Un derby al buio

66
1092

AS ROMA NEWSE’ il giorno del derby della Capitale. Che torna a giocarsi in notturna. Una prova di maturità per le due tifoserie, ma anche un test decisivo per Roma e Lazio. La prima a caccia di una vittoria che possa ridare un senso alla stagione: vincendo stasera i giallorossi potrebbero finalmente sterzare, e coltivare ancora un barlume di speranza di poter centrare un posto in Europa.

Per gli uomini di Baroni, ben 15 punti in più in classifica sopra, la partita di oggi ha  altri connotati: vincerla significherebbe restare in scia delle prime tre e sognare di poter essere l’outsider per la vittoria del titolo, ma soprattutto consolidare un posto tra le prime quattro che le permetterebbe di partecipare alla prossima Champions League, un risultato insperato agli albori della stagione.

Vista la classifica e lo stato di forma delle due squadre, la Lazio parte con i favori del pronostico. Ma si sa, nelle stracittadine è impossibile (o quasi) azzardare previsioni. La Roma infatti pare aver finalmente imboccato la retta via con l’arrivo di Ranieri in panchina. Sor Claudio, fra l’altro, è un uomo derby a tutti gli effetti, avendoli vinti 4 su 4 da allenatore giallorosso.

Insomma, impossibile parlare di favorite stasera. La sensazione è che i due tecnici non faranno barricate, e quindi difficilmente assisteremo a una scialba sfida da zero a zero. La posta in palio è alta per entrambe le squadre, e per questo sarà un derby vibrante, dove conteranno qualità tecniche, ma anche fisiche e mentali. Lo spettacolo, in campo e sugli spalti, sarà assicurato.

Fonti: Corriere dello Sport / Gazzetta dello Sport / Il Messaggero / Corriere della Sera

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

 

Articolo precedenteRanieri conferma l’undici di Milano: Pisilli in netto vantaggio su El Shaarawy
Articolo successivoFPF, Friedkin sicuri: conti in miglioramento, la Roma rischierà solo una multa

66 Commenti

  1. Questa sera sarò all’Olimpico per vedere il derby con mio figlio. Il serale assicurerà ancora maggior fascino ad un evento di per se stesso già stracolmo di emozioni. Inutile sottolineare l’importanza che la partita riveste più per noi che per le quaglie. Mi auguro lo comprendano anche i nostri giocatori e confido nella maturità e nell’intelligenza delle opposte tifoserie. Forza Roma !!!!!

    • Grazie Prohaska.
      A prescindere da come andrà la partita è sempre emozionante tornare a Roma!

    • Io invece, da buon cesarone, esule e confederato, seguirò la partita come al solito dal divano (divanaro) completamente scevro dalla percezione del clima derby (😂) CONSAPEVOLE CHE SOLO CHI è presente allo stadio può dire “io soffro per la maggica minudo pe’ minudo, ghe ne sanno l artri…”😏😂

    • salgo giovedi per la laurea della mia piccola….e non dico niente SFR dajeee,

  2. In questo campionato ci sono tre squadre Uber alles (Atalanta, Inda e Napule), la lazie ha fatto più del dovuto (+15 sono una enormità per colpa nostra) e rientrerà nei ranghi. Nelle ultime 5 giornate è andata come la Roma di Ranieri e se perde oggi svaporera’ a poco a poco.

    • Questa partita è un derby e non conta nulla per la classifica nè per noi nè per loro. Siamo solo a gennaio.
      Conta per la stracittadina che è un “campionato” a parte.
      Ciò premesso i favori sono dalla loro parte e questo lo dice la distanza di punti. Però un derby non “è partita come che altra” e quindi partiamo sullo stesso piano. Questo anche vedendo l’inerzia delle ultime partite.
      Forza noi.

    • Limitiamoci a dire che la sberla del 6-0 che i caciottari hanno beccato in casa dall’Inter li rimette al loro posto, che non è quello tra i pretendenti allo scudo. Per il resto stasera non ci sono pronostici, si soffre e basta (sia da poltrona, stadio, radio, tv)

    • Rod, io questa storia che i punti contano per la classifica solo alla fine, ti confesso che non l’ho mai capita.
      Tre punti persi ad agosto sono persi come a maggio e noi sono due anni che ce la meniamo con la storia che “il nostro campionato comincia a ottobre” per poi ritrovarti a gennaio che non è ancora cominciato…peccato che gli altri non lo sapessero!
      Conta eccome per la classifica, per noi e per loro, anche se purtroppo per obiettivi diametralmente opposti.
      Loro se vincono sono sicuri di mantenere i tre punti dal quinto posto e la Juve deve andare in casa dell’Atalanta per il recupero di questa giornata.
      E di conseguenza noi saremmo sempre a soli tre punti da quella zona rossa che cerchiamo di scacciare dalla testa ma intanto le giornate passano, se ne è andato un girone intero, e tu sei sempre lì.
      Ti sembra che non conti niente per la classifica?

  3. Ecco io spero che sia un bellissimo spettacolo e è chiaro che sarebbe stupendo che vincesse la Roma.
    Credo però che al 90% dei tifosi interessi solo e unicamente il risultato finale per cuidello spettacolo non fregherà niente.

    • Ovviamente non è come pensi tu, ma questo non fa più notizia.

      Da stamattina presto e ancora in questo momento, dentro lo stadio Olimpico, i nostri fantastici ragazzi stanno allestendo la coreografia per stasera. Lo spettacolo sugli spalti è garantito.
      Speriamo che, per una volta, questa squadra sia all’altezza dei suoi tifosi, quelli veri.

    • Spettacolo, veramente…spettacolare, è quando noi registriamo, a fine partita, 1 (2,3,4) gol più di loro. Questo è lo spettacolo, da sempre, al derby (e non solo): autosufficiente, autoesplicativo e immanente.
      Il tutto preceduto da gesti, riti e feroci intenti apotropaici.

  4. ho appena rivisto il derby del 2002 , quello del 5-1 , quello dei quattro gol di montella , alto 1,75 , di cui due di testa , ridicolizzando lo stopper più forte del campionato ; mise in mostra il campionario del centravanti moderno , due gol di testa , uno da fuori area e uno , il più bello , d’astuzia , anticipando il rinvio dello stopper; rimane da capire perché quella squadra abbia vinto così poco , un giorno capello ce lo dirà
    buon derby a tutti

  5. siamo sotto sti scappati di casa di 15 punti;
    siamo sopra il Monza, ultimo, di 10 punti;
    24 gol subiti, 1 meno del Monza;
    24 gol fatti, l’Inter 45, i pecorari 33;
    con i Friedkin mai sopra il sesto posto;
    attualmente siamo decimi;
    fosse per logica lo stadio dovrebbe essere deserto…
    ma poi c’è il resto, che i Friedkin non potranno mai, mai, mai capire!
    FORZA ROMA!

    • fred ma quando ti decidi a comprare la Roma, così finalmente ricominciamo a vincere.
      Mi sembra lo sport del tifoso tipico, la “Caccia al capro espiatorio” della serie posso sempre criticare senza muovere un dito.
      Oggi tocca ai Friedrick, a Pellegrini, a Cristante ecc… Che beninteso hanno le loro colpe, però mi chiedo domani a chi tocca ?

    • …fred e lascia perdere 🤣🤣🤣🤣… possibile che non capiate che con tutti gli errori che hanno fatto, e faranno ancora, sono il meno peggio di gran lunga che possono capitare alla Roma oggi?
      …la ROMA (ROMA!) ha questi solo perché è una perla rara di città, forse ancora unica al mondo.
      il Verona è stato appena rilevato da un “fondino di investimentino americano”…🙂..
      se cadono le protezioni per Marotta e amici vari (un Di Pietro nel calcio di nuovo…) chi gestisce attualmente i club top da noi avrà da smazzarsi parecchio…
      la Juve è un discorso a parte poi… dovrebbe essere (codice sportivo in mano) radiata e chiamarsi “gioventù X” già da un pezzo…ma la juve è come le tasse: inalienabile.

    • Dipende a chi applichi la logica. Per lo spettatore è come dici tu: poco spettacolo, interpreti mediocri, allora stadio deserto.
      Ma per il tifoso dovrebbe, anzi è il contrario. La logica impone che più la situazione è difficile, più lo stadio si deve riempire, piu il tifo deve essere feroce, più la squadra va sostenuta.
      In tempi e giorni come questi si decide se vogliamo essere spettatori o tifosi: sono entrambe opzioni legittime e rispettabili, basta che non le si confonda.
      Comunque oggi niente polemiche: oggi basta che uno dica ‘Forza Roma’ e so’ d’accordo con tutti 💪🏻

    • forse gli altri hanno un centravanti e la roma no ; andatevi a rivedere il 5-1 del 2002 , c’è un tipetto non tanto alto , vincenzino montella , che fa 4 gol nel derby : quello è il centravanti moderno

    • La logica dice che: un tifoso è sempre un tifoso, meno male che non la pensano tutto come te.
      Lo stadio deve essere pieno solo quando si vince?
      I napulegni quando stavano in serie C , a fare figure di merdx contro Chieti e Sassari Torres il San Paolo lo riempivano sempre.
      Ma a Roma ci stanno alcuni ( e di meno male che siete solo alcuni, cioè pochi) tifosi radical chic come te, che riportano solo i caxxi che gli fanno comodo, che non vedono lo schifo dei servi di Gravina , ROCCHI e Lotito, che vorrebbero lo stadio vuoto perché stiamo messi male e pieno solo se simo messi bene.
      Ah certo certo…

    • e niente ai pappagalli basta nominare il nome dei proprietari che subito se la fanno sotto per salutarli, ormai manco guardano più in faccia la realtà!
      caporali!
      Vado, io tre figli e una figlia, come sempre…voi restate pure sul divano…..

    • … e va bene, beccamose pure del ‘pappagallo’ e del ‘caporale’… ma oggi, come ho detto mi faccio andare bene tutto…se portiamo a casa sta partita, per un po mi cambio il Nick in So(g)noUnPappagalloEuropeo 😄.
      F O R Z A R O M A !!

    • Ogni promessa è debito ! 🫡
      @fred, se è così che funziona, chiamame pappagallo prima di ogni partita 😄😄

  6. …🙂 mi torna in mente il simpatico striscione laziale messo nella loro curva che mi strappò un sorriso “er go de Acerbi è bbono” dopo che vinsero 3-4 al 90esimo a casa de La Spezia nell’aprile 2022 con la rete del centrale messo aldilà, pure, del portiere spezzino… mentre noi si pareggiava col Bologna all’Olimpico e il grande MOURINHO si imbufali’, usando i social da par suo, perché in A ancora si convalidavano, nel 2022 😱… goal in fuorigioco!
    Arbitro proprio PAIRETTO (NASCA VAR) che venne fermato fino alla FINE della STAGIONE non da solo ma con L’INTERA SQUADRA arbitrale…
    LAZIO che a fine anno, pochi mesi dopo, arrivò 5 davanti alla ROMA 6 per 1 solo punto.
    Se il calcio fosse ancora quello goliardico e “leggero” di un tempo sarebbe bello che lo riproponessero…
    🤔…oppure lo facesse la curva giallorossa?!…boh!
    Spero che aldilà del risultato finale il clima sia per una volta quello di un evento sportivo. Dove i bambini di entrambe le parti passino una bella giornata… in bocca al Lupo ROMA 🙂.

  7. C’ho na paura……
    Anche se una sconfitta non comprometterebbe nulla alla nostra risalita proprio non mi andrebbe giù, siamo costretti a vincere purtroppo, e questo non va bene. Questo è il perfetto 1X2
    dobbiamo solo essere orgogliosi della nostra squadra e tutta la fiducia possibile, so che la metteranno tutta. In bocca al lupo, anzi alla Lupa !!!

  8. Comunque vada i sorci di fogna rimangono sempre sorci di fogna… Più la Roma va male e più loro danno un senso alla triste vita sportiva che hanno. Burini arrivati qui nella capitale che li ospita, con i loro trattori, per tifare contro la propria squadra e combattere il loro complesso:noi. Questo va sempre ricordato!! nel nostro nome la loro eterna sconfitta

  9. Purtroppo l’obiettivo di questa partita sarà quello di cercare di spezzare il morale e le ambizioni delle quaglie più che rilanciare le nostre.
    E dico purtroppo perché analizzando la classifica e lo stato delle contendenti, un altro biglietto in Champions da parte loro mi sembra evento tutt’altro che improbabile.
    Juve e Milan mi sembrano destinate ad un campionato anonimo, la Fiorentina forse ha accusato il trauma di quanto accaduto a Bove ma sta di fatto che sembra in caduta libera da allora.
    E sarebbe un altro schiaffo intollerabile alla faccia degli investimenti inversamente proporzionali tra noi e loro.
    E’ incredibile pensare che se andiamo entrambi a rovistare tra gli avanzi dell’Arsenal noi peschiamo Maitland-Niles e loro Nuno Tavares.
    Loro prendono un Mario Gila che per 500K l’anno fa più che egregiamente il suo lavoro da difensore centrale e noi Hermoso che per 7 volte tanto di stipendio balla il liscio in area di rigore.
    Noi ci trasciniamo per anni giocatori che in campo rendono 1/10 di quanto percepiscono mentre il Pinguino dopo un annetto di apatia ripulisce la soffitta e si rimette in carreggiata con gente senza nome ma con la fame addosso.
    E lo scorno non vale solo per noi tanto per essere chiari, ma anche nei confronti di chi spende 110 mln tra Douglas Luiz e Koopmeiners e per ricordare che non esiste nessun taumaturgo, nemmeno il Giuntoli che tanti sarebbero andati a prelevare a piedi per portarlo qui.
    In sintesi, non esiste l’uomo della provvidenza, né sulla scrivania né sulla panchina.
    Le idee chiare partono a monte, da chi gli uomini li sceglie, vigila su di loro e li tiene sempre sulla corda.
    Se c’è un uomo della provvidenza, questo è il Manico con la “M” maiuscola, quello che a noi manca da troppo tempo.

    • Drastico sacrosanto ciò che affermi, ma al di là della competenza cui ti riferisci c’è da dire che hanno veramente tanta ma tanta fortuna . Io, per gufarli sempre, guardo tutte le loro partite e t’assicuro che se c’è na cosa che può andargli bene ebbene sarà così. Rimbalzi, rimpalli, fuorigioco a favore di micron etc. Tutti segnali di una stagione nata bene. Ecco , io temo questo.

    • Non è fortuna Aldo.
      Si chiama competenza e il loro nuovo DS purtroppo nelle scorse sessioni si è mosso molto bene.
      I suoi obiettivi attuali si chiamano Fazzini, Belahyane, Casadei, Valentin Gomez.
      Se questi nomi sono reali, non sbaglierà nemmeno in questa finestra.

    • Aldo, amico mio, ti consiglierei allora di smettere di guardarli, magari crollano!
      Sul resto sono però parzialmente in disaccordo; i “rimpalli”, o anche detti “seconde palle” da quelli bravi, devi avere la “garra” per andare a vincerli, non sono fortuna, o perlomeno lo sono in minima parte.
      Te l’ha detto chiaro anche Ranieri quando abbiamo perso a Como, le seconde palle erano tutte le loro perché avevano il veleno per arrivarci quella frazione di secondo prima di te e con più “garra” di te. E dove non arriva la tecnica arriva quella.
      Sono ormai troppe le loro stagioni che nascono meglio delle nostre per pensare al caso.
      Il Pinguino sta lì da oltre vent’anni, i magheggi li ha fatti sempre, ma fino a un certo punto ha quasi sempre visto il nostro deretano a distanza in classifica.
      Da oltre un lustro ormai la ruota è girata, malgrado lui spenda sempre una frazione rispetto a quello che facciamo noi e allora è meglio interrogarsi su ragioni più profonde e concrete invece che tirare in ballo il caso.

    • – drastico e Aldo71 – avete perfettamente inquadrato la situazione e mi unisco a quanto da voi affermato.
      In questo momento storico calcistico, noi siamo una squadra “bipolare”, nel senso che potremmo “massacrarli” come invece tornarcene a casa con le pive nel sacco…
      Tutto questo però non mi impedisce di urlare con orgoglio FORZA ROMA SEMPRE !!!

    • Bove da solo teneva a galla il centrocampo della Fiorentina, resta sempre un mistero il gol annullato a Kean per un improbabile fallo di mano ✋. Che sarebbe valso 1-1 ieri sera.
      Ma tutti tacciono. Pure Palladino , non sia mai che facessero incazz..i PADRONI .
      Milan e Juve vi stanno davanti in classifica proprio per sto motivo, aiuti a ziffuni a loro e torti a ziffuni a noi.
      Ci mancano almeno , e mi mantengo stretto, 9 punti in classifica , grazie a porcherie arbitrali.
      Fatti il conto dove dovevamo essere ..

    • Gaeta’, non so cosa hai visto, il tocco di mano di Kean c’era e netto, seppure involontario, ma quando segni non conta.

    • “noi peschiamo Maitland-Niles e loro Nuno Tavares”

      si pero’ Nuno Tavares dal 2021 al 24, tre anni, ha fatto una cinquantina di presenze, tra cui all’Arsenal una ventina perche’ era sempre in prestito e sempre rotto.
      Arriva ai burini e fa 20 partite e rotti in 3 mesi senza rompersi praticamente mai.
      Questo a casa mia e’ la definizione di CULO.
      E’ un giocatore che, con quella qualita’, non sarebbe andato MAI alla lazzie se non avesse avuto appunto uno storico da rotto cronico.
      Poi vabbe’, su maitland-nailes caliamo un velo pietoso: l’ennesimo che viene a Trigoria a svernare da pre-pensionato. Per quei giocatori li abbiamo una predilezione

  10. Ce vonno asfarta’ , ce vonno manna’ in serie B. Tutta corpa de Lina, Ghisorfi e DDR, cor Settedetoppe che lodava l acquisti fatti. Tutta na tresca. Ce dovemo sarva’, ce vorranno anni pe ricostrui na squadra decente.

  11. as non ha nulla da dire in un campionato che la vede tra 7 o 10 posto . potrebbe provare qualche giovane da lanciare …Baldanzi Soule e pisilli .

    svillar
    celik
    mancini
    ndicka
    Salemekers
    kone
    paredes
    angelino
    soule
    Dybala
    baldanzi

  12. La tragicomica situazione attuale della Roma è testimoniata dal fatto che rimpiango l’assenza di Celik per stasera, di quello cioè che vorrei lontano mille miglia da Trigoria.

    • Celik avrebbe fatto comodo stasera, un minimo di esperienza e discreta tecnica ce l’ha, peccato ognibtanto vada in assenza cognitiva.
      stasera avrebbe fatto comodo anche un Zebinà e/o Cufrè.

  13. Anche in RAI del derby si parla prima e tanto della lazie e poi della Roma,,nonostante i giallorossi giochino in casa.
    RAI azienda schiava marcia e lazziese.
    Forza Roma.

    • Il problema non è crearsi nemici ma la circostanza che questi nemici sono personaggi reali e ben identificati
      Un esempio eclatante è ciò che sta accadendo intorno all questione stadio
      Chi nega questo dato di fatto inoppugnabile vive in un’altra dimensione

    • Achille, il problema non sono i nemici ma quella disinformazione che viene fatta passare per veritiera col solo scopo di creare ascolti e portare confusione Classico esempio ne è la Gazzetta dello Sport che s’inventa un titolo, per poi auto smentirsi il giorno dopo

  14. se oggi vola una mosca fuori lo stadio, con i derby serali abbiamo chiuso ed il fatto che ci siano anche i laziali, la presenza delle mosche è altamente probabile.
    capisci a me.

  15. il problema è che a Roma serve vincere perché abbiamo vinto poco per la grande città che rappresentiamo. Quindi non abbiamo tempo 8 anni come Gasperini ha necessitato per vincere un trofeo. Qua entro qualche stagione serve un altro trofeo va bene anche la coppa Italia

  16. Zero superstizioni, i favoriti sono loro..
    Noi fin’ora abbiamo fatto pena.
    Cmq si DEVE provare a vincere a tutti i costi se si vuole rimettere in piedi la stagione..
    1 fisso.. Punto.

  17. Forza Roma per stasera. Per il mercato farei di tutto per: Dumfries, Tah, Mittlestadt, Vermeeren/Tonali, Estevao. Cessioni: Celik, Hermoso, Zalewski, Cristante, Pellegrini, Shomurodow.

    • Zalewski se ne va da solo a giugno, magna tranquillo.
      Solo se fosse stupido (e non lo è) accetterebbe una cessione ora.

  18. Per quanto mi riguarda a me dello spettacolo non interessa nulla ,l’unica cosa che conta secondo me sono i 3 punti ,specialmente in questo momento che stiamo messi abbastanza male. Certo dopo che ho vinto apprezzo anche le coreografie e tutto il resto ma,ripeto. ‘interessa solo vincere. Forse faccio parte di un’epoca in cui loro non contavano e quindi non li consideravamo; purtroppo hanno preso un po’ troppo piede ,specialmente grazie al loro pinguinpadrone ,ed anche per colpa delle nostre dirigenze che non riescono a capire che serve qualcuno col pelo sullo stomaco per fare in modo che scenda dal piedistallo il loro padropinguino

  19. Leggo di incidenti e niente non si riesce a estirpare certa gente da entrambe le parti.Siamo a 3 punti dalla retrocessione FORZA ROMA

  20. cosa siccederebbe se le due società , di comune accordo decidessere di non giocare stasera e di rifare la partita a porte chiuse ? poi si lamentano che non si possono più portare i bambini allo stadio ?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome