UFFICIALE: Fazio rinnova fino al 2021. Il difensore: “Si sente un’aria diversa”. Petrachi: “Sarà la guida della nostra difesa”

61
190

FAZIO RINNOVO ROMA – Dopo Dzeko, Zaniolo e Under, arriva il rinnovo di Federico Fazio. Il contratto dell’argentino scadeva il prossimo 30 giugno ed è stato prolungato fino al 2021, come annunciato dal club giallorosso. Questo il comunicato ufficiale apparso sul sito asroma.com con tutte le dichiarazioni dei protagonisti:

L’AS Roma è lieta di annunciare che Federico Fazio ha rinnovato il proprio contratto con il Club fino al 30 giugno 2021. Il difensore argentino è arrivato alla Roma nell’estate del 2016 e nelle sue tre stagioni nella Capitale ha collezionato 135 presenze, realizzando anche 11 gol.

“Fazio rappresenta un giocatore fondamentale per la nostra rosa, per questo motivo il suo rinnovo ci rende estremamente soddisfatti”, ha dichiarato il ds Gianluca Petrachi. “Puntiamo molto sulle sue qualità e sulla sua esperienza, elementi importanti anche per la crescita dei nostri calciatori più giovani. Federico sarà una guida per la nostra difesa e per i nostri ragazzi.”

“È il mio secondo rinnovo e sono davvero felice”, ha commentato Fazio. “Dal primo giorno la Roma mi ha fatto sentire la fiducia di cui ha bisogno un calciatore. La sento da parte di tutti quelli che lavorano a Trigoria, dove ho voglia di rimanere a lungo”.

Fonte: asroma.com

LE PAROLE DI FAZIO A ROMA TV – Il calciatore argentino ha poi parlato a Roma Tv, dichiarando: “La società crede in me, è una cosa molto importante. È dal primo giorno che sono arrivato che la Roma mi ha dato quella fiducia che ha bisogno ogni giocatore. È importante avere la fiducia della società, della squadra e di tutte le persone che lavorano qui a Trigoria. È dal primo giorno che sono qui che mi trovo benissimo, questo è già il secondo rinnovo da quando sono qui a Roma e sono molto contento. Si sente un’aria diversa qui e dobbiamo essere positivi”.

61 Commenti

  1. Dispiace dirlo ma è un mezzo suicidio. Non vorrei che il messaggio del rinnovo sia “Abbiamo il centrale titolare in casa, non serve nessun’altro”. Se così sarà, quest’anno sarà pure peggio del precedente difensivamente parlando

    • Anche io ho paura di ciò che dici… una forte paura.
      Confido nelle parole del mister che ha chiesto un centrale veloce e di esperienza cosa che non può essere cetin.
      Se partono subito sbugiardando l’ Allenatore finirà che come al solito e anche Fonseca durerá poco.
      Fazio ha fatto pena nell’ ultimo anno e mezzo ma resta un ottimo difensore.

    • non credo che sia questo il pensiero di petrachi!
      fazio rappresenta un elemento di esperienza fuori e dentro al campo che in questo momento la Roma non ha!
      penso che alla fine si arrivi al prestito oneroso con diritto per Rugani, in modo da avere una retroguardia tutta italiana e con esperienza in serie a : zappacosta mancini rugani spinazzola,
      ci vorrà un pò di tempo per far girare la squadra e soprattutto la difesa, io penso che mai come quest’anno bisogna avere ancor più pazienza
      il potenziale c’è e sembra anche la voglia di lavorare con serietà
      i bilanci li faremo a maggio

    • E’ quello che spero anch’io. Diciamo che la scottatura degli ultimi due anni sulla gestione del mercato fanno sempre pensare in “negativo”, ma in generale sono molto fiducioso nei confronti di Petrachi

    • @Matteo:
      Se posso, son pienamente d’accordo Purtroppo si sà che le mazzate fanno male e quella che ci ha inflitto Monchi è stata indimenticabile 200 e passa milioni per rimanere con un pugno di mosche in mano sono tanti Troppi da digerire Non si può risolvere tutto in una sola sessione di Mercato per me è impossibile Oltretutto vi sono giocatori ipervalutati che a stento trovano sistemazione Per me hanno ragione coloro che difendono l’operato di Petrachi Pensiamo solo per un attimo, in mezzo a che razza di situazione dev’essersi trovato Sfido chiunque a fare di meglio…
      Quindi trovo giusto rinnovare là dove si può Magari trà un par d’anni la valutazione sarà piu’ appetitosa Almeno spero
      Opinione personale s’intende!

    • Concordo assolutamente. Ripeto, anch’io sono fiducioso nei confronti di Petrachi, però ecco, certe scelte mi lasciano comunque qualche dubbio. Chiaro, il DS e l’allenatore sono lì a contatto con i calciatori e si parlano continuamente, quindi certamente sanno cosa stanno facendo, quindi almeno sotto questo punto di vista si evitano i disastri e le “incomprensioni” (se così vogliamo chiamarle) dell’anno scorso

    • Regà tutti siamo coscenti delle macerie che ha lasciato monchio. Petrachi questo però lo sapeva prima di arrivare, gli va dato tempo, per carità di dio, tutto quello che si vuole, ma qui noi siamo la Roma, andava e va fatto uno sforzo per fare un colpo come si deve, uno che possa fare la differenza, sono arrivati tutti onesti ragazzi, buoni giocatori, gente di rendimento, ma manca il colpo che cambia il mercato, che accende l’entusiasmo dai. A conti fatti solo pau lopez è un nuovo titolare, poi vedremo zappa e veretout, ma ripeto sono discreti calciatori, che non spostano gli equilibri. Manca la qualità in questa rosa, la squadra operaia va bene, ma serve anche la qualità e qui cè ne poca. Il lavoro fatto da petrachi finora non è sufficente per entrare nelle prime quattro.

    • Io non ci credo.

      Si rinnova fazio, e magari gli aumentano l’ingaggio. Fantastico.

      Questa mossa fa capire ancora una volta che la qualifica di Ds della Roma non esiste. E’ Baldini che muove tutto. Tre DS e tutti e tre hanno voluto e rinnovato fazio.

      Può essere che un calciatore così’ scarso possa piacere a tutti?

      E’ palese che no.

      Con i soldi che diamo a lui e Perotti, altro giocatore inutile, avremmo pagato Salah o Alisson

      E’ una vergogna,

  2. Fazio senza un Manolas vicino a dettare tempi e linee non va più da nessuna parte.. non mi scordo la su prima stagione da generale spero si ripeta a questo punto ma la vedo difficile.
    25 milioni mancini si prendeva Alderweild..mah confido in Petrachi.

    Forza grande Roma

    • Manolas è tutto fuorché un regista difensivo. Il leader tra i due è sempre stato Fazio. Non per nulla, faticava a fare coppia con Rudiger. Fazio ha toppato solo lo scorso anno da quando è a Roma. Destino condiviso con molti, se non tutti tranne Zaniolo. Non ha gli anni di Matusalemme: si può sperare che faccia bene, allo stesso modo di Dzeko. Giusto allora far sentire la fiducia anche a lui. Se arriva un altro più forte, sono poi contento anche io…

    • Masetti abbi pazienza, ma fazio non è che ha toppato l’ultima stagione e che non può difendere guidando la linea a 40 metri dalla sua porta. Ha fatto una buona stagione con spalletti che non usa una difesa così alta in fase di non possesso, ma con di fra ha sempre sofferto. Fonseca gioca con la linea estrema alla zeman a ridosso del centroc. fazio se costretto a scappare a palla scoperta si perde chiunque. Oltretutto, non sà marcare in area, perchè lascia sempre almeno 2 metri all’avversario e ti costano il tiro in porta. In area spesso è anche scomposto e maldestro, ricordare rigore su lukaku al derby di 2 anni fà, ma anche rigore di domenica ad arezzo non fischiato, ma clamoroso. La grande qualità è che sà far partire l’azione perchè ha gran precisione di passaggio, ma è l’unica.

    • “Fazio senza un Manolas vicino a dettare tempi e linee non va più da nessuna parte”, in realtà è stato esattamente il contrario, quando Fazio ha reso bene 2 anni fa ANCHE Manolas ha reso bene, lo scrso anno che Fazo ha reso male, anche Manolas ha fatto meno. Chi guida la difesa della Roma è Fazio come prima era Castan (e non Benatia o Marquinhos).
      Il problema è: quale Fazio avremo, quello del primo anno o quello dello scorso?

  3. un altro anno con Fazio titolare in una difesa alta.. comincio a pensare che dallo tribuna d’onore la partita si vede in maniera diversa

    • Petrachi : “sarà la nostra guida”…annamo bene allora. Rinnovare Fazio è una delle scelte più folli che si possano fare, ma d’altronde se non ce un euro, fai poco. Sarebbe stato più onesto dire, non ci sono soldi e non possiamo fare molto di più di questo. Poi leggo gente che viene a commentare qui e chiede j. Boateng, ma avete capito che stiamo andando in giro col piattino a chiedere in giro elemosina dalla premier.

  4. ottimo, come ho già detto la difesa con fazio-jesus, mancini e cetin è blindata nel presente e nel futuro.
    Il nostro amato Pallotta non deve assolutamente spendere altri soldi.
    Ha già speso 93 mln in questo mercato, senza champions.
    Qualsiasi altro presidente ne avrebbe spesi la metà.

    • Take him home,he spent 3 milion so far,Mancini and Veretout will be paid next year,Zapacosta loan etc..

  5. Fazio è un difensore bravo, soprattutto di testa ed è un grande professionista. Tutti gli allenatori l’amano perché fa il suo senza creare casino.
    Ma onestamente va bene per essere il terzo difensore centrale della rosa. Non può essere il migliore della difesa, altrimenti non puoi puntare sui primi posti…
    Comunque sono felice di conservare Fazio!

  6. io invece fazio lo reputo un ottimo difensore, ha bisogno di uno veloce che lo richiami all’attenzione ogni tanto perchè a volte si perde e parte.. a difesa schierata è un pttimo marcatore, il problema è chi lo affiancherà von la difesa così alta

    • “che lo richiami all’attenzione” guarda che è lui che richiama all’attenzione i compagni, ma le partite le guardate? Quando parte è ovvio che debba essere coperto, ma il quel caso il compito è nei 2 centrocampisti o nei terzini, non dell’altro centrale che ovviamente è già “basso”.
      Fazio lo scorso anno ha fatto tanti errori, la maggior parte però erano in impostazione, non in marcatura o nei movimenti, l’anno precedente, a parte pochissime partite, è sempre stato bravo e ha spesso coperto gli errori di posizione di Manolas/Florenzi (i gol arrivavano li perchè i 2 non si sono mai coordinati in questi anni)

  7. A sto punto, due sono le cose.

    O vogliono semplicemente creare un ambiente “familiare” nello spogliatoio, come il primo anno di Garcia (e allora ci può stare, dato che Fazio è un importante uomo-spogliatoio).

    Oppure, vedono seriamente Fazio come titolare perfetto in una difesa alta (e sarebbe un disastro).

  8. Petrachi continua a sorprendere… Che dire?
    Adelante Comandante!
    Mo’ però, mi aspetto il sostituto di Manolas molto ma molto forte.

    • La vedo come questi tre tizi qui sopra (do ragione a Ilario il Protestatario, cosa mi accade… 😉 )

  9. Era nell’aria.

    Scadenza 2020, aveva già avuto offerte in giro e quindi per non perderlo a zero si prolunga di un anno.

    La speranza è che peggio dello scorso anno non possa fare.

  10. Mhm…… A questo gli rinnova perché lo venderà a tre p@lle e un soldo la stagione prossima! Io fossi in Lui prenderei Karol Swidersky in attacco a 4 milioni che ricopre i ruoli di prima punta e attaccante esterno a destra essendo un piede sinistro che può giocare da seconda punta, veloce e tecnico 22anni e i soldi cash di Defrel e Schick (ammesso che qualcuno se li pigli!) li punterei tutti su ALDERWEIRELD.

  11. Per me, questi rinnovi significano una cosa sola.. Fonseca aveva detto che voleva vedere e conoscere i giocatori prima di dare una valutazione.. Ha promosso a pieno voti.. Under, Zaniolo, Dzeko ed anche Fazio.. Ergo.. Io credo che sia stato Fonseca a chiedere il rinnovo di Fazio.. D’altronde Due anni fa Fazio era un giocatore veramente valido.. Tutti lo ricordiamo credo.. Lo scorso anno e diventato un peso morto, si sarà rivalutato?.. Io aspetto per valutare, sperando che non sia un errore.. Ed anche sperando che un centrale di valore venga preso.. Perché ci serve.

  12. In nessuna dichiarazione ho sentito che giocherà titolare, anziché si punta sulla qualità ed esperienza che servirà per far crescere i giovani. Non conosciamo le dinamiche di Trigoria e tanto meno non conosciamo il comportarsi negli allenamenti. Quindi fiducia a chi ci lavora a stretto contatto ossia allenatore, collaboratori e soprattutto Ds. Se hanno rinnovato il contratto, ben venga e tutti speriamo che l anno scorso sia solamente una brutta parentesi. Daje comandante!

  13. Cm si fa a criticare Fazio nn lo so, grande giocatore che un altro po segna più di Dzeko, un altro grande acquisto che è Mancini già dato per una pippa, ha solamente portato in champions l’Atalanta insieme ai suoi compagni di squadra da titolare per almeno 30 partite, ma i grandi intenditori di calcio qui a Roma lo hanno già battezzato, meno male che c’è qualcuno che ne capisce in società. Forza Roma sempre

  14. Io non avrei mai rinnovato il contratto a Fazio, ma dipende pure come lo fai giocare. Con Ranieri è un conto, se invece lo metti sulla riga di centrocampo a controllare Correa al derby è un suicidio!

  15. Lo meriti o no questo e ‘un’ altro discorso, ma gia’ in passato avevo detto che Fonseca difficilmente avrebbe rinunciato a lui. Secondo me anche a ragione, perche Fazio se riesce a
    fare coppia con un centrale magari piu veloce di lui che infatti la societa’ sta’ cercando, puo’mascherare delle lacune che ha,ma anche esaltarne dei pregi come il colpo di testa con la quale anche in avanti ha segnato dei gol in diverse occasioni.Inoltre trovare un Leader che diriga la difesa in tempi brevi non e’facile! Insomma a conti fatti, a menoche’andare su un centrale Top,Fazio in questa squadra ci puo stare e fa bene Fonseca a avere fiducia in lui,dove non si puo sbagliare invece e’nella scelta dell’altro centrale che come ho detto deve avere caratteristiche complementari a Fazio!

  16. Leggendo i commenti, dopo aver letto l’articolo, mi viene facilissimo capire perché Fazio nom nomina la tifoseria.

  17. Fazio oramai lo si critica a prescindere. Era arrivato per fare riserva a vermalen e manolas ed è diventato titolare con di fra, con ranieri e ora sembra pure con fonseca. Vorrà dire qualcosa? Di testa è fortissimo, ha un buon piede, esperienza e fa spogliatoio. Fa pure le cazzate ma guardate che le fanno pure i de ligt. Certo gli va affiancato uno veloce e con caratteristiche diverse ma per me lui sarà titolare anche quest anno.

  18. Mi sa che questo vuol dire niente colpo in difesa. Grande errore a mio avviso. Dopo la stagione appena disputata fatico a capire questo rinnovo.

  19. Scusa Semoromani forse ho capito male . Manolas a dettare le linee di difesa ? ?. Manolas è il classico difensore che fa giocare male chi gli gioca vicino proprio perché tatticamente è veramente scarso . Molto forte nei recuperi ed è proprio per questo che probabilmente non gli interessa la tattica

  20. Questo rinnovo è un po’ incomprensibile ma nn conoscendo le dinamiche interne come sempre alzo le mani e mi fido dei miei dirigenti. FORZA ROMA

  21. Non conosciamo le dinamiche dello spogliatoio. Potrebbe essere un prolungamento solo per motivare il ragazzo facendogli capire che potrebbe finire in panca per un anno e come consolazione gli è stato prolungato il contratto. Poi se sarà titolare vorrà dire che lo meriterà rispetto agli altri in rosa ma non credo che significhi che non verrà acquistato nessuno. Come dicono in molti, nel calcio il fattore mentale è fondamentale, quindi chiunque faccia parte della rosa deve essere messo nelle condizioni di dare il massimo

  22. Ciao a tutti, posso dire che ogni volta che sento parlare Fazio ed aldila’ che lo tifi perche’ e’ un giocatore della Roma, ho sempre l’impressione di trovarmi di fronte ad un parac..o e leccac..o che dice le cose che la societa’ si vuole sentire dire?…quando andava male: bisogna lavorare – ora dice: e’ cambiata l’aria…mmm…non dice mai nulla di autorevole ma va solo dietro al codazzo aziendale da tipico dirigente di multinazionale che fa carriera facendo il signorsi’…lo voglio vedere alla prima imbarcata della difesa alta, infilata da un chiesa qualsiasi se dice che e’ cambiata l’aria…..oppure quando fa io riferimento della squadra con i tecnici…secondo me da ragione a tutti e se ne lava le mani…..Scusate ma i Comandanti sono altri…buona serata

    • comandante perchè guida la difesa e imposta il gioco …. mica perchè è come che guevara

    • Cosa c’entra Che Guevara…cosa comanda uno che e’ il il piu’ titolato a fare la prima minchiata con la difesa alta di Fonseca…

  23. se questo è il primo passo del rinnovamento prolungando ad un calciatore che a parte le belle parole e la buona volontà, corrispondono partite sul campo di un medio calciatore di serie b, lento, con nessun senso della posizione e scarso tecnicamente, la cui unica dote è lo stacco di testa dico…stiamo messi bene. Non aggiungo altro. L’allenatore chiede un calciatore veloce che sappia impostare da dietro ed ecco la risposta della società…complimenti…quest’anno se divertimo a contare……!!! Che schifo

  24. Non è un rinnovo, hanno spalmato l’ingaggio su due anni, ci sta io Fazio lo terrei anche per il prossimo anno come quarto difensore però.

  25. Senza entrare nel merito del valore del giocatore.. ma… Fazio era in scadenza nel 2020.. a Gennaio pensa accordarsi con chiunque (ed il Milan li voleva già questa estate)… Che avrebbe dovuto fare Petrachi? Rinnova per un anno .. e trasla il problema, tenendo un difensore che non sarà un fuoriclasse ma non è marcano.. Se poi prende (come è indispensabile) un altro centrale di livello..e titolare… Avrà in Fazio sempre un cambio più valido di Gyomber

  26. Oggi c’è l’invasione degli ultrahaters laziali caltagironesi. Tra poco inizia il calcio giocato, mettetevi in lista per i trapianti di fegato.

  27. Un’altra ottima notizia .Il rinnovo di Federico Fazio da oltre tre anni vero leader del settore difensivo. Appare chiaro a tutti come si stia andando nella direzione di una rinnovata ritrovata competitivita’ ad alti livelli sul campo da gioco….

  28. Hic tu sei una testa pensante e un tifoso della Roma.
    Ilario come al solito hai ragione.

    Poi come si fa a dire difesa blindata non capisco: penso alla difesa di altre squadre di Champions mi domando chi sarebbe titolare dei nostri.

  29. Francamente leggo dei commenti imbarazzanti per quanto sono stupidi. Fazio è di sicuro un giocatore lento ma in un campionato lentissimo come quello italiano va bene. Poi ha allungato di un anno il contratto spalmando l’ingaggio. Poi è di certo un leader. Poi non mi sembra che il convento passi di meglio. Poi se giocasse nella Atalanta/Torino sarebbe un titolare di certo e noi faremmo la fila per acquistarlo. Poi garantisce la continuità tra una gestione e quella dell’anno successivo, quella che il grande monchi, con l’avallo di Di Francesco, ha spezzato l’anno scorso, senza alcuna necessità come i giocatori (e non solo) gli hanno rinfacciato. Poi … mi sono stancato ma ci sono altri poi

  30. Comunque solo per informarvi che non e’ un rinnovo ma gli hanno spalmato ingaggio in 2 anni quindi bene cosi adesso un altro difensore da mettere vicino a lui poi la difesa e’ apposto. Forza Roma

  31. Attenzione Colorado …..c’è il prof Fede non lo contradire altrimenti corregge il tuo testo , e ti mette un brutto voto !!!!! Sempre forza Roma

  32. Manolas dettava i tempi?Ma vi rendete conto di quello che scrivete?Tutt’al piú il contrario, finora l’unico bravo nella posizione oltre a Fazio era Castan. Manolas rincorreva i calcoatori che spesso gli sfuggivano e rivorderete pure come con una finta lo mandavano per terra. Se ne accorgerá il Napoli che sola ha preso.

  33. @aleando
    “ContraDdire” eh, due D.
    Ma come fai a sbagliarle tutte?
    Lo fai apposta?
    Non sono io prof, sei te ‘gnurant.
    Scusa eh ma scrivi come se ti avessero bocciato alle elementari…. E stai su un forum in cui si scrive, vedi te.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome