Troppa Roma, Brighton surclassato

80
1387

AS ROMA NEWS – Una Roma quasi perfetta ridimensiona pesantemente il tanto osannato Brighton di De Zerbi, distrutto dai giallorossi con due gol per tempo, e con l’Olimpico che a fine partita intona “La società dei magnaccioni” a coronamento di una serata d’altri tempi.

De Rossi si conferma un allenatore di grande livello, e stravince il primo confronto diretto con De Zerbi: ogni mossa, sia tattica che gestionale, si rivela vincente. La squadra gira alla perfezione, capisce quando è il momento di coprirsi e quando è quello giusto per colpire. In più ha anche quel pizzico di fortuna che non guasta: il palo rocambolesco a inizio partita colpito dagli inglesi avrebbe potuto cambiare l’inerzia del match, un po’ come successo a Monza.

Il tutto rende magica la serata di ieri: un Dybala formato europeo apre le danze su invenzione geniale di Paredes, poi è il regalo di Dunk a spianare la strada a Lukaku, che in area non perdona Steele. Nella ripresa la Roma lascia sfogare il Brighton, che a parte qualche guizzo sulle fasce di Adingra per la testa di Wellbeck non ha tante idee per fare male alla retroguardia romanista. Svilar, ormai calato perfettamente nel ruolo di titolare, sventa con destrezza i pericolosi colpi di testa del centravanti inglese.

Quindi è El Shaarawy a diventare protagonista calandosi nei panni dell’assistman: prima disegna una parabola perfetta sul secondo palo trovando Mancini puntuale all’appuntamento in spaccata, poi serve d’esterno un pallone al bacio per la testa di Cristante, che in torsione batte il portiere avversario.

L’Olimpico, anche ieri meraviglioso, ribolle di felicità. I cori dello stadio riempiono le orecchie dei presenti e caricano la squadra, che preferisce gestire gli ultimi minuti e portarsi a casa un risultato pesantissimo in vista del ritorno. Il Brighton si fa piccolo piccolo: pagata a carissimo prezzo l’inesperienza degli inglesi, non abituati a certi palcoscenici. La Roma fa la voce grossa, e tra una settimana dovrà gestire l’ampio vantaggio accumulato dopo una serata da urlo.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteLUKAKU: “Risultato meritato, ma al ritorno dobbiamo fare ancora meglio. Restare alla Roma? Non voglio polemiche con l’Inghilterra…”
Articolo successivoRanking Uefa: Italia sempre al primo posto, seguono Germania e Inghilterra

80 Commenti

    • Devo essere sincero non mi aspettavo un de Rossi così pronto, tolta la spal dove è stato esonerato, non ha mai allenato.
      Invece è un predestinato è proprio bravo bravo.
      Grande ddr grande Roma ❤️💛

    • @100 guarda che la scelta della squadra da allenare è fondamentale e decisiva. Se scegli squadre scarse o non adatte al tuo gioco ti rovini la carriera e viceversa. Se Guardiola avesse cominciato la carriera con il sassuolo la sua carriera sarebbe stata sicuramente diversa.
      Poi c’è un altra questione fondamentale che De rossi disse già alla presentaione: lui essendo tifoso della roma le partite le aveva viste tutte, quindi un idea su cosa non andasse già l’aveva.

    • Non eravamo scarsi prima e non siamo i migliori ora. Abbiamo più equilibrio e una nuova idea di gioco che meglio si adatta alle caratteristiche dei calciatori.

    • io per parlare aspetto di passare Bologna, Lazio e Atalanta, come minimo.
      Però una cosa è evidente. La storia sta cambiando

    • Pensate a quanto tempo abbiamo sprecato , in questo forum ad insultare i giocatori e a litigare tra noi, da quest’estate col mercatino e fino alla cacciata di Mourinho.
      Lukaku lo salutiamo a fine stagione, Dybala magari pagano la clausola che tanto è fracico, Pellegrini che te lo dico a fa’, Spinazzola magari se lo comprano a gennaio, Paredes è un bradipo che non giocava manco con la juve, Ndicka giusto Pinto se lo poteva accollà (indovina chi l’ha detto), Svilar manco in terza categoria (vedi Ndicka), ElSha gioca solo un quarto d’ora, Mancini è bono solo a litigà, Karsdorp è ‘na sega paranormale (no vabbè, Karsdorp resta una sega, scusate) tutte ste pippe le ha prese Pinto, quelli forti sono qui per Mourinho, se ne va Mourinho e se ne vanno pure Dybala e Lukakuuuhh!!1!!!!111
      Poi ti accorgi di colpo che rifili 4 pizze al Braiton senza subire piu di tanto, che a detta del mister i giocatori sono forti e lo stanno dimostrando, che nelle conferenze si parla soprattutto di calcio e che allo stadio ci si diverte vedendo gente che gioca un calcio moderno.
      Facciamo in modo che duri.

    • Un caro saluto ai Mourinho boys.
      Ma soprattutto, un caro saluto a quelli che “Via i Friedkin”.
      Io non so quanti presidenti avrebbero avuto il coraggio e la lungimiranza di fare quello che hanno fatto loro, ovvero cacciare un mostro sacro come Mourinho con Daniele De Rossi.

      Tra le altre cose, abbiamo avuto un allenatore che ha spalato melma contro il GM, ma ad oggi, tanti giocatori hanno dimostrato, se messi nelle giuste condizioni, di essere FORTI.

    • Giusto mantenre i piedi per terra ma appurato quanto sta accadendo la butto li: Ammetto che non sono aggiornato, ciò nonostante per quel che riguarda il Campionato nostrano: Occhio al nuovo filone d’inchieste riguardante l’autoriciclaggio e appropriazione indebita, potrebbero (potrebbero) arrivare delle novità interessanti🤔

    • Guarda, pensavo all’esonero di Mou come ad una follia, un impazzimento. Tanto più che per sostituirlo su era puntato su un allenatore (una nostra bandiera, prima di tutto) senza esperienza.
      In queste come in altre situazioni, il giudizio più attendibile lo danno i fatti. E i fatti, oggi, dicono che quella scelta che sembrava tanto azzardata oggi si sta dimostrando vincente.
      Aspettiamo e vediamo cosa succede da qui a fine stagione. Spero tanto si possa continuare così

    • Julian, questa è la realtà. Ti do atto che già da parecchio prima l’ esonero di Mourinho tu lo dicevi. FR

  1. Bellissima Roma che ha ricordato ieri in alcune giocate la Roma di Spalletti (ultima azione).
    La partita di ieri ha confermato i dubbi che molti avevano su De Zerbi come possibile allenatore della Roma e dimostrato quanto sia importante, anche nel calcio, avere una stampa favorevole.
    Il primo gol mi ha ricordato un Roma Inter di tanti anni fa con Zeman che voleva far fare il fuorigioco alto al povero Pluto contro Ronaldo..
    Cmq tutto il merito va a DDR che chiamato per il nome (perché nessuno si aspettava che fosse già così bravo) si sta giocando la sua possibilità alla grande.
    Ieri come al solito (sport italiano) tanti sono saliti sul carro del vincitore (citando anche Pinto) dimenticando che ieri ha vinto la vecchia guardia e come ammesso da DeZerbi e lo stesso DDR questa è una Roma che da diversi anni è esperta di queste partite ed alcuni giocatori non erano seghe prima non sono diventati Cafu o Maicon oggi..
    Godiamoci il momento e battiamo la Fiorentina.

    • La differenza è a livello gestionale, perché mentalmente adesso il gruppo non gioca con la paura di perdere la palla. Prima era tragico, perché Mou è un tattico bravo nell’impostazione per non subire troppo, solo che poteva andar bene dieci anni fa, ora il calcio è più veloce e fisico insieme e se parti da dietro, con l’obbligo per i centrocampisti di non avanzare abbastanza, sembrano tutti scarsi a metà campo.
      E invece facevano quanto veniva chiesto loro dall’allenatore, proprio come stanno rispondendo a quello attuale.
      Mi mangio le mani a pensare che potevamo essere sotto l’Inter con DDR e il suo 433, se fosse arrivato prima, però Mou ci ha portato una coppa internazionale e una finale l’anno dopo, ha avuto i suoi pregi come i suoi difetti.
      Ora Forza Roma e avanti con DDR.
      Italiano, ti aspetto al varco coi difensori zemaniani a metà campo.

  2. Le invenzioni e i regali poi vanno concretizzati in gol e lì serve la classe di due come Dybala e Lukaku motivati. Adesso però ricomponiamoci per Firenze perché serve un’ altra partita al top. Forza Roma!

  3. Ragazzi questo è calcio !!! una partita ad un livello altissimo che non vedevo da anni. Credo che ti tifa ROMA e non solo ieri sera si sia divertito. Chi entrava in campo doveva sputare sangue e l’ha fatto, grazie ragazzi per averci dato una serata di gran calcio. FORZA MAGICA.

    • kawa62

      domenica tocca allo scemo di ranieri, che per dire “zitto sei un miracolato” a un Campione del Mondo, se oltretutto sei ranieri… bisogna proprio essere scemi 😉

      ❤️🧡💛

  4. il merito di DDR è quello di aver sfruttato al massimo la presunzione di De Zerbi. Basta vedere i primi due gol per ricordare ricordi di zemaniana memoria. D’accordo, agli inglesi mancava qualche giocatore, ma il problema di De Zerbi è essere prigioniero di un’idea calcistica che, in campionati come la premier, dove la tattica non è così esasperata, può essere vincente, specie se sì allena a Brighton, ma contro squadre organizzate e con fuoriclasse come Dybala & C. può essere troppo.

  5. Tanti meriti all’allenatore, tanti meriti ai giocatori, qualche merito anche Mou che comunque ha insegnato loro a soffrire e stare sul pezzo per 95 minuti. Una considerazione vorrei fare, che poi è la stessa fatta da DDR alla prima conferenza stampa. Lui aveva chiesto a Pinto di rimanere e forse aveva ragione perché quelle pippe, così definite da Mou, stanno dimostrando che possono giocare in serie A. Paredes, Svilar, Celik, Ndika. Spesi circa 12 milioni di cartellini. Grazie Pinto. Se non erro hai sbagliato un acquisto Shomu e un prestito Sanches. Per il resto perfetto.

    • Ancora co sto Mourinho? Cosa avrebbe insegnato a chi? fosse stato per lui dopo l’1-0 avrebbe messo la squadra davanti alla linea di porta; avrebbe squagliato lukaku a lottare da solo, elsharaawy, costretto a fare il terzino, non avrebbe mai avuto la lucidità di fare il cross elegante di esterno per il 4-0.
      Svejateve!!! l’unica cosa che ha fatto è stato alimentare il suo ego in una piazza che, non abituata a certe personalità, lo ha osannato anche per i risultati più insulsi. Ma come allenatore ha lasciato solo macerie, e sono gli stessi giocatori ad ammetterlo (frequentemente si sente nelle interviste “alla fine la società ha avuto ragione a cambiare”). Un allenatore che ha annichilito tutti i giocatori, a livello sportivo e umano.

    • Ma dove sono finiti tutti i profeti de il calcio di Mou è brutto e vecchio noi vogliamo il bel calcio alla De Zerbi…?
      Forza Roma, sempre!

  6. Le 7 che restano sono tutte squadre temibili: Liverpool, Bayer, Milan, Marsiglia, Benfica (o Rangers), Friburgo (o West Ham), Atalanta (o Sporting). Bergamaschi, tedeschi e scozzesi sarebbero le opzioni migliori. C’è da sperare che Liverpool e Bayer abbiano la testa al campionato, che è un obiettivo immensamente più importante per loro. Ma intanto pensiamo a chiudere la pratica Giovedì.

  7. erano anni che non vedevo una prestazione di così alto livello,
    orgoglioso della squadra, ma vorrei spendere due parole su Daniele
    ha fatto un capolavoro, l’ha preparata in maniera perfetta
    su De Zerbi, ma quale genio, ti mancano 4 5 titolari e giochi con la difesa alta a centrocampo?
    mi ricordo una occasione in cui è stato fischiato fuorigioco a Lukaku a centrocampo !
    De Rossi lo ha proprio surclassato

  8. Forse off topic, ma ci tenevo a chiudere un cerchio.
    Ho amato Mourinho per il suo prestigio, il fatto fosse venuto a Roma, il suo spirito guerriero e le due finali.
    Quando è’ arrivato DDR avevo non poche perplessità, sembrava una scommessa a zero rischi per tutti, un po’ una ultima spiaggia ma con poche possibilità di successo “ peggio di così non può andare”.
    Allora dissi che che dopo 3/4 partite si sarebbe capito se DDR fosse stata una scommessa vinta o no.
    La risposta , per me è chiarissima , la proprietà è DDR hanno vinto il loro azzardo…e aggiungo, anche se un po’ a malincuore , il precedente allenatore, e’ stato anacronistico e non ha saputo cambiare modulo ed approccio quando sarebbe stato necessario. Grazie comunque per le finali ed ora , avanti così…finalmente si vede giocare a pallone e si vince …

    • Credo che alcuni saccenti di questo Forum, dovrebbero presentare delle scuse ad un certo GM che hanno sempre insultato e denigrato senza farsi alcuno scrupolo. Quelli che sostenevano che i giocatori fossero tutti scarsi sò deceduti? Bisogna ammettere che nonostante qualche errore Pinto, ha allestito una squadra senza eccessive spese. Ma son talmente imbevuti di cretinaggine, che non lo ammetteranno mai.

  9. Nel calcio l’integralismo non paga. Paga l’intelligenza, la semplicità, la giusta tigna, la personalità. Giocare allo stesso modo contro qualsiasi avversario (a meno di avere una squadra di fenomeni) non ti farà vincere nulla. DDR come Xabi Alonso? E perchè non il contrario?

    • Qualche dubbio ce l’ho. Nel senso: se imposti una stagione fin dal ritiro su un modo di giocare ben definito, ti alleni tutti i giorni in quel modo, poi non è che poi cambi perchè hai 4-5 assenze. Se il Brighton ieri si fosse messo a difendere con 10 giocatori non è detto che non ne avrebbe prese 4 lo stesso, e allo stesso tempo le sue occasioni gol sarebbero state zero. A puro livello di probabilità non so cosa sarebbe stato meglio per loro.

    • “Giocare allo stesso modo contro qualsiasi avversario (a meno di avere una squadra di fenomeni”… Non c’è riuscita nemmeno la Grande Olanda, ed era una squadra di fenomeni, dal primo all’ultimo. Bisogna essere realisti, tenere presente la propria squadra e l’avversario.

    • Il dubbio che ho io è se con difensori mediocri paghi di più il fortino o una tattica che provi a tenere l’avversario il più lontano possibile dalla porta.
      Mourinho coi difensori del Brighton sarebbe uscito indenne dalla serata di Leverkusen?
      Ho qualche legittima perplessità.
      Più una squadra è forte nelle individualità e maggiore diventa la probabilità di successo nel variare la tattica tra le partite e all’interno delle stesse.
      DDR è stato finora perfetto o quasi nel miscelare sapientemente nuovi concetti e quelli che si potevano salvare dalla vecchia gestione.
      Un piccolo appunto sulla Grande Olanda: ha giocato due finali del mondiale in tempi in cui il fattore campo (e tutto ciò che ne conseguiva) aveva una decisiva incidenza, in particolare quella giocata in Argentina nel regime di Videla, mondiale al quale Cruijff rifiutò di partecipare.

  10. In una serata da incorniciare dove Dybala e Lukaku fanno due bellissimi gol, vorrei sottolineare anche il gesto atletico di Mancini, con una coordinazione in piena sospensione degna dei migliori attaccanti.

    • io vorrei anche elogiare il cross di esterno del buon Stephan ..me so stropicciato gli occhi …

  11. ieri la Roma ha giocato veramente un calcio champagne facendo anche passaggi e fraseggi che prima sembravano impossibilitati a fare. Onore a DDR che si è trasformato in Harry Potter.
    Su De Zerbi volevo dire che non comprendo tutta questa genialità che gli attribuiscono e nemmeno originalità. Il suo è un gioco che praticano tanti allenatori , ma funziona fintanto che giochi contro squadre fuori forma o inferiori con squadre più forti o più in palla prendi le imbarcate. Un bravo allenatore è quello che adatta la squadra anche in base alle partite e durante le partite .

  12. Gran bella Roma, poi per un romanista sapere e vedere che c’è De Rossi in panchina le emozioni si amplificano. Non è finita, c’è ancora il ritorno e spero che lo step più grande questa squadra lo faccia mentalmente ed andiamo li giocando la nostra partita. Oggi godiamoci questa vittoria roboante e Daje Roma Daje e Daje De Rossi Daje

  13. In molti imputano a De Zerbi di essere integralista.
    A mo’ di perculata di essere un ” genio “.
    Stranamente integralista invece lo era Mou , in 2,5 anni sempre con i 3 centrali , a costo di schierare al centro della difesa Cristante.
    per quanto riguarda
    ” genio” ?
    Si , come schierare terzino El Shaarawy , facendolo stare lontanissimo dall’area avversaria.
    Oppure schierare Zalrewski terzino. anche lui lontano.
    Domanda :
    a chi va detto integralista o genio ?
    PS
    evitare di ricordare la Conferenze League
    Eravamo testa di serie numero 1.
    Ora , in questa UEFA League ci sono
    Liverpool prima in Inghilterra
    Bayern Leverkusen prima in Germania

    ____

    • Giusto per la precisione: “Bayern” è il nome tedesco della Baviera e Monaco è la capitale della Baviera, il Bayer Leverkusen invece prende il suo nome dal fondatore della casa farmaceutica e non ha niente a che vedere con la Baviera.

  14. Orgogliosi di questa Roma oggi, fiduciosi per una prossima stagione ad alti livelli.
    La squadra costruita con un budget ridotto ha dimostrato il suo valore, si è creata un’alchimia perfetta con DDR , e questo è il bello del calcio, ciò che lo rende una non scienza.
    Ad esempio il Napoli con Ancellotti e poi con Spalletti (dopo aver ceduto pezzi pregiati), il Leicester di Ranieri.
    Testa alta adesso facciamo paura

    FRS

  15. Io sono gasato come tutti voi ma so benissimo che qui a Roma ci vuole un attimo per andare dalle stelle alle stalle e voglio restare con i piedi per terra e sperando che DDR continui così non giudico ancora ci vuole più tempo e come dice DDR ancora non abbiamo fatto niente quindi testa bassa e pedalare

  16. Io sto finendo la sbornia di ieri sera e sto cominciando a concentrarmi sulla Fiorentina. E devo dire che la possibilità di avere una panchina un pò più lunga per qualche “ricambio” e mettere una formazione ugualmente valida in campo mi fa essere più ottimista .

  17. Lasciatemi dire che de Zerbi non è allenatore da grande piazza, un po’ come era zeman dei bei tempi. I 4 gol che ha preso e gli altri che poteva prendere sono esattamente quello che una squadra nn deve fare da un punto di vista difensivo, la difesa sul primo gol di dybala è posizionata altissima e larghissima, e dybala è andato via solo.. Incredibile! Il secondo gol di lukaku dall errore difensivo Dell ultimo uomo che prova a dribblare e controllare vittima del pressing che lo stesso de Zerbi propone ai suoi, e la difesa schierata sugli ultimi gol di testa è da paura.
    Ma voi vi immaginate de Zerbi in una grossa squadra (real bayern etc) che ha obiettivi importanti a prendere 3-4 pere a partita? Ma dai! Se viene ad allenare in Italia, può andare dvq eccetto che alla roma! Può andar bene in una squadra senza ambizioni di metà classifica… Li di sicuro senza aspettative farà bene.
    Si vince con equilibrio tra attacco e difesa…. Vedi Inter Inter quest anno e Napoli l anno scorso(migliore attacco e migliore difesa) poi sul valore della squadra è ovvio che deve esserci… Le partite si vincono con calciatori forti

    • Il Bologna ne sta vincendo una marea con veri e propri mostri come Calafiori (scarto di Mou), Kristansen, Beukema, Ndoye, Fabbian, Freuler e via scarseggiando, che se Punto li avesse proposti al santone si sarebbe preso una capocciata in faccia. Basta con le balle, per favore, si può vincere anche con rose di medio valore, se si propone un gioco innovativo, si corre e si cerca di sopraffare l’avversario, non di prenderlo per sfinimento tramite catenacci da rugby.

  18. Penso che questo 4-0 sia la conferma di quanto, ahimè, pensavo… Ovvero, che Mourinho non sapeva più, né gestire, né così Special One nella tattica e nel gioco… Sicuramente ottimo Mental coach ma niente di più se non dispone di una rosa di 30 Top Player! Chissà cosa ne pensa lo stesso portoghese ora nel vedere gli stessi giocatori che a quanto sembra stanno letteralmente stracciando (quasi) tutte le squadre che giocano contro la Roma! Forse, un bagnetto di umiltà dovrebbe iniziare a farselo anche lui… Senza togliere, ovviamente, i meriti per aver riportato un titolo europeo a Roma! Poi però… Ecc…

  19. Finalmente adesso abbiamo un allenatore romanista che da meriti alla squadra e non solo a se stesso come faceva il pensionabile che prendeva per il cu*o le teste di legno sotto la curva battendosi il pugno sul petto come ha ha fatto ovunque.. Finalmente non si comanda ai calciatori di scendere in guerre per non essere definiti delle pippe, attaccando arbitri, società ,fantasmi ecc…
    FINALMENTE NORMALITA’ e gioco del calcio.
    Forza Roma
    Daje DDR!!!!!!!!!!!!!!!

  20. Oggi come ieri e come da un po di tempo a questa parte ci sentiamo gagliardi , vigorosi,felici e carichi di autostima e soprattutto di serenità!!! Questa squadra è forte e in questo momento molto consapevole dei propri mezzi ed è proprio un bel vedere per buoni tratti della partita! Vediamo palleggio ripieghi in difesa degli attaccanti pressing giusto sulla trequarti avversaria ripartenze veloci quando ci ritiriamo a difendere e goleade…Domenica test difficile contro la Viola ma …noi siamo la Roma, noi andremo a Firenze e con tre diti sigilleremo il risultato della partita!!! Liverpool,Bayer,Milan,Atalanta,…chi sia sia…la squadra c’è sta bene e si vede: siamo più che pronti!!! Daje Roma Dajeeeeeee!!!💪🏻🧡⚽❤️😘

  21. Finalmente una squadra che ha capito che le partite si vincono scendendo in campo lealmente onorando la maglia che si indossa, non è mai troppo tardi per riparare i danni fatti.
    Forza Roma

    • I danni l’ha fatti quel finito senza onore portoghese e tutti quelli che ancora oggi gli vanno dietro attaccando i giocatori come te

    • Una nuova disciplina olimpica…l’arrampicata di specchi saponati.

  22. In base ai numeri e ai valori delle rose la Roma è inferiore solo al city, al real e, forse, all’Inter. Con le altre di liga, premier e bundes ce la giochiamo, senza paura, con il dovuto rispetto. In Italia aridateme l’Inter all’Olimpico adesso, poi vediamo come va a finire…. DDR SPAZIALE!💛❤

  23. Premesso che mi sto divertendo molto a vedere la Roma di DDR, e ho descritto altrove perché penso stia facendo cose da grande allenatore, sono ancora cauto nel celebrare una sorta di rinascita totale.

    perché:
    a) abbiamo la squadra a pieno organico e questo con i giocatori che abbiamo da molta differenza
    b) abbiamo avuto un pizzico di fortuna (non da Roma)
    c) ho sempre la sensazione che certi equilibri difensivi siano fragili

    detto questo, cosa mi è piaciuto tanto ieri?
    a) la duttilità nell’interpretare i momenti
    b) la capacità di giocare a 5 e a 2 a seconda delle fasi
    c) la scioltezza di “testa” di tutti i giocatori: provano a fare le cose, gli riescono, si gasano, gli riescono sempre di più
    d) la variabilità degli schemi offensivi
    e) il fatto di aver continuato a spingere, all’inglese, fino alla fine

    mi faccio però delle domande, ma non voglio pesare sul momento magico. surfiamo l’onda ora che siamo sopra.

    • La rosa è ora (quasi) al completo, questo va tenuto certamente in debito conto.
      E’ altrettanto innegabile che alcuni elementi di questa stessa rosa erano prima ritenuti assolutamente inadeguati oppure da rottamare senza esitazioni.
      L’elenco comprende almeno Spinazzola, Pellegrini, El Shaarawi, Celik, Karsdorp, Zalewski, Svilar e forse ne dimentico qualcuno.
      Il mantra “i terzini non sanno crossare” è stato ripetuto fino allo sfinimento come causa di tutti i mali della Roma. Pellegrini era addirittura finito in panchina, Spinazzola un ferrovecchio, El Shaarawi buono al massimo per minuti da subentrante, Celik, Karsdorp, Kristensen, Zalewski per il sugo.
      Oggi vediamo che qualche cross arriva, che comunque le risorse della squadra non si esauriscono eventualmente lì ma ci sono diverse opzioni per fare male all’avversario e spesso ci si riesce.
      Abbiamo equilibri difensivi ancora fragili? Può darsi, non dico di no, la Roma resta una squadra ampiamente perfettibile, ma qualche handicap arretrato che c’era prima e permane adesso, lo compensiamo con una efficacia offensiva che finalmente rende merito al potenziale di cui disponiamo davanti e che francamente in Italia non reputo inferiore a nessuno in partenza.

  24. “Lotteremo con tutte le forze per provare ad andare in Champions League. Bologna e Fiorentina stanno volando? Stanno volando per due motivi: hanno bravi allenatori e poi hanno due rose fantastiche, con due giocatori per ruolo.” Ricordo queste alate parole ai Santone Boys, che purtroppo ancora continuano a tediarci su questo forum dopo aver ricoperto di contumelie chiunque provasse a evidenziare la realtà, ovvero che eravamo noni a distanza siderale dal quarto posto (e sia chiaro che per me il quarto posto già è un fallimento), fuori dalla Coppa Italia ad opera di una squadretta con la quale non avevamo fatto un tiro in 4 gare, e costretti a fare gli straordinari per essere arrivati secondi in un girone fantozziano di Europa League. Il bello è che qualcuno ancora osa accusare i giocatori di slealtà, quando l’unico sleale in tutta questa storia si è dimostrato il santone ricoperto d’oro dai Friedkin.

  25. Direi che ieri s’è chiuso pure il discorso de zerbi.
    Un tecnico appena amatoriale che ha servito la goleada sul piatto d’argento a una AS Roma già in palla.
    Brighton squadretta da metà classifica resa arrogante e spregiudicata da chi la guida, ed ecco una partita apparecchiata per chi ha un tasso tecnico decisamente superiore.
    Due lanci in verticale a infilare la difesa piazzata a centrocampo, 2-0.
    E non mi si venga a parlare di assenze e altro, giacchè gli ammiratori di questo Mago Zurlì sostengono contro ogni evidenza che tu prendi una squadretta modesta, ci metti lui in panchina e fai sfracelli. S’è visto….
    La verità è che una squadra modesta di fronte ai Campioni finisce polverizzata e umiliata, e anche ieri è andata così.
    E se qualcuno volesse sminuire i Campioni secondo suo costume, buttandola in caciara, ebbene: de zerbi avrebbe comunque fatto la figura dell’inetto a cospetto di un DDR esordiente totale in serie A, figuriamoci nelle Coppe Europee.
    Per cui non se ne esce: de zerbi è un inno alla mediocrità cantato a squarciagola, semplicemente un mediocre che ha ben saputo vendere la propria mediocrità (fino a un certo punto, visto che è sempre relegato in provincia. brighton o sassuolo poco cambia).
    Per carità, mi tengo stretto Daniele, mai e poi mai un soggetto come de zerbi sulla panchina dell’AS Roma.
    Tra l’altro ieri un certo utente sosteneva che il brighton fosse favorito per chè la rosa su tranfermarket, o roba del genere, vale più di quella dell’AS Roma: tristissimo cesarocommercialismo sbeffeggiato dalla realtà.
    Un centrocampo di scarpari tagliato a fette da Leandro Paredes (mica da Falcao…), una difesa acchiappacefali, un attacco di modestissimi pedatori. Un vero e proprio deserto tecnico in cui i Campioni dell’AS Roma hanno letteralmente maramaldeggiato senza che il fenomeno in pance riuscisse a trovare mezza contromisura.
    Io spero che il discorso de zerbi (e similari) finisca qui.
    Pensiamo a tenerci i Campioni che prima o poi qualcosa arriverà….

    • …..e se de Zerbi è un mediocre figuriamoci i suoi fans deliranti e……… spollicianti.
      Una tristezza infinita.

    • Visto che noi abbiamo i Campioni…non capisco a cosa si riferisca il tuo nick “Friedkin go home”

    • @Chico
      Che bisogna tenerseli e arricchire la rosa con altri per essere competitivi e affrontare la CL con dignità.
      Hai visto bene ieri come finiscono i Maghi Zurlí di questo piffero con squadrette di scarpari.
      Umiliati.
      Allora penso: meglio a loro che a me.
      Che pure ho dato.

  26. Ieri sera mi sono visto la Fiorentina e mi sono quasi convinto che si può fare
    se si va a Firenze con umiltà e concentrazione. Per quel che concerne De Zerbi per me non è e non sarà mai un allenatore da grande squadra, gli integralisti non possono esserlo a meno che non sono Guardiola. Ma di Guardiola ce n’è uno solo.

    • Si però Guardiola ha sempre allenato squadre di fenomeni.
      Vorrei vederlo a fare l’integralista alla guida del Brighton o del Sassuolo
      E comunque dopo la batosta presa da Tuchel con l’Inter poi se l’è giocata con MOOOOOLTA attenzione.
      Vedi Luis Enrique: con la Roma finiva per essere compatito da Colantuono, col Barca dei fenomeni ha fatto il triplete.
      Probabilmente l’avrebbe fatto chiunque.
      Ma c’è chi non impara mai.

  27. POTREI DIRE TANTE COSE, ma mi limito a dire quello che ha detto Boniek pochi giorni fa, cioè che siamo liberi dalle catene che ci limitavano.

    DDR è stato questo, ha solamente fatto un analisi lucida della rosa, capendo e riconoscendo che il gioco che cera prima non solo è la cosa più lontana dalle caratteristiche dei giocatori, ma che era addirittura DANNOSO per il gruppo e per la testa dei giocatori.

    DDR li ha lasciati liberi di potersi esprimere.

    Quello che abbiamo visto ieri è stata non solo una chiara e lampante superiorità tecnica, ma soprattutto TATTICA.

    VEDERE SPINAZZOLA volare letteralmente come nel 2020 su quella fascia mi ha fatto capire quanto in realtà questo ragazzo possa essere, se centellinato, ancora il miglior terzino in italia e uno dei migliori in europa.

    VEDERE PAREDES finalmente inserito in un contesto di CALCIO, mi ha fatto capire quanto sia forte e il passaggio che fa per dybala, matic neanche nei suoi sogni più spinti lo avrebbe fatto… Ma era ovvio, in una squadra catenacciara votata alla difesa, uno alto due metri che fa legna è meglio di uno che ha dei pennelli al posto dei piedi.

    VEDERE DYBALA correre, menare, pressare e fare tre partite ad alta intensità di seguito, mi fa capire quanto fisicamente stessere a pezzi in questi anni.

    VEDERE SVILARRRRR parare, saltare, dimenarsi, uscire sulle palle alte ma soprattutto impostare come un regista aggiunto, mi fa capire quanto tempo si sia perso con il portiere precedente per il solo fatto di avere il curriculum (gini ex giocatore al posto di bove in finale ricorda qualcosa?), anche perchè non stavamo parlando di scesni alisson… Ma di un ex giocatore con un portiere di grande talento.

    LA BRAVURA E L’INTELLIGENZA DI UN ALLENATORE sta nel capire chi hai in squadra e modellare IL GIOCO in base a questo.

    DDR ci sta riuscendo, eliminando OGNI RESIDUO TOSSICO della gestione precedente.

    Sono fiducioso per il futuro.

  28. De Rossi ha ragione, è uno spallettiano e per fortuna crede in un assioma del calcio: si vince se si corre più forte. Ieri il Faraone nell’azione del quarto gol planava, mentre gli altri correvano. Speriamo che abbiano le energie per resistere bene alle temperature primaverili che tradizionalmente grippano le squadre spallettiane.

    • Le squadre Spallettiane di solito grippano a gennaio-febbraio per rinascere a primavera (risultati alla mano).

  29. Invece per chi intona i peana ai Friedkin suggerirei di attendere giugno, chissà se dovranno cambiare opinione eh eh non solo ma osannare un altro commendatore 🤣🤣🤣🤣
    Io rimango dell’idea che le partite le spacca Dybala, come prima.
    Forza Roma

    • E allora se bastava Dybala a spaccare le partite, abbiamo (hanno) buttato 7mln/anno per uno che se c’era o non c’era era uguale…..

  30. cmq la linea (non in linea) di difesa a 4 a centrocampo di De Zerbi assomiglia tanto, ma proprio tanto a quella di…

    Italiano …

    vediamo

    ❤️🧡💛

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome