NOTIZIE AS ROMA – La prima uscita stagionale della Roma del Fonseca-bis non convince. A Verona finisce 0 a 0, un pareggio che non fa felici i tifosi. Il Messaggero (U. Trani) oggi in edicola titola: “No Dzeko, no gol. La prima Roma si ferma al palo“, criticando lo sterile dominio del primo tempo e sottolineando il calo evidente della ripresa.
Il quotidiano poi dà una stoccata a Fonseca: “Il portoghese forse dimentica che di sostituzioni ne può fare 5. Quelle del collega che, dalla tribuna, riesce a rendere decente anche il Verona incompleto di questi tempi”.
La Gazzetta dello Sport (M. Cecchini)invece titola: “La Banda Bassotti non convince. Fonseca ha già nostalgia di Dzeko”, riferendosi ovviamente all‘attacco formato dai “piccoletti” Pedro e Mkhitaryan che non riescono a sfruttare a dovere le palle gol costruite, specie nel primo tempo. “Una cosa è certa: la nostalgia di Dzeko si è sentita, ed è per questo che – se il gran ballo delle punte si concretizzerà – un centravanti fisicamente forte arriverà di certo“, scrive il quotidiano.
Più duro il Corriere della Sera (L. Valdiserri) che attacca apertamente Fonseca dopo il pareggio di ieri: “La partita sul campo finisce 0-0 ma ad andare più vicina alla vittoria è la squadra veneta, in teoria ridotta ai minimi termini. Però Juric ha un’idea di calcio e Fonseca no“. Poi sulle scelte di mercato: “Con Florenzi e Schick le cose ieri sarebbero probabilmente andate meglio“.
Fonti: Il Messaggero / Gazzetta dello Sport / Corriere della Sera
Fonseca è inadeguato, squadra macchinosa prevedibile che non da mai l idea di poter far male all’avversario di turno. Gioco fatto di troppo possesso palla noioso ed irritante. Spalletti Allegri o Sarri chiunque di loro ridarebbero immediatamente identità e filo logico
Tra i se e i ma non se fa giorno, ma Fonseca poteva fare di più, diciamo osare di più nelle sostituzioni, tanti errori sotto porta, tanti errori, ma veramente abbiamo fatto grande il Verona? Ma….
Serviva un giocatore che tira legnate e ieri non c’era, ma lo scandalo è mettere kluivert e villar a nemmeno 10 min allo scadere e vedere pellegrini completamente sparito dai radar già dal secondo tempo.
Tutto vero ma il casino societario è tale da rendere impossibile valutare i demeriti di Fonseca.Certo quei cambi tardivi con i giocatori che vagavano ormai stremati per il campo da mezz’ora sono contro ogni elementare buon senso
Ma infatti ieri è stata questa la cosa che m’ha fatto rode di più: i cambi.
A prescindere dai giocatori a disposizione, non lo vedi che quelli in campo non ce la facevano più? Pedro, Pellegrini, Karsdorp, Diawara e Ibanez già stavano sulle gambe ad inizio secondo tempo!
Ma prova Kluivert (o Calafiori) a tutta fascia e non Santon per Karsdorp ché stiamo 0 a 0!
Ma prova Villar che sembra abbia verve e tecnica!
Ma dai un calcio in xulo a Dzeko e buttalo dentro!
Fonseca non è Guardiola e questo è palese ma porca miseria ieri ha dovuto schierare Cristante al centro della difesa. Una responsabilità la vogliamo dare anche alla società? (Con tutte le attenuanti circa nuova proprietà ecc..).
Io non ci sto a fare l’equazione allenatore = capro espiatorio. Dal mercato vedremo, secondo me, quanto la società intende sostenere l’allenatore.
Bravo Matteo sei giovane ma più saggio di tanti tromboni del sito
Ok Matteo, ma i cambi(5) quando li fai?
