WIJNALDUM: “La Roma mi ha voluto tanto, Mourinho voleva che giocassi molto”

18
1052

NOTIZIE AS ROMA – In mattinata, prima dell’allenamento odierno dell’Olanda, Georginio Wijnaldum ha parlato ai microfoni della stampa commentando il suo ritorno tra i convocati della nazionale olandese (che affronterà Francia e Gibilterra nelle gare di qualificazione ad Euro 2024) e anche la sua esperienza nella Roma.

“L’ho accettato in quel momento e abbiamo parlato – ha detto sull’esclusione ai tempi di Louis van Gaal commissario tecnico -. Sono anche grato a Van Gaal per quello che ha significato nella mia carriera.

Non è che adesso non lo trovi una brava persona o un buon allenatore, ma con Koeman ho un feeling migliore. Con questa squadra possiamo ancora fare progressi. Il potenziale c’è, anche con i nuovi arrivati”.

“In realtà ero già in una fase diversa quando sono andato alla Roma. Sentivo che loro mi volevano tanto e che Mourinho voleva che giocassi molto. E anche nel gruppo erano contenti – ha aggiunto -. Ho avvertito la stessa sensazione anche quando sono tornato dal mio infortunio”.

Articolo precedenteGiudice Sportivo: un turno a Cristante, Ibanez, Mancini e Nuno Santos. Cori antisemiti, decisione entro il 4 aprile
Articolo successivoKarsdorp, lesione del menisco interno del ginocchio sinistro. La Roma: “Giocatore già operato”. Sky Sport: “Stagione finita”

18 Commenti

  1. Dico la mi e così la metterei in campo: 4321,icentrali chi sò sò a eccezione Smalling che se possibile dovrebbe giocare sempre,centrocampo Gini,Cristante ,Matic poi El Shaarawy,Joya e Tammy centravanti boa

    • Non è male, Gini se parte da dietro fa paura, arriva pure alla conclusione dalla distanza e fa male…💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • Anche io preferisco la difesa a 4 ed il centrocampo a 3, ma Cristante non ha il passo per giocare mezz’ala, Matic è più importante davanti alla difesa e mezz’ala alla sua età lo ammazzi. Bove, Pellegrini, Wjinalduum possono tutti giocare mezz’ali ,ma avresti poca interdizione e ,coi terzini che abbiamo andremmo in difficoltà. Per giocare a 3 se davanti alla difesa metti uno alla De Rossi che fa da schermo e imposta l’azione, ma non è un regista una delle 2 mezz’ali deve essere uno che fa gioco e che fa da raccordo( tipo Mhkitaryan? ) e l’altra uno dinamico che recupera palla e riparte tipo Nainggolan o Strootman (meno dinamico ,ma tatticamente più ordinato) Questo non mi stancherò mai di ripeterlo è un centrocampo costruito a caso in base a nessun progetto tattico

    • sarà un tronco alla deriva, FORSE, poi ci sono quelli qua sopra che il “tronco” ce lo fanno ogni volta se non ci infili un forza Roma ogni tanto

    • Premetto che il 4-3-2-1 è un modulo che piace molto anche a me..

      Ma per giocare così devi avere delle mezz’ali che si sanno buttare negli spazi.. La Roma li ha?

      Matic e un centrocampista di “posizione”.. Un calciatore che tende al recupero del pallone.. Che ragiona.. Ma non è quel giocatore che si butta negli spazi..

      Wijnaldum sarebbe quel tipo di giocatore.
      Ma il vero Wijnaldum ancora non c’è.. Deve tornare.. Così come abbiamo aspettato Spinazzola bisogna aspettare lui..

      E poi Cristante.. Ottimo per rallentare il gioco.. Se invece vuoi fare un calcio veloce.. Cristante non è quel tipo di calciatore..

      In pratica per giocare così ci manca il centrocampo.. Poco veloce e poco reattivo.. Per le caratteristiche dei calciatori..

      Giocando così forse si potrebbe ottenere qualcosa in più da Paulino.. E forse anche da Tammy..

      Su Elsha il discorso è diverso.. Il suo meglio lo da partendo largo.. Ed inoltre resta molto discontinuo.. E ottimo quando entra a partita in corso..

      Ad oggi la Roma gioca un calcio difensivo.. Proprio per nascondere i problemi che ci sono a centrocampo..

      Un allenatore che cerca Geometrie.. Palleggio, velocità.. Ha bisogno di un altro mediano/regista.. Ed almeno di due mezz’ali rapide, reattive, tecniche..

      Se anche prima di Mou.. Da Di Francesco.. Per arrivare a Fonseca.. La Roma subiva tantissimo.. E proprio per la mancanza del centrocampo..

      E potrei aggiungere che anche la difesa è costruita male.. Abbiamo tre marcatori.. Non abbiamo un regista difensivo.. E questa è un altra pecca..

      Non dico che dobbiamo comprare “campioni”… Ma che bisogna costruire una squadra con le caratteristiche giuste nelle posizioni giuste..

      Un centrale difensivo capace di impostare..
      Un mediano/regista.. Che sa costruire velocemente.. Che sa tenere il pallone..

      Due mezz’ali con goal nelle gambe.. Che sanno fare entrambe le fasi..

      Ed almeno un trequartista/ala.. Veloce.. Capace di saltare l’uomo.. Di creare, di tirare..

      Calciatori con queste caratteristiche si possono trovare anche in campionati minori..

      Mentre per il regista difensivo darei più di un occhio in Argentina.. Stesso discorso per il trequarti..

      La Roma non è debole.. Ma è stata costruita male da anni e anni ormai..

      Ed i problemi restano sempre gli stessi, anche quando ci miglioriamo con un Dybala oppure con un Matic..

      Forza Roma..

  2. Caro mio siamo noi che non siamon contenti del tuo rendimento, sin qui direi men che modesto se non nullo. Certo che se dovevamo far conto su di te……

    • Romano.. Parliamo di un calciatore che è tornato da un mese.. Dopo mesi e mesi di inattività..

      Anche quando tornò Spinazzola inizialmente sembrava un calciatore finito.. Ora stiamo vedendo il vero Leonardo..

      La realtà è che ci vuole tempo.. Allenamenti su allenamenti e minuti in campo..

      Quello che stiamo vedendo non è il calciatore che ha voluto la Roma.. Ma è un calciatore che sta cercando di tornare a quella condizione..

      Se vedremo il vero Gini quest’anno onestamente io non lo so.. Lo spero, ma ci credo davvero poco..

      Forza Roma..

  3. finora però poca roba, onestamente. Va bene che sei stato tanto fermo e che non hai più vent’anni, non ci si aspettava miracoli ma sicuramente qualcosa di più

  4. Ha ancora diritto a qualche prova di appello, poi considerata età ed entità dell’eventuale investimento non si potrà accordare ulteriore tempo.
    Il rinnovo del prestito è complicato perché è in scadenza col PSG e dovrebbe prima firmare un altro contratto coi parigini.
    Diciamo che per pensare ad una sua conferma dovrà dare un apporto molto importante per il conseguimento dei due obiettivi che restano, già dalla ripresa dopo la sosta.

  5. Se resta a fine prestito (da capire come ed a quali condizioni), si fa una bella preparazione quest’estate e forse ritornerà in una buona condizione atletica.
    Dubito però che l’operazione possa andare in porto. Siamo sotto osservazione FPF fino al 2027 quindi va tenuto sotto controllo pure il monte ingaggi (già altissimo per il rendimento in campo a mio avviso). Io credo che andrà via per tentare il colpo alla Firmiro (parametro zero stipendio alto). Poi, se si riesce a piazzare qualche giocatore inutilizzato (Camarà su tutti) credo che verrà preso un centrale (Llorente è in prestito e Kumbulla non da garanzie) e spero un terzino destro di ruolo (tenendo bene a mente che Spinazzola tra poco festeggerà 30 anni).

  6. Spero tanto di sbagliarmi, ma Wijnaldum potrebbe anche essere questo..giocatore arrivato a cottura, già lo scorso anno a parigi molto deludente. Se non è così, qualcosa di molto diverso (ma molto diverso) da quello fatto vedere da quando è rientrato deve mostrarcelo entro fine stagione, altrimenti arrivederci e grazie. Vale anche per Spinazzola, il cui magic moment è durato due partite mi pare

  7. si ok Gini. ti stimiamo e crediamo in te ma e’ ora che ti fai una svegliata, al derby non hai preso una palla che sia una li in mezzo ti abbiamo preso a fare la differenza altrimenti basta il grande bove. che poi secondo me non e valorizzato per nulla da mou ..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome