Una Roma under 23: ecco Viña, più di un sostituto di Spinazzola. E ad agosto altri due colpi

67
4818

AS ROMA NEWS – Senza fretta, ma il mercato della Roma si prepara a decollare. Per ora nella casella acquisti c’è solo il nome di Rui Patricio, ma presto verrà annunciato anche Granit Xhaka. E Tiago Pinto non si ferma qui: vuole regalare a Mourinho anche un terzino sinistro prima della partenza per il Portogallo.

Tra la fine di luglio e l’inizio di agosto comincerà la fase 2 del ritiro, quella più importante nella costruzione della nuova squadra: le amichevoli alzeranno notevolmente il livello delle avversarie, e Mou vuole una Roma il più possibile vicina a quella che potrà schierare il 19 agosto, quando si aprirà la stagione ufficiale con la prima partita di Conference League.

Ecco perchè Pinto sta accelerando sul terzino sinistro. Il rinforzo giusto è stato individuato in Matias Viña, 23 anni, promettente difensore del Palmeiras che può giocare anche da centrale. Per lui la Roma ha offerto 10 milioni più bonus, avvicinandosi alle richieste dei brasiliani, che sperano di chiudere intorno ai 15 milioni. Trattativa caldissima. Viña è un terzino bravo sia ad attaccare che a difendere, è giovane ma non troppo, ed è dotato di passaporto comunitario.

Con questo acquisto la Roma però dimostrerebbe di non voler soltanto mettere una toppa sulla sinistra dopo l’infortunio di Spinazzola, ma di essere in grado di investire denaro fresco, acquistando un calciatore che, quando l’azzurro tornerà a disposizione, si giocherà con lui una maglia da titolare.

Insomma, quello di Viña è il tipo di profilo che piace a Trigoria. Calciatori che stanno per arrivare alla maturazione calcistica, ma che hanno davanti a sé una carriera ancora molto lunga e promettente. Non a caso gli altri due nomi che interessano parecchio alla Roma sono quello di Luis Diaz, 24 anni, esterno offensivo del Porto, e Marcus Thuram, 23 anni, attaccante dal fisico possente del Borussia Monchengladbach.

Profili relativamente giovani, molto interessanti, che costano parecchio e che richiedono investimenti pesanti, ma non scriteriati e fuori dalla logica di mercato. Quello che hanno in mente i Friedkin e Pinto è proprio questo: provare a piazzare colpi del genere, calciatori forti che possono esplodere nel giro di uno o due anni, coi quali poi provare a vincere aprendo un ciclo duraturo. E da qui ad agosto il mercato promette scintille.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteRoma-Ternana “vista” dai quotidiani: “Pressing alto e intensità”, “Umbri sorpresi dalla compattezza”, “Non è stata una Roma super”
Articolo successivo“ON AIR!” – PIACENTINI: “Viña vicino alla chiusura, bella reazione della Roma”, BERSANI: “Il mercato si movimenterà, eccome”, AGRESTI: “Ma per ora non si è visto molto”, PRUZZO: “Si va verso una squadra solida ed esperta”

67 Commenti

    • Ha Mourinho servono i calciatori giusti, chiede quelli giusti, perché capisce, che adesso, la società ha investito tantissimo non raccogliendo nulla, ha un forte negativo economico, non vuole vendere i pezzi importanti, ma togliersi pesi importanti, un campione, adesso, non ha senso, spaccherebbe lo spogliatoio, per avere ed attrarre i campioni serve, piazzamento Champion e un trofeo qualunqe in questa stagione. ❤️💛

    • Sì, ci vuole un colpo alla Mario Gotze, quello che qualcuno su questo forum reclamava impaziente, perché era un “nome”. Peccato che avesse smesso di giocare anni prima e che sul campo ormai vaghi un ectoplasma…

    • Se la Roma avesse potuto acquistare Ramos, Modric e Halland, sarebbe bastato
      un “Italiano” qualsiasi come allenatore.

      La Roma ha investito tutto sul mister, ben sapendo da non potersi permettere giocatori con
      ingaggi da 10 mln l’anno.

      Quindi smettiamola di pensare che con Mourinho arriverà Messi.
      Auguriamoci semmai che sappia dare ad una rosa che ha indubbiamente dei valori tecnici
      quella rabbia agonistica, quella mentalità vincente che manca ormai da troppi anni.

      Mourinho è il nostro top player, cercando però di prendere buoni/ottimi giocatori per rinforzare la rosa

    • Mou ha vinto il triplete con una spina dorsale di questo tipo: Samuel (scarto del Real), Cambiasso (parametro zero del Real), Thiago Motta (preso dal Genoa) e Milito (anche lui dal Genoa).
      Molti di voi, questi calciatori, non li avrebbero voluti: Samuel non si era ambientato in Spagna. Cambiasso è stato scartato dal Real…i due del Genoa, molti non li avrebbero presi: solo chi vedeva le partite, e le capita, poteva intuire che sarebbero stati due grandi acquisti.

      Mou è anche questo: uno che sa pescare giocatori che poi esploderanno.

    • @ tifoso giallorosso ed a gennaio, come rinforzo hanno preso snejder, altro panchinaro del real.

      l’importante è avere i giocatori funzionali al gioco dell’allenatore, con le giusta motivazione.

      il leicester era la somma degli scarti di mezza europa. ora non è che si sogna lo scudetto, ma i giocatori che si prendono, si incastrano con il gioco del mister, qualche soddisfazione ce la togliamo.

    • @TifosoGiallorosso e ancor più importante costrui la vittoria della CL col Porto nello stesso modo: scarti di altri (perfino uno nostro: Alenichev, bocciato nel dopo Zeman e mandato prima al Perugia e poi svenduto al Porto… mentre noi prendevamo sì Montella, ma anche Fabio Junior!!!) più giovani sconosciuti.

  1. Mi scusasseri i signoretti giornalisti, ma vi rendete conto, vero, che avete nominato tutti i terzini sinistri del pianeta … e anche oltre?
    Ps: ho appena letto un articolo che dice: in molti credono che rolando (come si chiama?) resterà alla giuve ONORANDO il suo contratto da 31mln di euri.
    ONORANDO!!! ahahahahah 31MLN DI EURI ED è LUI A ONORARE???!!!!
    E stanno pure preoccupati, pensa. è da ridere sta cosa!!!
    Oggi visto che sto a torino esco con l’auto e investo mezza città!!! 🙂
    Ma questi stanno fuori!!!!

    • Che a Torino si libererebbero volentieri di CR7 non è un mistero, il problema è trovare qualcuno che paghi il calciatore e gli garantisca lo stipendio – se si muovesse in Italia, anche se a cartellino regalato, il suo costo sarebbe di circa 62/64 mln (non si può usufruire del decreto crescita).
      Onestamente, io lo prenderei. E lo metterei vicino Edin. In un anno, venderesti molte magliette e creeresti attenzione attorno alla Roma.

      Metterei un primavera per ogni ruolo, come hanno scritto diversi giornali. Io proverei a fare delle manovre di mercato: cedere Mancini per Ruediger, e rafforzare così i centrali – Smalling, Ruediger, Kumbulla e Tripi (via Ibanez, quindi). Poi Xhaka. A quel punto avremmo a centrocampo Xhaka, Darboe, Cristante. Proverei a vendere Villar (15?), Diawara (15?) e Veretout (35/40), per poi puntare su Kanté (potrebbe costare 50/60, da quello che leggo). Qualora non sia possibile prendere Kanté, per motivi di stipendio e cartellino, punterei su un mediano che è in ascesa, Schouten del Bologna, nome che non dice molto ai più, ma che recupera un sacco di palloni, e ha un buon piede.
      Sulla tre quarti, via Perez (15?) e dentro Marcus Thuram. In avanti Kalajdzic.

