AS ROMA NEWS – Il calendario si fa sempre più denso e ricco di sfide decisive. E’ un momento clou per la stagione della Roma, che dopo il pareggio interlocutorio di Leicester domani torna a giocarsi il quinto posto in campionato.
E lo farà contro un cliente scomodo: il Bologna di Mihajlovic, attualmente in ospedale per le cure contro la brutta malattia con cui sua combattendo. La squadra rossoblù gioca col coltello tra i denti anche per regalare una gioia al proprio mister, e nell’ultima gara di campionato ha dato un grande dispiacere all’Inter capolista.
Questo fa capire l’attuale valore del Bologna. All’Olimpico, che sarà incredibilmente tutto esaurito, si preannuncia una partita scorbutica, per niente agevole, e piuttosto combattuta. La Roma infatti deve gestire uomini e forze: giovedì i giallorossi si giocheranno l’accesso a una storica finale europea. Mourinho non potrà non pensarci.
Molto probabile dunque un turn-over, che non sarà esasperato: Kumbulla in difesa, Veretout a centrocampo, El Shaarawy sulla fascia, forse Felix o addirittura Shomurodov in attacco. Saranno diversi i giocatori pronti a far rifiatare qualche titolarissimo che ha bisogno di ricaricare le pile in vista del Leicester. Anche Carles Perez e addirittura Spinazzola potrebbero avere spazio a gara in corso.
Mou, che oggi non parlerà in conferenza stampa come spesso accade ultimamente, chiede un aiuto concreto alle sue seconde linee. E’ questo il momento che tutti diano il massimo per aiutare la Roma ad uscire al meglio da un trittico di partite ravvicinate (Bologna, Leicester, Fiorentina) che decideranno l’esito di una stagione che finalmente non è finita in inverno.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Edoardo Bove. FR
Abraham karsdorp zalewski Smalling li farei riposare ci vogliono forze fresche sia per battere il Bologna che per battere il Leicester
Bove tripi missori
Con questo Bologna ne prendi 6 se fai giocare tutte le seconde linee e primavera..non bisogna sconvolgere la squadra. anche perchè fino a prova contraria non siamo certi che la Roma giocherà l’Europa League per ora,quindi perchè mandare di nuovo a fanculo tutto come lo scorso anno?
Non diciamo, per cortesia, ora, “famo gioca’ tutta la Primavera e i Pulcini e Diawara!”, e poi, se la partita la perdiamo e magari pure male (perché se vai in campo solo con la squadra B o C, perdi), e la classifica ne risentirebbe, cominciamo subito a dire che è una tutta delusione, che Mourinho “non dà gioco alla squadra”, che “ce vonno li gambioni”, che “sta squadra non va proprio”, che era meglio Fonseca, ecc. Perché sappiamo benissimo che andrebbe, puntualmente, così, anche perché quelli che per tutto l’anno ad ogni pareggio (manco sconfitta) hanno avuto atteggiamenti così… ottimisti, non si farebbero davvero pregare a fine stagione. Per me sta solfa anche no, grazie. Quindi: rotazioni sì, ma ovviamente c’è un limite oggettivo alle rotazioni, a meno di non aver messo in conto di perderla sta partita, ma la classifica ci dice che non può essere così. La verità è che tocca stringere i denti, da parte della squadra, e trovare energie mentali e motivazioni in più per andare “oltre” (oltre i propri limiti, oltre la fatica e la stanchezza, ecc.). Il valore dei giocatori più rappresentativi e ovviamente dell’allenatore in momenti così decisivi si vede tutto: in anni passati sono sempre mancati, gli uni e l’altro. Quest’anno in panchina abbiamo un grande motivatore e trascinatore, un allenatore che (può piacere o no) è comunque molto carismatico: speriamo sia sufficiente a fare in modo che questa squadra trovi le energie e le motivazioni per andare “oltre”. Già a partire dalla fondamentale gara col Bologna, che va “gestita”, non “trascurata”.
Quindi se la Roma perde o viene superata in classifica, il problema sono i commenti? Annamo bene…. 😂😂😂
criptico io non sto dando la colpa a nessuno,è solo logico e prevedibile che con si può esagerare col turnover in una partita come quella di domani che non è da sbagliare..
Fatte un’altra risata, Criptico, anche perché come al solito prima di capire una cosa, ci metti un po’. Te lo rispiego e incrocio le dita: speriamo bene stavolta. Se perdiamo col Bologna perché schieriamo la Primavera + Diawara, come qualcuno auspica, per me sbagliando, il “problema” sarebbe questo, ovviamente, e io confido che Mourinho faccia sì rotazioni, ma per vincerla la partita, non per perderla o per non giocarla. Chi ragionava così (da perdente) era l’idolo tuo e di qualcun altro, Paulo Fonseca, che l’anno scorso aveva mollato il campionato a febbraio, e andava in conferenza stampa a teorizzare tutto ciò, cioè che ci dovevamo concentrare solo sulla coppa, e in campo ci scendevano, in campionato, 11 mozzarelle. Da metà febbraio, non a fine aprile. Quindi se la Roma (oggi quinta in campionato e con buone probabilità di rimanerci) comincia a passeggiare nelle ultime partite, fa solo una stupidaggine. E io spero non lo faccia anche per non sentire gente come te, che alla prima prova opaca ricicci fuori, e cominci a sputare in faccia all’attuale allenatore e a rimpiangerti Fonseca . Eccoli, i “commenti” che mi disturbano, i tuoi in primis. Che non generano le sconfitte della Roma, ovvio, ma gonfiano solo molto le …..
Ogni settimana c’è un trittico che decide la stagione. Io credo che la stagione si decide in ogni singola partita, se vinci fai un passo avanti se perdi o pareggi con una squadra quasi retrocessa allora il passo è indietro e in ogni caso hai gettato un tassello negativo o positivo sulla stagione. Ripensando allo 0-3 con l’Inter contrapposto alla vittoria del Bologna sulla stessa non posso non chiedermi : ma doveva essere cosi scontata la sconfitta e specialmente in quel modo ? Siamo sicuri che mentalmente siamo cresciuti ? Oppure seguitiamo a accettare supinamente tutto cullandoci nella speranza che tutto migliorerà ? Anche la sconfitta con l’Inter deve essere un tassello negativo.
Evidentemente non hai giocato a calcio. La Roma con l’Inter ha tutto sommato profuso un buon impegno, l’Inter l’ha giocata al massimo e ha fatto suo il risultato, essendo più forte. L’inter col Bologna è scesa in campo non con la giusta determinazione e ha perso, l’errore è il suo. Se seguissimo il tuo ragionamento il Bologna sarebbe primo e l’inter a metà classifica. Esistono i bioritmi, il rilassamento inconscio, la presunzione che fa sì che in alcune partite il più forte perda. È il calcio! La crescita della Roma è evidente quest’anno, la continuità c’è in questa parte di stagione, interrotta da bodo e milano. Non siamo il Liverpool o il Real tanto per intenderci… se poi vuoi di più, scrivilo pure ma sei lontano dalla realtà delle cose. P.s. ho tenuto fuori i fattori arbitrali.
Ed aggiungo che nell’atteggiamento nell’affrontare ogni singola partita avere Mourinho è un grande aiuto.
Mi chiedo : Ma alla luce della vittoria dell’Inter contro di noi, e della sconfitta a Bologna con papera del secondo portiere, siamo sicuro che solo noi dobbiamo dimostrare di essere cresciuti, o anche gli altri non crescono mentalmente?
PERCHE ‘mi dovresti spiegare , quale crescita mentale ha dimostrato l’Inter, campione in carica, che a 4 giornate dalla fine , con iuna partita da recuperare , proprio quella col Bologna, si permette di mettere in porta il secondo portiere che non giocava da 10 anni….
Questo riferito al presunto atteggiamento mentale avuto a Milano.
Poi mi raccomando , per quanto riguarda le porcherie arbitrali subite , tutto il campionato, continua a fare finta di niente.
SRG hai ragione, ma il mio pensiero era rivolto ai commenti dopo partita, cioè che con l’Inter era prevedibile perdere (e abbiamo visto che non è vero), che l’Inter è molto o forse troppo più forte (e questo è vero), ma se entri in campo con questo meccanismo o predisposizione mentale è chiaro che minimizzi il risultato anche perchè tanto dobbiamo concentrarci sulla coppa. E’ questa continua attesa del dopo, dell’anno prossimo, del triennio e ……. che snerva e crea assuefazione. Sulla crescita mentale si vedono barlumi positivi ma aspetterei guarda caso proprio perche vado a Milano da perdente. Ho giocato nell’interregionale.
Gateano, mettere Radu in porta non è stata una scelta. Handanovic ha avuto un problema.
Certo romano. Sull’appiattimento verso il basso mi trovi d’accordo. Bisogna avere sempre l’ambizione alla vittoria. In questo senso il lavoro di mourinho inizia a pagare, nonostante qualche dichiarazione post partita. Comunque conoscerai come e meglio di me certe dinamiche di spogliatoio che possono condizionare in negativo una stagione se non ci sono una società e un allenatore che indirizzano a dovere la squadra. Mi pare che in questo senso la roma non sia messa male e spero che i risultati finali ne saranno quest’anno la riprova.
Non so… Mourinho è stato super esplicito: considera la partecipazione alla prossima EL la sua principale priorità e non intende puntare tutte le sue carte sulla vittoria della Conference.
E come se non bastasse ha fatto uno specifico riferimento alle due gare casalinghe che ci aspettano (Bologna e Venezia) come le due da vincere assolutamente… per cui non mi stupirei se facesse un turn over molto vicino allo zero…
C’è di buono che anche il Bologna ha dovuto giocare una partita infrasettimanale e quindi sarà stanco almeno quanto noi. Quanto a Veretout, dopo l’infortunio di Miki penso che sia diventato un uomo praticamente imprescindibile in campo…
Secondo me Mou conta sulla spinta dell’Olimpico, domani sera e giovedì sera, affinché infonda energie magiche nelle gambe stanche dei nostri…
6 partite (spero) da giocare gettando il cuore oltre la fatica, i limiti tecnici e mentali e la paura di vincere…
Ciao a tutti 😊.
🖋️💯%
✋
D’accordissimo e, come scrivevo sopra, spero che il Bologna, vista l’impresa con i milanesi, abbia speso più energie psicofisiche di noi…
Assolutamente d’accordo con Enrico.
Dai 👎 che cominciano a fioccare ne deduco che Luchetto s’è svejato. 😂
Loro vojono vince sempre cor ber giogo e poi finiscono a piassela in quer posto.
Concordo. Per carità, ci sta’ per me che mandi VERETOUT in campo, é il momento per il francese di dimostrare qualcosa pure come professionista serio. Ma se conferma poca voglia, BOVE almeno un tempo, se ci crede.
Mi piacerebbe vedere “esordire” Spinazzola.
E davanti SHOMURODOV accanto a ELSHA e/o PEREZ, o FELIX.
Se KARSDORP respirasse, poi, non sarebbe male, perché non riproporre AMN?
Ovvio che comunque il Mister sa come fare.
Mi chiedo ma se l’anno scorso osannavamo Varetout e era chiaramente insostituibile, ci creiamo la domanda : Cosa è successo ? Perche in pochi mesi questa involuzione ? Solo un rinnovo in aumento non accettato ? Be credo che il 95% del calciatori allora avrebbero questi cali.
La cosa migliore è proprio che la stagione non è finita a gennaio.
Bisogna dare atto che l’artefice di questo è Mourinho che ha saputo tenere le fila del gruppo nei momenti peggiori della stagione ed evitare il tracollo visto negli scorsi anni.
Vincere la Conference, al di là del valore della coppa minore, sarebbe l’inizio di un’inversione di tendenza in casa Roma.
Lo dico con il massimo rispetto delle opinioni altrui, ma continuo a non capire perché ci si ostina a definirla Coppa minore. Allora perché non cominciamo a dire che chi vincerà la serie A vincerà un campionato minore, considerati Premier, Liga, etc?
FORZA ROMA❤🧡❤🧡❤
Io, personalmente, preferisco, e di molto, la Conference a una Coppa Italia.
Minore? Trovo ridicoli trofei tipo le supercoppe, specie quelle giocate contro la perdente di coppa Italia quando la vincente aveva vinto anche il campionato, ma una coppa europea non può mai essere una coppa minore, visto che nelle fasi finali ci arrivano squadre di un certo livello…
Minore rispetto a europa league e champions.
Vorrei Bove in campo, tosto determinato e tecnico….forza Roma….daglie !!!
Anche io un pensierino (o qualcosa in più) a Bove lo farei
Volete Bove?
Ecchelo 🐂
Shomurodov sarebbe anche l’ora.
Spinazzola mai, prima qualche sgambata con la primavera, non scherziamo, ormai l’anno è andato, non avrebbe senso.
Lo rivogliamo al top ad agosto ❤🧡💛👊
3 5 2
Mancini Kumbulla Ibanez
Mait Perez Oliveira Veret Elsha
Shomurodov Felix
E che Dio ci assista….Formazione di partenza, poi con 5 cambi a disposizione si può cambiare metà squadra
Sono d’accordissimo su Bove.
Mi sorprende Fiorini non lo abbia menzionato.
Bove ha tutte le qualità necessarie per sfondare.
FORZA ROMA
Il Leicester prima della partita di giovedì scorso aveva fatto riposare 10 titolari perché ha mollato i pappafichi in campionato e così farà anche per il ritorno con la Roma. Famose furbi pure noi. Contro il Bologna metterei la firma per un pareggiotto senza affanni e soprattutto er ber giogo facciamolo fare agli altri e noi badiamo al risultato 🕶️
A dire la verità io sarei tentato di fare esattamente come dici tu…
Però sono un noto cacasotto e soprattutto in panchina c’è l’Imperatore di Setubal il quale decide e dispone a suo piacimento e a noi non resta che stare a vedere (trattenendo il fiato…).
Ciao El😎, 😊.
PS: di sicuro da quando c’è Lui in panchina il clima è Elettrico, lo stadio è Magico e essere Romanisti è più fico che mai…
Io credo che i cambi saranno pochi, abbiamo una gara giovedì, hanno 3 giorni per ricaricarsi. Saranno battaglie da qui alla fine, il Leicester più di noi ha puntato tutto sulla coppa o il prossimo anno niente europa.
Mr lancia Edoardo Bove è molto meglio di veretout…cmq bisogna vincere
Non riesco a comprendere la coppa italia ,una coppa minore (mah ,che ragionamento) la conferance league altra coppa minore ,(ma che razza…..) personalmente sono coppe ,hanno valore come tale non sono maggiori ne ‘ minori vanno vinte . Punto se concorri in tale competizioni si entra nella mentalità (vincente) che te le devi meritare ,9 coppe italia sono poche ?
Le abbiamo vinte sudandocele ,nessuno ce le ha regalate ,pensate che la juve abbindoninl’idea di vincerle ? Perché è na coppetta (sbagliato è un titolo ,un trofeo da conquistare se non lo fai torni nell’anonimato perché dopo che la vinci hai un altra coppa da aggiudicarsi, si cresce ,si fa esperienza vincendole
La conferance league non è una coppetta de consolazione è una coppa a livello europeo che conta tanto se la vinci ,non conti niente se la perdi
Ora meglio pensare al Bologna (squadra rompiballe ,visto che ha vinto contro l’Inter e noi ci abbiamo.perso) torniamo a vincere poi per il ritorno s’iniziera a parlarne dopo il bologna
Pienamente d’accordo 🙂 Continuando a definirla “minore,” si fa lo stesso “giochino” di taluni radiolari tipo: scarina, focolazzie, agresti & similari. No grazie, preferisco pensarla in maniera diversa. Intanto cerchiamo di aggiudicarcela, poi se ne parla… Sempre Forza Roma 💛💖
Lungi da me paragonare Fonseca a Mourinho, però chiudere l’articolo dicendo che finalmente la stagione non è finita in inverno mi sembra ingrato rispetto a quello che si è fatto lo scorso anno. Ricordo a tutti che lo scorso anno, con Fonseca in panchina, abbiamo fatto una semifinale di Europa League (ahi me con relativo suicidio calcistico del portoghese nel secondo tempo della partita di andata)
Stavo per scrivere le stesse cose, poi ho visto il tuo post. Semmai l’errore l’anno scorso è stato puntare tutte le fiches su un solo numero.
Vi furono però anche fattori contingenti che portarono a quella “scelta”, quali l’alto numero di infortuni che si abbatterono sulla squadra da febbraio in poi, e soprattutto di coloro che erano stati gli alfieri fino a quel punto, cioè Miky, Spinazzola e Veretout.
Semplicemente, a un certo punto, risultò impossibile mantenere sui due fronti, e dopo il passaggio ai quarti si puntarono le residue energie sulla competizione europea.
Quest’anno la grande differenza rispetto al trend della passate stagioni l’ha fatta la condizione fisica e il numero contenuto di infortuni.
Di questo va sicuramente dato atto allo staff tecnico e allo staff medico, pure quest’ultimo finalmente efficiente dopo i tanti mugugni e incomprensioni del passato.
Adesso mi sembra di notare finalmente una certa armonia tra i due settori.
Oddio ma state a parla’ de Fonseca… de “quel” Fonseca…! Vado a compra’ subito i ferri de cavallo formato xxl…
Positano ancora con Fonseca ma basta una curiosità ma il caro Fonseca che ha combinato in coppa italia l’anno scorso rispetto a Mourinho? In campionato cosa ha fatto? Scontri diretti come è andato?
La squadra di quest’anno rispetto a quella dell’anno scorso è più forte o meno forte?
Andare a tirar fuori ancora e ancora Fonseca rimpiangendolo di cosa che non ci ha fatto vincere una mazza non serve a niente specie se la società in primis non si decide a rinforzare adeguatamente la rosa.
Un’allenatore non può abbandonare completamente il campionato ancora in gioco per dedicarsi solo esclusivamente ad una sola competizione specie se non si è sicuri di vincerla Fonseca ha fallito ecco la realtà basta ritirarlo fuori ogni qualvolta che si vuole non è un vincente ma adatto a medie squadre tant’è che è ancora disoccupato quindi di cosa stiamo parlando è assurdo basta
Alessa’, compa’, essere coerenti è da fessi, okay.
Ma tu fino a un mese fa, di Mourinho non ti andava a genio neppure se si faceva o no la barba 👈
Solo Alessandro può pensare che la squadra dello scorso anno fosse più forte di questa.
Ammirevolmente e senza sprezzo del ridicolo.
Per certi aspetti mi ricorda Zenone..
Io credo si debba ragionare partita dopo partita senza tralasciare nulla d intentato… dopotutto mancano solo 5 partite (SPERIAMO 🤞 sei🤗) alla fine della stagione e i traguardi sono vicini e alla portata… è CHIARO che “soltanto” Venezia e torino “sembrano” incontri soft, le altre 3/4 hanno un coefficiente di difficoltà MOLTO ALTO… la ricetta sarebbe innanzitutto NON PERDERE MAI, POI si vede…😆 a parte gli scherzi, olimpico SEMPRE PIENO ed esodi in trasferta dovrebbero far capire a squadra, staff e società COME LA PENSA E COSA PRETENDE il popolo ROMANISTA..✌🤞
Per assurdo la vittoria del Bologna sull Inter é un vantaggio per la nostra compagine, che consapevole del riuschio non abbasserá la guardia e restando compatta e concenrtrata in tutti i suoi protagonisti, dará una bella spazzolata ai felsinei, trasportata dal suo pubblico straordinario.
Dopodiché vengano pure gli albionici.
Non si può fare rigiocare gli stessi di coppa…
Arrivano a giovedì prossimo spompati, sempre che nessuno si faccia male…
Io non rischierei, turn-over massiccio..!!
In campionato ci sono altre partite, in coppa se perdi questa non rimedi più….🤷
Pensace tu José…
💪🧡❤️
Il turnover per alcuni è inevitabile non farlo in difesa Mourinho fa bene a mettere kumbulla e far rifiatare smalling, per l’esterno sinistro stessa cosa zawleski è giusto che abbia un turno di riposo per far staffetta con el shaarawy e spinazzola a partita in corsa, a centrocampo sei praticamente obbligato a far giocare veretout vista la squalifica di oliveira e l’infortunio di miky con bove pronto a subentrare.
In attacco francamente farei riposare pure quel poraccio di abraham che le sta facendo tutte e metterei Shomurodov insieme a zaniolo piuttosto che Felix.
Io farei la formazione così:
Rui Patricio
Mancini
Kumbulla
Ibanez
El Shaarawy
Cristante
Veretout/Bove
Karsdorp
Pellegrini
Zaniolo
Shomurodov
Io farei così la formazione
La cosa migliore è passare il turno con il Leicester con i tre punti in tasca della partita col Bologna 😉.
Quindi prima pensiamo al Bologna…
No alle vittorie di Pirro.
Si alle vittorie di Scipione l’Africano.
VOGLIO IL TRIPLETE :
CONFERENCE 2022
EUROPA LEAGUE 2023
CHAMPIONS 2024
Quanto Ca##o te quoto
Magari
Lasciatece sognà
Daje Mouuu
Forza Roma
Sempre
X Sempre
Un dispiacere all’Inter capolista? Mi risulta fosse seconda e sia rimasta tale dopo la sconfitta. All’inter probabile futura capolista forse?
X favore, non diciamo.fesserie, il campo.della primavera e vinciamo con il.Bologna( che ha battuto l.inter) ,in un minuto si rischia x l ennesima volta di buttare tutto all aria,
Vorrei fare una domanda alla redazione, vi siete mai chiesti il perché quest’anno in quando ad infortuni la Roma è quasi a zero? Ve lo siete chiesto il perché? Forse nel team di mourinho c’è qualche persona che ha fatto in modo che gli infortuni muscolari siano stati azzerati? Vorrei delle risposte anche per quelle comari con i microfoni in mano che questo dato forse x comodità non lo hanno mai tirato fuori, ci ricordiamo dell’anno scorso? Uno come karsdorp che passava più tempo in infermeria che sul campo quest’anno mi sembra che sia passato x qualche tempio sacro. O no?
Una buona notizia l”As Roma femminile è in finale di coppa Italia, Bravissime e in campionato al secondo posto
Adesso pensiamo solo al Bologna e prendiamo 3 punti.
Vorrei avere una speranza che si chiama Spinazzola, se contro il Bologna può entrare in campo e giocare almeno mezz’ora nel 2° tempo, pur mancando da parecchio in campo, se solo potesse scendere in campo nel suo ruolo contro il Leicester magari riuscendo a fare qualcuna delle sue sgroppate, con Zalewsky quindi spostato nel suo ruolo naturale a ridosso dell’area di rigore avversaria, sarebbe tanta roba, la Roma potrebbe rivelarsi bella devastante per gli inglesi.
Un pò ci spero, se Spinazzola era stato inserito in lista per la coppa, un motivo valido ci sarà pure, proprio la presenza in campo per la semifinale di ritorno e l’eventuale finale con tanto di rodaggio contro il Bologna.
Lo scorso anno ancora me lo ricordo mentre su quella fascia faceva la stragrande differenza all’Old Trafford con i giocatori dello United in crisi contro di lui prima di essere costretto ad uscire per infortunio dal quale aveva recuperato per l’imminente Europeo.