NOTIZIE ROMA CALCIO – La vittoria dell’Europa League da parte del Villarreal contro il Manchester United si è tramutata in un vantaggio per la Roma nella prossima Conference League.
A spiegare il perchè ci pensa l’edizione odierna del Corriere della Sera (G. Piacentini): la vittoria della coppa consentirà ai “sottomarini gialli” di Unai Emery di partecipare alla prossima Champions League come quinta spagnola e il loro posto non sarà preso da nessuno (7 è il numero massimo per ogni nazione).
Non è una forzatura, dire che la Roma di Mourinho si presenterà ai nastri di partenza (andata dei preliminari il 19 agosto, ritorno il 26) come favorita: sarà la prima testa di serie in virtù del tredicesimo posto nel ranking Uefa (90.000 punti), davanti all’ex squadra dello Special One, il Tottenham (15° con 88.000).
Ampiamente alla portata Union Berlin e Rennes che come la Roma sono qualificate direttamente ai play-off. Il livello dovrebbe salire dagli ottavi di finale, quando scenderanno 8 squadre dall’Europa League che affronteranno in uno spareggio le 8 seconde dei gironi.
Fonte: Corriere della Sera

Non vedo l’ora che inizi
Torniamo alla Coppa dei Campioni,
Coppa Uefa,
Coppa delle coppe.
Ci partecipavano le vincitrici di due tornei
e le migliori classificate dal secondo posto
in giù.
A volte nella C.U. trovavi squadre più forti
di quelle della C.dei C.
Torniamo al calcio vero.
FRS
Piano piano, prende forma un vero e proprio campionato Europeo. Serie A, B, C con promozioni e retrocessioni. Meglio di quello schifo proposto dalla Juve e dal Real. Ah…. noi siamo in C, giusto per stare coi piedi a terra.
e va benissimo cosi’. un passo alla volta, si cresce anche cosi’.
cominciamo con il provare a vincere questi trofei “minori” poi forse potremo parlare di crescita.
a roma negli anni tanti troppi fuochi di paglia. non sono esistite fino ad ora le capacita’ di fare il famoso salto avanti. ci siamo andati molto vicini negli anni 2000…
2 quarti con spalletti
1 semifinale con difra
1 seminfinale con fonseca
ora siamo 13imi nel ranking e quel posto va difeso con le unghie l’anno prossimo. la ECL potenzialmente vale 30 punti e 20 milioni. e soprattutto serve sempre per consolidare la mentalita’ europea de facto aquisita. io ci tengo moltissimo ad arrivare in fondo con un ottimo percorso. poi le semifinali o le finali si possono steccare, ma li ci devi arrivare.
E quindi? Con pallotto sei stato in serie A? No!
Ora hai un allenatore che è garanzia della bontà del progetto Friedkin.
Basta.
E sia chiro…non voglio sentire cose da squadretta. Tipo…”molliamo la competizione X per la competizione Y”.
Quest’anno la Roma DEVE puntare su Conference League E campionato: la prima è a portata. La seconda…idem, visti i cambi di allenatori che ci sono.
Posso dire che il fatto che scendano 8 squadre dall’Europa League (come anche quelle che scendono dalla Champions all’Europa League) è una scelta assurda che vanifica il lavoro svolto da molte squadre per superare i gironi?
Beh ma se scendi dall’EL sei veramente na pippa di dimensioni bibliche… Non è come chi scende dalla CL, qua parliamo di terze o quarte in campionati che manco sappiamo che esistono
Io sono d’accordo, è solo un escamotage per fare racimolare ancora qualche soldo a chi ha fallito la competizione iniziale.
Scendono, sì, ma devono affrontare un turno in più. Chi scende dall’EL deve affrontare le seconde dei gironi di Conference League in uno “spareggio” a/r, e chi lo vince va a giocare contro le prime dei gironi di Conference League. Non mi sembra sbagliato, anzi, stimola a vincere il girone per giocare un turno in meno e partire dagli ottavi anziché dagli spareggi.
Se ti dice male male puoi giusto beccare la solita lazietta in ciabatte che farà un’EL da mani nei capelli come ormai da tradizione e arriverà terza. Ma è ancora più probabile che arrivino quarti e restino fuori da tutto. Direttive del sor(cio) lotito visto che per lui o sono i soldi della Champions, o il resto è inutile visto i premi in denaro ridotti delle altre competizioni.
Scherzi a parte, per me questa competizione vale come una Coppa Italia che, sinceramente, non mi spiacerebbe mettere in bacheca visto che da quando ho iniziato ad appassionarmi a questi colori non ho ancora festeggiato nulla se non una semifinale in Champions…
Per fortuna non sono in tanti ma non capisco chi fa lo schizzinoso, un trofeo è un trofeo
punto.
Terzi o quarti nel girone di coppa, s’intende.
Ovviamente.
è un delitto non vincere questa coppa
Sta cominciando a diventar difficile non vincere questo trofeo.. si dovranno impegnare, ma ahimè siam capaci di tutto.. confido in Josè
Guardate bene le partecipanti, ci sono Anderlecht, Feyenoord, le greche che sono tutte al livello della Roma degli ultimi anni.
Piano….
…il Villareal (un po’ il sassuolo di spagna) vincendo l’EL è in CL, ha vinto contro quei palloni gonfiati del MUtd e soprattutto ha preso a schiaffi quel borioso del loro allenatore…purtroppo per noi troppi infortunati nel momento cruciale della stagione cioè le due semifinali (del campionato farsa con le prime 4 già decise a tavolino per me è inutile parlare…) ed anche troppe chiacchiere fuori luogo alla vigilia delle due semifinali… gli ascari zerbini scarabocchiavano solo sui futuri allenatori (sarri, allegri, juric…. e chi più ne ha più ne metta..)…peccato! Spero che l’arrivo di Mou ci faccia crescere soprattutto in questo aspetto, ci scrolli di dosso questo “provincialismo da GRA”…Forza Roma
il sassuolo non ingaggia emery, uno degli allenatori più vincenti in europa
..caro @lajella che vuoi dire? il villareal ingaggia emery (cacciato dall’arsenal) e allora? sempre il “sassuolo di spagna” rimane… non capisco cosa centra il tuo commento col mio pensiero…boh…
È una coppa buona per far allenare riserve e giovani primavera.
Vincerla ti direbbero, che hai vinto la coppa europea di serie C e comunque poi vincerla, non sarebbe poi neanche tanto facile.
Se agli ottavi, scendono le terze della Europa League, qualche rogna la trovi sicuramente e allora li la dovresti prendere seriamente e abbiamo visto che noi questo anno per prendere seriamente l’Europa League, siamo arrivati settimi.
Proprio perché è una coppa, che alla fine avrebbe un valore bassissimo anche in caso di vittoria, io farei due squadre distinte, una in campionato e un altra riserve e primavera per questa coppetta
Dall’alto di cosa ci permettiamo di dire quali trofei valgono e quali no? A parte che chi se ne frega di cosa dicono gli altri, mi è toccato leggere, da parte di Romanisti, che dobbiamo puntare ad essere come la lazio per la vittoria della prestigiosa Coppa Italia, ma una coppa che vale di più diventa un portaombrelli. Senza considerare che i punti ranking e i venti milioni in più, in aggiunta a un trofeo, non mi fanno schifo
Concordo in parte, credo che la discriminante la prossima stagione sarà il problema legato agli eventuali infortuni. Già fare una stagione senza lo stillicidio di quest’ultima darebbe molte più possibilità di giocare su più fronti con una squadra competitiva. Penso ad esempio ad uno Smalling che farà tutta la preparazione e ad uno Zaniolo che non abbiamo mai avuto. Il resto arriverà dal mercato, dove la società dovrà essere brava ad allungare la panchina e trovare almeno un paio di titolari che alzino il livello. Mi da fiducia il fatto che Mourinho è allenatore che non sottovaluta le coppe, anzi spesso se le porta a casa…
e difatti pure il “logo” me pare da l’invasione degli ultracorpi..giusto perchè col Covid tocca ripijasse qualcosa..ma è poca robba davvero..
A furia di schifare le coppe “minori” ci siamo giocati non so quante Europa League, a partire da quella del 2000-01, quando Capello ebbe la bella pensata di togliere Totti e Montella contro il Liverpool nei quarti di finale, ma non solo. Quindi la Conference deve essere un obiettivo primario della prossima stagione, così si forma una mentalità vincente, altro che non partecipare come affermavano alcuni stracciaroli delle radio.
Per onestà Fonseca non ha mai trascurato l’Europa come altre italiane (per puntare al solo campionato, tipo Conte, per incapacità, vedi il Maestro del calcio dissenterico…). Purtroppo ha mollato il campionato però… che vede ai nastri di partenza di UCL le 3 cucine… squadre più amate dagli italiani (strano e inaspettato, nel periodo dove il bilancio malato del pallone pare arrivato ad un passo dall’esplosione) più la simpatica Atalanta…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.