Roma-Ternana “vista” dai quotidiani: “Pressing alto e intensità”, “Umbri sorpresi dalla compattezza”, “Non è stata una Roma super”

32
2531

AS ROMA NEWS – La Roma supera anche la Ternana, anche se con un risultato finale più striminzito rispetto alla prima amichevole: dentro una Trigoria blindata finisce 2 a 0 per i giallorossi, grazie ai gol, uno per tempo, di Carles Perez e Kumbulla.

Nonostante la partita sia stata chiusa alla stampa, oggi i quotidiani provano a ricostruire quanto accaduto ieri dentro al Fulvio Bernardini. Contro la Ternana, scrive Il Messaggero, si sono intravisti i lampi del vecchio Dzeko: volenteroso, sempre a disposizione del compagno. E’ mancato il gol, ma la cosa fondamentale è rimetterlo al centro della Roma.

Per quanto riguarda la Roma, stando a quanto è filtrato dal versante Ternana, è la compattezza della squadra giallorossa ad aver sorpreso: reparti molto stretti, attenti, difficilmente superabili.

Per il Corriere dello Sport la Roma ha giocato ad alta intensità con il baricentro molto alto, provando soprattutto le verticalizzazioni verso gli esterni e i movimenti dei trequartisti a tagliare all’interno del campo. Mourinho ha chiesto il pressing alto sui portatori avversari per non far ripartire l’azione, per questo Zalewski è stato ripreso da alcuni compagni per non aver aggredito un difensore dopo aver perso il pallone.

Di parere diametralmente opposto invece la Gazzetta dello Sport, secondo la quale la Roma ieri non è parsa “super”. La soddisfazione dell’allenatore della Ternana, Cristiano Lucarelli, lo dimostrerebbe: “Siamo venuti a fare la partita e abbiamo creato delle occasioni contro un avversario più forte di noi, andando al di là delle nostre più rosee aspettative. Vado via soddisfatto”, le parole dell’allenatore degli umbri.

Ieri gli highlights messi a disposizione dalla Roma però hanno mostrato solo occasioni dei giallorossi, oltre ai gol realizzati da Perez e Kumbulla. Se è stata solo una versione “parziale” delle occasioni migliori, non è dato sapere. Mercoledì contro la Triestina finalmente si potrà vedere a che punto è la Roma di Mourinho.

Articolo precedenteMourinho e Tagliavento si ritrovano. L’ex arbitro: “Che piacere” (FOTO)
Articolo successivoUna Roma under 23: ecco Viña, più di un sostituto di Spinazzola. E ad agosto altri due colpi

32 Commenti

  1. Ma se la partita era blindata, come hanno potuto i giuornalisti scrivere l’articolo?
    Ma se i giuornalisti hanno potuto scrivere l’articolo, perché USSI e FNSI si sono lamentate per il diritto di cronaca?

    • Da quello che ricostuisco, i giornalisti avrebbero voluto vedere la partita per dare un giudizio in prima persona. Svolgendo così il compito per cui sono pagati. Non potendo vedere la partita hanno dovuto fare giornalismo d’inchiesta andando a chiedere ai giocatori/allenatore della Ternana, avendo così una testimonianza di seconda mano. Capisco l’irritazione dei giornalisti, che però ci hanno messo molto del loro nel farsi nemica la Roma in questi anni. Ma capisco ancora di più Mou che vuole, per quanto possibile, mantenere il riserbo sul proprio lavoro.

    • “Filtrato dal versante Ternana”. A quanto pare gli scribacchini hanno telefonato, whatsappato o scritto su Instagram, da veri professionisti, giocatori e/o staff della Ternana. Beh direi che è stata la cosa più vicina al giornalismo che potessero fare. Sono quasi commosso. Sempre che sia tutto vero ahahah

    • Nick ti devono fare Santo.
      Hai detto bene.
      Poi pensa che per avallare le loro teorie. Riportano le frasi di un antiromanista x eccezione Cristiano Lucarelli.
      Il maalox scorrera’a fiumi. …
      Maalox e Procton pomata andranno a ruba..

    • Io parto da un presupposto: la Roma, delle sue partite, può fare quello che vuole. Può aprirle al pubblico, può giocarle a porte chiuse, può semplicemente decidere di far vedere solo gli highlights di quello che vuole.
      Le associazioni, dal loro punto di vista, fanno benissimo a dire quel che dicono. E’ il gioco delle parti, ma una cosa è certa: comanda la Roma.

    • D’ora in poi ogni volta che penserò alla stampa mi verrà da chiamarli ‘giuornalisti’…

      Ciao a tutti (e avanti così 😊😊😊).

  2. Squadra compatta formazione a testuggine, difficilmente superabile, o vedi che significa conoscere la storia?

  3. hanno troppa complicita sti cantastorie , io non sarei troppo ottimista di credere che questo comportamento di questi ” sporca carta” la finiranno di raccontare le loro opinioni dettate dalla loro appartenenza speriamo che MOU riesca a controllarli pace fratelli il calcio e bello dopo il nostro europeo

  4. Se prendiamo 10 trai giornalisti che vanno in sala stampa, a parte Lo Monaco, mi dite chi sa leggere le partite dal punto di vista tattico? Quindi, vista o non vista cambia poco 😂😂

    • Condivido… In pochissimi sanno vedere la partita, molti tifosi (o anti-tifosi come nel caso di diversi giornalisti che seguono la ROma ma tifabo “altro”) saprebbero fare uguale. Spesso parlano per ovvietà! D’altronde il 99,9% di loro vede il risultato e poi scrive il pezzo, lo si capisce dalle rare volte che si vede qualcuno in cronaca diretta da qualche parte… dicono una cosa poi una squadra segna per un colpo di C*** e loro invertono il giudizio dicendo tutto il contrario!

  5. Solidarietà personale ai giornalisti che purtroppo per ora non sono messi nelle condizioni di poter fare il proprio lavoro.
    Brutta situazione.

    • Direi che i giornalisti picconatori di professione se la meritano qualche porta in faccia.
      In questi anni, sia quelli radiofonici che quelli della carta stampata non hanno fatto altro che gettare veleno sulla squadra e sulla società.
      E poi non facesero i piagnucolosi che dal 19 possiamo rivederla tutti.

    • Eh sì, quando c’era l’istituto Luce per i giornalisti era un sogno realizzato…

    • Il bravo giornalista è colui che gli argomenti se li cerca, e non gli vengono serviti su un piatto d’argento. Tanto vale parlare di altro e, se proprio piace l’argomento in questione, aspettare la gara di mercoledì. Tra l’altro, e questa è una mia personalissima opinione, sono partite da cui è difficilissimo trarre indicazioni tattiche attendibili.


    • Non c’era bisogno di replicare, ho espresso una mia opinione. Se non siete d’accordo è un vostro problema

      Tra l’altro il post dell’utente Adino è una palese provocazione… che volemo fa’?

  6. Dice che ieri i giornalisti cantavano a squarciagola : ullalla’ ullalla’ FACCELA VEDE’ FACCELA TOCCA…. ma Mou niente….imperterrito !!!

  7. Dacci oggi la nostra quota di diffamazione: secondo il Cds Zalewski è stato ripreso dai compagni per non aver aggredito l’avversario quando ha perso il pallone….
    Non hanno visto la partita ma avranno avuto la cronaca dell’incontro da Paolo Fox o da Branco

    • Vabbè ANTO, é un esempio di come la stessa cosa raccontata con un taglio diverso suoni in maniera opposta. Ci sta, anzi si deve, richiamare un ragazzino ad applicarsi da parte dei compagni più esperti in campo (ricordo DARBOE nell’unica partita delle sue, giocata maluccio quando si é trovato a sprecare 3/4 palloni regalandoli all’avversario perché girovagava come un anima in pena fuori posizione trovandosi spesso alla CRISTANTE come ultimo centrale di difesa, sotto gli occhi impassibili di FONSECA zitto a guardare e braccia conserte come nella sua versione peggiore…). Ma, secondo come la scrivi, affiancare con giusti consigli un giovane in campo da quelli più esperti, getta inutile zizzania sul discorso generale.

    • Omonimo,
      in realtà erano appostati appena fuori dai cancelli quando si è sentito chiaramente Smalling urlare “A’nfamone persooo, A’Fraciconeee, guarda che te sto riprendendo per non aver aggredito un difensore dopo aver perso il pallone sai?? Malimortè”.
      Accento Kentshire.

  8. Un amico intimo del cognato del cugino di mia moglie, conosce un compagno di classe del cugino di un giocatore della Ternana il quale ha detto che a loro il VAR ha annullato 3 gol che erano nettamente regolari

  9. Postano però non sai che il sarto della suocera di un mio amico che fa la spesa al supermercato il cui proprietario è lo zio di un cugino di un giocatore della Ternana ha confessato che ci stava un rigore per la Roma ma l’arbitro ha pensato bene di non consultare la VAR…. Ma ti pare? Sarà stato Guida.

  10. Ecco la prova riprovata di un’informazione “di facciata” (e non mi riferisco alla ROMA ovviamente).
    Se pijano per il c..o da soli oramai!!!
    Pensa te se in una pseudo-causa (adiranno le vie legali, così han scritto wwc, ddt e chicchiricchi’..) la ROMA ne sbattesse ‘n faccia st’articolo!
    Sai le risate il giudice ah ah ah
    FORZA ROMA

  11. La gazzetta ha fatto l’articolo sulle suggestioni degli umbri che si sono visti grandi interpreti.
    E’ lo stesso risultato che ci sarebbe stato dopo il derby da noi vinto 2 a 0 basandosi sulle farneticazioni di Inzaghi.

  12. Giusto esprimere la propria opinione in merito ad una vicenda che trovo alquanto delicata. Tuttavia dopo le innumerevoli “fake” edotte, ammetto che mi rimane alquanto difficille nutrire simpatie verso una categoria che ha sempre e comunque approfittato di qualsiasi occasione per remare contro i nostri colori. Oltretutto la dove noto che alcuni quotidiani (cds in primis) continuano imperterreti a infondere dubbi e malafede una domanda sorge spontanea: Cosa dovrebbe fare la A.s Roma Calcio di fronte a tanta nefandezza, calarsi le braghe?!
    Ma andassero al diavolo. Ergo preferisco dissociarmi. Se proprio debbo schierarmi, preferisco essere dalla parte della squadra che amo di piu’. Nella buona e nella cattiva sorte.
    💛💖Forza Roma💛💖

  13. Ma stiamo scherzando?
    Formazione compatta, non è stata una Roma super… ma dico veramente?

    Nessuno ha visto la partita e nonostante ciò sono riusciti a descriverla.
    Il bello è che ci sono pareri discordanti, proprio come i voti del fantacalcio… GdS: Dzeko 4 – non incide, lento e macchinoso. CdS: Dzeko 8 – volenteroso a tratti devastante, solo i miracoli del portiere della Ternana gli impedisco il goal.
    PAGLIACCI!
    Cosi so fare pure io, ve la commento dall’Australia la partita e con il fatto del fuso orario l’articolo lo faccio pubblicare prima che la parta venga giocata, così ci portiamo avanti con i click e lo sponsor
    paga. Chiedo la metà di quanto prende un giornalista.
    Costanzo, metti tu una parola?

  14. In realtà non hanno fatto entrare i giornalisti, HIC, ma c’erano comunque i “quotidiani” seduti ordinatamente a guardare attentamente (almeno quelli col green pass e la mascherina). Ci fosse stato a Trigoria il maestrale che soffia qui nel cagliaritano, sarebbero tutti volati via… purtroppo hanno scritto, ma magari la prossima volta…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome