Terzini e attaccanti: Gasp detta le priorità sul mercato

23
468

Gian Piero Gasperini è pronto a plasmare la sua Roma. In attesa dell’annuncio ufficiale, che dovrebbe arrivare entro la settimana, il tecnico piemontese ha già individuato i primi tasselli su cui intervenire per adattare la rosa alla sua idea di calcio: servono rinforzi in attacco, in difesa e sulla fascia destra. Ma attenzione, perché nella costruzione della nuova squadra non conteranno soltanto le caratteristiche tecniche.

Il mantra di Gasperini, lo stesso che ha reso possibile l’exploit dell’Atalanta, resta uno: il lavoro. A Bergamo ha trasformato giocatori normali in protagonisti europei, ma solo quando c’erano impegno e voglia di crescere. E lo stesso vale per la Roma: chi vorrà restare dovrà essere disposto a mettersi in discussione, ad adattarsi a un metodo di allenamento intenso e totalizzante.

Tracciare la strada, per Gasperini, non è mai stato il problema. La sfida sarà seguire quel percorso con dedizione assoluta. In questo senso, più che i nomi o il modulo, conteranno le motivazioni: chi non dimostrerà fame e mentalità giusta, difficilmente troverà spazio nel suo progetto tecnico. Tra poche ore potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale che aprirà formalmente la nuova era giallorossa. Ma nei fatti, il lavoro di Gasperini è già cominciato. E per qualcuno, a Trigoria, è già tempo di rimettersi in riga.

Fonte: Il Tempo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGasperini-Roma, la firma non c’è ancora: ecco i motivi
Articolo successivoCalciomercato Roma, ritorno di fiamma per Raspadori: è una richiesta di Gasp

23 Commenti

    • dopo un solo anno ? eppure a tanti piace , con quel suo ciondolare in mezzo al campo ….

    • Guarda che secondo me, a Trigoria, ci sono meno “cattivi ragazzi” di quello che pensate.

      Per un anno avete tirato m€rd@ su Pellegrini, accusandolo della cacciata di Daniele De Rossi. Fuori Trigoria, vi aveva detto che non ne sapeva nulla, Juric vi ha detto che non erano stati i calciatori a cacciare DDR, versione confermata da Ranieri. Però, Guidone Corsi, vi diceva che erano stati i calciatori e voi, come i topini del pifferaio magico, gli avete creduto. Salvo poi, ad un certo punto, cancellare le stupidaggini dette in passato.

      Ma voi, credete ancora a questa versione. Vi dicono delle cose che loro non sanno, perché a trigoria non hanno più contatti, infatti, rispetto agli anni passati, NESSUNO ha più una notizia in anteprima sul mercato.

      Qualche giorno fa, DDR ha detto che è stato cacciato da una persona che non era più nella Roma. Ma la macchina del fango è stata avviata.

      Però continuate a credere a questa gente.

      La comunicazione della Roma, da quando sono arrivati i Friedkin è cambiata.

      Io non credo che i ragazzi che sono a Trigoria, non si vogliono allenare. A questa cosa, proprio non credo. E’ un luogo comune delle radio, quello di sparare a zero sui tesserati della Roma. Un luogo comune come “tanto i politici sono tutti uguali”, un luogo sicuro in cui trincerarsi, e trovare facili spiegazioni.

      Il vero problema della Roma, è stata la mancanza di una figura come quella di Ranieri, di qualcuno che ha vissuto la Roma con passione, che capisca le esigenze dei tifosi, che conosca la piazza e quelle quattro radio di m€rd@. Una figura del genere può mancare, ad esempio, al Napoli, visto che ADL è li da tanti anni e ha imparato a conoscere la piazza. Ma non alla Roma, con una proprietà fresca. Ci vuole progettualità, ed oggi, per la prima volta, ne abbiamo una molto concreta e credibile.

      Quindi basta con la storia che i calciatori della Roma non si vogliono allenare. Magari qualcuno non ha la struttura fisica per reggere certi ritmi (Dybala), ma onestamente non credo alla mala fede di questi ragazzi.

      Bisogna ripartire dai 46 punti del girone di ritorno, per far capire a questi ragazzi che sono forti.

  1. la priorità numero uno dev’essere blindare svilar a costo di restare con i giocatori che abbiamo.
    Se ha chiesto 3.5 e stato pure onesto, considerando che abbiamo giocatori che prendono 5 milioni e passeggiano in campo.

  2. Gasperini significa, certo, “fame e mentalità giusta” (corsa e sacrificio addizionali rispetto al livello attuale): ma si è dimostrato finora troppo intelligente per non apprezzare i giocatori di tecnica superiore.
    Al di là della facile retorica, quelli che difficilmente sono disposti a “mettersi in discussione”, Ranieri glieli ha già probabilmente indicati (ha avuto 7 mesi di tempo per vedere inascoltate, da taluni, le sue indicazioni su come stare in campo; ed in questo, per forza di cose deve essere in armonia con Gasperini…altrimenti non lo avrebbe sponsorizzato).
    Sul modo programmato di comporre e ricomporre la rosa, possiamo stare abbastanza tranquilli…
    PS: il rinnovo di Svilar è più una telenovela montata mediaticamente, in un periodo di stanca sulle nuove e verificabili notizie, che un vero problema irrisolvibile.

  3. Questa squsdra col 3 5 2 non può giocare e dopo i 100 mln spesi un anno fà, non può essere smontata Lo abbiamo visto con ľ allievo Juric. Il bergamasco vuole solo calciatori di corsa . Chi ha scelto Gasperini, a mio avviso dovrebbe farsi qualche domanda.

    Speriamo bene, forza Roma

    • Non mangerà due panettoni vedrai..dal punto di vista manageriale sarebbe stata un ottima scelta ma dal punto squisitamente tecnico calcistico no…la squadra c’è e lo ha dimostrato il filotto che ha fatto Quindi non occorreva andare sull’allenatore da talent scout…bastava sistemare un po’ la rosa, mettere un allenatore pratico di scudetti e bon…invece con Gasperini in panchina inizia l’ennesima rivoluzione d’idee che è del tutto superflua a questo punto…due panettoni non lo mangerà al 100 %

    • @ciccia posticcia. la scelata di gasperini dipende anche dal fatto che in questa fase non puoi comprare campioni, per cui serve un allenatore che sappia far giocare bene giocatori che corrano, che si trovano più facilemente dei campioni.

      è l’unico modo che hai per fare risultato senza svenarti. vedrai che se andiamo in champions arriveranno anche i campioni

    • Ciao vogliamo conoscerci ….?? è la prima volta che posti ma mi sembri un profilo interessante. Forse non molto fantasioso ma sicuramente interessante.

    • I dubbi sul modulo tattico di Gasperini ci stanno; ma riguardano non il 3-5-2, che bene o male questa rosa conosce (e per cui ci sono molte varianti su l’aumento delle linee in fase di transizione), quanto l’uomo contro uomo a tutto campo.
      Ma, scusate, se Ranieri ha evidentemente spinto per sceglierlo, e ci ha pure discusso varie volte, vorrà pur dire che Gasp è ben informato sull’adattabilità alle sue varianti tattiche e avranno riflettuto insieme su come “modulare” il passaggio alla nuova impostazione.
      E’ semplicemente impensabile che Gasp sia venuto “a costo” di sfasciare qualsiasi precedente equilibrio che, pure, in termini di risultati, aveva funzionato.
      E daje! Non si può partire dalla supposizione implicita che Ranieri sia un imprudente e un incapace, e Gasp un integralista completamente privo di senso pratico (una specie di Juric ancora più intransigente), così, improvvisamente…

    • Partendo dal presupposto che “questa squadra” col 3-5-2 ci ha già giocato piu’ volte con Ranieri, ma detto questo, quello è il modulo che Gasperini utilizza piu’ di rado di qualsiasi altro, visto che predilige e varia dal 3-4-2-1 al 3-4-1-2.
      Al netto di ogni considerazione, comunque, parlare di modulo in senso stretto lascia il tempo che trova, visto che, soprattutto per squadre dinamiche come quelle di Gasperini (ma ormai tutte le squadre del calcio moderno), i moduli sulla carta si applicano alla realtà praticamente solo in fase d’impostazione di partenza, perché poi variano e si trasformano a seconda della fase d’attacco o difesa, di possesso palla o non possesso palla e del modo di giocare della squadra avversaria (se viene a prenderti alta, se ti lascia giocare etc).
      Quindi Elisabe’, senza offesa, ma qualche domanda dovresti fartela pure tu: parli per “sentito dire” e poi riporti, o le hai viste giocare le squadre di Gasperini – soprattutto negli ultimi anni “Era Atalanta”?

  4. Pellegrini vía subito , spero che il Gasp gli abbia detto questo ieri al matrimonio di Scamacca. Dobbiamo investire il suo stipendio su un paio di giocatori forti.

    • Chi sarebbe Miss Argentina? Quello che ha fatto fatto goal su punizione e tirato il rigore in modo perfetto?

  5. Servono giocatori adatti al modulo di Gasperini: in difesa (abbiamo 2 difensori centrali, Gasperini ne schiera 3, ne servono almeno altri 3); su entrambe le fasce (serve un titolare forte fisicamente che giochi a tutta fascia sia a destra che a sinistra, dove Angelino, discreto nel gioco posizionale, è totalmente inadatto); in attacco (serve un altra prima punta anche se si potrebbe puntare su Abraham). In pratica è indispensabile comprare 5 giocatori (3 titolari): 3 difensori e 2 terzini fisici a tutta fascia… Impresa ardua senza poter investire.

  6. Bek 2 : Belardi, Lucumi
    Bek Sayap Kanan: Nahuel Molina
    Gelandang : Ederson
    Sayap kiri: CHIESA
    Striker: Krstovic

  7. E mo’ tutti a dire chi dovrà comprare la Roma, tutti che sanno chi è adatto a Gasperini, chi se ne deve andare, chi deve restare, quanto debba essere l’ingaggio del portiere… lasciamo fare, faranno la cosa giusta.

    I giornalai le sparano a caso, lo sappiamo…dobbiamo proprio andare dietro a questi??

  8. da vecchio tifoso non capisco la smania e la prescia di tanti di voler smontare la seconda difesa del campionato , che senza i gol di firenze sarebbe a pari con quella di conte ; e forse gasperini , che ne sa di calcio non la smonterà
    ps : la difesa di italiano ha preso 12 gol più della roma

  9. Penso che oltre a terzini e attaccanti , ci vogliono almeno due centrocampisti ,perche’ penso che Paredes e Pellegrini saranno i primi a partire .

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome