Ghisolfi e la Roma si separano consensualmente, Massara si avvicina come nuovo ds. Offerta di un club estero per l’ex Nizza (AGGIORNAMENTI)

153
1462

Florent Ghisolfi e la Roma si separano. E’ già finita l’avventura del dirigente francese da direttore sportivo del club giallorosso: lo comunica in questi minuti Gianluca Di Marzio con un tweet.

Le parti si dicono addio consensualmente, scrive il giornalista di Sky Sport su X. Un divorzio che si concretizza nel momento più complicato, e cioè proprio alle porte di un calciomercato estivo già in pieno fermento.

Ora bisognerà capire quando verrà rimpiazzato Ghisolfi dal ruolo di direttore sportivo, e soprattutto da chi: nelle ultime ore è circolato il nome di Ricky Massara, che stando a quanto scrive Di Marzio è il grande favorito a sostituire l’ex Nizza.

AGGIORNAMENTO ORE 10:20Ghisolfi ha ricevuto un’offerta da parte di un club estero, da qui la scelta di accettare la risoluzione consensuale con la Roma: lo riferisce la giornalista Eleonora Trotta. Secondo Calciomercato.com, è ormai in chiusura l’accordo con Massara come nuovo ds. 

AGGIORNAMENTO ORE 9:45Massara in pole per il ruolo di nuovo ds, ma attenzione alle sorprese dell’ultima ora: stando a quanto riferisce il giornalista Attilio Malena dai microfoni di Rete Sport, anche Daniele Pradè, non più saldissimo dentro la Fiorentina, sarebbe un profilo attenzionata dalla Roma.

AGGIORNAMENTO ORE 9:30 – Stando a quanto riferisce il giornalista Marco Juric, dietro la separazione tra la Roma e Ghisolfi ci sarebbe la gestione del rinnovo di Svilar, portata al limite della rottura dal ds e poi ricomposta da Ranieri.

Redazione GR.net

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Roma ripensa a Riquelme: il prezzo ora è quello giusto
Articolo successivo“ON AIR!” – CORSI: “A cacciare Ghisolfi è stato Gasperini”, SABATINI: “Massara sarebbe un gran colpo”, PRUZZO: “Via i calciatori che non servono a niente e ti costano un sacco”

153 Commenti

  1. Troppo acerbo per una piazza come Roma, errore averlo preso.
    Ora spero in Massara che ha esperienza e qualità. Se non lui, qualche vecchio volpone navigato e italiano.

    Forza Roma.

    • Tarmente tanta esperienza e qualità, che è stato segato da la corazzata francese der Rennes…

    • Quando è andato via era na pippa e adesso che potrebbe tornare è diventato un fenomeno 🤣

      Er tifoso della Roma è bipolare, senza se e senza ma!!!

    • @pop “quando è andato via era na pippa” io non l’ho mai detto e scritto, evidentemente ti piace generalizzare senza se e senza ma!!! Asinello, te devi sempre fa chiamà pe nome…

      per gli altri amici che hanno risposto, tutti nella vita so stati segati da squadre blasonate e hanno avuto situazioni di lavoro non eccellenti, perchè a differenza di alcuni di voi la gente non è perfetta.

      Se sarà lui per me farà bene, se sbaglierà sarò il primo a criticarlo.

    • Massara non si è liberato dal Rennes…l’hanno cacciato, dopo una stagione fallimentare seguita ad investimenti bucati.
      Senza Sabatini e Maldini al suo fianco,Massara ha dimostrato scarsa competenza e capacità.

    • L’ultimo “colpo” firmato Massara alla Roma è stato quello dell’invalido civile Grenier e al Rennes l’hanno gentilmente accompagnato verso l’uscita dopo una sola stagione con un bilancio di 80 mln spesi per un 12° posto.
      Al Milan aveva invece sicuramente fatto bene ma bisogna anche verificare quale fosse il peso di Paolo Maldini.
      Il DS ideale è una chimera, fa sempre parte di un team che deve essere affiatato e lavorare in comunione di intenti.
      Prendete Giuntoli, il Messia fino a due stagioni fa, poi va alla Juve e combina un disastro dietro l’altro fino a venire cacciato senza troppe cerimonie.
      O per tornare a situazioni che conosciamo bene, Monchi, il Re Mida del Siviglia, che qui ci ha ridotti in mutande.
      Per quanto riguarda Ghisolfi, una cosa che ho ripetuto fino a due giorni fa, il mio giudizio era sospeso, aveva fatto cose buone e altre meno, ma aveva tante giustificazioni per la situazione in cui si era trovato a lavorare.
      Di sicuro non ha distrutto i conti della Roma, gli errori li aveva emendati discretamente, ha tirato fuori il massimo dalla situazione Zalewski.
      Mi è sembrato coinvolto al massimo per tutto il tempo dell’operazione Gasperini, non sembrava certamente uno sul punto di andarsene e lo stesso neo tecnico della Roma gli ha fatto i complimenti senza essere sollecitato sull’argomento.
      La Roma continua ad essere una “mistery box”, con accadimenti improvvisi di non semplice lettura.
      Al momento non saprei proprio quantificare il peso che ha avuto Ranieri in tutto questo, e se ne ha avuto oppure è stato il classico fulmine a ciel sereno scagliato dai Friedkin.
      Forse nelle prossime ore riusciremo a capirne qualcosa di più.

    • Ohhh il francese da quando è arrivato che non andava bene… acerbo, Yes man, incompetente, poco introdotto….
      Manco e’ uscito l’annuncio che si separa dalla Roma che già e’ uscita na pletora de vedove de Ghisolfi!!!!

      Ma dovete andare da uno bravo ehhh… no uno qualsiasi, uno bravo bravo!!!!!
      Tifosi della Roma esempio perfetto di bipolarismo !!

    • Ghisolfi, annate a recuperà gli screen shot se ne avete, non l’ho mai criticato e per un motivo:
      Soulé. Strappare Soulé alla Juve alle condizioni difficili in cui lo ha strappato non è roba per neofiti. Soulé è il secondo miglior esterno alto appena dopo Lookman e di sicuro il migliore tra i giovani. Oggi vale già un terzo in più e se si considera l’ammortamento stiamo quasi al doppio del reale valore da mettere a bilancio. Mo senza fare i commercialisti di cui mi frega zero.
      La squadra messa in piedi da lui e DDR e poi ovviamente con la mano di Ranieri, ha fatto da dicembre in poi più punti dell’Inter e del Napoli, o una roba simile fate voi. Lazio e Milan sono fuori dalle coppe e noi no perché abbiamo recuperato 15 punti e passa a tutte. E lo abbiamo fatto con i gol e gli assist di Soulé, Dovbik e col fisico di Koné…se non erro. Poi certo c’è tanto Ranieri e tanto svilar nell’over performance della Roma ma di certo non c’è la vecchia guardia dei Lollo, dei Cristante e degli Elsharawi.
      Opinione personale

    • e te ce metto pure che se il tesserato della Juve in prestito al venezia non dava un calcio all’avversario…stavamo in champions con quei stessi giocatori presi da Ghisolfi…non da Massara.

    • Menomale… che goduria che lo prenda la Juve cosi con quel Camogli che arriva da Tolosa, questo che gli prende i vari Le Fee e Sangare’ … Tudor che lasciamo stare… siamo apposto.
      Ringraziamo Ranieri di aver messo 10 veti a gennaio sulle mosse di Ghisolfi se no eravamo al 10 posto.
      Gasperini – Massara – Ranieri Dajeeeeeeee

    • “La Roma continua ad essere una “mistery box”, con accadimenti improvvisi di non semplice lettura”. Ritengo che @Drastico abbia centrato il punto ma penso che Ranieri centri poco in questa vicenda In tutta sincerità a me l’arrivo di Massara non convince per niente Per qualcuino, basta che sia di nazionalità italiana e tutto fa brodo Io, mi auguro per il bene della Roma che non sia un altro scivolone alla Juric. Mi spiace ma appurati i precedenti negativi di un ds come Massara “non mi fido”

    • L’As Roma e’ una specie di Mandala,una bellissima struttura di sabbia variamente colorata che appena arriva al compimento viene distrutta e poi ciclicamente ricostruita.Ma direi che e’ cosi’ da sempre.In sessanta anni di tifo credo che solo in alcuni anni della gestione Viola (sempre sia lodato) e in un paio della gestione Sensi (idem)personalmente io mi sia sentito in una situazione stabile..Certo che con gli americani siamo all’apoteosi della schizofrenia gestionale.Qua penso che avremmo bisogno del padre padrone..senza riferirsi a Delamentis..Una sola domanda:ma la struttura di scouting faticosamente ricostruita da Ghisolfi e approvata dal Gasp mo’ che fine fa?

    • Mi accodo a quanto scritto da drastico, qui non è una questione se Ghisolfi meritava o no di restare, sicuramente esisteranno ds migliori di lui, ma è la dinamica che mi lascia perplesso, si continua con decisioni apparentemente avventate , al limite della schizofrenia, e l’ambiente è sempre sotto pressione, non so quanto si possa lavorare bene così…
      mettetevi nei panni di gasperini, da quando è arrivato è già esplosa la grana Ranieri-nazionale e ora questa di Ghisolfi su cui tra l’altro aveva speso parole al miele per lui e il suo scouting che per lui è una cosa fondamentale, sarà contento? lo stanno mettendo nele migliori condizioni per lavorare? mah… non si capisce se c’è una strategia o si improvvisa soltanto.

    • Drastico tu ricordi Grenier preso a parametro zero, io invece ricordo lo scudetto con il Milan e le stagioni disastrose dopo di lui. Per quanto riguarda Ghisolfi, secondo te chi ha spinto per l’esonero ? Non c’è dubbio alcuno che a Ranieri non è piaciuto come ha gestito il rinnovo di Svilar, da vero dilettante; non è piaciuta la campagna acquisti di Gennaio, ridicola . Ghisolfi non è un ds da Roma e Ranieri lo ha capito da subito. Grazie Mister, con te si comincia a vedere la luce che per 6 anni è stata offuscata da una presidenza e dirigenza di incompetenti. Dopo Gasperini, avanti con un ds Italiano e d’esperienza, Massara andrebbe benissimo.

    • Fosse vero! Un personaggio ridicolo per una piazza come Roma. Chi lo ha voluto non aveva alcuna ambizione di vincere. Chissà se gli Americani, colpiti da un qualche asteroide si fossero rinsaviti? Mah! Chi vivrà vedrà! Io non mi aspetto più nulla da questa Dirigenza. Sempre ben lieto di dirgli grazie dopo che avranno vinto lo scudetto…

    • Ales, Massara al Milan aveva sempre accanto a lui un certo Paolo Maldini.
      Allora si può senz’altro dire che dopo la partenza di Maldini c’è stato il diluvio.
      Massara al Rennes ha fatto male, 80 mln spesi che per quel club sono una cifrona e un 12° posto.
      Come vedi un solo uomo non determina mai il destino di un club, altrimenti spiegami perché il Giuntoli della Juve è sembrato quasi come il Monchi della Roma, mentre a Napoli e Siviglia avevano fatto grandi cose.
      In ogni caso, dopo avere assistito alla conferenza di Ranieri e Gasperini, mi è rimasta l’impressione che qualcosa deve esserci stata soprattutto tra il primo e Ghisolfi, perché Sir Claudio ha liquidato l’argomento con troppa fretta e freddezza mentre un saluto di commiato poteva certamente rivolgerlo senza svelare chissà quali altarini.
      Immagino, ma la mia è solo una supposizione, che a Ghisolfi siano stati prospettati margini di indipendenza sul suo lavoro più ristretti rispetto a quelli avuti finora.
      In questo caso, cioè quello di un DS più esecutore di trattative che altro, anche il nome di Massara può andare bene.
      L’impressione è che il potere vero, dopo quello del presidente, sia adesso nelle mani di Ranieri e Gasperini.
      E non lo considero assolutamente un male.

    • Mah… Se essere tifoso della Roma vuol dire tifare per un DS piuttosto che un altro, nn la vedo come una grande cosa.
      Tra parentesi cambiare DS a Luglio è delirante

    • ahahahhaha😅😅😅👍👍👍💪👍💪👍💪👍💪👍💪

      e chi s’annoia co questi?

      ❤️🧡💛

    • Sinceramente l’incompetenza la vedo più nella proprietà che l”ha scelto, che gli ha affiancato una pazza con pieni poteri che ha combinato i disastri peggiori, che ora lo caccia nel bel mezzo del calciomercato… Speriamo solo che abbiano già il sostituto altrimenti si riparte con le comiche.
      I Friedkin si confermano seriamente interessati alle sorti della as Roma ma totalmente incompetenti.
      Speriamo bene…e meno male che c’ è Ranieri.

    • @Fabio1974

      I Firedkin sono quelli che sono, ma Ghisolfi stava facendo danni su danni, in ultimo la gestione della pratica del rinnovo di Svilar, che stava mandando la trattativa a donnine di facili costumi.

  2. ottimo! vuol dire che è aumentata la capacità di intendere e volere… un ciaone affettuoso a rutti coloro che difendevano a prescindere il franzosetto.

    • Pur non volendo essere così…perentori ( “drastici”), tra lui e Vitali (non dimentichiamo che è contestualmente saltato pure lui), mi sa che si è preferita una maggior efficienza nelle trattative, specialmente sotto l’aspetto della definizione di modalità di pagamento & garanzie.

      Poi, speriamo che il sostituto sia individuato immediatamente, e che non sia l’ennesima telenovela: il momento sarebbe sbagliatissimo (nonostante Ranieri, che comunque si rende sicuramente conto dell’urgenza: e per fortuna). Quanto alle competenze calcistiche, ed all’esperienza in trattative sul filo delle scadenze e dei limiti finanziari, in molti possono essere ritenuti più efficienti del francese, ai livelli necessari alla Roma.

    • Speriamo, perché sennò siamo nella melma, per non dire peggio. In pieno calciomercato si cambia… speriamo bene. Sono preoccupato per le trattative in corso. Decisioni prese sempre di pancia, sarà il caldo. La speranza è l’ultima a morire ma non possiamo stare mai tranquilli. Lo potevano scaricare qualche mese fa allora. FRS

    • Non escluderei neanche Daniele Pradé. I due erano molto legati al tempo del Ranieri I, e fecero molto bene.
      Tra le altre cose, Daniele Pradé è uno che i calciatori li sa valutare molto bene.

      Ai tempi, era giovane alla Roma. Oggi è un uomo maturo e secondo me può fare davvero bene un suo ritorno a Trigoria, e portare quella romanità e romanistità che manca da qualche anno.

      Ho solo un dubbio. Due/tre settimane fa, Ghisolfi era a pranzo con Ranieri, Friedkin e Gasp…non ci stiamo facendo una bella figura davanti al nuovo tecnico. Se la causa fosse il rinnovo di Svilar…Ghisolfi propone quello che la Roma può dare, è ovvio. Soprattutto quando si tratta di un calciatore così importante nell’economia della squadra.

      Trovo tutto ciò davvero molto assurdo.

    • Esatto tifosogiallorosso, anche a me preoccupa soprattutto quaello che pensa Gasperini, magari è d’accordo al 100% con la società o magari penserà di essere finito in una gabbia di matti…
      speriamo che lo accontentino in fase di mercato altrimenti qui la patata si fa bollente ancor prima di cominciare, ogni anno sempre prima…

    • Tifoso giallorosso io credo che la rescissione consensuale di ghisolfi sia il frutto di una diversità di vedute sia sul mercato che gestione sui giocatori tra proprietà Gasperini e Ranieri.
      Se Gasperini e Ranieri puntano su determinati giocatori e il primo te ne chiede alcuni precisi e ghisolfi gliene propone altri e per di più non riesce a gestire dei rinnovi bene allora è meglio che le strade si separano già da subito.
      Inoltre ghisolfi per come la vedo io non era idoneo per Roma o per una realtà diversa, va bene in un contesto come nizza o rennes del suo campionato ma non va bene per un campionato italiano, quindi è stato un errore già prenderlo l’ anno scorso.

    • ma speriamo di no, Giuntoli lasciamolo dove sta. Ti ricordo che ha fatto disastri in epoca recente svendendo Hujsen e prendendo quello scarparo di Kelly

  3. Ma è possibile che co’ sta casso de società, nun c’è n’momento de pace!?! Se dovemo vive tutto come n’thriller americano(appunto)…

  4. era ora. ma sempre troppo tardi, andava defenestrato dopo il fallimentare mercato di gennaio.
    a mai piu’ rivederti da queste parti

  5. Piena rivoluzione, speriamo sia la volta buona.
    Pensavo si continuasse con Ghisolfi ma ha senso iniziare da subito un nuovo ciclo.

    Forza Roma

  6. Si “sperano”?
    Comunque staremo a vedere.

    La notizia mi sembra piuttosto strana, anche perché Ghisolfi ha ben fatto, come Thiago Pinto. Affermare il contrario è follia. Ha dovuto prendere Hermoso e Hummels perché la Roma non è riuscita a prendere Dybala e per poter garantire il posto all’argentino, De Rossi ha dovuto schierare la difesa a tre, dopo aver fatto la preparazione con un 4-3-3 dinamico, che diventava 4-2-3-1. Uno dei grandi problemi della Roma della scorsa stagione è stata proprio la mancata cessione di Dybala, che ha incasinato la stagione della Roma

  7. Massara? Esonerato dal Rennes dopo appena 8 mesi 😀

    Ma fate i seri!

  8. Okay, niente panico!
    Il mercato lo faccio io. Lucumì è già preso, lo stesso vale per De cuyper. Ci manca uno in mezzo al campo e l’ala sx, per il resto è tutto a posto.
    Lollo lo spalmo e lo mando in prestito gratuito al Sassuolo, Cristante lo mando in spagna, che ne so al Betis ce lo vedo bene, prestito con obbligo a 5M e mi sembra un affarone.
    Chi manca?
    Angelinho va in Arabia, vabbé dai ci siamo.

  9. Na na na na….
    Na na na na…
    EH EH OHHHH
    AU REVOIR!

    Adesso avanti con un VERO ds e dopo avremo tutto quello che occore per poter volare.
    Finalmente una struttura con le persone giuste al posto giusto.
    Questo miracolato incapace andasse a riempire dei suoi segoni inschierabili qualche altra squadra.
    E si portasse pure dietro, oltre a loro, tutti quelli che gli battevano le mani mentre lo faceva.

    • La cosa più bella: poter smettere di non avere fiducia.
      Pensare che ora non ci manca più niente.
      Claudio, lo so che l’hai cacciato tu: un motivo in più per ringraziarti e volerti sempre più bene.

  10. La mano di Ranieri avanza inesorabile, prima Gasperini, ora via lo scolaretto francese, dentro un vero DS conoscitore del calcio italiano, internazionale e dell’ambiente Roma. I Ghisolfi Boys, ebbene sì ci è toccato anche avere questo nell’epoca odierna, staranno in lutto. Roma sempre più italiana nel management tecnico sportivo, ne vedremo delle belle

    • Tempi e dinamica sono comunque sbagliati, non fai parlare il ds col nuovo allenatore e poi lo mandi via, non è corretto neanche nei confronti di Gasperini.
      Quando si agisce così sono i risultati poi che determinano tutto: se arrivano ok, hai fatto la cosa giusta tanto di cappello, ma se non arrivano cadi nel ridicolo e l’ambiente rischia di implodere.
      L’abbiamo già visto con De Rossi-Juric, stessa dinamica: se non si fidavano al 100% di De Rossi non dovevano confermarlo e se lo confermi non puoi mandarlo a casa dopo 4 giornate per prendere…Juric! vediamo ora chi prenderanno

    • GHISOLFI si è fatto fuori da solo. Con Svilar, che alla fine per recuperare la situazione pagheremo più di quanto chiedeva: Con Angelino, che serviva chiudere entro giugno, altro che perdere tempo. Viste queste premesse…

  11. Massara e’ fortissimo.
    1- Quando e’ stato lui ha fare il mercato della Roma ci ha portato il pluripallone d’oro Grenier.
    2- Il Rennes ha momenti retrocedeva.
    3- Vuoi mettere che e’ allievo di Sabatini? Come se questa cosa bastasse per farne di lui il nuovo Sabatini. Juric e’ allievo di Gasperini. Hanno gli stessi risultati? Manco lontanamente.

    Ghisolfi ha creato un patrimonio economico nella Roma almeno e se lo mandiamo via dopo il primo anno (normalmente anche l’anno piu difficile per uno straniero) per prendere Massara prendiamo una bidonatta.

    • Scusa qual è il patrimonio economico ? Dovbyk comprato a 38 che non vale neanche la metà ?
      Ringraziamo De Rossi che ha fatto prendere Kone..

    • Uh un patrimonione.
      L’unico che è aumentato di valore è Konè voluto da de Rossi e che non sarebbe arrivato se non fosse stato per il problema di Danso.
      Tutti gli altri tolti Dovbik e Soulè (pagati fino all’ultimo centesimo e pure più del loro valore) vanno bene per il Malagrotta.
      Una parvenza di valore l’ha creata Pinto che t’ha portato a zero Ndicka e Svilar e Angelino a 5 milioni, lui è stato solo ridicolo ed oggi è un giorno bellissimo.

    • Sono d’accordo, è una mossa che non capisco, dopo solo un anno lo cambi malgrado ti ha creato un po di capitale giocatori. Con Ranieri vicino che supportava si poteva fare. Ci sono sicuramente altre ragioni.
      Per cortesia piantiamola ad accreditare a Ranieri qualsiasi cosa accada, ormai siamo al punto che se dopo la pioggia viene il sereno è merito di Ranieri.

    • se capisci di calcio quanto di grammatica….
      comunque finalmente l’hanno cacciato, dopo averne combinate di ogni tipo
      Ora spazio a Massara, ma sarei contento anche di un ritorno di Prade’
      Daje che il peggio è ormai alla spalle e a Roma ritorniamo a vedere una squadra vera

  12. Magari sono anche d’accordo, ma non si poteva fare prima dell’inizio delle trattative del calciomercato?

    Hai avviato delle trattative che stai per concludere e cambia l’interlocutore.
    Mi sembrano le tempistiche dell’esonero di DeRossi.

  13. premesso che massara nn mi dispiace come ds (che conosce sicuramente bene la roma e tutto il suo ambiente) mi chiedo al 17 giugno cambi il ds??? capite in che mani stiamo? dilettanti, mi stupisco di Ranieri

  14. Quando c’è di mezzo un licenziamento (perché di questo si tratta), non si può mai esultare. Tuttavia, quando si viene chiamati da giovani a ricoprire un ruolo determinante in un club così prestigioso, si deve soltanto ringraziare per la grande opportunità avuta. Per questo non mi sento più di tanto in colpa se oggi sono felice e soprattutto fiducioso che chi lo sostituirà possa avere più esperienza e facilità di contatti per costruire la Roma targata Ranieri-Gasperini. In bocca al lupo, ragazzo, per il tuo futuro!

  15. Nel momento in cui e’ indispensabile avere un DS per formare una squadra vincente e acquistare calciatori di una certa caratura, la Roma lo licenzia.

    Tempismo perfetto 👏👏👏

  16. Non c’è un momento di pace,Ghisolfi onestamente mi é sempre sembrato inadatto per una piazza come Roma,ultimamente si stava muovendo benino,ma complessivamente non mi ha convinto.Per me questo cambio ci sta,adesso bisogna prendere un ds che conosce a memoria questo campionato.

  17. Non capisco i tempi, in pieno calcio mercato, si poteva fare prima, io nn lo giudico un pessimo D.S. , si avrà fatto qualche errore, ma ha molte volte rimediato, aveva anche raggruppato un bel gruzzoletto vendendo, ora speriamo che si sbrigano a prendere uno decente..

  18. GHISOLFI:
    – Kone (Preso a 20, ne vale 50)
    – Le Fee (Plusvalenza)
    – Dahl (Plusvalenza)
    – Soule (presente e futuro della Roma)
    – Dovbyk (38 mln di euro, al netto dell’ammortamento non si e’ deprezzato e comunque quanto vuoi pagare per il capocannoniere della Liga?)
    – Salah Eddine (nessuna perdita di valore)
    – Saud (preso a 2 mln, mal che vada nessuna perdita di valore ma con Gasperini un chance gli va dato)
    – Gourna Douath (a 20 mln magari no, pero 13-14 ci sta tutto quella belva)
    – Hermoso (parametro 0 e quindi futura plusvalenza anche se si trattase di 1 mln di euro)
    – Hummels (una virata dopo il problema Danso e comunque in rosa un campione come lui ci sta)
    – Nelsson (prestito e per quel poco che ha giocato non ha sfigurato).

    MASSARA:
    – Da noi ha portato il fenomeno e difficilmente sostituibile Grenier
    – Al Milan non si e’ capito bene cosa abbia fatto, perche capo scout era Moncada e chi prendeva le decisioni era Maldini. Non so lui come DS su quale dei colpi li abbia la firma. Se qualcuno ha piu info in merito e’ pregato a scriverle come risposta a questo commento.
    – Il Rennes per poco retrocedeva.
    – Sara un allievo di Sabatini ma sicuramente non basta questo per farlo un nuovo Sabatini. Anche Juric e’ un allievo di Gasperini pero abbiamo visto i risultati che ha avuto da noi. Non vorrei che si rivelasse Sabatini versione Ali Express o Temu.

    • Si evidenziamo le cose belle di Ghisolfi,e le cose brutte di Massara.
      Le Fee,abdulahmid,Dahl,Sala Eddine,Nellson,Hummels,Hermoso sono stati tutti FLOP,non diciamo cavolate per favore.
      Massara non lo vorrei manco io ma Ghisolfi era inadatto.

    • 8 su 11 di quelli che hai scritto sono a contributo 0 in campo.
      In campo, OTTO su undici contributo Z E R O.
      Tu lo sai che giochiamo a calcio o pensi che se stamo a fa un mercante in fiera?

    • Tutto abbastanza preciso e Massara si è infine dimesso per salvare la faccia e non essere cacciato dal Rennes dove i tifosi li hanno ricordi di lui come noi li abbiamo di Monchi. Ha speso in due sessioni di calciomercato ben oltre €155M che per la Ligue 1 equivalgono come aver speso €300M qui in Serie A, una cifra record per il Rennes che ora si deve barcamenare per il grosso buco finanziario lasciato da Massara come noi ai tempi di Monchi, e Massara aveva carta bianca e delega di firma pure. Nel Bilan gli acquisti chiave li hanno chiusi Maldini che ha trattato lui qualcuno in prima persona, qualche giocatore importante quando era operativo lo stesso Gazidis ed alcuni dei più promettenti profili è opera di Moncada. Massara ha operato più per assistere Maldini diciamo.
      Se Massara viene preso per dover solo operare come negoziatore nelle trattative, senza delega di firma e per assistere di persona Ranieri soltanto, come fece ai tempi del Bilan con Maldini, allora okay. Ma nella sua esperienza, la prima in solitaria dove poteva decidere tutto lui di prima persona con anche una base di squadra tra le migliori in Francia ed il migliore settore giovanile del paese che produce 1-2 giovani di solito di livello internazionale, andare male con il Rennes ce ne vuole tanto di impegno in super negativo, e perdipiu ritrovarsi ad un certo punto in zona retrocessione con una rosa costruita senza alcun criterio giusto.
      Quindi se Massara deve solo fare apprendista ed il tutto deve operare il solo Sor Claudio, okay. Altrimenti prenditi Maldini come DG con Massara che li fa da assitente a questo punto, vista la situazione attuale che è abominevole per le tempistiche di questa decisione presa.
      Qui vedo le colpe maggiori stavolta nei Friedkin, e dico purtroppo perché sembrano che continuano a sbagliare e non vorrei che Sor Claudio ad un certo si dimetta pure lui.

  19. Trovo l’addio di Ghisolfi un epilogo che ci può stare, ma decisamente non nelle tempistiche. Non starò qui a giudicare i giocatori presi dal francese, commentare il suo operato.
    Però voglio esprimere perplessità sulle tempistiche adottate.
    Aggiungo una postilla su Marco Juric, che esulta dalle pagine di X per una vittoria del suo procuratore, lo stesso di Svilar.

  20. licenziare un DS alle porte di un calciomercato è come licenziare un allenatore alla quarta giornata: una gestione dilettantistica e imbarazzante

  21. Questo è un casino! Ma possibile che succedano sempre ste cose folli! All’ inizio del mercato ci si trova senza DS. È assurdo! Questo anno non voglio alibi, bisogna fare la squadra e farla bene, ora però è molto più difficile. Non è che si può sperare che San Claudio da Testaccio si debba inventare DS, capo scouting, vice presidente e tutto quello che volete… Se non si riusciva a trovare una strategia comune con Ghisolfi, allora bisognava intervenire prima, caxxo!
    Un cavolo di DS bravo lo potevamo trovare in tempo per impostare la campagna acquisti! Niente, bisogna sempre vedere sto scempio!
    FR

    • Sono un amante di Sabatini..

      Ma no.. Purtroppo non può essere lui..

      Gasperini chiede determinate caratteristiche, per il suo modo di giocare, anche quando non sono belli da vedere..

      Mentre Saba si innamora dei calciatori, e quando si innamora li compra a prescindere..

      In questo momento, non puoi fare un mercato così..

      Serve un Ds con una grande conoscenza, un grande reparto scouting, che propone, ma poi va ad acquistare i calciatori scelti da Gasperini e Ranieri..

      Secondo me serve un braccio con grande conoscenza, e molto capace nelle trattative..

      Sabatini e mente.. Non vuole essere un braccio.. Un filosofo che potrebbe andare in conflitto con Gasp prima di subito..

      Forza Roma

  22. Non conosco le dinamiche di come si siano sviluppate le cose a Trigoria, ma mi sembra anomalo licenziare il direttore sportivo due settimane prima dell’apertura ufficiale del mercato, mentre sono in corso le trattative per la cessione e l’acquisto dei giocatori. Proprio quando iniziavo ad apprezzare come le cose si stavano sviluppando e si stavano risolvendo senza fare rumore, ecco che arriva questo possibile licenziamento. Infine, la proprietà americana ha reso impossibile chiudere l’anno senza fare rumore, con un comportamento da produttore cinematografico. Personalmente, per quanto ne so di calcio, giudico Ghisolfi un direttore sportivo che ha fatto molto bene. Ha comprato giocatori funzionali e che hanno valore sul mercato se non funzionano in squadra. Ha speso quasi 120 milioni per acquistare 7 giocatori. Con le cifre che circolano oggi nel calcio, con 120 milioni si possono acquistare 2-3 giocatori, mentre Ghisolfi ne ha acquistati 7, ovvero circa il 60% della formazione. Di questi 7 giocatori, 3 sono acquisti importanti (Dobvyk, Kone, Soule) che serviranno alla Roma in futuro. Due di loro (Le Fee, Dahl) sono stati rivenduti, portando più di 6-7 milioni nelle casse del club. Gli altri due, Sangare e Saud, sono stati acquistati entrambi per 3,5 milioni, una cifra irrisoria per il calcio di oggi. Non va dimenticato che entrambi questi giocatori sono molto richiesti sul mercato. Quindi nessun euro è stato sprecato. A gennaio sono stati acquistati Rensch, Salah Edine, Gourna Douth e Nelson. Solo i primi due sono stati acquistati definitivamente, gli altri due sono arrivati ​​in prestito e sono tornati alle loro squadre. A mio parere, i due olandesi sono giocatori più promettenti e molto bravi che hanno bisogno di tempo per adattarsi. Con Gasperini, entrambi faranno molto bene, vedrete. Vedo Salah Edin più adatto al gioco di Gasperini rispetto ad Angelhino. Ribadisco che non conosco le dinamiche interne, ma a mio parere Ghisolfi è il direttore sportivo che ha fatto meglio negli ultimi 7 anni della Roma.
    Massara?
    Spero non sia vero, secondo me è stato e rimarrà il sostituto di Sabatini.
    Massara può solo svolgere il ruolo di Yes Man alle richieste dell’allenatore. Quindi Gasperini nel ruolo di allenatore secondo il modello inglese, con pieni poteri in ogni decisione.
    Dò il benvenuto al nuovo allenatore Gasperini!
    Forza Roma!

  23. Ed ecco il benservito agli spolliciatori seriali.
    Voglio dire, criticare per partito preso non è bello, ma nemmeno difendere a dispetto dei santi.
    Tal ghisolfi è riuscito a gettare nel water un budget consistente tra luglio 2024 e gennaio 2025, è stato coinvolto nelle scelte scellerate dei tecnici lo scorso anno, di certo ha contribuito in maniera determinante a impiccarci una stagione che solo grazie a Mr. Ranieri è stata in parte raddrizzata.
    E’ stato una bella palla al pide, insomma.
    Quello che mi suonava strano è che gli americani, quantomeno noti tagliatori di teste, gli avessero perdonato tutto; per nostra fortuna non è stato così.
    Qui serve come il pane gente professionale, preparata, inserita, in grado potenzialmente (soldi permettendo…) di andare a dama con qualsiasi calciatore.
    Non certo uno col raggio d’azione limitato a piccole società francesi e olandesi da cui sono arrivati giocatori sconosciuti e che di certo nei mesi non hanno dimostrato di avere chissà quali margini di crescita: sono anzi scomparsi dai radar e per quanto riguarda il suo acquisto più oneroso, parlo di le fee, abbiamo appena tirato un sospiro di sollievo per aver recuperato l’esborso appioppandolo al sunderland (mi pare).
    Quello di ghisolfi è stato insomma un bilancio disastroso, giusto che ne paghi le conseguenze.
    Se sarà Massara ci sono ottime probabilità che svolga un lavoro alquanto migliore.

    • Sempre a fianco di chi affossa la AS Roma, vedo.
      La spolliciata……simbolo della vostra eterna sconfitta.
      Adieu ghisolfi.

  24. giustissimo separarsi se non ci stavano più le condizioni per andare avanti insieme, però ora sbrighiamoci a ricreare un team in grado di costruire una grande Roma, anche perché gli acquisti si fanno ora

  25. Troppo giovane …. poco esperto in campo internazionale e anche troppo moscio e poco reattivo e scaltro uno che segue troppo la libretta a noi serve lo spavaldo ed il cazzuto che ottiene le cose e non la mollagine… dajeee cambiatelo …

  26. Che fosse un pesce fuor d’acqua s’era capito già dalla prima conferenza stampa di Ranieri: un garzone di bottega, goffo e spaesato, surclassato sotto tutti gli aspetti (anche nel suo interesse) da un assoluto maestro del calcio. Mi sembrava l’impacciato Rick Moranis in “Ghostbusters” quando fa la parte dell’avvocato.
    Il fatto che se ne siano accorti pure i proprietari “appena” otto mesi dopo ci da ancora una volta la misura di quanta attenzione e competenza viene rivolta alle sorti della nostra squadra.
    Semplicemente si improvvisa, una stagione dopo l’altra.
    Bah.

  27. Gasp c ha messo due min per farlo cacciare a questo, coadiuvato da Ranieri, na tarantella come quella de svilar e ridicola…pieni poteri a loro due con uno yes man accanto…sono fiducioso.

    • Ha compreso che poi ogni cialtroneria sarebbe stata accollata a lui, Gasperini.
      Come sempre accaduto con questi pseudo-DS poi a pagare è stato l’allenatore di turno.
      Incoraggiante, vuol dire che se Gasperini vuole QUEL calciatore allora gli debbono prendere quello.
      Al massimo il più vicino quanto a caratteristiche se il primo della lista salta.
      Di certo non vuole trovarsi alle prese col le fee o il salah addin di turno per poi sentirsi dire perfino che li ha avallati.

  28. commento off topic: oggi, 24 anni fa, vincevamo lo scudetto.
    Curiosamente, il calendario riporta come santo del giorno San Ranieri

  29. Mamma mia, se Ranieri se n’era andato in Nazionale, eravamo spacciati davvero….

    Chissà se un giorno “questi” capiranno le tempistiche del mondo del calcio e la finiranno di cambiare le persone con sta frenesia compulsiva….

  30. da quando ci sono i friedkin, non è una critica ma la realtà, vedo solamente tanti personaggi presi e licenziati. le tempistiche sono vergognose.
    speriamo che oggi alla conferenza di gasperini non ci siano altre novità…….
    purtroppo, con questi soggetti, ci si
    può aspettare di tutto. questa è la storia
    degli ultimi anni.
    sfr. ❤️🧡💛

  31. Si è aspettato troppo come sempre per mandarlo via! i soldi non incassati da Angelino, svilar,e le non cessioni di alcuni piombi senza dimenticare il mercato di gennaio dove non er riuscito a trovare una punta. Adesso serve un un’italiano Massara è quelli libero al Milan fece bene ma d amico e sogliano sarebbero migliori.

  32. La rivoluzione è finalmente iniziata(almeno ci si prova), Ranieri direttore d’orchestra. Ho fiducia! Per i nomi dei ds non mi starei a fà tante pixpe mentali abbiamo visto e capito in questi mesi che con gli allenatori si è parlato solo di fuffa e supposizioni.Aspetterei prima di torcermi su me stesso tra mille imprecazioni. E vediamo cosa sarà detto in conferenza stampa alle 12

  33. Assurdo cambiare di nuovo a giugno inoltrato. Il francese è sempre stato più un figurante che altro, con le sue decisioni prese a pernacchie a destra e a manca in società (voleva tenere De Rossi, per dire). Non è una perdita di chissà quale calibro, ma se questo è il preludio dell’ennesimo mercato in mano a Riso & Co. impazzisco

  34. Massara o Pradè ?
    Dalla padella alla brace, soprattutto il secondo, che a Firenze vogliono che si levi fuori dalle maracas.

  35. era ora ma bisognava farlo prima non nel bel mezzo del mercato forse deve essere successo qualcosa che al momento non sappiamo

  36. Mia idea: Ranieri si deve essere lamentato con Friedkin del fatto che a gennaio, quando gli servivano dei rinforzi, Ghisolfi gli ha preso dei giocatori non funzionali, di cui ha utilizzato il solo Rensch e a tratti Salah Eddine, e ha dovuto mandare in prestito Le Fée che avrebbe dovuto essere un centrocampista in grado di fare svoltare il nostro centrocampo, e invece Ranieri lo vedeva come regista davanti alla difesa, al limite. Lo stesso giocatore francese ha ammesso che Ranieri gli ha detto che dovendo tentare la rimonta, aveva bisogno di giocatori più grossi: per me una bocciatura edulcorata, e infatti poi la Roma Le Fée lo ha ceduto a titolo definitivo. Friedkin deve aver chiesto a Ranieri “puoi scegliere tu i giocatori e trattare con loro” e Ranieri deve aver risposto sì, d’accordo con Gasperini lo posso fare. Ghisolfi non è stupido, può aver capito l’antifona e si è trovato un’altra squadra.

  37. Oppure è stato proprio Ranieri a dire che Ghisolfi con i giocatori che conosce e sceglie non è adatto, e si poteva fare a meno di lui… come ha fatto con lo psicologo. Poi con calma si può individuare un direttore sportivo, ma scegliendolo bene questa volta.

  38. Ma non vi passa neanche per la testa che potrebbe essere stata una volontà di ghisolfi stesso?
    Si sarà reso conto che per Roma non é ancora pronto, non si sarà ambientato bene, molto probabilmente é vero che ha ricevuto una proposta magari dalla sua Francia che lo soddisfa e avrà chiesto di essere liberato lui stesso dalla Roma. L’unica cosa che non mi spiego é, perché quando noi andiamo a prendere ds di altri club dobbiamo pagare clausole milionarie e ora stiamo consensualmente liberando gratis un nostro dirigente?

    • Se siamo noi a “liberarlo”, al limite gli dovremmo noi una buonuscita! Se fossimo contenti del suo operato e dispiaciuti che se ne vada, allora dovremmo sì chiedere qualcosa al suo nuovo club, ma così no, ci si viene incontro. La Roma non è contenta, e lui lo ha capito e si sente di troppo, inadeguato a trovare e forse anche solo capire che tipo di giocatori vorrebbe Gasperini, che veramente in certi giocatori vede il diamante nascosto quando gli altri vedono solo la dura terra che vi è sopra.

  39. Intanto, la prima cosa che mi viene in mente, se non ci fosse stato Ranieri ancora una volta, avremo perso svilar, e ci saremo ulteriormente indeboliti, purtroppo il calcio prof è così, troppi lati oscuri sempre a discapito di chi da fuori tifa e non conosce le dinamiche. Perché ognuno agisce tirando l acqua al suo mulino. Lunga vita a Claudio Ranieri. E occhio che secondo me il vento con lui sta cambiando.

  40. Allora mi allontano da Roma ed ogni volta quando rientro di recente, leggo qualcosa di quasi o totalmente terrificante! Sono senza parole e sperò che se arriva Massara, sia solo da fare da assistente a Ranieri per le negoziazioni e senza delega di firma (e come ho scritto sopra, arrivi Maldini DG che è stato il principale fautore dello scudetto bilanista), perché Massara è stato un disastro al Rennes forse anche peggio di Mochi qui da noi quando ha avuto pieni poteri per la prima volta.
    Un mio sospetto su un dettaglio non di poco conto è che Ghisolfi avrebbe già una offerta di un club estero, quindi la mia impressione è che forse in verità il francese si sta dimettendo per andare altrove perché è comunque una rescissione consensuale.
    Penso che la ragione della trattativa con Svilar sia un po’ una scusante a dire il vero e Ghisolfi lasci perché ha rimediato una offerta in verità forse più allettante per lui e meno laboriosa e stressante. Qui molti dei tifosi francamente non lo volevano e dal momento in cui è arrivato lo volevano cacciare via subito, quindi perché rimanere in una piazza che già non ti vuole e perdipiu per una buona offerta dove magari lui avrà meno pressioni e critiche?
    Massara verrà d’altronde inneggiato perché considerato un figlio di Roma ma i suoi recenti risultati, francamente nessun club di un certo nome ed importanza dopo il disastro Rennes andrebbe ad ingaggiare Massara come DS a scriverlo in tutta franchezza e sono molto scettico dopo tali risultati a cui non affiderei la delega di firma in nessun senso categorico e che sia solo di supporto nelle negoziazioni e basta.

    • Se pijano Massara e pe fa er garzone a Ranieri. E’ bono solo a fa er pischello de bottega, da Sabatini a Maldini, fino a Ranieri…

  41. Scelgono i dirigenti con gli algoritmi, li cacciano perché non raggiungono gli obiettivi che si erano prefissati alla velocità della luce, li assumono in ritardo ,li cacciano in un momento cruciale, mah, rimango sempre più perplessa. Massara ,senza Sabatini, è quello di Grenier, quello della cessione di Frattesi, ha avuto un ruolo fondamentale nel riportare Pastore, Cristante era già nelle sue mire quando era nella Primavera del Milan. Anche al fianco di Sabatini era il responsabile della Primavera e quanti giovani pagati come calciatori veri e non presi a 2 bruscolini come faceva Conti sono arrivati in prima squadra? Io tutto questo entusiasmo per Massara proprio non lo ho. Ripeto, però, che i Friedkin dovrebbero capire i tempi del calcio e interrogarsi non solo sull’adeguatezza delle persone che scelgono ma su quella della struttura in cui vanno a lavorare. Non so quanta pazienza avranno con Gasperini visto che si aspettano grandi risultati e questi non vengono dal nulla che hanno costruito. Per fortuna che c’è Ranieri, sempre che non si stanchino anche di lui o non sia lui a stancarsi di incompetenti

  42. Finito con l’allenatore, passati per Svilar e infine adesso il DS.
    La Roma lavora per la sopravvivenza delle radio romane….

  43. Ormai siamo nella letteratura a tinte cupe o più semplicemente in un film di fantascienza. Esatto cari amici Romanisti. il buon Ranieri, alias ( Darth Fener) ha allungato la sua influenza e la sua sinistra mano, sul povero soldato imperiale e in un raptus di gentilezza gli ha stretto la cravatta alla gola con molto affetto. Fener vuole riportare il suo beneamato figlio a casa, ovvero: Daniele Pradè. Il caro Luke è rimasto fin troppo tempo alla corte di Jabba ( Commisso. ) In tutto questo il Conte Dooku ( Gasp.) aspetta nuovi Sith da inserire nei suoi ranghi.

  44. Prade… ci piace!

    vecchio volpone che quando alla Roma era costretto a fare le nozze coi fichi secchi. questa gestione glia dà già più margini di manovra seppure ristretti

  45. Si cambiano i dirigenti ogni 2 o 3 mesi, se si dice progetto e dopo un po’ di giorni cambi, niente pace a Roma. Si fidano sempre dell’algoritimo adesso un po’ di tranquillita’ la lista e’ pronta di chi parte e chi resta quindi Forza Roma Daje.

  46. Massara è un ottimo esecutore.
    Uno che conosce bene le lingue, i mercati, le modalità di negoziazione, i ds e le proprietà dei campionati di mezzo mondo, oltre ad avere una conoscenza enciclopedica ed approfondita dei giocatori.
    Però ha sempre fatto bene quando aveva alle spalle uno che prendeva le decisioni finali come il Fumante a Roma o Maldini al Milan.
    Lasciato da solo a costruire una squadra come al Rennes ha mostrato i suoi limiti.
    La coppia Gasperini-Ranieri ha proprio bisogno di un abile esecutore di questo tipo, ma le decisioni finali spetteranno a loro.
    Per questo Massara potrebbe essere una buona idea, mentre l’affeire Svilar ha dimostrato come Ghisolfi faccia un po’ troppo di testa sua (magari perché aveva già in pugno lo svincolando portiere del Lione Perri) anche quando il buon senso dovrebbe consigliarti di puntare senza indugi su peppe tuo.

  47. Mi è venuto un sospetto leggendo che Antonello è andato a fare il DG al Marsiglia. Antonello che sembrava dovesse diventare CEO della Roma è stato a contatto con Ghisolfi ma poi i Friedkin cambiano idea all’ultimo momento e Antonello si dimette dall’Inda con un pugno di mosche. Non vorrei che Antonello sia rimasto in contatto con Ghisolfi ed ora Ghisolfi vada a fare il DS o RAT al Marsiglia? Cioè Antonello annunciato mi pare ieri come nuovo DG ed è notizia di ieri sera che Ghisolfi si stava rimettendo e non stamattina. Coincidenza?

    • Antonello e Ghisolfi alla Roma servivano come il pane. Non resta che riprenderci Pradè, persona seria e gran DS alla viola

  48. Ennesimo errore texano e di Ranieri. Ghisolfi é un gran DS che ha portato a Roma calciatori fortissimi come Konè , Dorbyk, Salemerkers, Dahal etc, dopo il grandissimo lavoro fatto a Nizza.

    Massara è una minestra riscaldata che ha fallito in Francia e che a Roma, avrebbe portato Pioli..

  49. Dite ai tifosi del Rennes che Massara è un fenomeno, sentite cosa vi rispondono..

    Il Rennes dopo una campagna acquisti fatta totalmente da Massara.. Si è trovata vicino alla zona retrocessione.. Ed ha speso un botto..

    “Il direttore sportivo ha deciso di fare un paio di affari che non avevano nulla a che fare con ciò di cui avevamo bisogno, quindi abbiamo preferito tagliare i ponti”

    Queste le parole su Massara..

    Ed ancora..

    Al centro delle critiche di Sampaoli Brice Samba e Lilian Brassier, rispettivamente costati 14 e 12 milioni di euro.

    Samba e Brassier sono però solo due delle tantissime operazioni definite dal Rennes dalla scorsa estate in poi. Sempre a gennaio è stato riportato in Francia Seko Fofana per venti milioni di euro, per 13 dallo Stoccarda è arrivato il difensore Anthony Rouault e dal Montpellier per otto il centrocampista Musa Al-Taamari. E’ inoltre arrivato dal Celtic Kyōgo Furuhashi per 12 milioni..

    Massara ha investito oltre ottanta milioni di euro per Gronbaek, Faye, Kamara, Andés Gomez, Jota Silva, Ostigard, James, Hateboer e Meister. Non una grande campagna acquisti, sconfessata a gennaio quando quasi tutti sono andati via (e quasi tutti in prestito)
    Proprio gennaio ha fatto capire che per Massara al Rennes non ci sarebbe stata vita lunga e così è andata:

    Al Milan ha lavorato sotto Maldini..
    Alla Roma sotto Sabatini.. Senza Saba ci ha portato.. Grenier!!!

    Massara gode di una pubblicità positiva.. Che veramente non ha senso.. Perché quando è solo fa una marea di danni..

    Ma a voi piace.. Ok..
    De Gustibus..

    Forza Roma

    • Infatti se veramente qualcuno metteva in dubbio Ghisolfi che ho il presentimento che sia voluto andare via, e se va al Marsiglia, il tempismo coinciderebbe con l’annuncio di Antonello come loro DG, diciamo allora che per le tempistiche, mi sembrerebbe quasi una specie di rivalsa di Antonello se Ghisolfi andasse a finire li, sedotto a lasciare l’Inda per poi essere abbandonato sul più bello dal suo Friedkin.
      Massara in la scorsa estate ha speso si €80M in modo maldestro ma va sommato che ha avuto anche risorse nel mercato invernale ed ha speso oltre €155M in due sole sessioni di mercato, molto più di Ghisolfi alla Roma e dove Massara per insediarsi al Rennes aveva pretesa carta bianca e delega di firma pure.
      Come scritto partiva da una base eccellente come il Rennes che anche senza fare mercato, puntando sul vivaio da cui il Rennes ha sfornato talenti di livello internazionale di anno in anno, ed il loro settore giovanile è uno dei migliori in Europa in assoluto (superiore a qualsiasi settore giovanile in Italia), le aspettative dovrebbero essere da piazzamento in Champions League e comunque di arrivare dietro solo a PSG e Marsiglia con non troppo distacco anche facendo nulla.
      Mentre invece il Rennes ha messo un budget di mercato mostruoso come non mai, che per i parametri della Ligue 1 è come aver speso qui da noi €300M. Nel senso che con un mercato simile, punti perlomeno al secondo posto e se non vai in Champions League, è già una stagione fallimentare ma addirittura navigavano nella zona retrocessione, con allenatori eppoi tifosi che si lamentano del calciomercato.
      Ora come ora, Massara per la stagione passata può concorrere a livello Europeo per il titolo di “Peggiore DS di un club d’Europa” della scorsa stagione (difficile pensare chi sia andato peggio di lui perché anche se Giuntoli ha fatto danni, I Gobbi si sono infine qualificati comunque per la prossima Champions League).
      Quindi ora come ora non può minimamente pretendere delega di firma ed al limite di lavorare solo per imbastire trattative e come negoziatore e basta. Di più non può fare, ha dimostrato di non essere capace o all’altezza chiaramente di poter fare le cose per conto suo.
      Le mie uniche speranze sono ora su Ranieri ed il Gasp a questo punto.

  50. Quindi ora dovrebbe arrivare in tempi brevi (si spera) un altro Ds, che dovrà cominciare a lavorare al mercato della Roma dalla seconda metà di giugno, a pochi giorni dall’inizio del ritiro. Un mercato, tra l’altro, che sarà ancor più difficile per le limitazioni della UEFA. Bene così, non c’è che dire… Occorreva arrivare a giugno per capire che un DS che a gennaio aveva dovuto cedere praticamente tutti i giocatori che aveva preso 4 mesi prima fosse inadatto? Possibile che la Roma debba sempre rincorrere le altre? Che sia ogni volta “puntualmente in ritardo”? Che la strada per noi sia sempre in salita già dalla partenza?
    Speriamo che sia l’ultima coda di una pianificazione inesistente e che da ora, grazie a Ranieri e Gasperini, la Roma cominci ad essere affidata a professionisti sempre più seri.
    PS: Massara era libero già un anno fa.

  51. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome