Wijnaldum, Mou gela gli entusiasmi. E Aouar torna in ballo (con Karsdorp al Lione)

53
4512

ULTIME NOTIZIE CALCIOMERCATO ROMA – L’unica nota amara della serata di ieri sono state le parole di Josè Mourinho sul rientro di Wijnaldum, che rischia di slittare a febbraio inoltrato.

Non è guarito“, dice senza mezzi termini l’allenatore giallorosso al termine della partita. “Le foto che compaiono sui social possono indurvi in errore. In realtà non può allenarsi con noi. Deve stare clinicamente a posto, poi possiamo iniziare a pensare quando tornerà“.

Parole che fanno calare il gelo sull’entusiasmo dei giorni scorsi, quando il rientro (parziale) in gruppo dell’olandese avevano fatto ben sperare sul suo imminente rientro in campo.

Le reali condizioni di Wijnaldum restano dunque un’incognita tutta da sciogliere. E per questo Mou sta puntando forte sui giovani: nelle ultime due partite ha giocato Bove, e Tahirovic è ormai entrato in pianta stabile nelle rotazioni della prima squadra. Ma l’allenatore spera ancora di avere qualche regalo sul mercato, nonostante pubblicamente dica il contrario.

Tiago Pinto ieri non ha chiuso a possibili affari in entrata: “Vogliamo essere creativi”, ha detto il gm a tal riguardo. Tutto è legato alle cessioni: solo in caso di partenza (a titolo definitivo) di Karsdorp e Shomurodov si può ragionare su qualche rinforzo prima del 31 gennaio.

L’ipotesi Frattesi è ormai sullo sfondo, anzi, ora a Trigoria potrebbero fare affidamento sui soldi della sua cessione in Premier. Resta invece calda la pista Aouar: il francese è un obiettivo a parametro zero per giugno, ma chissà che Pinto non riesca a trovare il modo di anticipare il suo arrivo, magari inserendo proprio Karsdorp (corteggiato dal Lione) in uno scambio “creativo”.

Giallorossi.net – G. Pinoli

Articolo precedenteRoma-Fiorentina 2-0, i voti dei quotidiani
Articolo successivoRoma-Fiorentina 2-0, la moviola dei quotidiani: sacrosanta l’espulsione di Dodò, il mani di Ikoné era rigore

53 Commenti

    • kumbulla giovanissimo e affidabile mai lo venderà la Roma…sarebbe un errore (a mio avviso) clamoroso

    • Il Winaldum visto con il Liverpool, per intenderci, magari…Ma, mai dire mai, vedere Bove e Thairovic, adesso, su questi livelli e poi penso, ma Frattesi a che serve? Giusto se rientra Gini. Il discorso Aouar serve, più di Frattesi, il francese ha piedi importanti, oltre Gini, può dare respiro a Pellegrini…💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • Ringraziamo Felix! E… So benissimo che non è colpa sua, può capitare e bla bla bla… Intanto… L’ha spaccato e poi si è tolto dalle…

  1. Meglio non farsi illusioni sull’apporto che Wijnaldum potrà dare alla squadra. In base all’esperienza avuta con altri gravi infortuni, per lui il discorso è rinviato all’anno prossimo. Considerato che anche Camara è fuori gioco per l’altola’ della società, impossibilitata a spendere per il suo riscaty), Mourinho si sta arrangiando con i “bambini” che sta facendo giocare.
    E pensare che ci sono ancora quelli che storcono il naso se la Roma non mostra er ber giogo. Mah

    • Mou sta lavorando per la società, i bambini sono anche l’unica risorsa per fare mercato (vedi Felix), sono tutta plusvalenza, mentre con i Vina ,gli Shomurodov i Karsdorp ed altri serve un miracolo per non fare minusvalenza e Mourinho lo sa (” Ho detto ad un giocatore di trovarsi squadra già a Gennaio, ma tanto non sarà facile”)

    • Certo monika se lo sputtani in mondo visione non è facile che qualcuno lo prenda sapendo che tanto è praticamente fuori squadra , tu pagheresti un giocatore che tanto sai che deve essere ceduto perchè è fuori squadra?? io no cercherei di prenderlo se non a zero magari solo con un piccolo bonus non 10 milioni come servono per kardsrop , prova a dire “prestito con obbligo a 2 milioni “e vedi se lo dai via

    • non credo che aouar possa fare la differenza nella roma.visto che non la fa nemmeno al lione. non illudiamoci

  2. io penso che Mou sta facendo le nozze con i fichi secchi ……..e credo che a fine anno andrà via ….e non so veramente chi andremo a prendere

  3. il bel gioco è vedere Dybala in campo e vedere la Roma che vince… il resto sono chiacchiere da bar, che ci fanno passare del tempo piacevole su questa terra

  4. Mou.

    Bene, il Chelsea in questa stagione.
    In estate acquistano:
    Wesley Fofana per 81 milioni di euro;
    Marc Cucurella per 66 milioni di euro;
    Kalidou Koulibaly per 38 milioni di euro;
    Raheem Sterling per 57 milioni di euro;
    Carney Chukwuemeka per 18 milioni di euro;
    Pierre Aubameyang per 12 milioni di euro;
    Gabriel Slonina per 9 milioni di euro;
    Denis Zakaria prestito di 3 milioni di euro;
    A settembre, con la squadra a meno 5 punti dall’Arsenal capolista, il Chelsea esonera Tuchel, per prendere Graham Potter, pagando al Brighton la clausola rescissoria di 25 milioni di euro.

    Nel mercato di gennaio, PER ORA:
    Mykhailo Mudryk per 100 milioni di euro
    Benoit Badiashile per 38 milioni di euro;
    Andrey Santos per 13 milioni di euro;
    David Fofana per 12 milioni di euro;
    Joao Felix per 11 milioni di euro per il prestito secco di sei mesi;

    Risultato? Il Chelsea è attualmente al decimo posto in campionato a meno 19 punti dall’Arsenal capolista.
    Potter ha vinto solo 8 gare su 19 disputate.

    Ps: se qualcuno vuole sparlare del FFP, il Chelsea incassa di soli diritti televisivi per la Premier quasi 200ML €, il triplo abbondante dei nostri, e almeno altri 50 dalla CL.

    • Questo dimostra che i campioni servono, ma non necessariamente bastano, come dimostra il PSG o come dimostra un De Zerbi che con il Brighton prende a calci in cuxo il Liverpool, con tanto di complimenti da parte di Klopp. Ovvio che se hai certe rose, magari una coppa nazionale la vinci lo stesso, ma ci va anche altro. Ad esempio un DS che compri al mister dei giocatori funzionali, e non solo le “occasioni del mese”, anche a costo di qualche taglio importante che possa portare qualche soldino in cassa. La nostra dimensione Mou non perde occasione di ricordarci quale sia, vedi anche ieri, ma se sbiaditi e bergamaschi sono ancora pari a noi, io qualche domanda me la farei…è quella la nostra dimensione? o almeno su queste due squadre dovresti essere sopra, a prescindere?

    • S’,
      dimostra anche se la tiritera “Mou è bravo solo con i campioni” non ha senso.
      Altrimenti, fosse così facile, non ci sarebbero i casi come sopra,
      e il PSG avrebbe 8 CL in bacheca…

      Mou è un grandissimo allenatore,
      ha una rosa modesta e per me fa più di quello che farebbero la maggiorparte
      dei tecnici con la stessa rosa (e questa chiaramente è una mia opinione
      discutibilissima, ma anche l’opinione opposta lo è)-

      Quanto alle altre due quinte,
      la Lazio ha una rosa mediamente peggiore, ma ha Milinkovic e Immobile che
      gli risolvono 2/3 delle partite, e noi non abbiamo nè un centrocampista
      nè una punta di quel livello (Abraham, anche tornasse quello dell’anno scorso,
      è un attaccante diverso, non è uno che tocca mezza palla a partita e fa 2 gol.
      Tranne quando gioca con l’Italia, quell’infame formellese….).

      L’Atalanta è il solito discorso: una massa di giocatori a cui non daresti nulla,
      che quando vanno in altre squadre di solito spariscono,
      ma lì vanno a mille….. Un unicum a livello mondiale.

    • non so Anto…ad oggi la posizione in classifica è la stessa che avevamo con Fonseca e una Conference forse può valere quanto una semifinale di EL…io tutta questa differenza non la vedo (purtroppo). Quello che vedo, invece, è che altre squadre che ci erano storicamente dietro, sono cresciute abbastanza da starci stabilmente davanti o al nostro stesso livello, il che mi fa dubitare fortemente di alcune scelte societarie. Le altre 6 sorelle (dove l’Atalanta ha preso il posto della Fiorentina), alternano stagioni migliori e peggiori, ma ottengono anche risultati di un certo rilievo quanto a prestazioni (vedi l’Atalanta nelle stagioni in CL, vedi il Napoli quest’anno), mentre noi sembriamo in una situazione di stagnazione da anni. E la scusa del FPF non regge, perchè anche gli altri ce l’hanno, eppure hanno imbroccato acquisti che noi ce li sogniamo. Ad oggi dipendiamo da Dybala, come per diversi anni siamo dipesi da Totti…che è una cosa positiva da un lato, perchè vuol dire avere un campione in rosa, ma quando lui non c’è, è buio pesto…in Mou vedo sicuramente delle doti da mental coach, ma sul piano della disposizione in campo, oltre il “non prenderle”, a me pare abbia portato davvero poco in dote…tra i due, Dybala incide molto molto di più…quindi forse è meglio avere “due Dybala”, che un allenatore che ti costa così tanto e che non metti in condizione di rendere al massimo (a mio parere ovviamente)

    • Non c’è nulla di cui sorprendersi. La Roma è una squadra “mourinhana” a tutti gli effetti (esclusa la parentesi del Porto): vale a dire una compagine che ha la sua solidità difensiva e mentale riconoscibili e che per l’altra fase si affida esclusivamente all’estro dei suoi giocatori migliori.
      Il problema nasce dal fatto che di giocatore a tutti gli effetti sopra la media ne abbiamo soltanto uno, e che fuori lui si fa buio pesto.
      Il dilemma rimane sempre quello originale e da lì non si scappa: la società è in grado di regalare a Mourinho gli altri “Dybala” necessari ad elevare la qualità della proposta offensiva? Sì? Benissimo, Mourinho a vita allora, con tutta la mia felicità, malgrado sia convinto che a questi livelli si debba offrire non dico spettacolo fine a se stesso, ma qualcosa in più sì.
      Ma se la risposta è “ni” oppure “no”, si rischia di trascinare una commedia degli equivoci che nuocerà principalmente alla Roma, perché Mourinho certamente cascherà in piedi, mentre noi si ha la quasi certezza di ripartire dalla casella zero.

  5. a me più che la frase su Gini (mi chiedo come mai tempi così lunghi), ha colpito quella sul discorso della difesa a 4, che secondo Mou non si può fare perchè deve mascherare i difetti della rosa. Siamo alla quarta sessione di mercato per Mou, e i due portoghesi evidentemente parlano lingue diverse, perchè se è vero che Mou ha sempre adottato la difesa a 4 e ora ti dice che non può farla, è possibile che in 4 sessioni di mercato non si riesce a dargli i giocatori adatti per passare a 4 dietro (e di conseguenza per passare a un centrocampo più folto)?
    Chiedeva un regista e non l’ha avuto, chiedeva un centrale mancino e non l’ha avuto, immagino abbia chiesto dei terzini e gli viene preso Solbakken. Io non sopporto il personaggio, e questo è un fatto, ma se chi deve lavorare per lui non lo asseconda nemmeno sui ruoli, non dico con i campioni, ma almeno con gente adatta a un ruolo, la vedo difficile che si possa vedere qualcosa di meglio di ciò a cui stiamo assistendo.
    E non è questione di “giogo”, come piace tanto perculare a qualcuno, è proprio questione di avere una squadra che per non prenderle, spesso è asfittica in attacco…in 4 sessioni di mercato, si poteva fare un po’ meglio?

    • Un terzino però l’abbiamo preso, Celik, e sicuramente il turco è uno da difesa a quattro.
      Spinazzola, problemi di recupero a parte, a quattro ci ha disputato un grande europeo.
      Le alternative invece mancano, quello sì, perché a Zalewski è dura chiedere di fare il terzino puro, e ElSha non parliamone neanche.
      Il centrale mancino ti serve molto di più se vuoi insistere a tre, altrimenti il mondo è pieno di squadre che giocano con due centrali destrorsi.
      Cosa si vuole fare insomma? A me sembra che neanche Mourinho sia proprio chiaro e deciso su questo aspetto.
      Sul regista si può discutere, sicuramente lì si poteva fare qualcosa, anche se è merce abbastanza rara da reperire, soprattutto a prezzi di saldo. Sarri alla fine se la cava con Cataldi, dico Cataldi…

    • la cosa strana è che la difesa a 4 l’abbiamo vista in rarissimi spezzoni quando, ad esempio in partite giocate in superiorità numerica, tipo ieri, si poteva anche azzardare, così come si poteva azzardare in partite sulla carta più semplici, salvo poi optare per un cambio di modulo in corsa. Credo anche io che Celik e Spina possano tranquillamente giocare a 4, e anzi, uno come Spina avrebbe sicuramente giovamento dal poter avere qualcuno sulla sua stessa fascia con cui dialogare e essere lanciato, senza doversi fare tutta la fascia da solo. Però questo comporterebbe evidentemente il fare scelte drastiche rispetto ad alcuni giocatori che Mou vuole sempre in campo, e probabilmente non vedremo mai questo tipo di modulo…

    • jose tanto per parlare , abme ad esempio piacerebbe vedere un centrocampo con matic wijnaldum e zelewsky e davanti dibala pellegrini abraham .chiaramente giocando a 4 dietro

  6. @caro e saggio Zenone,evidentemente come capita spesso saranno i primi a rimpiangere Mourinho tutti quelli che ora lo criticano.Non avremo mai più un mister di questo livello,cerchiamo di godercelo il più possibile

  7. Non li darà mai nessuno 30 milioni per Frattesi, altro che premier, meglio lanciare Bove che piano piano sta crescendo sempre di più

  8. Ma a Wijnaldum la Roma corrisponde lo stipendio per intero oppure c’è un’assicurazione che ne copre una quota parte in base all’infortunio che ha avuto? Qualcuno sa rispondermi se in “quel” mondo (parlo della società professionistiche di Serie A) valgono le stesse regole dei comuni mortali? Per come la vedo io urgono centrocampisti almeno se pensiamo di voler andare avanti in Europa League, vediamo Thiago quanta fantasia ha!

    • Sì e Sì,
      ovvero la Roma corrisponde l’intero stipendio e le squadre di serie A sono assicurate per queste evenienze.

    • Sì, infatti, francamente non si capisce, anche tenendo da parte tutte le perplessità su un giocatore finito ai margini nel Lione, e chissà se è solo un problema contrattuale.
      Giocatore che tra l’altro mi pare faccia richieste molto importanti a livello di ingaggio.
      Se è tanto per riempire uno slot, tra l’altro nemmeno a buon mercato, tanto vale concentrarsi per un profilo veramente utile nella prossima sessione estiva.

  9. Non vedo niente di strano nelle parole di Mou se non la dura realtà per un giocatore che sta fermo da masi e che per tornare in forma gliene occorreranno altrettanto una volta rientrato ufficialmente in rosa.

  10. 1) secondo me Mou usa un po’ di tattica quando si lamenta serve in parte per togliere pressione alla squadra…come per dire, sono le altre che hanno il dovere di vincere, noi facciamo i miracoli se arriviamo lì (poi non so quanto ci creda realmente) 2) A me non sembra che la squadra non abbia qualità in generale, ci sono solo alcuni reparti che ne necessitano, secondo me centrocampo ed esterni (che poi per come la vedo io giocando a 3 in difesa, gli esterni sono più centrocampisti che difensori, devono saper giocare con palla al piede, saltare l’uomo e crossare) 3) Far crescee i giovani non mi sembra una cosa da perdenti, se insisiti alla lugna un paio di giovani che ti fanno la differenza li trovi, ma devi essere metodico nel loro utilizzo 4) ma per il centrocampo Amrabat come lo vedete??? 25/30 milioni investiti su di lui a gennaio lo vedrei perfetto per noi.

  11. chiede xhaka da due anni, basta mettere la luce a centrocampo (lo scorso anno c’erano mikitharia oliveira e veretout) e questa squadra cambia tanto…

  12. vedo molto strano i tempi di recupero di Wijnaldum, a mio parere hanno gettato fumo negli occhi per tenerlo parcheggiato un anno

  13. l’ho detto e lo ripeto da tempo: illuso chi pensa di rivedere in campo wjinaldum prima di metà febbraio e doppiamente illuso chi pensa di rivedere un giocatore di calcio prima di aprile/maggio.

    Salvo complicazioni

  14. se non vogliamo perdere il treno Champions serve urgentemente sia Auoar , che un terzino destro Titolare ,anche un Odriozola fuori rosa in prestito con diritto, poi se ne riparla a Giugno

  15. Sappiamo bene che le trattative di mercato sono complesse, la possibilita’ dello scambio Karsdorp Aouar la vedo realizzabile oltre che vantaggiosa sotto tutti i punti di vista..

    Poi se Shamurodov interessa al toro, personalmente proporrei anche Kumbulla che e’ un pupillo di Juric ed in cambio chiederei Sek e Singo.

    Poi se vogliamo dirla tutta se sara’ confermato Mourinho ci vogliono almeno 2 portieri, 2 terzini, 2 difensori centrali con piedi educati per giocare a 4 + 1 centrocampista centrale con piedi educatissimi.

    • Aridajeee 😁 .. Singo gli scade il contratto da 5 mesi , puoi dare il cartellino di Kumbulla (22anni) talento seguito da molti , per un giocatore che prendi a ZERO ?
      poi Seck …. panchinaro , 7 presenze nel toro , zero assist e zero gol , puo essere da Roma ?

    • Kumbulla è un ragazzo serio che si applica, non crea casini, e dà il suo ogni volta che è chiamato in campo. Può sicuramente ancora migliorare.
      Non dimentichiamoci che Smalling è ancora in bilico, e che se dai l’italoalbanese poi rischi di dover prendere due centrali.

    • @Pasquino,
      se vuoi i calciatori cha hanno qualita’ e non hai soldi da spendere devi anticipare i tempi e fare plusvalenza, Shamurodov e Kumbulla sono due belle plusvalenze che possono farti acquistare un ottimo calciatore oltre i due che ho citato nello scambio.

      Poi di gente come Lukic ce n’e’ quanta ne vuoi oltre che quel ruolo alla Roma e’ inflazionato da Pellegrini e Winaldum con Tairovic che spinge alle loro spalle.

      Se invece aspetti che Singo si libera a giugno ci sara il mondo addosso e quindi saremo quasi fuorigioco o quantomeno potra’ essere molto piu’ difficile portarlo alla Roma.

      Per quanto riguarda Sek, ti ricordi di un certo Amantino Mancini, bene, lui al venezia il campo non lo vedeva proprio, questo e’ la proporzione del valore che ho io di Sek, poi sara’ il tempo a dirci chi aveva visto bene.

      Ciao stammi bene Pasqui e sempre FORZA ROMA.

    • JOHANN CRUIJFF , insomma tu hai già deciso che Kumbulla a 22 anni è una pippa ed è una minus valenza e che Seck 21 anni , un emerito nulla se non un panchinaro del Toro , è Amantino Mancini .. e che bisogna sacrificare Kumbulla pagando il cartellino di uno che tra 5 mesi prendi Gratis e che volendo puoi metterlo già sotto contratto oggi per prenderlo a giugno …. eehh vabbè , pieno de geni qui dentro
      Disinstallate Football manager che ve fa male .

    • @Pasquino, purtroppo per te io c’ho preso spesso e volentieri e non ho bisogno di footbal manager che non consulto mai tra l’altro, penso che qualcuno che scrive da anni sul blog possa confermare.

      Su questo blog possono essere in tanti a discutere di calcio ammesso che si possa tutti ed ognuno con la propria idea.

      Poi sia bene inteso che il sottoscritto non ha mai denigrato un calciatore della Roma apostrofandolo a (PIPPA) come dici tu.

      Il mio e’ un semplice ragionamento tecnico finanziario, i soldi non ci sono, quindi devi creare plusvalenza e si da il caso che Kumbulla puo’ crearla e magari quei soldi puoi investirli su altri calciatori.

      P.S. su Jorginho ho espresso quale sia il suo pregio ma anche il suo peggior difetto, giochi in 10 in transizione difensiva.

      P.S. mi auguro che siano ingaggiati calciatori funzionali alle caratteristiche di chi sara’ l’allenatore e non perche’ siano solo parametri zero o prestiti per attappare buchi..

  16. pienamente d’accordo con te. tra l’altro ieri mourinho ha detto che molti in questa squadra non sanno giocare a 4.

    ed è preoccupante.

  17. Pensa dove saremmo stati noi in Premier…con tutta la grande storia calcistica dell’ottimo Thiago Pinto, per gli amici “Palmarés”.

  18. Secondo me Mourinho sta facendo giocare Bove e Tahirovic e non Camara e Matic perché specie Bove spera di valorizzarlo e farci mercato in questa sessione.

    Camara è in prestito.

    Io andrei a prendere Jorginho che a giugno è a parametro zero.

    • Jorginho e’ buono ma poi vicino gli devi mettere quelli che corrono anche per lui cioe’ due mediani che fanno legna.

      Per il sottoscritto Bove rimarra’ cosi cone sera’ per Tairovic e Zalewsky, cosa meno probabile per Volpato che girerei in prestito con la valorizzazione.

      Mentre valuterei bene se arrivano offerte per Pellegrini, Mancini e Cristante.

      Zaniolo se firma il rinnovo bene altrimenti e’ meglio fare cassa.

      Stesso discorso per Smalling, se accetta il rinnovo bene, altrimenti ciaoneeee.

    • Jorginho prende ora 6,5 netti , e se è quello visto dopo l’europeo ,per me sta bene dove sta.
      a Giugno si svincola il mondo 😄 … Modric Kantè Kroos Gundogan Tielemans Rabiot Leimer etc etc avoja tu

  19. penso anch’io che non vedremo il Wijnaldum che conosciamo, almeno in questa stagione. Anche se rientrerà, lo farà con molta cautela. peccato davvero, sarebbe stato un giocatore fondamentale. ma non possiamo farci affidamento, non per quest’anno almeno.

  20. @criPtico
    hai usato la parola magica …
    “Ad esempio un DS che compri al mister dei giocatori funzionali”
    Ecco, funzionali è la parola magica, vanno acquistati giocatori funzionali al gioco che l’allenatore vuole proporre. E se i nuovi acquisti continuano a collezionare panchine e se a loro vengono puntualmente preferiti giovani calciatori senza un minimo di esperienza, io una domanda me la farei … perché sono stati presi quei giocatori?

    Forza Roma, sempre

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome