Stadio a Pietralata, i Friedkin cambiano idea e progetto: “Servono 10mila posti in più”

62
2427

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Oggi per la Roma è un gran giorno. Verrà infatti presentato in Comune il progetto di fattibilità del nuovo stadio che sorgerà a Pietralata. E le sorprese sono dietro l’angolo.

Stando a quanto raccontano le edizioni odierne de La Repubblica e Il Messaggero, i Friedkin si sono accorti che il progetto iniziale, che prevedeva uno stadio da 55 mila posti, era troppo piccolo per accogliere tutti quei tifosi che in questi ultimi mesi stanno affollando l’Olimpico, continuamente sold out.

Se nemmeno uno stadio grande come quello attuale può bastare a contenere tutto l’amore per la Roma, figuriamoci quanta gente resterebbe fuori se il nuovo impianto fosse molto più piccolo di quello attuale. E così è arrivato l’input dei Friedkin, volto a rivedere il progetto iniziale.

Che dunque non sarà più di 55 mila posti, ma tra i 60-65 mila posti a sedere. Una grande novità che arriva nel giorno della presentazione dello studio di fattibilità: questa mattina l’amministratore delegato Pietro Berardi sarà in Campidoglio per consegnare il dossier nelle mani del sindaco Roberto Gualtieri.

Nessuna grande cerimonia. Ma, come vogliono i Friedkin, senso della misura. L’ad della Roma e il primo cittadino si stringeranno la mano e poi, dopo le dichiarazioni di rito, torneranno al lavoro. Ognuno per la sua parte con l’obiettivo di stabilire una volta per tutte i tempi per inaugurare l’opera. La speranza dei giallorossi è di poter vedere rotolare il primo pallone a Pietralata per il 2027.

Fonte: La Repubblica / Il Messaggero

Articolo precedenteInter in crisi. E su Inzaghi pesa anche il no a Dybala per tenere Correa
Articolo successivoRanieri: “Mou non ha una squadra da scudetto, ma con lui in panchina tutto può succedere”

62 Commenti

    • Io lo fare da 100.000 con 30000 riservati ai tifosi laziali così diamo anche a loro la possibilità di andare allo stadio e vedere la squadra della città di Roma!!!!!!

    • PS anche perché se non gli li riserviamo anche a 100000 facciamo il sold anche così noi ahahaha

    • E soprattutto, come si possa modificare radicalmente uno studio di fattibilità, che immagino abbia richiesto comunque un bel po’ di lavoro, il giorno della consegna al Comune. 10mila persone in più da far arrivare, parcheggiare, defluire eccetera non sono uno scherzo.

    • Ago, ma infatti non è stato modificato oggi… sono i giornali che vengono a sapere le cose oggi. La notizia è uscita ora proprio perché è stato presentato lo studio di fattibilità, che sarà stato fatto su uno stadio di 65.000. Lo stesso Berardi, quando gli chiesero se il progetto prevedesse uno stadio decisamente più piccolo dell’Olimpico, rispose con un secco no!

  1. Grazie.
    Voi fatelo pure con possibilità di ampliare he al resto pensiamo noi…
    E per il senatore…tiettelo l’ olimpico e intitolalo a chi te pare, pure tutto quanto no solo na curva( l’unica degna de esse intitolata a qualcuno).

    • Lotito fa quello che deve fare. Ha dovuto prendere la Lazio (da romanista socio di Mezzaroma) deve tenersi l’Olimpico che altrimenti diventa uno stadio dove ci fanno 10 concerti all’anno, e rispettare le consegne. in cambio ha avuto facilitazioni per la squadra, per le sue aziende, e personali, fino a diventare senatore. Di nascosto può sempre guardarsi le partite della Roma.

  2. Il mio sogno è una stadio in stile Allianz Arena di Monaco di Baviera. La Roma certamente non può avere lo stadietto da 45 mila.

  3. Di questo passo, con l’ambizione dei Friedkin e tutto l’amore del tifoso (quello passionale vero, no di quella zitellonica voltagabbana broccolara🙀isterica) romanista non sono sufficienti neanche 80.000 posti

  4. Visto il precedente , non daranno mai l’ok
    Restera’ un sogno
    Usciranno sempre fuori finti paladini del finto verde , protettori della monnezza , a mettere i bastoni fra le ruote
    Esposti fatti da architetti falliti in cerca di notorieta’
    Ricorsi di comitati composti da fulminati delle case di riposo
    Pietralata restera’ terreno per biglie e motocross
    Dobbiamo rassegnarci
    La politica e’ la rovina del Mondo
    La burocrazia serve solo a finanziare la corruzione e ingrassare le tasche di questi maiali con le cravatte

    Sempre e Solo Forza Roma

  5. Come nome proporrei “UNICA SQUADRA DELLA CAPITALE”.
    Giusto per ricollocare podistiche e simili dalle parti della Burinia Esterna Settentrionale.

    • Guarda che basta scriverci semplicemente “Roma”!!!
      Tra parentesi io ci metterei pure scritta una bella enorme targa con Alba (1907),Audace (1901), Fortitudo (1907), Pro Roma (1911- ma nata dalla rifondazione della Ardor del 1908), Football Club di Roma (1901) e le altre che si sono unite nel formare la squadra di Roma con accanto i relativi anni di fondazione. Ovviamente vicino al Football Club di Roma il titolo “Prima società di Calcio di Roma”

  6. I 65 mila sono adesso i tifosi della Roma poi ci sono quelli dell’altra squadra che sono 2500 piu’ forze ordine, tribuna vip e autorita’ credo tra i 70, 75000 mila sarebbe giusto poi sta a loro che decidono e’ solo per chiarire con una squadra che fa’ la champion quando sara’ le richieste saranno di piu’ Daje Fredkin

  7. benissimo. Ma una nota : Per questo stadio è propedeutica la Conferenza dei servizi… quindi se tutto va bene 2027.
    A Milano, ho letto, Milan_Inter faranno lo stadio entro il 2024….della Conferenza dei servizi non si parla in quell’articolo……
    Quindi??????

    • Hai ragione del ’24 di milan/inter, ma non vorrei dire una caxxata ( probabile )… se non sbaglio per loro si parla di San Siro ristrutturato e per lungo periodo diventerebbe di loro proprietà.
      Ma ripeto, potrei aver capito male io.

      Per l’eventuale “nostro”, secondo me, 55mila sarebbero davvero troppo pochi, 60mila/65mila come scritto sopra, già andrebbe meglio ( sempre pochi x uno come me che, fine anni ’70, inizi ’80, ha vissuto gli 80mila del vecchio Olimpico “Scoperto”…).
      Calcolate comunque che potrebbero esserci, prima o poi, anche periodi che, per un qualsiasi motivo, si faranno magari “solo” 45/50mila persone ( che per noi sono poche, x altri sarebbe il tutto esaurito e piu’ …).
      Vabbè… aspettiamo e vediamo che succederà, soprattutto l’importante sarà farlo, poi il resto verrà da se e nel 2027, saranno i nostri “100 anni” 😉

      Sempre Forza ROMA !!!

    • Caro criPtico, in realtà non credo che a Roma si mangi meglio che a Milano. Semmai è molto probabile che si mangi (molto) di più!

    • Duccio:
      15 ott 2019 — Stadio. On line l’esito della Conferenza dei Servizi relativa alla proposta di Milan e Inter Milano.

      Non è che qua a Milano se magna peggio,
      è che qua c’è un grande sindaco,
      e la Capitale fino a qualche mese non lo aveva.
      Non un grande sindaco, il sindaco proprio, c’era una che strillava dai balconi “bello bello bellissimo” e parlava di funivie che non s’è capito cosa facesse,
      ma per il resto….

      Speriamo di rimetterci a pari.

  8. Onestamente non ci avevo mai pensato prima, ma probabilmente la cosa che più mi esalta del possibile nuovo stadio è che non dovremo più sorbirci i disastri causati dal rugby, quindi (escludendo probabili spettacoli durante le pause) non ci dovrebbero più essere eventi in grado di rendere il manto erboso un campo di patate come successo fin troppe volte negli ultimi tempi.

  9. State tranquilli.
    I Friedkin fanno lo stadio DELLA ROMA (e lo sottolineo 10 volte) per i tifosi della Roma.
    Non colate di cemento personali per far rientrare banche e salvare imprenditori falliti.
    Sarà dell’esatta grandezza che da una parte consentirà l’accesso a tutti (col giusto mix fra settori popolari e di lusso), dall’altra lo renderà sempre pieno come oggi è l’Olimpico.
    Sarà un sogno di stadio per noi e un incubo per tutti gli altri.
    Nessun dubbio proprio.

  10. …se adesso è sold out…pensa se alzi un pochino l’asticella e fai una squadra che lotta costantemente per il titolo.

    Tanto vale ristrutturare il Circo Massimo!

    FRS 💛 ❤️ 🇮🇹

  11. Ancora una volta e sempre di più GRAZIE FRIEDKIN e naturalmente forza MOU,Forza PINTO, FORZA ROMAAAAAA!

    • 2 lazialotti sbiaditi fuori sito o immarcescibili, indomiti, nostalgici pallottiani? in entrambi i casi beccateve ancora una volta FORZA FRIEDKIN e FORZA ROMAAAA! Ballotta il peracottaro? go home a plusvalenzarsi i broccoli naturalmente !

  12. pronto, giornalai del menzoniere sono zio Dan se dovete raccontare le ca@@ate le dovete dire bene ve lo detto tante volte, lo stadio lo voglio di 80.000 posti e non ve lo ripeto più. Forza Roma

  13. Guarda se co la scusa de fa lo stadio enorme, nun decidono de fallo a Tor Vergata. Così famo contento pure er “reuccio” de sto casso…

    • Ma infatti a mio parere quello era e resta il principale ostacolo alla realizzazione del nostro stadio.
      Sai quanti Berdini possono essere sguinzagliati all’abbisogna.
      Fa schifo, ma forse piegarsi a farlo a Tor Vergata sarebbe la principale garanzia di vederlo realizzare ed in tempi ragionevoli.
      Resta il problema di trasporti, servizi etc.., ma proprio per quello Calta farebbe carte false per insediarci un’opera che costringa pubblico e privato a servire adeguatamente la zona.

  14. Per me il nome giusto per lo Stadio della Roma può essere solo uno STADIO DEI GLADIATORI AS ROMA da brividi Sempre Forza Roma, Forza Fridkin facce sogna, 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛

    • E’ vero, però almeno saremmo in linea con la capienza dell’Olimpico.
      Quello che non si poteva sentire era lo stadietto da 35.000 posti che voleva qualcuno che conosciamo, per pochi intimi (e pure perdenti).

  15. Non credo sia possibile ipotizzare quanti saranno gli spettatori da qui a X anni. Sempre sold out come avviene ora con i 65.000 dell’Olimpico?
    L’effetto Mourinho, la politica dei prezzi, un certo appeal che sembra avere oggi la Roma potranno essere mantenuti nel tempo?
    Se la risposta è si, e si lottasse per la Champions per vincerla allora non basterebbe una capienza di 100.000 spettatori. Ma anche 120K, su questo non ci piove.
    In caso di risultati meno roboanti i 65.000 sarebbero, più o meno, sufficienti.
    Ribadisco per l’ennesima volta il mio pensiero/desiderio/domanda: stante il minimo sindacale di 65.000 spettatori (bravi Friedkin che sembra abbiano abbandonato l’esigua scelta per 55K), a partire dai 65K in su non può esser costruito uno stadio con capienza estensibile al bisogno? Che so, per mezzo di piloni telescopici magari. Non sono ingegnere e nè sono in grado di fare calcoli economici relativi ad una costruzione/soluzione del genere.
    Certo è che, in periodi “di magra”, i 40/45K ce li porti sempre, nei momenti di massimo entusiasmo lo estendi e ce ne accogli 100.000. Oggi li faresti sicuramente.
    Comunque passare dai famosi 55K a, da quello che leggiamo, 65K mi sembra già un bel passo avanti, potremmo comunque “accontentarci”
    In ultimo, visto che “qualcuno” sembra stia facendo proposte per i nomi della Curva, mi prenderei una strofa del mitico Guzzanti7Venditti, per adattarla allo Stadio nuovo:

    “E se nasce una bambina poi, la chiameremo Roma”!

    Beh qui la bambina/o se fosse stata lasciata “crescere in pace” avrebbe avuto già circa dieci anni; sarebbe pure ora di darle un nome. E magari anche di vederla camminare. Ma questa è un’altra vecchia e triste storia.

    FORZA ROMA.

    • Completamente d’accordo con te….punti, virgole, punti e virgolette varie …Tutto.

      Praticamente hai specificato molto meglio quello che avevo sintetizzato io un po’ di post sopra …
      speriamo che ci sia sempre il tutto esaurito … vorebbe dire la ns Roma sempre in lotta x qualcosa da vincere, ma potrebbe anche esserci qualche “pausa” e, ergo, anche 45/50mila basterebbero.
      Se non erro, nel mondo e in particolare proprio in USA ( nella NFL – football americano…e la nostra proprietà dovrebbe esserne a conoscenza ), dovrebbero esserci stadi ampliabili a seconda dell’evento in programma.

      Sempre Forza ROMA !!!

    • Ciao MARCO(1). Grazie per la risposta, mi fa piacere essere sulla stessa lunghezza d’onda.
      E quindi mi confermi, pur usando il condizionale, che stadi estensibili ci sono già? Beh, sarebbe “l’uovo di Colombo” è talmente evidente. Ovvio che, come ho scritto, non so quanto possa costare in più una costruzione del genere. Certo, se poi la Maggica andasse bene per molti anni, l’eventuale impegno economico iniziale verrebbe quantomeno ammortizzato.
      Non sono però proprio assolutamente in grado di addentrarmi in discorsi del genere, non ho alcuna competenza in merito.
      La mia è soltanto una speranza per vedere 100.000 Tifosi Lupacchiotti spingere la squadra verso la vittoria e, stavolta, a pochi metri dal campo di gioco, non come ora a centinaia di metri distanza (Curva Sud>porta avversaria sotto Curva Nord). Speriamo per il meglio.

      @Idealista. Ciao, e si, hai ragione, sarebbe un pò deprimente ascoltare “i 55mila dell’Olimpico”. No no, non se ne parla neanche; minimo 65.000. Daje!

      FORZA ROMA!

  16. Dubito che questa notizia sia fondata, dal momento che oggi hanno portato in comune lo studio di fattibilità per uno stadio da 55 mila posti. A parte questo, lo stadio fino a 2 anni fa, ovvero prima dell’arrivo di Mourinho non arrivava neanche a metà capienza. Siamo obiettivi, è Mou che porta gente e non altro, e non rimarrà con noi in eterno

    • @ Stefano
      Sono d’accordo con te sul fatto che fino a qualche anno fà ( prima della pandemia ), l’Olimpico con la Roma, in partite di basso livello ma anche nelle partite dei Gironi di Coppe europee, compresa la Champions, non solo l’Europa League ( che all’epoca, abituati “bene” guardavamo come una retrocessione …), spesso non si superavano i 35 mila…massimo 40 mila e anche nelle partite importanti, derby e/o vs big di turno, massimo si arrivava a 50/55 mila ( forse, se non ricordo male, solo nel “famoso” Roma-Barca 3-0 o nella semifinale dello stesso anno vs il Liverpool, si arrivo’ vicino o poco sopra i 60 mila … e ricordo comunque perfettamente, che anche in altri stadi difficilmente si registravano grandi affluenze in Italia ( gli sbiaditi manco te lo dico …).
      Insomma…ok …tutto vero …ma, sulla tua seconda deduzione, con tutto il massimo rispetto per la tua opinione, non condivido quasi nulla …
      i “Tutto esaurito” dell’attuale era Mourinho, sono SI, perchè c’è il portoghese che ci guida, ma anche perchè la proprietà attuale, è riuscita contemporaneamente, a migliorare il livello della squadra ( anche se ad onor di verità, per diverse stagioni lo è stata anche la squadra della precedente proprietà …), ma cosa importantissima, ha riportato al centro di tutto, come importanza, il tifoso della Roma, creando ( sicuramente con l’aiuto di Mou ) una “unione” incredibile, diciamo almeno del 90% ( e penso comunque di tenermi anche troppo basso ) di tutta la tifoseria Romanista … con tante iniziative e agevolazioni ( il prezzo dei biglietti in primis ) che prima, diciamo per non essere troppo “cattivi” non venivano sfruttate al massimo se non per nulla.
      Questo vuol dire, sempre secondo mia personalissima opinione, che anche quando andrà via Mourinho, quello che hai costruito in questi ultimi anni ( in cui, non dimentichiamocelo MAI, abbiamo anche VINTO dopo tanti/troppi anni di attesa un Trofeo, eppure Europeo ), te lo ritroverai nei prossimi, soprattuto con lo Stadio nuovo che, logicamente, con una squadra sempre in lotta per i vertici … Italiani e/o Internazionali, sarà praticamente sempre pieno o ci si avvicinerà spesso.

      Sempre Forza ROMA !!!

  17. Sono sempre diffidente degli articoli del messanera!
    Ma se a sto giro fosse vero, lo considererei l’ennesimo “colpo” dei Friedkin!!!
    FORZA ROMA

    • Bhe de sicuro na Quaglia sbiadita che sta rosicando xke Lotirchio Pinguino Panzone vo costruì o stadio nel Molise, pori Molisani hahahahahaha 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 È pori quaglie ke pe gioca se devono trasferi nel Molise Forza Roma Sempre 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛

  18. Io ho iniziato con la capienza del vecchio Olimpico tutto aperto, però capisco anche che gli stadi moderni sono di differente concezione anche utilizzando le moderne tecnologie, l’acustica, stadi concepiti esclusivamente per il calcio, l’Olimpico fu costruito per le Olimpiadi del ’60 infatti c’è la pista d’atletica e gli spalti lontani dal campo.
    Uno stadio da 65.000 posti moderno ci può tranquillamente stare, tuttavia ritengo che per quanto riguarda la Roma e la passione unica al mondo che abbiamo noi tifosi romanisti sarebbe meglio farlo di una capienza tra 70.000 e 75.000 posti dal momento che di questi tempi la tendenza è quella di fare stadi meno capienti rispetto al passato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome