ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il GM giallorosso Tiago Pinto risponde alle domande di Sky Sport nei minuti che precedono l’inizio del match tra la Roma e il CSKA Sofia. Ecco le dichiarazioni del dirigente sulla partita che si sta per giocare allo stadio Olimpico:
Quando è arrivato c’era un altro ambiente, ora sembra tutto diverso. Qual è il percorso per arrivare da uno stato d’animo all’altro?
“Mi piace molto Sky, ogni giorno dopo la partita vedo sempre i commenti quindi complimenti. L’ambiente è un po’ diverso, come sempre nel calcio quando arrivano i risultati l’ambiente è diverso. Credo che c’è anche un’altra ragione che i tifosi hanno capito: i Friedkin stanno cambiando il club e pian piano le differenze si vedono. È chiaro che quando vinciamo siamo tutti felici e quando non lo facciamo l’ambiente può diventare peggio. Ogni giorno a Trigoria non possiamo pensare così, abbiamo rispetto per i tifosi, siamo felici se loro lo sono. Ma sappiamo che il progetto ha bisogno di tempo, dobbiamo lavorare ogni giorno senza stato d’animo”.
Mourinho vi mette un po’ di pressione parlando delle panchine delle altre squadre, le dà fastidio o è uno stimolo?
“Sinceramente ciò che mi dà fastidio è pensare che un allenatore debba mettere pressione ad una società: io non lavoro così, Mourinho non lavora così. Dal primo giorno lavoriamo insieme per la Roma, parliamo ogni giorno e stiamo facendo ciò di cui ha bisogno la Roma, nessuno di noi lavora sotto pressione. C’è un lavoro di squadra importante. È importante ciò che Mourinho ha detto sulla panchina perché abbiamo detto dal primo giorno che è importante lavorare con i giovani. Parliamo tanto volte di tempo perché non è una scusa, ma una particolarità del progetto. Non ci stiamo lamentando, ma stiamo dicendo che abbiamo tanti giovani di valore che vogliamo sviluppare, non è una pressione ma è una caratteristica del nostro progetto. Dal primo giorno i Friedkin, Mourinho ed io, che sono meno importante, lo abbiamo detto”.
Ha avvertito i Friedkin che bisogna dare tanti soldi a Pellegrini?
“I Friedkin hanno dato a Lorenzo e a tutti i calciatori un progetto solido e onesto. Lorenzo ci ha dato tanta qualità e professionalità. Hai parlato dei motivi che hanno cambiato molto l’ambiente e secondo me la leadership di Lorenzo è stato un cambiamento importante. Vogliamo che rimanga e anche Lorenzo vuole rimanere. Non posso ogni giorno aggiornarvi su una trattativa complessa e che ha bisogno di tempo, ma non è un problema. Vogliamo che resti e possa continuare ad essere il capitano, vuole rimanere ed è felice qua, sta giocando bene e non c’è problema”.
Shomurodov?
“Abbiamo sempre detto di aver bisogno di 3 attaccanti, in quel momento avevamo Dzeko e Mayoral e cercavamo un profilo dinamico. Abbiamo cercato più di un profilo ma poi abbiamo scelto Eldor e siamo molto felici. Ha margini di crescita grandi. Non dimentichiamo che è arrivato qui un anno fa, credo che il suo adattamento al calcio italiano e alla Roma gli permetterà di diventare più forte, anche con Mourinho e lo staff può migliorare alcune cose come il colpo di testa. È nel club giusto per diventare un calciatore migliore. Forse all’inizio le persone non hanno capito bene, ma in questi mesi di lavoro si è capito che può diventare molto forte”.
Ecco appunto partiano da Pellegrini così avremo meno complessi
A Pinto, sei venuto qua eri n’ pischello, mo me pari mi Zio….
Pellegrini, firma sto rinnovo .non fa scherzi
Ora lo volete, prima lo criticavate
Bandierine.
Un’altra mia vittoria
L’altro giorno ho scritto che Pellegrini meritava 5 milioni l’anno e gli Abbocconi loffi loffi mi hanno spolliciato in massa. Dopo la partita di stasera siamo a quota 6 (milioni) 🐏
Bravo Zenone!!! Un campione come lui se li merita!! Mi ha ricordato un misto tra platini zidan!!
Lui vuole restare voi volete che resti, non me pare proprio tanto complessa. Fate i bravi e trovate presto un accordo perché il ragazzo ora deve pensare solo al campo. ❤️💛🇮🇹
Dirò la cosa più impopolare di tutte: io Pellegrini lo rinnoverei (ai 4-5 milioni che chiede) solo per venderlo a luglio a 50-60 milioni, giocatore che sta trovando un inizio di stagione (4 partite per ora) top ma che è stato un mezzo giocatore per tutti gli ultimi anni. Pellegrini quando la squadra non girerà finirà la magia perché non è un giocatore che ti fa la differenza né ha carattere, solo zaniolo al top era un giocatore che valeva la pena tenere offrendo anche contratti di livello. Ora spolliciate.
Fatto, spolliciato
Tie’👎👎… doppio.
Non c’è bisogno di spolliciarti ti commenti da solo
Io non ti ho spollicinato però dico una cosa: ma allora secondo te lo strizzacervelli,il fomentatore di squadra SpecialOne non conta nulla a Trigoria?
Ammazza se l hai detta impopolare…..👎 Tiè
Se Po di senza che nessuno s’offende che Pinto c ha la faccia da circola?
Ciriola
Speravo che Pinto parlasse di una trattativa ai dettagli.
Invece le sue parole unite a quelle di Mourinho mi fanno scattare un campanello di allarme.
Ormai la politica delle squadre che mirano a costruire un progetto vincente e sostenibile è cambiata.
La priorità è contenere il monte stipendi, anche se questo vuol dire perdere a zero i vari Donnarumma, Kessie, Chalanoglu etc..
L’esempio del portiere della nazionale è eclatante.
Lui voleva oltre 10 mln netti di stipendio che senza bonus fiscale al lordo fanno circa 20 l’anno.
È stato sostituito con Maignan, pagato circa 13 di cartellino e che ne guadagna circa 3 di stipendio netto, circa 4 lordi visto che beneficia del bonus x i redditi provenienti dall’estero.
Anni fa pur di non perdere Donnarumma a zero il Milan l’avrebbe ricoperto d’oro, mentre ora l’ha sostituito con un portiere comunque forte e con la differenza tra lo stipendio del Gigio nazionale e quello del francese in un anno si è più che ripagato il cartellino, mentre dall’anno prossimo saranno circa 16 mln di stipendio lordo risparmiati.
Lo stesso discorso può valere x Pellegrini a Roma.
Io da sempre sono un suo estimatore, non come molti che lo denigravano qui e che ora tacciono.
Però credo che oltre certi limiti i Friedkins non vogliano andare.
Abrham ne guadagna circa 4,5 netti, ma con il bonus fiscale al lordo sono meno di 6.
Dare 4 mln netti a Lorenzo vorrebbe già dire che al lordo te ne costerebbe 8 l’anno.
Di più non credo che la società intenda sborsare, ma non mi stupirebbe se Lorenzo avesse già in mano offerte da Premier, PSG etc.. per stipendi molto più elevati, promessi in cambio del trasferimento a parametro zero.
A questo punto bisognerà vedere se prevarrà la voglia di Lorenzo di diventare la nuova bandiera giallorossa, oppure se come Dollarumma seguirà il denaro.
A fronte di ciò credo che le dichiarazioni di Mourinho siano un tentativo di forzarlo a firmare, mentre quelle di Pinto evidenziano che la distanza è ancora sensibile e più ci si avvicina allo svincolo più diventa difficile.
Non resta che sperare nella scelta di 💛💔