    • @Tifosogiallorosso per me una linea a 4 Smalling, Ruediger, Kumbulla e Tripi sarebbe NETTAMENTE meno forte di una Smalling, Mancini, Imbanez e Kumbulla, dato che avresti 4 difensori che attaccati in pressing andrebbero in difficoltà e nessuno capace di impostare.
      Tra parentesi che Rudiger OGGI sia più forte di Mancini è tutto da dimostrare, pensa che a me oggi sempra molto più adatto a 3 che a quattro. Poi personalmente mi sarebbe piaciuto avere una linea a quattro Rudiger (a dx) Mancini, Smalling e Spinazzola, con ovviamente Rudiger bloccato,il famoso 3,5 di Spalletti. Con davanti Xhaka+Veretout sarebbe una bella linea e un bel centrocampo sia dinamico che di costruzione.

    • Io sono consapevole del valore che aveva ronaldo … prima, sono altrettanto consapevole del valore atletico di oggi vista l’età e del valore che ha commercialmente. lho scritto più volte.
      quello che non mi piace di ronaldo è che oscura tutti gli altri, impedendone la crescita, e l’egoismo che esprime.
      Fa gol? certo, ma ha una squadra dietro, come ho detto più volte, in cui … anche il giardiniere prende più di dzeko, e tutti sono costretti a lavorare per lui (che ha detto di essere lo schiavo dell’era moderna), giacchè ha il potere di fare 4 miliardi (miliardi non milioni), di danni in borsa ad una delle più potenti indistrie commerciali.
      Ps: qualcuno si lamenta delle punizioni di pellegrini? ditemi un gol su punizione di ronaldo quest’anno. Ditemi un uomo saltato da ronaldo quest’anno. Capocannoniere? quanti su rigore!?!?
      No! Io alla roma … manco gratis! Opinione personale. anzi, spero resti alla giuve, così perde un pò di quei soldi che gli permettono di avere tre rose competitive grazie ai soldi che ha guadagnagnato GIUSTAMENTE (AHAHAHAH) da turone in poi, e forse(?) da prima.
      Come cantava ramazzotto?: “siamo ragazzi di moggi, pensiamo a rubare partite, e ci danno rigori anche se queste son finite! trallallà zum zum”

  2. 19 agosto, un mese all’inizio della nuova stagione. Fermento dalla voglia di vedere questa nuova Roma. DAJE CA***!!!

  3. Politica giusta in modo che vincere diventi una regola e non un una tantum, così si diventa grande squadra ma l’acquisto più importante è lo stadio.

  4. noto con piacere che adesso gli articoli sono firmati da giornalisti del sito, finalmente la stamo a fini’ con i passaparola dei scribacchini romani.

    • Non avevo letto che era un articolo del sito (prima di scrivere il posto di poco fa sui terzini sx e non solo), spero sia più serio di quegli articoli a cui ormai siamo assuefatti.
      Il sito mi piace e voglio fidarmi.
      Per carità, anche loro potrebbero sbagliare, di certo non gli butterò la croce addosso al primo articolo.

  5. La strategia descritta è coerente con quanto si è capito sulla nuova proprietà e quanto affermato da Mou al Campidoglio.
    Direi che è la strategia migliore per la Roma uscita dall’era Pallotta, tenuto conto che Friedkin non è un emiro ma un imprenditore che i soldi non li trova sottoterra (petrolio) ma li fa con il lavoro e le idee, investendo con razionalità.
    En passant anche la strategia dell’emiro non garantisce vittorie (al PSG ne sanno qualcosa).

  6. Questa deve essere la logica di non buttare il denaro, lo scrivo per i tanti, che scrivono, servono i campioni, la Roma compra pietre grezze, Mou è colui che le modella e le incastona… ❤️💛 DAJEEEE! ❤️💛

    • Concordo sul non buttare i soldi al water,i Friedkin dovevano arrivare 3 anni prima

    • Alè, va bene lodare i Friedkins ma facciamolo a ragion veduta.
      Per ora il mercato registra solo Rui Patricio, il prestito di Pau e la svendita di Under.
      Secondo te 11.5 ml per un portiere di 33 anni che tra 5 mesi può firmare con un’altra squadra non è forse buttare i soldi?
      Altri 3-4 acquisti simili e siamo sui livelli di Monchi.

    • Vegemite per arrivare ai livelli del suonatore di nacchere ce ne vuole,lui a buttare i soldi andava direttamente ai depuratori.

      Ci fasciamo la testa prima di romperla?

    • Eddaie però, tanto avemo fatto co sta storia di quelli che vojono li campioni che nun “vedo” più a Zi Bha, finchè se scherza vabbè, però dai, magari pure lui se sfogava un pò. Spero sia in ferie.
      A’ Zi, eddaie su, torna a scherza co’ noi!!!!
      E forza Roma

    • Ps e pur’io scrivo pè passà il tempo con gli amici romanisti, non fraintendetemi. I veri problemi so altri. però stamo tutti a sperà de vive n’artro 2001 con 2 mesi de festa.
      io vivo a torino. Vince lo scudetto al giuve? alle 2 di notte è già finito, e ponno dì quello che vojono (che so abituati, che trallallà …), ma ero a Roma.
      S.Marie delle mole nun c’era lampione che non aveva bandiera. Nun c’era semaforo o striscia pedonale che non fosse giallorossa. una settimana di festa pè quartiere de roma.
      A torino, la verità, è che so tutti cadaveri. Nun sanno festeggià!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. PS
    Non gioco più con le figurine, ma faccio uno strappo e dico che accanto a un bel gruppetto di giovanotti in via di definitiva affermazione prenderei Cavani, se davvero è sul mercato. Tenuto conto dei costi e benefici, per arrivarci, sarei disposto a far andare Dzeko.

    • Ah, ci fai la concessione di dare via addirittura Dzeko per prendere Cavani? Ma no, teniamolo ancora, con tutti i goal che non segna quei 7,5 milioni di ingaggio che vuoi che siano?

    • Chi non sarebbe disposto a sacrificare il geco? Anche se al suo posto dovessimo acquistare mio nipote di 5 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Preferisco giocatori giovani,ma non ragazzini acerbi, forti a nomi ma a fine carriera o da rilanciare. Noto,però,che ogni acquisto è legato alle cessioni,c’è il nodo indice di liquidità che sta frenando tutte le squadre Italiane,quindi dubito che i Friedkin possano investire denaro fresco,le casse della Roma sono vuote ,serve cedere. Credo che molti affari si concretizzeranno alla fine del mercato,quando un club che ora pretende l’obbligo di riscatto per un suo esubero,si acontenterà di un diritto,quando chi chiede ora 20 per un suo giocatore ,si accontenterà di 15,quando,qualche squadra,liberatasi da qualche ingaggio ,magari,si accorgerà di aver bisogno di un terzino e chiederà Florenzi o,in cerca di un attaccante, si prenderà Pedro

    • E’ anche colpa di questo mercato inutilmente aperto per due lunghissimi mesi solo per ristagnare in attesa di quello che dici tu.
      Il solo mese di luglio sarebbe più che sufficiente e i tecnici avrebbero il tempo necessario per assemblare i nuovi.
      Le condizioni economiche pessime in cui versano quasi tutti i club ha reso questi due mesi di calciomercato ancora più superflui e insopportabili.

    • Purtroppo, MONIKA, solo a noi il diritto pare non venga concesso 😆… ad altri se va malissimo strappano un obbligo di riscatto tra 2 anni (pure spalmato tra più bilanci. DIAZ al Milan, prestito biennale “oneroso” alla spaventosa somma di 1,5 annui… MILAN che cerca di portarsi a casa VLASIC allo stesso modo. NANDEZ vedrai che lo prenderà in prestito, MAROTTA… vediamo se con obbligo (sempre l’anno che verrà…) ma temo con diritto, che equivale ad avere un ottimo giocatore (che l’uruguaiano questo indubbiamente e) praticamente gratis per 2 anni, e poi ridiscutere tutto… immagino che tu stia seguendo la vicenda LOCATELLI poi… cosa offre la grande JUVE al Sassuolo? vai a guardare, praticamente lo vogliono GRATIS, con quell’imbecille che rifiuta l’Arsenal (che magari un’ora dopo libererebbe XHAKA) e impedisce al Sassuolo di intascare 40 milioni circa… la ROMA un giocatore in prestito gratuito, o minimamente oneroso, di qualcuno che in certi club é praticamente un esubero (EMERSON PALMIERI?) e da noi sarebbe no utile, di più, con buona pace degli indici di liquidità, da riscattare nel 2023 forse, magari, non ci riesce proprio ecchecaxxx!… e qui mi associo tutta la vita alle parole di VEGEMITE, mi pare, che sottolinea spesso l’importanza di avere un MAROTTA come DS…

  9. Il 19 luglio del 1943 alle ore 11, San Lorenzo veniva bombardata. Nel rispetto e ricordo delle vittime, il mio quartiere di nascita tutti gli anni si ferma. Formulo l’invito a tutti i presenti di aderire ad una pausa.

    • Fatto! Ricordo sempre la nonna di una mia amica che in questo giorno,con le lacrime agli occhi,raccontava di come avesse perso figlia e marito. Mia nonna,invece,entrava in una clinica a V.le Regina Margherita con le doglie e il 20 all’alba partorì mia madre nel seminterrato dove era stata portata per le bombe.

    • Mio nonno materno si salvò saltando dalla finestra del primo piano mentre la casa veniva giù (mi amamma è nata poche settimane dopo e per fortuna mia nonna era lontano, fuori Roma, per questo e probabilmente le ha salvato la vita. Per questo mia mamma non è nata a Roma ma in un paesino del reatino). Anche i miei nonni materni persero la casa in quel bombardamento, non so come sarebbe stato tra i miei, se si sarebbero conosciuti se questo non fosse successo, visto che poi si ritrovarono a essere vicini di casa nel dopoguerra proprio perchè entrambe le famiglie avevano perso la casa.

    • Io, ovviamente, anche se di riflesso, non ho comunque vissuto la guerra sotto lo stesso cielo di Roma. Ma mi hai fatto in mente un ricordo vivissimo di quando, ragazzino, mentre giocavo a bidiglie sentivo dallo stereo dei fratelli maggiori arrivare canzoni che mi sono rimaste nel cuore, tipo: “…cadevano le bombe come neve il 19 luglio a San Lorenzo…sconquassato il Verano… dopo il bombardamento..” di Francesco de Gregori. Un abbraccio a tutti in ogni luogo.

  10. Non so perchè ma Pinto mi ispira fiducia, non lo vedo assolutamente come uno che è venuto per sòlare…

    • Pensavi esattamente il contrario un paio di mesi fa, speriamo quindi che sia buona la seconda…

    • Si sta dando molto da fare nell’acquisto di giocatori e nel piazzare esuberi. Anche se non è un ds vero e proprio sta facendo molto bene il suo lavoro. E c’era anche chi lo criticava

    • @UB ho ribadito piu volte, il colpo Mou valela fiducia, prima se permetti,dopo il calcio nelle gengive dell Andaluso ero scettico

  11. “Insomma, quello di Viña è il tipo di profilo che piace a Trigoria. Calciatori che stanno per arrivare alla maturazione calcistica …”

    Per la verità Fiorini fino ad ora gli obiettivi sono stati diversi. Un 33 enne in porta ed un quasi 29 enne a centrocampo.
    Quindi per me non c’è un prototipo di giocatore giusto per Mou e Pinto.
    I giocatori vengono scelti su basi di volta in volta diverse.
    Quello di Vina per me invece sarebbe il profilo ideale di giocatore da prendere.
    Io li avrei presi tutti circa con quelle caratteristiche.
    Un profilo alla Sabatini: giocatore con talento, giovane ma già con esperienza, nazionale uruguaiano, giocatore con potenziale e margini di crescita e ovviamente costo contenuto.
    Questo per me significa fare un mercato sostenibile.

    • Fare una squadra esclusivamente composta di profili così significa attendere almeno due o tre anni prima di iniziare a vedere risultati, sempre ammesso che questi profili li azzecchi.
      Lo stesso Sabatini ha iniziato a vedere i frutti del suo lavoro quando, oltre ai giovanotti di belle speranze, ha innervato la squadra coi Maicon, De Sanctis, Balzaretti, ecc.
      Le squadre che ottengono risultati sono quelle formate da un mix ben assortito di questi profili, come ha anche dimostrato ultimamente l’Italia campione d’Europa.
      L’importante è essere giudiziosi e chirurgici nell’acquistare i giocatori maturi, che devono avere prezzo del cartellino e ingaggio sostenibili. Coi giovani puoi consentirti qualche margine di errore in più.
      Insomma, devi tenerti alla larga da operazioni come quelle di Nzonzi e Pastore, contratti lunghi e cartellini onerosi, 120 mln in totale buttati nel WC.

    • Strootman, Pjanic, Alisson, Benatia, Rudiger, Manolas, ElSha, tutti giocatori nella fascia 21-26 anni presi per meno di 20 ml e che hanno reso subito.
      Su questa tipologia di giocatori il fumante ha sbagliato poco.
      Vina appartiene a questa fascia.
      Poi certo sono arrivati anche i giovanissimi tipo Lamela, Paredes, Marquinos, Sadiq, Ucan, Radonijc ma qui ha fatto più errori.

  12. Io come attaccante sogno choupo moting del Bayern , forte , quando gioca segna , riserva quindi non costa molto e fa si la coppa d’ Africa penso ma comunque avresti per quel mese Borja e Dzeko . Sarebbe un usato sicuro dalle caratteristiche fisiche simili a Edin ma più goleador

    • E’ evidente che la politica della società è quella di prendere giocatori forti ma molto futuribili e tu proponi un attaccante di 32 anni. Penso che colpi del genere solo a parametro 0 verranno fatti. Il portiere, essendo un ruolo notoriamente più longevo, chiaramente è un discorso a se.

  13. Vina non lo conosco. La scuola uruguagia è una garanzia, in generale. Altre caratteristiche sembrano positive.
    Resta il dubbio sul fatto che i sudamericani hanno sempre bisogno di un periodo di adattamento. Vengono da un altro emisfero, altri cicli stagionali dal punto di vista climatico e sportivo, altro calcio. Insomma in genere qualche mese di adattamento ci sta.
    Però chiaro che se sai fare i movimenti difensivi quelli non li dimentichi. Magari non avrà brillantezza.

    C’è da dire che Calafiori dal punto di vista tecnico è comunque valido. Il problema di Calafiori è fisico.
    Se risolve la fragilità che ha dimostrato dopo l’infortunio gravissimo (evidentemente ci sono squilibri posturali cui pagare dazio) è un ottimo giocatore. Ma al momento è un’incognita.

  14. Nomi su nomi…..e basta con tirare a caso. Ma quanto mi sta antipatico Italiano il tecnico della Fiorentina si sente sto ca…… Spero che la Roma gli faccia togliere quel sorrisino del Ca….

    • Non sono molto d’accordo… A me sembra uno che si è fatto da solo e tanto mi basta… Bravo Italiano!

  15. mah boh speriamo non sia un altro Reynolds perchè prendere i giocatori con gli algoritmi a volte non sempre ci si azzecca. io avrei preferito un giocatore già pratico del nostro campionato e non avrei speso un’esagerazione e avrei dato fiducia per questi mesi a calafiori. per esempio mi viene in mente zappacosta..comunque speriamo che questo sia forte e basta..

  16. Bla bla bla al momento abbiamo preso solo il portiere, non una priorità. Aspettiamo con un urgenza 5 acquisti fondamentali per affrontare dignitosamente un campionato, una coppetta Italia e la difficilissima Conference League 😂 e precisamente un terzino, un mediano, due centrocampisti e un centravanti 🆘

  17. Anche quando tornerà Spinazzola sarà sempre un calciatore molto precario, per cui investire su un terzino giovane forte, che in futuro potrebbe diventare titolare non è sbagliato

  18. Ho appena dato un’occhiata a Matias Vina scoprendo nell’ordine che: 1) può coprire all’occorrenza tutta la fascia sinistra, ma anche il ruolo di difensore centrale, tanto a SX quanto a DX. 2) è costato appena 4,9 milioni al Palmeiras circa un anno fa. Quindi per loro sarebbe un ottimo affare anche a rivenderlo al doppio… 3) avendo alle spalle un oro (Under 21?) con la bellezza di 4 reti fatte, é campione in carica di Libertadores col suo Palmeiras. Quindi non é che non abbia già dimostrato qualcosa (per intenderci, a gente come Villar, ma anche Kumbulla e Mancini, o Kluivert, anche se cresciuti nel calcio europeo, auguro di mettere da parte in Nazionale e nei club quanto prima qualcosa di almeno simile. Anche perché i primi 3 sono della ROMA 😉 ! Che poi il calcio europeo, sicuramente più tattico e decisamente più ricco di quello sudamericano sia davvero meglio del loro é un discorso tutto da dimostrare….

  19. Regalare a Mou un terzino sinistro mi sembra un eufemismo: qui di terzini sinistri affidabili e di ruolo non ce ne sono affatto. Il “regalo” è semplicemente un obbligo già chiesto da tempo da Mou. Forza Roma!

  20. …in effetti é sicuramente più organizzato, il calcio della vecchia Europa. Ma i risultati delle Nazionali sono piuttosto in equilibrio. Se vai a guardare il Brasile é peraltro primo al mondo in quanto “pentacampeon” (si dice così?) e lo stesso Uruguay del nostro amico Matias non é messo malissimo a titoli vinti ( certo, in un passato lontano. Ma anche 2 dei 4 azzurri non sono di ieri…). Parlando di singoli giocatori poi, senza andare nella notte dei tempi, gente come Pelé e Maradona é nata in Sud America. Per un CR7 c’è sempre Messi. E se Benzema e Lewandowsky, per tacere di Haaland e Mbappe sono europei, Ronaldo il fenomeno, Suarez, Di Maria e altri rispondono senza abbassare gli occhi. Restando solo all’Uruguay di VINA, a Francescoli, Nandez, Cavani, l’ottimo Betancourt, ma pure Vecino, il fortissimo anche se ormai grandicello Godin molti colleghi di scuola europea possono forse pulire gli scarpini… quindi vero che Vina deve ancora giocare nel calcio occidentale ma, per rassicurare l’amico FALCAO più sopra, credo che già temere una qualche somiglianza con Reynolds sia fuori luogo😊… e che se pure gli avranno usati, gli algoritmi non servono in questo caso…

  21. Credo semplicemente che il nostro calcio (intendo quello della vecchia Europa) sia sicuramente più tattico di quello sudamericano, e decisamente molto più ricco come ingaggi e prezzo dei cartellini… motivo per cui su Transfermarket ai 5 milioni scarsi del costo sostenuto per VINA dal Palmeiras trovi accanto i 20 milioni di un profilo simile come lo spagnolo CUCURELLA… ma, in effetti, tolta qualche eccezione, il vantaggio di un calcio ancora non esasperato tecnicamente porta i ragazzi sudamericani a sviluppare quella fantasia e capacità e volontà di tentare il dribbling che da noi si perde presto… compresi i difensori (presente il vecchio CAFU o il più recente MARCELO?). In effetti, é sempre più facile, per le squadre europee, acquistare a 5 il cartellino di un ragazzo in Uruguay, Brasile, Argentina, Colombia… piuttosto che a 8/10 uno che ha qualche anno di B alle spalle, nel migliore dei casi…

  22. Per finire, pur prendendomi qualche “rischio” nel caso non arrivi a ROMA, avendone la possibilità e se il Padreterno vuole, voglio vedere il ritorno degli ottavi di Libertadores tra Palmeiras e Università di Colo Colo o come caspita si chiamano i cileni, in programma giovedì 22 alle 0,15. É titolare, vediamo questo MATIAS VINA.

  23. Facciamoci una domanda Mourinho ha chiesto ai giocatori che cosa non ha funzionato l’anno scorso partendo da una considerazione 2 terzini forti (Karsdorp rigenerato e il miglior Spinazzola) 1 centrale forte (Mancini) a centrocampo Veretout (uno dei migliori centrocampisti) Cristante il tutto fare Darboe e Villar sono tutti ottimi giocatori e soprattutto giovani a trequarti Pellegrini (per il ct Mancini era ed é un titolarissimo della sua nazionale) e Mikhitarian in attacco Boja Majoral un ottimo finalizzatore ma qualcosa non è andato… forse il portiere di esperienza, un centrocampista fisico e che non perde la testa, un trequartista che possa aiutare Zaniolo a tornare con tutta calma e un attaccante fisico…. e con questi giocatori siamo sicuri che non possiamo lottare per i primi 3 posti considerando che chi non ha voglia e chi si crede sto cXXo sono finalmente in lista B?

  24. Investimento importante. Ma sono d’accordo. Per quanto farebbe male a tutti il ritorno di Spinazzola “piu forte di prima” non e’ garantito. Giusto investire su uno che teoricamente puo fare il titolare.

  25. @@@ Alè Friedkin Forever

    Caro Alè io i meriti li riconosco quando ci sono.
    I Friedkins hanno tutta la mia gratitudine per averci presi in un momento dove in pochi avrebbero scommesso sulla Roma.
    Se non l’avessero fatto Pallotta avrebbe molto probabilmente smantellato la rosa vendendo i migliori: non aveva alternative.
    E grazie per aver affrontato questa avventura con serietà ed entusiasmo.
    Ma lodare il mercato fatto in questo primo anno anche no.
    Ed io riconduco gli errori fatti alla mancanza di un DS.
    Non ci si può improvvisare DS cari Fienga e Pinto. A parte il fatto che ci sarebbe un corso apposito per diventare DS ma soprattutto non ci si improvvisa talent scout. Perché alla fine ogni buon DS deve anche essere un conoscitore dei giocatori anche solo per decidere se prendere questo o quello (Reynolds o Montiel?) e per approfittare delle occasioni che il mercato offre (Onana a 9 ml !!!!!).
    C’è stato un momento nel quale potevamo prendere Romero a 16 ml e Fienga non affondò il colpo: quello fu un’errore.
    Facendo un consultivo in itinere posso elencare gli errori maggiori:
    – Kumbulla pagato troppo.
    – Pedro inutile.
    – Reynolds acerbo
    – Rui Patricio strapagato
    – Under svenduto
    Direi in entrata buone solo le operazioni Majoral e il ritorno di ElSha a zero euri: anche Smalling a posteriori forse non un’affare.
    Sul fronte cessioni un disastro Fienga prima e Pinto ora se le migliori sono state Kolarov a 1.5 ml e la lista gratuita di Perotti.

    • Non lo so Vege… Mi sembra che stai un po esagerando…

    • David, so benissimo di essere in minoranza.
      D’altronde se possono scrivere liberamente utenti che continuano a magnificare l’operato di Pinto allora possono trovare ospitalità su questo sito anche le mie critiche.
      Però prova a confutare una sola delle cose che ho scritto!

  26. Vegemite ahahha te ce sai mette con Blabla: facciamo un forum ristretto tra te, me, KAWA CRUIJFF e ti scegli due che sposano la tue tesi “difattiste”- TRE contro TRE – ahahha portiere volante ahahhaha Scherzo ovviamente ma scusa abbiamo visto questo settimo posto quasi ottavo ma un tantinello de pazienza e vedemio come funziona questa squadra, mica avrai le azioni quotate in borsa no? ahahhah sembra che stamo sopra un burrone a leggerti ahhah. E credice un momento, fai sempre in tempo a dire che t’ho fatto illudere ahhahah oh io scommisi che la ROMA di RANIERI vinceva lo scudo appena è arrivato a tredici punti sotto hahah e siamo finiti un punto sotto: ho la foto della scommessa incorniciata.mmi sono illuso? ma che fomentazione che gioia. Alla fine meno ahahaha ciao e non illuderti di scalzare Gaetano come piagnino ahahahah ci vuole mestiere ahhahahh

  27. Non vorei apparì troppo ottimista, ma sto Vino me piace proprio addirittura sotto certi aspetti me sembra puro piu forte de Spina …come realizzatore sicuramente ..ss yutbo fa vede er vero, questo quanno ariva vicino alla porta avversaria …non sbaglia ì …tira e fea gol quasi sempre …sbaglio ?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome