Stadio Roma a Pietralata, superati gli intoppi: il Comune fa riprendere gli scavi, dopo l’estate il progetto definitivo

29
976

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Si erano dovuti fermare a metà aprile, dopo un sopralluogo dei tecnici comunali del Dipartimento Ambiente, per esaminare il problema delle nidificazioni degli uccelli. Tre giorni fa, il Comune ha dato il via libera: non ci sono rischi. E quindi, le trivelle che servono per i sondaggi geologici e le trincee per gli scavi archeologici possono riprendere senza problemi.

Dopo un mese circa di sospensione, dunque, ripartono i lavori preliminari per lo stadio della Roma a Pietralata. Così come sembra definitivamente archiviata la questione del presunto manufatto (forse) antico rinvenuto nell’area nord di Pietralata. Al netto dell’età e del cosa sia questo manufatto, si trova comunque all’interno di un’area di proprietà privata e al di fuori del perimetro che delimita il progetto stadio. Di conseguenza, non sortisce effetti diretti, almeno in questa fase, sulle lavorazioni per lo stadio.

Sono due i sopralluoghi effettuati dai Carabinieri forestali sul sito ma ancora non risulta prodotta la relazione sull’esistenza di un “bosco urbano” nell’area di Pietralata. Bosco che, per il Campidoglio, non esiste: nel Piano Territoriale Paesistico regionale, approvato a marzo 2021, quindi un anno e mezzo prima che la Roma presentasse il progetto stadio, non risulta “nell’area la presenza di un bosco meritevole di tutela paesaggistica”.

Fatti i conti, questa fase delle lavorazioni preliminari ma obbligatorie potrebbe concludersi, se non ci saranno altre sospensioni, per la fine dell’estate. Dopo di che, sarà necessario attendere il deposito del progetto definitivo.

Fonte: Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteGhisolfi alla Roma, in settimana l’annuncio. Il retroscena: ds sicuro del posto da due mesi
Articolo successivoLa Uefa promuove la Roma dei Friedkin: addio al Transfer Balance

29 Commenti

  1. ci si sforza di dare notizie positive (questa… il DS… il benestare uefa a spendere… ) dopo l’ennesimo disastro sportivo (sesti forse settimi a rischio pecorari d’assalto); ecco questa si che è demagogia ed uso improprio dell’informazione. vedremo. Come on servi del potere spolliciate pure.

    • Spolliciare è l’unica cosa possibile….qualsiasi altra risposta io o qualcun’altro voglia darti sarebbe bloccata dal moderatore.

    • Che sarebbe vero se l’IQ medio del lettore fosse quello di un ragazzino di 6 anni poco sveglio.
      Altrimenti i due aspetti (buone notizie, si spera, sullo stadio, arrivo del DS che avrà tutto da dimostrare comunque) non influiscono minimamente sull’ennesimo campionato deludente.

      Tu parli di disastro sportivo quindi immagino che reputi la rosa che abbiamo come più
      valida del piazzamento, io sono quasi sorpreso che non siamo decimi pensa un po’….

    • Mmm, sapete una cosa? Senza voler difendere nessuno ma a mio modesto parere non sono i moderatori che cestinano le risposte. Secondo me è qualche “hacker” che ha trovato il sistema di bloccare i commenti a lui non graditi. Non è possibile che “tale prassi” avviene unicamente in determinate occasioni. Solo un dubbio!

    • @IT, non ti dare troppa importanza e accetta chi è lontano dal tuo confuso pensiero calcistico sulla tua ossessione chiamata AS Roma. Detto ciò, ti ricordo che siamo quella disastrosa squadra che negli ultimi 6 anni in Europa, ha ottenuto 4 semifinali: 1 in Champions, 2 in Europa League e 1 in Conference League. Senza dimenticare che questa disastrosa squadra ha giocato due finali di cui una vinta che è la Conference e l’altra è l’Europa League persa ai rigori. Siamo quella disastrosa squadra che in questo 2024 è davanti a tutte le squadre Italiane, al 6° posto nella classifica calcistica Europea chiamata Raking. Se abbiamo raggiunto “questi disastri calcistici” con blocchi dell’UEFA, pensa cosa succede dalla prossima annata e soprattutto con lo Stadio di proprietà. In conclusione, dubbio amletico: non è che hai sbagliato forum e pensavi di stare su quello degli aquilotti?
      Sempre Forza Roma!!

    • Ci si sforza di considerarvi tifosi della Roma … ci si sforza di considerarvi intelligenti e degni di risposte ragionate… ci si sforza.. ma è oggettivamente impossibile! Personalmente non riesco e mai riuscirò a condividere il mio grande amore per la Roma con gente così. Tifosi di loro stessi. Attaccate tutto e tutti .. non vi sta mai bene niente e nessuno…. e questo a prescindere dai risultati, visto che sostenevate le stesse cose anche quando la Roma arrivava seconda e ci rubavano i campionati. Ora, addirittura, secondo questo tuo “intelligente “ ci sarebbe la stampa a favore.. ma chi è veramente tifoso di questa squadra, di questo club, sa benissimo che i media sono da sempre nostri nemici. Voi siete quelli che hanno infamato i Viola, i Sensi… lo avevate fatto in passato.. la fate ora e lo farete in futuro. Niente da condividere con voi! FORZA ROMA !!!

    • sarà stata una teiera della nonna di uno del comitato, che all’epoca frequentava la zona

  2. Se non ricordo ma il deposito del progetto definitivo sarebbe dovuto avvenire a fine Maggio. Il mese di stop ha rallentato il tutto. Vorrà dire che, come spero, ad approvazione ottenuta, i muti venderanno per una cifra vicino a quella da loro richiesta. Spero solo che l’acquirente commerci in petrolio…..

  3. E se lo scrive il messaggero che ha tutto l’interesse di scrivere il contrario temo che stavolta i soliti ignoti il buco lo hanno fatto nell’acqua !

  4. Ci stanno raccontando che hanno mandato i carabinieri a verificare l’esistenza di un fantomatico “bosco urbano” a Pietralata?
    Con tanto di elfi e gnomi?

    • Shhh, non ditelo a nessuno ma il famoso reperto archeologico l’aveva messo Vincent assieme a qualche altra quaglia del posto😆

    • infatti…..trapela una notizia….sono stati scelti carabinieri sotto i 150 cm .di altezza….alcuni di colore blu .

  5. Due notizie buone in una sola giornata so’ roba da vertigini!!!
    P.S.
    Detto per inciso al forum: sappiate aytenervi alle indicazioni di DDR!
    Acquisti giovani, affamati e che brucino dentro e fuori dal campo.
    Ma non regazzini di quartiere; gente di base forte!
    Detto ciò, non essendo nessuno di noi addetti allo scouting, “aspettiamo a giudicare” mercato e giocatori!
    Leao non sembrava tutto questo talento, Koulibaly men che meno, Rudigher che ve lo dico a fa’…!
    Calma e sangue freddo.
    Se poi, come credo, nel mezzo, ci scapperà un nome PURE A NOI CONOSCIUTO, tanto di guadagnato.
    Ma ve prego, portate pazienza.
    I Friedkin non sono i primi ma manco gli ultimi.
    Che il Signore ci dica essere almeno “tra i primi 4 in Italia”…..
    FORZA ROMA

  6. è évidente che ci sia una certa comunicazione anti romanista guidata da qualche lazialotto che si diverte a spargere voci e false notizie che fanno innervosire la tifoseria romanista. basta aspettare e non abbiccare all’amo e la verità emerge.
    così i ritardi non sono tanto della Roma ma di procedure inevitabili. quando la roma avrà tutti gli elementi a disposizione porterà il progetto definitivo. sarà fatto quando sarà possibile farlo.
    altra notizia costruita apporta e in chiave romanista era quella del presupposto tontentativo di de lautentis di spostare la partita fiorentina napoli del venerdì 17… nessuno sa dirmi poi come si era vera?

  7. e basta con gli scavi…già avanzano le buche! eppoi non siamo tornati all’età della pietra…pensiamoci a fare finalmente una decente acquisti…

  8. Si certo dopo l’ estate … altri 3 mesi per poi inventare una scusa che ne va avanti altri 6 e così via. Dal 2011 va avanti questa storia. 12 anni nemmeno un abbozzo di fondamenta. Chiunque abbia deciso di fare lo stadio in poco più di un anno ha fatto progetto ed impianto. Ormai è una favoletta della quale parlare, ma chi ce crede.

  9. Ma nessuno.di voi si è stancato, come di questa storia e di questa gente che ci governa? L’unica soluzione per liberarci è una guerra nucleare secondo me….altrimenti con quale veleno possiamo eliminare tutte le blatte della politica?

  10. Il manufatto in questione l’ho già segnalato in un precedente post, in seguito al sopralluogo da me effettuato il 25 aprile 2022. Trattasi di uno scantinato che doveva essere adibito a rifugio antiaereo, mai utilizzato a questo scopo. Il bosco? Lo hanno confuso con un po’ di macchia selvatica.Per essere un bosco ci devono essere alberi di alto fusto.

  11. Secondo me il manufatto “antico (forse)…” Era un progetto di una dentiera della “vecchietta” di quartiere… AhahahAhHahhHh… Seppellita apposta per fermare i lavori dello stadio!

  12. non avete capito che se trattava der ritrovamento di un certo Manuele detto Manu, un tossico della zona, detto anche er Manu’fatto’, scivolato in un pozzo a pietralata dopo la dose. da qui le indagini del caso.
    tutto a posto ora….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome