Vertice a Trigoria: dai Friedkin fiducia De Rossi

116
1709

AS ROMA NEWS Dan e Ryan Friedkin piombano a Trigoria. I texani, rispettivamente presidente e vicepresidente della Roma, hanno varcato ieri i cancelli del centro sportivo all’indomani del doloroso pareggio di Marassi.

La classifica langue, l’umore dentro la squadra è basso, e il blitz inaspettato dei proprietari ha subito scatenato un tam tam mediatico che vedeva Daniele De Rossi già in bilico con tanto di nomi più o meno improbabili di possibili sostituiti sulla panchina giallorossa. 

Niente di tutto questo: DDR gode della fiducia della proprietà, che a lui si è affidato legandosi con un contratto di tre anni. Un progetto a lunga scadenza che di certo non verrà messo in discussione dopo 4 partite. I Friedkin hanno avuto un vertice con la dirigenza, mentre non è chiaro se ci sia stato o meno un faccia a faccia con l’allenatore.

La posizione di De Rossi, al momento, non è in discussione, ma il tecnico sa che l’avvio di campionato non può lasciarlo tranquillo: la Roma dovrà fare punti nelle prossime due gare casalinghe se vuole uscire da un pantano insidioso.

Quella contro l’Udinese, capolista in solitaria dopo la vittoria di Parma, sarà una partita ad altissima tensione per la squadra giallorossa, chiamata a vincere a ogni costo. Intanto i Friedkin resteranno vicini a giocatori e tecnico in questa settimana così delicata. Per la Roma è arrivato il momento di vincere.

Fonti: Corriere dello Sport / Il Romanista / Il Tempo

Articolo precedentePellegrini, altro stop: è in dubbio per l’Udinese. Pisilli verso la conferma dal primo minuto
Articolo successivoAddio a Ernesto Alicicco, storico medico sociale giallorosso. La Roma: “Resterà per sempre nel nostro cuore” (FOTO)

116 Commenti

    • noo tranquillo
      lo esoneriamo prendiamo un traghettatore e arranchiamo a vista per altri due o tre anni

    • Ormai devi arrivare a dicembre con ddr e comunque devi valutare chi ti entra in corsa. Magari sarebbe il caso di fare due chiacchiere con la dirigenza. Loro ancora tutto bene? Perché pare che non basta avere i like sui siti per essere bravi dirigenti, bisogna comprare a poco giocatori buoni e cedere bene giocatori non più utili. In questo una domandina a ghisolfi e lina la facciamo? Finiti i sold out con l’udinese, adesso ve la date una svegliata?

    • Pensa a tifà pe a’ vittoria invece de sperà de scajà, tanto nun te lo riportano Mou, sta sotto contratto cor Fener

    • Non si tratta solo di vincere ma di saper giocare a pallone, cosa che fino sd oggi la Roma non ha fatto!

    • DDR ha diritto, come d’altronde ogni allenatore, a disputare una stagione piena.
      Ovvio che se a dicembre/gennaio ti ritrovi impelagato nei pressi della zona retrocessione nessuno può essere immune, nemmeno lui che è il primo a saperlo.
      Le critiche, quando motivate, sono giustificate ma parlare di cambio in panchina è folle, a meno di non avere il sì di Klopp, solo per lui farei sta pazzia, non per Allegri, Sarri, Pioli e via discorrendo. E in ogni caso solo a fine stagione, anche perché Klopp si sta godendo il suo anno sabbatico.
      Daniele di errori ne ha commessi, di ogni tipo, ma è pure normale, d’altronde la scuola guida la sta facendo qui ed era una cosa da mettere in preventivo.
      Così come sono convinto che ogni allenatore avrebbe il suo buon da fare a mettere insieme una squadra efficiente con tanti volti nuovi, molti dei quali arrivati sul filo di lana del mercato.
      Le squadre non si improvvisano, e se ricordate bene lo stesso Klopp appena arrivato a Liverpool non fece vedere mirabilie da un giorno all’altro.
      Chi vuole la capoccia di DDR ed è stato invece in silenzio davanti a 45 sconfitte in due anni e mezzo non è evidentemente in buona fede.

    • Che c’importa se Baroni e la Lazio ci guardano già dall’alto. DDR nun molla!! sei er mejo allenatore
      #DDRNUNMOLLà facce diverti ancora per tanto
      chi vuole il suo esonero tifa lazio
      molti tifosi mi daranno ragione

    • esatto drastico DDR è più forte di Mou, di Klopp e da lezioni di calcio a tutti. io mi son divertito le prime giornate. ma lo avevo capito dallo scorso campionato e speravo restasse!
      DDR nu molla

    • Ammesso che le cose stiano così, nel calcio quando fanno vertici da cui emerge una rinnovata fiducia vuol dire che in caso di sconfitta o pareggio insoddisfacente è pronto il nuovo allenatore. D’altra parte, si muovono in due per non fare nulla anche in caso di debacle? Magari sono qui per parlare con il successore. Pessimo segnale per De Rossi.

    • Una domanda
      Ma la fiducia a Fuente è stata confermata?
      Ma Ghisolfi che riesce nel miracolo di spendere 100 mln e non prendere due terzini decenti la fiducia è stata confermata?

    • già si parla di allegri , sinceramente vuoi fare punti giocando di m. non so che pensare , importante è non tirare a campare per 15 partite e arrivate a dicembre con 20 punti e cambiare !!!

    • Ciccio non e’ per barca. meglio intervenire subito. Ciccio non e’ per barca e può fare danni avanti

  1. Spero di vedere un centrocampo con Paredes, Le Fee e Kone, cosa ma anche piedi buoni. La scorsa stagione il buon periodo di DDR è coinciso con quello di Paredes e Pellegrini, appena calato soprattutto il secondo la Roma si è spenta completamente e oramai sono molte partite che non si vince più. Vorrei vedere la difesa a 4 che ti consente un gioco più propositivo e offensivo.

    • In apparenza il periodo “buono” di DDR è indubbiamente coinciso con la sorprendente trasformazione di Paredes (che incomincia a verticalizzare con palle a velocità prima sconosciuta, e farsi trovare ben posizionato in entrambe le fasi), nonché con “l’ispirazione” di Pellegrini, che trova i tempi di inserimento e vede la porta (peraltro, confermando di essere, nella sostanza, un trequartista…atipico). Ma pure il resto della squadra (compreso Celik, attenzione), si faceva trovare, correndo e mantenendo le distanze, come non vedevamo da anni.

      Come tutto questo – a parte le “strane” soluzioni intraprese da DDR – sia finito in svacco dopo, diciamo, una dozzina di partite di campionato, è abbastanza misterioso: si adducono gli impegni in coppa e certamente influiscono. Ma anche in coppa il gioco e la compattezza erano andati perduti, grosso modo nel post-Milan (momento di massima auge di DDR come allenatore, nonostante fossero già iniziati gli scricchiolii in campionato).

      Questo complessivo andamento, pur scontando una rosa di veri titolari un po’ corta (mentre Spinazzola, fondamentale, poneva fine alla sua momentanea “rinascita”), rimane comunque abbastanza misterioso. Fa pensare a uno spogliatoio che era rimasto negativamente…compatto in contrapposizione all’allenatore, chiunque egli fosse. Se e come DDR abbia percepito questa situazione, e come abbia deciso di porvi rimedio, rimane anch’esso tutt’ora un mistero. E probabilmente un grosso nodo da sciogliere, a qualsiasi costo…

    • Aggiungerei che la difesa a quattro rimane una soluzione con cui DDR ha un rapporto ondivago (e non è stato un bene). Ma lui aveva progettato, pare, un 4-3-3, mentre gli esterni utilizzabili, bassi non sono arrivati. Quelli alti, peraltro, sono adesso in alto mare, ma, comunque, l’arrivo a fine mercato di Koné (e la stravagante gestione del caso Dybala), non ha mai consentito una sperimentazione adeguata e tempestiva.
      Ora, rimarrebbe un 4-2-3-1…ma vai a capire, lo stato d’animo e la predisposizione psicologica attuali dei giocatori. Rammentando che, con 5 sostituzioni, il calcio si gioca ormai in un altro modo (nei due tempi) e l’utilizzo di chi sta nelle rotazioni include attualmente l’impiego di “senatori” che ci fanno giocare in 10 o in 9, nei momenti cruciali.

    • Paredes ha contribuito in quel frangente, ma a mio modesto parere la vera mossa vincente è stata schierare Svilar titolare che ha salvato diversi risultati ma contemporaneamente ha coperto alcune magagne

    • contro abbiamo avuto almeno 5 limpidissime palle gol, una è andata dentro, altre tre ha fatto il fenomeno il portiere (contro la Roma diventono saracinesche) e UN rigore NON dato (ennesimo), se non è gioco propositivo questo….

    • caro ASR il portiere non ha fatto il fenomeno:gli hanno tirato addosso pur avendo tutta la porta spalancata davanti

  2. giusto così.

    sarebbe follia rimuoverlo dall’incarico.

    rimane il fatto che ha fatto 3 pt su 12.

    uguale o peggio di Mourinho.

    il gioco è orribile allo stesso modo.

    nulla è cambiato, tranne i 100 mln spesi.

    ❤️🧡💛

    • Il primo tempo di Genova non è stato affatto orribile, anche se comprendo che il risultato finale annacqua un po’ tutto.
      Così come si erano visti dei segnali incoraggianti a Torino, pur senza fare nulla di eccezionale.
      Ho visto Napoli, Inter, Juve nell’ultima giornata, tutte hanno fatto peggio in quanto a gioco della Roma del primo tempo a Marassi.
      Orribili semmai sono state le sostituzioni che, una dopo l’altra, hanno concesso il dominio del territorio al Genoa, ed è qui che bisogna fermarsi a riflettere e molto.
      DDR si è metaforicamente ca@ato addosso, e uomo dopo uomo ha ucciso una squadra che nel primo tempo meritava di stare minimo due gol avanti.
      Se sostituisci Saele e ElSha con due terzini è ovvio che arretri, se nei tre dietro togli Angelino e metti Hermoso, Mancini e Ndicka se lo trascinano in area di rigore.
      Dovevi metterti 433, Soulè x Dybala, Pellegrini, se proprio doveva entrare, esterno a sinistra, Paredes, Koné e Cristante in mezzo (perché quelli erano rimasti), Celik e Angelino terzini.
      Era la sola cosa logica da fare, e invece abbiamo finito con una squadra che sembrava di Mazzarri, nemmeno il miglior Mazzarri.

  3. DDR, ha una rosa da 4 2 3 1…
    Spero presto lo metta in pratica, altrimenti saranno guai per lui ma, sopratutto per la Roma…
    Poi questo non sarà sufficiente per colmare le “lacune” societarie ma, almeno lui si salva e noi gioiremo un po’ di più..

    • Gli mancano dei terzini idonei per fare quel modulo magari ti salvi a sinistra alternando al momento Angelino e hermoso in attesa di Dahl che finisca il percorso di preparazione, ma il problema è a destra chi metti dato che hai celik che non è una cima e con l’ arabo e sangare che sono delle incognite. E per fare sempre quel modulo lì praticamente dovrebbe rinunciare a pellegrini cristante pisilli e forse pure paredes assieme a baldanzi, DDR è disposto a rinunciarci a quei giocatori.

    • Non sono un sostenitore ad oltranza del 4-2-3-1, che in realtà è ormai applicato da quasi tutto gli allenatori con ampia flessibilità (specie in fase di non possesso), ma “spallettianamente” parlando (nel periodo romano) è un modulo che nasce con una prevalenza di centrocampisti/mezze ali che tendono ad adattarsi nei 3, correndo comunque molto. Il 4-2-3-1, ha una vocazione (iniziale) di inspessimento in copertura, oggi detto 4-1-4-1 (se non addirittura, alle brutte, di 5-4-1…e con il centravanti che rientra).
      Indubbiamente, mancano due terzini di ruolo, diciamo, all’altezza (Angelino convince a metà, comunque non è il top). Hermoso può veramente fare il terzino? E all’occorrenza Mancini ci si può adattare?
      Superate queste incognite (speriamo transitorie, nel mentre che l’arabo e Dahl si inseriscono, se no saremmo in una situazione comunque di carenza), i due dovrebbero includere Paredes e konè, o Le Fee (se il mercato ha avuto un senso), mentre per i 3, si deve scegliere chi corre ed è più continuo al momento; ma, soprattutto, occorre partire dall’idea che ci sono 5 sostituzioni e che nel gruppo degli intermedi ci sia un’affidabilità/concentrazione dei subentranti. Questo è in fondo, nonostante la diversa impostazione, il problema che abbiamo visto a Genova. Pisilli e Konè, Le Fee, e Dybala, in qualche modo devono entrarci, almeno al pronti-via. E pure Soulé andrebbe impiegato e non lasciato fuori a diventare insicuro.
      Quale che sia il modulo, d’altra parte.

      Ma tanto siamo arrivati a un punto in cui DDR ci sorprenderà sempre e non riesco a immaginare come se ne uscirà per stabilizzare il modulo; e il rendimento, soprattutto.

    • Ciao Alessandro,
      i terzini sono quelli e lo sapevamo ma chi lo doveva sapere meglio di noi, probabilmente no..
      Cmq Celik non sarà un fenomeno ma, a 4 se la cava meglio… A sx hai Angelino che è un po’ (poco è..) meglio perché sa attaccare.
      I mediani sono Kone’ e Cristante o, Paredes e La fee..
      Soule Dybala Elsha con sostituti da dx a sx: pellegrini Baldanzi Pisilli
      Dovbik e come alternativa Shomurodov..
      Vuoi o no, è il meglio che si può fare… 🤷

    • AndreaVe se non hai dei terzini validi titolari non puoi fare quel modulo, Angelino va bene ad alternarlo ad hermoso in attesa di Dahl e ok ci può stare ma a destra hai celik l’ arabo e sangare di cui due di questi te l’ ha detto l’ allenatore non sono pronti e celik è un dannato ricambio non può fare il titolare e già lo si è visto sia con la difesa a quattro che a tre è un panchinaro.
      Purtroppo si è sbagliato il mercato in entrata fatto a luglio dove si è speso più del dovuto su dei giocatori non prioritari e si sono trascurati i terzini.
      Andiamo al centrocampo anche qui DDR se non mette in panchina definitivamente cristante e pellegrini la vedo male pure qui, tant’è che entrambi non sono idonei per fare i titolari o comunque sono dei ricambi.
      In attacco ti ha detto sfiga ora per salaemekers ma hai El Shaarawy rientrato nei ranghi da poco soulè che per il momento non ha inciso e non vale un unghia di Dybala tra l’altro fatto passare quest’ultimo per un problema iniziale di ingaggio per poi essere indispensabile e dovbyk è appena arrivato che gioca di profondità.
      In tutto questo casino hai ora zalewski fuori rosa che per carità giusto che è stato messo fuori, ma la cosa assurda è che si era partiti con lui titolare per scelta tecnica e fatto passare come primo cambio per gli esterni e ora con l’ infortunio di salaemekers di due mesi sei costretto o a rivalutare il reintegro di zalewski o a promuovere uno tra sangare l’ arabo e mannini primavera il tutto per la poca attenzione fatta nel mercato in entrata.

  4. Udinese è perfetta. Non è una corazzata, sappiamo tutti che non durerà in testa; quale occasione migliore per vincere la prima, per di più in casa?
    …si vince…

    • Non è che non abbia dubbi, ma a che serve non pensare positivo?
      O perdiamo le prossime due ed allora cacciano DDR, oppure servirà credere e sperare che la Roma trovi la sua strada, partendo da Domenica contro una squadra abbordabile, che è prima ma che arriverà 15esima, come sempre.

  5. Si critica alcune scelte, ma non dare fiducia a DDR e mandarlo via dopo 4 giornate non ha senso dopo 3 anni di contratto. Forza Daniele ma soprattutto forza ROMA.

    • basta con la nuova parola ” fenomenite” !!! È qui nel forum che c’è ne sono troppi a soffrirne.

  6. Quindi la mezza stagione triste dell’anni scorso non conta? Certo gli hai fatto da poco un contratto di 3 anni se lo butti fuori adesso sei da ricovero ma forse lo sei perché glielo hai fatto…ah ma adesso ha a disposizione dei nuovi giocatori deve farli girare integrare ci vuole tempo , si OK, contro cagliari empoli e genoa quali fuoriclasse o schema incredibile ti ci voleva per fare 2 reti e salvare i risultato?L’incubo continua….

    • come detto ieri, non puoi fare un triennale da 3M ad un allenatore esordiente che rappresenta una totale incognita.
      così ti trovi impiccato con un super ingaggio in caso di esonero.
      dopo, chi prendi?

  7. Fiducia al mister, è giovane e si farà, perché sicuramente è intelligente e di calcio se ne intende . Gli errori ahimé ci stanno (vedi ad esempio fare entrare quel lezioso di un Pellegrini, invece che Paredes), l’importante che dagli stessi si impari. Ah, già, ma noi non abbiamo tempo, siamo già troppo in ritardo per la corsa allo scudetto, e quindi via il mister

    • Paredes è quello che ci ha fatto perdere con l’Empoli, evidentemente è fuori forma, in realtà secondo me l’errore è stato togliere El Sharawy e Dybala nonché sistemare Angelino al posto di Saelemaekers. I laterali del Genoa si sono liberati dal compito di marcatura ed hanno iniziato a spingere.

  8. Una cosa che sapeva bene Mou è quella che al 90′ inizia un altro sport. DDR bisogna che lo impari presto. Partite come quella di Genova si vincono nei tempi di recupero ormai sempre più lunghi. Saltano gli schemi, le transizioni diventano più sanguinose perché nessuno mantiene le posizioni come da impostazione, gli arbitri lasciano giocare di più anche in Italia, un fallo non fischiato può costare carissimo, ad esempio. Quindi è inutile far entrare giocatori molli che magari però pensano di prendere fallo e sgonfiare il pallone come succedeva qualche anno fa. Dal 90′ in poi, con un solo gol di scarto bisogna mettere il pullman davanti alla porta e stop. Okay far entrare un palleggiatore per riprendere almeno un po’il controllo della palla ma questo palleggiatore non deve essere uno che va giù al minimo contatto o che va a cercare esclusivamente il fallo avversario. Perché ora gli arbitri recuperano tutto e lasciano giocare di più. DDR e Pellegrini sono i principali responsabili della sconfitta di domenica, ora io darei a DDR un briciolo di fiducia, ma con Pellegrini ho chiuso. O riprende a correre e a stare in piedi o va fuori squadra. Ovviamente non conto nulla, ma la vedo così.

    • DDR e Pellegrini sono i principali responsabili della sconfitta di domenica, ora io darei a DDR un briciolo di fiducia, ma con Pellegrini ho chiuso. ”
      Sono daccordissimo, il problema é che DDR continua a difendere giocatori “amici”. Continuando così non andremo da nessuna parte. Tra l’altro non ho sentito nessuno chiedere scusa a noi tifosi per le prestazioni indegne (juve esclusa). Gli abbonamenti a Sky, DAZN, le trasferte per seguire la Roma non devono essere dati per scontato, rappresentano sacrifici fatti con il cuore ma non mi va di essere preso per il c…

  9. La partita contro l’Udinese è a grande rischio. Non sono fortissimi ma: 1. sono fisici, come da diversi anni a questa parte: se non ne sei consapevole, ti fanno a polpette. I nostri, tanti, giocatori bassi, rischiano di rimanerci sotto; 2. l’allenatore li sa guidare passo per passo, rimediando alle difficoltà che insorgono durante i 90 minuti, per ripristinare gli equilibri. Se De Rossi se ne viene con una delle sue formazioni allucinate (a volte funzionano ma altre no: non può essere) e non riesce a modificare la squadra in corso d’opera (cosa che gli succede quasi sempre) rischia non solo la gara ma il posto.

    • E quali sarebbero queste formazioni allucinate? Angelino centrale di sinistra? ElSharawi esterno destro? Dybala a “tutto campo”? . . . a me sembra che nel primo tempo abbia funzionato tutto molto bene. Anche le sostituzioni a quel punto andavano fatte, perché al netto dell’infortunio di Saelemakers la squadra stava subendo da un tot. Piuttosto io mi chiedo se i dettami tattici nell’intervallo non abbiano portato a “consegnare il pallino” all’avversario per risparmiare energíe ed abbassare la squadra di 20 metri, cioé snaturarne le caratteristiche e mandando in confusione specialmente il reparto difensivo che fino a quel momento aveva subito poco o nulla. Se poi non hai palleggiatori o gente che sa fare il contropiede non ne esci piú come si é visto anche questa volta. E`ora che si prenda una piega tattica ben precisa, calciatori-ragionieri ce ne sono ben pochi.
      Saluti!

  10. il primo tempo a Genova è stato molto buono, perché dire che la Roma non ha gioco? Credo che molti confondono i giocatori con il gioco, se Pellegrini gioca da schifo, che centra il gioco? Se Celick è un disastro che centra il gioco? Purtroppo ci sono dei giocatori che non vanno e pregiudicano quello che la squadra fa di buono.
    Forza Roma

    • Se Pellegrini o chi per lui da schifo, lo devi sapere e non devi farlo entrare. Tant’è che se perdi, Per pellegrini non cambia nulla. Tu invece, allenatore, fai le valigie.

    • Si ma chi fai entrà? Quella è a’ rosa. Konè che l’hai in campo, caa lingua de fòri, Piselletto era scoppiato, Le Fee stava a Roma, chi doveva da fa’ entrà?

  11. Sosteniamo De Rossi senza tutti questi distinguo, anche se dovesse perdere le prossime partite. Sappiamo cosa sta succedendo, alcuni big messi da parte non stanno più remando dalla parte giusta. Le rivoluzioni sono dolorose, stiamo vicini al tecnico e ai giocatori che daranno il fritto… e pazientiamo

    • “Mi sembra un buon approccio.”, rispetto ma non condivido: siamo al 17 settembre, troppo presto per dire (come ogni anno) la stagione prossima sarà migliore. Voglio che questa sia migliore, sono stanco di aspettare. FRS

  12. la Roma ha avviato un progetto
    che è ancora in costruzione e DeRossi ne fa pienamente parte. se vogliamo capirne il potenziale bisognerà lasciarlo lavorare fino a febbraio/marzo in totale tranquillità
    le contestazioni in questo momento non aiutano nessuno
    servono supporto e critiche costruttive

    • ahahhahahah….il progetto….ti ricordo che de rossi ha detto che l’obiettivo minimo è la qualificazione champions e mi dici a qsto punto di aspettare marzo??? in totale tranquillità ma che fine hanno fatto i tifosi veri?

    • In realtà la proprietà ha sostituito l’allenatore all’epoca esonerato con una soluzione che accontentasse la piazza. I risultati sono stati simili a quelli della gestione precedente. Lui (DDR) visto il suo CV è stata una soluzione di comodo ed I limiti adesso stanno venendo fuori. Sta “subendo” tutte le decisioni e gli equivoci societari ma per il semplice motivo che è un neofita e circondato da altri neofiti. Qui non si tratta solo del campo ma di tutt’altro.

    • Quindi dopo il fantomatico progetto triennale con Mourinho, che si è rivelato inesistente, ricominciamo con un altro progetto?
      Tanti progetti, ma la casa dov’è ?

  13. Certo ….ci sono 10 milioni di ottimi motivi per confermare all’infinito DDR.
    Legarsi in questo modo con un contratto da top coach ad uno che aveva a curriculum solo un esonero dalla Spal è stata la mossa peggiore dei Friedkin in quattro anni, e sciocchezze ne hanno fatte tante, ma questa le supera tutte.

    • 40.000 abbonati, sei ad un punto dalla zona retrocessione e nessuno li contesta.
      No, non è stata la mossa peggiore il contratto di DDR, è stata l’ennesima FURBATA.

  14. ki. jo visto la partita ma da alcune immagini viste du alcuni video ho seri dubbi che la partita gosse “regolare ” (la domanda che me faccio e’ come te sentiresti giocatore che alla fine del primo tempo stai vincendo non ti e’ dato un rigore netto i che I tuoi avversari fanno falli da infortunire da procurarti una distorsione poi scopri che in realta’ e’una frattura meno male composta? come te senti quando l’arbitro per fallo da gioco per te lo interpreta in un modo vedi ammonizione e per l’altro che meriterebbe doppia ammonizioni éd eventuali espulsione non lo considéra tale? e guarda caso te segna?

    • purtroppo quanto dici è una costante degli arbitraggi nostri. anche se poi siamo bravissimi a dimenticarci degli episodi a nostro favore, magari non ci sono stati a Genova ma in atre partite ci sono stati eccome. questo non toglie che l’arbitraggio di domenica sia stato scarso al limite del malizioso e oltre. alcune partite, però, soprattutto quelle contro le piccole, vanno vinte anche a fronte di un rigore non dato, o un’ ammonizione saltata.

  15. Non è chiaro? Sembra che il confronto ci sia stato eccome, il Presidente vuole risultati soddisfacenti altrimenti si cambia.
    Al momento l’allenatore ha dimostrato molti limiti, gioco poco fluido e troppo macchinoso, cambi poco azzeccati, chiudersi a riccio, chi far giocare e chi no, troppa confusione al riguardo DDR deve ancora crescere e lo deve fare un fretta…..possibilmente prima di Natale.

  16. Giusto così. Il campionato della Roma comincia tra un mese. Una volta fatto l’errore madornale di nominare il direttore sportivo a giugno il resto viene di conseguenza. Serve pazienza e concentrazione. E serve evitare gli errori che si possono evitare.

  17. Una società con 0 peso politico dove nessuno fiata che è lo zimbello della serie a.
    Una squadra che fa il suo compitino con giocatori a cui manca totalmente la voglia e la cattiveria di vincere le partite.
    Un allenatore inesperto che sta imparando il mestiere lasciato completamente solo.
    Mettici anche la solita dose di sfiga.
    Ecco la Roma.

  18. A Cagliari formazione errata , con l’Empoli primo tempo sbagliato, a Genova secondo tempo sballato. Il problema della Roma e’ l’ALLENATORE. Domenica ne prendiamo tre , sbagliera’ di nuovo formazione. Confusione totale. L’unica soluzione e’ cambiare ALLENATORE.

  19. No DDR al momento non si tocca. È la società che non ha fatto il suo, con acquisti non proprio all’altezza di una piazza come la capitale d’Italia. Gli acquisti si dovevano programmare molto tempo prima, come hanno fatto altre società importanti. Voglio un cambio di passo su questo. Spendere per il massimo e non per giocatori da ricostruire. La Società ha le responsabilità più alte, per i giocatori visti in campo fino ad oggi, già l’anno scorso si doveva vendere per ringiovanire la squadra, per portare questa squadra a fare le partite ad alti livelli. Adesso si deve pensare a non prenderle pure dalle piccole squadre con tanti giovani che corrono fino alla morte. Dai cambiamo passo FORZA si può riuscire a fare un campionato dignitoso…🇮🇹

  20. A conti fatti De Rossi ha vinto le partite che doveva vincere sull’entusiasmo dell’ esonero di mou e grazie alla forma in cui erano Pellegrini e Dybala. Qualche risultato fortunato come a Firenze. Per il resto gioco brutto e la partita decisiva col Bologna persa. Poche le partite giocate bene alcune anche se vinte (Verona,a Salerno , a Frosinone) giocate malissimo. Quest’ anno manco le amichevoli estive ha vinto. Gioco penoso. Ogni partita una formazione diversa a dimostrazione che è in confusione totale. Però in conferenza stampa è un fenomeno, sempre educato e sempre la risposta giusta. I Friedkin (mal consigliati forse) hanno rischiato troppo confermandolo x ben 3 anni (a 3 mln poi!) e ora (per ora) non possono esonerarlo. Non tocca fare altro che sperare che la fortuna giri e DDR si trasformi in Guardiola.

  21. quella parte di “tifosi” più simili a comari isteriche che ritengono di saperne più di allenatori che hanno vinto tutto e con esperienza ventennale e che hanno esaltato De Rossi per una serie di partite vinte, ora gli danno dell’incompetente o semi deficiente.

    La scorsa stagione, la serie di vittorie è coincisa con il rientro di infortunati e il diradarsi del calendario, nonché una serie di avversari abbordabili.
    (e anche dalla sferzata di impegno che segue sempre il cambio di un allenatore)
    ma guai a dirlo…
    ti si mangiavano vivo perché “difendevi il bollito”

    poi sono arrivate le partite impegnative e ravvicinate e abbiamo rimediato una serie di sconfitte

    allora si sono resi improvvisamente conto che avevamo una squadra con tante pippe a bordo e oltre le pippe anche giocatori mediocri

    ora sono stati presi alcuni giocatori che sembrano più forti, e più adatti, ma sono arrivati tardi e hanno appena iniziato a integrarsi nel gioco

    qualche giocatore non lo abbiamo mai visto in campo

    e su questi bisogna dire che magari sono scarsi, oppure diventeranno fortissimi, ma una cosa è certa: questi “tifosi” non gli daranno il tempo di crescere.
    Appena entrano si aspettano o le giocate di Cafu, o saranno indelebilmente bollati come pippe.

    Le cose non vanno così.
    Le squadre si costituiscono a poco a poco, tasselli per tassello.

    De Rossi ha appena iniziato a lavorarci, con molti di questi giocatori. Gli altri, sono quelli delle scorse stagioni che ci hanno portato, combattendo, al sesto posto.

    Perché una cosa bisogna dirla: sono anni che arriviamo sesti, ma ai giocatori non si può imputare di non essersi impegnati.
    Perlomeno questo, anche ai mediocri, bisogna riconoscerlo.

    De Rossi è un allenatore giovane, anche lui dovrà assestarsi. Trovare i suoi uomini. Costruire l’asse portante della sua squadra.

    Dobbiamo dargli tempo. anche se è frustrante, nessuno ha la bacchetta magica.
    Si parla di progetto triennale.
    Certo, tutti preferirebbero vincere prima.
    Ma nel calcio attuale anche se spendessi un miliardo, avresti comunque bisogno di tempo per fare la squadra.

    Cosa sta facendo Motta alla Juve?

    Ci vuole tempo.
    più o meno a seconda della fortuna anche (e Saelemakers è già una botta di sfiga).

    Per una manciata di secondi non abbiamo portato a casa 3 punti domenica. Sarebbe cambiato tutto.

    La narrativa sarebbe stata “una bella Roma con un ottimo primo tempo in cui avrebbe potuto segnare di più, resiste al tentativo disperato del genoa con cinismo rischiando poco”.

    Sarebbe stato vero ma anche no.

    Per costruire una squadra forte ci vuole tempo.
    Forza Roma.

  22. L’udinese corre tanto, tantissimo… ed ha una idea di calcio che il suo allenatore ha saputo dare in poco tempo. Oltretutto non hanno fatto una preparazione di precampionato a 45 gradi all’ombra.

    • E il loro allenatore ha avuto meno tempo di De Rossi per abituarli al suo gioco. La verità è che De Rossi non ha una precisa idea di gioco e la sua confusione si trasmette ai giocatori. Troppi passaggi, troppo macchinoso…Servirebbe più velocità e schemi più semplici.

  23. domenica abbiamo giocato con una squadretta piena di riserve e più debole dello scorso anno…c’è poco da dire ma solo constatare che a metà settembre per noi il campionato è chiuso, si spera nel minimo sindacale il 4° posto…ma nutro perplessità sulle capacità di de rossi di gestire qsta situazione, nn è colpa sua, nn è pronto per la roma ed era evidente già lo scorso anno fallendo il 5° posto. la responsabilità è tutta nei friedkin che hanno pensato bene di mettere un parafulmine ben voluto da tutti, ammiccando alla piazza….mi spiace che qsti errori da dilettati li facciano sulla ns pelle….ora in altri tempi staremmo tutti a contestare a trigoria …ora se critichi la squadra ti danno pure del laziale…… addirittura uno ha scritto che ero isterico perchè mi lamentavo della situazione….ma come ci siamo ridotti

    • “ora in altri tempi staremmo tutti a contestare a trigoria”
      secondo te perchè con i Friedkin non vola una mosca mentre con Pallotta si volava a Boston ?

    • lo confermo sei isterico….ma cosa vuoi contestare ? vuoi un bel daspo ? per tua informazione io nel 1998 ( 4 derby persi consecutivi ) precisamente il 6 gennaio perdemmo l’ennesimo derby in Coppa Italia lazio roma 4-1 e andai davanti trigoria con altri 2 amici ….c’erano dei ragazzi incavolati neri ma non ci fu vera contestazione fu tutto molto civile come deve essere …..uscirono a parlare con noi Totti e Vincent Candela in mezzo ai tifosi ..per dirti che tempi …..
      adesso cosa si risolve a avvelenare il web i social ? è un progetto nuovo di 3 anni a Daniele De rossi va lasciato il tempo necessario certo di sicuro se a marzo sto in zona retrocessione si solleva dall’incarico…..ha avuto in pratica i giocatori piu importanti a mercato chiuso….e in questo è una grave colpa della società aver preso un DS oltretutto straniero con 6 mesi di ritardo quando andava annunciato il giorno stesso delle dimissioni di Pinto ( si sapeva da mesi che andava via ) , quindi tutta la pianificazione è in ritardo …la costruzione della squadra è in ritardo di almeno 2 mesi…..e incompleta visto che non sono stati presi terzini….poi fa come te pare ciao

  24. Bisogna seguire quello che dice il campo , i giocatori al momento improponibili fuori e dentro quelli in forma, ognuno nel suo ruolo , niente invenzioni, e giocare da provinciale. L’udinese è prima in classifica, non conta che lei è L’udinese e noi ci chiamiamo Roma, dobbiamo giocare con la prima in classifica punto e basta. Non è obbligatorio vincere , tanto se lo dici non è che poi automaticamente vinci. Quello che conta è giocare da squadra affamata di punti , poi il verdetto lo dirà il campo. Non dobbiamo gridare al cambio allenatore , tanto ora è una soluzione improponibile prima di tutto perchè non esiste certezza che cambiando cambi la situazione, potrebbe anche peggiorare. Chi da fuori vede tutto e sa tutto ( tanti tifosi che scrivono quà), se li mettessimo al posto di DDR dopo tre giorni avrebbero le mutande piene di m…..

  25. Domenica la vedo dura, è molto probabile prendere le pizze dall’Udinese che oggi corre il doppio di noi. Mi dispiace per De Rossi ma se davvero domenica sera dovesse perdere, se tiene alla Roma dovrebbe mettersi la mano sulla coscienza e dimettersi. A quel punto dritti su Allegri. Allenatore di spessore, esperto e vincente.

  26. Sicuramente DDR diventerà un grande allenatore, spero ovviamente il prima possibile e spero lo diventi nella Roma
    ma bisogna essere coscienti del fatto che se oggi si va avanti con questo staff tecnico al 99,9 % non si andrà in Champions …
    se la proprietà lo ha messo in preventivo deve andare avanti così
    ma se l’obiettivo resta la Champions lo staff tecnico va cambiato ORA … per quanto mi dispiaccia
    va assolutamente fatto più di un tentativo per Klopp,
    una situazione favorevole come questa probabilmente non ti si ripresenterà più, e penso che una società come la Roma ,come tifoseria e passione sia l’unica che possa stimolare uno come Klopp
    probabilmente spenderesti molto ma avresti la quasi certezza della Champions

  27. Per un pareggio fuori casa si esonera un allenatore ? Abbiamo visto altri esoneri per esempio l’altr’anno a Napoli quanti 3 o 4 ? Chi prendi Sarri ? L’unico perche’ quelli quotati vogliono giocatori gia’ rodati e costano….Bisogna avere pazienza se volete ghigliottinare qualcuno tifate Lazio. E’ una Roma nuova formata da meno di 1 mese e gia’ volete che giochi a memoria . A Genova e’ stata sfortunata si fa’ per dire…un ambiente infame con la quaterna messa contro i picchiatori hanno pareggiato al 96 mo, dovranno venire a Roma !Non c’e’ qualcuno che scrive come hanno trattato i tifosi a Genova ? Una cosa vergognosa rega’ quel campo e’ da squalificare.

  28. Lungi da me dall’avere qualcosa contro DDR, tuttavia fare un contratto di 3 anni a quelle cifre a un esordiente totale è indubbiamente un azzardo.
    E chi ha deciso in tal senso doveva mettere in preventivo di potersi ritrovare in questa situazione.
    Ora, va bene confermare la fiducia dopo quattro giornate, quello che è fatto è fatto, ma in caso di mancanza di risultati ci sarà oggettivamente da riflettere.
    Dopo aver speso quello che si è speso sul mercato un’altra, ennesima stagione di transizione o comunque anonima è inaccettabile.
    Senza se e senza ma.

  29. I discorsi stanno a zero. Come al solito comanda lo spogliatoio. Sono riusciti a silurare Mourinho e stanno facendo lo stesso con De Rossi. Dybala se l’è legata al dito e si trascina dietro Paredes. Pellegrini, messo in discussione, fa il resto con qualche altro compagno di merende, in primis Cristante.
    Ora ci vuole la mano pesante: chi si crede in diritto di remare contro, dritto in panca per 95 minuti o in tribuna. Il campo non lo vedi proprio e amen se giocano i ragazzini. Pellegrini non può entrare in quel modo in campo perchè mandi un messaggio indegno a tutta la squadra.
    Lo intuisci subito dai comportamenti chi veramente gioca per te da chi invece rema contro e basta. Basta vedere come ha giocato Baldanzi quei 20 minuti rispetto a Pellegrini o come ha giocato Pisilli la partita. La voglia di giocare la si vede. Poi puoi essere forte o no, ma è un altro discorso. Shomurodov è scarso, ma quando entra lo vedi che almeno si impegna.
    Quest’anno non mi aspetto grandi traguardi, ma nuove gerarchie di squadra si per preparare la squadra che verrà. Le ambiguità non servono a nessuno.
    Per come la vedo io, Paredes, Pellegrini e Cristante vanno proprio epurati perchè minano lo spogliatoio e lo fanno da tempo immemore. Dybala in panchina se ti rendi conto che gioca per farti un favore.
    Mancini capitano subito e vice capitano Ndicka.
    Al più presto, poi, devi inserire nelle rotazioni Dahl e Abdulhamid, se non altro per capire se possono essere da Roma o no. Quest’equivoco va chiarito in fretta. E poi Abdul può essere tanto peggio di Celik? Sarà pure nullo tatticamente, ma non credo che, per quanto corre, avrebbe consentito 45 cross al Genoa in 20 minuti.
    De Rossi qualche anno in uno spogliatoio l’ha passato per cui mi aspetto sia il primo a capire l’importanza di queste dinamiche.
    Chiudo con una domanda: ma Ghisolfi non era quello che si faceva sentire con i giocatori, aiutando e supportando l’allenatore nella gestione quotidiana della squadra? Perchè fino ad adesso mi sembra più un attore da telenovela argentina di terza categoria, che un DG.

  30. Oggi martedì, domani mercoledì e dopodomani giovedì vorrei ringraziare i Friedkin perchè per il quarto anno di fila vedremo giocare la Champions League ad ALTRE squadre.

  31. la squadra ha cambiato molti giocatori. serve tempo. e servono ancora cambiamenti perchè la squadra è ancora incompleta :non ha i terzini e non ha il centravanti di riserva

  32. Se fa così, a ogni 4 partite deludenti se cambia guida tecnica. Fòri DDR dentro Allegri, fino a che nun scaja. Poi se dovesse perde du’ partite e pareggianne n’antro paio, via Allegri e dentro Sarri. Se disgraziatamente er caccolaro toppa l’approccio, rifamo imboccà DDR. Se in du’ turni de campionato nun raddrizza a’ barca se contatta Klopp.

  33. La cosa che mi spaventa in questo Forum è che leggo che ” De Rossi DIVENTERA’ un grande allenatore”….Forse non era meglio prenderne uno ” già un pò più grande di De Rossi?” … Chiedo….

  34. La Roma ha cambiato molto, qualche buon giocatorino… un ottimo (l’unico) calciatore Konè, ed ha mantenuto tanta mediocrità come Cristante, Pellegrini, Celik… e giocatori ormai “stanchi” tipo El Sha…. giocatori “vecchietti” presi da svincolati che devono trovare la “forma” migliore…
    Ci vuole tempo certo…..molto tempo… e nel frattempo squadre come Udinese e lazzie stanno avantissimi sopra di noi… con gioco e senza “squasci” nel loro ambiente.

    • però mi chiedo una cosa: perché solo alla Roma serve tutto questo tempo? pure la lazio ha cambiato tanto, l’udinese ha un allenatore semisconosciuto, come fanno loro a stare sopra di noi? Non che ci voglia chissà che, effettivamente…

    • caro vinz71 la lazio ha cambiato molto ma ha preso gente forte: Dia e’ meglio di Dovbik . Tavares neanche lo vede Angelino ,Gila vale 10 Ndika. ha Zaccagni che da solo vale tutta la rosa della Roma.io ho visto la partita col Verona ( che ha vinto a Genoa ) : ieri è entrato Tchaouna che in venti minuti ha fatto piu’ tiri in porta lui che tutti i giocatori della Roma nell’intera stagione scorsa.dal punto di vista tecnico non sbagliano un passaggio o un controllo palla quando noi abbiamo Pellegrini che stoppa il pallone a cinque metri. conclusione: i giocatori bisogna saperli scegliere. bisogna essere obiettivi

  35. Premesso che esclusa la partita di Torino della Juventus e il 1° tempo di Genoa dove si è visto un’idea di gioco (non esaltanti ma una base da cui partire e migliorare) le altre partite sono state pessime. Al riguardo ricordo: 1) a Cagliari di essersi presentato con un centrocampo a tre dove Cristante era il centrale con compiti di proporre la manovra (lentissima) e Pellegrini (con compiti propositivi e di inserimento) e Le Fe (unico sufficiente che almeno correva x 3). Risultato! Il filtro di gioco quando ripartiva non era sufficiente, soprattutto con l’uscita di Le Fe e il subentro di Baldanzi nonché la manovra d’attacco era di un telefonato che per segnare doveva succedere un miracolo; 2) con l’Empoli si ripresenta con un centrocampo a tre con Paredes questa volta centrale di difesa, Pellegrini e Cristante mezzali. Risultato! Nessuno riusciva a tenere e fare filtro sui giocatori dell’Empoli che sembrava il Real Madrid ed una manovra di uno scontato e senza alcuna trama logica e veloce (le provano in allenamento?); a Genoa nel 2° tempo, quando si iniziano i giocatori avversari a randellare, toglie Pisilli (a differenza di Cristante corre e si propone a sportellate costantemente) e mette Pellegrini. Risultato! La squadra non tiene più botta fisicamente si abbassa e l’unico filtro superstite, Kone, va in difficoltà perché non supportato da un Cristante che per tutta la partita ha perso una quantità di palloni industriali non azzeccando e una (prima gli errori erano compensati da una bella lucidità di Pisilli e Kone e comunque da tutta la squadra dopo rimasto solo Kone e la squadra chiaramente in difficoltà non riusciva più). Tirando le somme la squadra con un equilibrio a centrocampo può anche funzionare ma senza equilibrio no. Cristante e Pellegrini non possono giocare insieme e in un centrocampo a 2 (nel 4-2-3-1) fanno panca dopo i Kone, Pisilli e Le Fe. Mi pare lapalissiano. Non c’è bisogno di fenomeni!

    • Analisi correttissima a cui si può solo aggiungere che un altro che fa a sportellate e si propone è Solemakers, uscito il quale, non è stato rimpiazzato adeguatamente.
      Poi c’è da chiedersi come in un calcio dove qualsiasi intervento violento non è ammesso, anche solo per eccesso di foga o imprudenza, si possa dare un pestone e rompere un malleolo senza alcuna conseguenza disciplinare. Per me c’è una malafede che fa impressione. FRS !

  36. A questo punto vista anche l’assenza di Sale proporrei questo schieramento 4-3-2-1
    Svilar
    Celik Mancini Ndicka Angel
    Kone Paredes LeFee
    Dybala Soule
    Dovbyk

    • E magari, se Enzino, che a me piace un sacco, è pronto per giocare… e Soulè a passare la palla, che a momenti mi sembra di rivedere Gervinho quando correva a testa bassa, saltando l’uomo finché non accadeva arrivava alla fine del campo senza neanche essersene accorto o un avversario gli portava via la palla.

  37. Forse sono troppo romanista…
    Ma per me DDR è un ottimo allenatore e ne sono ancora più convinto dopo aver visto Angelino come braccetto di destra.
    Forza ROMA Sempre

    • Se leggi lo sponsor ar contrario “HDAIYR NOSAES”, vordì che c’hai er televisore speculare e vedi Angeliño braccetto destro…

  38. ludovik75 credo ormai che molti si siano abituati alla mediocrità di alcuni giocatori che abbiamo .e li vedono come campioni intoccabili.ditemi fra le 7 piu forti in italia ,se farebbero giocare titolare ,cristante e pellegrini soprattutto insieme

  39. Vado controcorrente… Credo che in un ambiente come il nostro, avaro di trofei, sia stato fatto per una sorta di compensazione psicologica l errore di vantarsi ed idolatrare oltre il dovuto il singolo, vedi Totti, vedi De Rossi, con l aggiunta del loro essere romani e romanisti…
    Spesso queste due figure sono state messe come motivo diciamo di vanto e di orgoglio prima della Roma stessa appunto perché non vincendo trofei il tifoso poteva vantarsi della gloria del singolo.
    Io personalmente per quanto possa amare un calciatore mai lo metterei anche solo a livello mediatico più importante della squadra in generale. Detto ciò per questi motivi reputo che in ruoli chiave tipo l Allenatore si debba scegliere un soggetto diverso, freddo non legato ai motivi sopra citati, es. Capello, per il semplice fatto che poi si hanno troppi riflettori addosso, troppe aspettative e il soggetto in questione, vedi ora De Rossi, oltre le questioni meramente tecniche si ritrova con l enorme pressione mentale che poi naturalmente si divide in pro o contro a prescindere appunto per eccessive attese curiosità legate al suo passato

  40. Parleranno anche dei 30 milioni spesi per Soulè che rischia di essere il nuovo Iturbe, di Pellegrini che non può rappresentare la squadra con la fascia al braccio e tanto meno giocare, che non si ouo fare un precampionato a 50 gradi a Roma e che….. la lazzie è l’Udinese stanno avanti stimi a noi???

  41. La qualità c’è. Manca il falegname di centrocampo che insieme a Kone faccia legna, cuce e raccorda l’attacco e la difesa. Nel 4-2-3-1 il centrocampo titolare ideale è Le Fe e Kone con ricambi e rincalzi in ordine: Pisilli e subito dopo, a pari merito (dipendente dai contesti), Cristante e Paredes. I tre a supporto della punta sono a Dx (Soule o Baldanzi con subentro di uno per l’altro in corso di partita) a centro (Dybala e Pellegrini ovviamente quest’ultimo gioca a seconda delle condizioni del primo e da altre circostanze cautelative) a Sx (El Shaarawy, Pellegrini e Baldanzi se la giocano tra loro in attesa anche di Salemekers e valutando anche Dhal). Tutto chiaro?

  42. ancora oggi non riesco a comprendere come si è fatto a dare la squadra a DDR, non ha mai allenato, non ha fatto gavetta e non ha avuto esperienza.

  43. Secondo me gli ha menato.. non mi spiego diversamente questo esonero ..DDR dicci la verità, gli hai fatto vedere la vena agli americani?
    ..ma che si aspettavano questi dopo che hai avuto a disposizione la squadra al completo una settimana fa ..tra giocatori impegnati in nazionale e acquisti last minute ..a parte quelli (i terzini) che non sono mai arrivati..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome