Zazzaroni: “Gasperini ha dato priorità alla Roma. Allegri? Le condizioni ci sarebbero. Il nuovo Ceo arriverà a luglio”

35
597

AS ROMA NOTIZIE – Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, è intervenuto sulle frequenze di Tele Radio Stereo durante la trasmissione Te la do io Tokyo ed ha parlato della situazione allenatore in casa Roma. Queste le sue parole:

Cosa c’è di vero su Gasperini?
“Gasperini da quello che sappiamo è in cima alla lista di gradimento della Roma. Però evidentemente ci sono delle priorità e la priorità è trovare un CEO, perché ancora non c’è la figura dell’amministratore delegato. Contatti con Gasperini ci sono già stati, si sa che andrà via dall’Atalanta quest’anno e per lui la Roma è certamente la priorità. Quindi se Dan Friedkin trova questo CEO, che sembrava dovesse arrivare e non è arrivato, e che secondo me arriverà intorno a luglio, a quel punto le cose potranno maturare. Sono stati anticipati un po’ i tempi perché è adesso che devi andare a cercare gli allenatori e lui è il primo”.

Questa nomina del CEO è una richiesta di Gasperini?
“No, nella ricostruzione della Roma a livello societario serve un amministratore delegato. E’ chiaro che se tu prendi un allenatore e poi dopo un amministratore delegato che non ha alcuna sintonia con quell’allenatore, le cose non possono andare. Al momento c’è solo il direttore sportivo e poi Claudio Ranieri che svolgerà questo ruolo da consulente”.

E questa amicizia sportiva tra Ranieri e Gasperini? Può essere vero che lo sponsorizza?
“No, lui non ne può parlare male questo mi sembra evidente. Gasperini negli ultimi nove anni ha fatto delle cose pazzesche, avrà fatto tirare su 400-500 milioni in giocatori all’Atalanta, l’ha fatta crescere, gli ha fatto vincere l’Europa League, è competitiva ancora per un altro anno perché è in lotta ancora mediaticamente per lo Scudetto. E’ chiaro che ha fatto un lavoro straordinario che tutti gli riconoscono. Lo scorso anno già doveva andare al Napoli, che già si era avvicinato molto, poi dopo la vittoria dell’Europa League ha deciso di restare, ma questo è l’ultimo anno”.

Tra i ragionamenti che si fanno c’è quello che Gasperini possa utilizzare l’interesse dei Friedkin nei suoi confronti per arrivare alla Juventus, che sarebbe il suo reale obiettivo. Ricostruzione un po’ fantascientifica?
“Molto fantascientifica. Gasperini è stato circa 17 anni alla Juventus con l’esperienza nelle giovanili. Ma mi sembra che la Juventus abbia altri problemi. Quindi è chiaro che loro vogliono prendere un allenatore, però non si capisce ancora se questo management della Juventus resterà. Se non va in Champions un paio di birilli saltano e se saltano i birilli possono saltare anche i programmi. In questo momento la priorità della Juventus arrivare nei primi quattro, che vale 80-100 milioni. Quindi parlare di Gasperini, parlare di Conte come di altri è tutto assolutamente anticipato”.

E’ più verosimile Mancini alla Juve se non rimane Tudor?
“No, perché se lo avessero voluto fare lo avrebbero fatto, perché lui aveva chiesto prima 2 anni e 4 mesi, poi un anno e 4 mesi, non avrebbe mai accettato i 4 mesi e non lo hanno fatto. E così hanno preso Tudor che ha accettato i 4 mesi”.

Qual è il piano B della Roma?
“Io so solo che la Roma deve prendere un allenatore di alto livello, quindi non fare esperimenti, o me lo auguro quantomeno. Cioè non dico Mourinho bis o cose del genere però un allenatore di alto livello. Serve un allenatore da Roma, che tenga la Roma come brand in alto e sicuramente sul piano competitivo. E’ chiaro che Allegri è un nome, lo avevano cercato prima di Ranieri”.

Che farà Allegri? Non allena più?
“No, allena, allena, ha ricevuto anche offerte, ma non dal Milan. Con la Roma non si sono sentiti. Si sono sentiti prima di Ranieri, quando lui fu invitato a Londra, ma scelse di non andare, perché secondo lui non c’erano le condizioni. Oggi le condizioni, partendo da luglio, ci sarebbero”.

Quali sono le condizioni nuove da luglio?
“Intanto fare mercato insieme, partire da zero, costruire la squadra insieme. Queste sono le condizioni di tutti gli allenatori, figuriamoci di un allenatore che esce dalla Juventus, sta un anno fermo e quindi è chiaro che le condizioni sono quelle: costruire una squadra, fare una squadra che sia competitiva, che possa competere per i primi quattro posti, non dico il primo”.

I vincoli di bilancio però sono rimasti quelli. Se il massimo che la Roma può sforare sono 40 milioni di euro e se tu per finanziare il bilancio vendi i migliori giocatori, ad esempio Koné, Svilar e Ndicka, tu ricominci che devi coprire anche quei buchi.
“Il settlement agreement della Roma sta finendo, quindi puoi fare un’operazione programmatica. Perciò se porti un grande allenatore e gli consenti di fare 2-3 operazioni che lui desidera, poi non è così importante che siano grandi calciatori, ma che siano ottimi giocatori, anche perché i grandi giocatori se non fai la Champions League non vengono. Devi fare un programma strutturato, chiaro, con dei ragazzi, non dico dei quindicenni. Faccio l’esempio di Lookman, che quando arrivò all’Atalanta fu un’opportunità e guardate oggi cos’è Lookman. Il Milan aveva scartato De Ketelaere e oggi è un giocatore assolutamente competitivo. Bisogna trovare quel tipo di situazioni. E’ chiaro che serve un lavoro di scouting non indifferente”.

Quanti giocatori oggi Gasperini cambierebbe di questa Roma, quanti ne può migliorare e quanti ne terrebbe?
“Credo che per fare una Roma veramente competitiva servirebbe un terzino destro, un centrocampista, o due centrocampisti, e un centravanti, ma veri, e faresti una bella squadra. Perché Koné è un bel giocatore, Pellegrini vedremo adesso cosa vogliono fare, Saelemaekers, se lo tieni, è un giocatore interessante, dietro Ndicka, Mancini e Angelino ti danno garanzie, poi serve un difensore in più. Non è che serva tantissimo per essere competitivi. Serve tantissimo per vincere lo Scudetto”.

Quando la Roma ha provato a fare l’uomo contro uomo a tutto campo con Juric, quindi un gioco simile a quello di Gasperini, è implosa.
“Gasperini vuole giocatori fisici e questo è indubbio, anche grossi, ma anche tecnici. Lui ha variato parecchio negli anni, non è soltanto uomo contro uomo, lui ha cambiato molte cose in funzione anche dei giocatori. E poi ormai lo fanno tutti l’uomo contro uomo, anche se qualcuno lo fa mascherato”.

Per Gasperini però ci vuole una grande diligenza.
“Ci vuole una grande dirigenza per Gasperini e ci vuole una dirigenza presente, ci vuole che quando inquadrano la tribuna non ci sia soltanto Ghisolfi, o nel caso Ryan Friedkin, ma 3-4 figure rappresentative. La Roma merita queste cose qui. Serve una figura italiana, esperta, che possa veramente parlare di calcio e non di altro”.

La Roma ce l’ha un’idea di amministratore delegato?
“Si è parlato di diversi nomi, pare avessero 12-13 personaggi, però poi hanno deciso di non chiudere, ma è chiaro che non puoi stare senza amministratore delegato. Qualsiasi società ha l’amministratore delegato, il direttore sportivo, l’allenatore. Quindi credo che loro arriveranno anche a questo. Devono arrivare a questo”.

Percentuale di Gasperini alla Roma?
“Oggi do 51%”.

Se non dovesse venire lui, chi? Sarri o Montella?
“Chi mi piace di più è Allegri, è l’allenatore giusto. Sarri o Montella non so se li hanno chiamati o meno. Di Montella se ne parla tanto e tornerebbe domani mattina, Sarri vuole tornare ad allenare. Diciamo 10% e 10%”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Out Celik e Salah-Eddine, dubbio in difesa per Lecce. Ranieri bacchetta Soulè: “Fatti un altro giro…” (VIDEO)
Articolo successivoDYBALA: “Sto bene, ho sentito Ranieri. Ci rivediamo prima di settembre? Non lo so…” (VIDEO)

35 Commenti

    • È un giornalista che fa il suo mestiere.
      Con Mourinho vi era un evidente accordo fra i due per utilizzare il giornale come strumento per far uscire le sue parole senza figurare. Mossa paracula di Mou ma fatta da tanti prima di lui altrimenti come sopravviverebbero tutte le radio e TV locali..
      Le sue parole sulla necessità di rafforzare la società personalmente le condivido. Non mi sembra abbia sbagliato nel dire che lì sta il difetto strutturale che ci impedisce di arrivare in Champions.
      Poi sulle possibilità che arrivi questo o quello è ovvio che non conosce le scelte dei Friedkin.

    • Zazzaroni è il grande rappresentante della bassezza del giornalismo sportivo italiano. Uno dei vari motivi della bassezza generale del nostro calcio.

    • bisogna leggere tra le righe; Allegri, a detta di Zazza, era stato convocato prima di Ranieri. Allegri ha ritenuto di non presentarsi proprio e questo è l’atteggiamento che agli americani piace di meno, quindi dubito che venga interpellato nuovamente, anche per i costi.
      Gasperini consentirebbe di fare mercato stile Atalanta per intenderci, giocatori forti, funzionali, poco conosciuti e dal costo contenuto.
      quello che non capito è il discorso sul CEO; la tempistica di Zazza è un po’ tardiva. sul mercato ci si muove prima…..

    • meno sa….. più chiacchiera.Rosics di non sapere quindi spara a rosa di pallini……qualcosa beccherà…..o no.

    • Eppure i fatti , dico i fatti , stanno sotto gli occhi di tutti.
      Il PRINCIPALE MOTIVO che ci impedisce di andare in Champions , è il sistema marcio , corrotto , mafioso, del calcio italiano.
      Le continue vessazioni a cui siamo sottoposti ogni campionato , soprattutto nella fase iniziale , quella dove si mettono un cascina i punti per tutto il campionato , e per i periodi di crisi che tutte le squadre hanno durante la stagione , basta vedere il napule , da metà gennaio ha vinto una sola partita , eppure sono ancora secondi, ecco quelle vessazioni, quei furti , quelle rapine, ci costano la qualificazione in Champions, tipo la porcheria di Taylor .
      I 70 e passa milioni servono come il pane per società indebitate fino al collo , ma che continuano a pagare stipendi che non stanno né in cielo ,ne in terra, tipo i 12 mln all’anno che sborsa la Juve per Vlahovic .
      Che poi la società ROMA deve essere meglio strutturata chi lo nega? Che commettiamo errori tecnici e tattici chi lo nega?
      Ma continuare a negare, o tacere sulle porcherie del famoso palazzo , no basta.
      Perché così fate il loro gioco , si caro Asterix, fate il loro gioco .

    • speriamo perché gasperino Er carbonaro non lo sopporto e non vorrei vederlo allenare la mia Roma!!
      Ovviamente se alla fine dovessero scegliere lui sarei costretto ad adeguarmi .
      Ma per me c’è sempre e soltanto l A.S.ROMA
      tutto il resto va e viene!!
      Sempre forza Roma!!

  1. Zazzaroni quando parli tu si verifica esattamente il contrario….. Io credo che l allenatore sia già stato scelto da Mr. Ranieri.,…si chiama Allegri

  2. Gasperini sarebbe un bel colpo e senza aspettare molto secondo me si giocherebbe abbastanza in fretta per posizioni più da vertice

  3. È solo mia la sensazione che quando parla Zazza’ sembra di essere difronte ad un opinionista?
    Escludendo possa trattarsi di un giornalista, a quale altro figuro si potrebbe affiancare?
    Chiedo per un amico.
    Grazie.
    FORZA ROMA

  4. Si contraddice da solo, dice che prima va fatto il CEO e dopo l’allenatore per poi dire che il CEO verrà fatto a luglio… quindi l’allenatore arriva ad Agosto?

  5. nessun allenatore aspetterà luglio, se per gasperini ci vuole una dirigenza presente e ben strutturata e sappiamo bene che così non è e che probabilmente così non sarà sarebbe una scelta molto rischiosa, allegri ovviamente darebbe più garanzie

  6. Se non avessi le mie Fuenti e leggo sta roba penso che Friedkin, appena nominato nel CDA Everton prossimo presidente dei Toffees, porta il CEO a Luglio a Roma e fino a Luglio aspettiamo l’ allenatore che lo sceglie il GRA.

    Da CDA a GRA è n’ attimo…

    • Non dico di scrivere cose interessanti, ma almeno comprensibili.
      Aiuterebbe il rispetto dei congiuntivi, una corretta sintassi, la consecutio temporum… roba del genere.

  7. Molti di voi vogliono allegri.. se si parla di conte o sarri posso capire.. ma allegri preferirlo a gasperini è una bestemmia,allegri è una specie di mou forse più scarso,che ci dobbiamo fare?
    Con gasperini so solo che arriverebbero doppie sedute e allenamenti alla zeman,già sono felice così.
    Non scherziamo,gasperini vieni a Roma te prego.

    • i giocatori qui a Roma non hanno una gran voglia di allenarsi se già gli parli di doppie sedute si straniscono, lo faranno fuori entro 2 mesi e toccherà pregare Ranieri di tornare in panchina

    • Gasp è uno che vuole potere assoluto e protezione totale da parte della società: in caso di conflitto non è lui che viene messo alla porta. In assenza di questa garanzia non viene, come secondo me succederà

    • Il calcio di Gasperini è fatto di pressing, ripartenze, ma soprattutto tanta , ma tanta corsa, abbiamo i giocatori per farlo ?
      Abbiamo le possibilità di cambiare mezza squadra per accontentarlo ?
      Ma poi li vedete tutti quelli che vanno via da Bergamo che brutta fine fanno?
      Parlo a livello di prestazioni sportive.
      Ci sta qualcosa che non va ‘ si o no ?
      Ma vediamo che cosa hanno fatto quest’anno , Cosa ha fatto l’atalanta dopo la vittoria della coppa, ebbene ha fallito in tutte le competizioni
      Supercoppa Europea
      Supercoppa italiana
      Champions
      Coppa Italia
      Si qualificano un ‘altra volta per la Champions?
      E certo, visto che falliscono le altre Juve e Roma su tutte, o il discorso vale solo al contrario quando eravamo noi a qualificarci ogni anno per la Champions , ma lo facevamo perché le altre avevano fallito ?

  8. Lo Zazzeruto è in evidente stato confusionale (beh, una sorpresa relativa).
    Vero che i Friedkin ci hanno abituato a una gestione estrosa della materia calcistica, ma a tutto c’è un limite e non penso che a luglio(!!!) saremo senza allenatore in attesa dell’insediamento del CEO.
    Ma poi perché dovrebbe arrivare proprio a luglio? Ha già prenotato le ferie a giugno?
    Ammetto però che sarebbe un gustoso siparietto quello dell’allenatore annunciato tipo il 5 di luglio che arriva trafelato col primo volo, conferenza di presentazione alla stampa, seguita da presentazione ai giocatori e poi via al ritiro, peraltro manco si sa dove, visto che in genere si pianifica con l’allenatore. Pure il mercato in genere, ma è un dettaglio.
    Ah, che sbadato, dimenticavo che ormai da anni il ritiro si fa a Trigoria, quindi stanno già lì.
    Ultima chicca, se sarà Gasperini, sembra che non arriverà in aereo ma con una “grande diligenza”, trainata probabilmente da Ghisolfi.

    • Infatti…tanto che, sì, forse, potrebbe essere lo stato confusionale ma…il grado di contraddittorierà e di sgangheratezza mi fa pensare a un messaggio implicito; e neppure troppo nascosto, partorito da una mente che ha già dimostrato che, quando vuole, la Roma la sa denigrare abilmente: e cioè, il messaggio, (velenoso, oggettivamente), è che la società è allo sbando, non è in grado di autocorreggersi, e quindi vedremo, anche nella prossima stagione, gravi errori di programmazione – del mercato (indirizzato su non si sa quale guida tecnica) e della ripresa dell’attività- che non potranno non ripercuotersi sui mesi successivi.

      “A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina” (frase attribuita ad Andreotti che però ammise di averla sentita dal cardinale vicario di Roma, nel 1939).

  9. da Zazzaroni a Zizzania è un attimo

    la verità è che al 99,99% ci usano per fare sapere ad altri che forse si accasano. così da vedere se qualcuna di più importante (per loro) si fa avanti.

    che Gasperini voglia la Roma ci credo quasi quanto il comune di Roma voglia lo Stadio

  10. perché fanno delle domande sulla Roma ad una specie di giornalista come questo?.. parla, parla, parla… e dice solo stronz..e

  11. Svilar Gollini
    Mancini Ndicka
    Angelino Rensch Salah Eddin
    Konè Paredes Pisilli
    Soulè Dybala Baldanzi
    Dovbik
    ammesso che tra questi nn ci saranno cessioni siamo a 14 giocatori…se vai in Europa ne servono 7/8 e almeno 3/4 titolari
    però sul mercato possibili
    Cristante
    Pellegrini
    Hermoso
    Kumbulla
    Le Fèe
    Celik
    Shomurodov
    secondo me se ti muovi presto e con intelligenza si può fare una buona Squadra x ripartire

  12. Forse sarà , di una di quelle vecchie diligenze , del vecchio West , che faceva la tratta Fort Yuma , El Paso…😂

  13. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome