiva. Che però, secondo la Juve e i dirigenti condannati, rappresenta una sorta di falsa partenza dell’istruttoria in grado di inficiare tutto il percorso processuale.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedentePellegrini, Dybala e Abraham per ipotecare i quarti. Llorente sempre più vicino all’esordio
Articolo successivoMancini: “A Zaniolo ho consigliato di andare al Galatasaray. Pellegrini? Gli infortuni condizionano il suo rendimento”

75 Commenti

  1. Si certo, così avrebbero avuto tutto il tempo di far sparire i documenti, purtroppo un Agnelli non finirà mai in galera. Questo è il loro regno. Vergognosi.

    • Giustizia ordinaria e giustizia sportiva sono due cose totalmente distinte e separate.
      Nel diritto sportivo, l’intenzione di un illecito (sportivo) è punito. Nel diritto civile, penale e amministrativo, se l’intenzione non diventa fatto, il reato non sussiste.

      Chi scrive dovrebbe saperlo. E’ avviata la campagna di assoluzione.

      Qualcuno qui a Roma inizi a fare il romanista. E a parlare. E scrivere. E non dopo le sentenze.

    • Articolo inutile e incomprensibile. Che rilevanza ha questa decisione del Tar? Quale sarebbe questo vizio procedimentale (falsa partenza dicono) che potrebbe inficiare tutto? Non è dato saperlo… Visto il tenore e il bassissimo livello dell’articolo è evidente che si voglia solo lavorare mediaticamente per preparare il terreno alla revoca della penalizzazione per ben altri giochi di potere.

  2. Falso in bilancio mi aspetto 50 punti di penalizzazione. Hanno falsato il campionato ma pensano alle plusvalenze

    • Falso in bilancio, mi aspetto la bancarotta, altro che punticini di penalizzazione.

    • Basara- 7 Marzo 2023 At 13:18
      Sono in molti a spingere affinchè tale sentenza venga soppressa. Non ultimo un ex-magistrato: Calabrò: “La sentenza della Juventus è da annullare, i 15 punti devono essere riassegnati”. Son quasi (quasi) convinto che alla fin fine la spunteranno. Oramai mi aspetto di tutto – @Gaetano, Magari li bastonassero per benino. Tuttavia a partire da Gravina sino ad arrivare a Rocchi è un pianto continuo. Senza contare un certo tipo di stampa, che li appoggia una continuazione. Per questi motivi avevo il tuo stesso timore. Purtroppo la rubens ha appoggi ovunque e questa sentenza, ne è una palese dimostrazione.

    • il giudice Calabrò partecipava ad una trasmissione sportiva in quanto tifosissimo della Juve…..conosciamo l’imparzialità di certi giudici!!!!!!!!ragionateci sopra……

    • Hai ragione sognare è gratis a volte si digita senza ragionare… Colpa mia. Chiedo venia per l’inconveniente 😑

  3. Addo scappato, il 24 Marzo c’è un altro processo…

  4. ci hanno fatto tanti film su società di tutti i tipi che grazie ad avvocati molto efficienti hanno evitato pene per le peggio malefatte sulla salute delle persone e altri fatti gravissimi. qui si parla del sentimento delle persone e sono fatti ugualmente gravi! spero che stavolta gli avvocati non siano così bravi e che questa entità (proprietà e tifosi) paghino una volta per tutte in modo esemplare. altro che -15!!!

  5. Tra poco vedrete che gli assegneranno il premio Pulitzer….. E proprio vero… Siamo in un paese dove se rubi te premiano….

    Vedrete che la manderanno direttamente in finale di Champions….

    In pratica stanno dicendo che rubare é legittimo……

    Che vomito

    • Gio’, non e’ il Paese (piu’ o meno bello) ma il sistema che e’ corrotto. E questo sistema vige in TUTTI i Paesi, in qualcuno di piu’ in altri di meno.

    • Risarcimento danni??? No je pagano i debiti e se mettono tutti a pecora hahahahahaha schifo totale in un campionato falsato per aiutare a Rubentus 🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮

  6. Ahahahah ve l’ho detto, prepariamoci a far loro le scuse e a vederli vincere i prossimi 5 scudetti come risarcimento…

    Piccolo quiz.
    Chi ha dichiarato:
    “l’ho detto anche ai ragazzi. Devono stare sereni e tranquilli. Abbiamo fatto 50 punti. Quando perdi una partita così che, in una posizione normale saremmo secondi, oggi sembra invece che ti crolli il mondo addosso. Quello che stanno facendo i ragazzi è qualcosa di importante. Si parla tanto di tecnica e tattica, ma nella storia del calcio non credo sia mai esistita una roba come quella che ha subito la Juventus quest’anno.”
    A) Al Capone dopo il suo arresto;
    B) Bernie Madoff poco prima del crack del 2008;
    C) Massimiliano, tifoso juventino al bar sport.

    • La prova provata delle plusvalenze farlocche è quella sega di Kean, riscattato a 35 milioni.

  7. Si dice “la legge è uguale per tutti” peccato che a gestirla ci siano delle persone che fanno gli interessi di pochi privilegiati. FORZA ROMA.

  8. Premesso che la foto di quei tre dimostra già nell’spetto quanto siano sorci e ricordo che provavo lo stesso disgusto quando vedevo i tre architetti della precedente cupola moggi bettega e giraudo

    fatta sta premessa

    se non li radiano ora deve scoppià e finimonno

    nun se la possono cavà con qualche punto o co na retrocessione ridicola in serie B che poi tempo un anno te li ritrovi di nuovo in mezzo alle scatole a decidere come vanno mosse le marionette e con il sistema pronto a rendergli 25 scudetti di fila… ennamo

    devono sparì

    PS:
    la serie A è come sta col naso sulla bocca di una ciminiera… puzza ed è irrespirabile e radiare la juve equivarrebbe a spengere la ciminiera

  9. Alla 37° giornata gli ridaranno i punti necessari per andare in champions
    Tutto studiato a tavolino per salvare capra e cavoli

  10. A questo punto viene da pensare che il processo farsa di aprile 2022 (così ne bis in idem) e la carta della procura alla Covisoc (per spostare le date del procedimento) siano state artatamente messe in piedi con la complicità della FIGC per consentirgli di uscirne con un cavillo.

  11. ….a prescindere come finirà la sentenza (e non mi faccio illusioni perchè ci sono troppi interessi intorno alla giuve) direi a Mou e squadra che sarebbe il caso di evitare ulteriori figure di adrem… in caso di resuscito dei gobbi quella contro la cremonese ci sta costerebbe, ad oggi, la qualificazione in CL (per non parlare della semifinale in coppa italia…). Quindi occhio, gambe e fuori la tigna!!! sempre Forza Roma!!!

  12. dacci oggi la nostra sorsata di olio di ricino quotidiana.
    Nella geopolitica, nella politica, nel giornalismo, nello sport.

    i potenti fanno la realtà, la girano a loro piacimento, ti dicono quello che vogliono. a rigore di logica ci sarebbe da ridere, purtroppo c’è solo da vomitare.

    non mi sorprende più nulla

    • Beh, potremmo iniziare smettendola di andare appresso a tutto quello che ci fanno colare dall’alto in basso come fosse cioccolato fuso… Perché cioccolato non è!

    • anacronistico,
      io non vado dietro a nulla, ma quando sei in un fiume di m… cambia poco che tu abbia o meno consapevolezza
      che è m … e non cioccolato.

    • Mica tanto.
      Se non hai consapevolezza ti “godrai” sempre la “cioccolata” e penserai che è buona e fa bene.
      Se hai consapevolezza, magari soffrirai perché sai che non è cioccolata, ma appena puoi cercherai di cambiare in meglio la situazione.

    • Ma che vuoi cambiare?
      Nel piccolo, uno fa quello che può, ma qui parliamo di massimi sistemi e in contesti simili se vive pecora nera fra milioni pecore bianche ipnotizzate, consapevole o no condividi la loro sorte.

  13. Ci lamentiamo perchè molti giornali spingono perchè vengono tolti i 15 punti di penalizzazione, ma gli stessi giornali fanno parte del gruppo GEDI (padrone di qualche decina di testate fra cui Stampa, Repubblica ecc.ecc) i cui i proprietari sono gli Agnelli!! Invece di cacciare la Juve in serie B finirà che andrà in champions con le scuse di quei r……i della FIGC. Che schifo!!!!

  14. La rubentus è ed è sempre stata proprietà della famigghia Agnelli, ovvero massoni. Nella magistratura e in tutti gli organi giudicanti lavorano giudici appartenenti alla massoneria. Due più due fa sempre quattro: che te voi aspetta’ da ‘sto sistema che sta n’piedi da sempre?

    • Ti confondo con qualcun altro o sei tu quello che l’altra settimana diceva che i giudici so’ tutti comunisti? Mo so’ diventati massoni?

    • Caro analcronistico, no nun me sbajo. Er partito democratico è composto da tutto e deppiu’ (all’epoca della sua costituzione vi confluirono democristiani, socialisti, cani e porci). Nella politica de allora moltissimi de ‘sti ex erano massoni (e ad oggi nun è cambiato gnente) e se te vai a rivede’ n’po’ de interviste dell’epoca den vero giornalista come Indro Montanelli, vedrai che, quello che dico io in estrema sintesi, lo diceva lui argomentando alla grande la materia. Ah, un’ultima cosa: i comunisti nun esistono più da ‘na trentina d’anni.

    • Sì, ho capito, ma i massoni stanno pure negli altri partiti o solo nel pd? E pesa di più nelle loro decisioni essere del pd o essere massoni? Ai fasci pedofili l’ardua sentenza.

      Comunque grazie per l’idea del cambio nick, che adotterò quando mi troverò a commentare le cacate partorite da certi intestini pensanti.

    • Carissimo anal, naturalmente puoi commentare tutto quello che vuoi, ci mancherebbe! Da parte mia, di solito non commento se non ho contezza della materia di cui si scrive. . .
      Comunque di sicuro ci sono senz’altro magistrati “targati” politicamente lontani dal PD (e massoni di qualsiasi “fede politica”) ma, se fosse possibile una stima almeno approssimativa, saranno il 15-20% del totale al massimo. Va da sé che con numeri simili, possono incidere molto poco.

      Per quanto riguarda i fasci pedofili, non ne conosco né ne ho mai conosciuti, perché non ho propensioni estremiste, né di destra né di sinistra.
      Forse tu si, in un lontano passato ne hai conosciuti e se così hai tutta la mia comprensione.
      Ah: se cambi nick nun me ne frega ‘na beata ceppa. Saluti e buoni commenti

  15. Non facciamo ridere i polli…..
    Così iniziano o finiscono i messaggi di alcuni , di fronte ai lamenti isterici e cretini, di chi, cretino ( senza offesa per nessuno) come me, fa presente lo schifo con cui ci massacrano ogni santa partita , anche se giocata contro l’ultima in classifica.
    Perché pretendono , che nonostante lo schifo conclamato, evidente , fatti sotto gli occhi di tutti, la Roma vinca tutte le partite.
    Pretendono che la società venda bene e compra campioni a palla.
    Che gli attaccanti non sbaglino manco un tiro sotto porta
    Che il portiere non subisca gol.
    Fantascienza pura.
    La campagna mediatica a difesa di sta società di mafiosi e’sotto gli occhi di tutti.
    Chissà se l’avrebbero fatto pure per difendere noi della Roma? Come?? Si campa cavallo…

  16. io invece conoscendo gli esecutori del reato e conoscendo chi dovrà giudicare mi aspetto un nulla di fatto come tutte le altre volte.
    alla fine come si dice finirà a tarallucci e vino e con lo slogan … siamo tutti amici contenti fratelli e parenti!!!?!?

  17. Il TAR non ha niente a che vedere con la procura di Torino.
    Voglio vedere se saranno così sfrontati da assolvere la Giuve in ambito sportivo a fronte di una stangata ( qual è quella che si profila) in sede penale,
    Mi voglio fare due risate,poi.

    • da cittadino che assiste con fiducia nelle istituzioni mi aspetterei una revisione in peggio della penalizzazione .. considerando che senza falsificare le plusvalenze la juve non avrebbe fatto mercato per anni e quindi andrebbe equiparata ad un club che lotta per non retrocedere …

      per cui almeno -45 punti con l’augurio che bastino a mandarli in serie B

      poi sempre da cittadino che vive in un paese civile attendo che si sviluppino i casi (stipendi e falsificazione bilanci, e magari ora con serra venissero fuori anche le connivenze arbitrali) che devono portare alla radiazione e alla banca rotta di quella “cosca”

      per coloro che emetteranno le sentenze questa è una bella bega perchè la loro credibilità è già fortemente in discussione e questa per loro rischia di essere una buccia di banana su una pozza d’olio.

  18. Se davvero fosse così propongo a tutti i tifosi Inter Milan Roma Napoli Lazio ecc ecc di disdire tutti gli abbonamenti di dazn e sventolare i fazzoletti bianchi allo stadio così muore il calcio italiano se è questo che vogliono…. Prego.

  19. ora sui giornali juventini di proprietà della famiglia Agnelli Si sono scatenati i vari pennivendoli che danno la certezza della rimozione della penalizzazione…storia già scritta, il potere in Italia nn cambia è in mano a criminali e oggi lo è ancor di più di prima

  20. La solita giustizia calcistica…..e’ laparisiano che nel codice sportivo non figura una pena cosi severa i 15 punti, per i giochini economici della Juventus i punti sono 2 e l’ammenda e’ di 1500 a 3000 euro, capite adesso che abbiamo nel mondo del calcio, un codice di disciplina ritoccato mi pare nel 2019 che sembra scritto nell’epoca borbonica. Naturalmente meriterebbero la serie B per tutte le cose sporche che hanno fatto nel calcio italiano ma poi se all’ estero ci danno dei mafiosi che gli rispondi ? Poi ci sono 6 squadre che sono una specie di squadre satelliti di tale societa’ ….. campionati falsati a gogo’…. io vorrei ringraziare La Juventus degli ultimi 60 anni per il male che ci ha fatto, solo per raggiungere le loro sporche vittorie. Non piangete non fate questioni come dite voi il piangere spetta solo a quelli del SUD le cosi’ dette vittime….si ma di voi.

  21. Da quanto ho capito, la botta grossa dovrebbero riceverla con l’altro processo quindi non mi preoccupo eccessivamente anche dovessero “restituirgli” i 15 delle plusvalenze…

    Non so se finiranno in B o cosa, ma sono abbastanza certo che non la scamperanno con un buffetto sulle guance.
    Inoltre ho fiducia per la loro non-partecipazione alle coppe visto che Ceferin (grazie ad Agnelli che da quanto ho capito non è più presidente ma la società rimane di proprietà della famiglia) non li vede di buon occhio per la faccenda superlega, quindi penso coglierà la palla al balzo per escluderli per almeno un anno o due.

    Insomma, niente drammi. Certo, vederli a -50 punti come suggeriva qualcuno qua sopra, non sarebbe affatto male. Ma alla fine la cosa importante è finire il campionato sopra a loro. Il resto sarebbe tutto di guadagnato.

  22. io sono sicuro che la passeranno liscia, nessuno purtroppo può mettersi contro la famiglia che da un secolo comanda l’Italia, vedrete aspetteranno la fine del campionato e gli ridaranno giusti i punti per farli arrivare quarti.
    lo schifo più totale.

  23. Ai miei occhi si conferma sempre di piu’ il sospetto che ho avuto da subito e cioe’ che tutta questa storia sia stata ideata e facilitata da elkann con l’obiettivo di far fuori l’ultimo agnelli che potesse lontanamente avere una qualche voce in capitolo su una parte, benche’ minima, del patrimonio lasciato dall’avvocato (la juve e’, infatti, asset quasi insignificante all’interno dell’impero che si continua erroneamente ad attribuire alla famiglia agnelli, ma che alla famiglia agnelli e’ gia’stato sottratto da tempo da elkann, con l’aiuto della sua tribu’).

    Un giorno dopo aver fatto fuori agnelli, come per magia, sono spuntate le battute compromettenti del pm Santoriello che si era dichiarato tifoso del Napoli e che in passato aveva detto di odiare la juve. Non ho ancora capito se in virtu’ di queste ha lasciato l’inchiesta o se stia solo considerando di farlo, ma in ogni caso e’ chiara una sua parziale delegittimazione almeno agli occhi dell’opinione pubblica. La classica macchina del fango puntata a comando sul malcapitato di turno…

    Poi ora, in rapida successione, ecco la carta magica che potrebbe aiutare la juve nel processo, magari togliendo dai 15 punti di penalizzazione quel tanto che basta per farli entrare in Europa. Se anche non dovessero riuscire nell’infame capolavoro di arrivare comunque in Europa, in ogni caso l’obiettivo principale e’ stato raggiunto.
    A me sembra che tutto vada secondo i piani…
    Un lavoro pulito, di fino…
    Vediamo come finira’, ma a me sembra gia’ di vedere dove si vuole andare a parare..

  24. Prepariamoci all’annullamento. E’ una questione di forma (non aver rispettato le date) e non di sostanza (l’illecito lo hanno commesso) . Quindi colpevoli ma non punibili. Del resto per questo tipo di personaggi se non c’è il cavillo sull’errore (casuale?!?) c’è la prescrizione o la testa di legno che si prende le colpe, è la storia di questa famiglia da quando all’inizio del secolo scorso presero possesso della fiat fondata da altri.

  25. Ma la ciccia deve ancora arrivare e se andranno in B è solo perchè sono la Juve (merxa). E la Uefa? Minimo 3 anni senza CL ,altrimenti, sono buffoni e il loro FFP ce lo possiamo legare agli attributi!

  26. certo come no e poi ci diranno:” ma davvero credevate che davamo 15 punti di penalizzazione alla rubbentus” stavamo scherzando era per vedere se riusciva nella rimonta, che ridicoli. Forza Roma

  27. Resta il fatto che una persona che ricopre incarichi così importanti, come il Giudice Santoriello, dovrebbe evitare in pubblico di rilasciare dichiarazioni come quelle.
    E’ normale poi che i servi vassalli si sono messi alla ricerca di tutto ciò che poteva portare acqua al mulino dei loro Padroni. Facendo passare il concerto che la penalizzazione non e’ stata data perché sono dei delinquenti , ma perché vittime di un giudice tifoso napoletano che odia la juve…

  28. la campagna mediatica pro ladroni continua. cercano di appigliarsi a cavilli fantasiosi solo per invocare la prescrizione, non certo per non aver commesso il fatto. ci si dimentica di altri due processi che incombono. sanno di rischiare la serie b o c , ma continuano a cercare di fare il lavaggio del cervello.
    di contro ogni giorno, diamo via abraham, va via smalling, va via dybala, non confermiamo il faraone cediamo ibanez, l’unico con cui si può far cassa e ovviamente se ne va mourinho che e sotto contratto per prendere de zetbi che ha una clausola rescissoria di 13 14 milioni.
    cari pennivendoli, scrivete una sceneggiatura per “oggi le comiche”
    fareste un po ridere, così fate solo pena

    • in tutto ciò, casualmente ma solo casualmente il titolo della giuve oggi ha guadagnato il 5%.

  29. ennesima vergogna giudiziaria ….. bene allora plusvalenze fittizie e bilanci falsi per tutti
    e al Chievo cosa raccontano???? 🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡🤡

  30. la fonte , la fonte :
    la calzetta dello spork
    cosa volevate che diceva ?
    ma per quanto ponti fa er boomerang gli arriv a in faccia
    spero che tirino fuori la storia di pessotto (finto tentativo di suicidio finito bene per lui) non si pho’ dire del tifoso juventino che si e” suicidato dal cslcavia o e’ stato suicidato?
    su sti suicidi o tentativi ho grossi dubbi visto k’ambiente che prima li utilizza poi li schifa

  31. mi chiedo se è possibile una storia del genere.
    se dovessero togliere tutto alla giuve propongo una manifestazione che riporti i gobbi al posto loro cioè serie C, minimo.
    se uno sbaglia viene punito perché non loro?

  32. Questi temono più il default economico che la posizione di classifica, da quando Fiat è confluita in Stellantis non credo che escono più tanti soldi dalla casa automibilistica per ripianare i bilanci, quindi l’eventuale non ingresso in Champions League porterà ulteriore preoccupazione e dovranno svendere i pezzi migliori. Se poi ci mettiamo i giocatori che devono ancora pagare più i compensi richiesti da Ronaldo, Dybala e altri questi non li vedo bene potrebbero essere costretti alla cessione dell’azienda

  33. Sta m..da a striscie bianconere merita di sparire dalla circolazione e basta.
    Purtroppo se la cavano sempre a tarallucci ed acqua, spero solo esca fuori qualche cosa di ancora più grosso dove la condanna sia certa e pesante e senza scampo e nessuno gli possa salvare nuovamente il c.lo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome