Ultima Joya

132
4227

AS ROMA NEWS – Ci voleva lui. Paulo Dybala, l’uomo più decisivo di questa stagione, mette il sigillo sull’ultima vittoria stagionale della Roma, quella che vale il sesto posto in classifica e una qualificazione alla prossima Europa League.

Lo Spezia si arrende dopo aver retto l’assedio giallorosso per oltre 87 minuti, successivi al vantaggio iniziale degli ospiti trovato un po’ casualmente con la rete di Nikolau. Da quel momento la Roma, ferita ulteriormente dopo il dolore della serata di Budapest, si è pian piano insediata nella trequarti avversaria alla ricerca dei gol della rimonta.

Il pari arriva solo nel finale di primo tempo con un tiro-cross di Zalewski che beffa Zoet. Nella ripresa i giallorossi attaccano con sempre più veemenza, ma senza riuscire a creare grandi occasioni se non con un paio di conclusioni dalla distanza di un Dybala mai domo.

A quel punto diventa protagonista Maresca, già abbastanza discutibile per alcuni gialli lasciati nel taschino a inizio partita. Il fischietto partenopeo non concede un rigore apparso solare sull’argentino lanciato a rete, con Mazzoleni al VAR che gli regge il gioco, restandosene in silenzio.

La partita sfugge completamente di mano al direttore di gara, con gli animi che si incattiviscono. Maresca non può però sorvolare sull’atterramento di El Shaarawy, lanciato in porta da Wijnaldum (fischiato ingenerosamente da una parte dell’Olimpico): rigore ed espulsione di Amian.

Dal dischetto si presenta, manco a dirlo, Paulo Dybala. L’argentino si permette anche un sorriso prima di calciare un rigore pesantissimo, che esegue alla perfezione: l’Olimpico finalmente può esplodere di felicità dopo aver masticato amaro qualche giorno fa. Si arriva così al recupero, che diventa un tempo supplementare: Maresca assegna otto minuti di extra time, ma la partita si concluderà solo al 105′ minuti di gioco, con la Roma che sfiora a più riprese il terzo gol.

Nonostante l’incredibile recupero nel recupero concesso da un Maresca a tratti grottesco, lo Spezia non riesce a fare nulla, e deve arrendersi all’orgoglio romanista. Per i liguri sarà necessario uno spareggio-salvezza col Verona. La Roma invece chiude la sua stagione facendo una piccola festa. E con due certezze in più: la permanenza di Mourinho, e l’importanza di Paulo Dybala, giocatore essenziale per questa squadra.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteAbraham, lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro: stop di 5/6 mesi
Articolo successivo“ON AIR!” – PUGLIESE: “Vittoria e traguardo strameritato”, CORSI: “Ora bisogna rifondare la squadra”, PRUZZO: “Stagione da sei e mezzo”, FOCOLARI: “Senza Dybala la Roma sarebbe sprofondata”

132 Commenti

  1. L’ennesimo tentavo di dare una spinta ai gobbi. Io mi arrendo, dopo l’assurda sanzione di 718 mila euro a fronte di enormi frodi e furti che dovevano costargli almeno la serie B, non seguirò piu il calcio. È un baraccone lurido che non mi interessa più.

    • A questo proposito vatti a leggere la lettera di Carlo Zampa al direttore del Romanista, lettera con cui motiva il distacco da questo mondo marcio dopo la finale di EL.
      Splendida.

    • La Roma ha sempre avuto dei torti arbitrali nella sua storia.
      Sicuramente prendere MOU che utilizza lo spirito di “accerchiamento” come strumento per costruire l’unità di squadra non ha migliorato tale situazione.
      Però la colpa è principalmente della società che doveva mettere dei dirigenti capaci di fare filtro o di gestire i rapporti politici.
      Hanno mollato la palla al poro Pinto ed ora alla Lady “pari opportunità” che onestamente non mi sembrano in grado di svolgere.
      Ripeto fino allo sfinimento che alla Roma serve un vero DS italiano ed un vero DG con maggiore esperienza politica (es. Boniek).
      Diversamente anche il prossimo anno festeggeremo un sesto posto.
      Personalmente non rinnoverò l’abbonamento non perché il Palazzo mi ha ingannato ma perché i Friedkin mi hanno ingannato facendomi pensare che Mourinho sarebbe stato solo il primo passo.. invece era solo uno specchietto per vendere abbonamenti.

    • Un pò sto con Asterix, anche a me pare molto fumo e poco arrosto.
      Però ci sono delle attenuanti. Sono stati fatti investimenti in giocatori che hanno reso meno del previsto. Troppe defezioni, troppi rendimenti inferiori alle aspettative per poter giudicare in maniera così netta l’operato dei Friedkin. Solo grazie alle capacità di Mourinho, che ha saputo costruire un gruppo granitico che non sbanda mai, la stagione ha perlomeno portato una finale di europa league.
      Restiamo comunque con una manciata di riso in mano, non tanto per il sesto posto che ci può anche stare vista la stagione sfortunata, quanto per i zero tituli.
      Diamo ai Friedkin anche il prossimo anno per vedere che cosa si riuscirà a raggiungere, poi tireremo un giudizio definitivo.

    • Se c’è bisogno di una conferma che le partite le dobbiamo vincere buttando in rete tre o anche quattro palloni per non incappare in un evidente congiura arbitrale nei nostri confronti ieri sera ne abbiamo avuto la controprova. Li dovemo sfonnà senza recriminare rigori o altro.

    • Non volendomi schierare con nessuno al sottoscritto dai detrattori e odiatori di ourinho piacerebbe sapere solo una cosa: Se al posto dello Special One dopo ci fosse stato un Mister di vostro gradimento lo avreste difeso a spada tratta oppure lo trattereste allo stesso modo?! Che Mourinho abbia commesso degli errori è indubbio, (scelte tecniche e approcci errati alle partite a parer mio, hanno contribuito notevolmente al conseguimento di alcune sconfitte). Nonostante tutte le difficoltà è riuscito in 2 anni a raggiungere 2 Finali di cui una vinta ed un altra letteralmente “Scippata” (Taylor docet.) Se poi a questo ci aggiungiamo il fatto che: Si è ritrovato tra le mani una squadra “rinnovata” in tutti i suoi reparti. Nonostante I limiti imposti dal Fair Play Finanziario che hanno impedito di fare un mercato “decente”, sono arrivati Dybala, Matic e Celik. Nè qualche merito glielo vogliamo concedere (oppure per “farvi contenti e soddisfatti”) dobbiamo solo gettar fanga su di lui facendo finta di nulla?! Ps: Ricordiamoci che sino al momento in cui non restituivano i 15 punti alla rubens, noi eravamo tra le prime 4 in Classifica. Non sò voi ma io un Campionato piu’ falsato di questo non l’ho mai visto! Ieri tra rigori negati e ben 15 minuti di recupero, credo si sia raggiunto l’apice della MALAFEDE! Cosa ne pensate? Gradirei una risposta obiettiva, onesta e sincera, senza insulti ne denigrazione Grazie! Sempre Forza Roma💛💖

    • Caro Antonio… È da molto tempo che ho smesso di seguire l’industria del calcio… Non ci credo più! L’unica cosa che mi diverto ancora a fare è passarmi una giornata allo stadio quando capita come se andassi al cinema, con la differenza che urlo e mi “sfogo”… La corruzione oramai è evidente e te la fanno alla luce del sole! Il Napoli quest’anno ha vinto lo scudetto… Chissà fra quanti anni vedremo un’altra squadra vincere il campionato che non sia rube, inda o bilan! Il mio fegato (dopo quasi 50 anni) lo riservo per una bella cena e vino o qualsiasi altro tipo di alcolico! Smettere di essere Romanista è impossibile! Smettere di vederla uguale ma… Con molta molta calma… Insomma… Di sicuro non mi strappo più i capelli… Anche perché non li ho! Eheheh… Buona vita! Soprattutto a chi ci mette ancora l’anima per non guadagnare nulla… Anzi… Ci rimette, soldi, fegato, Cuore e litiga e in qualche caso si ammazza per nulla! Il calcio non mi fa campare, ne tantomeno la Roma e i mafiosi che gestiscono questo gioco, se così lo vogliamo ancora chiamare!

    • @Basara: personalmente critico Mourinho, ma non lo “odio”, lo giudico e mi faccio un’opinione su di lui allo stesso modo che posso fare con un Abraham o un Kombulla. Non ho bisogno di idoli o capipopolo che vanno a insultare gli arbitri, è un atteggiamento che ho sempre detestato in lui e quelli come lui (vedi Conte) e sarebbe bello andarsi a rileggere i commenti su Mourinho quando quell’Inter ci rapinava campionati e lui si permetteva pure di fare i gesti delle manette. Il mio parere su di lui come uomo non è cambiato di una virgola, quel modo di intendere lo sport lo detestavo allora e lo detesto oggi. È semplice coerenza. Questo non vuol dire che gli ho tifato contro o che mercoledi speravo di non vincere o cavolate simili, c’è toccato pure leggere questo, oltre alle varie accuse di lazialità. Anzi dopo l’anno scorso ero moderatamente ottimista, la squadra faceva fatica ma tutti pensavamo che era lo scotto da pagare del primo anno, e invece contro tutti i pronostici siamo peggiorati. La Roma ha giocato molto peggio dell’anno scorso, sia in campionato che in coppa. 50 gol in 38 partite nella deleritta serie A. A questo aggiungi la comunicazione costante e martellante che è sempre colpa di tutto tranne che sua. Senza gli arbitri e tutto il mondo che si è coalizzato contro la Roma, eravamo in Champions e con la coppa in bacheca. Lui è infallibile, mai un errore, ma una ammissione di colpa, non ha MAI risposto a una domanda sui cambi nella finale, sulla sequenza dei rigori, sull’approccio, sulle sostituzioni. Lui non deve rispondere, non si deve prendere alcuna responsabilità, non c’è bisogno, perchè basta che scende in garage a insultare l’arbitro e diventa l’idolo della folla. Un anno intero a fare il vago (con un contratto fino al 2024) alle domande se sarebbe restato, ogni volta a dare a intendere che se non arrivano i giocatori sarebbe andato, a far capire a tutti che era sul mercato e che se arrivave l’offerta giusta aveva già la valigia pronta. MAI una volta che abbia detto una cosa del tipo “sto bene a Roma, cresceremo insieme, l’anno prossimo sarò in campo con voi”. MAI. Poi il 5 Giugno finalmente scende in campo e da a intendere che resterà. Altre offerte evidentemente non sono arrivate. La Roma è orfana di capipopolo dal 2017, e pensa di avere trovato quello nuovo. Ma mentre il capo-popolo Totti ci portava in paradiso, Mourinho sarà una meteora di passaggio che se continua così ci lascerà all’inferno, ma tanto che problema c’è, “con Morinho fino all’inferno”.

    • @Sop, pardon ma discorso che trovo giusto a metà. Sicuramente non sarà il tuo caso. Quello che m’infastidisce (e di brutto) è che chi critica lo Special One lo accusa di “troppo accanimento nei confronti degl’arbitri”, omettendo però di parlare delle Provocazioni quali è stato fatto oggetto (caso serra compreso) Che i “furti” nei nostri confronti ci siano sempre stati è un dato di fatto. Ma che a partire dall’inizio della Pandemia sino ad oggi, non vi sia stato un incremendo di nefandezze nei nostri confronti, mi sembra inutile negarlo. Premetto che non sono il tipo che si appella a futili motivi, tuttavia tra Sentenze acchittate e orrori arbitrali (compresa Finale e i 14/15 minuti di recupero inspiegabili di ieri), penso che un minimo di “sospetto malevolo” verrebbe a chiunque. Anche ai piu’ agnostici. Piccola domandina senza alcuna malizia: Perchè tali scelleratezze da chi “critica” cosi’ tanto, non vengono mai menzionate?. Vengono reputate di poco conto o non interessano? Mi spiace ma ci credo poco. L’impressione è che non se ne parli, in quanto sarebbe una verità troppo scomoda e difensiva nei confronti di un Tecnico antipatico e odiato a prescindere. Poi magari sbaglio. Ps: Sminuire continuamente la Conference League ottenuta sul Campo meritatamente solo per antipatia nei confronti di Mourinho, mi sembra l’atto piu’ bieco che possa esistere. Sempre Forza Roma💛💖

  2. Assodato che Mourinho resta, ora Friedkin deve dargli una rosa adatta al suo modo di giocare.
    Servono esterni veloci e di ruolo in grado di saltare l’uomo, serve un centravanti e la sua riserva, servono le alternative ai 3 centrali, serve un centrocampista che sappia dettare i tempi e dare geometrie, serve un portiere, serve un ala tipo Gervinho.
    Sennò l’anno prossimo rivedremo i soliti lanci nel nulla facili prede delle difese avversarie.
    Vediamo se Friedkin si da una svegliata o se continua nel suo vorrei ma non posso.

    • Il vero problema è che tu parli di acquistare una squadra intera in pratica. La vedo dura con il fpf, anche considerando che l’unica fonte di possibile guadagno nella campagna acquisti si è rotta il crociato.

    • In realtà Rod ne bastano tre, ma che siano top player. Un portiere vero, un centravanti vero, un centrocampista offensivo potente

  3. Può finalmente esplodere di felicità per essere arrivati settimi… ragazzi siamo arrivati settimi! Ma perché non vi fermate pensare … magari associando il ricordo della presentazione di Dybala all Eur…se quella sera ci fosse stato un vostro amico con con un cartello, “DYBALA FACCI SOGNARE PORTACI IN CONFERENZE” … perché ragazzi senza il – 10 alla Juve noi siamo arrivati là. ….Grazie Mou!!

    • Dato che vedi solo quello che ti interessa rispondo che senza EVIDENTI e RIPETUTI torti (e sono buono) arbitrali – oltre evidentemente a singole responsabilità della squadra – ed ai MOLTEPLICI infortuni l’obiettivo CL sarebbe stato raggiunto.

    • Saverio, anche oggi nonostante è sotto gli occhi di tutti l’arbitraggio di maresca riesci ancora una volta a dare il meglio di te andando contro la squadra e il Mister , se ti vai solo a rivedere le pertite dall’altlanta a ieri, e non voglio andare prendere in considerazione l’intera stagione, e vedi gli arbitraggi che ci sono stati propinati forse dovresti fare delle considerazioni diverse almeno per onestà, che non sembra essere il tuo forte, se ci avessero dato il nostro in queste partite staremmo parlando di una classifica ben diversa, dici che senza la penalizzazione dei gobbi saremmo settimi, ma i gobbi se ci fosse stata equità andavano retrocessi e i giocatori che hanno non li avrebbero mai potuti comprare senza la complicità dell’intero sistema marcio.
      Pertanto rimetti sul piatto della bilancia non dico tutti i punti ma una buona parte e vedi dove la Roma sarebbe, sicuramente in Champions al posto del milan, ieri sera è stata l’apoteosi del sistema corrotto che regola il calcio in italia , ci hanno provato in tutti i modi , ti serve altro per ammettere che siamo stati volutamente penalizzati? Senza parlare della porcata in finale senza la quale staremmo in Champions come teste di serie.

    • strano ….troppo livore….almeno sospetto.Si può essere delusi…..ma non quasi felici di poter sparare così sulla nostra Roma….nostra non tua….Mica mica avresti voluto Sarri?????

    • ma cosa dici??senza torti arbitrali eravamo secondi con la coppa in giro pe Roma…cambia squadra scegli una strisciata che la Roma non fa pe te

  4. Alla fine il pagliaccio venduto si è dovuto arrendere. Gli sarà arrivata la chiamata da Nicchi o da Rocchi, che gli avranno dato il permesso di finire la partita.
    È evidente che l’ordine era preciso, la partita è lì a dimostrarlo per chiunque. Una roba che dopo il doppio rigore non dato su Pellegrini e Dybala giocatori e pubblico avrebbero dovuto lasciare in blocco l’Olimpico, perché c’è un limite a tutto.
    Indecente.
    Vergognoso.
    14 minuti di recupero… ma di cosa stiamo parlando.
    Uno spettacolo del genere avrebbe fatto arrossire perfino Cutolo.
    Non puoi partecipare ad un torneo di pugilato dovendo combattere con le mani legate.

    Ma stavolta gli ha detto male.
    Su*a.

    Attrezziamoci bene per l’Europa League dell’anno prossimo, nei limiti del mercato che potremo fare.
    I ragazzi promossi (quasi) tutti, va comunque riconosciuto che, in mezzo a forti limiti tecnici, hanno sputato sangue per tutto l’anno, e questo per me è quello che conta di più. Belotti 0 goals e applaudito è l’emblema dell’anima che dà il gruppo per i colori.

    Sto già in crisi di astinenza da Roma.

    • Il prossimo anno soprattutto bisogna ripartire risolvendo il problema arbitri.
      La società deve mettere piede nella stanza dei bottoni e tirare fuori Mourinho (la persona meno adatta) dalla comunicazione con il palazzo.
      Altrimenti ogni traguardo è precluso.

    • bravo rod e secondo te lo permettono?? cosi c’è rischio che le milanesi e la rubentus non piglino quei 70 milioni e piu , ma dai è tutto talmente palese che ti dico già come va a finire , i pecorari escono al 1° turno di champion vanno in europa legue e dopo 2 partite sono fuori anche da li , le milanesi vediamo , pensa i pecorari arrivano 2° 3 ° in campionato ma non fanno piu di 4 partite in coppa , noi perlomeno arrivavamo 2/3 ma facevamo quarti di finale semifinale capisci la differenza ?? che se ti mando in champion perche te regalo 20 punti fai la fine dei pecorari .

    • @Rod, ma io non voglio entrare nella “stanza dei bottoni”. Volerlo, e farlo, significa accettare il meccanismo mafioso con cui si governa la baracca, e magari praticarlo un po’ a nostra volta. È la stessa obiezione che muovo a chi dice che la condotta della società e di Mourinho quest’anno è stata improduttiva e anzi penalizzante.
      Ovviamente allenatore e società devono parlare e concordare una linea, perché effettivamente Mou è stato lasciato solo. Ma abbiamo visto a fare gli educati cosa accade, fai la fine di Fonseca. Io denuncio. Non sto zitto.
      Chiaramente siccome alla fine tu sei fuori dal Palazzo significa fare la guerra con le frecce con le ventose contro i carri armati, loro possono fare quello che vogliono, multarti, squalificarti, mandarti Marescappa ad arbitrare a tutte le partite, con VAR annesso che jero solo per quello ci sarebbe voluto un Ufficio di Indagine a parte, non esiste nel 2023, con il VAR, che non vengano assegnati quei tre rigori alla Roma (El Shaarawy, Pellegrini e Dybala).
      Ma è vero, la storia la scrivono loro. Però cosa facciamo, ci pieghiamo? O usiamo il metodo che oggi ci indigna tanto?
      È troppo pretendere una direzione di gara onesta E BASTA? Uguale per tutti E BASTA? Che non devo ritrovarmi a dover giocare tutte le partite anche contro gli arbitri? Ma anche da parte dell’AIA, parliamone. Ammettiamo che la Roma sia in torto marcio e che pianga in modo irragionevole: cosa fai, per punirla le mandi arbitraggi alla Maresca? Figuri alla Serra? Ma in un mondo ordinato, civile, oso dire NORMALE, l’AIA non dovrebbe continuare a garantire il suo servizio imparziale e lasciare alla Roma i piagnistei? Invece no, ti mandano Maresca. Perché te lo mandano? Perché sono corrotti proprio nel modo di pensare, nel metodo con il quale pensano di risolvere l’eventuale problema, cioè con la visione che un torto si ripara e si ripaga con un altro torto.

  5. È la prima volta che vedo un pubblico esaltato x il proprio allenatore dopo un’annata così. Non era successo nemmeno al grande Liedholm dopo la finale persa nel 1984 (ma c’era un secondo posto in campionato, una coppa Italia e lo scudetto dell’anno precedente). Credo che i 14 anni di digiuno abbiano distorto la realtà agli occhi della stragrande maggioranza dei tifosi, 2 campionati mediocri e una Conference (quest’anno è in finale la Fiorentina!), unico vero plus il percorso in Europa League, più per il carattere che per altro. Due attaccanti che hanno segnato col contagocce ci lasceranno col dubbio se siano diventati scarsi ex calciatori oppure condannati da uno schema che prevede l’isolamento con lancio dalle retrovie. Evidentemente Roma ha bisogno del capopopolo, quello del noi contro tutti, anche se spesso mi capita di pensare che stiamo andando contro noi stessi. Eppure un po’ di bel calcio qui a Roma l’abbiamo visto e nemmeno in tempi troppo lontani

    • La tua disamina è interessante, ma la situazione non è molto diversa da prima.
      Oggi il capopopolo è Mourinho, ieri era Totti.
      La nostra piazza è così, si accontenta tutto sommato di poco.
      E’ il bello e il brutto di essere romanisti. Per questo qui non si vince mai nulla.
      Eppure le emozioni sono sempre assicurate.

    • Non solo, ma in tanti ci hanno fatto il lavaggio del cervello con la logica “risultatista” oltre ogni altra cosa.
      Per questa stessa logica, un sesto posto, un’eliminazione senza mezzi termini vergognosa dalla Coppa Italia e una finale persa di EL mi farebbero pensare ad una stagione complessivamente insufficiente.
      Persino i decantati progressi negli scontri diretti sono fumo negli occhi perché alla fine scopri che in due anni Mourinho ha totalizzato negli stessi un punto in meno dei pochissimi fatti da Fonseca.
      Nella finale di Budapest, la partita che non si poteva sbagliare, oltre agli evidenti errori di Taylor, ci sarebbero da mettere nel computo anche diverse valutazioni discutibili da parte sua.
      I 105 minuti di Dybala ieri sera rendono incomprensibili i 68 di mercoledì. Le prestazioni di Bove e ElSha nell’ultimo mese, corroborate da quella con lo Spezia, non si conciliano con lo scarso minutaggio contro il Siviglia. Discorso esattamente opposto per Wijnaldum.
      Se diamo a Taylor anche il 50% delle responsabilità, il restante 50 è farina del suo sacco.
      Altri allenatori, diciamo pure tutti, sarebbero stati scorticati vivi su queste stesse pagine da coloro che adesso si guardano bene dal farlo.
      Ci sono stati i sold out, ci saranno anche l’anno prossimo, e quindi deve andare bene così.
      Anche l’anno prossimo sarà responsabile qualcun altro o qualcos’altro nel caso le cose non andassero per il verso voluto: è la sola certezza.

    • si con spalletti giocavamo meglio ma sempre gli scudetti meritati ce li hanno rubati…a sto punto meglio un capopopolo che gli urla in faccia “ladri di m…” e che ci porta in finale tutti gli anni senza totti de rossi e gli altri campioni che ci facevano vedere il bel gioco di cui parli.CONTRO TUTTO E TUTTI FORZA ROMA!

    • Aggiungerei vediamo se la Fiorentina la vince e sopra tutto vorrei sapere da te perchè non menzioni i 20 e più punti rubati in campionato o magari 2 espulsi e un rigore netto non dato in finale eruopa legue , sai quando si fà un analisi seria bisognerebbe mettere tutto nel computo generale no solo ciò che conviene per dar ragione alla propria tesi , saresti più credibile.

    • fiato sprecato…coi soliti noti è inutile provare a ragionare sui fatti, perchè prima dicevano che bisognava attendere la fine della stagione, e, ora che è arrivata ed è sotto gli occhi di tutti il risultato complessivo, è partita la sfilza di alibi, peraltro ben avviata già dal mister. Ci toccherà risentirci tutto il repertorio a partire dagli arbitri (chiedersi perchè ci odiano tanto, no?), gli infortuni, la rosa scarsa, il mercato bloccato, e così non vedere cambiare niente anche per l’anno prossimo. Di buono c’è che quest’anno mi risparmio abbonamento allo stadio e alla tv…i risultati me li guardo sul cellulare a cose fatte, così evito di buttare soldi per vedere solo uno stadio pieno. Volevano arrivarci fino all’inferno…direi che è ora di bussare a quella porta…

    • “20 e più punti rubati in campionato”…cioè in pratica a un passo dallo scudetto!

    • Nando Mericoni…allora aggiungiamo quello che hai detto tu. Cosa ti fa pensare che l’anno prossimo sarà diverso? Calcola che potrebbe andare anche peggio vista la guerra aperta agli arbitri (stavolta anche europei). Ma veramente pensate che il problema arbitrale si risolva col muro contro muro? A me sembra che questo problema aggiunga frustrazione alla frustrazione. Tutti contenti ieri nel leggere che Rosetti (forse) sospenderà Taylor. Intanto la coppa sta in Spagna ed i milioni pure…

    • ZIO E DAN , io tifo roma e questo altro anno per me è sempre il piu bello ti racconto un particolare
      Ho una mamma di 87 anni che ancora guida l auto , è andata allo stadio per 50 anni fino ache 3 anni fa è venuto a mancare papà , bene il giorno dopo della finale persa mi ha scritto un messaggio” so che te incaxxi ma visto il furto io me so riabbonata allo stadio”
      Quindi vince o perde per me è l AS.ROMA e prossimo anno vinco scudetto e europa legue , i laziali che sogni hanno ?? quello di brucare l erba in un bel giardino al pincio??

    • Sempre meglio dello ZERO vinto col fruttarolo al modico costo di

      CINQUECENTO MIONI DI DEBITI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Avanti con Mou alla faccia di chi vuole giocare “bene” per perdere.

      Chi tifa PALLOTTO perde SEMPRE.

    • Scusami Nando, innanzitutto complimenti e un abbraccio alla mamma.
      Del resto non mi torna nulla però: “vinca o perda” è il mantra che ci ha sempre contraddistinti, Da Giagnoni a Radice, Mazzone e Ottavio Bianchi.
      Se con Mourinho è la stessa cosa che cavolo l’abbiamo preso a fare?

    • PROSSIMAMENTE SU QUESTI SCHERMI: Chico contro i 60.000
      😂😂😂😂😂😅😂😂😅😅😂😂
      Forza Roma

    • Vinca O perda la.lazio e na merxa questo è il mantra zio Dan per il resto io vivo di sogni qui di con mourinho sogno preferisco così infatti come ho detto Gianni vedo campione d Italia e coppa europea ,la domanda te la faccio io ,a che serve comprare giocatori se poi per non mandarti in Champions ti mandano per 4 partite due orsato due Maresca e ti tolgono 10 punti ,o anche su questo non sei d’accordo ,? Era rigore su di balanieri sera ? Se cascava immobile cacciavano via pure la panchina dello Spezia e di rigori ne davano tre

    • pure io perché sul rigore non dato a Dybala, ci sono 2 rigori nella stessa azione! L’altro è la vistosa trattenuta a Pellegrini….di due, manco uno ce ne hanno dato… malafede

  6. Disamina perfetta…Unica nota stonata l’ infortunio di Tammy…💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

  7. Però un altra cosa lasciatemela dire… Ci mancano 24 punti per torti arbitrali, ieri, ho avuto la prova…💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • solo 24? secondo me almeno 36 o 37…ci hanno scippato lo scudetto!!!! maledetti!!!!

    • Provate a guardare le partite della Roma (tutte quest’anno) e quelle delle altre squadre e comparate gli arbitraggi. Sempre un altro gioco con altre regole. Io me so’ stufato, e piuttosto che prende carci in bocca e dire (tanto gli errori si compensano) voglio un allenatore e una squadra che s’inca$$a per ogni torto subito. Era ora di dire in faccia a questi pagliacci tutte le porcate che fanno.

  8. Caro presidente Dan 💛❤️….

    Per la prossima stagione c’è necessità di ampliare l’organico, mettendo a disposizione 20 /23 giocatori….
    C’è il bisogno di aggiungere uomini di campo per integrare l’organico dirigenziale….

    Caro presidente Dan 💛❤️….
    Vorrei che partecipasse ad un assemblea della lega calcio, guardando negli occhi, codesti dirigenti nefasti… E nel silenzio più rumoroso che c’è….. Dire a chiare parole……

    Ci avete rotto i ⚽⚽….

    P. S. Ora arriva la Toyota……
    E so ca@#@i amari per tutti.
    100 milioni di euro all’anno per la sponsorizzazione…..

  9. Il progetto triennale con Mourinho prevedeva al terzo anno il salto di qualità e la partecipazione alla Champions League, non lo dico io, è scritto in ogni dichiarazione dell’epoca, della dirigenza, del mister, dei tifosi. Ma siamo al terzo anno con un ennesimo 6° (7°) posto.
    Mercoledì Fiorentina e West Ham si contenderanno quello che qui viene sbandierato come un enorme successo di Mourinho per il solo fatto che non vincevamo niente da 40 anni, in realtà è una coppa minore dove eravamo strafavoriti.
    Quest’anno invece il cammino nelle coppe è stato inevitabilmente più impegnativo e bisogna dare atto allo Special di averci fatto arrivare fino alla finale, ma quel salto di qualità poi non è arrivato e vuoi per l’arbitro vuoi per scelte discutibili di Mourinho, abbiamo perso contro un Siviglia assolutamente abbordabile.
    Nell’arco dell’anno abbiamo pagato a caro prezzo le scelte sbagliate (di Pinto e di Mourinho) negli acquisti: Rui Patricio si è rivelato un portiere mediocre che non sposta affatto l’asticella, vedi rigori in finale; Abraham, Belotti ( 0 gol è un record!) Shomurodov e Solbakken, sono attaccanti che non si dovevano prendere, soldi e tempo buttati; inoltre abbiamo lasciato andare via, chi per un motivo chi per un altro, tre giocatori di classe, Dzeko, Mkhitaryan e Zaniolo (ieri doppietta di cui il secondo bellissimo); il livello della squadra quindi si è abbassato negli ultimi anni ed infatti siamo oramai abituati da tempo alle coppe minori.
    Insomma zitti zitti senza dire una parola i Friedkin stanno attuando alla grande il loro progetto: una Roma di seconda fascia. La profezia di MEH è in pieno compimento, scordatevi il bel gioco, scordatevi la Champions.
    I tifosi sono contenti, lo stadio è pieno.
    W Mourinho abbasso i lazziesi.

    • finito il campionato è ora di togliere anche ste erbacce che girano su questo forum,sai dove si vede la tua malafede?non citi i 10 punti che ti hanno rubato nelle ultime 4 partite , posso avere anche il brasile di pele ma se per vincere devo fare 3 gial di cui li annullano e uno lo danno perche non possono fare a meno diventa difficile arrivare in champion , certo se sei nei panni di chi stimi dove un giocatore sviene in area e assegnano rigore o si dimenticano che c e il var per il fuorigioco , ecco se parli di questo e di quest altro senza avere l obbiettività di dire che ti hanno scippato la champion sia per la coppa non vinta che per i torti arbitrali sotto gli occhi di tutti meno che dei laziali bhe si capisce perchè continui con ste filippiche degne del miglior laziale, non ti leggo mai guarda caso quando facciamo qualcosa di buono , cio 63 anni e di rome ne ho viste con risultati rubati ma quest anno il furto è andato ben oltre e quindi da parte mia mi auguro che noi tifosi della roma non a parole ma con i fatti facciamo capire a sti mercenari del pallone che pra di finirla perche se semo rotti i coion…

    • Caro Franco hai nominato 3 giocatori che se ne sono voluti andare, non sono stati cacciati dalla Roma o dai suoi dirigenti, dimmi quante volte ci siamo lamentati di Dzeko che in campo camminava sempre a testa bassa e non ci metteva più l’anima? Miky il suo lo ha dato, ma è anche stato coerente con se stesso, aveva sempre dichiarato che sarebbe andato solo dopo aver vinto un trofeo con la nostra maglia , e così è stato. Discorso diverso con Zaniolo il quale ha iniziato con l’estate e manifestare la sua insoddisfazione e voglia di andar via ricordati quando arrivava a trigoria e non si fermava nemmeno per un saluto con i tifosi, l’intervista fatta sulla Gazzetta e le pseudo proposte dei gobbi che a detta di qualche giornalaio avevano già preparato l’armadietto alla continassa….. ha fatto del tutto per andare via , solo dopo la società ha fissato un prezzo , 60 milioni, con la chiara dichiarazione se vuoi ok ma quella è la cifra, cifra che sapevano nessuno avrebbe offerto per le sue bellissime prestazioni……….. si far per dire, quando ha capito che i gobbi quella cifra non l’avrebbero mai data allora ha incominciato a rompere con la storia del rinnovo da 6 milioni…. ci ha riprovato a gennaio con gli accordi che aveva raggiunto con il milan sperando che la società mollasse per non perderlo a zero da lì a poco, per sua sfortuna la Roma non si è piegata e allora che ha dato il meglio si sè mandando certificati medici , fino ad arrivare al mancato passaggio in Inghilterra che con i 35 milioni incassati ti avrebbe permesso di prendere il suo sostituto e Frattesi ….. alla fine quando ha capito che per lui sarebbe diventata dura restare fino alla fine del suo contratto se ne è andato in turchia…..
      Quindi parli un di becero mercenario al quale noi tutti abbiamo voluto bene e che nella Roma e per noi sarebbe diventato idolo , perciò caro Franco hai tirato in ballo giocatori che quando c’era da tirare fuori le pa@@e se la sono data a gambe, il bel gioco lo abbiamo visto a Roma sicuramente e nemmeno tanto tempo fa , ma non mi sembra che ci hai vinto qualcosa sia in campionato che in Europa, perciò non denigrare un trofeo vinto al secondo anno non il terzo che erano 61 anni che nessuno prima di Mou vincesse…….

    • Ti chiedo solo, visto che gli arbitri ce l’hanno tutti con noi, da sempre, come mai dal 2013 al 2018 abbiamo fatto 5 piazzamenti Champions, tre secondi posti e due terzi posti.

      p.s. le erbacce rifilale al tuo micio.

    • Micione, Dzeko e Mkhitaryan sono andati via perchè avevano capito che il progetto non era di alto livello, molto semplice, sono passati da una squadra che “andava” in Champions ad un’altra che “sta facendo” la Champions; quanto a Zaniolo è stato gestito malissimo, se avvessimo avuto dei volponi alla Galliani o Marotta avrebbero trovato subito un accordo economico col giocatore senza arrivare allo scontro diretto che ha portato alla svalutazione completa del giocatore.

    • Questa cosa di sminuire la Conference fatta anche da “presunti” tifosi della Roma. La Roma non era favorita l’anno scorso: ricordiamoci che c’era il Tottenham, il Marsiglia, il Leicester, il PSv e il Feyenoord. Vi ricordo invece la finale di Europa League dell’anno scorso Rangers-Eintracht. C’era molto più ranking uefa in Feyenoord Roma. E vi ricordo anche come il Feyenoord ci abbia messo molto più in difficoltà del Siviglia, che senza Taylor, non sarebbe arrivata ai supplementari.

    • Franco65 vedi de falla finita con l’apologia del pallottismo, hai rotto veramente er caxxo.
      quei piazzamenti, che ricordiamo a distanze siderali dalla juve, sono stati possibili perchè le milanesi, entrambe, erano sparite per varie vicissitudini societarie, se ci fossero state in forza come è sempre stato nel calcio italiano non ci arrivavi 2°.
      il tuo idolo, er fusajaro morto de fame ci ha lasciato in una situazione economica disastrosa, il tuo tortellinaro de Boston ha aperto i cancelli di Trigoria alla juve per farli preparare alla finale di coppa Italia chiamandoli ”amici”, quel pagliaccio da circo si è buttato dentro alla fontana e poi si è sbrigato a vendersi i pezzi migliori di quella cavalcata in champions, per lasciarci comunque in una voragine senza fondo di debiti…
      te lo ridica ancora una volta cerca de falla finita con quer pajaccio, vattene in Massachuttes e rimanece se te piace tanto quell’idegno personaggio!!!

    • Franco Dezko non è andato via per quello , quando è arrivato Muo e ci ha parlato mettendolo al centro del suo progetto, e visto le caratteristiche che ha era il centravanti perfetto per il mister , inizialmente aveva dato il suo assenso , tanto è vero che ne Muo ne la Roma cercavano un altro giocatore per il suo ruolo, solo verso la fine del mercato ha deciso di andare quado si è fatto attrarre da marotta e company, Dzeko è rimasto a Roma anche quando non c’erano progetti migliori di quello di Muo vedi i due anni con Fonseca e quello prima con Di Fra……perciò se era per quello se ne sarebbe andato quando è arrivato il pelato di Siviglia che ha distrutto una squadra meravigliosa abbassandone le qualità tecniche e aprendo un buco in bilancio che ancora per molto ci porteremo sulla groppa , rimpiazzando signori giocatori con pippe assurde , Donzi , Pastore alcuni dei più quotati e costosi sia di ingaggio e cartellino…….potevamo avere un Ziyech che costava molto di meno in più, e uno dei due in meno, è vero che abbiamo fatto per qualche anno la Champions , ma è anche vero che dopo i gobbi c’era solo la Roma , le milanesi avevano anche loro diversi problemi economici che tra l’altro li portava a non spendere tanto sul sul mercato, è anche vero che fino a poco tempo fa nella massima competizione ci andavano solo pe prime due del campionato il che portava Pallotta nonostante il trading sui giocatori a cercare di piazzarsi sempre entro il secondo posto, poi come previsto quando hanno aumentato il numero delle partecipanti ha iniziato a depotenziare tanto l’importante era entrare nelle prime 4, e dalla famosa semifinale con il liverpool “rubata anche quella” non ci siamo più entrati, perché nel frattempo le milanesi sono ritornate ad investire un pò più di noi.
      Comunque qui il punto è che ci stiamo facendo la guerra tra noi tifosi e questo secondo me alla fine non è una bella cosa, è ovvio che ognuno di noi possa avere delle opinioni diverse dall’altro e ci mancherebbe che non fosse cosi, non ci sarebbe più il piacere di confrontarsi , il confronto serve e anche quando si pensa in modo diametralmente opposto, l’importante è avere il rispetto e non far passare solo la propria linea come la sacrosanta verità , perché ogni tesi in fondo ha una sua logica, siamo tutti tifosi della Roma e vorremmo sempre vedere la nostra amata squadra nei massimi livelli del calcio sia nazionale che internazionale, ma purtroppo c’è chi non vuole che questo accada, dai tempi di Viola esiste questa cosa a volte più opaca a volte più evidente , mi ricordo quando Franco Sensi stava vendendo la Roma alla Nafta Mosca ….. appena usci fuori la trattativa arrivarono gli avvisi di garanzia mandando in fumo l’affare e successivamente finirono nel nulla, perché chi li aveva orchestrati sapeva che se arrivava quel potere economico che dietro tra l’altro aveva lo stato Russo poi non potevano più fare tante porcate alla nostra squadra……
      Adesso magari mi sono allungato un po’ andando a riprendere delle reminiscenze del passato, ma è solo un modo per dire che Roma e i suoi tifosi sono scomodi e che non piace che possano stare nel calcio che conta da sempre , a meno che non abbracci il sistema corrotto che c’è, non è un caso che quando Pallotta aveva stretto con gli Agnelli ispirandosi al loro modo di fare, subivamo molti meno torti, l’importante era che stavi dietro di loro.
      Comunque sempre forza magica Roma

    • Olandese, primo modera le parole, secondo, ancora con questa storia delle milanesi: rendetevi conto del nostro livello, da quando sono arrivati i Friedkin siamo SEMPRE arrivati dietro alla LAZIO!

    • Franco65 come al solito dimentichi di esporre i fatti in maniera equa ed oggettiva. Eppure eri tra quelli che sostevano le nefandezze del Palazzo o l’hai dimenticato? (basta recuperare qualche tuo commentino) Sminuire la continuamente la Conferenze al pari di uno scazziese qualunque o di uno scassano )solo per tornaconto personale) è da poveri frustati. La realtà è che sei talmente pieno di rancori e di boria che conta solo il tuo parere, quello degl’altri và buttato a prescindere. Ha ragione @olandesevolante: Tu e i tuoi multipli carichi di disprezzo avete rotto il caxxo Fosse per me, già sarebbe scattato er “Click” – Forza Roma!

    • @Franco65 inizia a moderarti tu, anzi sarebbe meglio che te ne andassi proprio, hai veramente sbriciolato le sfere, tu e pallotta tuo, stai godendo per le nostre sconfitte e sminuendo le nostre vittorie, che altro aggiungere?

  10. Mourinho e Paulo Dybala fondamentali per un rilancio alla prossima stagione, metti poi un Dan Friedkin defraudato incaxxatissimo e il cerchio si chiude per tornare al successo la prossima stagione

    • la penso come te.

      ho la sensazione che il furto epico in Europa abbia scatenato una voglia di rivalsa nella Società e coeso ancora di più una tifoseria che si meriterebbe tutto e di più.

      paulino che manda in conference i gobbi con un rigore al 90′ oltre al danno economico ai ladroni, è la chiusura giusta di questa seria a (minuscolo).

      ❤️🧡💛

  11. con un altro allenatore che magari faceva crescere i giocatori ( vedi Abram e company) Zaniolo sarebbe stato devastante e la Roma non lo avrebbe mollato per tutto l’oro del mondo…e oggi avremmo avuto il più forte giocatore italiano … altro capolavoro dello special One!!!

    • infatti…..il fenomeno ( magari ci diventerà ma adesso come minimo manca di cervello) ha vinto in Turchia……si ma dalla panchina quasi fissa…..

    • ancora co Zaniolo… il calciatore più stupido d’Italia…
      torna a Formello, Savè, puzzi de lazziale infiltrato da due kilometri…

    • ancora Zaniolo ,due gambe senza cervello , compratelo e mettilo come i nani da giardino a casa ,cosi sei contento.

    • Prepariamoci a un Galatasaray Roma l’anno prossimo in europa league (mi sa tanto che il Galatasaray sarà una di quelle che scenderà dalla Champions in EL)

  12. A mente fredda rifletterei sul fatto che sul campo siamo arrivati 7imi dopo un altro campionato mediocre, pochissime partite spettacolari. In coppa Italia siamo usciti per mano della Cremonese. Esaltante l’Europa League anche se dolorosamente conclusa. Fa bene Mourinho a pretendere dalla società ma farebbe bene anche la società a pretendere da Mourinho qualcosa in più visto anche lo stipendio. Facessero una campagna acquisti studiata a tavolino e non di reazione di kulo o di quello che passa prendiamo

    • anonimo se mi danno IL MIO HO VINTO NA COPPA E STO IN CHAMPION SOPRA AL MILAN, comincio ad esse stanco di chi scrive facendo finta che è tutto regolare mo basta le paxxe me so arrivate sotto i talloni , volete criticare la roma…bene ma nel computo totale metteteci anche cio che ci hanno rubato solo cosi siete credibili.

    • in parte sono d’accordo ma i predecessori di mou hanno subito gli stessi torti e sono stati presi a pernacchie. Di Francesco forse poteva centrare una finale di Champions se non era per errori arbitrali. Tra le strategie di Mourinho c’è anche quello di creare il conflitto arbitrale, di creare lo spirito io contro tutti che si applica perfettamente allo spirito del tifoso romanista. Taylor ci ha derubato è vero anche se il rigore andava comunque segnato, io oltre l’arbitro mi sono anche chiesto perché bove in panchina e wijnaldum in campo? perché pochi minuti per El Shaarawy? perché Dybala i primi 60 minuti e non gli ultimi 60 minuti (a parte il fatto che ieri ne ha fatti 100… bah) e questi secondo me sono errori dell’allenatore. Tra l’altro ricordiamoci che prende oltre 7mln il doppio dei suoi predecessori . A me sta bene andare avanti con Mou non però che lui passi per santo immacolato e la società per carnefice .

    • bhe cito solo un particolare , 10 punti in meno in 4 partite il duo orasato maresca e guarda caso nelle ultime 5 partite solo sti due erano disponibili . te non lo so mai per il c.. non me ce faccio prende.
      p.s.
      vedi troppi spolliciatori pecorecci , scommetto 3 partite e state fuori dalla champion nel posto che vi compete er prato de casa vostra,

  13. A bocce ferme e senza fare stucchevoli polemiche ,vorrei però fare una riflessione su ciò che è capitato in quest’annata travagliata ,conclusa alla meno peggio ma certamente non come si pensava all’inizio. Lo avevo detto,a Roma si festeggia sempre ad agosto e quasi mai a giugno.
    Ritornando al punto di prima ,vorrei chiedere un parere su quella che è stata l’operazione d’uscita dalla Borsa dei Friedkin,che hanno sborsato 90 milioni per l’OPA .Un’operazione a tutt’oggi piena di misteri,ma non per me.
    A caldo qualcuno disse che era stata fatta per aver meno vincoli di bilancio e poter agire più liberamente nell’acquisto di nuovi giocatori. Peccato che di lì a poco c’è stata la doccia fredda dell’accordo con l’UEFA per il FPF,accordo che evidentemente giè era stato preso.
    Chiedo,quei 90 milioni non potevano essere spesi in parte per pagare una multa e poter così rafforzare la squadra?

    • Ciao Zenone,
      domanda molto interessante. Da quello che ho capito io, era possibile solo in parte.
      Se ho compreso bene i meccanismi di funzionamento del FPF, dobbiamo scordarci Sensi che vende due palazzi per comprare Chivu. Non funziona più così. I quattro processi della Juve lo dimostrano oltre ogni ragionevole dubbio: la Juve dietro ha Exxor, mica er Viperetta, però deve ricorrere a tutti quegli stratagemmi illegali per poter continuare a comprare e permettersi Ronaldo. Mi pare che su questo tutti ci si trovi d’accordo.
      La SconsoLazio ha mollato tutto per arraffare i 40 milioni di una coppa che non può fare perché l’anno scorso ha speso molti soldi (per lei) ad Agosto e vuole tenere i conti in ordine.

      Puoi spendere solo in funzione dei tuoi ricavi, non puoi immettere direttamente soldi per il calciomercato. Questo paralizza ogni tua attività (è uno dei motivi per cui l’inserimento in Costituzione dell’obbligo di pareggio di bilancio è folle). Puoi decidere di non uscire dalla borsa e accantonare parte dei 90 milioni per pagare la multa, ma poi hai sempre sul groppone Consob e vincoli che nei fatti ti impediscono nel futuro di operare più liberamente, e quindi resti sempre dentro lo stesso gorgo. Perciò meglio investire i 90 milioni per toglierti un peso e nel futuro essere più libero. Ovvio che oggi restiamo col sempiterno pugno di mosche in mano. Che ce lo trasciniamo dietro, al netto di alcuni acquisti poco indovinati e che potevano ajutarci sul campo. Ma lo dicono anche gli allenatori che funziona così, Sarri, Mou, chiunque voglia lottare contro squadre già grosse partendo da una fascia media.

    • Scusami zenone, qualcosa di finanza e bilanci ci capisco. Vorrei che articolassi un poco meglio la tua osservazione se possibile perchè temo di non aver capito. Grazie mille

    • riflessione interessante , aggiungo avrebbero rubato cosi sfacciatamente se la società era ancora quotata in borsa??per me si ma non penso ai livelli visti quest anno basti vedere ieri serà ci danno un rigore solo se aumputano la gamba al giocatore

    • L’OPA è costata 28 mln…come è successo che si sia addirittura triplicata nella tua capoccia?

  14. Credo che la Roma il prossimo anno non possa prescindere da Mourinho e Dybala. Secondo me la base è buona,ma bisogna integrarla con almeno 4/5 giocatori di livello,indipendentemente dall’infortunio di Abraham. E’ una mia opinione…

  15. I recuperi monstre stanno diventando la regola per cui stavolta non me la prendo con Maresca, che secondo me da Roma – Juve in poi non ci ha più arbitrato così male come in passato… ieri anche la sua gestione dei cartellini e dei rigori secondo me è stata neutra (non ci ha favorito e non ci ha affossato).

    A parte ciò… secondo me la squadra è andata fortissimo (fortissimo) fino al 9 marzo, quando abbiamo suonato la Real Sociedad 2 a 0 e giocato la nostra ultima grande partita di questa stagione.

    Poi abbiamo perso col Sassuolo, colla Lazio (…), col Feyenoord (fuori), con l’Atalanta, con l’Inter, la Fiorentina e il Siviglia. Pareggiando con TUTTE le altre (a parte il Leverkusen e ieri…) e abbiamo quindi visto sfumare sia il piazzamento tra le prime 4 che l’EL.

    Perché è andata così? Mi sembra che l’abbiamo visto tutti e se non bastasse l’ha spiegato Mourinho: troppe partite e troppi infortuni nello stesso momento. Abbiamo giocato senza Dybala, senza Smalling e con altri elementi cardine stanchi morti: sembravamo un pugile suonato che sperava di arrivare in piedi al 15° round…

    Secondo me questo 6° posto è oro. E la finale di EL (con gli incassi, l’esperienza, la visibilità e i 22 punti UEFA che si porta dietro) pure. Così come è oro la conferma che l’Imperatore di Setubàl e il pibe de Roma (‘ho due anni di contratto…’) ci saranno anche l’anno prossimo.

    Per il resto… chi vivrà vedrà, come sempre.

    ciao a tutti 😊.

    • Ecco già uno che scrive cha abbiamo perso col Siviglia (tecnicamente è un pareggio 1-1 in 147’)

    • Il concetto, caro maar, sarebbe che a parte Feyenoord, Leverkusen e Spezia (tutte e tre giocate all’Olimpico…), non abbiamo vinto nessun altra partita dal 9 marzo (vale a dire in circa 3 mesi…): abbiamo sempre perso o pareggiato.

      (e il ‘pareggio’ col Siviglia, tra l’altro, è la delusione maggiore…)

      Ciao 😊.

  16. Chiedo ai Friedkin di avere più peso in federazione. Non è possibile avere un minimo di protezione,nessun santo in paradiso. Considerato quello che sta facendo la juve ora e nel passato direi che è una vergogna

  17. La strategia era vincere l Europa League e accedere in Champions con la Coppa in mano in maniera trionfale..ma il sistema pilotato da chi vuole danneggiare la Roma,per motivi che vi ho raccontato,ma voi nn mi credete,ci ha fermati..con un killer mandato ad arte..📉

    • E’ stata la Spectre,orangè…si vede che la sera mangi pesante . 🌶️(peperoni)

    • scusa Orange, ma quindi chi vuole danneggiare la Roma è lo stesso che permette al Napoli di vincere lo scudetto, alla lazio di andare in Champions, all’atalanta di giocare l’EL, alla fiorentina di andare in finale di Conference, all’inter di andare in finale di Champions e alla juve di stare fuori dalle coppe per un anno? mi sfugge chi possa essere un personaggio dagli obiettivi così insoliti, perchè ci vedo parecchie anomalie rispetto ai soliti schemi. Non è che noi stamo sul caxxo perchè c’è uno che ogni due partite attacca gli arbitri, e panchina e giocatori sono diventati peggio di quelli della juve, che assalgono arbitro e quarto uomo a ogni fallo laterale?

    • la roma veniva penalizzata anche con di francesco ( rigore inventato a firenze con fallo su Olsen) oppure il furto in roma – cagliari con conseguente espulsione di fonseca che va su tutte le furie. quest’anno da cremonese roma in poi è stato un massacro. in italia finchè ci sarà il panzone nel consiglio federale sarà molto difficile vincere. in europa ricordo il furto in liverpool roma, ma con la finale di europa league si sono superati, arbitraggio a senso unico. uno schifo. la società deve parlare, perchè il basso profilo non porta da nessuna parte, ormai è evidente.

    • Zeno’ nn fare in finto tonto con me..🤣⚡…tu credi che il calcio sia fuori da certi schemi?.. davvero pensate che sia solo una questione legata al mister?.. che certe manovre siano progettate solo per mandare in Champions quaglie e diavoletti?..e come mai la città di Napoli da un po’ viene esaltata mentre prima era disprezzata?..ci sono lavori in corso che manco nel tu cantierino puoi immaginare..

    • Voglio aggiungere una volta x tutte che nn solo il calcio viene manipolato,ma come potete ben osservare , nonostante le evoluzioni dei mass media, anche i nuovi scenari geopolitici mondiali, oltre che all economia ecc ecc.Ovunque ci sia spazio di manovra x dividere e plasmare,menti sopraffine ai più alti livelli di top secret tirano i fili.So benissimo che tt ciò nn piace a nessuno,ma è l amara realtà.Ci fanno credere che il mondo sia libero mente in realtà è pilotato.

    • Zenone, 007 è come la pelle dei cojoni 😂😂😂 peggio de 7decoppe 😂😂😂 se lo contraddici una volta te se accolla come una piattola.
      Forza Roma

    • Io raggiungo il Rubicone, arance’ hai visto mai che compare Giulio Cesare.🤣🤣🤣🤣
      Forza Roma

    • Esimio pro lasso…a te te po’ compari’ solo qualche mummia che te riporta a casa..🤣🤣🤣🤸🤸🤸

  18. Resta una grossa incognita il futuro.. perché comunque c è stata una contromossa..c è in ballo anche la questione “stadio”.. vedremo se il dado verrà gettato..⚖️😎

  19. mah io penso che e inutile tenere giocatori inutili quindi bisogna tenere dibala smalling matic i tre che fanno la differenza poi altri giocatori che ci tengono alla maglia e hanno offerto un buon rendimento tipo mancini bove zaleski il faraonecristante celik matic ma signori con gli altri cosa ci vuoi fare il discorso e anche un altro con pinto dove vuoi andare ora i friedkin devono decidere perche la proossima stagione sara quella del dentro o fuori gli alibi sono finiti

  20. Caro Babbo Natale,
    quest’anno sono stato tanto buono, ho visto tutte le partite, ho sofferto e gioito, ho pianto e riso. Come sempre. Per il campionato prossimo ti chiedo quanto segue: un portiere, due terzini, due centrocampisti e Paulo Dybala dietro una punta che segni almeno venticinque goal a stagione.
    Ah, dimenticavo: anche una semifinale di coppa Roma-Lazio (perché da febbraio loro saranno con noi) e una finale Roma-Siviglia, se possibile arbitrata in modo degno.
    Aspetterò sveglio tutta la notte con gli occhi al cielo in attesa della tua slitta trainata da renne volanti.
    Forza Roma nostra.

  21. city/bayer/chelsea/liverpool/real/psg/man united/juve/barcellona/ROMA, non vedo lazio milan fiorentina napoli , pero vincono o arrivano 2° in campionato , io una domanda me la farei con tutta l afinale che ci hanno RAPINATO

  22. Ovviamente contento per la vittoria di ieri sera con lo Spezia (anche perché fa piacere vincere almeno ogni tanto una partita abbastanza importante negli ultimissimi minuti), preferisco lasciare le analisi sul campionato che si è appena concluso a chi ne sa più di me o comunque ha idee più chiare sulla prova complessiva della Roma 2022/23. Mi limito a scrivere che – forse perché sono un romanista non più giovanissimo – mi porto volentieri a casa anche un risultato discreto (l’accesso in Europa League) benché non eccelso. Però dalla Roma mi aspetto (“sfortuna” permettendo) qualcosa di più per la prossima stagione: almeno questo posso sperarlo?

  23. Tutto questo accanimento verso la Roma da cosa è giustificato?.. quando la cosa diventa mediatica e incomincia a varcare certi limiti nn vi viene il dubbio? È vero che siamo stati sempre danneggiati,ma adesso hanno alzato il tiro.. ribadisco qui che anche quello stranissimo furto dello striscione dei servi paramilitari ai danni dei Feddayn e’ stato fatto x alzare la attenzione sulla Serbia e sui problemi che ci comporterà in futuro prossimo..ci sono cose che stanno maturando..se poi come ProhaskavZenone etc credete che io mi diverta o mi invento balle ok nn è un mio problema però..😎

    • tutte le chiavi di lettura sono rispettabilissime, anche quelle più insolite, ma a volte la spiegazione più facile è quella più verosimile: Mou ha sempre bastonato gli arbitri, solo che un conto è se lo fai allenando il Real, l’Inter (senza la juve di mezzo), o altre big…un conto è se lo fai allenando una squadra che da sempre sta sulle pelotas a tutti, e paga salato più di chiunque altro. Semplicemente, con noi non funziona alzare la voce: se rompi poco, ti bastonano il minimo, se rompi tanto, ti ricordano chi è che comanda, tutto qua. Però se DeLaurentis vince uno scudetto e il panzone è in champions, vuol dire che non c’è un disegno degli Americani, ma solo che se ti infili nel modo giusto nei canali giusti il tuo spazio te lo ricavi, mentre se rompi, ti bastonano. Non è più verosimile questo, che qualche altro complotto cino-serbo-ebraico?

    • Invece arance’, se avessero messo un microchip a tutti gli arbitri? 🧐Quanti misteri irrisolti 😂😂😂😂
      Forza Roma

    • Aspetto con avidità e impazienza un tuo Ted!
      Il titolo potrebbe essere “orange is the new…truth”

    • Caro trasformer..c è del plausibile in ciò che dici..a parte il cino..🤣.. faccio un esempio pratico..devio mi pongo di screditare un soggetto,oltre al discredito faccio anche in maniera che ciò che si opposto al bersaglio venga posto in luce o meglio USO i suoi nemici x colpirlo più forte..

    • Prohaska nn è affatto escluso che qualcuno stia o possa usare le cimici x registrare..se hai visto in TV Report sono state documentate connessioni tra Juve e andrangheta.. ancora credi al calcio pulito?😎

    • Buon uomo,😂 arance’, famose a capì credo che la Roma sia oggetto di un sopruso mafioso messo in atto dall’AIA e per ragioni di intimidazione collettiva ma questo esula dalle tue fantasie internazionali.
      Forza Roma

  24. Pensiamo solo alla ROMA, tanto lo sappiamo che sono tutti contro di noi , non è fare la vittima!!! Ripartiamo alla grande ed andiamo a prenderci la EL!!! Grazie ROMA di esistere!!!

    • Eh…ma i TITULI te li puoi prendere, come sostengo DA SEMPRE contro schiere di cesaroni e commercialisti, solo con grandi allenatori e grandi giocatori.
      Ancora dubbi? Bene!
      Allora, i Friedkin hanno preso il grande allenatore e hanno subito vinto un TITULO sfiorandone un secondo (RAPINATO) la stagione successiva.
      Ballotta: DIECI ANNI coi suoi yes men cefalozzucchinari in panca e, occasionalmente, pure giocatori più forti in campo (prima che se li plusvalenzasse tutti fino all’ultimo), risultato ZERU TITULI.
      Perciò adesso gli schieramenti sono chiari:
      – cesarocommercialisti falliti e laziali: via JM e in panca de zerbi o italiano, p&p da far correre come in un flipper in campo scopo plusvalenze;
      – Romanisti: JM in panca e acquisto di giocatori forti e/o comunque graditi al tecnico con cui costruire una squadra solida e vincente nel tempo.

    • Fare la vittima? Forse nn avete capito che siamo tt vittime.. e’ così grande e complesso l ingranaggio che avvolge tt xchè il mondo sta x essere profondamente cambiato 🍊

  25. JM resta?
    Sarebbe la Notizia positiva foriera di conseguenze altrettanto positive
    Intanto conto abbia messo in chiaro che debbono arrivare giocatori di livello.
    I Romanisti quindi potrebbero sperare in altre Finali e altri trofei.
    I cesarocommercialisti ballottari e provincialotti si riempiranno di bile fino a esplodere per qualche altra stagione: il loro sogno di una rometta delle dimensioni del sassuolo allenata da un cefalozucchinaro tipo de zerbi e con in campo ragazzini da plusvalenzare a fine stagione (che poi, chissà come mai, è pure il sogno di laziali, juventini, interisti, napoletani…) dovrà attendere ancora un po’.
    D’altronde, a volerla vedere lucidamente, per come si sono schierati chiaramente i Romanisti ‘sti Friedkin hanno davvero scarsissimi margini di manovra. Ovviamente quando parlo di Romanisti schierati invito a guardare cosa succede all’Olimpico, dove ballotta veniva fischiato e insultato giustamente per 180 min. quando si presentava (poi si diede alla latitanza) e dove ieri lo Special One è stato osannato quale unica possibilità per crescere ed essere competitivi. Certo, come fece ballotta i Friedkin potrebbero guardare a forums, social e blog vari dove, chissà come mai (forse perchè il virtuale giova a soloni e fake vari…) i cesarocommercialisti spopolano e caldeggiano l’arrivo dei vari juric, italiano e de zerbi assieme a una manica di p&p per non vincere nulla (vedi sempre ballotta) e sbavare per il “ber gioco”.
    E si che lo dissi il primo giorno che uno come JM sarebbe stato oltretutto l’Anticesarone per eccellenza con la sua fame di vittorie e il disprezzo per la mediocrità.
    Ma è anche troppo intelligente per farsi infinocchiare o trattare come uno di quei poveracci che ballotta sbatteva in panca: ha messo i Friedkin sotto scacco, a loro la palla.

    • Scusami Ilario ma se da una parte concordo su alcune cose, su altre mi trovo sinceramente spiazzato Provo a spiegare il perchè. Leggo di alcuni utenti che continuano ad insistere sul fatto che i Friedkin “debbano cacciare i soldi”, nonostante abbiano già immesso all’incirca 700 milioni. Premetto che (come dico sempre) non difendo nessuno ma Come si saprà, Lo Special One è arrivato alla A.s Roma Grazie anche all’interessamenti di Dan Friedkin. Entrambi sono Legati da profondissima stima ed amicizia (particolare non da poco). Ha accettato un contratto triennale dove percepisce 7 milioni annui (per tre anni) + bonus, che non sono di certo bruscolini. A lui si sono aggiunti Dybala e Matic. Se non erro: Il primo ha ottenuto un contratto da 4,5 milioni di euro più bonus a stagione, per arrivare a un massimo di 6 milioni di euro annui. Il secondo uno stipendio da 3,5 milioni più bonus, legati a premi individuali e di squadra per un totale di circa 4,3 milioni! Contando il fatto che vi sono anche delle Spese riguardanti altri “settori”, mi sembra che i Friedkin di soldi ne stiano mettendo. Per quanto concerne il resto: Che la squadra vadi rinforzata è indubbio. Però non dimentichiamoci che vi è anche un Fair Play Finanziario da rispettare, legato anche alle “macerie precedenti” Poi magari sbaglio…

    • I Friedkin sono imprenditori, non tifosi. Se confermeranno (come credo) Mourinho, lo faranno soprattutto per una questione economica. Il prossimo anno, a contratto scaduto e qualora non si raggiungano (per l’ennesima volta) gli obiettivi richiesti, stai sicuri che non si faranno intimorire da 2 striscioni.
      P.S. De Zerbi è uno degli allenatori emergenti che già non ti puoi permettere:1) per la clausola di 16 milioni (che qualcuno in Premier pagherà); 2) perchè non ci pensa minimamente a fare un downgrade in questo momento di ascesa. Molto più facile che lo vedremo allenare il Chelsea o il Man.Utd.

    • @Basara
      A ogni domanda posta in questa maniera una risposta è dovuta.
      Purtroppo nessun dubbio sulle macerie ereditate, salvo far notare che molti qui dentro esaltavano la gestione ballotta poichè molto attenta al bilancio, rispettosa del FFP, propedeutica al futuro. Parlano i risultati sportivi (ZERU TITULI) e le varie centinaia di milioni di buffi.
      Ne consegue che in una grande piazza la gestione minimalista non paga, occorre invece sviluppare quelle potenzialità che la grande piazza offre ma per farlo ci vogliono investimenti senza i quali ciò non sarebbe possibile: solo così chi gestisce la AS Roma può implementare il business maturando utili e non buffi come ballotta, si chiama rischio d’impresa ed esiste da sempre. Lo corressero se hanno deciso di cimentarsi con Roma e non con Parma o La Spezia.
      Ovviamente gli investimenti dovranno essere oculati, nel senso che i Friedkin dovranno affidarsi a chi di calcio se ne intende per non dilapidare; dando per scontata la competenza di JM, gli va affiancato un DS degno di tal nome.
      E’ pure necessaria una figura di spessore che possa tutelare la società nelle sedi deputate per ottenere il rispetto che finora non s’è visto, questo sempre per non mettere a rischio certi investimenti.
      Spero d’averti risposto sul punto che non t’era chiaro, sul resto mi pare ci siano poche divergenze.
      Saluti.

    • @Cico
      Sui Friedkin imprenditori mi sono espresso: è così, da cui il discorso sul rischio d’impresa. Altrimenti che obiettivi puoi fissare per poi pretendere che vengano centrati? Non mi puoi dare un piper e pretendere che ci vada sulla Luna, insomma. Chiunque io sia.
      Quanto a de zerbi, la prima volta che si confronterà con una grande piazza e coi Campioni ne riparleremo. Che te devo di….spererò sempre di potermi permettere JM e non de zerbi.

  26. il trasformista per necessità, se in Italia vi fosse una Procura Sportiva onesta e corretta, che applicasse le giuste sentenze forse si vedrebbe tutt’altro tipo di Classifiche. Non trovi?

    • Jocker, coi “se” non si va da nessuna parte….anche perchè se ci fosse una giustizia sportiva seria, avrebbero pagato anche altre squadre oltre la juve (napoli e inter in primis), ma forse anche noi per l’affare Spinazzola, quindi limitiamoci a giudicare quello che si vede sul campo da parte della squadra. Quest’anno non segnavamo manco con le mani e abbiamo toppato partite da vincere, uscendo da una coppa italia alla portata (almeno per arrivare in finale). In un anno in cui tutte le squadre, Napoli a parte, hanno stentato, siamo riusciti comunque ad arrivare settimi, e quelli sono numeri…il resto sono chiacchiere da bar…

    • il trasformista per necessità, Incredebile, pur di aver ragione neghereste anche l’evidenza. Vatti a rileggere le sentenze poi ne riparliamo. Rubens e scazzie indagate per svariati reati (nonostante prove ed intercettazioni della Gdf) dovevano essere penalizzate da un bel pezzo. L’unica ad essere bastonata dalla Procura Sportiva è stata la Roma O vuoi negare anche questo?!

  27. Da quanto letto nei precedenti post su questo tipic la situazione, già pesantemente frustrante di sui, diventa ai limiti delle possibilità per una sana psiche umana. Mettiamo un po’ di punti fermi:
    1) campionato ben al di sotto delle attese;
    2) coppa Italia schifosa
    3) Europa League molto buona
    Il denominatore comune dei giudizi sopra espressi – coppa Italia a parte – sono i FURTI arbitrali. Non è una scusa e non sono neppure piagnone ma è un dato di fatto.
    Ciò detto passiamo alla disamina del perché subiamo questo “trattamento”. Non è certamente con Mou che subiamo considerando che, come altri hanno scritto, anche in epoche più eo meno recenti abbiamo dovuto ingoiare calici che definirli amari è fare un complimento. Se, quindi, il “trattamento” è pressoché simile allora ne deriva che la colpa non può essere solo di Mou. Va ricercata altrove almeno per buona parte. Non sono d’accordo con i complotti per farci fuori ma più semplicemente e banalmente vengono fatti dei favori ai “generosi di cuore”. Questa è l’unica e plausibile spiegazione. Non venite a dirmi però che hanno tolto 10 punti alla rubentus perché per una squadra che si dichiara colpevole di slealtà sportiva – questo è il dato di fatto INCONTROVERTIBILE – la penalizzazione e l’ammenda irrisoria che è stata comminata sono proprio il risultato della generosità di cuore di altri. Purtroppo non avremo mai le prove. Però, un attimo. Ma la rubentus non è recidiva? Anche se per diversi capi di imputazione è stata già retrocessa in B. Ah ecco. La soluzione più logica, impossibile da parati are, sarebbe sulla di chiedere asilo politico in Premier.

  28. L anno prossimo tutto su un posto fra le prime 4, l Europa league tanto non ci vogliono vedere vincerla i vertici europei non perché siamo Roma ma perché Italiani…

  29. “L’incontro tra l’ex capitano e lo Special One nella pancia dello stadio:” Mister… rimani, si?”, ha chiesto DDR. “Sì, ma vediamo” la risposta sincera dello Special One. Tra un abbraccio e tanti sorrisi. “Come vediamo?”, replica a quel punto l’ex capitano. “Tutti i tifosi sono qui per te. Se te ne vai…”.De Rossi con le mani mima il gesto dello stadio che viene giù. Una risposta che fa sorridere Mourinho. La risposta è nello stile dell’allenatore portoghese, maestro di comunicazione: “Loro sono rimasti qui quando te ne sei andato tu. Anche quando se n’è andato Totti”. “Eh… ma senza di te è difficile”, l’ultima battuta dell’ex numero 16. Ancora un sorriso.

  30. Che bella società è la Roma, best place to work 2023 direi.
    Pinto porta Shomurodovm, Vina e Celik, brucia quasi cento milioni e sta ancora li’.
    Mourinho fa spendere 45 milioni per abraham, pretende wijnaldum con ingaggio stellare, dybala e poi dice che la squadra è scarsa.
    Pellegrini fa mezza stagione buona e scatta il rinnovo a 5 milioni netti bonus compresi, poi scompare dai radar per un anno.
    La squadra finisce al settimo posto riuscendo ad evitare la beffa conference solo perchè la juve è penalizzata.
    E’ i tifosi sono in visibilio.
    E’ un mondo perfetto dove nessuno deve rendere conto di niente, vediamo se pure Dan è d’accordo.

  31. L’ultima joya è stata vedere Maresca costretto a darci un rigore a favore visto che hanno accoltellato Elsha in due in area…. rigore che ha buttato fuori la rubenstus dalla EL mi pare di vederlo con la lacrima sul viso 🙂

  32. Ho letto la lettera di Zampa su il Romanista.
    Sono d’accordo su tutto. Ma in particolare nel
    punto in cui si parla di wrestling col pallone.
    Sono stufo di vedere maglie tirate, braccia sulle spalle dell’avversario, gomitate in faccia a prescindere. Non importa che questo lo facciano i giocatori della Roma o gli avversari.
    Intanto gli arbitri sembrano non vedere o vedono solo quello che gli fa comodo per
    colpire chi dev’essere colpito. Dopo Taylor,
    Maresca. Non c’è pace né speranza.

  33. Per il prossimo anno nn aspettatevi niente di meglio..anzi occhio! Nn escludo classe action di noi tifosi..⚖️⚖️⚖️🍊🍊🍊⚡⚡⚡

    • Uh mamma mia, orange 😨 cosa ci dici mai😱un’apocalissi? Ma ci pignorano le sciarpe? 😨 che farabutti 👹 quindi si salva solo Zenone o passano casa per casa e sequestrano i divani? Ah io me butto drento il mio sarcofago 💪s’attaccano.😤
      Forza Roma

    • Ecco così mi piaci Prohaska..preparati ad essere.. sbendato..🤣🤣🤣🍊😉

  34. Oh ma tu entri qui e non leggi, io è da Roma Sassuolo che sto scrivendo contro Rocchi. Ma tu che mi parli dei massimi sistemi dimentichi che potrebbe essere una semplice mazzetta di qualificazione o peggio ancora, scommesse partita dopo partita pilotate e garantite. Cosa banale? In Italia ti sconvolgerebbe?
    Ma a me non me frega un emerito
    caxxo perché e per come, Rocchi che telefona a Rosetti? L’ambasciatore che telefona a Ceferin? Friedkin facesse il Presidente e scrivesse una nota di protesta a questi imbroglioni.
    Forza Roma

    • Embe’ orange, chi sa le cose e nun le vole di’ a Formello possa fini’ 🤣😂😂😂😂😂😂😂😂😂🤣🤣🤣
      Scherzo, neanche al peggior nemico.
      Forza Roma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome