Superlega, la nota della Roma: “Il club non appoggia il progetto, inaccettabile attacco alle fondamenta del calcio europeo” (COMUNICATO)

73
1209

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Dopo la sentenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea in merito alla Superlega, si è espressa anche la Roma con un comunicato sul sito ufficiale:

In seguito alla sentenza odierna della Corte di Giustizia Europea sul caso della Superlega, l’AS Roma ribadisce la propria posizione in rispetto dei valori e del futuro del calcio europeo.

Il Club non appoggia in nessun modo alcun progetto di cosiddetta Superlega che rappresenterebbe un inaccettabile attacco all’importanza dei campionati nazionali e alle fondamenta del calcio europeo.

L’AS Roma crede che il futuro e il benessere del calcio europeo possano essere assicurati solo con il lavoro congiunto dei club attraverso l’ECA, in stretta collaborazione e in partnership con UEFA e FIFA”.

Fonte: asroma.com

Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Ok Cristante, Mancini in dubbio. Domani Mourinho parla alla stampa
Articolo successivoCalciomercato Roma, Flamengo forte su Viña: accordo col giocatore, Pinto chiede 10 milioni. Al Sassuolo un eventuale indennizzo

73 Commenti

  1. in stretta collaborazione con i limiti del fpf quali restrizioni di rosa e impossibilità di spendere sul mercato, ma magari la facessero la superlega e ci entrasserimo… quanti soldi in più….

    • Vero, ma il problema è che noi non ci entreremmo mai in una superlega e quindi penso che andremmo peggio di così.
      Il fpf, se applicato bene, sarebbe garanzia di democrazia nel calcio impedendo a chi, come gli arabi, ha grandi risorse e può comprarsi chi vuole vincendo sempre.
      Purtroppo la sua concreta applicazione non è andata granchè visto che poi viene utilizzato in maniera ferrea o larga a seconda del club di cui si parla (noi rientriamo nella prima situazione).
      In una superlega non ci entreremmo mai. E infatti la società, che sa benissimo che sarebbe per noi una iattura, è contrario.

    • Rod si sponsorizzato sa soli con chissà quanti milioni di euro
      , è legale e lo fanno, le entrate se le scelgono loro, altro che digitalbits o Qatar ayrlines o chissà quali mai sponsor da 10/20 ml l’anno…. se ci fosse una super lega ci entri tranquillamente e cmq fai di tutto per entrarci, tanto sei stato preso a pesci in faccia dalla uefa fino ad ora, a che pro? arbitri contro, squalifiche del cavolo, olandesi che devastano la città e la fifa lì premia come campioni bravi ragazzi ecc… aggiungendo una loro squadra in una competizione, cerchi di fare le cose per bene e ti puniscono con restrizioni multe, a chi fa i malghini non li toccano perché sono squadre forti o blasonate quindi metterebbe a rischio la sua competizione. ormai è tutta una pagliacciata e in quanto tale bisogna andare dove ti pagano di più. già abbiamo problemi che non ci qualifichiamo mai in champions, come fai se non ti fanno comprare giocatori? se sfori non puoi inserirli nella lista uefa, ma dai di cosa parliamo

    • ma siete veramente convinti che si faccia sta superlega,giocheranno juve,real e barca,perché le inglesi non la fanno,l atletico madrid,il bayern,il psg e le portoghesi nemmeno voglio vedere chi chiamano

  2. mah, UEFA e fifa c’hanbtrattato a pesci in faccia, penso che, se non vogliamo diventar perennemente un club di seconda fascia , un pensiero dovremmo farcelo (fermo restando la superlega sia una porcata)

    • Parte giusta la Uefa? Ma dai, come credere agli asini volanti.
      Se la Superlega c’ha la rogna, l’Uefa c’ha la scabbia.
      Si sta dalla parte in cui si reputa convenga stare, Friedkin è pure consigliere dell’ECA.
      Aspettiamo anche di vederla con ansia tutta questa convenienza perché finora da Ceferin hai preso solo calcioni nel sedere, dal SA fino a Taylor.

  3. Vedo che su questo blog molti stanno commettendo lo stesso errore che vedo su altri social: si vede il no alla SuperLega come un sì a Ceferin e alla UEFA. Ma non è un aut/aut: in entrambi i sistemi ci sono enormi limiti e potenzialità. A mio avviso, opporsi a priori all’uno o all’altro e schierarsi al 100% da un lato è superficiale.
    Detto questo, i Friedkin sono uomini di mondo, e se hanno mandato questo comunicato così tempestivamente, secondo me significa che anche questa nuova proposta di super lega non ha riscosso grande successo tra i club.

    • non è che sono uomini di mondo, sbaglio o i Friedkin erano diventati i consiglieri o qualcosa di simile nell’ECA

    • Vero, @Lasfiga. Ma anche Agnelli era un pezzo grosso dell’ECA, e sappiamo tutti come è finita. Quindi presumo che se i Friedkin avessero avuto altre idee, non sarebbe stata certo l’appartenenza all’ECA a fermarli.

  4. Non mi trovo molto d’accordo con questo comunicato, alla luce di quanto successo nella finale di Budapest e soprattutto con le squalifiche avvenute dopo a Mourinho e alla società. A questo aggiungerei l’iniquo sistema di qualificazione al mondiale per club dove siamo stati estromessi pur essendo qualificati secondo l’unica classifica ufficiale in atto esistente.
    Una società che continua a deludermi fortemente

    • Per prima cosa, le regole di qualificazione al Mondiale per Club le stabilisce la FIFA, non la UEFA. Detto questo, non penso che su questo sito (o se è per questo, nessuno in Italia) sia contento di come è andata a Budapest, ma qui non si sta parlando di questo. Entrare in una SuperLega destinata, a quanto sembra, ad avere pochissimi sostenitori, giusto per ripicca nei confronti di Taylor e Ceferin, sarebbe una mossa poco furba.

    • @Ago apprezzo i tuoi interventi ma qui sei completamente fuori strada. La superLega o competizione equivalente si farà ed i club, vedrai, all’ inizio pian piano ed in silenzio, poi più apertamente, accetteranno di partecipare.
      Anche perché, se c’è rimasto qualcosa da difendere, non sono i club ad essere i rappresentanti di questo interesse diffuso, ma i tifosi.

    • Lup Man: anche secondo me, alla fine, il calcio europeo si strutturerà in questo modo. Ma sto parlando dell’oggi: vedendo come si stanno organizzando anche gli altri club, non penso ci convenga restare soli con le solite note promotrici della SuperLega. Anche perché il format proposto, pur essendo meglio di quello di due anni fa, è comunque troppo chiuso per essere accettato dai più.

    • Tifosi=quattrini, infatti è stata la “rivolta” ad indurre a precipitosa retromarcia i club, o pensate che abbiano capito l’importanza del merito sportivo e si siano redenti, folgorati sulla via di Damasco?

    • @Ago ai deboli non conviene di sicuro restare soli e noi siamo deboli, senza contare che nessuno ci calcola né in relazione alla superLega, né al mondiale per club.
      Temo che il punto sia che questa crepa darà la stura definitiva al calcio europeo come lo conosciamo, a beneficio di una struttura quanto meno euro/asiatica.

    • Secondo me la Roma ha fatto benissimo a rilasciare questo comunicato, è tutta PR che non può che migliorare le relazioni con la UEFA, in un momento delicato.

      Se il sostegno per questa superlega dovesse aumentare e altri club decidessero di unirsi, i capoccioni della UEFA sanno da che parte sta la Roma e che è stata una delle prime società a schierarsi, e potrebbero pensarci due volte prima di danneggiare ulteriormente la Roma con il FFP o di squalificare Mourinho per qualche parola fuori posto.

      La società dovrebbe solo ricevere complimenti, altroché

  5. Da una parte ci stanno quelli con i soldi.
    Dall’altra noi.

    Il resto è teatro.
    Chiaro il concetto?

    (fermo restando che da una parte e dall’altra il calcio è comunque business e vince sempre il più ricco, anche nelle regole)

  6. Pantomima già scritta, considerando il ruolo di Friedkin nell’ ECA.
    Sentenza inevitabile e prevedibile alla luce della giurisprudenza della Corte, impossibile che club che si avvalgono di professionisti di grande fama non sapessero di un esito già scritto.
    Credo che alla fine si farà un accordo e resteranno in piedi carrozzone vecchio e nuovo per provare, nella loro ottica, a guadagnare più quattrini, per riuscire, nella mia, nella titanica impresa di distruggere l’interesse nel gioco più bello del mondo.

  7. Dopo la finale scippata un comunicato così mi sembra un appecoronamento senza senso verso l uefa. In questa guerra tra squali il silenzio della società sarebbe stato più dignitoso

    • La penso allo stesso modo. Il no alla Superlega ci potrebbe anche stare ma se si ripensa a come ci hanno trattato Ceferin e UEFA, scindere le due cose diventa alquanto difficile!

    • Ma come…non parlano mai, l’unica volta che si fanno sentire li metti a tacere?
      Io sono contrario alla SuperLega, anche solo perché è stata proposta dai galeotti.
      Vogliono spremere le mammelle delle tv, guadagnare cancellando i campionati nazionali, fare sparire società gloriose.
      Non noi chiaramente, non ce la faranno mai, ma il Toro, la Fiorentina, ecc.
      Dello sport calcio non glie ne frega nulla.

  8. Ammetto che tale comunicato mi lascia alquanto perplesso. Non volendo dire stupidaggini: Che Dan Friedkin abbia interesse a rimanere in buoni rapporti con l’Eca è risaputo. Ma se si ripensa a come siamo stati trattati dall’UEFA, nel momento in cui ne avevamo piu’ bisogno (caso taylor) st’allisciamento non mi trasmette buone sensazioni. Se Ceferin e compagnia vogliono credibilità e rispetto, debbono anche guadagnarselo.

    • In realtà secondo me, attraverso l’eca, che ha le spalle più grosse della Figc, non vogliono che la serie a perda valore, altrimenti il loro investimento nel campionato italiano si polverizza.

  9. Che servilismo, avrei preferito il silenzio, soprattutto perché la sentenza mi sembra proprio presupporre un sistema “mafioso” fatto di intimidazioni e minacce per il mantenimento del monopolio, non che sia una sorpresa visti gli scandali sui vertici FIFA e UEFA usciti negli ultimi due decenni.

    • Non c’è servilismo, ci sono solo interessi e fazioni fluide. Cosa vi aspettavate? Credere a questa pantomima è come pagare per andare al cinema a vedere Ferragnez!

  10. Verrà un giorno in cui capiremo qual è il vantaggio di essere tanto amici di FIFA e UEFA e dell’ECA di Al Tani, al momento abbiamo ricevuto Taylor, dei criteri che ci escludono dal mondiale per club e tanti bidoni dal PSG, insomma più che una friendship è una friendshit. Questa Roma americana è sempre più fantozziana, anche tafazziana tutto sommato.

    • Carissimo, il vantaggio c’e’, ma é solo per loro. Non per noi dell’ As Roma. Del resto, non e’ che vieni dall’ altra parte del mondo a sviluppare il tuo business, facendo la guerra alle “istituzioni” (italiane ed europee). A buon intenditor, poche parole. O pensavi che davero questi so’ venuti qui a “sveja’ il gigante che dorme”? Ma beata ingenuita’….

  11. Comunicato condivisibile da parte della Roma per carità.

    Ma è curioso come i Texani nn abbiano speso du verbi per la finale di Europa League appena “scippata”, due parole all’indirizzo di uefa( leggi ceferin) , due sillabe sul fair ‘bufala’ play financial che ci tengono per le paxxe appesi a mo di insaccato ( chissà se non siano contenti di rispettarlo sto fair play financial,almeno hanno l’attenuante de non spenne soldi allegramente, e poi voglio vedere che fine faranno 8 sold out all’olimpico, ma questi so altri discorsi,sia mai me linciano ecc.)

    Però, quanno se tratta de difende la Uefa sulla questione superlega ecc. aoo …. so i primi a fa comunicati .

    Vabbè che siedono nel board de sta famosa ECA, e quindi un po’ de interessi ce li abbiano pure loro, che tra l’altro, se a capo de sta ” famosa” ECA ci sta un tal Al-khelayfi non è che mi ispiri più di tanto ma vabbè.

    Ma … sta celerità de fa un comunicato a difesa de sta Uefa che tanto ci ” protegge” … la trovo un po’ na paraculata !

    • @Everbody sinceramente non sò cosa pensare. Come già detto da @Ago: Quando le regole vengono stabilite di comune accordo è giusto rispettarle. Tuttavia dopo quanto è accaduto con l’ UEFA e Ceferin, la sensazione di un accomodamento (o peggio ancora, di una calata di braghe) ci stà tutta. Concordando con quanto sostenuto da @Lup Man (e preso atto della sentenza emessa della Corte di Giustizia Europea) è indubbio che la Superlega si farà. Tutto sta a vedere con quali formule verrà proposta. Ps: Piccola curiosità fuori contesto: Centrerà oppure no, dopo la batosta ricevuta in Europa (multa + squalifiche) chissà Mourinho come prenderà tale decisione. Spettegolando un pò: Farà buon viso a cattivo gioco, oppure (per cosi’ dire) gl’entrerà un sassolino nella scarpa?!🤔

    • Buon Basara,tra l’altro leggendo vari articoli, le squadre italiane che ( prima favorevoli) al progetto superlega e successivamente minacciate da quello che sostiene di valorizzare il famoso brand,della Juve però, ovvero il signor Gravina,di essere estromesse dal campionato italico,ebbene, queste squadre rischiano una multa totale di 300 milioni di euro per essersi appunto tirate fuori dal ” progetto” .

      Se nn erro le squadre che rischiano la multa: il milan,la stessa yuve ecc. ma non l’Inter in virtù di una clausola ‘ rescissoria’ studiata ad hoc in tempi nn sospetti.

  12. mah .. io non avrei scritto niente .. l’invadenza dell’Europa portera’ a liti serie e Ceferin e i suoi accoliti sono di una antipatia unica .. io non mi sarei schierato tra queste due scelte ..

  13. A me della super lega non interessa nulla, so quale è la dimensione della Roma , quindi a parere personalissimo lascia il tempo che trova. Più che altro sarebbe stato gradito magari un comunicato sul futuro prossimo dei programmi, a me preoccupano quelli. Se la Roma fosse stata come il Real avrei voluto vedere se sarebbe uscita questa nota o meno ma ne dubito.

  14. Tutta ammuina. Quella sentenza (già scritta e ampiamente anticipata) serve solo a riaprire le negoziazioni a tutti i livelli sulla nuova Champions League

  15. Che poi questa difesa del “merito sportivo” fa ridere: società che retrocedono appositamente per usufruire del paracadute, arbitri professionisti che fanno una cappella dietro l’altra e pubblicano le conversazioni solo dopo averle accuratamente selezionate per settimane, moviola usata a piacimento e senza alcuna garanzia di uniformità, addirittura i recuperi vengono dati praticamente a caso, senza un metro di giudizio certo. Ma di che parliamo?

  16. In punta di diritto la sentenza è giusta.
    L’UEFA, la FIFA, le federazioni, l’ECA, non sono organismi legittimati da regole divine per questo non consentire ad altre organizzazioni di poter nascere è qualcosa contraria alla libertà di impresa ed alla concorrenza.
    Ma non sempre quello che è giuridicamente giusto è accettabile.
    Il calcio non appartiene solo alle proprietà dei club ma anche e soprattutto ai tifosi e quest’ultimi hanno bocciato a larga maggioranza la SuperLega.
    Se gli interessi economici dei club hanno la meglio sulla passione dei tifosi allora il giocattolo rischia di rompersi.

  17. Dopo il furto dell’Europa League e le squalifiche inflitte facciamo i Comunicati a favore de sta Banda de Ladri? Sta Società va profondamente cambiata e la Squadra azzerata! Dopotutto non c’è un romanista e nemmeno un italiano che ci rappresenta ma solo dirigenti della Disney!

  18. Punto primo:i friedkin sono imprenditori (abbastanza importanti visto il patrimonio netto di 6 miliardi di dollari)
    Punto secondo: hanno comprato la ASR spendendo più di 800 mln di euro e salvandola dal fallimento.
    Punto terzo: hanno investito in un progetto con Mourinho spendendo nel mercato il primo anno perché lo potevano fare.
    Punto quarto: hanno concordato con la UEFA il FFP per ragioni sia etiche (perché sono imprenditori seri)sia (secondo il mio modo di intendere)in modo visionario.
    Penso che siano visionari perché vedono il futuro.
    Il comunicato di oggi,in mezzo a tutti i loro silenzi, vuole dire molto.
    Se poi qualcuno pensa che non si facciano sentire quando veniamo defraudati di una coppa vinta sul campo,penso proprio che questo qualcuno non capisca un beato caxxo.
    Ma veramente pensate che non abbiano detto nulla a Ceferino!!??
    Certo che non lo hanno detto a voi e neanche a Cazzaroni.
    I friedkin sono persone serie.
    Voi(e mi riferisco ai disfattisti o lazialesi infiltrati)
    siete solo dei ………..

  19. UEFA e SuperLega sono 2 enti con lo stesso obiettivo: fare soldi. L’unica differenza è che una esiste e l’altra è solo un progetto. Ma non parliamo di buoni e cattivi perché facciamo ridere. La Roma si è schierata: da capire se per fare gli interessi del club o dei suoi proprietari

  20. la superlega è solo mezzo per risolvere i problemi di quei club che hanno fatto il passo più lungo della gamba e mo adesso vogliono sconvolgere le tradizioni del calcio mondiale io non sono d’accordo chi esce dal nostro sistema non rientra più e non può indossare le maglia delle varie nazionali …ma poi hanno chiesto ai tifosi? che sono quelli che cacciano i soldi?

  21. L’Uefa si e’ allargata oltre l’Europa e includendo sempre piu’. Forse sarebbe stato saggio mantenere un formato semplificato delle competizioni per club come un tempo. Magari, prime due Champions, terza e quarta Europa Legue e quinta e sesta Conference. Senza gioroni. Dagli ottavi eliminazione diretta senza passaggi di categoria, preliminari ecc… in questo senso lo sport si sarebbe esaltato di piu. Inoltre una riduzione come in Premier del numero di squadre per masima serie.

  22. Una vergogna che va a salvare tutti i super club indebitati all inverosimile che andando a fare la super lega prenderanno un sacco di soldi lasciando le briciole a gli altri club che appena sforneranno un campione andrà dritto in uno dei 16 squadroni e tutte le altre società saranno club satellite di questa…. LA MORTE DEL CALCIO…. In Italia o tifi juve,Milan o Inter o fai un campionato inferiore.

    • perché adesso ndo vanno a finì?
      L’ultimo mohicano forse è stato Totti ma già era praticamente il solo.

  23. Taylor + successiva squalifica a Mourinho e i tifosi della ROMA, solo pe questo ne farei parte…. Ma evidentemente il mio è un discorso terra terra, se questi continuano ad appoggiare quer fanatico de ceferin…

  24. I tempi sono decisamente cambiati da quando c’erano Viola e Sensi, ma penso che entrambi non avrebbero mai fatto un simile comunicato dopo il furto di Budapest. Loro avrebbero pensato soprattutto al rispetto verso i tifosi, e non ai propri interessi. Non me ne frega niente della cosiddetta “superlega” ma sono completamente d’accordo con quanto esposto da altri amici giallorossi qui sopra, in merito al fatto che un comunicato così solerte poteva essere già fatto all’indomani del furto in mondovisione del 31 maggio, per mettere la uefa pubblicamente di fronte alle sue responsabilità e dare soddisfazione a chi (noi tifosi) ha dovuto subire una umiliazione che rimarrà una ferita aperta per sempre.
    Perciò, che ceferin e la sua uefa se ne vadano al diavolo. E sempre Forza Maggica Roma 💛❤️

  25. io anche se ho perso una coppa uefa …non me l’ha sento di lasciare il sistema che anche con i suoi sbagli e la storia del calcio mondiale da sempre ….per fare parte di una cosa che avranno in mano solo i potenti andare a vedere l’alba d’oro uefa chi ha vinto le varie coppe europee tante squadre che ora magari non hanno più dei grandi risultati..ma se seguiamo la Superlega cancelliamo per sempre o facciamo passare in secondo piano quei grandi risultati che hanno dato soddisfazione alle varie tifoserie di tutta europa

  26. Tale decisione nonostante la porcheria che ci hanno fatto a Budapest col tutto che 2 anni fa la Roma era stata già contraria alla superlega.

  27. Occasione persa. Questo calcio oramai è noioso e puzza di stantio. Serve aria nuova nuovi stimolo nuovi avversari nuovi scenari.

  28. La fig, l’uefa, parlano dei meriti sportivi che sarebbero messi in dubbio, con la Superlega…. Infatti a noi, della Roma, prima, con il Liverpoool per più volte, con l’Inter in finale di Coppa Uefa, con il Siviglia, nell’ultima finale di Coppa Uefa, vorrei capire quando e come sono stati rispettati i meriti sportivi. Rigori inesistenti dati sempre a sfavore nostro e
    quelli a favore, spesso mai visti. Anche con il Bodo, in casa nostra, ci negarono due rigori solari…. Ma di cosa parlano, questi ipocriti senza ritegno??????

  29. La superlega diventa un fight club solo incontri clandestini senza una storia del calcio che e’ fatta dalla fgc dalla UEFA e FIFA e altre federazione europee e sudamericane quando si gioca l’ intercontinentale non si puo’ cancellare tutto questo bisogna sentire cosa ne pensano i tifosi del calcio che siamo noi che facciamo i soldi
    la superlega e’ una vergogna e basta !!!!!

  30. quanti gobbi,anche qui!
    solo un pazzo può pensare che il calcio possa migliorare affidandosi ad Agnelli e Perez,sostenuti da Goldman Sachs ! Ma da vergognarsi solo a pensarlo.A meno di non essere gobbi travestiti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome