Tra la Roma e Sancho ci sono 11 milioni di commissioni

55
916

La Roma sogna Jadon Sancho, Gasperini lo considera l’uomo giusto per far fare il salto di qualità alla squadra, ma la trattativa è ancora lontana dall’essere chiusa. Il problema non è l’accordo con il Manchester United, già trovato sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto a 23-24 milioni complessivi, né l’ingaggio del giocatore, che i Friedkin sarebbero disposti ad avvicinare con un contratto importante.

Il vero ostacolo si chiama commissioni: gli agenti dell’inglese pretendono circa 11 milioni di euro, una cifra che la Roma considera semplicemente spropositata.

Massara ha già fatto il massimo, trovando l’intesa con lo United e mettendo sul tavolo un quinquennale ricco di bonus per il giocatore. Ma davanti alle richieste dell’entourage di Sancho il direttore sportivo si è dovuto fermare. Un’anomalia che a Trigoria non vogliono accettare: la società, negli ultimi anni, ha sempre rifiutato di sottostare a commissioni esagerate che rischiano di gonfiare eccessivamente i costi delle operazioni.

E qui le versioni dei quotidiani oggi in edicola si dividono: la maggior parte dei giornali assicura che la Roma e i Friedkin siano ancora in pressing su Sancho nel tentativo di accontentare Gasperini, convinto che Sancho sia il colpo in grado di cambiare il volto dell’attacco.

Ma c’è anche chi, come La Repubblica, racconta una versione differente: la Roma infatti avrebbe assolutamente mollato la pista, perchè a Trigoria si vogliono solo calciatori convinti al 100% del progetto. Nessuna discesa in campo dei Friedkin, e nessun ritorno di fiamma da parte di Massara. Che però deve sbrigarsi a trovare un altro esterno sinistro di piede destro. Perchè il solo El Shaarawy non basta.

Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Messaggero / Il Tempo / La Repubblica

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMeno tre all’esordio in campionato: dubbi in attacco, Rensch insidia Wesley
Articolo successivoUFFICIALE: Leon Bailey è un nuovo giocatore della Roma. Indosserà la maglia numero 31 (COMUNICATO-VIDEO)

55 Commenti

    • 11M non li avrebbe chiesti manco er poro Raiola.
      A sta gente glie dai na pacca sulla faccia e je dici “a coso vai a rubare da qualc’altra parte!” e li mandi a stenne i panni.
      Te ce compri n’altro giocatore con quei soldi e Sancho te verrebbe a costare 35M, completamente fuori mercato per un giocatore da ristrutturare.

  1. se è vero, meglio lasciare perdere. 11 mln di commissioni, poi, per fare cosa ? Sono dei ladri, questa è la verità, quindi vanno evitati come la peste bubbonica.

    • Non è “illegale”, è il guadagno degli agenti, che ovviamente, come ognuno di noi, non lavorano gratis.
      Ma andrebbero strettamente regolamentate, diciamo a un 10% max del valore dell’affare.

    • Basterebbe normalizzarle, cioè mettere dei parametri funzionali. Invece sono il sottobosco oscuro del mercato dei giocatori.

    • Diciamo che è una questione perversa ed immorale.
      11M è una cifra totalmente folle, manco stessimo prendendo un parametro zero.
      In un mondo onesto dovrebbe essere l’assistito a pagare una quota congrua ai propri agenti per avergli procurato un contratto milionario, non il compratore.

    • Molto semplicemente: la commissione dell’agente è pari a mezza annualità del giocatore. Fine della storia. Come quando si compra/vende casa… cifre certe.

    • Troppo facile far pagare le commissioni a chi acquista. Dovrebbe essere a carico del calciatore, ma dovrebbero mettersi d’accordo tutte le società (quindi utopia)

    • Se 11M fosse mezza annualità, Sancho verrebbe da noi a prendere 22M l’anno.
      Molto credibile.
      E poi scusa, ma il paragone con le case non ha senso.
      L’agenzia si occupa di pubblicizzare sui vari canali il tuo appartamento, “diffondere la voce” che la tua casa esiste ed è in vendita, contattare i potenziali interessati e assumersi il rischio di impresa di perdere tempo per una cosa che magari non riuscirà mai a vendere.
      Non credo mi serva un qualsiasi procuratore per sapere dell’esistenza di un Sancho qualsiasi, che comunque vada continuerà a foraggiare riccamente i suoi agenti.

    • Julian, in quel “mondo onesto”, il giocatore finirebbe per chiederti di più di ingaggio per pagare il procuratore.
      In ogni caso, i famigerati “oneri accessori” non includono solo la prebenda al procuratore del giocatore, ma anche a tutti quegli intermediari che si occupano in qualche modo dei trasferimenti, in particolare nei casi di transfer internazionali.
      Finisce che per ognuno di questi vai a pagare 4 o 5 soggetti diversi, una giungla.
      Basterebbe stabilire un tetto complessivo in base al quale le iene si scannino dopo tra di loro.
      Per esempio, affare complessivo tra costo del cartellino e ingaggio lordo per 5 anni = 50 mln? 10%, cioè 5 mln a chi di dovere e fine della storia.

    • basta nun se ne po più
      massara lascia perdere sti ladri manco siamo a trattare Leo messi, vira su un altro obiettivo subito
      non è che nn si può giocare a pallone senza sanchopanza

  2. Sta bene dove sta. Giocatore che ha dimostrato poco o niente. Un Iturbe 2.0. Qui ci si fissa ogni anno per qualche pacco che poi regolarmente ci recapitano. È ora di invertire la rotta. È pieno di giocatori anche svincolati. Sveglia Massara mancano 4 giorni all’inizio del campionato. Un po di fantasia.

  3. Ao basta ! ormai è stato già segnato dalla tifoseria. Massara con quei soldi comprasse frendrup e vendesse che tare gli sta facendo le scarpe .

  4. Questa delle commissioni è una sorta di tangente occulta che avvilisce il mondo del calcio,a favore di figuri che niente hanno a spartire con lo sport.
    Fosse per me,questo Sancho lo lascerei dove sta.

    • Hai ragione…a questo punto dovrebbe alzare la voce Sancho verso i suoi agenti e ricordare loro che non devono essere gargarozzoni altrimenti possono pure andare a quel paese…..se Sancho volesse…..

    • le commissioni finiscono in massima parte nelle tasche del giocatore e della sua famiglia.
      Basta vedere il turnover dei procuratori che fanno i giocatori

    • A me sembra che Massara o la dirigenza della Roma in generale non abbiano seguito una via “sperimentale”, di fatto necessaria per prendere tanti giocatori diversi da quelli che hai come caratteristiche fisiche e tecniche, piu adatti al gioco di Gasperini.
      Parti da una rosa che a fronte di ingaggi folli, tutti troppo alti per il loro rendimento, ha limiti soprattutto fisici per un calcio gasperiniano.
      Sul mercato non riesci a piazzare nessuno, lo stesso ndicka, uno dei migliori della rosa non lo cerca nessun club di media alta fascia e devi sperare che un arabo ti offra 30 mil , con i quali prendi una riserva o una seconda scelta di un club importante.
      Secondo me avremo dovuto perseguire la strategia dell’Atalanta di qualche anno fa, non di quella attuale che con i piazzamenti in champion può acquistare in premier senza problemi.
      I giocatori venivano da campionati minori, (albania, est europa, belgio), o da campionati in cui i club di media fascia sono abbordabili (germania, francia, olanda..), mi sarei aspettato uno scouting per pescare questo tipo di giocatori, ovvero con 30-35 milioni prendere 2/3 giovani vigorosi da lanciare, non scarti acciaccati in premier.
      La via degli “scarti” della premier, la seguiamo da troppi anni, a volte con buoni risultati volte penosi, ma il costo di ingaggio dei giocatori li rende comunque difficilmente vendibili, se a questo ci aggiungiamo cartellini onerosi e commissioni non mi sembra la strategia perseguibile per la Roma.
      Mi sarei aspettato nuove scoperte, promesse, investimenti su talenti da valorizzare, scouting, invece mi trovo le solite trattative su flop della premier.
      Forse ghisolfi aveva una rete di scouting più consolidata, per lo meno in francia, malgrado le carenze nelle trattative per i rinnovi.
      Massara mi sembra uno dei tanti che si ostina in trattative onerose e lunghe, senza grandi “idee innovative”

  5. Con 11 mil ci prendi un centrocampista o un sostituto di angelino, mollare sto p

    Follia pura, questo vuole solo spennarci per bene, lui e i suoi agenti

    Adios mercenarios

  6. Ma si può veramente credere a queste mazzate? Da una parte escono le “notizie” su fantomatici 100 milioni di plusvalenze da fare entro giugno 2026, dall’altra si afferma che la Roma starebbe trattando un mezzo giocatore che vuole uno sproposito di ingaggio e i cui agenti pretendono 11 milioni di commissioni. La “stampa” sportiva è sempre stata la fiera dell’assurdo, ma qui si siamo entrati nell’era della balle spaziali.

  7. Non cI impicchiamo su Sancho. Operazione assutda per costi e con un contratto faraónico per 4 anni sarebbe un suicidio económico.

  8. Le commissioni sono un elemento da non sottovalutare perché, a differenza dei cartellini, non si spalmano sul bilancio per la durata del contratto e incidono interamente sull’esercizio nel quale si sottoscrive lo stesso.
    Con 11 mln di oneri accessori, sul prossimo bilancio Sancho peserebbe (facciamo 20 la cifra del cartellino e 5 netti di ingaggio): 4+9+11=24, a differenza dei 13 degli anni susseguenti.

  9. Il tanto osannato Massara sta toppando tutto o quasi, ogni trattativa e’ estenuante, quasi parossistica..parlavamo in termini negativi di Ghisolfi, mi raccomando elogiate ancora Massara, scuola Sabatini..almeno il “maestro” sapeva chi comprare..questo signore si inceppa su uno e fa passare i giorni inutilmente..Rios..il polacco…Sancho..e non sara’ finita qui

    • ma di cosa stai parlando ? Non sai nulla non sai cosa chiede Gasp non sai cosa chiede la società, non sai tra quali paletti può agire il Ds e soprattutto stai giudicando un mercato di un Ds arrivato a metà Giugno che ad oggi ha portato a casa Bailey, Ghilardi, El Anaoui, Ferguson e Wesley, il lavoro potrai giudicarlo solo tra qualche mese

    • La Roma quando c’era Sabatini, nel quinquennio 2011 -2015 spese in commissioni 52 milioni di euro…
      La prima in serie A, la seconda fu la Juventus con 35 milioni…

      Poi non lo so, sarà anche un sistema del cavolo, ma come dicono gli inglesi “a Roma.comportati come i romani”, quindi se vogliamo i giocatori forse le commissioni, per quanto sgradevoli o addirittura ricattatorie, dobbiamo pagarle…

      I ns proprietari non sono stinchi di santo che non accettano ricatti per motivi deontologici, ma imprenditori che non vogliono spendere eccessivamente
      (sinceramente…. io grandi morali in chi fa business organizzando safari di caccia in Africa non riesco a farmele fare.. ma di questo ovviamente non si parla)

  10. Non so se è vero che in questo caso vogliono 11 milioni di commissioni, ma da Mino Raiola in poi la questione è fuori controllo: per non parlare dei giocatori sudamericani multiproprietà, dove i balzelli si moltiplicano.

  11. Le commissioni sono il motivo per cui la Juve ha lasciato perdere la trattativa,
    e parliamo di una squadra che ne ha pagate 15ML per David.

    Un mese fa i rumours era che Sancho pretendesse le stesse commissioni per gli agenti (15),
    più un bonus alla firma che coprisse la differenza di stipendio rispetto al MU per il primo anno.
    Visto che alla fine costavano in pratica più questi gettoni che il cartellino,
    la Juve ha deciso di confermare l’investimento di 30ML per Conceicao,
    che guadagna la metà di Sancho.

    Ecco, direi che dovremmo fare lo stesso.
    Sanch rimerrà un anno in vacanza nella splendida cornice di Manchetser (…)
    e nel 2026 è pronto per il deserto.

  12. C’è un genio qui sul sito che si diverte a commentare con il mio nick,
    Evito commenti uno perchè si commenta da solo,
    2 perchè probabilmente ha 5 anni (mi auguro per lui) e a quell’età ci sta.
    Però anche basta eh?
    Grazie.

    • Questa storia dei nick “liberi”, riscontrabile anche in altri siti analoghi, non può che essere una precisa scelta dei proprietari, perché certamente e ovviamente non c’è alcun ostacolo tecnico a mettere in piedi un vero sistema di login. Se dovessi indovinare direi che il problema che vogliono evitare sia quello della gestione della privacy, che per esperienza è una grande rogna. Solo che è peggio la soluzione, che è una non soluzione, secondo me.

  13. Sono tanti se. Se questo è quanto, e se Gasperini ha sempre valorizzato semi sconosciuti, dov’è il nesso? ora arriva a Roma e pretende giocatori che pretendono ingaggi e commissioni da superstar (Rios, Sancho, persino il pischello polacco…) mi sfugge qualcosa. Intanto sottovalutiamo che con i nostri centrali, farli giocare a metà campo è un suicidio, e il centrocampo a due un altro suicidio. Poi Wesley, Angelino, Bailey, Soulè, Dovbyk … ma chi copre? I nostri difensori sono autorizzati ad usare il taser?

  14. L’altra faccia del calciomercato che i guru forumisti sapientoni de calcio de qui dentro ignorano parlando solo de società de pezzenti…

  15. erano 15 … ora sono scesi a 11, queste richieste si sapevano sin dal primo giorno. Assurdo sprecare tutto questo tempo ed energia per uno che deve dimostrare di essere ancora un giocatore, che ti ha anche schifato e pensa solo ai soldi!

  16. questo già me sta sulle palle
    molliamolo e tanti saluti , ce ne stanno altri a 30 milioni pure forti
    a Roma solo chi vuole venire per lottare e vincere
    no ai mercenari

  17. Basta co’ ‘sta tarantella, se Nun è convinto è mejo che Nun viene !!! E poi troppi soldi per uno che è forte ma non è né un crack, né un campionissimo !!! Scippamo Zhegrova alla Juve che è forte, guadagna onestamente e costa 15 milioni che con le varie formule è alla portata della Roma !!! Forza magica Roma !!!

  18. 11 milioni? y se li accolla la Roma, 3 se li accolla il Mancester e 2 ce li fanno di sconto o sii scalamo dallo stipendio del giocatore sui 5 anni.
    ❤️💛

  19. se con 11 milioni di commissioni mi ci prendi un Echeverry in n Argentina preferisco che non li dai a sti volponi
    Massara non ha scovato dal cilindro il leao o il de kaetelar come fatto in precedenza a Milano ma nessuno potrà dirgli niente se rinuncia a Sancho a causa di 11 milioni di commissioni

  20. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome