Stadio della Roma, rinvenuto un manufatto antico nell’area dove dovrebbe sorgere l’impianto. Disposta la messa in sicurezza urgente della zona (FOTO)

80
1179

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Potrebbero dilatarsi ancora i tempi per la realizzazione dello Stadio della Roma a Pietralata, con il club che, arrivati a maggio, non ha ancora presentato il progetto definitivo dell’impianto.

Con un post pubblicato su X (ex Twitter) Alessio Di Francesco, giornalista di Radio Roma Sound FM 90, ha rivelato che il “Comitato Popolare Monti di Pietralata” ha rinvenutoun probabile manufatto antico” nell’area dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma.

Il Comitato ha segnalato la scoperta al Ministero della Cultura, al Comune e alla Roma, e la Soprintendenza Speciale ha quindi disposto la messa in sicurezza urgente dell’area da parte del Comune e dei tecnici della AS Roma.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedente“Ricostruiremo la squadra per non mollare nulla”. Terzino, centrocampista ed esterno d’attacco: così DDR rifarà la Roma
Articolo successivo“ON AIR!” – PRUZZO: “Segnali allarmanti dalle ultime partite”, ROSSI: “La mossa di Sanches è incomprensibile, abbiamo giocato 12 contro 10”, PIACENTINI: “Il rigore su Kvara? Ora c’è la moviola in campo”

80 Commenti

    • GRANDE SCOPERTAAA… 🤣😂🤣 …Scusate…ma vivendo in una città come Roma è logico che è tutta na scoperta… Come buchi esce qualcosa…

    • a Montecompatri, certo , è una collina , quasi montagna però il primo tempo in salita e il secondo in discesa…pensa che divertimento

    • non c’è nienta da fare……..non vogliono…fanno schifo sapendo di farlo !!!

    • ho notizie attendibili che si tratta di una tempesta in un bicchiere Si era già a conoscenza della presenza di un piccolo tunnel ( reperto antico) situato comunque fuori dell’area del progetto….verrà controllato ….ma tutto il clamore proviene da fonti vicine al comitato di Pietralata ( per curiosità: da chi è finanziato ? E chi sono gli aderenti? Magari potrebbero uscire sorprese ).

    • E’ dai tempi di Marino che sta fregnaccia va avanti, a quest’ora era bello e completato. Pur di non farci avere uno Stadio tutto nostro s’inventano mille stronxate. Ma che razza di figura ci facciamo difronte all’Europa? Fanno semplicemnte schifo

    • infatti, sono anni che scrivo Torvergata. Terreni di Caltagirone, iter rapido, anzi di più, possibilità di realizzare una metro anche in superficie.
      Insomma, in un paio di anni hai lo stadio.
      Invece no, continuiamo a impelagarci in aree che la politica romana deve riqualificare.
      Aspetta e spera…..guarda Milan e Inter, come Sala ha fatto per mettersi di traverso se ne vanno fuori Milano.

    • ma perchè genufletterci ai CALTAGIRONESI ? ..delenda cartago est, è gia successo qualche anno fa

    • @bylli
      ma quale genuflessione….a me degli intrallazzi di palazzo non mi importa nulla.
      a me interessa lo Stadio, come fonte di crescita del club.

  1. “Comitato popolare Monti di Pietralata”? Ma chi so’? Archeologi amatoriali?
    Nove su dieci che ce l’hanno portato loro sto “probabile manufatto antico” lì.

    • Sono sempre gli stessi, considerano quel terreno come se fosse di loro proprietà, non vogliono perderlo

    • Più di 30 anni fa andavo a scuola al Meucci, che sta proprio attaccato al Pertini, e mi ricordo che su quel tratto di strada c’erano un rivenditore di auto , degli sfasci e un grosso distributore….. poi venne costruito il Pertini…. dove prima c’erano grandi campi agricoli di privati che furono espropriati…. ma nonostante fosse anche quella una zona possibilmente ricca di ricca di reperti storici, non ci fu nessun intervento a verifica, si costruì e basta ignorando qualunque cosa potesse esserci, successivamente si era ricominciato a parlare del famoso SDO che doveva venire proprio nella zona che oggi interessa anche alla Roma, e allora via tutto quello che c’era e iniziano tutte le indagini per mappare tutto quello che di archeologico possa essere rinvenuto….. adesso secondo questi pupazzi dovremmo tutti beverci la minkiata che più di 30 anni dopo trovano magicamente un manufatto che in tutto questo tempo non avevano trovato… ? quando tutto quello che c’era da scoprire è stato abbondantemente scoperto?….. il dubbio che sia una cosa fatta apposto non lo possono cancellare… anzi non fanno altro che renderlo molto forte…. e visto che dopo 30 anni stanno riasfaltando proprio quel tratto di strada e visto che questa volta a differenza di altre sono scesi sotto di 50 cm per poi rifare il selciato per il drenaggio dell’acqua e il massetto e poi l’asfalto, non è che se lo hanno trovato non fosse proprio li? e merxe come sono lo hanno spostato uno per non far bloccare il lavoro e 2 per fare un favore a qualche merxa che non vuole lo stadio ?Ripeto che dopo oltre 30 anni di scavi archeologici è molto improbabile che potessi trovare un nuovo reperto mai scoperto, guarda caso proprio quando la Roma deve presentare il progetto e la strada poteva andare finalmente nella direzione giusta e definitiva

  2. Se ce devono mette la lapide de lolito me sta pure bene nu fa lo Stadio a Pietralata.
    Poi vorrei capire; sto manufatto lo trovano intero nonostante le ruspe…?!
    Il sospetto che ce mettono mani è grande quanto Roma!
    P.S.
    Pare dia più entusiasmo che qualcosa, qualunque cosa, blocchi un progetto, anziché la realizzazione dello stesso…..!!!
    Itagliademmerxa!
    FORZA ROMA

  3. Hanno scambiato il rudere di una catapecchia per un reperto dell’antichità. Visto chi sono gli intenditori, è plausibile.

  4. Se tale notizia venisse confermata: La A.s Roma Calciol non è degna di avere uno stadio. La Città di Roma non è degna di essere Capitale d’Italia, a sto punto che si costruisca a Fiumicino alla faccia di boicottaggi, sotterfugi e ladroni!

    • Ce troveranno qualche lisca de pesce appartenente a una specie protetta del paleolitico.
      Niente da fare…se non te Caltagironizzi, puoi scavare pure a Rignano Flaminio senza costrutto. A me l’Olimpico me piace!!

  5. Quando vedo la Bundes, la Liga, la Premier e la Ligue1 (per non parlare degli altri campionati in Europa) con TUTTE e sottolineo TUTTE!!! le squadre con il proprio stadio di proprieta’ mentre Noi in Italia sono 10 anni che siamo ancora “a carissimo amico!” me piagne Er core (e rode tanto Er cu@@o!)

    • per chi si ricorda il giubileo con Rutelli sindaco …quando si trovava qualcosa veniva subito interrato per buona pace di stato e chiesa….funziona così….lo stadio non si farà mai perché manca la volontà politica ….roma come l Italia è uno stato fallito ( modello Grecia ) e corrotto (modello sudamerica) …siamo destinati a vivere sulle macerie …del resto è importante salvare il brand Juventus (che infatti di stadi ne ha fatti 2 addirittura) come dice Gravina

    • vi ricordate il parcheggio sotto il vaticano ?……nun se sa quello che hanno trovato, buttato e interrato…però era per il giubbbbileo der vaticano quindi se doveva fa e abbbbasta

    • In quanti sanno che sotto all’ospedale Forlanini c’è una grotta di circa 7000 metri quadri occupata in gran parte da uno specchio d’acqua limpida che sgorga da una fonte naturale. Troppe meraviglie ci sarebbero a Roma che andrebbero cautelate ma nessuno ne parla L’importante è salvaguardare un cunicolo collegato ad un pozzo Un autentica barzelletta

  6. hanno rotto erca co’ ‘sti manufatti antichi, a Roma devi costruì tutto sopraelevato si vòi fa qualcosa!!!!!
    basta guardà i lavori per la metro , “eterni” !!!!!
    Oggi come oggi nun finisci nemmeno ‘na partita a boccini perché come fai ‘na buca la devi ricoprì !!!

  7. ahahahahahahahahahha se ci fossero manufatti il comune lo saprebbe visto che é un terreno di sua proprietà….. tic toc il progetto si avvicina mettetevi l’anima in pace, se non vi sta bene cambiate quartiere

  8. Cioè hanno ritrovato un ‘tubo’ di terracotta collegato forse a un antico pozzo artesiano, motivo per il quale si blocca tutto e partono le verifiche urgenti? Ma de che stamo a parlà? Dai, trovano na villa, antiche terme…rosico ma ci sta che devi mettere in sicurezza e spostare gli artefatti. Ma ‘n tubo? Nessuna possibilità che sta città arrivi al livello anche della peggiore tra le capitali europee. Il comune si svegliasse e risolvesse URGENTEMENTE il problema de sto pseudo antico e inestimabile pozzo artesiano di cui non è fregato nulla a nessuno per 2000 anni.

  9. Imbarazzanti, grotteschi, non sanno più a cosa attaccarsi, se questo è un paese nel quale queste cariatidi del no riescono ad affossare un progetto del genere meritiamo la fame.

  10. Io lo stadio della Roma lo farei ad Udine.Scudeti e coppe Europee varie assicurate per l’eternita’.Referti archeologici e pantegane le lascerei a Roma.

  11. Fatemi capire , questi si sono messi a scavare e hanno rinvenuto un reperto che stava lì da 2000 anni o forse non c’è stato neanche bisogno di scavare era lì in bellavista. Sapete che vi dico ,come avrebbe detto la mitica sora Lella , ma che ce stanno a piglia per il …. ?

  12. Io lo stadio della Roma lo farei ad Udine .Scudetti e Coppe Europee vinti assicurati per l’eternita’.Manufatti antichi e pantegane le lascerei a Roma.

  13. Ma la soprintendenza i beni culturali e tutte le altre associazioni lo sanno benissimo come lo sappiamo noi tutti che sotto a Roma è pieno di reperti ma perché non scavano e li mettono alla luce del giorno la verità è che non importa niente a nessuno lo fanno solo per mettere i bastoni tra le ruote alla AS ROMA ripeto non FREGA NIENTE A NESSUNO DI QUELLO CHE C’È SOTTO TERRAe francamente anche a me visto che ho visitato molte Capitali in Europa e la peggiore siamo noi qualche città non ha meno di 6/8/10 metropolitane per non parlare dei mezzi pubblici muoversi da un capo all’altro delle suddette città è un gioco da ragazzi qui a Roma per andare da una parte all’altra ci vuole mezza giornata ma che mi frega a me che c’è sotto io non ci sarò più ma penso che nel 3000 Roma sarà sempre così con questa gente che ci Governa

  14. Perché sotto piazza Venezia nei lavori x la metro non hanno trovato nulla vero? Eppure si scava tranquillamente a 200 mt da Colosseo…..MAFIA!!!!!!!

  15. Roma sottoterra è piena di reperti antichi. Innanzitutto sarebbe stato interessante sapere di cosa stiamo parlando perchè reperto vuol dire tutto e niente. Adesso che entrano in campo le forze speciali cioè la sovraintendenza dei beni culturali cosa succede? Facciamo come il paraboloide di LaFuente a Tor di Valle? A proposito c’è la fila per visitarlo? Ma ammesso che ci sia un reperto ome una villa romana etc… cosa si vuole fare? Bloccare tutto? Lasciare l’area così come è? Cioè nel degrado più Totale? Dissotterrare l’eventuale villa o altro investendo soldi che il comune non ha? Non ci si può trovare sempre di fronte allo stesso quesito? Se e ripeto se non si dovesse trovare una soluzione a vantaggio della società, MINIMO e ripeto MINIMo quell’intera zona va bonficata da baracche etc… e segregata cioè per dirla chiaramente se lo scordassero i COMITATI vari che si rimane tutto così; piuttosto non costrusico io ma voi non ci mettete piede perchè se è vero che i reperti vanno preservati lo si deve fare sempre.

  16. m’immagino quanto riderebbero, quanto GLI ANTICHI ROMANI ci prenderebbero tutti per mentecatti se vedessero come non siamo piu capaci di decidere/procedere per costruire qualcosa …

    ❤️🧡💛

  17. Cosa hanno trovato il Water di Giulio Cesare o di Marcantonio? Ma questa gente lo sa che a Roma e dintorni ovunque scavi, forse anche nei nostri giardini rischi di ritrovare qualche cosa di antico? Sono certo che se mi metto a scavare trovo i mutandoni di qualche mio trisavolo, peccato volevo fare una piscina…..che pagliacci. Fossi della società sposterei la costruzione dello stadio verso il frosinate e te li farei vedere io sti politici da 4 soldi.

  18. un archeologo, anche giovane e con poca esperienza ci mette 3 minuti d’orologio a capire se è stato messo lì da poco o se sta lì da 2000 anni, a parte questo, il mese scorso a Ginevra, mentre scavavano per le fondamenta di un palazzo, è uscito fuori un vecchio acquedotto Romano che tagliava il terreno, lavori fermati e si darà tempo 3 mesi agli archeologi di fare tutti i rilievi che vogliono, poi tra tre mesi si risotterra e si continua il palazzo e amen.

  19. Niente, non ce sta niente da fare, il grande fallimento dell’ amministrazione di Roma Capitale sarà vedere lo stadio nel comune di Fiumicino, da romanista fa male andare a giocare fuori però non c’è niente da fare, amministrazione più piccola, meno bocche da sfamare, accordo con i fratelli Caltagirone per rilanciare parco Leonardo e tutti felici.

  20. se non entra Caltagirone nell affare stadio , credo che la Roma non lo potrà mai fare.
    la mafia è qui ,a Roma ,la mafia quella vera ,quella dei colletti bianchi e della politica che muovono milioni a loro piacimento ,mentre l altra ,quella dei film ,quella che si vuole fare passare come il cancro dell Italia ,quella che va tirata in faccia all opinione pubblica ,quella è in Sicilia .
    oramai questo è un paese alla deriva ,dove si può fare qualsiasi cosa senza che nessuno te lo impedisca ,dove tra qualche anno noi romani saremo la minoranza etnica ,e dove puoi costruire solo se hai determinate caratteristiche e fai affari con determinate persone e società.
    altrimenti diventa tutto troppo difficile da realizzare e resistere diventa impossibile.
    chissà se un giorno tutto sarà normale….
    SEMPRE FORZA ROMA!!

  21. Ce troveranno qualche lisca de pesce appartenente a una specie protetta del paleolitico.
    Niente da fare…se non te Caltagironizzi, puoi scavare pure a Rignano Flaminio senza costrutto. A me l’Olimpico me piace!!

  22. Pure all’IKEA di Anagnina hanno ritrovato i manufatti…c’hanno messo un carrello de traverso e 4 pezzi de impiallacciato e l’hanno tirata su in 2 mesi

  23. Chi di voi frequenta ora l’Olimpico? 😂 al suo interno…😂 Solo per capire se questa frenesia dello stadio dipenda da impeto personale o da altri motivi😂
    Si esimano giardinieri e steward😂
    Forza Roma

    • frenesia? sono dodici anni che va avanti sta storia… ti pare una situazione frenetica? metti meno faccine e apri il vocabolario ogni tanto…

    • @Notte se ritieni più importante avere un bello stadio anziché una bella squadra, apri una finestra all’alba, consiglio per consiglio.
      Forza Roma

  24. C’è poco da fare, lo stadio a Roma è solo un miraggio. Non c’è lo faranno mai fare sta manica de…. (vedete voi, metteteci quello che ve pare). L’unica è trovare una collocazione in un comune limitrofo e buonanotte ai suonatori

  25. C’ è reperto e reperto. In una città come Roma come scavi trovi qualcosa. Allora se il ritrovamento (ammesso che sia vero) è un qualcosa che quasi cambia la storia dell’umanità è un conto, ma se si tratta dell’ennesima anfora, monile o rudere della villa di qualche sconosciuto senatore dell’epoca allora (se veramente si vuole dare seguito al progetto) recuperiamolo e andiamo avanti. Altrimenti è evidente che si prenda qualsiasi “scusa” per ostacolare i lavori. Da parte di chiunque:1) chi ci vuole mangiare sopra. 2) Chi si oppone per questioni di politica spicciola. 3) chi è semplicemente contrario a prescindere e chi più ne ha più ne metta(come diceva Rocco S.)

  26. Purtroppo i terreni in prossimità di Fiumicino captano acqua di mare e non sono stabili( vedasi come sta ridotta la nuova fiera di roma, quasi completamente inagibile). Ma quale stadio….andiamo a farlo sui Pratoni del Vivaro

  27. Ma sempre a sparà cxxate…, al massimo te vai ai giardinetti.
    Lo stadio interessa per un ritorno economico della AS Roma e per noi tifosi, quindi avanti con gli scavi altrochè.

  28. Me ricordo de uno che voleva evacuare tutta pietralata per evitare le proteste😂 poi ci scandalizziamo di Gaza.
    Forza Roma

  29. Ma che caxxo hanno trovato un reperto.Il comitato de quattro sfigati lo segnala.Io segnalo quanta gente de merd prende soldi per non fare lo stadio

  30. Si tratta di Roma una citta’ antichissima; un patrimonio che andrebbe tutelato e riqualificato con parchi, pulizia, igiene, piste ciclabili e alberi. Semplicemente, bastava che sia Olimpico che il Flaminio venissero riqualificati come si deve con creazione di nuove infrastutture e venduti o dati in gestione alle societa della citta’. Cmq, sia questa area scelta che quela di prima andrebbero destinati a parchi sostenibili per una migliore vita dei cittadini romani e non solo.

  31. Ma chi è questo comitato. Ah ora ho capito….sono i proprietari di piccoli pezzeti di terra dove piantano le patate . Che schifo di paese è questo ….dar voce a 4 fruttaroli con tutto il rispetto a questa categoria che si alzano alle tre di mattina. VERGOGNATEVI TOMBAROLI

  32. L’ho sempre detto, lo stadio il comune , la regione, lo stato ….non te lo fa costruire, con l’affitto di tutti quelli che ci giocano arricchiscono generazioni intere….mica sò scemi come noi che ci alziamo alle 5 per andare a lavorare

  33. dai tempi di Viola…..ci metteranno sempre i bastoni tra le ruote x lo stadio – è un vergogna solo a Roma succede questo – è fatto sistematicamente x non permetterci di avere degli introiti utili alla crescita della AS Roma

  34. Veramente basta, e’ chiaro che il “coccio” l’hanno messo li quelli contrari allo stadio.
    Non se ne puo’ piu’ !!!
    Facciamo il nostro a Fiumicino e quello degli sbiaditi a Formello.

  35. Lo ha trovato il comitato di pietralata..

    Se non erro sono le stesse persone che vanno contro lo stadio.. Giusto?..

    E guarda un po’.. Trovano loro un manufatto storico che può bloccare o almeno ritardare i lavori??

    Ma veramente ci prendiamo per il culo fino a questo punto?

    Ora bisogna essere onesti.. Il campionato italiano è mille anni indietro rispetto a mezza Europa.. Inghilterra, Germania, Spagna e anche Francia hanno società con stadi di proprietà.. Che aumentano il valore del campionato ed anche del fatturato societario..

    A Londra ci sono 7 stadi di proprietà per 7 squadre diverse.. Parlo di stadi all’avanguardia.. In tutta Italia ne abbiamo solamente 1 così..

    C’è chi dice che l’Olimpico va più che bene.. Tralasciando il fatto che parliamo di uno stadio che è stato sistemato nel 1990.. Con le piste d’atletica.. Una partita si guarda da 60 metri.. Per chi è fortunato..

    Ma poi le stesse persone che non hanno interesse nello stadio.. Chiedono sforzi societari.. E un controsenso..

    Lo stadio di proprietà attira sponsor.. Sono soldi che vanno in più sul fatturato.. Non parliamo di 200 mln all’anno.. Non risolve tutti i problemi.. Ma quei 40/50 li può portare.. Come un accesso alla Champions ogni anno..

    Il calcio è una delle aziende che porta più soldi al paese, andrebbe tutelato, aiutato.. Con delle leggi che lo portano a crescere.. Cosa che in altri paesi esiste..

    Qui invece troviamo dei comitati inutili.. Che hanno degli interessi, che sono manovrati, che al paese non portano nulla, semmai tolgono.. Che fanno di tutto per fermare una crescita..

    Io direi anche basta.. Se tutti i tifosi della Roma andassero a manifestare (in modo pacifico si intende).. Forse ci sarebbe un ascolto maggiore.. E questi piccoli comitati guidati da qualcuno che resta nell’ombra forse non esisterebbero più..

    Non è solo una questione di calcio o di tifo.. Ma di chi fa di tutto per ostacolare una crescita di tutto il sistema

    Forza Roma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome