NOTIZIE AS ROMA – Nicola Zalewski, anni 19, professione trequartista. Il giovane calciatore nato a Tivoli da genitori polacchi sta rubando l’occhio in questa prima parte del precampionato giallorosso a suon di gol e prestazioni convincenti.
Non è una sorpresa per chi lo conosce: il ragazzo ha dimostrato di avere grandi numeri già nella Primavera di Alberto De Rossi. Tecnica sopraffina, pallone sempre incollato al piede, dribbling e visione di gioco: a Zalewski le qualità non mancano affatto. Ma si sa: il salto nel calcio dei grandi fa moltissime vittime eccellenti.
Lui però è determinato a lasciare il segno nella Roma: nelle prime amichevoli è andato spesso in gol, decidendo la sfida contro la Triestina, la prima visibile al pubblico romanista. Ma è soprattutto contro il Debrecen che il ragazzo ha impressionato per qualità delle giocate, che gli riescono con facilità irrisoria.
Mourinho, uno che di giovani talenti se ne intende, è rimasto colpito dalle doti di Zalewski, e se l’è portato anche in Portogallo insieme a Bove, Ciervo e Tripi, gli altri giovani prodotti del vivaio che proseguiranno l’avventura nella Roma dei grandi. Sono rimasti a Trigoria invece Cardinali, Feratovic e Providence.
Il giovano calciatore polacco ha giocato spesso da esterno sinistro offensivo nel 4-2-3-1 di Mourinho, un ruolo che ha ricoperto spesso anche in Primavera, e lo ha fatto lasciando il segno, anche se il suo ruolo naturale è quello di trequartista puro dietro la punta. Ora la Roma deve decidere cosa fare di lui. Da una parte c’è la strada della permanenza in giallorosso, una ipotesi plausibile solo se Mourinho ha intenzione di garantirgli spazio, soprattutto in Conference League.
Dall’altra quella della cessione in prestito per farlo maturare. Una strada che non sempre ha portato i frutti sperati con altri giovani promettenti del vivaio. Zalewski ha ancora qualche settimana di tempo per convincere definitivamente l’allenatore, tentato dall’idea di lanciare il talentino polacco al grande pubblico. Il ragazzo non ha dubbi: fosse per lui, vorrebbe avere ora la grande occasione nella Roma. Ma l’ultima parola spetterà a Mourinho.
Giallorossi.net – A. Fiorini

Grande Nicola zaleski
Forza grande Roma
Già avevamo capito, tra campionato e EL che si poteva contare su di lui e Darboe. Poi ci sino gli altri….
Zi bah non è riduttivo dire che stai su sto sito pe rompe er c@@@o alla Roma, ma quelli come te ce rimbalzano a prescindere. È vero che in democrazia si può dire tutto ma risparmia e sti commenti da demente
Se il modulo è il 4231
per i 3 abbiamo:
Elshaa/Miki Pellegrini Zaniolo/Perez.
Potrebbe esserci lo spazio anche per Zalewski come vice Pellegrini.
direi piu pellegrini vice zalewski..
in realtà penso che miki giochi in mezzo con pellegrini come sua riserva e zalewski fa il vice Elshaa
in tutto ciò venderei elsha per diaz, con zalewski riserva
Sarebbe ora di raccogliere i frutti del nostro vivaio,sono anni che non ne esce uno buono! Invece di spendere soldi per mezzi giocatori coltiviamoli in casa i campioni di domani!
Un paio di milioni e Azmoun a nostro favore,ecco la contropartita per lasciar partire Zalewski direzione San Pietroburgo
Ops, mi sono dimenticato qualcosa: 😂
In conference si può tranquillamente buttare nella mischia
Lui ma non solo darboe fortissimi! Ottimi ce li dobbiamo tenere ,altro che prestiti,se i friedkin nom vogliono cacciare soldi ( anzi leviamo il se..) almeno tenessero i giovani forti,ci sara’ bisogno anche di loro,
“anzi leviamo il se”
…
Zero campioni ceduti, un paio di zavorre levate dalle scatole, un allenatore di livello mondiale ingaggiato, un portiere campione d’Europa acquistato, un terzino vincitore della Libertadores e il capitano della Svizzera in dirittura d’arrivo. Più la possibilità dell’arrivo di un attaccante FORTE a fine agosto, qualora capitasse l’occasione giusta. E qua li si vuole far passare per pezzenti.
Qua le cose sono due: o c’è malafede, o memoria corta. La prima è papabile viste le continue polemiche e il nick perennemente provocatorio, la seconda è altrettanto possibile visto che gli anni di monchi dovrebbero almeno averci insegnato una cosa: non buttare soldi. Nzonzi e Pastore… Non aggiungo altro.
Il nostro Edin Hazard? Mourinho potrebbe provare. FORZA ROMA SEMPRE
*Eden.
Edin è un altro, forse l’hai già sentito nominare da qualche parte 🙂
Tenere Pellegrini e trattare sui 4 milioni da lui richiesti o sfoltire l’organico e venderlo per puntare su Zalewski,questa è la strada da prendere
e tenerseli tutti e due ?
Se paghi te se po’fa’ tutto
Nicola ha sicuramente ottime doti tecniche, ma ha anche, a differenza di molti suoi coetanei che si affacciano in prima squadra, la grinta necessaria. secondo me farà parte, e a buon ragione, della rosa della Roma quest’anno e si ritaglierà, se continuerà a giocare ed allenarsi bene, anche un buono spazio oltre la conference.
contando poi che puo’ giocare al posto (dove meglio, dove un po piu adattato) al posto di tutti e tre i trequartisti.
a differenza di Tripi, Bove e Ciervo lui è quello che vedo più “pronto”! poi con i ragazzi della primavera non si sa mai ma è quello che mi da sensazioni migliori.
quello che mi chiedo è lo snobbaggio completo di Milanese, un altro che ha ottime doti tecniche, mi chiedo se non abbia qualche grillo per la testa sennò non me lo spiego
Ad essere onesto quello su cui punterei di piu’ oltre che ovviamente Zalewski e’ Tripi. Se non gli fanno la stessa truffa fatta a Florenzi lo vedo gia’ pronto mentalmente per la serie A. Tripi Capitano della Primavera se non ricordo male e di ruolo centrocampista e non difensore di fascia si sta sacrificando grazie al suo acume tattico e se decidera’ di battere cassa per il favore di aver giocato come terzino potrebbe avere qualche chance in piu’ altrimenti se lo fa solo per amore finira’ come il povero Florenzi e cioe’ scaricato e sfottuto dalla sua stessa tifoseria autoctona che non perdona l’Amore verso la maglia.
Ovviamente il tifoso medio romano non perde il vizio, ricordiamoci i vari ricciardi, antonucci, ma anche giovani delle altre squadre tipo pinamonti, esposito, mastour ect. Gli unici giocatori che recentemente sono usciti dalle giovanili delle rispettive squadre mostrandosi fuoriclasse sono zaniolo, donnarumma, bastoni. Stop. Poi io sono il primo a volere che zalewski sia un fenomeno, ma andiamoci piano
riccardi non ricciardi. io mi aspetto ancora grandi cose da lui!
Ed allora ci potremmo mettere anche Frattesi, Marchizza, Celar e Tumminello. A parte Frattesi che ancora potrebbe ritornare utile alla Roma ci sarebbero tanti profili che purtroppo hanno subito infortuni seri in momenti delicati della loro giovane carriera e gli altri tre ne rappresentano un esempio lampante. Se fossero stati in buone condizioni di sicuro sarebbero potuti ritornare a Roma a dire la loro. Tumminello l’ho visto anche un paio di volte dal vivo in nazionale under21 e segnava. Altri ottimi profili ormai rotti Ponce che si ditrusse per segnare un goal in Youth league e mai piu’ ripreso del tutto, A. Nura, lo stesso Luca Pellegrini e forse anche lo stesso calafiori. Di profili interessantissimi ne abbiamo avuti ma tutti DEVASTATI da infortuni gravi .
Così si costruisce qualcosa. Finalmente.
Secondo mercato dei friedkin e nessun giocatore forte e necessario venduto.
Cambio di rotta netto
Beh, però aspettiamo la fine.
Sicuramente ci sono degli incedibili; ma ci sono anche dei cedibili purché il prezzo sia interessante.
Hic c’è talmente tanta immondizia da vendere che stanno sicuramente cercando di piazzarla prima di attingere ai giocatori decenti della rosa…
con la strada tracciata dalla società, sarebbe importante dare ai nostri giovani la possibilità di crescere restando a Roma, magari giocando partite meno impegnative in Conference o subentrando in campionato piuttosto che rischiare di vederli fare la muffa su panchine di serie B. Concordo che di talenti puri ne escono pochi, ma è anche vero che tanti nomi che girano nel calciomercato, a prezzi anche importanti, non è che siano poi tanto meglio di alcuni di sti ragazzi…flop per flop, almeno provo a valutare una risorsa che ho già in casa
Appena sento la parola jolly me vengono i brividi….
Perché Zaniolo non è un jolly la davanti?
Vero, ma dei jolly più gettonati intendo gente come Florenzi: terzino basso, terzino a 5, centrocampista, esterno avanzato e non sa fare bene niente dei quattro.
Guarda che non e’ stato Florenzi a pregare di farlo giocare in diversi ruoli non suoi ma gli allenatori che si sono approfittati del suo AMORE per la maglia. Se li avesse mandati a fare in CU…. magari oggi sarebbe ancora l’acclamato Capitano giustiziere del BARCELLONA oppure stimato giocatore di qualche atra squadra.
Mi devo ricredere..Mou ci sa fare coi giovani..se fosse rimasto Fonzie quando mai verranno utilizzati i giovani? Ho buone sensazioni sulla formazione finale spacca avversari..
Darboe, Milanese, Calafiori, Reynolds, Fuzato, chi li ha fatti giocare in prima squadra?
Zalewski, polacco e polacchista (forse questa sarà la sua fortuna e lo lasceranno in pace)
Bah, appena farà 3 partite di buon livello di fila partiranno i caroselli “Juve su Zalewski” o “Zalewski, London calling”.
Poi farà 3 partite così così e sarà il momento di “s’è montato la testa” o “colpa sua che va con Gina” o “era mejo Mido”.
Giusto quell inetto incapace di Fonseca non lo vedeva.
Quest’anno partiamo con 3 “acquisti” non di poco conto … Zaniolo su tutti , con Darboe e Zalewski … chi mi preoccupa tanto è calafiori che è sempre rotto.
Zalewski non solo lui potrebbe fare il jolly
La conference league sarà una competizione pesante, campi complicati e distanti..
Tuttavia molte squadre presenti non saranno superiori al Debrecen.. Che oltretutto era già molto avanti nella preparazione rispetto a noi..
E Zalewski si è letteralmente mangiato gli avversari sulla fascia.. Di conseguenza il ragazzo si può buttare dentro in Europa.. E a quel punto dipenderà tutto da lui..
Ha una tecnica superiore rispetto agli altri primavera.. Capisce in anticipo dove finirà la palla, di conseguenza e un giocatore intelligente, capace di leggere l’azione..
Ora sta diventando un atleta, ma per giocare determinate partite deve diventare un grande atleta..
Ha tutto per riuscire, ed onestamente lui lo terrei, così come terrei Ciervo, che non è ancora sul livello di Zalewski.. Ma negli ultimi 20 minuti, con quella velocità e quei movimenti, potrebbe ritagliarsi uno spazio importante.. Sempre in Europa si intende..
E poi un anno con Mourinho ti può far crescere mentalmente più di un anno titolare in serie B..
Forza Roma.
La cosa bella di questo ragazzo è la sfrontatezza. È ancora un diamante grezzo ma io lo farei crescere in casa. Se proprio vogliamo trovare un merito a Fonseca è stato quello di aver dato diverse opportunità ai giovani. Secondo me se ha la testa giusta questo ragazzo diventerà molto forte. FR
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.