VALVERDE: “Abbiamo in mente solo la vittoria. Sancet? Difficile che ci sia”, DE MARCO: “Dipende solo da noi”

25
326

AS ROMA NOTIZIE – Il tecnico dell’Athletic Club, Ernesto Valverde, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Roma. Con lui Óscar De Marcos. Le loro parole.

LE DICHIARAZIONI DI VALVERDE

Sulla partita.
«Dobbiamo vincere la partita. Non ci basta un altro risultato. Ovviamente terremo conto del livello dei loro giocatori, ma abbiamo in mente solo la vittoria. La tensione non sta diminuendo. La parte peggiore è il pre-partita… quando arriva il momento, sei già concentrato su quello che devi fare. Questa è una questione di esperienza».

Sull’ultimo minuto a Roma.
«Possono succedere tante cose, quando segniamo mi piace… ma non puoi pensarci troppo. Noi pensiamo di più a quello che abbiamo fatto prima, che è stato tanto e di qualità. Sarà fondamentale ciò che accadrà nelle due aree».

Sull’ambiente.
«Quando il pubblico è coinvolto e siamo tutti uniti, gli avversari sono più difficili da battere. Ci è successo in trasferta e spero che accada anche a San Mamés»

Su Sancet.
«Sarà difficile che ci sia, anche se vedremo nel pomeriggio»

Sulle possibilità di passare il turno.
«Abbiamo grande entusiasmo nel poter passare il turno domani… ma dobbiamo visualizzare la partita. La gara sarà simile all’andata. oro hanno molte risorse. Quando si sono difesi di più è stato per il nostro gioco».

Difficoltà contro squadre che si chiudono?
«Abbiamo la capacità di rompere le linee. Ma bisogna sempre avere controllo».

Sull’assenza di centrali.
«È possibile che venga convocato qualche ragazzo del B. È normale attraversare momenti in cui alcuni giocatori ci sono e altri no… Núñez è un centrale di grande affidabilità».

Segnare subito o non subire gol?
«Se non prendiamo gol, ci basterà segnarne due per passare… Se giochi bene, generalmente vinci. Ma a volte non vinci, come l’altro giorno a Roma. È così. È importante essere precisi sottoporta».

Sulla mentalità.
«Non percepisco differenze. Per niente. L’essenza e la fame della squadra sono le stesse. Quest’anno si è parlato troppo della finale, quando invece conta la partita successiva. Abbiamo l’ambizione di vincere tutto, ma affrontiamo squadre che hanno la stessa ambizione. Ed è qui che sta la difficoltà»

Sannadi potrà mangiare durante la gara (è musulmano ed è in corso il Ramadan)?
«È una possibilità».

Su Turpin.
«È una garanzia».

Di nuovo sulla gara.
«Dobbiamo segnare, ma stare anche attenti agli avversari. E ovviamente non dobbiamo incassare gol».

LE DICHIARAZIONI DI DE MARCO

Sulla partita.
«Bisogna pensare in positivo. Dobbiamo vincere in casa e, anche se ci sono assenze, ci sono giocatori affidabili a disposizione. Se passiamo, avremo presto un’altra finale. In Europa e in Coppa, quando superi un turno, giochi solo finali. La qualificazione dipende solo da noi, dobbiamo vincere».

Potrebbe essere la tua ultima partita in Europa.
«È da anni che vivo questa situazione, perché fino alla fine non so mai se continuerò. Domani la vivrò come se fosse l’ultima e spero che non lo sia».

Su come si vive la gara a Bilbao.
«A Bilbao si percepisce entusiasmo per questa competizione e questo è importante»

Sulla Roma.
«La Roma è una squadra molto forte. Le squadre di alto livello hanno ritmi diversi e si adattano a più schemi tattici. È una grande squadra. Ma dobbiamo concentrarci su noi stessi»

Sulla partita.
«Bisogna pensare in positivo. Dobbiamo vincere in casa e, anche se ci sono assenze, ci sono giocatori affidabili a disposizione. Se passiamo, avremo presto un’altra finale. In Europa e in Coppa, quando superi un turno, giochi solo finali. La qualificazione dipende solo da noi, dobbiamo vincere».

Sui giovani.
«Bisogna lasciarli volare da soli. Danno molto alla squadra».

Su Gorosabel.
«Sta facendo molto bene. Contribuisce sia in difesa che in attacco. Abbiamo cercato di integrarlo al meglio e credo che lo stia dimostrando»

Di nuovo sul tifo.
«È fondamentale che tutti remiamo nella stessa direzione. Insieme siamo più forti. Il fatto che ci sia unità è molto positivo per noi. Abbiamo bisogno che San Mamés sia una bolgia, per il bene dell’Athletic e di tutti. Credo che ognuno di noi debba dare la propria miglior versione. Se tutti, giocatori e tifosi, la pensiamo così, sarà più facile».

Sull’andata.
«Il gol nel finale ha fatto molto male, ma questo deve spingerci ad affrontare la gara senza paura per cercare la vittoria. Ogni partita è una storia a sé, la cosa più importante è essere mentalmente pronti. Non penseremo all’avversario, ma a noi stessi. Abbiamo le risorse per mettere in difficoltà qualsiasi squadra e le sfrutteremo tutte».

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedente“ON AIR!” – FERRAZZA: “Rinnovo Paredes? C’è chi vede un indizio per Sarri”, CORSI: “A lui non affiderei mai una squadra che vuole vincere”, MATTIOLI: “Domani punterei su Shomurodov”, PRUZZO: “Se a Dovbyk togli anche la titolarità…”
Articolo successivoULTIME DA TRIGORIA – Out Celik, niente Bilbao: Hummels si candida, Nelsson l’alternativa (VIDEO)

25 Commenti

  1. svilar;
    mancini, hummels, ndicka;
    rensch, kone, paredes, angelino;
    soulè, salemakers;
    dybala.

    nessun riferimento davanti ma tanta tanta tecnica, e 1 gol arriva…

    ❤️🧡💛

  2. DE MARCO dipende solo da noi!

    Ah sì? quindi che ***** ce venimo a fa a Bilbao?

    ste cose me fanno ride, quando chiunque, anche riferite a noi, afferma DIPENDE SOLO DA NOI è un insulto.
    C’è l’avversario, qualunque sia il valore.
    se l’avversario rende al massimo del massimo è quasi sempre una rogna. con le sue caratteristiche, certo.
    non dipende MAI solo da sé stessi.
    è una partita, vince chi segna più degli altri.
    mettemo sto ***** sur tavolo e vedemo chi ce l’ha più grosso. questo è. il resto è ciancia.

    • Uno ha detto che “dipende soltanto da loro”, ma l’altro (l’allenatore) ha detto che “basta non subire goal e farne un paio”… una spocchia mai vista nemmeno nei giocatori del Real che potrebbero permetterselo senza problemi… hanno dimostrato di non avere rispetto… peggio per loro!

  3. Da come ho visto la partita d’andata, la difesa mi pare il reparto debole dell’ Atletico Bilbao.
    Sono sicuro che anche Ranieri si è accorto di questa lacuna e pertanto mi aspetto una partenza a sorpresa della Roma,non in difesa come pensa Valverde e tutti i baschi con lui,ma all’attacco.
    Mi gioco le 🏐-🏐 altrui.

    • …altrui… ahahahahahahah
      Zenone (il provocatore, scaltro…) ti sei superato!
      ahahahaha

  4. Quando il pubblico è coinvolto e siamo tutti uniti, gli avversari sono più difficili da battere. Ci è successo in trasferta e spero che accada anche a San Mamés»
    Ma chi ha tradotto il mago Zurlí?

    • ha tradotto il pinguino panzone sbiadito…
      prima ha fatto il passaggio dallo spagnolo al latino (dove lui eccelle… ahahahaha) e poi dal latino all’italiano moderno (forse troppo moderno…)
      ahahahahaha

  5. Nella partita d’andata ho notato una certa difficoltà dei loro centrali sulle palle lunghe ed alte scodellate in avanti dalla nostra difesa. Da lì è nata la traversa di Dybala dove in difficoltà li ha messi un tappo come Baldanzi e successivamente da una azione simile è nata l’espulsione del loro centrale messo in difficoltà da Shomurodov. Ergo domani belli stretti in difesa e lancio a Dovbyk………

  6. la prima è l’unica volta che ho dato ragione al filosofo matematico greco. voi (lui compreso,e per primo)non contate un ca220. non ci si inchiappetta nessuno. quando si parla di formazioni, di moduli, è meglio quello, è meglio quell’altro .prima della partita abbiamo tutti ragione. dopo la partita abbiamo tutti ragione. durante la partita nessuno ha ragione. grazie a tutti per il tempo passato con dei fratelli romanisti e addio .non mi rimane molto tempo .

  7. Intanto abbiamo 2 risultati su 3 e negli ultimi anni fino in fondo alle coppe o ad una partita dalla finale ci siamo arrivati noi. Mi sa che dipende solo dalla Roma che nelle ultime 10 partite è quella che ha fatto più punti di tutte nei maggiori 5 campionati europei oltre ad essere quella che nelle coppe europee ha vinto più partite in casa di tutte. Il San Mames è quindi uno stadio dove si perde meno rispetto all’ Olimpico dove i baschi prendendo solo 2 pallini se la sono scampata dalla goleada viste le pallonate rimediate. Penso che la Roma sia più forte, Valverde sarà di nuovo eliminato per mano nostra.

  8. In difesa giocherà Rensch (l’unico che può garantire la velocità su wiliams) con salemakers nel ruolo di esterno per il resto credo formazione quasi scontata forse il dubbio è sull’attaccante in supporto a baldanzi e dybala. FR

  9. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome