Stadio della Roma, impossibile l’ipotesi Olimpico. Mercati Generali: c’è un ostacolo che blocca tutto

52
1709

AS ROMA NEWS – La Roma aspetta di incontrare il nuovo sindaco Roberto Gualtieri per poter avviare il discorso sul nuovo stadio, scrive l’edizione del Corriere dello Sport (G. D’Ubaldo) oggi in edicola.

L’obiettivo preferito dei dirigenti giallorossi rimane sempre l’area degli ex Mercati generali all’Ostiense. Ma al momento è tutto fermo, il sindaco ha cose più importante a cui pensare, dopo essersi insediato il mese scorso.

Non sarà facile trovare un accordo in tempi brevi con la nuova amministrazione capitolina. Sull’area degli ex Mercati generali esiste sempre il vecchio progetto (mai realizzato) della Città dei Giovani, voluto da Veltroni. Per cominciare a discutere con la Roma, il Comune dovrebbe prima provvedere alla revoca della concessione.

Un ostacolo non facile da superare, come non è facile individuare spazi per la realizzazione dei parcheggi e tracciare un piano di mobilità per risistemare l’assetto della viabilità intorno all’impianto romanista. Sarebbe uno stadio raggiungibile quasi esclusivamente con i mezzi pubblici.

Più complicato pensare a una interlocuzione con il Coni e Sport e Salute per lo stadio Olimpico. È un impianto della città, di proprietà dello Stato, è del demanio, quindi inalienabile. Non diventerà mai lo stadio della Roma.

Fonte: Corriere dello Sport

Articolo precedenteContratto e ruolo, le spine di Zaniolo. “Troppe aspettative, così gli fate del male”
Articolo successivoDa Friedkin pronti oltre 40 milioni per far felice Mou

52 Commenti

  1. Sotto elezioni c’era la gara a chi prometteva in tempi brevi la soluzione dello stadio, tutti con le idee chiare, ora “ci sono cose più importanti” ( che è pure vero !!!!) Politicanti e giornalai fantocci !!!!

    • C’era anche chi, tra un tripudio per il no a Tor di Valle e l’altro, dipingeva quadri rosei, tipo stadio in un anno, niente burocrazia, insomma era cosa fatta.

      Invece era la solita sola data ai romanisti per non dare fastidio alla triade del nord.

      E ora ci troviamo con una mano davanti, e una dietro.

    • Sebinho, Roma è Suburra.
      Ci sono poteri forti, in contrasto tra loro: e questo scontro, genera lo stallo.
      I 10 anni di stop erano dovuti al fatto che, per stessa ammissione della proprietà, lo stadio era irrealizzabile e sconveniente – parla il comunicato di Dan e Ryan Friedkin.

      Lo stadio porta ricavi ma non così consistenti, guardate le Juventus – ha potuto spendere tanto in funzione dei contratti faraonici con gli sponsor e diritti tv, ma non per lo stadio, che ha portato 40 mln circa in più. Oggi, con quaranta, ci prendi un buon giocatore, non haaland.

    • Quindi con lo stadio un’antro po e ci si rimette a sentire te….

      E come mai tutte le squadre più importanti d’Europa hanno lo stadio di proprietà?

      Lo stadio della Raggi era di impossibile realizzazione, non lo stadio tout court, perché se lo stadio non conviene perché non hanno detto che non vogliono più farne?

      Se vogliono ancora farlo, seppure altrove, vuol dire che conviene eccome.

      Il problema semmai è se si stanno fidando delle persone sbagliate che promettono ponti d’oro e poi alla fine t’ammollano il pacco.

    • Non lo faranno mai …e punto …. questa città morirà così….adesso si spartiranno i soldi del giubileo ….la cosa che mi chiedo…c’è un limite alla decenza del loro arricchimento ?

    • Bravo Sebino purtroppo c’è stata tutta una manovra orchestrata dai soliti noti che ha portato la gente ad essere contro lo stadio, a me che me frega de o stadio vojo a squadra
      Come se le due cose non fossero collegate, invece noi al grido di famme a squadra, siamo stati i primi detrattori di TDV, quando almeno su questo dovevamo essere tutti uniti e compatti.
      Che significa, l’ambiente le radio, chi manipola il pensiero altrui

  2. L’Olimpico è una fantasia solo della stampa.
    Il Coni non ci rinuncerebbe mai,
    e inoltre mi sfugge quali potrebbero essere gli interventi per mobilità e parcheggi
    in quella zona.
    E’ una perdita di tempo solo parlarne.

    Per Ostiense ci sarebbero diversi scogli burocratici da superare.
    In primis la concessione alla Lamaro, che potrebbe portare a ricorsi e controricorsi
    (basta vedere cosa sta succedendo per Tordivalle).
    Poi una serie di vincoli assurdi ma presenti per la tutela di alcuni scheletri dell’area.
    Poi non so si sarebbe lo spazio per un numero di parcheggi adeguato.

    Spero davvero ci siano piani alternativi.

  3. Il discorso è molto più grande è a livello economico/nazionale/politico, questa città in realtà è schifata da tutte queste componenti, la politica tutta qui ci mangia ed evacua i soldi li dirotta altrove, questa cosa va avanti da anni ed ultimamente è anche peggiorata, basti vedere chi viene proposto da TUTTE le forze politiche a gestire e rappresentare la nostra città. Lo stadio è la cartina tornasole , quì non è possibile fare nulla la stasi regna sovrana, ma esiste in tutta Europa una capitale è trattata in questo modo? no, in itala si investe solo al nord e si finanzia il sud, la capitale è trattata come un semplice paesello. Non credo che lo stadio si farà mai ma come tante altre cose d’altronde, questa città resterà sempre come diceva de Gregori una cagna in mezzo ai maiali.

  4. Chiedete a galopeira o ad austino austini ieri erano gasati sulla notizia del ricordo al tar dei morti di fame di euronova e del panNzone ceco. Loro insieme a pagliaro sanno tutto. Dopo aver bucato notizie su notizie e dopo che i loro amici baldissoniani non gli passano più notizie hanno tanto livore in corpo che ogni giorno qualsiasi notiia apparentemente contraria alla Roma li rende felici. Vergogna

  5. Città dei Giovani, voluto da Veltroni ..hahahaha
    ero ragazzino quando c era veltroni tra un po sono da camposanto , ma se leggono quello che scrivono , cioe quando la farebbero stà citta dei giovani …..con 1.5 miliardi di debiti della capitale la fanno con la lego.
    Oramai legge ste panzane fà solo male all ulcera pensando a gente seria che è senza lavoro e sti pagliacci continuano a scrivere dello stadio senza che uno solo dei proprietari abbia mai pronunciato una sola parola.

    • Il mitico Veltroni autore del colossale scempio delle Vele di Calatrava, centinaia di milioni di euro buttati al cesso, ma il grande problema di Roma era la Raggi. Per fortuna ora è tornata la banda Buzzi e Carminati e per l’Urbe si apre la nuova Età dell’Oro. Al posto di SPQR, il nuovo motto sarà: “Mo’ ce ripigliamm tutt’ quell che è nuostr”.

    • Veltroni un altro della stessa masnada dell’ultimo eletto, non perchè gli altri siano meglio, poi io diffido sempre di uno nato a Roma e che tifa Rubentus

    • A’ Da’, però così non vale.
      Ti darei pollice in su per le prime due righe, e pollice in giù per la terza. Come faccio?
      Potevi scrivere due commenti, uno sul mitico veltro e l’altro sulla fotocopiatrice.

  6. Per l’area degli ex Mercati Generali…. “non è facile individuare spazi per la realizzazione dei parcheggi e tracciare un piano di mobilità per risistemare l’assetto della viabilità intorno all’impianto romanista. Sarebbe uno stadio raggiungibile quasi esclusivamente con i mezzi pubblici”.
    Invece all’Olimpico tutto fila liscio……
    Gualtieri in campagna elettorale: “Entro la fine della consiliatura la Roma avrà il suo stadio…”.
    C’ha messo solo (!) un mese e mezzo pe’ fa ‘na giunta, e questo la dice tutta.
    Gli stadi solo a Milano si possono fare…..

  7. poi mi so sono preso i pollici versi quando dissi che prima di mollare tor di valle era meglio avere un area alternativa solida e sicura. Stare a presso alle promesse dei politici in piena campagna elettorale è da pazzi; io aspetto ancora il milione di posti sul lavoro e l’eliminazione delle accise sui carburanti

    • Il bello è che le trote ci credevano pure, quando bastava aver fatto politica a Roma per capire tutto…

    • Quando c’era la Raggi era colpa della Raggi, quando c’era Alemanno era colpa di Alemanno, quando c’era…

  8. Che l’Olimpico fosse del CONI e quindi non acquistabile dalla Roma, noi tifosi a parte qualche sprovveduto, lo ripetevamo da settimane. Eppure sono sicuro di aver letto e riletto che era un’operazione benedetta dalla stessa Roma.
    Credibilità delle notizie calcio 0,00001%

    • Finalmente la parola giusta, sbaglio o c’è stata mafia capitale? Anche se la magistratura l’ha derubricata a criminalità comune. La gente ha memoria corta, i soldi del PNNR sanno già come spartirseli e tra qualche anno vedremo la seconda puntata di mafia capitale, qualche avviso di garanzia qualche mezza condanna e via così

  9. Fra 10/15 anni Roma e lazie saranno rimaste le uniche società di rilievo a NON avere uno stadio di proprietà. Non capisco perché in questa città tanto bella quanto problematica non si riesca ad occuparsi di sport in maniera seria. Strutture vecchie e fatiscenti, zero investitori, impicci, imbrogli, storiche compagini (Virtus Roma, Roma Volley) fallite o scomparse. Purtroppo Roma, a livello sportivo, viaggia nella più assoluta mediocrità.

    • Sei realista solo nel nick, apri l’occhi. Guarda, ti assicuro che nutro un odio viscerale per lazio e juve in particolare, ma, essendo più realista di te ti faccio notare che quelli “a nord de Roma” negli ultimi 25 anni hanno vinto più di noi, purtroppo. Di tutto il ragionamento che stavo facendo hai notato solo il “rilievo” dato agli sbiaditi, sei un lettore arguto, devo dire.
      Saluti.

  10. “Sarebbe uno stadio raggiungibile quasi esclusivamente con i mezzi pubblici”…e quindi, dov’è il problema? A Londra vi risulta che vadano in macchina?

    • UB, però la mobilità pubblica di Londra è di un altro pianeta, tra autobus con corsie davvero riservate e metro capillare.

    • Piazzale Ostiense è ben servitp dai mezzi pubblici, metro, treno, tram… ci si arriva tranquillamente da parecchi punti, passando o no per Termini o altri snodi . Sarebbe bellissimo lo stadio lì

    • Appunto. Non a caso i Friedkin vorrebbero scegliere un’area già ben collegata.
      Poi oh, se il Comune gli chiedesse un contributo di una decina di milioni per potenziare le strutture esistenti, dubito che si metterebbero a fare gli schizzinosi…

  11. Anche lo stadio Delle Alpi era un impianto della città dello stato e del demanio……. vuoi vedere che é diversa la cosa?????? AH AH AH

  12. Solo un pazzo o uno che non conosce Roma, può pensare ad uno stato all’ostiense, per non pensare dell’Olimpico altra ipotesi assurda.
    Gira che ti rigira, alla fine vedrete si ritornerà Tor di Valle.
    Li era stato fatto un lavoro certosino, era stata individuata quella zona, perché altre erano impraticabili,le varie ostiense e olimpici erano già state vagliate e scartate, perché non c’erano i presupposti minimi per fare uno stadio.
    A tor di valle si poteva fare, la zona era quella giusta, scelta dopo averle vagliate a centinaia, si era capito che probabilmente quello era l’unico posto dove poteva sorgere uno stadio.
    Ti credo che Gualtieri, neanche a voglia di riceverli,che deve sentire farneticazioni su uno stadio ai mercati generali

    • e i soldi per i treni, raddoppio dell’ostiense, il ponte chi li mette Pisolo Gualtieri e Montalbano Zingaretti?

  13. Siamo stati vicini ad avere uno stadio con opere pubbliche e infrastrutture. Ora era INAUGURATO
    L’inetta ha cancellato in sogno perché era “speculazione”…

    Lo stadio non si farà mai.
    Spero in un 4^ posto io ci conto ancora.

  14. Elementare Watson … faceva parte della pantomima della propaganda elettorale de sti buffoni .. c’è da scendere in piazza TUTTI … lo stadio è importante non solo per la a.s.Roma quanto anche per ROMA e i relativi indotti.

  15. l ‘ unica e’, e rimane Fiumicino trovare l area e fare una struttura che ha tutto senza congestioni di traffico tra l’ Autostrada e l aereoporto sarebbe giusta creare un polo sanitario tutta la zona viene valorizzata Montino sarebbe felice mah….

  16. Stadio della Roma e vincoli urbanistici di Roma ovvero la vicenda più mortalmente noiosa del globo terrestre, ci avete massacrato i cogl…i.

  17. Gualtieri altro bla bla bla……tutti uguali! E’ piu’ facile che asfaltano il Tevere piuttosto che dare il via libera allo stadio! La Capitale d’Italia oltraggiata da Faccendieri e Incapaci!

  18. Vedrete che lo avranno pure a CAGLIARI e a MILANO (le due squadre) prima dei giallorossi…
    quando arriverà la ROMA chiunque lo avrà fatto, ammortizzato e mandato a regime.
    Pure a VENEZIA su palafitte, restassero in A, lo faranno prima.
    Secondo me lo avrebbe già pure LOTITO, se non fosse ostacolato dagli impedimenti che rendono i 10 anni di lotta pallottiana col raggiungimento del pubblico interesse, seguito dalla rinuncia allo stesso e a TDV, (pubblico interesse già ottenuto in un amen dai milanesi) unico risultato raggiunto e raggiungibile da ASROMA.
    Con che faccia potrebbe ottenerlo la Lazio se si continuasse a negarlo alla Roma?

  19. …comunque i bambini qui lo hanno lo Stadio della ROMA da tanto. É costruito con i Lego e gli omini playmobil, vincono uno scudetto al mese, la Juve é appena retrocessa, Inter e Milan sono in B A centro classifica…
    Orsato vende salsicce, Guida e Maresca hanno un banchetto di maglie e sciarpe taroccate.
    E SCHICK é l’attuale capocannoniere, 40 reti in 10 gare…

  20. Alcune alternative:
    1) stadio sospeso sul laghetto dell’EUR
    2) stadio sotterraneo dove vi pare
    3) stadio al posto del Vittoriano, va bene il patriottismo però è oggettivamente bruttino
    3) stadio costruito previa demolizione a) di casa Veltroni b) di casa Raggi c) di tutti i preticomi e pretifici che volete, anzi: costruito previa occupazione della Città del Vaticano.

  21. Mi sembra un’assurdità che a Roma una società non possa costruire uno stadio di proprietà perché invece con volontà e serietà si potrebbe permetterne la realizzazione.
    Del resto a Torino lo hanno fatto, in qualsiasi altra città europea di nazioni diverse dall’Italia si costruiscono, onestamente non capisco perché a Roma non si può fare mai niente di concreto però si possono tranquillamente costruire opere inutili, in stato di abbandono ed anche dannose per tutti.
    In conclusione, meglio i cinghiali e le tonnellate di monnezza fuori dai secchioni oppure altre fogne a cielo aperto, lo schifo fuori la stazione Tiburtina sotto la sopraelevata per intenderci piuttosto che uno stadio di proprietà di una società calcistica che sarebbe utile comunque per la città e creerebbe anche posti di lavoro.

  22. Ancora non avete capito che la Raggi è stzta l’UNICA onesta ….stiamo ancora pagandp i debti delle olimpiaci del 1060 quelle di roma soldi intascai dai palazzinari e stessa fne avrebbero fatto se ka ragfgi non si fosse opposta …basta giarare che fine hanno fatto i politici che cie hanno geverbnato per i precedenti governi …tutti passati o da belusca o dai leghiesti ce hhno rubato e fatto promesse al avento yipo i 2 milioni di posto di lavoro da berlusca o i soldi rubati dlla lega cje hann o intaxato 49 miluioni a ancora ci prendono per il buco, oltetutto ci insultano dandici dai terroni ladroni …meditate gente meditate …il 5 stelle UNICO U N I O C O partito chhe ha rinunciato ai bonus

    • Che impressione fa digitare sui tasti del cellulare da dentro una lavatrice durante la centrifuga?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome