ALTRE NOTIZIE – Tamponi a tappeto, ritiri blindati e via scaglionato: così ha intensione di ripartire il calcio italiano. Lo racconta oggi “Il Messaggero” (E. Bernardini), che nell’edizione odierna scrive come non ci sia nessuna fretta nei piani di Gravina, che vuole andare a dama senza ascoltare il ticchettio dell’orologio. Non è un caso che tempo fa abbia detto che questo campionato può finire anche ad ottobre. «La priorità è finire, ripartire significa salvare il calcio» ripete. Chiaramente in sicurezza.
Il primo passo fondamentale sarà quello di individuare un gruppo squadra formato, oltre che dai calciatori, anche dallo staff tecnico, dai medici, dai fisioterapisti, dai magazzinieri e dal personale più a stretto contatto con i calciatori, che risulti completamente negativo. Si sta studiando anche come inserire persone esterne che per urgenze siano costrette ad entrare a contatto con il gruppo. Gruppo che sarà sottoposto, circa 3 o 4 giorni prima della ripresa degli allenamenti, ad uno screening approfondito: tamponi e test sierologici (un costo aggiuntivo che grava sui club). E si sta pensando anche di introdurre con più calma i giocatori che sono stati contagiati.
Una volta ultimato lo screening le squadre si chiuderanno in ritiri blindati: niente visite dall’esterno, niente ritorno a casa la sera, tutti in una sorta di quarantena permanente in centri sportivi (o alberghi) sanificati e blindati. Eh già perché non tutte le squadre hanno delle strutture con foresteria. In serie A solo la metà . In B solo 5/6. Nessuna in serie C. Insomma bisognerà calibrarlo.
Non a caso si sta pensando anche ad un inizio scaglionato con precedenza chiaramente alla massima serie. Serve però la massima cautela e calcolare ogni minimo imprevisto per riuscire nell’impresa. Per conoscere le date esatte di questa ripartenza occorrerà attendere anche una settimana.
Fonte: Il Messaggero (E. Bernardini)

Mi domando: CON CHE COSCIENZA SI POSSONO FARE TAMPONI A TAPPETO E CONTINUI PER PERSONE (GIOCATORI) SANI MENTRE STA MORENDO TANTA GENTE PERCHÉ NON HA LO STESSO PRIVILEGIO DI ESSERE TAMPONATA! Quante migliaia di tamponi andranno sprecati (perché l’obiettivo è di non trovare alcuno positivo), a fronte di migliaia di persone che si potrebbero salvare se solo IL CALCIO CAPISSE LA SUA REALE IMPORTANZA?! I calciatori, fosse solo per questa ragione, DOVREBBERO SCIOPERARE, altro che portare avanti sto circo MORTALE!!!!! Non aggiungo altro…. Forza Roma
L’hai detto a Fienga?
@Roma=Amor sono pienamente d’accordo. Purtroppo là dove leggi di “soggetti” che antepongono le proprie priorità persino davanti ad un diritto fondamentale che dovrebbe essere di tutti, c’è poco da fare Basta leggere alcune dichiarazioni per rendersene conto Parliamoci chiaro, in palio c’è in ballo un default che manderebbe in rovina parecchia gente e che riguarderebbe non solo il Calcio nostrano (Leggevo che all’estero alcune squadre, continuano gli allenamenti come se nulla fosse) Di conseguenza, a meno che non vi sia un Blocco Governativo, ho timore che alla fin fine la spunteranno loro Vedremo…
@Cattivik che c’entra Fienga ?
Quella dei tamponi a tappeto è una ipotesi che fa il giornalista basandosi sulle intenzioni di Gravina …
Perché purtroppo nelle grandi sciagure, epidemie e catastrofi della natura sono sempre i più deboli a pagare il “prezzo” con la propria vita.
Poi ci sono i “clan” degli imbecilli irresponsabili che ovviamente fanno incrementare di molto il tasso della mortalità .
Delle vere e proprie sette da girone dell’inferno. Composte da infami egoisti che continuano a fregarsene dei decreti, da ripugnanti bastian contrari di professione e infine (ma non per importanza in questo sordido elenco) da frustrati reietti della società che istigano quotidianamente la gente ad uscire di casa invitandola, ad esempio, a simulare l’approvvigionamento di beni di prima necessità … solo per lo sprezzante gusto di crearsi un accondiscendente pubblico di incivili e di opporsi alle regole per partito preso mostrando totale indifferenza nei riguardi delle suddette decine di migliaia di persone in pericolo di vita.
Ecco perché ad oggi, in assenza ancora di un vaccino, si annovera nel più macabro e doloroso dei bollettini il numero DECUPLICATO in Lombardia dei morti. A me fa già star male il doppio dei decessi riscontrato in alcune regioni d’Italia “meno sfortunate” rispetto alla situazione in cui versano quelle del nord…
E per quanto possa sembrare retorico, oggi più che mai, “la matematica non è un’opinione”.
Come sarebbe a dire che c’entra Fienga? La Roma, per sua bocca, ieri ha praticamente ufficializzato una sua posizione favorevole alla ripresa di questo torneo. In modi urbani, civili e rispettosi dell’autorità , ma la sostanza non cambia. Quindi la Roma sta con Gravina e chiunque sia per finire questo ormai inutile e patetico campionato.
Ipse dixit, mica Cattivik…
@Cattivik ho letto molto bene l’intervista a Fienga …. la mia osservazione era sui “tamponi a tappeto” che sono usciti dalla penna del giornalista,non si tratta ad ora di una dichiarazione ufficiale di Gravina,ne tanto meno sono stati nominati da Fienga…
Poi il nostro CEO si augura una ripresa come ognuno di noi spera di riprendere la propria attività lavorativa e personalmente non gliene faccio una colpa…
Poi anche per me riprendere il campionato sarebbe una farsa e chiuderei qui anche se l’attuale classifica ci vede fuori dalla CL
Sì Lupus, ma credo che ci stiamo incartando. La mia prima risposta era per l’autore del post, in genere su posizioni piuttosto accondiscendenti nei confronti della società . E poiché ha utilizzato uno sproposito di maiuscole per invocare “la fine del circo”, ho solo ricordato quale sia in merito la posizione di Fienga.
Gravina, per una volta, non c’entrava nulla.
Non ricomincerà nulla…..i vertici del calcio lo devono dire per non essere accusati di immobilismo ….ma si scontreranno con la realtà e nessun governo potrà mai rischiare di creare nuove situazioni di contagio.Logisticamente pressoché impossibile…ennesima ” chiacchiera” calcistica. Poi insorgerebbero i sindacati…e non quelli dei calciatori….non siamo in Cina…e non lo farebbero nemmeno li.Hanno fermato Nba e olimpiadi…..forse luce e minima….si potrebbe avere dopo l’autunno.
Mi auguro invece che non riparta niente e che il sistema crolli completamente.
Il Calcio Italiano e’ in questa situazione perché e’ stato gestito di MERXA da almeno 15 anni.
Da quando scoppio’ il Caso-Catania (quanto odio quella squadra di m…) e hanno voluto allargare la Serie A a 20 squadre : la nostra sciagura e’ iniziata tutta là , e coincide con l’ arrivo di Lotito nel Calcio.
Dobbiamo guardare 38 partite scacate invece di 34 buone perché servono piu’ presidenti di squadrette da due soldi per dare voti a Lotito in Lega : a quello servono ste squadrette, e basta.
Cosi’ Lotito puo’ far finta di essere il “paladino del calcio vero, quello delle piccole squadre che poverette sono oppresse dalle cattive grandi squadre come rubbe e Roma” : e’ tutta una truffa !!!
Il Calcio lo mandano avanti le GRANDI SQUADRE no le squadrette dei compari di Lotito come Genoa, Chievo e altri avanzi di galera !
Il calcio va fatto SU MISURA per le Grandi Squadre il modo da permettergli di reggere la concorrenza contro le Grandi Squadre Europee.
QUELLO dovrebbe essere l’obbiettivo di una politica calcistica come si deve : far vincere LE (al plurale, caxxo !) squadre italiane in Europa !
Guardate la Spagna che dà giustamente tutti i soldi alle squadre che contano e poi si mettono a guardare le bachece che grondano di trofei (e non solo Barça e Real : pure Atletico e Siviglia qualcosina l’hanno vinta in Europa, al contrario di Napule, Bilan, sfInter e noi).
Dei diritti dell’ Albacete non gliene frega niente a nessuno ed e’ giusto cosi’ !
Invece per Lotirchio l’obbiettivo e’ spartirsi le poche risorse che abbiamo piu’ equamente cosi’ l’ Udinese e il Genoa prendono bei soldi per metterseli sotto il materasso mentre noi ci ritroviamo con meno soldi di Lione e Valencia !
Poi pazienza se l’ultimo trofei internazionale di sto paese risale ad un decennio fa e fu vinto da una squadra senza nemmeno un Italiano in campo, fa niente.
Quello che conta e’ mantenere lo status quo di 20 squadre in Serie A a disapito di tutto il resto.
E il tutto perché Lotito ha bisogno dei voti dei presidenti delle squadrette senza arte né parte che salgono in Serie A, prendono i soldi e poi fanno 11 punti e spariscono per sempre in Serie B.
Poi te le ritrovi fallite e col presidente agli arresti domiciliari : questi sono i compari di Lotito !
Gentaglia che tiene in piedi un sistema fallimentare fatto di arretratezzae mediocrità .
Il Calcio Italiano e’ il Sistema-Lotito : mi auguro che resti tutto chiuso e fermo finché crolla del tutto.
Per essere onesti quando il pinguino intercettato disse che nn voleva in serie A carpi e frosinone fu massacrato…
Famò ripartì sto campionato e annamo in Champions co n’ allenatore vero come Spalletti. Stanno ammazzando ľ economia
Tamponi a tappeto penso che non si potranno fare, perché ci sarà qualcuno che giustamente si opporrà .
È giusto ritornare a giocare, quando si potrà tornare a giocare, ossia quando il virus sarà debellato o avrà perso la sua virulenza, perché queste sono tutte chiacchiere di chi giustamente o meno cerca di salvaguardare gli interessi economici e non vede l’ora di ripartire, ma poi ci saranno gli scienziati, che gli diranno che quello che hanno in mente è irrealizzabile
Io li aspetto, eventualmente si ripartisse, al varco: al primo positivo! Poi ci divertiamo….. Risalta il banco definitivamente e si butta a puxxane tamponi, soldi, menti “geniali”, preparazione e quant’altro! Aggiungerei un dato più ” calcistico”: preparazioni affrettate, partite “fasulle” perché nessuno potrà giocarle tutte, rischio alto di seri infortuni (con compromissione di campioni e danni alle società ..), e, non ultimo si ricordi, sottoposti a tale stress fisico (ci aspetta un’estate caldissima), anche gli atleti si espongono al “dawn windows” (depressione immunitaria), “LA PORTA D’INGRESSO DEL CORONAVIRUS”!!! Io li lascio fare ed attendo curioso e con la rabbia “dei poveri MORTALI”….. FORZA ROMA
Roma=Amor, premettendo che non ci devono essere corsie preferenziali (anche se già l’abbiamo viste per alcuni politici) ma i giusti timori che esprimi si ripercuotono sulla maggioranza delle attività , un supermercato come un ristorante visto l’alto numero di clienti e dipendenti non tutti controllabili saranno a rischio fino ad un vaccino diffuso a livello mondiale, e se si contagia un dipendente per colpa di un negligente cliente??? e le macro attività che potranno permettersi mascherine, distanziamenti sociali e cassaintegrazione (oltre ad avere un cospicuo conto in banca) non dogheranno il mercato nei confronti delle micro attivitò??? Amazoon + 70% di vendite e non sono prodotti che normalmente la gente andrebbe a comprare dal negozio sotto casa???
capisco di essere impopolare ma si rischierebbe anche un grosso problema etico-morale, cioè manca circa 1/3 di campionato e un calciatore viene retribuito principalmente (diciamo un 50%) per la partita, di conseguenza dovrebbero rinunciare ad almeno 1/6 di stipendio o dovrebbe intervenire lo Stato poichè le società cmq pagano le tasse, e secondo te sarebbero disposti a questa rinuncia (cosa che la maggioranza di noi italiani abbiamo fatto)??? o sarebbe giusto che si togliesse risorse per questi milionari??? per l’altre categorie dove lo stipendio di un calciatore di serie A vale quanto una squadra ovviamente andrebbe fatto un percorso a parte, non è discriminazione ma oggettivamente non possiamo paragonare sostegni e diritti di chi in un mese guadagna quello che altri calciatori o lavoratori normali non guadagneranno in una vita…
Io non ho capito,ma se poniamo il caso una squadra ricomincia a contagio zero la prima partita,e per la seconda spuntano fuori due giocatori positivi,allora a quel punto tutta la sua squadra va in quarantena,e in teoria si dovrebbe interrompere di nuovo il campionato?
E a quel punto, siccome i giocatori hanno una vita sociale come noi, si dovrebbe di nuovo interrompere non solo il campionato… ma TUTTO.
Secondo Pino Capua no …..
Ha detto che verranno trattati i giocatori come infortunati..e non verrà messa la squadra in quarantena ….cosi hanno deciso ieri …questo per farvi capire che se non li ferma il governo o il ministro questi fanno come gli pare …
Ovvio….
Cominciamo a tamponare lodito diacoanale e franchino capodaglio… e vediamo l effetto che fa…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.