TIAGO PINTO: “Sul mercato dobbiamo fare qualcosa. Futuro Mourinho? Tutto chiaro anche nella mia testa”

27
652

AS ROMA NEWS – Il GM giallorosso Tiago Pinto risponde alle domande dei giornalisti nei minuti che precedono l’inizio del match Roma-Sheriff Tiraspol.

Ecco le dichiarazioni del dirigente portoghese sulla partita di Europa League che si sta per giocare allo stadio Olimpico:

Arriverà un difensore nel mercato invernale?
“Siamo la coppia più divertente del pre-partita e al 50% è merito mio (ride in riferimento al giornalista Paolo Assogna, ndr). È chiaro che siamo in difficoltà in quel reparto. Vediamo Smalling quando torna, Kumbulla si allena con la squadra ma senza contatti. Per il ritorno di Smalling non c’è una data, è un infortunio delicato ed è difficile da capire quando tornerà. Con Ndicka in Coppa d’Africa a gennaio siamo in difficoltà. Dobbiamo fare qualcosa, è quello l’obiettivo. Siamo tutti allineati su questo bisogno, come ha detto ieri l’allenatore, ma abbiamo i paletti del fair play finanziario, quindi dobbiamo gestire la parte sportiva ed economica. Oggi abbiamo giocatori che oggi giocano fuori ruolo ma nel calcio moderno pure questo è importante: giocatori che giocano in più posizioni, ma dobbiamo fare qualcosa sul mercato”.

C’è una voce che circola di un incontro tra fine dicembre e inizio gennaio tra la proprietà e Mourinho…
“Secondo me possono pure passare Capodanno insieme (ride, ndr). Sono situazioni che vengono affrontate internamente, non ne parleremo mai pubblicamente”.

Anche nella sua testa è chiaro il futuro di Mourinho?
“Nella mia testa è tutto molto chiaro pure”.

Le auguro di arrivare primo nel girone, ma ha visto le possibili avversari nel playoff?
“Obiettivamente è difficile arrivare primi. Non sono bugiardo e dico che non voglio giocare contro il Benfica, ma se dovesse capitare vorrei vincere. Sono tutte avversarie difficili. Anche nella scorsa stagione abbiamo giocato con tutte squadre, Salisburgo, Real Sociedad e Bayer Leverkusen, che stanno facendo bene in questa stagione. Sarà difficile per noi, ma anche per loro”.

Articolo precedente“ON AIR!” – FOCOLARI: “Goleada con lo Sheriff? La Roma non ci crede”, PRUZZO: “Partita che servirà a capire su chi puoi contare e chi no”, ROSSI: “Da Mou decisione definitiva su Smalling”
Articolo successivoROMA-SHERIFF: 3-0 (11′ Lukaku, 32′ Belotti, 93′ Pisilli). I giallorossi vincono facile ma non evitano il playoff di febbraio

27 Commenti

    • Bravo…non servono nomi altisonanti e poi fisicamente precari ma neanche pippe improponibili ma giocatori funzionali anche se non molto noti ma soprattutto sani e in forma.

  1. non esiste vedremo !bisogna prendere due giocatori un difensore e un terzino !si vende smolling e Spinazzola e karsdrop se non sei bono di levare dal groppone queste carneadi cambia mestiere e fai entrare uno competente.Io pellegrini celik sanchez Auar se a gennaio si può fare qualcosa magari .anche un regista forte chiederei troppo .Qui questi paletti per me è una scusa per coprirsi del lavoro fatto male da te caro Pinto!.

    • E difficile leggere così tanti errori insieme..

      Il Ds può essere bravo a vendere a buon prezzo senza perderci troppo.. Ma non può fare miracoli..

      Ora come ora chi viene a spendere soldi per uno Smalling che oltretutto ha un ingaggio da più di 3 mln?… Credi che un Ds sia così bravo da far diventare gli altri stupidi?

      Per quanto riguarda il “finto”.. FpF… C’è un documento che testimonia la sua esistenza.. Un documento che viene esposto dalla Uefa.. Quindi fammi capire.. Loro vogliono proteggere Pinto??.. Ma seriamente, vi leggete?

      Inoltre non sarebbe più facile dare soldi da spendere ad un dirigente in modo da farlo sbagliare il meno possibile, invece di fargli comprare solamente parametri zero?..

      Va bene criticare alcuni calciatori, va bene criticare Pinto e tutti gli sbagli ed errori.. Ma arrivare ad inventarsi un complotto per salvare la faccia a lui?… Seriamente vogliamo diventare così ridicoli..

      Contenti voi.

      Forza Roma

    • Per fortuna che c’è Fra! Ha individuato tutti i problemi. E’ sulle soluzioni che non ho capito bene come si comporterebbe.

    • Fra bisognerebbe domandarsi come si è arrivati alle restrizioni del FFP e come sono stati investiti i quasi 100 milioni nel primo anno di gestione di Pinto, visto che secondo lui siamo migliorati rispetto a tre anni fa.
      Se non si fa programmazione seria societaria, a prescindere della guida tecnica seduta in panchina è difficile che si migliori, se non hai un vero DS e soprattutto una buona rete di scout come si può pensare di scoprire talenti e costruire qualcosa in futuro se neanche puoi spendere praticamente niente per i giocatori già affermati e soprattutto quel poco di buono che hai in rosa te lo svendi o regali.
      La Roma ha uno solo terzino sinistro di ruolo tra l’ altro ormai quasi un ex giocatore, ora se non è un obbligo acquistare un esterno sinistro titolare neanche a gennaio proprio per necessità visti gli adattati zalewski El Shaarawy e un difensore centrale per smalling che manco si sa quando rientra più Ndicka impegnato con la coppa d’Africa aggiungendoci kumbulla rientrato dopo 6 mesi, come si può pensare di lottare tra le prime posizioni e avere continuità tra campionato coppa europea e coppa Italia.

  2. Io so solo che si sono presi parametri zero a centrocampo con problemi fisici a discapito di altri come Grimaldo , Thurman, Cuadrado,zaha,kamada che ci facevano fare un gran salto di qualità ! Si deve vendere per comprare storia sentita purtroppo per molti anni e francamente come tanti se semo stufati de sto ritornello ma un bravo D s deve essere capace di fare dei colpi a gatto maculato e cercare già da gennaio di vendere alcuni svarosky che abbiamo in rosso che ci fanno galleggiare in questo limbo .

    • In pratica tu vedi solamente gli errori della Roma.. E parli degli altri senza la minima conoscenza.. Ne fisica ne di prezzo..

      Thuram e costato quasi 10 di ingaggio più altri di bonus alla firma.. Altro che parametro zero.. Noi abbiamo scelto di provare con Lukaku..

      Cuadrado seriamente?.. Cuadrado sta praticamente come Renato Sanches.. Ed ha saltato più di 10 partite per infortuni..

      Grimaldo?.. Ah si piaceva anche a me.. Ma il Leverkusen per Convincere Grimaldo ha dovuto dare 12 ml al calciatore alla firma.. Più 6 di ingaggio annuale.. Un affare da 40 mln.. Per te sarebbe un parametro zero?

      Poi fai il nome di Kamada.. Che ad oggi è uno dei calciatori più criticati a Roma.. Con Sarri che dice cose come.. “lo dovuto far entrare per disperazione”… Kamada sta facendo cagare..

      Hai altri suggerimenti da dare?.. Perché questi sono veramente pessimi..

      Dei nomi fatti da te solo Thuram e Grimaldo sono validi.. Ma per entrambi servivano tanti soldi.. Tanto che il Milan ha rinunciato a Thuram per la richiesta troppo alta.. E Grimaldo costava ancora di più..

      Poi se dici Cuadrado un 35 enne che è più rotto di Sanches.. Alzo le mani e mi arrendo..

      Forza Roma

    • Marco mi risulta che alla fine Thuram, 25 anni si badi bene, ha firmato av 4,5 milioni scendendo dai 6 inizialmente richiesti poco più di quanto prende N.Dicka ma c’è una bella differenza a parte il ruolo. Con Thuram avevi un centravanti per i prossimi 6//anni almeno o comunque con lui si che potevi pensare a una ricca plusvalenza. Noi abbiamo speso circa 15 milioni complessivi per un grande centravanti certo ma per una stagione e poi? fermo restando che a maggio compirà 31 anni.
      Va bene tanto secondo le sue stesse dichiarazioni ha preso Marcos Leonardo quindi nessun problema di centravanti, i soldi di Ibanez a parte gli altri 70 milioni racimolati sul mercato dovrebbero consentire di puntarvanche a un difensore decente e magari sano.

    • Romano su Thuram errore mio.. Ma no.. Non prende 4.. Prende 6.. Più 8 di bonus alla firma..

      Ed onestamente quello di Thuram è l’unico ruolo dove la Roma non ha nessun problema..

      Abbiamo problemi a centrocampo.. Abbiamo problemi sugli esterni.. Abbiamo anche problemi e mancanze in difesa.. E pensa io cambierei anche il portiere..

      Ma se mi chiedi se cambierei Lukaku con Thuram dico no..

      Certo tu hai ragione.. Thuram sarebbe stato tuo.. E ancora relativamente giovane.. Ma questo non fa di Lukaku un vecchietto..

      Perché Thuram altri 4 anni ad alti livelli li può fare..

      Se poi mi vuoi dire che.. Avresti preso cuadrado, Kamada, e tutti i nomi citati da Fra.. Beh.. Allora abbiamo semplicemente idee molto diverse..

      Perché come già detto, gli unici forti di quella lista sono Grimaldo e Thuram.. Uno è costato tantissimo anche da svincolato.. L’altro secondo me non è mai una prima punta.. Ma gioca muovendosi intorno alla prima punta..

      A differenza di Lukaku che è una vera prima punta..

      Forza Roma

    • Marco79 quello che ha detto Romano non è sbagliato, se già non puoi investire per restrizioni legate con il FFP almeno quelli svincolati o quel poco che puoi spendere lo devi investire bene per gente sana fisicamente stessa cosa per quelli di prospettiva e naturalmente con un buon rendimento stagionale dietro dalla propria parte, altrimenti è inutile che te li compri e gli dai pure un bell’ingaggio se è inservibile o viene da varie stagioni passate nel dimenticatoio.
      Ora ci ha detto bene per Lukaku che è arrivato all’ ultimo in prestito anche se il prossimo anno saremo da capo a dodici, ma se non veniva lui che si faceva? Tra i vari svincolati che c’erano un esterno sinistro non si poteva prendere, visto che abbiamo un solo esterno di ruolo su quella fascia? A centrocampo dove tu hai evidenziato che ci sono problemi ed hai ragione su questo, tra l’altro cedi Matic a due settimane dell’ inizio del campionato praticamente gratis e non lo rimpiazzi bene, ma tra i vari prestiti e svincolati che circolavano in estate ma non era meglio prendersi un kamada svincolato magari con più certezze di rendimento stagionali rispetto a aouar completamente da ricostruire, stessa cosa su sanches fra tutti i nomi in circolazione che si va a prendere uno che passa più del 60% in infermeria e in più gli paghi pure un bell’ingaggio ritrovandoti praticamente con uno in meno a centrocampo per trequarti di stagione, a quel punto che dannazione lo prendi a fare se è per molti tratti inutilizzabile.
      Qui purtroppo si nota come non pochi che non abbiamo un vero DS oltre ad non avere una buona rete di scout in cerca di talenti, abbiamo uno che fa mercato come se fosse il mercato delle figurine, senza rendersi minimamente conto a livello tecnico di chi ha portato realmente a Roma e che molte volte fa dichiarazioni prive di senso.
      Per carità Pinto si è ritrovato una situazione non facile da gestire e sarà pure bravo a farsi dei conti o a fare il DG, ma non può fare assolutamente il DS che è tutt’altro ruolo e cosa ancora più grave non puoi non mettergli una buona rete di osservatori ad aiutarlo o sostenerlo nei momenti di difficoltà sul mercato.

    • Alessandro.. Perdonami.. Ma hai iniziato un discorso partendo da A.. Per poi piano piano passando a più e più argomenti..

      In questo post ho risposto a Fra.. Che parlava di alcuni svincolati ridicoli..

      Esattamente come Kamada.. Che tu riporti.. Questo significa che non hai letto la mia risposta..

      Kamada più certezze di cosa?.. Sarei che se ne esce nel post partita dicendo.. “lo dovuto mettere per disperazione”… Kamada ha una media Voto ridicola..

      Ma le partite le vedete?.. Perché chi dice Quadrado.. Chi dice Kamada.. Non vede le partite.. Uno è sempre rotto uno sta facendo peggio di Aouar.. È c’è ne vuole eh..

      Il discorso di Romano era incentrato su Thuram.. Nonostante siamo d’accordo al 100%..ma ci avviciniamo.. Non ha fatto altri discorsi..

      Quindi.. Perdonami.. Che c’entra tutto questo discorso con ciò che abbiamo detto?

      Poi mi dici cose come “Se non si prendeva Lukaku cosa facevamo?”… Per dire questo devi stare all’interno della Roma.. Magari c’erano altri piani?.. Io che ne so?… Tu che ne sai?

      Thuram e una prima punta?… No.. Non gioca da prima punta.. Quindi di cosa parliamo?… Mi sarebbe piaciuto, certo.. Ma al posto di Azmoun.. Come attaccante che gira intorno alla prima punta.. Perché è questo che fa Thuram..

      E ti potevi permettere quell’ingaggio per un vice Dybala?.. Perché questo sarebbe diventato.. Oppure avresti cambiato modo di giocare..

      La realtà qui è una.. Noi ci sentiamo tutti (e mi ci metto dentro anche io)… Allenatori, scout, Ds.. E parliamo senza conoscere minimamente i piani che ci sono all’Interno di una società..

      Senza conoscere le richieste del mister.. Senza sapere se il mistero hanno bocciato alcuni nomi.. Non sappiamo nulla..

      E lo dico io che ho come modello di Ds il buon vecchio Sabatini.. Che è un modello completamente diverso dal modo di fare mercato della Roma attuale..

      E sono anche il primo a criticare la rosa attuale..

      Ma certe critiche, tirando fuori Quadrado.. No.. Non sono accettabili..

      Forza Roma

    • Bravo Maxeem ma non paragoniamo Pinton a Sabatinio su nè uno schiaffo nalla decenza. Sabatinin quando arrivò trovò una rosa ormai disastrata da ricostruire e per il primo nanno ebblaìvorò con un budget di circa 60 milioni e non i cento avuti da Pinto e prese a poco fior di giocatori come Marquinhos a 3,2 milioni, Castan a 4, Pjanic a 11, La mela a 12 per poi ognin anno necessariamente vendeva un pezzo pregiato tipo Marqwuinhos a 33 milioni o Lamela a 30 e ne prendeva di parim livello o superiori e solo per restare ai centrali Benatia, Rudiger, Manolas o i portieri come Alisson e il Polacco. o i centrocampisti alla Nainggolan lo stesso Paredes che fruttò oltre 20 milioni di plusvalenza netta,Strootman o gli attaccanti alla Salah o Dzeko. Ricordiamo come fece altri 22 milioni di plusvalenza netta con Emerson Palmieri presoa 2,5 milioni. Ma il colpo grosso furono le cessioni al Milan di Bertolacci e Romagnoli per ben 50 milioni tutti di plusvalenza netta.
      Per cortesia non confondiamo la laniccia con la seta. Pinto è quello di Shomu, Vina, Reynolds, Celik, Solbakken, Sanches.

  3. Ma in che lingua ve lo devono spiegare il Financial Fair Play e conseguente Gentleman Agreement sottoscritto (e i motivi per cui)?
    In quale KA.X0 di lingua?
    Coi geroglifici egizi? Su una tavoletta ittita cuneiforme? In miceneo? In hurrita?
    In Lineare A o B?
    Ma quand’è che andrete a leggervi gli obblighi che deve rispettare la Roma per non essere massacrata dall’UEFA?

    • bisogna anche saper leggere oltre che capirci qualcosa…..non è facile….se si è de coccio.

  4. Non solo un difensore, abbiamo bisogno d’altro, e non mi parlate di fair play finanzario, questo e il compito di pinto di far quadrare i conti e nello stesso tempo rafforzare la rosa.

  5. NO scusa LOcoidon ma secondo te perchè siamo in queste condizioni? perchè il Napoli o addirittura la Lazzie non sono mai cascati tra le maglie del Fair Play che non può e non deve essere un alibi? E’ palese che ci sono stati grossi errori gestionali certo risalenti per la maggior parte alla gestione del broccolaro ma anche il primo anno di Pinto con i cento milioni buttati sul mercato a fondo perduto e con la necessità di provvedere a sostituzioni che seppur a zero o in prestito hanno pesantemente inciso sul monte ingaggi per non parlare delle forti commissioni. Le cose vanno dette tutte. il Fairv PLay è una colpa non una giustificazione.

    • Beh, dovresti allora dirle tutte pure tu. Fai un sacco di affermazion, a parte i riferimenti alle due squadre bianco-azzurre di cui mi frega meno del meno, ma ci sono esempi più illustri in Italia e altrove della mannaia del FFP e delle pesanti sanzioni comminate.
      Imputi alla gestione Friedkin cose che provengono dalla gestione Pallotta, pur accennandolo come fosse cosa secondaria. Purtroppo la realtà ereditata dalla ASRoma è questa.
      Non so quali siano i cento milioni di cui parli, tra le altre cose credo che le cessioni effettuate abbiano compensato parte dello speso anche per alcuni acquisti erronei… succede, è sempre successo in qualsiasi squadra con qualsiasi direttore tcnico al mondo.
      Ultima cosa Romano: uno che si chiama Romano (ieri ho letto un post proprio su questo vezzo di inneggiare nel nome e far tutt’altro nel post… che sembra un pochino un parlare bene e razzolare male), Romano, dicevo, è uno che genericamente è nato a Roma, molto bene, ma se poi ci si aggiunge “grandissimo fan di Dan Friedkin” e tutti i sacrosanti giorni si scrivono post, come fai tu, contro le scelte della proprietà e cioè CONTRO Dan Friedkin il quale sceglie Tiago Pinto – che non ti va bene – che sceglie Mourinho – che non ti va bene – che avvalla le scelte di mercato – che non ti vanno bene – che firma il FPF e il GA – che non ti va bene -… allora c’è qualcosa che non torna, non ti pare?
      E’ inutile che cercate di mimetizzarvi, uno sniper vi scopre.
      Comunque, se ci vuoi riportare o indicare tutti i dati di bilancio della Roma di cui parli, dal 4 gennaio 2021 in cui Pinto entra nella Roma ad oggi, con tutti gli acquisti i prestiti e le relative cessioni e cifre sono ben felice che ci rendi edotti.
      Magari la prossima volta rispondimi sotto al mio post originario che il tuo l’ho visto per caso.

  6. ma con quale criterio….se non sono offensivi ( e spesso lo sono )….vengono rifiutati i commenti? Sembra una censura a c……lasciamo stare.Magari una risposta serebbe gradita.

  7. Sono d’accordo con Tiago Pinto che a gennaio qualcosa sul mercato va fatta, acquisti in difesa per forza altrimenti rischiamo di dover far giocare Cristante come centrale difensivo.
    Tiago Pinto quindi deve darsi da fare, prendere un difensore sano e che sia un buon giocatore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome