NOTIZIE ROMA CALCIO – Intervistato dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, l’ex attaccante Christian Vieri ha parlato di queste prime giornate di Serie A, soffermandosi anche sulla Roma e sui suoi centravanti. Le sue parole:
Abraham, che di anni ne ha 23, non si è inserito piano piano…
“Fortissimo, grande acquisto: tutto merito di Mourinho. Solo lui lo conosceva bene, solo lui poteva portarlo in Italia e dunque alla Roma, solo Mourinho poteva convincere un giocatore inglese a lasciare il campionato inglese, il più importante e ricco del mondo: non lo fanno mai”.
Per quel poco che ha visto: è un Mourinho diverso?
“Mourinho è sempre lui: il suo ritorno ha consolato almeno un po’ un campionato che ha perso Cristiano Ronaldo, Lukaku, Hakimi, Donnarumma, De Paul, Romero… Ci voleva, dai. Ma anche se ha uno status che gli permetterebbe di non cambiare, mi pare si sia adeguato un po’ anche lui. Che anche lui cerchi un calcio diverso. Quello che ho visto giocare alla Roma nella partita di Salerno: come ha detto il cammello Adani l’altra sera, se lo stesso gol che ha segnato Veretout domenica lo avessero “costruito” Mané, Salah e Firmino se ne sarebbe parlato per una settimana: ma quel gol lo ha “inventato” la Roma, non il Liverpool. E occhio a Shomurodov e all’entusiasmo che Mourinho ha già portato: subito, anche se ha chiesto tempo e da Friedkin lo avrà. Intanto, quattro partite e quattro vittorie”-.
Quanti gol può fare Zaniolo?
“Meglio dire: quante partite potrà fare? Dunque: quanto starà bene? Se gioca con continuità ne segnerà, ma a 22 anni ha avuto due infortuni importanti: dev’essere il primo a sapere che serve anche prudenza”.
Fonte: Gazzetta dello Sport
Io mi fido più delle parole di un bomber che di molti criticoni
ok ma a vieri gli ricordo che anche del piero si è fatto due crociati e conosciamo tutti della sua brillante carriera
Che, poi, non si capisce nemmeno più cosa criticano, alcuni massimi esperti di calcio internazionale e finanza attivi su questo sito. In teoria dovrebbero criticare i nuovi acquisti (Rui Patricio, Vina, Abraham, Shomurodov), ma avendo questi iniziato alla grande la stagione, non possono farlo. Oddio, ricordo ancora alcuni commenti di benvenuto al “dinosauro” Rui Patricio, al “ma chi è questo?” Vina, alla “riserva di Destro” Shomurodov e al “panchinaro del Chelsea pagato un botto” Abraham. Ma appunto, essendosi per il momento rivelati costoro, tutti, ottimi innesti, che già hanno fatto fare un upgrade significativo alla squadra e al gioco che Mou predilige, i critici per pregiudizio e per partito preso si stanno concentrando su un altro obiettivo. E op là, che problema c’è? Si rigira la frittata e si può continuare a gettare fango tranquillamente. E quindi la critica diventa non a quelli che ci sono e sono stati acquistati (perché vanno bene per ora: al primo scricchiolio si scateneranno, ovviamente, in ululati e guaiti di dissenso), ma al fatto che dovevamo prendere altri giocatori e non li abbiamo presi. Critica comodissima, perché priva di controprova e al primo pareggio si può sempre dire “visto che bel risultato? Ah, se avessimo preso” e qui a piacere (Koopmeiners, Anguissa, ecc.) a seconda delle preferenze dello “scienziato” di turno. Che, chiaramente, è anche un esperto di finanza, quindi fa i conti in tasca a Pinto, ai Friedkin e gli obietta quel che hanno speso, quel che dovevano spendere, quanto dovevano dare di buonuscita a Pastore, quanto a Fazio, chi va tenuto, chi no, nei minimi dettagli… È la stessa gente che diceva di “aspettare” Schik, Kluivert, Under, di tenersi Nzonzi e Olsen e di far giocare Calafiori al posto di Spinazzola per tutta la stagione… Ieri hanno intasato il sito di numeri e di voti (sei e mezzo, cinque meno meno, sei però solo se ci compra il terzino destro sennò quattro più…), di lamenti, di previsioni di sventura, di gufate. Alcuni hanno scritto poemi perfino sul voto che Pinto si è dato in conferenza stampa. Poi arriva Vieri, che con due parole ci ricorda cosa significa il fatto di aver portato uno come Abraham in Italia… Meditate, gufi, meditate.
E Vieri mica ha detto che Zaniolo è finito, ma che il suo recupero completo richiede anche una certa prudenza.
Immagino che Mourinho non sia in disaccordo.
Niente di male se Niccolò non giocherà tutte le partite, talvolta con con certi avversari quello che lui ha in più non servirà e potrà riposare lasciando spazio ad altri.
Come cambiano le situazioni. le sensazioni
Con Fonseca :
VILLAR = calciatore importante per il presente e per il futuro..Apprezzato da tutti o quasi.
B MAJORAL= buon realizzatore anche se per qualcuno ” non segna negli incontri importanti
( magari non poteva , veniva sempre schierato PaloDzeko )
C. Perez = perlopiù criticato.
Forse perché il palo tardava ad arrivare al centro dell’area ?
Ora con MOU.
C Perez = apprezzato per capacità di dribbling , assist e per tiri .Magari non titolare ma sempre impiegato.
B Majoral = diventato il terzo attaccante , speriamo sappia trovare motivazioni.
Villar = dura vederlo con Mou davanti alla difesa , forse trequartista
Ammettiamolo = la cessione di VILLAR avrebbe permesso un gruzzolo per l’ acquisto del regista esperto richiesto da MOU.
PS
sono sicuro che anche Diawara verrà riapprezzato grazie alla cura Mourinho
condivido in toto .
con Veretout libero di sganciarsi e inserirsi nelle linee offensive , il mediano deve essere uno che sopratutto sappia difendere, uno che tiene la posizione, che sappia fare più il centrale che i giochi di prestigio. per questo adesso gioca cristante, ma che sarebbe stato ottimo Xhaka.
Villar proprio non vedo in che modo si possa impiegare, forse al posto di Pellegrini, ma Villar non sà tirare nemmeno in porta
Non comprendo l’accanimento improvviso contro villar. Con mourinho tutti possono migliorare e lui no? Ma avete visto che gol ha fatto in allenamento? Con le caratteristiche tecniche che ha, bisogna vendere lui e non chi passa sempre la palla dietro o in orizzontale?
Io ragazzi non me la sento di criticare Villar. Lo scorso anno è stato uno dei pochi che ha portato avanti il centrocampo a due della Roma, con una comprensibile flessione nella parte finale del campionato, ma il ragazzo ha doti tecniche di livello, è giovane e si è ritrovato nell’idea di calcio di Mou che è completamente diversa da quella di Fonseca. Credo che abbia solo bisogno di tempo ma sono sicuro che tornerà utile alla squadra.
Forza Roma, sempre e comunque
Risposta per Cerezo.
Penso che Villar verrà impiegato trequartista ( riserva di Pellegrini) , quando in forma.
Lorenzo va sempre in profondità , come un attaccante cerca la porta ,
contro le Big con Villar avresti un giocatore BRAVO a ripiegare sulla linea mediana.
Ci sarà spazio e possibilità per tutti.
PS
Villar è un gran bravo centrocampista ma MOU sembra preferire giocatori più fisici e di agonismo.
Condivido quello detto da Tonino (non svenire).
Villar, che per me è il centrocampista più tecnico dopo Veretout, non è adatto al gioco di Mourinho che preferisce giocatori più fisici. Potrebbe entrare per gestire la palla in fase di controllo della gara e poco altro.
L’alternativa a pellegrini è miky spostato al centro e shomorudov/elsharawy a sinistra come zaniolo/perez a destra.
Sarebbe stato utile mandarlo in prestito per non perdere il capitale investito (anche in ottica di trading futuro).
Villar temo abbia il difetto di Florenzi, poco fisico a fronte di una buona tecnica, e nel campionato italiano dove il fisico conta sempre di più questo è un limite (salvo avere Zeman che ti trasforma).
grazie asterix
io non critico affatto Villar, ripeto è un giocatore molto tecnico , ma anche Coric tecnicamente è fortissimo.
io dico semplicemente Villar non è adatto al gioco di Mourinho , semplicemente perchè Mouirnho non interessa il possesso palla,
può sostituire Pellegrini ? ok, forse, ma avete mai visto un tiro in porta di Villar in una stagione ?
qui non si parla di accanimento, si tratta di vedere le partite ed essere realisti.
guardate i numeri, non i giochi di prestigio, quanti contrasti vince in una partita Villar ? quante palle sono quelle che recupera ? questi sono i numeri che contano per un mediano.
Rispondo al grande Tonino Cerezo, espertone di calcio comprovato, con tanto di dati alla mano.
Raffrontiamo il tanto sbeffeggiato Villar con il secondo mediano della serie A dello scorso anno Marcelo Brozovic, tenendo conto che Villar ha giocato 10 partite da subentrato e dunque dovrebbe avere statistiche infinitamente minori o peggiori.
Credo siano sufficienti due dati: passaggi completati per Villar: 93%, passaggi completati per Brozovic 89%, siamo lì, ma c’è da contare che Villar usciva da situazioni ben più complicate dato che Fonseca lo faceva giocare costantemente sul primo tocco in uscita; seconda statistica, che ti smentisce e magari ti fa tacere: contrasti tentati e contrasti vinti da Villar: 87/44 (51%), contrasti tentati e vinti da Brozovic: 95/54 (57%).
Direi che d’ora in poi sarebbe meglio tacere sull’interruzione di Villar e parlare di altro, meglio continuare a non essere ridicoli dai.
Sull’interruzione=sull’interdizione*
Detto da Bobo…
Mi piace l’idea di un “ricambio generazionale” nei top players in Italia.
Via Cristiano Ronaldo, via Lukaku (che peraltro vecchio non è), dentro Abraham e Shomurodov.
Ovviamente 🤞
Come dargli torto!
Uno che di calcio e di gol ne capisce bene e tanto.
La differenza tra Calcio e cacio…. Tra Calciatori e caciottari….
Perché cammello Adani?
Si chiamano così fra loro adani, bobo, ventola e cassano. La ragione la ignoro però
Ipotizzo perche bevono tanto, e non è una critica.
Ha ragione Adani: il gol di Veretout alla Salernitana è strepitoso e nasce da un’azione fatta di 18 passaggi di prima (o quasi) consecutivi.
Fino all’anno scorso guardavo con invidia le squadre in Champions che erano capaci di fare passaggi telecomandati, giocatori con la calamita per il pallone al posto dei piedi, attaccanti che in area la prendono sempre mentre noi facevamo un’infinità di passaggi e retro passaggi e gli avversari che ormai, avendolo capito, non facevano altro che aspettare il nostro immancabile errore (e poi hai voglia ad accanirti con i nostri difensori e chiederne sempre l’epurazione).
Villar ha doti, è bravo, forse non rientra in questo sistema di gioco ma da qui alla fine dell’anno la Roma ne dovrà necessariamente adottare di altri per adeguarsi agli avversari e immettere nuove idee. In momenti di flessione della squadra vedo bene un trequartista in meno e un centrocampista in più e Villar potrà sicuramente dire la sua con lui e Pellegrini mezzale.
La cosa più bella è il gesto di Abraham che guarda Miky, Veretout e Perez come a dire “mamma mia che azione abbiamo fatto”…
Ottimo acquisto in primo luogo caratterialmente, ma poi che gol ha fatto subito dopo con una normalità..
Avevo dubbi non conoscendolo prima, ma devo dire ha iniziato alla grande.
Grazie Mourinho che ci regali queste dritte sulla Premiere (come su Patricio).
secondo me Zaniolo sarà indisponibile per le prossime 2 partite a causa di un irritazione all’inguine dovuta alle troppe grattate di coxxxoni che si farà leggendo le parole di Vieri!
Villar deve asimilare i modi di Mourinho. Poi vedremo un calciatore meno educato e pulito e più cattivo e incisivo. questo perché gonzalo é un ragazzo intelligente.
diawara no…non si evolve.
comunque tanto per rispondere a qualcuno sopra…ricordiamoci che l’anno scorso ci sarebbe potuta stare la coppia cristante veretout, solo che bryan era sempre di corvee in difesa e veretout ha passato tanto tempo in infermeria…
con pellegrini in mediana.
e davanti avevamo uno dzeko scoglionatissimo e poco più…
Villar deve assimilare che si gioca in verticale e si tira in porta altrimenti non segni. E per vincere devi segnare. È il calcio, Villar deve assimilare il calcio.
I globetrotters annavano bene per ballotta e baldissoni.
Al di la delle valutazioni su Villar – che a me piace – e che spero possa adattarsi e migliorare con Mourinho, porrei l’attenzione su quello che dice Vieri sul gol della Roma: guardate che la frase racchiude molti aspetti – spesso anche qui rilevati nei nostri commenti -:
A) se un gol lcosi’ lo fa la Roma: “bel gol”, “rete di buona fattura”, “eh, ma la difesa avversaria non era ben disposta”, ecc…tutti commenti un pò…”moscietti”;
B)Se un gol cosi’ lo fa qualche altra squadra – scegliete voi quale sia in Italia (soprattutto) e forse, come dice Vieri, anche in Europa, allora i commenti rasenterebbero l’idolatria e la genuflessione davanti a cotanta meraviglia.
Naturalmente i meriti verrebbero attribuiti non solo agli autori della situazione tecnica vincente, ma anche alle lungimiranza, capacità, serietà, forza economica ecc…dei proprietari della squadra e dei vari componenti della società d’appartenenza, nonchè della Città, dei suoi abitanti.
Aaaah (sospiro)…e come diceva il caro Franco Sensi:”Se per caso, e non c’è, avessi avuto una grande stampa romana…”.
Ragazzi, Lupacchiotti, Romani e Romanisti: tuteliamo noi la nostra Squadra e la nostra Società, che tanto, se ‘n c’e pensamo noi…
FORZA ROMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
4 partite, 4 vittorie. Punto.
Per Tonino Cerezo : Sei proprio sicuro che Villar non e’ adatto al gioco di Mou?Io di contrasti vinti e successivi rilanci ne ho visti fare parecchi da Gonzalo . Certo , non e’ Pirlo , ma sicuramente , di un giocatore cosi’ tecnico non ne possiamo fare a meno all’occorrenza. Per me ,Xhaka visto agli europei , non mi ha fatto impazzire , anzi , la sua lentezza e i suoi continui passaggi laterali di 5 metri mi hanno sorpreso molto in negativo . A Xhaka , quello che poteva essere il tanto sospirato acquisto a centrocampo , non gli ho visto la sveltezza di saltare l’avversario e il rubar palloni che a noi serve, doti che Villar invece ha. Villar e’ giovane , e la cura Mou di certo lo migliorera’. Questa e’ la mia opinione. Forza Roma
Bobo Vieri da ex attaccante di “discreto” livello, me sa che ce capisce un po’ de ppiu’ de noi. Je piace Tammy e puro Eldor …..puro a me piaceno na cifra! DAJE ROMA DAJEEEEE
Vieri ha detto semplicemente la realtà dei fatti perché lui di bomber se ne intende un pochino così come degli allenatori perciò condivido