Torino-Roma 2-3, le pagelle dei quotidiani. Il Messaggero: “Pau Lopez è un disastro: voto 4”, Il Tempo: “Diawara direttore d’orchestra: voto 7”

36
2848
Foto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse 29/07/2020 Torino (Italia) Sport Calcio Torino-Roma Campionato Italiano Serie A TIM 2019/2020 - Stadio Olimpico Grande Torino Nella foto: Photo Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse 29/07/2020 Turin (Italy) Sport Soccer Torino-Roma Italian Football Championship League Serie A Tim 2019/2020 - Grande Torino Olimpic Stadium In the pic:

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Queste le pagelle di Torino-Roma, partita che si è giocata ieri sera e che ha visto i giallorossi prevalere per 3 a 2. I giornali stroncano Pau Lopez, (il più severo è “Il Messaggero” che gli assegna un 4).

Bocciato anche Mancini, mentre brillano Diawara e Dzeko.  Di seguito i voti dei principali quotidiani oggi in edicola:

IL MESSAGGERO (a cura di A. Angeloni)
Pau Lopez 4; Mancini 6, Smalling 7,5, Kolarov 6,5; Peres 6,5 (27’ st Ibanez 6), Cristante 6,5 (27’ st Veretout 6), Diawara 7, Spinazzola 6,5 (5’ st Zappacosta 6); Perez 6,5 (27’ st Zaniolo 6), Mkhitaryan 6,5 (47’ st Perotti n.g.); Dzeko 8.  All.: Fonseca 7

LA GAZZETTA DELLO SPORT (a cura di M. Cecchini)
Pau Lopez 5; Mancini 6, Smalling 7, Kolarov 6,5; Peres 6,5 (27’ st Ibanez 6), Cristante 6 (27’ st Veretout 6), Diawara 6,5, Spinazzola 6,5 (5’ st Zappacosta 6); Perez 6 (27’ st Zaniolo 6), Mkhitaryan 6,5 (47’ st Perotti n.g.); Dzeko 7,5.  All.: Fonseca 6,5

LEGGO (a cura di F. Balzani)
Pau Lopez 4,5; Mancini 6, Smalling 7, Kolarov 6,5; Peres 6,5 (27’ st Ibanez 6), Cristante 6,5 (27’ st Veretout n.g.), Diawara 6,5, Spinazzola 7 (5’ st Zappacosta 5,5); Perez 6,5 (27’ st Zaniolo 6,5), Mkhitaryan 6 (47’ st Perotti n.g.); Dzeko 8.  All.: Fonseca 7

CORRIERE DELLA SERA (a cura di L. Valdiserri)
Pau Lopez 4; Mancini 5, Smalling 7, Kolarov 6,5; Peres 5,5 (27’ st Ibanez 6), Cristante 6 (27’ st Veretout 6), Diawara 6,5, Spinazzola 6,5 (5’ st Zappacosta 6); Perez 6,5 (27’ st Zaniolo 6,5), Mkhitaryan 6,5 (47’ st Perotti n.g.); Dzeko 7,5.  All.: Fonseca 6,5

LA REPUBBLICA (a cura di E. Currò)
Pau Lopez 5; Mancini 5.5, Smalling 7, Kolarov 6.5; Bruno Peres 6 (27’ st Ibanez 6), Diawara 7, Cristante 6 (27’ st Veretout 6), Spinazzola 7 (5’ st Zappacosta 6); Perez 6 (27’ st Zaniolo 6,5), Mkhitaryan 6.5 (47’ st Perotti sv); Dzeko 7.5. All. Fonseca 6.5.

IL TEMPO (a cura di A. Austini)
Pau Lopez 4; Mancini 5, Smalling 7,5, Kolarov 6.5; Bruno Peres 6 (27’ st Ibanez 6,5), Diawara 7, Cristante 6,5 (27’ st Veretout 6), Spinazzola 6 (5’ st Zappacosta 6); Perez 6,5 (27’ st Zaniolo 6,5), Mkhitaryan 6.5 (47’ st Perotti sv); Dzeko 7.5. All. Fonseca 7.

CORRIERE DELLO SPORT (a cura di R. Maida)
Pau Lopez 5; Mancini 5,5, Smalling 7, Kolarov 6; Bruno Peres 6 (27’ st Ibanez n.g.), Diawara 6,5, Cristante 6 (27’ st Veretout n.g.), Spinazzola 6,5 (5’ st Zappacosta 6); Perez 6 (27’ st Zaniolo n.g.), Mkhitaryan 6.5 (47’ st Perotti sv); Dzeko 7.5. All. Fonseca 6,5

Articolo precedenteGiudice Sportivo: Mancini e Pjanic salteranno Juventus-Roma
Articolo successivoSiviglia-Roma, cosa succede ora che Gudelj è positivo? Le ipotesi

36 Commenti

  1. Cristante 4 e pau lopez 4
    Entrambi da vendere subito
    serve un portiere vero non pau lopez
    32 dei 62 mln presi per alisson usati per pau lopez e olsen.
    rido pensando a quelli che dicevano che 62 mln per alisson non si potevano rifiutare.
    è ora di prendere un portiere esperto e navigato, le prestazioni migliori infatti le ha fatte mirante.
    prendessero sergio romero che allo united fa panchina, rui patricio o sirigu.
    portieri esperti che non fanno certi errori

    • non è questione di rifiutare i soldi di Alisson, ma di usarli bene. Concordo che questo è stato un sperpero di danaro. Così come Pastore etc.

    • cristante non mi dispiace , giocatore versatile che copre tutti i ruoli di centrocampo. Paul Lopez non mi dà molta sicurezza , un altra sola del mago monchi

    • avete rotto.

      avete rotto di attaccare i giocatori della Roma per ogni errore.

      I giocatori fanno errori. Pau Lopez ha fatto meno errori di quanti ne ha fatti Donnarumma lo scorso anno.

      ho appena visto un filmato di un tifoso dell’inter, inviato da un mio amico, per farmi capire come vedono la roma da fuori, incensandola e facendole i complimenti, per il gioco, per la mentalità, per certi giocatori in primis il loro grande rimpianto Dzeko (che qui al primo goal mangiato lo trattano da vecchio rincoj@nito, da intruppone e quant’altro, mentre gli altri ce lo invidiano).

      E invece voi?

      massacro, demotivazione del giocatore, a quale scopo? di farla andare peggio del resto, non c’è altro obiettivo tra gli antipallotta h24, c’è solo il sabotaggio continuo.

      Pau ha fatto un errore ieri, uno solo, sfortunatamente un portiere prende goal ad ogni errore.
      Tra l’altro il pallone ha rimbalzato 1 cm prima che la toccasse, quindi è stato sfortunato.

      Mi ricordo di una cosa simile accaduta ad Alisson quando era da noi, vi lascio immaginare i commenti.
      poi dopo diventa un dio che non si doveva cedere, come se fosse stato ceduto contro la sua volontà.

      ripeto, avete rotto.

    • @Adelmo, parlo per me, il problema non è l’errore di Pau Lopez, tutti sbagliano e tutti sbagliamo nella vita. Il problema è che con quei soldi prendevi gente in altri ruoli.

    • @Adelmo … Lopez è un professionista che guadagna millioni di euro, non un bambino. Non è all’altezza, bisogna dirlo. E voi a avete rotto difendendo indifendibile.

  2. Io devo fare mea culpa su Mkhitaryan, nonche avessi detto che fosse scarso, semplicemente non lo ritenevo così intelligente tatticamente.

    Su Mancini, sbaglia tanto in fase tattica, come fai a non salire sul fuorigioco? Lo riesce a fare Kolarov che non è un centrale naturale…

    Su Pau Lopez, continuo a dire che con Mirante stavi apposto e con quei soldi prendevi na bella punta per dare respiro a Dzeko.

    Forza Roma!

    • ciao batigol.

      Il tuo è stato un vizio classico del tifoso romanista, cioè chiamare “pippa” un giocatore che non si conosce, in quanto miky, per dire ( lo dicevo questa estate ) per media assist goal in carriera è un top player assoluto, giocando da trequartista.

      La stessa cosa di ibanez per dire che pure ieri entra con grande personalità in campo.

      Sarà ma io ho un debole per mancini; è un giocatore fantastico secondo me, europeo per modo di giocare, si… non un fenomeno in fase difensiva, ma un giocatore che può farti, comunque, la differenza sia in fase offensiva che difensiva.

      COn il senno del poi anche io avrei detto mirante al posto di pau lopez, ma chi lo poteva immaginare?

    • @lory ciao

      calma, non ho mai detto “pippa”, all’epoca ero dubbioso su quanto potesse reggere per età e infortuni. Mo dije che è na pippa me pare esagerato.

      Su Mancini, il tuo è stato un vizio classico del tifoso romanista, cioè chiamare “fenomeno” un giocatore che fa due o tre cose buone (che per giunta fece da centrocampista). Quando dici che non è un fenomeno in fase difensiva mi preoccupo visto che fa il difensore (!!!).

      Su Pau Lopez non era questione di immaginarlo, ma di logica, Mirante il suo lo aveva fatto e tu avevi carenze in altri ruoli.

  3. 4 è il minimo sindacale.
    Ci ha abituato a prestazioni ridicole alternate a prestazioni mediocri.
    Ao 30 mijoni.
    Peggior acquisto nella storia degli ammeregani vince per distacco.

  4. Io restaurerei la gogna per quelli che riproporranno il cob etto che bisogna vendere dzeko perché guadagna 7 milioni netti a stagione con decapitazione per quelli che propongono di sostituirlo con mertens. Il goal annullato per natica da solo è già un capolavoro inserito nell’ennesima prestazione da applausi. Smalling superbo.

  5. Quella con il Siviglia potrebbe essere una partita da “portiere migliore in campo”…
    A pensarci, mi vengono i brividi.
    Non ho altro da dire.

  6. E ancora c’è chi continua a criticare edin! Classe superiore. Giocatore a tuttocampo. Ovvio che a volte nin è lucido gioca per tre. Per alcuni meglio icardi che non fa una mazza e aspetta palloni per segnare. Mah. Re edin rimani con noi

  7. Smalling andrebbe trattenuto … Dzeko ha fatto la partita ieri … Cristante delle volte è lento … Lopez ha perso sicurezza, ormai fa 2/3 errori a partita gravi da mettere in difficoltà il reparto difensivo… mentre Fonseca ha imparato dagli errori e sta dando una fisionomia alla squadra dimostrando che è un allenatore moderno … Spinazzola continua ad essere una bella sorpresa nonostante sia stremato … detto questo si vedeva che i giocatori incominciano ad accusare di giocare ogni 3 giorni … contro la juve giocherà la primavera? 😀

  8. Ormai anche gli ultimi due o tre mohicani si sono resi conto, obtorto collo, dell’inadeguatezza del portiere spagnolo. Ma, escludendo dal computo le papere, era evidente da subito che non ci trovassimo davanti ad un grande interprete del ruolo. A partire dall’apparenza: aspetto dimesso (sembra abbia appena finito di servire Messa), struttura gracilina che non lascia intravedere grande esplosività e dominio della sua area.
    Al giorno d’oggi non si vedono più grandi portieri con tali caratteristiche somatiche. E questi timori il buon Paletto li ha confermati da subito, altro che da qualche partita. Sfatata ben presto anche la leggenda della grande abilità con gli arti inferiori, è rimasto ben poco a giustificare l’esborso per le sue prestazioni.
    Olsen (per nulla inferiore al suo successore) e Lopez sono la giusta punizione divina per aver lasciato partire entusiasticamente un fenomeno come Alisson Becker senza averne alcuna necessità, se non quella dettata dall’avidità.

    • UB, si chiamano bilanci, non avidità.
      Se hai perdite ogni anno, le devi coprire.
      Il problema è che quelle perdite sono generate anche da acquisti folli, Nzonzi, Pastore, Schick, Cristante, Pau Lopez, Doumbia, etc etc etc
      Ma l’avidità non c’entra niente.

      Detto questo, acquisti sbagliati li fanno tutti, Inter, Milan, Napoli, Juve (Piatek, Gabigol, Joao Mario, Andrèè Gomes, Milik, Piaca, Nainggolan, Bertolacci [costanto quanto Cristante], Gabbiadini etc etc etc).
      Solo che noi non ce li possiamo permettere.
      Neanche il Milan in realtà, però lì nessuno dice nulla, mistero…

    • Anto, è troppo semplice rispondere. Alisson è stato ceduto senza alcuna esigenza di bilancio o ffp nel momento in cui l’operazione è andata in porto. Hai già speso oltre metà dell’importo incassato più relativi ingaggi per due portieri inadeguati.
      Ne devi trovare un altro e devi cercare di cedere i due già presi senza fare minusvalenza.
      Ora dimmi, il bilancio sarebbe stato più sano dando 5 mln ad Alisson oppure adesso? Senza gli introiti della Champions che magari avresti raggiunto con un portiere come il brasiliano?

    • ancora con “è stato ceduto”?

      forse non eri nato quando è andato via Alisson, io ricordo benissimo invece cosa è successo.

      Alisson se n’è voluto andare via perché gli davano il doppio e la possibilità di vincere in quello che oggi è il campionato migliore al mondo, cioè la premier.

      E so per certo per vie traverse, che all’inizio, quando veniva bersagliato come ora Pau (voi non ricordate, ma io si) se l’è segnata al dito. Quindi se uno così va via, le cose sono due, o lo costringi, e lì sopratutto un portiere, te la fa pagare prendendosi una vagonata di gol, e poi sei costretto a venderlo alla metà, oppure ne prendi atto, sai di non avere alcun modo di trattenerlo, e quindi massimizzi l’inevitabile.

      poi per carità, ci sono le minacce alla famiglia, l’incatenamento al palo, tutte cose che forse ritenete valide, non so.

      Però se vogliamo smetterla di fare i bambini che credono alle favole, e prendere di petto la realtà, dobbiamo finirla di dire che questo e quello è stato ceduto, quando è SOTTO L’OCCHIO DI TUTTI che sono voluti andare via loro e la cessione è stata una conseguenza.

    • UB40 il tuo commento, conferma quello che penso sulla stragrande maggioranza dei tifosi romanisti: l’aspetto estetico di un giocatore, influenza ENORMEMENTE l’impressione che hanno gli stessi nei suoi confronti. Se hai la faccia cattiva, le spalle larghe, la cresta, ecc., parti sicuramente più avvantaggiato rispetto a chi ha l’aspetto da prete, è ben pettinato, ecc.

      Capitolo Pau Lopez… dire che sin dall’inizio ha dato brutte sensazione, è semplicemente un falso storico, perché io fino al 2019, non ricordo nemmeno un errore o una situazione in cui mi ha dato insicurezza. Tralasciando la parata contro il Bologna, potrei anche dire che ci ha tenuto a galla fino al 90′ contro il Parma, e tante altre volte è stato convincente. Poi, se vogliamo parlare delle prestazioni di 2020, negare che ha dato la costante idea di insicurezza, è a dir poco inutile… e visto che anche al Betis ha avuto una parabola simile, è lecito pensare che abbia forti limiti caratteriali e mentali, cosa che comunque non è ammissibile per un portiere pagato più di 20 milioni.

    • Sì Ade’, è così, solo nella Roma del vostro idolo. Bella la favoletta di Alisson che comincia a prendere carrettate di gol per diminuire la propria quotazione e reputazione.
      Così come Koulibaly ha cominciato a farsi un sacco di autogol e Milinkovic ha smesso di giocare da quando i loro presidenti li hanno costretti a restare.
      I calciatori con contratti pluriennali davanti devono essere ceduti per forza solo dalla Roma. Anche quando prendono 1,5 l’anno.
      Mentre va bene, benissimo, darne 4,5 a un morto come Pastore.
      Ma tanto a quelli come te cosa gliene frega? L’importante è compiacere chi deve essere compiaciuto.

    • Sulla vicenda Allison solo il diretto interessato potrà mai raccontare la verità.
      La mia impressione è che Monchi si sia fatto ingolosire dai soldi del Liverpool per fare mercato senza che ci fosse la reale necessità di fare plusvalenze e che allo stesso tempo il portiere avesse già deciso di andarsene perché a domanda specifica se fosse rimasto a Roma anche la stagione successiva, glissava sempre.

    • Comunque, rimane il fatto che Nainggolan era forte indipendentemente dalla cresta e dai 10000 tatuaggi. Discorso simile vale per Cristante, la cui mediocrità di certo non la si deduce dai capelli pettinati e dalla faccia da pesce lesso. Su Pau Lopez si può dire di tutto, a mio parere, in particolare su quello visto nel 2020… ma che lo si deduce perché “ha la faccia da addormentato e sembra uscito dal catechismo”, non si può proprio sentire. Anche se, la tua osservazione conferma pienamente ciò che penso riguardo a moltissimi tifosi romanisti, e in particolare, da cosa derivano molte delle loro impressioni iniziali.

    • Vegemite, io non arrivo a rendermi ridicolo per sostenere l’insostenibile.
      Nessuno ha portato Alisson in catene a Liverpool. Vale per lui come per gli altri.
      Ridicola è la tesi di chi sostiene che non si poteva trattenere. C’è una bella differenza.

    • Indy, ti parli addosso da solo, talmente impegnato ad autocitarti che nemmeno ti prendi la briga di comprendere quello che uno cerca di esprimere.
      Florenzi ha lo stesso problema, ma l’esterno lo può fare, soprattutto in uno schieramento a 3.
      Paletto Lopez è limitato da quella struttura in quanto portiere nel calcio di oggi.
      È semplice, ma tu parti sempre per la tangente.

  9. ma perche’ dzeko fa queste prestazioni adesso i giornalai ricominciano che guadagna 7,5 milioni e che l,inda e’ pronta a prenderlo bisogna solo vedere se prima o dopo messi, scherzi a parte buona prestazione ma bisogna sistemare qualcosa dietro non e’ possibile che come sbagliamo qualcosa prendiamo gol con il siviglia certi errori non puoi permetterteli specialmente con partite secche, per il resto bene il centrocampo le fasce e l’attacco anche se per tutto quello che creiamo sbagliamo ancora tanto sotto porta e adesso dite ai giornalai di mediaset che il milan e’ arrivato sesto spiaze. Forza Roma

  10. Io ragazzi continuo a dire che la roma ha una base dal potenziale ENORME per il prossimo anno, anche per vincere lo scudetto e non sto esagerando.

    Mancini, smalling ( speriamo rimanga ) e ibanez, potenzialmente sono una difesa fortissima e completa.

    Diawara veretout, con l’innesto di 1-2 giocatori di qualità sono tanta roba secondo me.

    Io per esempio spinazzola me lo terrei e punterei su di lui: sta dimostrando il suo valore e si essere un ottimo esterno di centrocampo. A quel punto mancherebbe solo un esterno destro di centrocampo.

    miky, zaniolo dzeko tantissima roba e magari come vice dzeko compri un bel giocatorino ( milik in cambio di under? ).

    Per me hai una squadra molto forte gia oggi che ha trovato una quadra che prima non avevi.

    Io ripeto, al netto di coloro che saranno venduti, la roma ha una base importantissima che il prox proprietario della roma dovrà soltanto ritoccare con qualche bel elemento.

  11. Rivendico il fatto di aver bocciato Pau Lopez ancor prima del suo acquisto.
    Non so cosa abbia visto Petrachi in lui, era palesemente un portiere senza qualità.
    Altro acquisto floppato.
    Fatto sta che a parte una grande capacità di guidare la difesa a fronte di un carattere forte, le doti tecniche ed atletiche sono modeste.
    Il problema è che avendo speso una barca di soldi e avendogli garantito 3 ml di stipendio il giocatore è difficilmente vendibile.
    Se si decidesse di cambiare portiere, la scelta dovrebbe cadere su un portiere in grado di parare i rigori visto che ormai gli arbitri ne fischiano uno a partita.
    Proverei a dare fiducia a Fuzato che mi sembra abbia una reattività ed una forza non comuni.
    Sarebbe la soluzione a costo zero.
    In alternativa come soluzioni low cost, Livakovic della Dinamo Zagabria o Matvey Safonov del Dnipro.
    Se poi il PSG volesse puntare ancora su Navas e cedere Alphonse Areola appena rientrato dal prestito al Real allora non ci penserei un secondo ad assicurarmi il francese, portiere dal fisico pazzesco.
    Se invece grazie a scambi favorevoli si profilassero soluzioni italiche eviterei Gollini, meglio Cragno.

    • Io seguo Areola da tantissimo tempo, e perciò posso dire la mia: lo pagheresti comunque tanto, ma non miglioreresti affatto. Ha doti fisiche pazzesche, grandi riflessi, ma la tecnica è a dir poco mediocre, così come la capacità di impostare il gioco.

      Riguardo ai portieri italiani, non vedo grandi differenze fra Gollini e Cragno. Sono portieri sicuramente di talento, i quali però possono alternare grandi parate ad errori grossolani.

    • Io Areola lo seguo dal torneo sub 20 vinto da una Francia spaziale.
      Era di un’altra categoria già allora.
      Il francese è potenzialmente un top player.
      Lascia Areola nelle mani di Savorani e ne riparliamo.

  12. Pau Lopez ha sempre la faccia di uno che si era addormentato sul divano e si è svegliato in porta allo stadio.
    Inizia a essere una sicurezza in negativo.

  13. Capitolo Pau Lopez: al di la dei errori mi soprende il lavoro del nostro alenatore Savorani di solito molto bravo? Ok fa errori ma il fatto che sia sfiduciato dal dopo derby mostra una fragilita mentale non da grande portiere. Poi non è esplosivo e mi aveva colpito la sua magra struttura fisica rispetto al standard dei portieri. Forse meglio riprendere Olsen che si è fatto un anno di A in più?

    Dzeko: basta critiche, è un attacante UNIVERSALE, seguo la Magica dal 83, mai visto un 9 (tolto Totti) come lui. il suo impatto sul gioco è fondamentale. Sa fare tutto: Reparto da solo, alzare la squadra, provocare falli e rigori, assist, participazione alla manovra, dribbbling, forte di testa, scatti, duelli fisici…

    Poi non e vero che ha bisogno di tante azione per segnare, ieri praticamente alla prima. Rega, statemi a sentire, una volta andato lo rimpiageremo per un decennio.

    forza Roma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome