ULTIME NOTIZIE AS ROMA – I riflettori dei media sono tutti puntati sulla cessione di Zaniolo al Galatasaray. L’affare si chiuderà definitivamente oggi, e da domani l’attenzione dei tifosi sarà di nuovo incentrata sulla Roma e sul campo.
Pensa solo a quello Josè Mourinho, che sta preparando l’insidiosa trasferta di Lecce con un Gini Wijnaldum in più. Il centrocampista ha avuto risposte positive dal test in famiglia contro la Primavera, dove è tornato a essere calciatore: contrasti, dribbling, tiri in porta. L’infortunio è ormai completamente alle spalle.
“Mi sento bene, sono pronto a tornare“, ha dichiarato ieri sera Wijnaldum ai tifosi presenti alla serata-evento organizzata dai Roma Club Testaccio e AIRC 1971 alla quale ha partecipato anche Tahirovic. Difficilmente Mou lo manderà in campo dall’inizio, ma è molto probabile un suo impiego a partita in corso.
Ok anche Paulo Dybala, che si è allenato regolarmente in gruppo. La formazione anti-Lecce dovrebbe dunque essere la stessa che ha battuto l’Empoli, con El Shaarawy a sinistra e Zalewski a destra, Pellegrini in mezzo al campo con Cristante e Matic, e la coppia Dybala-Abraham a guidare l’attacco.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Scusate un dubbio ma reintegrare Kasdrop in modo da spostare Zalewsky sulla sua fascia ed avanzare Elsherawy?
Oppure provare a lanciare Olivares della primavera come terzino sinistro?
Se ne parla bene ed anche con Zalewsky abbiamo rischiato e ci è andata bene.
Almeno avremmo una alternativa in più in attacco (Solbakken e Belotti mi sembra non entusiasmano il mister).
Karsdorp ha ancora qualche problemino fisico.
Anche Mou ha ribadito
” le porte sono aperte “.
Senza zaniolo , a dx si tornerà a vedere sovrapposizioni , inserimenti.
Ha interesse MOU ad averlo in rosa ,
ha interesse la Roma che giochi anche per poterlo vendere
ha interesse Karsdorp a giocare e farsi vedere.
Tempo 1/2 settimane Karsdorp fra i convocati
Karsdorp anche secondo me rientrerà presto, conviene a tutti, anche allo stesso Mourinho che ha capito di non avere in Celik un fulmine di guerra, per giunta meno efficace dello stesso olandese in fase offensiva (è un classico terzino da difesa a quattro).
Così come è auspicabile riportare il Faraone nel suo ruolo deputato, tranne occasioni di vera emergenza.
Abbiamo capito che Solbakken difficilmente sarà spendibile in questa stagione, semmai lo sarà, e di attaccanti ce ne rimangono tre se ElSha continua a fare l’esterno a tutta fascia.
che Belotti e Solbakken non soddisfi il mister può essere un problema tuo?…siii
Zalenski e elsharawi insieme nella stessa fascia è come un pugno su un occhio .
La partita con il Lecce è lo spartiacque di questo campionato: non dobbiamo sbagliarla. Con tre punti si può lottare anche per il secondo posto e mettere il sicurezza momentanea la zona Champions. Forza Roma e forza Wijnaldum!
le prossime 4 partite in campionato sono il nostro vero giro di boa, usciamo forti da queste 4 partite …
per l’europa league sinceramente non so cosa pensare, la rosa è davvero corta e non arrivare 4′ quest’anno è un delitto.
❤️🧡💛
Secondo me la rosa non è corta… Basta fare le rotazioni giuste con due giocatori a partita. Certo che se di colpo metti la Roma b sembrano tutti giocatori di serie c…
Visto il calendario abbiamo ottime probabilità di consolidare la nostra posizione in classifica, serve che la squadra sia cinica, la prima partita in bilico è contro i gobbi e dipende anche come loro ci arriveranno.
Noi avremo partita dopo partita un Wijnaldum in più, si spera.
Forza Roma
finalmente..
Ma i nuovi acquisti? Mr. Mourinho che fa? Se non giocano mai perchè sono stati comprati? O forse (ripeto forse) il mister sta facendo una guerra personale non so a chi (Pinto, Friedkin o altri)?
dopo un campionato e mezzo sta per giocare il CENTROCAMPISTA, senza nulla togliere agli altri, lui è il profilo preso dalla società per far fare il salto di qualità al reparto. A parità di giornata la Roma ha subito 10gol in meno dello scorso campionato e 14 in meno di 2 anni fa, con gli expected gol subiti, la situazione è ancora migliore, la migliore della serieA. il problema sta più nel gioco e nel segnare, credo che questo limite sia ovviamente più condizionato dal centrocampo, reparto in cui si sono alternati tanti ragazzini e Camara che sicuramente non sono paragonabili a Gini, ci vorranno un po’ di partite per fare la differenza, ma stiamo parlando di un giocatore che può fare veramente la differenza nel reparto. fondamentale il suo rientro x la lotta Champions e Europa League.
sul valore “assoluto” di Gini non ci piove, sperando recuperi presto una forma accettabile. Ti chiedo però, col suo rientro, che centrocampo immagini? a 2? a 3? con chi lo schieri? Cristante-Matic-Gini o Gini-Matic-Pellegrini?
Allo stato, dobbiamo prendere atto che Mou prediliga una formula che si esprime, grosso modo, nel 3-4-1-2. Dove l'”1″ sarebbe un (pressocché inamovibile) Pellegrini, impegnato a rincorrere in costante ritardo in copertura, e a non saper difendere il pallone in fase di rilancio o “di transizione”.
Quindi i centrocampisti rimarrebbero due: preferibilmente, accanto a un Gini pienamente recuperato, Matic, dotato di classe, tempi e tecnica, al contrario del volenteroso, ma grezzo e macchinoso, Cristante (che dovrebbe essere, a rigor di logica, un “prezioso” rincalzo…come già in nazionale).
Solo che Matic, per età, non pare reggere i 90′ ogni tre giorni; mentre Gini avrà sicuramente un’autonomia limitata per un mesetto o forse due.
Escluderei invece un centrocampo a tre, in senso proprio, perché?…A questo punto non saprei neppure dirlo. Ed infatti, avendoci gli esterni bassi (che non abbiamo) e considerata la duttilità di Elsha nella fase di copertura a tutta fascia (anche partendo da davanti), si potrebbe schierare un 4-3-3 “ad elastico” (per gli esterni) e con inserimenti alternati delle mezz’ali.
Ma non pare che ci siano gli uomini per farlo (ma, se per questo, neppure per fare un 3-5-2 con “braccini” NON snaturati rispetto alla loro naturale propensione di ruolo: cioè Zale e Eslha stesso). Quindi: boh…ma non centrocampo a tre.
Io attenderei prima di farmi troppe domande. Vediamo come sta, quale è la sua condizione, perché dall’essere completamente guarito a reggere i 90° ad alti livelli ogni tre giorni nella fase calda della stagione ce ne passa.
Viene da 6 mesi di inattività assoluta più un’altra in cui ha giocato poco più di 1000 minuti non è più un bambino.
In genere, quando si rientra da periodi di inattività così lunghi, magari si comincia subito forte, ma dopo 4 o 5 partite si paga con qualche problema di assestamento e magari qualche noia muscolare, a maggior ragione se non si è più giovanissimi.
Insomma, prima vediamolo e poi inizieremo a fare i conti con dei problemi che in realtà sono piacevolissimi, cioè quelli di abbondanza.
Nel centrocampo a 3 Gini è un centrocampista con propensioni offensive (tipo Naingolan o De Paul) non è un mediano che si piazza davanti la difesa.
Almeno così me lo ricordo quando giocava con il Liverpool ( dopo la partenza di Salah per nostalgia mi sono messo a vedere qualche partita del Liverpool).
Anche con il rientro di Gini (anche considerate le sue condizioni fisiche) secondo me non puoi prescindere da un mediano difensivo di quantità (Cristante/Camara) ed un ragionatore in mezzo al campo (Matic).
Le prossime due partite non vanno sottovalutate, fanno la differenza tra potersi permettere di non vincere qualche big match a stare con l’ansia per tutte le partite.
e anche la possibilità di concentrarsi sull EL sapendo che se giochi giovedì, poi la domenica soffri
queste sono belle notizie con Gino abbiamo un rinforzo in più
basta parlare di ex tipo zaniolo
SFR
no x favore con tutto.ul rispetto ma chi e’ olivares?
Meglio non esagerare troppo con i “ragazzini” della Primavera, se sono disponibili i titolari.
L’ importante è non fare l’errore di sottovalutare il Lecce. Mi sembra che già all’andata con questi abbiamo penato non poco….
Napule -lecce 1-1 ( con Colombo che ha sbagliato pure un rigore)
Lecce -lazzie 2-1
Lecce -Milan 2-2 ( risultato bugiardo il Lecce ha giocato a una porta)
Per Gaetano da Sarno ricordo anche un Lecce Inter 1-2 in parità fino al 94′. Partitaccia. Speriamo come sempre di sbloccare con una palla inattiva e poi trovare più spazi.
“Mourinho è scontento per questo e quello” “Mourinho co l’aria intestinale fa le puzzette”
L’unica cosa sensata che ho letto è che Mourinho è concentrato sulla prossima partita il resto sono tutti bla bla al soldo facile 🙀
dai Gini.torna come sai. incrociamo le dita. questo è forte forte. Se ingrana acquisto esagerato
Io metterei Matic-Camara! Basta con sto Cristante! Lui non è’ un centrocampista, è’ una brezza punta! Allora faccia riposare Pellegrini e lo sposti dietro Dibala e Tammy! Se sta bene, a questo punto deve rimettete k’olandrse a destra e il pokacchino a sinistra spostando il Faraobe accanto a Tammy e Dibala dietro di loro! Poi in base a come di mette la partita, anche Gini per una trentina di minuti in modo da averlo pronto per ke prossime!
rui;
mancini, smalling, ibanez;
zalewski, bove, cristante, matic, el shaarawy;
dybala, tammy.
farei riposare pellegrini che sta giocando in condizioni fisiche pessime e nel caso farei entrare gini se la partita è chiusa.
e prima o poi sarei curioso di vedere questo “famoso” solbakken che cosa è stato preso a fare non si sa !
❤️🧡💛
personalmente non credo che mourinho cambi il suo modo di giocare, o meglio di non giocare al calcio. formazione sempre la stessa, modulo sempre lo stesso, inerzia ovviamente sempre la stessa, tutti dietro la palla e poi sperare in qualche lampo di elsharawi dybala o abrham. ecco qua . sarà un’altra sofferenza come al solito….vedi Empoli
Va bene tutto ma dove avresti visto tutta questa sofferenza contro l’Empoli? Tiri subiti:ZERO!!!
Dopo 5 minuti, vincevamo 2 a 0.
Mi piacerebbe soffrire così ogni domenica !
MOU ha creato una Roma solida e cattiva.
Troppe critiche anche preconcette.
Col rientro di Wijni quale schieramento ?
ma dov’è il problema ?
campionato Uefa League.
MOU Societa tifosi = tutti vogliamo una squadra intensa e forte.per 90 minuti
Matic Cristante Wijni
2 in campo e 1 pronto a
subentrare.
Il problema è dare cambio a Dybala , a Pellegrini., a Abraham.perdendo poco non come in questo momento.
Non può essere un problema avere 3 centrocampisti forti.
Rui Patricio ….Svilar
Mancini………..Kumbulla
Smalling ………Llorente
Ibanez………….( Kumbulla)
Celik …………….Karsdorp
Matic ………… .Bove.Tahirovic
Cristante……….Wijnaldum ( spesso dal min 1 al
……………………..posto di Matic o Cristante
Zalewski……….Spinazzola El Shaarawy
Dybala…………..El Shaarawy Volpato
Pellegrini……….El Shaarawy .
Abraham……….Belotti
Si ripetono spesso kumbulla El Shaarawy ?
Devono subentrare , El Shaarawy non si fa problemi a subentrare a Zalewski o Pellegrini.
Camara = non riscattabile
Solbakken = nuovo mondo cultura gioco.
Deve calarsi in un nuovo mondo , ha bisogno di tempo.
Magari in prestito il prossimo anno.
scusa Ingo, ma Kvaratskhelia è arrivato da Batumi, non da Monaco di Baviera, e giocava nel campionato georgiano, non in Premier. Il Bodo ha giocato in Champions, non è che sono usciti dalle capanne di fango quando hanno affrontato il Milan e poi noi (peraltro regalandoci 10 gol in 3 partite), quindi potremmo uscire dalla favoletta della necessità di ambientamento per un giovanotto di 24 anni, non un quindicenne spaesato?
Mo’ fai marcia indietro su Solbakken? Eppure tu e qualcun altro ci avevate garantito che avrebbe “sorpreso”. Peccato sembri che Mourinho, se sorpreso è rimasto, non lo sia stato in positivo.
Quindi, prestito anno prossimo e ci ritorna indietro a 26 anni, pronto per fare la differenza come Shomurodov…
Haaland mi sembra arrivi dalle stesse latitudini. Spaccava le porte da bambino in Norvegia, è arrivato in Germania e ha continuato a farlo, senza soffrire la mancanza del trancio di salmone a colazione e di quello di balena a pranzo.
E’ andato in Premier il suo “ambientamento” è stato lungo e laborioso, tanto da aver segnato la miseria di soli 31 gol finora. Il City gli ha affiancato uno psicologo e un dietologo che ha ripristinato la sua dieta preferita.
Ha inoltre a disposizione un proiettore nella sua stanza che gli spara su ogni parete le immagini dei suoi amati fiordi.
Anche loro stanno pensando di mandarlo in prestito il prossimo anno…
Camara non sarà riscattabile ma può giocare tranquillamente. Credo che se Mourinho avesse più fiducia nei vari Solbakken,Belotti e Camara la rosa non sarebbe poi così corta…
belotti fin troppa fiducia gli è stata data, mo chiedo perché visto che finora ha sempre deluso
Contro la Cremonese è stato forse l’unico a meritarsi la sufficienza.
Mi è sembrato più dinamico che nella prima parte di stagione.
se gioca un certo numero di partite la Roma deve comprarlo ..
Aggiungiamo anche Llorente alla rosa….Me ne ero dimenticato
Buongiorno a tutti, sono dell idea che per il mister questa squadra non possa prescindere da Pellegrini e Cristante. È bene che iniziamo a farcene ( anche se l abbiamo ormai metabolizzato) una ragione. Altrimenti non si spiega l impiego pressoché costante di un pellegrini in evidente difficoltà fisica.
Mou sta a fare solo casini perde pezzi e vuole campioni che la societa’ non e’ in grado di dargli un bel problema
wijanldum gran centrocampista, ma nn è modric e prima che possa reggere una partita intera ce ne vuole. solo per dire va bene avere aspettative ma pensare che riesca a cambiere le sorti del ns gioco lo trovo un pochino affrettato. vediamo come si inserisce nel modulo del mister. il problema lo abbiamo in attacco perche c’è solo tammy come prima punta, dovremmo inserire qlcuno della primavera
servirebbe anche Modric ..
Io sarei curioso di vedere finalmente dybala seconda punta e cetrocampo a 5 con matic regista e pellegrini e winaldum insieme
con un centrocampo a 5 con Pellegrini, Cristante, Wijnaldum , Matic e El Shaarawy o Zalewski o Volpato, e 2 attaccanti come Dybala e Abraham, credo che vedremmo una bella Roma, solida, compatta e con buoni giocatori .. Portiere e difensori sono ancora da registrare che ogni tanto svalvolano ..
Daje Gini !!!