Applaudo che c’entra l allenatore se l società gli ha detto di far giocare il bosniaco per prendiamocela con fonseca io sarò matto ma in alcuni momenti ho visto un bel fraseggio ho visto un karsdorp buono ad essere sincero solo pellegrini non mi ha convinto
L’aver tenuto Fonseca dimostra che la stessa società non ha grosse aspettative da questa annata. È vero…il passaggio di proprietà è avvenuto in un momento critico, ma anche con la fretta, riprendere Petrachi (almeno x quest’anno) e stuzzicare Allegri con un progetto valido si poteva fare. Invece si è preso tempo per capire bene la situazione. Intanto Dzeko è praticamente a Torino, Milik forse non è idoneo e tutte le altre squadre, sapendo che il centravanti ti serve come il pane, non faranno sconti. Sempre che De Sanctis sia in grado di trovarlo…
Con l’appeal della Roma di quest’anno, più di Stramaccioni non potevi permetterti….
La situazione debitoria è disastrosa, il contesto è complicato. Fare mercato è oggettivamente difficile. Se uno dei 20 tiri entrava non stavamo a fare tutte ste storie. La formazione era imbarazzante e mo non è che improvvisamente x 2 amichevoli decenti villar è il nuovo messi. X dzeko c’erano evidentemente accordi che l’allenatore non poteva rompere. Fonseca si sta arrangiando alla meglio. Vedremo tra un paio di mesi a mercato finito
Questo è anno -1 nemmeno 0. Non si poteva lusingare nessuno e non lo sie è fatto.
Per me sarà già un successo se ci si libera delle zavorre e si riesce a ridurre il monte ingaggi, cosa di cui si farfuglia da 10 anni, riuscendo sempre invece nell’impresa di incrementarlo a fronte di risultati quasi mai adeguati.
Ancora a???? A UB Ciai rottolicoxxoni Co sti bilanciiii anni – 1 anni 0 ma che stai dicendo??? Stamo a parla de sta SENZA ATTACCANTE e con CRISTANTE IN DIFESA aooooooo ebbastaaa non c’è vole bill gates pe prende Cornelius a 10 milioni o un centrale giovane decente scambiandosi con JJ o Fazio eddaii pari naltra persona da quando so arrivati l’americani novi me sei diventato er nuovo Zenone😂😂😂
Per piacere non assecondiamo questi sciacalli. Difendiamo la squadra e chi la rappresenta in questo momento.
Siamo solo all’inizio.
Dajeeee
Bravo. Forza Roma sempre.
Cambiano i giocatori, cambiano i DS, cambiano gli allenatori…cambiano pure i presidenti… Il risultato è sempre lo stesso… Forse sarebbe ora di pensare col cervello e non con il portafoglio.
Difesa 4, centrocampo 4, attacco 4, Spinazzola 10, zorro 2, il solito gioco prevedibile, al momento stamo impicciati.
A centrocampo ce manca il fantasista, ho fiducia in Pastore…fosse lui il miglior acquisto di quest’anno!
Ancora difendete Fonseca? Veramente? Passate al ruzzolone, date retta.
pensa ad Inzaghi, non è sempre domenica
Quello che lascia maggiormente perplessi, a mio parere, è l’incapacità della Roma di giocare l’intera partita sugli stessi ritmi, e purtroppo questa tendenza a disputare bene solo un tempo o al massimo un’ora non è una novità bensì una specie di abitudine che va avanti da alcuni anni, quindi con giocatori, allenatori e preparatori atletici diversi. Quanto all’incontro di ieri sera con il Verona, credo che il risultato non possa essere considerato “inatteso” perché nessuna squadra al mondo può permettersi di giocare praticamente senza attacco.
Guarda non voglio fare il guru ma è talmente banale… Te lo spiego subito…
Non ci si riesce perché in allenamento giocano tutti bene a due tocchi perché nessuno si impegna e pressa, in partita, visto che in realtà i piedi buoni dietro non ci sono, appena gli altri pressano si va in difficoltà e si sopperisce alla scarsità tecnica con la corsa, infatti i più tecnici si abbassano ad aiutare dietro ed allo stesso tempo devono andare a segnare… Una cosa indegna che deriva soprattutto dal l’allenatore che non ce sta a capi ncaxxo…che questi, soprattutto dietro, so SCARPARI, e devono giocare come faceva Ranieri, e quindi davanti ci deve essere uno Grosso per fare torre.
E Cristante in difesa invece che sulla trequarti, è indice proprio che non ce sta a capi niente.
Neanche io faccio il gioco della stampa che vuole massacrare Fonseca a tutti i costi e non mi unisco al gregge di utenti che gli va dietro.
Viene criticato perché non ha fatto 5 sostituzioni, quando ha dovuto schierare una formazione incompleta già nei titolari
Povero Val di Non, con Schick e Florenzi andava meglio… ma è del mestiere…?
Tutto vero ma con il Verona che schiera le riserve e ragazzini , anche con Cristante centrale la dovevi portare a casa , la Roma non ha una idea di gioco , al di là degli interpreti, Juric dalla tribuna ha sistemato bene in campo una squadra
Caccoamo forse a e pure de corsa…
Si Matteo Sicuramente non e guardiola ma non riesce neanche a vedere le partite O è incapace o magari ha bisognio di occhiali perche avendo 5 cambi a disposizione non li usa mai ti pare normale fare i primi due cambi a 10 minuti dalla fine quando vedi i giocatori che Alcuni sono in affanno e il terzo al 90 a che serve è gli altri 2 magari non avresti vinto lo stesso ma lui non ci arriva propio a provare a cambiare ritmo alla partita . Lui parte con quei giocatori o si rompono o propio stanno fermi altrimenti non li cambia
Fonseca non è l’allenatore dei miei sogni e che avrei scelto,ma era scontato che se non fosse partito con una vittoria sarebbe stato subito sulla graticola,invece di concentrarsi sull’allenatore sarebbe opportuno guardare la realtà della rosa incompleta,mediocre,ancora più povera di quella della scorsa stagione,il mercato non è finito,vedremo quello che faranno,ma questa squadra non attira nessun allenatore che qui si invoca.Non bisognava dare alibi all’allenatore,invece Fonseca ha dovuto cambiare assetto e abbandonare il modulo che predilige per mancanza di interpreti e,colmo dei colmi,non ha il numero sufficiente di giocatori per la difesa a 3. Inorridisco ogni volta a Cristante centrale di difesa,ma chi aveva? Abbiamo invocato la messa fuori squadra degli indesiderati,l’hanno fatto e hanno fatto bene,così abbassano pretese e se ne vanno altrimenti non possono prendere atri giocatori. Troppi giocatori da gestire per le loro fragilità fisiche,centrocampo di una povertà rara,1 solo attaccante e venduto.Se in campo eravamo arrangiati,a guardare la panchina non andava meglio,Dzeko venduto,Peres,Perez e Kluivert reduci dal Covid e con pochi allenamenti nelle gambe,ma un altro allenatore che si sarebbe potuto inventare?Se Fonseca avesse buttato subito in campo il ventenne Kumbulla,con 1 allenamento con la squadra e avesse commesso un errore fatale che avremmo detto? Se avesse mandato in campo Perez non pronto fisicamente e si fosse infortunato quante gliene avremmo dette?La squadra è lenta e prevedibile?Lo è da 3 anni con 3 allenatori diversi,ma chi è che può far girare palla velocemente?Se il regista negli ultimi anni era Kolarov…Infatti Ranieri aggirò il problema con palla lunga e pedalare Impieghiamo una vita a ribaltare le azioni e ad uscire dall’area di rigore,ma è colpa dell’allenatore? Sulla trequarti i palleggiatori e la tecnica ci sono,ma la palla ci deve arrivare sulla trequarti! Manca mezza squadra e manca l’intera spina dorsale
Esatto.
un difetto di Fonseca se possiamo chiamaralo cosi, è stato quello di non andare a piangere alla stampa o in TV che la società non gli ha comprato questo o quello, anche perchè se lo avesse fatto avrebbe fatto la fine di Petrachi .
Mo pure i giornalai ce mancavano….
Spero che la presenza della società in tribuna sia servita per far capire che bisogna intervenire subito….e forse non solo sui giocatori….
Se non aveva altro, mai Cristante in difesa, allora fai Santon-Mancini -Ivanez. Peggio non avrebbero fatto! Comunque abbiamo perso tempo! FONSECA non e’ adatto! C’era il tempo per cambiarlo! Con chi? Pet esempio a questo punto mi riprendo Spalletti! Anche qui, peggio non può’ andare! Per Sarri e Allegri, tanti soldi, devi cambiare quasi tutta la risa ed e’ impossibile! Na andare avanti con questo signore sarà’ un anno di sofferenza e umiliazioni. Se non si e’ vinto ieri, quando?
Nella vita contano solo i fatti. Siamo secondi a pari merito col Verona e sotto la Fiorentina.
Il buongiorno si vede dal mattino.
Il solito commento velenoso di valdisseri …..quando è chiaro che sul piano del gioco siamo stati superiori….
Tempo pochi giorni e ricominceranno ad attaccare la società a uffa…. Ora attaccano per interposta persona(Fonseca)….
certo posso capire le critiche dei soliti giornalai ma andarsi addirittura a rimpiangere florenzi e schick che quando stavano qui li massacravano un giorno si e l’altro pure vuol dire che siamo messi veramente male,poi ricordate al povero Ughetto che col siviglia dzeko ci stava e non mi sembra abbia fatto tutti questi gol anzi, bisogna vedere quanto Tavernello aveva in corpo quella sera non si può mica ricordare tutto. Forza Roma
Che schifo sti giornalai…quando la Roma accelerava con i “nani” un po’ di gioco si è visto. Il Verona meritava??? Ha preso due pali per puro cxxo, la roma uno su un gran tiro di Spinazzola. Ieri i cronisti parlavano di un Verona a pezzi…e noi senza punta, ala titolare (Zaniolo) e centrale? Io non riesco a capire questo accanimento…io difenderó sempre l As Roma e questi articoli per me sono spazzatura. Voi fate come ve pare…
A roma si dice …duri di comprendonio….ancora ci vuole parecchio per capire che fonseca non ca piace un caxxo di calcio…..avanti così lo dicono i maestri di questo sport…poveracci
Fonseca indifendibile altro che attenuanti. Cambi tardivi se si pensa che in campo nel 2′ tempo correvano in 5. Del gioco non voglio nemmeno parlare, ma ieri non c’era il Siviglia che in 90 minuti non ci ha fatto vedere mai la porta. Davanti ad un Verona saccheggiato dal mercato estivo la Roma non domina e non vince. Cambiare subito o l’agonia per un altro anno anonimo sara’ inevitabile
Io credo che Fonseca abbia i giorni contati,non penso che si possa trascinare questa situazione fino a fine campionato.Ha sicuramente degli alibi,la squadra e’ incompleta, ma vedo molta confusione, e il gioco proposto non mi sembra proprio brillante. Ora aspettiamo che termini il calcio/mercato per avere una visione completa della rosa di quest’ anno, poi bisognera’ valutare le potenzialita della squadra e capire fin dove possa arrivare,senza chiedere miracoli.Se sara’ una squadra da quarto posto,non si puo’ chiedere di certo a Fonseca lo scudetto,ma gli si potra chiedere sicuramente di non vedere piu prestazioni indecenti come quelle con il Siviglia,o quella di Ieri ,che forse e’ ancora peggio se consideriamo che il Verona era fortemente rimaneggiato,in almeno i 6/11. E non c’ era certo bisogno dalla squadra al completo per vincere partite come quella di ieri.
Bisogna mettere mano subito a questa squadra sia dal punto di vista del mercato che tattico… Innanzitutto fondamentali gli arrivi di Smalling e Milik… Poi assolutamente un regista, Torreira ok ma io proverei Pellegrini… Ha I piedi e la visione per farlo ed è più dinamico rispetto a Diawara che non si può vedere
Pellegrini non vale Villar, fare entrare lo spagnolo a tre minuti dalla fine e’ un’ insulto,questo ragazzo merita di piu.
La partita con il Siviglia ha definito l’allenatore
non abbiamo mai avuto un allenatore piu’ scarso nella Roma americana
E’ ingenuo e prevedibile , irremovibile nelle convinzioni
Florenzi , Dzeko , Under Kluivert hanno pagato per questo
Quanti primavera ha dovuto mettere in campo il Verona ? E parliamo di rosa incompleta per la Roma
Juric fa intuire un’ identita’ di gioco Fonseca no
Io vorrei ,prima di giudicare i giocatori , vedere Pellegrini e Cristante con un allenatore diverso che non snatura i ruoli e non ha idee lambiccose
Tutti parlate dell’allenatore (giustamente, purtroppo non si vede un’idea di gioco e la storia dei cambi irritante!) ma se la società avesse fatto PRIMA il cambio Dzeko – Milik, a quest’ora staremmo ad osannare un nuovo bomber della Roma. (Ieri avrebbe sicuramente segnato!!)
Sbrighiamoci!!!!!! Forza Roma
Signori miei – e mi rivolgo ai veri romanisti – mettiamoci l’animo in pace. Quest’anno non c’è trippa per gatti. Abbassiamo le aspettative e di molto: sarà un anno da 7° – 10° posto e questo non deve rappresentare una tragedia, sempreché si riesca ad utilizzare l’anno per fare pulizia, chiarezza, mettere le persone giuste al posto giusto, dare alla società (e all’ambiente) principi e regole da squadra seria. Negli ultimi anni si è fatto un gran casino e non dico che il presidente precedente non abbia voluto tirar fuori i soldi, anzi: se andate a vedere sono stati spese quantità di denaro, ma sempre molto male, con poca programmazione e sull’onda di mettere le pezze a colori per coprire i buchi. Ci troviamo ora letteralmente a pezzi, con mancanza di dirigenza, squadra sconclusionata, debiti a strafottere, monte stipendi da grande squadra con un organico di pippe o, al massimo, di giocatori medi. I Friedkin non hanno colpe ed hanno bisogno di tempo, soprattutto per capirci qualcosa. Non possiamo far altro che fidarci di loro. FORZA ROMA-
Il primo acquisto da fare è l’allenatore poi Smalling perché Cristante non si può guardare Diawara uguale ancora stiamo aspettando di scambiare con Torreira un terzino destro un esterno di attacco dx un centravanti e relativa riserva Myron Boadu un portiere perché sia Mirante e Pau Lopez sono 2 riserve e un centrocampista con i piedi buoni ma soprattutto un ALLENATORE con 5 cambi a disposizione fai solo 3 cambi 1 per infortunio (Karsdorp) e uno perché non stava bene e il terzo lo fai a 2 minuti dalla fine è inconcepibile il primo tempo ci siamo salvati ma il secondo tempo abbiamo giocato alla viva il parroco non riusciamo ad uscire palla al piede contro il Verona figuriamoci con squadre più blasonate via FONSECA VIA
si e prendiamo serse cosmi che è libero
in panchina Fonseca aveva Dembelè, Kante, Van Dijk , De Bruyne e Mpabbè e non ne ha fatto entrare nemmeno uno . un pazzo
Scusate , ma perché il Verona ha fatto 5 sostituzioni in 4 slot, mentre di regola le 5 sostituzioni si possono fare solo in 3 slot?