Villar e Diawara, ora tocca a voi. E Bove è pronto a scalare le gerarchie

55
1847

AS ROMA NEWS – Josè Mourinho dovrà fare di necessità virtù. Il complicato mercato estivo, quello più difficile della storia del calcio secondo il gm Tiago Pinto, non gli ha portato in dote quel centrocampista che tanto anelava e che aveva individuato in Granit Xhaka.

E così lo Special One continuerò a puntare sulla coppia formata da Cristante e Veretout, un duo che, con il migliorare della condizione fisica, sembra essere all’altezza della situazione. Quello che convince meno sono le alternative, rappresentate da Amadou Diawara e Gonzalo Villar, oltre ai giovani Darboe e Bove.

Numericamente il centrocampo sembra essere a posto, ma in realtà alla squadra più che un regista manca soprattutto un alter ego di Jordan Veretout, e cioè un mediano di corsa e inserimento, che garantisca alla squadra che cambio di passo e quella efficacia in zona gol che senza il francese è difficile avere.

Sia Diawara che Villar infatti sono calciatori dediti più alle geometrie. Il guineano ha più sostanza e fisicità dello spagnolo, che invece è più tecnico ma anche più innamorato del pallone. Da entrambi la Roma ora si aspetta un cambio di passo: sono tutti e due calciatori ancora relativamente giovani (23 anni l’ex Elche, 24 l’ex Napoli), che possono ancora crescere e migliorare.

Per loro ora è il momento di dimostrare se davvero sono da Roma, se meritano di giocarsi un posto da titolari in questa squadra, nella quale sia Mourinho che Pinto chiedono come prima cosa di “dare il sangue“. E occhio poi ai due giovani ex Primavera, con Bove in rampa di lancio: il giovane centrocampista sta scalando gerarchie e convincendo Mourinho.

Bove, più di Diawara e Villar, e un po’ come Darboe, ha quell’innata attitudine nel cercare l’inserimento e attaccare gli spazi. A Mou il ragazzo piace. Ma resta il problema irrisolto del vice Veretout, un calciatore senza uguali nella rosa giallorossa. E che la Roma dovrà conservarsi come fosse un gioiello prezioso.

Giallorossi.net – A. Fiorini

 

 

 

Articolo precedenteRoma, perdite per 12 milioni al mese. Friedkin a caccia di un socio: rispunta l’ipotesi Vitek
Articolo successivoSmalling in campo col Sassuolo: questa è la stagione del suo riscatto

55 Commenti

  1. Su Vilar e Bove posso anche essere d’accordo……Ma su Diawara,proprio non ce la faccio…..E’ più forte di me.. Chiedo scusa ai suoi fans.

    • Per me, sono forti e possono coesistere, Diawara come regista basso e Villar alla Veretout negli inserimenti, ma loro hanno un problema di testa… Non sono maturi come Bove, Darboe e Zalewsky. ❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛

    • Secondo me, a parte ogni considerazione tecnica, non sono proprio giocatori adatti alla filosofia di gioco di Mourinho. Potevano andar bene per un calcio di possesso palla come quello che è stato fatto alla Roma negli ultimi anni, ma con un gioco più verticale serve gente che sa giocare di prima e che sa inserirsi.
      Come appunto dice Fiorini Villar è troppo innamorato del pallone e quindi forse è proprio quello meno adatto. Qualcosa in più forse può fare Diawara.
      Speriamo come al solito in San Mourinho.

    • Sogni di latta, perdonami, ma gli inserimenti di villar li hai visti solo tu, sotto allucinogeni.
      Perché da quando sta a Roma, credo che abbia fatto un solo assist, eppure, con il Portoghese sbagliato, ha giocato parecchie partite.

    • Io me ricordo che, quasi du anni fa, Zaniolo mise Gonzalito, pe n’paro de vòrte, davanti ar portiere. Je dette du’ palloni magici, belli e filtranti dentro l’area de rigore, riuscii a magnasseli tutti e due, impampinandose co la sfera.

  2. con questi due non si va da nessuna parte. Buoni per la panchina (o tribuna vedi Villar a Salerno) nulla di più.
    SERVE un grande centrocampista da affiancare a Vereotut e Cristante prima riserva.
    Villar poi col fisico da grissino che si ritrova per Mourinho è già solo per questo fuori da ogni discorso.

    • N lo so l’ anno passato è stato un disastro,quindi sembravano tutte pippe.
      Ora Villar, che bene o male ha fatto qualcosa nel deserto ,si può ritagliare un suo spazio.
      Diawara purtroppo è un” attimino “lento nel vedere dove passare velocemente la palla, ma cmq si può utilizzare in tt ste partite,poi…..
      Detto questo:” FORZA MAGICA ROMA” a prescindere💪💪💪💪💪

    • Vi siete fissati con quel tipo di fisico!?!???
      Ma chi lo ha mai dichiarato? Il mister, il presidente, Pinto…..
      Ah il cuoco😂🤣😂🤣💪💪💪💪💪💪💪

  3. Speriamo siano riconosciute loro le opportunità di mostrare il proprio valore e convincere Mourinho. Lo stesso dicasi per Borja Mayoral.

  4. Bove per caratteristiche è il più vice Veretout di tutti i centrocampisti che abbiamo, dinamico, di corsa, e ottimo negli inserimenti.
    Secondo me è anche per questo che sta scalando le gerarchie, perchè gli altri 3 (Villar, Darboe e Diawara) al massimo possono sostituire Cristante, ma non Veretout.

    • Concordo, Bove è l’unico capace di inserirsi e andare a concludere.
      Darboe ai tempi della primavera concludeva di più andando spesso in goal, ma da quando è salito in prima squadra si è attenuto a compiti più difensivi.

    • Concordo Bove ha maggiore dinamicità ed in grado di sostituire Veretout in fase di emergenza, mentre Diawara e Darboe (per come l’ho visto in prima squadra) li vedo più vice Cristante.
      Villar per quanto mi piace (è quello con maggiore tecnica dei nostri centrocampisti dopo Veretout) lo vedo poco adatto al gioco di Mourinho perché ha meno capacità di filtrare e di attaccare gli spazi.
      E’ il giocatore che sa gestire la palla quando sei in controllo della partita e capacità di trovare gli spazi filtranti quando non puoi giocare in velocità con le ripartenze (adatto ad un Sarri ad un Fonseca, meno con Murinho che gioca nelle ripartenze).
      Il fisico non lo aiuta e servirebbe un grande lavoro da parte dei preparatori che lo trasformi.

    • Io Villar lo vedrei bene trequartista alla Perrotta che dà il cambio a Pellegrini, con la U21 spagnola ha fatto delle discrete partite giocando in quel ruolo.

  5. Io vedo più cristante come vice veretout e Villar/darboe/diawara più indietro. Una partita a Villar la farei giocare almeno in conference league x mantenere motivato il ragazzo

  6. Io in alcune partite vedrei anche Mancini come mediano,e al suo posto vicino a Smalling o Ibanez o inserirei Kumbulla che sembra sparito dai radar! Chiaramente e’ solo una soluzione di ripiego in alcune partite,fino alla prossima sessione invernale.Consideriamo che da quello che ricordo Mancini le migliori partite le ha fatte proprio da mediano….

    • Mi trovi perfettamente allineato con il tuo commento. Anche io più volte ho sostenuto la stessa identica cosa.

  7. È normale che non ci sia un alter ego di Veretout. Giusto un clone ci vorrebbe, dove lo trovi un altro così?
    Comunque Villar può essere valido se ascolta il mister…
    Nel caso il ruolo di Veretout lo può fare pellegrini.

  8. Ma che fine ha fatto l’articolo sull’eventuale cessione de N’Zombie in Qatar con la foto in cui c’ha ‘na faccia da stremato per l’immensa mole prodotta dalle mani appoggiate sui fianchi?

  9. da una parte non resta che augurarci che sti ragazzetti ci stupiscano, ma dall’altra resta un grosso punto interrogativo, perchè la richiesta del centrocampista è stata la prima fatta e l’unica rimasta inascoltata. In un mercato dove tutti hanno preso prestiti con diritto o prestiti da 2 anni con obbligo in rate quinquennali, fa specie che non si sia riusciti ad avere manco un panchinaro decente, non dico un titolare fisso. Su alcuni argomenti mi sembra che si faccia più una questione di principio che badare alla sostanza, pur sapendo che quel quarto posto ti cambia sostanzialmente la stagione…se le zavorre volevano la buonuscita, dagliela, che con quello che risparmi, te la sei ripagata…se manca un giocatore o due, firma qualche pagherò, che nel mare magnum dei nostri debiti, 10 milioni in più o in meno quanto ti possono spostare? quanto ti sposta invece dare a Mou una squadra che può seriamente lottare per il terzo/quarto posto? tanto le entrate non c’è verso di aumentarle se non attraverso la CL al momento, quindi punta li…io me la sarei giocata così, non scommettendo su Bove e sulla tenuta fisica di Veretout e Kardorsp

    • Abbiamo un centrocampista in più, che può fare 10 reti in stagione, CRIPTICO.
      L’anno scorso (quasi 2 anni) giocava centrale di difesa. CRISTANTE.

  10. Otto nove squadre per i primi posti il resto per la parte destra della classifica. , Coppa Italia , Conference. Cinque sostituzioni
    La gestione delle formazioni e dei cambi ottimizzando il dispendio di energie sara’ di fondamentale importanza
    Hanno probabilmente tutti una grande occasione per crescere in attesa del mercato di gennaio
    Vediamo chi avra’ la testa giusta

    Darboe oltre che Bove avrebbe l’aggressivita’ per il ruolo di Veretout ed ambedue vedono la porta. E’ chiaro che debbono crescere moltissimo per poterlo sostituire

  11. La Lazio simpatico antipasto tra circa 20 giorni. Poi Juventus, Napoli e Milan entro fine ottobre.
    Non ci vorrà molto, meno di 2 mesi, e avremo le idee molto chiare su cosa si può raggiungere in questo campionato.
    Che se con le piccole é complicato vincere sempre, con le grandi abbiamo sbattuto regolarmente il muso. Vedremo già ad ottobre se é cambiata la storia.
    Che poi, a dirla tutta, ci siamo rafforzati anche a centrocampo.
    Chi dice che a centrocampo non abbiamo “preso” nessuno?
    Infatti CRISTANTE ha fatto SEMPRE il difensore centrale con FONSECA.
    Quindi oggi innegabilmente hai un centrocampista/incursore in più, come lo avessi preso sul mercato (che secondo me una decina di reti le farà).
    In fondo anche ZANIOLO é in buona parte (come zona di campo che finisce per coprire) annoverabile tra i centrocampisti (una specie di interno/mezzala molto offensivo) quanto tra gli attaccanti.
    In realtà il punto debole principale resta dietro KARDSORP (e i turchi attaccavano quasi sempre da quella parte…).
    Ma ci sono diverse possibilità di coprirsi anche lì.
    Passando a 3 (più difficile per ora se ho capito le intenzioni del Mister) o mettendo uno, normalmente centrale difensivo, come quarto.
    Poi c’è stato ALLEGRI che si é “inventato” un secolo fa CUADRADO terzino destro… magari qualcosa di simile potrebbe succedere anche da noi… come dice PINTO, dove c’è un problema, si può vedere un’opportunità…
    Magari ZANIOLO alla CUADRADO sarebbe proprio Fantacalcio?

    • Silvio, fino alla questione di ottobre sei andato benissimo, poi siamo entrati nel campo delle possibilità…Cristante ora diventa il centrocampista di riferimento dopo che so anni che la gente lo avrebbe messo nel bidone dell’umido? bastano 4 partite con squadre di medio basso livello per promuovere tutti in blocco? a me francamente lascia molto perplesso questa chiave di lettura, anche perchè, toccando ferro e altro, sappiamo perfettamente che certi giocatori non reggono tutta la stagione, quindi avere un ricambio all’altezza mi sembra una mossa di buonsenso, mentre il Bove di turno mi sa di mossa della disperazione…sarò ben felice di essere smentito, ma li aspetto Pellegrini e Cristante contro le squadre vere, e con loro anche le presunte “risorse” in panchina. O Mou fa un miracolo, o tornano a essere i pulcini bagnati visti negli ultimi anni quando il gioco si fa duro…

    • Ciao CRIPTICO se ci pensi bene come “campo delle possibilità” nel mio precedente commento ci metto solo il passaggio alla difesa a 3 (che é molto “forse”, perché MOURINHO non ha mai fatto capire neanche in amichevole di provarla) o l’utilizzo di un difensore centrale come quarto di difesa al posto di KARSDORP (tipo MANCINI, o IBANEZ), se vuole restare a 4, tenendo presente che non sarebbe fantascienza: ANCELOTTI utilizzò in abbondanza MAKSIMOVIC come 4 a destra nel NAPOLI, anche avendo disponibile il terzino destro di ruolo, e in partite di coppa contro squadre importanti, no contro l’ultima in A.
      Poi ci vuole molta immaginazione volendo restare a 4, adattare Niccolò fluidificante destro. Ma pensando a CUADRADO ogni tanto migliore in campo come terzino che attacca, non mi sembra che ZANIOLO manchi di caratteristiche fisiche e capacità per imparare a farlo se servisse.
      Se poi MOU riesce a far maturare REYNOLDS tanto meglio.
      Con CRISTANTE invece non mi sembra di dire niente di ipotetico: se con mister FONSECA ha fatto per quasi 2 anni il centrale, riportarlo a centrocampo significa “acquistare” un centrocampista.
      Immaginare che in quel ruolo possa andare in doppia cifra non é certo impossibile. L’anno scorso (?) ha fatto 2/3 reti appena portato, neanche troppo, vicino alla porta avversaria.
      So bene, amico mio, che la gente che ne ha spesso parlato male… ma non sono tra quelli.
      É chiaro che se PINTO avesse portato a ROMA il capitano della Svizzera e dell’Arsenal saremmo tutti più contenti.
      Ma dovendo affrontare i prossimi impegni, almeno fino a gennaio, questi abbiamo.
      Voglio aggiungere che tutto sommato non tutto il male viene per nuocere.
      Se senza acquisti nuovi a centrocampo dobbiamo forzatamente mettere chi abbiamo oggi in rosa finiremo per scoprire risorse e soluzioni che altrimenti non avremmo esplorato.
      DIAWARA (che a me piace solo quando fa filtro) compreso.
      E i ragazzi oggi ai margini, come VILLAR, REYNOLDS, BOVE, DARBOE, ZALEWSKJ.
      In ogni caso a fine ottobre avremo già incontrato le migliori sulla carta (esclusa l’INTER).
      Dobbiamo stare agganciati al treno di vertice quando si incomincia a fare sul serio, e ci divertiamo.

    • Mmm… TESTACCINO, ho letto poco fa l’articolo su Montella…
      qualcuno vuole criticare l’autore di 4 reti (4! Pallone a casa più una si aggiunta…) alla Lazio in un unico derby?
      Ripeto, per me può allenare pure il Brasile!

  12. Resta scontato l’augurio per Villar, Diawara, Bove e Darboe di migliorare al punto tale da diventare titolari alternativi agli attuali e mettere in difficoltà Mourinho nello scegliere chi mandare in campo.
    Ma a parte questo augurio bisogna guardare e commentare la realtà attuale, le speranze e gli auguri lasciano il tempo che trovano.
    Su queste pagine si gioca a ricostruire una realtà basata sui fatti e sulle impressioni personali, a indovinare le possibili alternative e le scelte finali, si esprimono le proprie idee e ci si confronta sulle varie opinioni.

    La domanda da farsi è se le attuali riserve possano garantire un turnover indolore o meno problematico possibile.
    A mia opinione per adesso è che solo con estremo ottimismo si possa credere che chiunque di questi, incluso il più promettente Bove, possa entrare in campo in un incontro impegnativo senza far drizzare i capelli in testa a chi faccia il confronto con il titolare.
    Per chiunque di questi si stenta a immaginare che possa anche solo avvicinarsi al rendimento di Veretout o del Cristante ritrovato delle ultime settimane, che ha sfruttato brillantemente l’esperienza di difensore centrale dell’anno scorso e di centrocampista di copertura con licenza di offendere assunto in Nazionale; Mourinho ha solo dovuto comprendere e replicare la mossa del CT.

    Con Veretout e Cristante abbiamo due giocatori veri, dal carattere di acciaio, induriti dall’esperienza e capaci di sostenere impegni ad alto livello; la differenza di categoria con tutti gli altri compagni di reparto è stridente e allarmante, tanto da far desiderare mosse alternative piuttosto che l’utilizzo di uno di questi ultimi.
    Tutti sappiamo che sarebbe servito un centrocampista di grande affidabilità in più, ma non ci si è riusciti e toccherà arrangiarsi.

    Veretout è un giocatore unico in rosa per posizione in campo, dinamismo, contributo a tutto campo, capacità di inserimento e freddezza sotto porta, a conti fatti probabilmente solo Cristante, seppure più lento e meno a suo agio a prendere posizione stabile in mezzo al campo, potrebbe al momento prendere il suo posto limitando più di altri lo scadimento di rendimento in quel ruolo; davanti alla difesa a quel punto si può ipotizzare anche di sistemare Mancini, sperando di avere Smalling in condizione a prendere il suo posto.
    In ogni caso, volendo considerare anche altre alternative, solo una squadra che giochi corta, con una trequarti muscolare, combattiva, disposta al sacrificio in copertura e ben saldata al centrocampo può far sperare di poter mascherare almeno parzialmente l’eventuale assenza di uno dei titolari in mediana; per fortuna abbiamo in Mkhytarian, Pellegrini e Zaniolo gli elementi capaci di dare questo contributo.

    Tornando a vedere poi quale sia l’assetto di squadra scelto dal tecnico, con Pellegrini testa pensante a tutto campo, se si pensa che nell’immediata prospettiva del mercato invernale sia possibile aggiungere qualcosa, probabilmente parliamo di un solo centrocampista; dunque non sarà possibile alterare l’impianto tattico generale.
    In questa prospettiva non risulta di certo Xhaka il candidato ideale: troppo statico, lento e poco portato al contrasto; sarebbe assai più indicato invece un giocatore assai diverso, molto fisico, dotato di caratteristiche box to box e molto dinamico che sia alternativo a Cristante come a Veretout, con le differenze del caso per ognuno.

  13. Ho dato un occhiata alle statistiche di Villar in campionato , stagione 2020-21

    partite giocate 32
    di cui 22 da titolare
    reti segnate 0
    assist 1
    tentativi tiri in porta 10
    tiri in porta nello specchio in 32 partite , 1
    contrasti persi 135
    passaggi riusciti 90%

    a parte i passaggi riusciti, che sono tanti (ma raramente ha tentato la giocata difficile)
    e anche una buona media dei dribling riusciti (mi manca il dato)

    vi faccio una domanda , queste sono statistiche da un centrcampista di serie A ?

    • No, e testimoniano inequivocabilmente ciò che sempre ho affermato: purtroppo è un giocatore fumoso, inconcludente ed evanescente che ruba l’occhio del poco attento con qualche giocata a effetto ma pur sempre sterile.
      Quel zero gol e un assist in tutte le partite giocate certificano il mio pensiero in numeri.
      Il resto è becchime per cesarocommercialisti.

  14. Spero la radazione mi permetta di rispondere sul voto al mercato della Roma 6 5. La reazione degli idolatri (perché bisogna scindere il tifoso dall’idolatria, hanno proprio significati diversi), è stata quaglia , bocciato, sbiadito, formellese ecc. Non ho dato 4, ho dato più della sufficienza. Ora, per difficoltà incontrate, io darei 10. Ma la verità, peraltro comfermata dagli obbiettivi iniziali e richieste di mou, erano difensore Mancin. o e regista. Alla fine del mercato dato di fatto, difesa e centrocampo sono gli stessi dello scorso anno (ricordate? Squadra sopravvalutata da rifondare? Articolo do fiorini tutti daccordo). Reparti che verranno rinforzati a gennaio, quindi il voto al mercato si sa in base al valore aggiunto dato alla rosa, e quello è 6,5, poi impegno, difficoltà, reazione 10 e lode. Ma l’idolatria dice, ma quelle 7,5 il voto e 8,9, che stai a scherza. Vinceremo il tricolore.

    • Io suggerisco che il voto 7,5 che si è dato da solo Pinto rappresenti la sintesi fra le difficoltà incontrate nelle operazioni uscita, la disponibilità di risorse nelle operazioni in entrata, la capacità di tappare le esigenze derivate dalle defezioni di Spina e Dzeko (e con Abraham come tappo si è in realtà adoperato un diamante gigante), e il rafforzamento generale della squadra.
      È un voto generale sul lavoro svolto; riguardo invece l’effettivo miglioramento della squadra, nonostante i due obiettivi mancati, mediano e terzino dx, personalmente io darei in assoluto un 6,5 tendente al 7- – e non credo sia poco.
      Su Abraham aggiungo che non ritengo si sia investito troppo negando risorse per altri ruoli bisognosi di intervento; per un giocatore così ben venga il ritardo nel puntellare la panchina.

  15. C’è Aurier svincolato, terzino destro dalla fisicità mostruosa, 28 anni, che Mou conosce.
    O volendo Nkoulou, sempre svincolato, 31 anni.
    Perchè Pinto non ci fa un pensierino?

  16. Off topic, nella speranza che la Redazione affronti il tema.
    Lanzie e Salernitana, la seconda come noto affidata a Mr. Trust, pare abbiano il sacrosanto divieto di interagire sul mercato (al netto dei numerosi prestiti, immagino, che peraltro sono stati funzionali alla promozione in A, quindi, un’interferenza di interessi di fatto già c’è).
    Ora, immediatamente dopo il gong del calciomercato, un giocatore della lanzie, svincoi, è stato ingaggiato dalla Salernitana.
    A me sembra un nuovo, squallido aggiramento delle regole da parte del solito noto (mi risulta, peraltro, attualmente inibito): cavillare sullo status di svincolato quando la cessione era già concordata da tempo.
    E naturalmente la Lega alla peggio comminerà una multa di 99 centesimi pagabili a rate.

  17. Villar l’anno scorso lo decantavamo tanto questo anno non vale più niente, io ho fiducia in questo calciatore, qualità ne ha

  18. Senza tirarmi
    Gli insulti.l unica pecca nel mercato.della roma.il ccampo , e’: incompleto diawara ,villar, poi bove.zaleski .giovani e bravi ok…. na ci voleva altro

  19. Villar prima riesce a capire che due anni fa giocava in seri b o meglio Liga 2 spagnola prima se scrolla dalla testa di essere arrivato prima se mette agli ordini di Mourinho senza batter ciglio prima se memorizza che la maglietta che indossa si chiama as Roma e per tanto deve abbottasse de sacrificio con grandissima umiltà prima le sarà data la possibilità di volta in volta di giocare e di crescere come calciatore bove non ne parlo purché per me é uno che vale il discorso in parte fatto pet villar se non se monta e la garanzia in questo é Mourinho é un predestinato speriamo diawarra se avesse qualche neurone acceso sarebbe già a metà dell’opera per essere un rincalzo pronto e di un certo spessore però come detto qualcuno gli presti il cervello

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome